Amore immortale
di Emma morelamponi

19/10/13, ore 18:27

Eccomi qua!

Finalmente un nuovo capitolo, non vedevo l'ora, quindi permettimi subito di rinnovarti i miei complimenti per il fatto che tu riesca a pubblicare ben due storie nonostante sia iniziata la scuola (e scommetto che anche tu sarai piena di compiti fino al collo).

Questa nuova parte della storia é lievemente più corta rispetto ai capitoli a cui ci hai abituato, e la storia non va molto avanti, ma comunque penso che ci volesse: dopo salvataggi miracolosi, fughe rocambolesche, regnanti subdoli e chi più ne ha più ne metta ci voleva davvero un po' di pausa per tirare un attimo il fiato e prepararsi (come tu  stessa mi hai preannunciato nella risposta all'ultima recensione) alla nuova sequela di eventi che, sono sicura, non mancherà di stupirci.

Ok, partiamo ;)

La prima parte é davvero bella: mi chiedevo quale sarebbe stata la reazione di Gildor alla notizia del matrimonio, e la sua frase "Non potevo concedere una mano ad un uomo migliore" mi ha fatto commuovere, si vede che il nostro caro Gildor pensa prima di tutto alla felicità della figlia. Dopottutto, l'ha appena ritrovata, e subito ti arriva il Capitano dell Guardie di turno che gliela frega!! ;) No, va bene, si vedranno comunque un sacco, immagino, ma la frase é perfetta comunque.

Poi, per quanto riguarda il povero Elrond: sai che non me l'aspettavo che te ne uscissi con una cosa del genere? Voglio dire, i Sovrani di Lòrien e Sire Elrond sono sempre stati (qui, ma ho questa impressione anche nel libro di Tolkien) personaggi piuttosto distaccati, quasi immuni alle emozioni umane, più dei personaggi utili ai fini della storia che altro. Qui, invece, sono rimasta piacevolissimamente sorpresa dalla scelta che hai fatto di dire che tutti e tre sentono la mancanza della "loro" Celebrian, anche se in modi diversi, comunque tutti importanti. Chissà, magari anche Elrond troverà una nuova compagna, dato che, come ben sappiamo, anche Arwen alla fine deciderà di staccarsi completamente dal padre pur amandolo moltissimo e di rimanere nella Terra di Mezzo insieme ad Aragorn (ma perché non se la sono portata via a forza???;) )

Anche nella seconda parte vediamo come gli Elfi e gli Uomini, di fatto, abbiamo le stesse emozioni e le provino con la stessa intensità, e ciò é evidente in particolare nella figura di Haldir (tesoro, occhio a non diventare troppo geloso o giuro che te ne faccio pentire!!;) ), con la sua gelosia nei confronti di Rùmil e Orophin.. Coraggio, voi due, trovatevi fuori una fidanzata anche voi (sto mettendo su un'agenzia di cuori solitari in tutta la Terra di Mezzo, ne sono consapevole) e smettetela di "rompere" ad Haladiel e Haldir. La parte del pranzo é divertente, e credo che ci volesse proprio, mangieranno pure questi figli delle Terre dell'Ovest!!!

Anche l'ultima parte, solo con Haladiel e Haldir é dolcissima, si vede proprio che il nostro caro Capitano é innamoratissimo della sua bella, e non perde occasione per dimostrarglielo!!

Bene, entro stasera o al massimo domani mattina recensirò anche "Mereth e il Re", quindi tranquilla che avrai la tua bella recensione ;)

Al prossimo capitolo!

17/10/13, ore 00:36

Finalmente hanno fatto l'annuncio , anche se Celeborn li aveva sgamati in pieno! Quei due sono felici come una pasqua, anche se Haldir è più geloso di un nano ... Neanche dei fratelli si fida! E poi vogliamo parlare degli elfi che cucinano patate? È un sogno! Ma ce l'hanno la maionese? Cavoli, mi hai fatto venire fame ... Buona notte, vado a nanna!

