La Terza Replica - by whitemushroom
di whitemushroom

15/02/15, ore 20:50

E così hai immesso i pensieri della Replica nel tessuto originale della storia. Non molto bello ' partecipare ' ai suoi ultimi momenti. Triste davvero. Non so se tentare di ricordare la fine dei suoi compagni possa essere di qualche utilità. Alla fine credo che porti solo angoscia, specie perché la dipartita di due di loro l'ha provocata lui stesso.
Sente del rimorso?
Però è tranquillo. Sa di aver fatto tutto il possibile per aiutare il suo amico e se ne va in pace...
Chi non ha pace è l'altro, Saix. Che cerca di dissimulare comunque, mentre Xemnas se la gode, perché dal volpone qual è, riesce a utilizzare questo fatto a suo vantaggio. Come sempre. E' incredibile la capacità di destreggiarsi di questo individuo.
E nonostante Saix sappia molto più di tutti gli altri sulla faccenda, lui stesso cade ingenuamente nella trappola del suo Superiore, continuando a sperare in KH.
E poi il pupazzo era la Replica!
Effettivamente la tua versione è molto più dark di quella di Lis, che al contrario, si concludeva con una nota di speranza. Qui la Replica è morta e il finale è molto tragico, fatto di amari ricordi e amare illusioni.
E il peggio che Saix nemmeno riesce a soffrirne.
Tuttavia la decisione che prende alla fine sembra indicare che invece di Lea gli importa, eccome!
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 11:26 pm)

15/02/15, ore 15:33

Per la miseria!! Sei riuscita a mettermi addosso un'angoscia terribile con questo capitolo.
Beh, Saix è già inquietante di suo, ma come lo hai fatto ragionare tu, e il... il modo in cui a un certo punto s-s'inceppa.. aaaaah!
Sembrava un robot! Difettoso, lui è difettoso, un robot sgangherato!
Questa parte è assolutamente fantastica! Ci sono caduta in pieno e mi stava portando via!
E allora adesso sappiamo che Lea non esiste più E i ricordi così incredibilmente impetuosi di Saix ( ma dove li tiene nascosti? Dentro quel tipo è tutto il contrario di quello che sembra da fuori! ) sono passati nella Replica che si comporta in maniera incoerente nonostante tutto!
Così ha ancora meno senso che cerchi Sora e quindi Roxas.
Aspetta, ma forse è a causa della sua età reale. Ha l'aspetto da adulto, ma in realtà è un bambino e quindi cerca naturalmente i suoi coetanei...
ma anche Isa e Ienzo erano bambini, stai dicendo che si sono ritrovati adulti all'improvviso senza soffrirne? Vabbè che loro erano già strani da piccoli!
Eh, non posso fare a meno di notare la differenza che c'è tra il tuo Vexen e quello di Lis. Il suo rimane più tenero, nonostante tutto, il tuo è spietato e terribile, tutto preso dai suoi studi. I tipi così mi mettono in soggezione.
E Xemnas, non so perché, mi sembra un grosso bambinone capriccioso che non c'è proprio con la testa. Il tuo mi sembra ancora più scoppiato dell'originale.
Dopo quello che hai fatto con Saix, direi che li stai proprio estremizzando, cosa buona e giusta in una fanfiction, dal momento che non possiamo nemmeno vederli in faccia e questo espediente aiuta molto l'immaginazione.
Ma alla fine cosa saranno queste Repliche? KH è un sacco fantascientifico, ahah.
Nonostante Saix rivoglia Lea indietro, le cose non andranno come vuole lui. Avrà il coraggio di guardare quel volto mentre toglie al suo corpo la vita?
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 05:57 pm)

13/02/15, ore 19:37

Axel??? AH! In pratica stai dicendo che Axel non è un Nessuno, ma una replica di Lea?
Ehi! Questo spiegherebbe molte cose.
Ci sarebbero giro due Axel?
Hm, Vexen mette abbastanza in soggezione, anche se non può ovviamente uguagliare Hojo!
Xion... voleva dargli il nome dell'altra? Lì per lì ho pensato che si trattasse veramente di Xion, dato che anche lei all'inizio non era una femmina... argh, come suona strano!
Difatti la Replica non può proprio fidarsi di Saix! Chi si fiderebbe di uno con quella faccia?
Ma allora è stata la Replica a rapire Kairi?
Mi stai confondendo le idee!!
Non parlarne con Nomura, altrimenti!

