Storia di un Reattore e Filosofia in Pillole
di _Lightning_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/06/13, ore 01:22

Tu, donna, sei consapevole del fatto che questa raccolta fa la mia felicità, vero? *spara cuori a raffica* La citazione di Gramsci è splendida (oltre che estremamente veritiera, ma di certo non c'è bisogno che sia io a dirlo questo...) ed hai fatto benissimo ad utilizzarla. Personalmente, la trovo perfetta per esprimere l'implicita (ma nemmeno troppo) accusa che Pepper rivolge a Tony e al suo menefreghismo. Le situazioni di riferimento sono diverse, certo, ma la bravura dell'autore che si avvale di parole altrui sta nel saperle inserire con pertinenza in un contesto diverso dall'originale ma in cui le stesse risultino comunque appropriate. Tu ci sei riuscita benissimo e l'aspetto "erudito" dell'opera, di cui questa citazione è una componente, e per un'appassionata di filosofia e non solo come la sottoscritta un valore aggiunto che soltanto autrici di grande talento sono in grado di conferire ai propri lavori.
Tony è perfetto. Vorrei essere più prolissa nel commentarlo, ma non ho nulla da aggiungere a quest'aggettivo. È snervante, sconsiderato, immaturo, spaccone, superficiale, da prendere a calci e a pugni, ed è bellissimo e straordinariamente IC il modo, discreto ma deciso, in cui Pepper gli tiene testa, lo tollera e cerca di condurlo sulla retta via.
Splendida caratterizzazzione dei personaggi, aspetto formale impeccabile, elemento colto ben inserito. Cosa chiedere di più ad uno scritto? Nemmeno un Lucano *ride da sola alla sua pessima battuta*
Complimenti di cuore, alla prossima *abbraccia*

25/05/13, ore 10:14

E infatti, eccomi anche qui!
Duuunque, già solo per il fatto che hai citato il Re, ti adoro. Adoro lui, le sue storie e qualunque altra cosa horror esca dalla sua penna (il fantasy dovrebbe lasciarlo ad altri, ma spero che prima o poi lo capisca).
Ti dirò che, dopo aver visto, rivisto, ririvisto il film, averne parlato, discusso, averci dormito e scritto sopra per un mese sono arrivata alla conclusione che ho finalmente capito davvero perchè Tony si è tolto il reattore e approvo la sua scelta (o quanto meno sono arrivata ad una conclusione che credo ci possa stare, quello che voleva dire Black ovviamente è rimasto nel suo cervello, così come un sacco di altre cose che riguardano le scelte di Tony nel film). Così chiudiamo veramente una trilogia in cui in un primo momento il reattore gli  salva la vita, poi diventa quasi causa di morte e infine risulta obsoleto nel momento in cui Tony prende coscienza che non ha bisogno di quello per essere Iron Man. Lui è Iron Man, qualunque cosa succeda.
Questo ovviamente non vuol dire che non abbia apprezzato anche la visione alternativa della storia che hai deciso di scrivere. Le motivazioni da te espresse sono assolutamente valide e verosimili
“-Mi ricorda le origini. Toglierlo sarebbe stato un po' come rinnegare me stesso... o qualcosa del genere” “-O un memento.”
Questo è assolutamente plausibile ed in linea con il Tony che abbiamo visto fino agli Avengers, quello che in qualche modo si nasconde, si barrica più che altro, nella sua armatura. Gli serve qualcosa che gli ricordi, più che quello che è adesso, quello che era prima di essere Iron Man, quello che era quando è iniziato il suo soggiorno in quella grotta e quindi il suo vero cambiamento.
Personalmente penso che parte della sua evoluzione e della sua presa di coscienza sia nata dalla battuta di Cap (“se togli l’armatura cosa rimane?”), tutto quello che abbiamo visto in IM3 credo venga da lì, ma come ho detto non mi dispiace vedere una versione alternativa, soprattutto quando è così ben inserita nel contesto del movieverse.
In definitiva aspetto il resto della raccolta e ti ringrazio davvero tanto per queste tue storie che danno sempre l’opportunità di approfondire e riflettere sui nostri eroi (e sì, ci metto anche Pepper tra gli eroi, credo che se lo meriti!)
Alla prossima,

Even
PS ho fregato l'editor, ho scritto su word e poi messo qui, niente più casini con le citazioni! Evvai :D

25/05/13, ore 00:27

Tony, Bruce e la filosofia. In pratica, uno dei miei sogni proibiti che si realizza - ti manderò la lista completa tramite messaggio privato *ammicca* Ti anticipo che Stark è il protagonista di più della metà di essi *bimbaminchia on* Seriamente, dimmi come posso non amarti, dimmelo *si gasa*
Quando ho letto il titolo della raccolta sono collassata al suolo (Google dice che "collassare" vuole "avere" come ausiliare, ma è troppo cacofonico, quindi uso "essere", perchè ssì), poi ho letto l'introduzione e sono collassata di nuovo, poi ho letto il nome dell'autrice e mi sono sciolta in una pozza d'ammmore e sbrodolamento. Alla fine, mi sono obbligata a ricompormi per recensire, ma dato il delirio che ne sta venendo fuori avrei fatto meglio ad evitare. Il riferimento al mito della caverna mi ha fulminata il mononeurone, vorrei stritolarti e dedicarti una standing ovation di persona *occhioni lucidi*
Non vedo l'ora di immergermi nella narrazione dello Stark in Afghanistan intervallata ed arricchita da nozioni filosofiche *freme* Essendomi già gustata la raccolta di drabble a cui hai fatto riferimento nelle note, so con quanta maestria riesci a trattare l'argomento e sono certa che ne verrà fuori un altro capolavoro.
Che questo prologo è bellissimo e scritto benissimo e che la citazione introduttiva spacca più di Hulk c'è bisogno che lo dica? Vabbeh, l'ho già detto, fà gniente *applaude*
*si accuccia in attesa del seguito*

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]