06/10/13, ore 15:06

ODDIO, SI SPOSANO!!! CHEBELLOCHEBELLOCHEBELLO!!!!
Ecco qui come promesso la recensione, mia cara, e come vedi sono totalmente incapace di contenere il mio entusiasmo!!! Non ci credo, che dolce vedere Haldir così desideroso di congiungersi per l'Eternità (perché essendo Elfi, solo di eternità si può parlare) con la sua amata!
Ma andiamo con ordine :)
Sono rimasta sbacalita (non credo che questo verbo esista, ma in ogni caso é quello che meglio esprime il mio stato di sorpresa misto a stupore e sconcerto.. In senso buono, eh!) vedendo come inizia il dialogo fra Sire Elrond e Haladiel: non li facevo così maliziosi questi Elfi!! ;)
E anche quando a colazione parla delle sue.. Humm.. "Attività notturne" con il bell'Haldir.. Penso che al suo posto sarei morta di vergogna, se avessi dovuto dire queste cose di fronte a mio padre!!!
Comunque, capisco benissimo il risentimento che Elrond prova verso Thranduil, e ancora una volta non posso fare a meno di stupirmi di fronte alla capacità di perdonare di Haladiel: ha una dote davvero rara, ma questo non può farle che onore.
La sceonda parte, invece, é molto toccante: mi ero chiesta spesso come si sarebbe evoluto ora il rapporto fra Legolas e il Re degli Elfi Silvani. Anche se ora ho un'idea del background di questo rapporto padre-figlio non molto semplice, fatto di parole non dette e risentimenti mai sopiti, in questa storia Thranduil rimane comunque quello che ha sbagliato, e non si può fare a meno di provare come minimo un po' di fastidio per lui.
Però mi é piaciuto molto il fatto che finalmente il Re e il Principe siano riusciti a colmare il divario che li separava e a chiarirsi una volta per tutte, scambiandosi vicendevolmente il perdono (anche se, a parer mio, Legolas meriterebbe una medaglia, altro che perdono..) e separandosi con la pace nel cuore: credo che sia anche un bel messaggio per tutti, e un invito per i figli che sono in scontro con i propri genitori a perdonare, perché non si può vivere con un così grande e pesante rancore, specialmente verso chi ci ha messo al mondo.
Ok, finito il momento profondo e psicologico, passiamo alla mia parte preferita ;)
Non c'é dubbio che sia Haldiel che Haldir ricorderanno questo giorno per tutta la vita, anche perché, parliamoci chiaro, in quanti hanno dovuto combattere con degli orchetti subito dopo aver fatto la grande proposta alla fidanzata?! Direi che si merita il premio speciale "Dichirazione più Movimentata dell'Anno", categoria "Le Cose che Accadono nei Film Romantici e che ci Fanno Ben Sperare per Noi" ;)
Bé, comunque fortuna che ci sono Rùmil e Orophin a salvare la situazione, così che i nostri eroi non arrivino a dare l'annuncio al padre troppo scarmagliati ;) Con due cognati del genere sarà tutto fantastico, ce li vedi al matrimonio?!?! Non so perché, ma mi immagino una cosa stile Pipino e Merry alla festa del caro vecchio Bilbo.. E cioé risate a non finire!!
Ovviamente, ora non vedo l'ra che arrivi il resto, e in particolare non vedo l'ora che arrivi il fatidico giorno, e conoscendoti so che sarà bellissimo!
A presto

06/10/13, ore 14:49

Wow !!! *-* questo capitolo mi piace un saccooo! Il momento di Thranduil e Legolas è bellissimo *-* hanno fatto pace, che bello ^^ !
E i due protagonistiiii, beh che dire, sono troppo carini *_* ! ahhahaha povero Thranduil peròò xD mi fa un pò pena !
Splendido finale *.* " Haladiel e Haldir si guardavano emozionati. A loro non importava altro se non avere il consenso del padre di Haladiel. "
Aggiorna presto mi raccomandoooo :D

03/10/13, ore 23:09

Evvai, fiori d'arancio! Voglio vederla anch'io la faccia di Thranduil ... Che almeno ha fatto pace col figlio! Haladiel già si deve comportare da Galadhrim ... Spero che il padre non si opponga al matrimonio!

24/09/13, ore 21:25

Aaaaaaaaawwwww!!!! Che capitolooooo!!! Finalmente riesco a leggerlo!!! (sai l'universià...non ho tempo per niente)
Cooooomuuunque odddio Celeborn gelosoooo *.* ma è incredibileeeee!! E' semplicemente kjikgiurhiuhkas! *W*
Come sono cucciolosi e dolciosi i due sovrani!! Li adorooo!
Beh per non parlare dei nostri protagonisti *.* Loro sono ancoooora più dolciosi e coccolosi e cricetosi...okokok basta u.u!

Aspetto il prossimo capitooooloooo! Sono curiosa di sapere come continuerà la storia!!

20/09/13, ore 20:58

Wow, non speravo che avresti pubblicatoi il nuovo capitolo così presto (immagino che anche tu sia presissima dalla scuola, come tutti, del testo), quindi grazie grazie grazie dcon tutto il cuore e il resto degli organi interni :)

Ma che capitolo dolce é questo, davvero carino!