10/02/15, ore 13:39

Bene, ancora niente risposte sulla replica.
In compenso vediamo cosa succede nel laboratorio, com'è iniziato tutto.
Quello scemo di Xehanort butta via senza ripensamenti il corpo di Terra. Cosa gliene importa a lui della fine che fanno, il ragazzo e gli altri?
Davvero stolti quelli che l'hanno appoggiato. ' La curiosità uccise il gatto ', si dice e questo detto è perfetto per tutti loro, peccato che a pagare poi siano stati anche tutti gli altri mondi, ma a quel punto a loro non interessava più.
Certo che ormai fatico a capire perché poi il Nessuno di Terra/Xehanort si sia messo a cercare Kingdom Hearts.
Ho una strana teoria al riguardo.
Voleva recuperare il cuore di Ventus?
No, mi sa che ci stiamo perdendo per strada, almeno io.
Non era il X-blade, quello che voleva?
Ammazza che incongruenze!
Ad ogni modo, proprio come pensavo, i due ragazzini rimangono coinvolti nell'incidente.
Isa non fugge perché è troppo preso dalle sue fobie, o alla fine si lascia conquistare dal momento?
Oh, lo so che sembra che ci giri intorno, ma sai esattamente cosa vuoi.
Vediamo come continua.

10/02/15, ore 01:33

Bene, bene, neanche questa volta riesco a immaginare di chi sia la replica. Sulla storia di Lis ho sparato cavolate a profusione e quindi ci provo anche stavolta, forse è Axel. Oppure Saix?
Quel tizio troppo serio non si scomoda facilmente.
Il signorino sta lì a pensar male del povero sfortunato e qualcosa mi fa credere che si stia divertendo, perché lui potrebbe tirar fuori la sua vera natura e fare polpette in pace, visto che è difficile vedere come Saix sia realmente...
Poi la scena cambia e si torna ai tempi di Radiant Garden dove i due sono ancora ignari pargoletti in cerca di emozioni.
Il punto è che Cloud non è di Radiant Garden, te lo posso dire con estrema sicurezza. Non so di dove sia, ma o che non è di lì.
Poi ci provo io con KH ti spiegherò tutto.
Eccoli lì, Isa e Lea, uno l'opposto dell'altro, che tentano di fare i galletti e per questo si cacceranno sicuramente nei guai infilandosi nel laboratorio.
Questo è un vero missing moment, dovrebbero farcelo vedere, tanto sicuramente le cose sono andate così!
Oh, beh, Braig è super riconoscibile, ti è venuto proprio bene. A me quel tipo piace, è un vero demonio! E il suo doppiatore è fantastico!
I due ragazzi verranno beccati? O peggio? Finiranno vittime dell'esperimento?
Un'altra avventura è incominciata!

15/12/13, ore 21:40

Ciao! Sono qui a recensire (cosa scontata) mentre avrei dovuto studiare (ma di questo non gliene frega niente a nessuno) con un ritardo di qualche mese rispetto a quando hai pubblicato la fic (la mia puntualità è leggendaria) La fic mi è piaciuta, mi ha messo anche tanta tristezza (mai quanto il libro di fisica), se hai scritto in maniera pesante non me ne sono accorta, anzi non riuscivo a smettere di leggere. Avevo l'idea fin dall'inizio che la replica fosse Axel, per questo ho letto la fic. E non me ne sono pentita. Ti faccio i complimenti per il bel lavoro! Baci, inca25

08/03/13, ore 20:44

Questo capitolo e' stato molto interessante: mi piace sempre leggere le scene del gioco da una prospettiva diversa, piu' ampia, dal punto di vista di un personaggio che arricchisce gli eventi che gia' conosciamo con riflessioni, approfondimenti e pensieri. Vedo che hai rispettato fino all'ultima virgola i dialoghi originali e questo mi e' molto piaciuto.
Mi piace anche che Axel/la Replica nel momento della morte provi rimorso per aver ucciso Vexen e Zexion (anche se da un lato quando dice che si sentiva triste lo volevo picchiare... potevi pensarci prima!! XD). Quanto vorrei che nei prossimi giochi Lea, Even e Ienzo avessero un confronto su questo argomento; KH3D e' stato davvero deluente in proposito, con Ienzo che tratta Lea come se nulla fosse e Lea che non prova nessun rimorso. Che squallore. Ma non divaghiamo XD
E' particolare secondo me che alla fine Axel muoia senza scoprire la sua vera identita' di Replica, senza risolvere i suoi dubbi sul perche' e' diverso dagli altri Nobodies. Ed e' bello che il suo ultimo, ultimissimo pensiero prima di svanire non sia per Roxas ma per Saix, anzi, per Isa. Peccato solo che Saix non lo sapra' mai.
Ho anche apprezzato che hai ripreso la scena dell'ultima riunione dell'Organizzazione di KH2 Final Mix, che e' molto significativa per quanto riguarda il destino di Axel, e si collega benissimo agli eventi di questa fanfiction. Grande Luxord che non volendo ci ha azzeccato XD
Molto bello anche il finale, con Saix che non si arrende, che ci vuole riprovare, che non rinuncia al suo sogno (che ormai e' diventato quasi un'ossessione) e che si avvia verso la sua ultima battaglia ancora determinato a riavere il suo migliore amico.
In generale ancora complimenti per questa storia, che io ho trovato originalissima e allo stesso tempo perfettamente coerente e inserita nell'universo KH, tanto che, prima di KH3D, sarebbe benissimo potuta essere una teoria plausibile! Ottime e approfondite anche le riflessioni dei personaggi, che sono tutti molto in character!

06/03/13, ore 21:11

Questo capitolo e' forse per ora il mio preferito! Innanzitutto perche' c'e' tanto Vexen (lo so, sono monotematica, ma trovare un Vexen che mi piaccia in una fanfiction e' un evento piu' unico che raro!). E' un rompiballe, scostante, tollera a stento la presenza del n. VII (e ha ragione, contando che Saix sara' la causa indiretta della sua morte!! Gente cosi' meglio tenerla alla larga! XD), pero' alla fine non c'e' niente da fare, ha sempre ragione lui! Mi e' piaciuta molto la similitudine del Simile in mezzo ai Berserker, rendeva molto l'idea. Ma ovviamente Saix non ha voluto ascoltare, e quando mai si fermano ad ascoltare il povero numero IV! E io poi ci godo quando per non ascoltarlo alla fine se la prendono in... saccoccia XD Tra l'altro questa versione dei fatti rende ancora piu' coerente e sensato il fatto che in seguito Saix ordini a Axel di eliminare Vexen e Zexion: giustamente e' preoccupato che la natura di Replica di Axel possa venir fuori in un modo o nell'altro, e cosi' fa eliminare gli unici che lo sanno. Non fa una piega. Volevo segnalarti pero' che tra i due dialoghi tra Saix e Vexen c'e' una piccola incongruenza: nel primo Saix da' del tu a Vexen, nel secondo del lei. O passa al lei per blandirlo? (ma tanto su Vexen queste cose non fanno effetto XD Oddei, forse un po' si', ma dipende dal contesto e dalla situazione XD).
Un altro pezzo che mi e' piaciuto molto e' stata la trasformazione da Isa a Saix, dove lo stacco netto dello stile mostra tutta la differenza che passa tra i due. E' triste vedere come dalle righe piene di emozioni, sogni e speranze dal punto di vista di Isa si passi repentinamente al modo di ragionare quasi da computer che caratterizza Saix e i Nobodies in generale. Davvero una scelta azzeccata e una scena ben riuscita.
Mi dispiace anche molto per Saix (anche se ha mandato a morte Vexen XD), alla fine e' vero che tutti hanno un cuore tranne lui... lui e' un po' l'escluso, quello che alla fine ci resta fregato e rimane solo. Alla fine persino gli altri membri dell'Organizzazione hanno qualcuno: gli apprendisti sono un gruppo piuttosto unito e ora sappiamo che in KH3D tornano umani insieme, Marluxia e Larxene sono alleati... Saix poveraccio dopo aver perso Axel e' davvero rimasto solo come un cane.Anche in questa storia ha fatto di tutto per poter restare insieme a Lea, in fondo era il suo unico desiderio, anche piu' forte che recuperare il cuore, ma nemmeno questo gli e' stato concesso.... povero!
Infine volevo dire che mi e' piaciuto ancora piu' del solito il pezzo dei flashback perche' stavolta conteneva un ulteriore flashback nel flashback... io sono una grande sostenitrice dell'uso del fashblack quindi approvo in pieno :D

05/03/13, ore 22:24

Anch'io mi chiedo cosa farebbe l'Organizzazione senza le ricerche di Vexen (ma quanto ho goduto in Days quando Xemnas ha detto "senza Vexen il Progetto Replica si e' bloccato" XD Tie', vi sta proprio bene!). Ha proprio ragione, nessuno lo ascolta ma poi hanno tutti bisogno di lui in un modo o nell'altro! Ce lo vedo proprio a ribadire una cosa del genere, anche davanti al Superiore XD Bella scena! Anche se magari ce lo vedo meno a criticare qualcuno perche' "prova a pensare", come dice alla Replica nella prima parte. Quello mi sembra piu' il tipo di Saix ("non pensare e fai il tuo lavoro"). Vexen invece ce lo vedo che stima molto la capacita' di ragionare (cosa che tenta anche con molto impegno di risvegliare in Roxas in Days) e anzi disprezza le persone che non ne sono dotate o peggio si rifiutano di farne uso. Penso che rimprovererebbe gli altri per qualsiasi cosa, ma non per quello (anche se questo e' un mio modo di vedere molto personale, ma in realta' ogni interpretazione e' plausibile). Poi mi sembra strano che, dato che in questa storia Axel e' una sua creazione, Vexen non voglia investigare sui suoi dubbi... penso che sarebbe interessato a farlo, se non altro per scopo scientifico, di ricerca. Credo gli interesi monitorare da vicino ogni sviluppo delle sue creature... anche perche' nei diari di Days dice che secondo lui le Repliche sono Nobodies speciali.
Per quanto riguarda il colpo di scena finale sull'identita' della Replica, devo dire che il fatto che un po' ci fossi arrivata nel capitolo precedente non guasta assolutamente l'effetto di originalita': tutti noi del contest avevamo pensato banalmente a creare un personaggio nuovo, tu sei l'unica che invece ha reso Replica un personaggio gia' esistente, e gia' solo per questo secondo me avresti meritato la vittoria! Per me e' un'idea a dir poco geniale e mi e' piaciuta veramente un sacco! Da' veramente una marcia in piu' a tutta la storia!
Inoltre vedo che siamo tutti sostenitori della teoria che le Repliche abbiano un cuore... e in effetti, prima che in KH3D si sapesse che anche i Nobodies piano piano possono riottenerne uno, teorizzare che Axel fosse una Replica aveva senso per spiegare la sua differenza con gli altri membri dell'Organizzazione, perche' lui puo' provare sentimenti piu' degli altri... quindi la teoria, oltre che originale, e' anche coerente! Complimenti!

03/03/13, ore 20:31

Maledetto Braig e il suo sorriso inquietante! e la cosa bella e' che ora sappiamo che in KH3D e' stato ancora peggio di cosi'. Schifoso traditore!
Comunque mi e' piaciuto un sacco l'accenno alla rivalita' tra Xehanort e Even... ce lo vedo troppo Even che non sopporta questo nuovo arrivato che si da' tutte quelle arie da boss (che poi che Xehanort fosse il migliore degli apprendisti non ci credo neanche un po'. Insomma, e' Terra + MX, il quale sara' si' un genio del male, ma come scienziato non credo proprio potesse rivaleggiare con Even e Ienzo! e la conferma e' il fatto che Xemnas avesse bisogno di Vexen per il Progetto Replica! Se era davvero cosi' bravo se le poteva fare da solo le Repliche!).
Avevo dimenticato il dettaglio di quella sorta di "sindrome" di cui soffre Isa, che ho trovato molto interessante perche' secondo me prelude in modo perfetto a quello che sara' lo stato berserk di Saix. E' quasi come se diventando Nobody questa sua caratteristica si sia accentuata trasformandosi in un potere vero e proprio. Bella teoria! Anche se e' un particolare inventato da te lo trovo molto coerente!
Comunque il mio odio per Xehanort aumenta esponenzialmente....

02/03/13, ore 23:59

Bene, approfitto dell'occasione per rileggermi con molto piacere questa fanfiction e rinfrescarmi un po' la memoria: ai tempi del contest leggevamo a ritmo di un capitolo al mese e cio' non era certo salutare per il mio Alzheimer XD Innanzitutto ti ringrazio molto per la citazione finale, ora che hai postato anche tu ti ricambio il favore non appena finita di scrivere la recensione! (poi ti volevo chiedere un parere sui rating, ma meglio altrove, qui non c'entra nulla).
Malgrado io abbia molte antipatie per Lea e relativo Nobody (anche se sono piu' fastidi legati al fatto che solo lui tra i membri dell'Organizzazione sia stato curato e approfondito piuttosto che un'antipatia verso il personaggio in se', lo ammetto) uno dei lati che piu' mi affascina di lui e di cui vorrei sapere di piu' e' proprio il suo rapporto con Isa: mi piace molto come li hai rappresentati qui, molto in character secondo me, e come in poche righe hai ben delineato la loro amicizia e le sue dinamiche, e i "ruoli" che ciascuno di loro ricopre all'interno del duo. E si', ci vedo anche perfettamente Lea a farsi prendere dalla paura nel momento in cui il gioco di un pomeriggio rischia di trasformarsi in un affare ben piu' serio... dopotutto lui parla parla ma a parte qualche innocuo duello con i frisbee non e' che abbia mai fatto chissa' cosa!
Altro punto (almeno per me) a favore e' la presenza degli apprendisti, ovviamente XD Noto che anche in questa storia, scritta prima di KH3D, Braig ha il ruolo  di quello che si fa meno scrupoli nel tradire il Maestro (almeno a me ha dato questa impressione) e del piu' entusiasta e rilassato riguardo ai piani di Xehanort.... eeehh, si vede che gia' allora ce lo sentivamo che era un infame XD (anche se io nella mia prima one shot gli avevo dato un ruolo quasi eroico... me ne vergogno! >_<)
Mi sono piaciuti anche molto i piccoli riferimenti a zio Paperone (ci vuole piu' Disney nelle fanfiction di KH!) e a Cloud e Squall.
Al prossimo capitolo!!