Qui non ci lasci con la sensazione di ansia "e ora che cosa succederà???" come negli altri capitoli, ma comunque apprezzo molto la scelta di "fermare" un attimo la narrazione per far riprendere fiato ai lettori e soprattutto ai personaggi che hanno faticato muovendosi dappertutto per un sacco di tempo (apparte Haldir e Haladiel, se capisci cosa intendo.. ;) )

Ma andiamo con ordine e svisceriamolo per benino :)

La prima parte della storia é, effettivamente, l'unico momento del capitolo che coglie di sorpresa: Haladiel che riceve nientemeno che da Dama Galdriel in persona la proposta di entrare nei Galadhrim, davvero insapettato! Non mi sarei mai aspettata che la nostra protagonista venisse investita subito di un tale onore, ma evidentemente ciò si può anche ricondurre al fatto che i sovrani di Lòrien l'hanno vista crescere, l'hanno tenuta in braccio e sanno di che pasta é fatta, ma soprattutto sanno di che pasta é fatto suo padre, il quale, pur non avendo potuto starle vicino come avrebbe anelato, é riuscito a trasmettere alla figlia un'indole battagliera e tenace, tanta determinazione e una destrezza con la spada da cogliere di sorpresa persino il migliore spadaccino della Terra di Mezzo.

E poi, bravo Haldir che non fai storie, sei davvero un uomo in gamba ;)

Dolcissima e tenera poi, la parte dove Haladiel e il suo innamorato si lasciano andare alla passione carnale: mi piace il fatto che tu non ti soffermi troppo sulle descrizioni dell'atto sessuale in se, ma ti concentri più sulle emozioni dei personaggi, parlando per metafore e lasciando intendere più che descrivendo. La apprezzo decisamente, non solo per il fatto che, a parer mio, quando si insiste troppo sul sesso vero e proprio la storia ci perde un po', e anche perché (come ovviamente già saprai) io sono una persona estremamente timida, e mi imbarazzo facilmente leggendo "certe cose".

Parlando di Haldir, comunque, sai che non immaginavo fosse alto un metro e novanta? Certo, immaginavo fosse di un'altezza ragguardevole (dopotutto nell'immaginario Tolkieniano gli Elfi sono altissimi, cosa che accentua le caratteristiche della loro razza eterea), comunque il primo pensiero che mi é passato per la mente é stato "Porca miseria, se gli va male l'esercito ha un futuro assicurato come Corazziere davanti al Quirinale!!" ;)

Bellissimo (una delle mie parti preferite di tutta la storia) il dialogo fra sire Celeborn, dama Galadriel e Gildor.

é affascinante vedere i tre elfi chiacchierare e discutere fra loro come vecchi amici, con battute divertenti qua e là che danno quel tocco di leggerezza all'intera scena e danno man forte perché esse sia pervasa da una sensazione di calma e tranquillità.

Quanto é dolce, poi, la parte dove Celeborn fa il gelosone. "Era geloso! Dopo così tanti anni, amava ancora come il primo giorno la sua adorata Galadriel." Questa frase é davvero bella, e porta l'attenzione su un personaggio che finora aveva avuto poco spazio e aveva agito poco ai fini della storia (Bé, a dire il vero tecnicamente no, ma insomma, parlava sempre Galadriel!!!) e allo stesso tempo ci avvicina agli Elfi: é bello vedere che anche gli Immortali hanno dei sentimenti forti e duraturi.

Anche il punto dove parlano dell'infanzia di Haladiel é bello, ci dà la possibilità di conoscere meglio la precedente vita della protagonista senza ricorrere a flashback o cose del genere, che per carità, sono bellissimi, ma mi piace la scelta che hai fatto tu, che rende il tutto più originale!

Infine, bellissima notizia per te: tutte le virgole sono a posto!!
Non ho trovato nessun segno di troppo, e quindi ti dico davvero brava, perché in poco tempo hai fatto un balzo davvero enorme :)

Al prossimo capitolo, un bacione

16/09/13, ore 00:56

Aaaaaah! Galadriel e Celeborn! li adoro *.* cmnq bellissimo capitolo! sono davvero curiosa di sapere cosa succederà!!!
i due protagonisti sono dolcissimi! complimenti! scrivi davvero bene! :)
continua presto :)

13/09/13, ore 17:54

Uhm... avrei preferito assistere al colloquio tra Galadriel e Haladiel, avrebbe reso più chiare le cose... così invece bisogna andare molto ad intuito. Vabbè, è comunque abbastanza comprensibile.
L'amore tra Haldir e Haladiel è un pochino troppo improvviso, secondo me... Capisco Haladiel, che già "conosce" Haldir attraverso il libro ed il cinema, ma lui? Certo, esiste il colpo di fulmine, ma da qui a dire "la amo" e far intendere che vuol sposarla (Rùmil che dichiara che non gli spiacerebbe come cognata) mi sembra davvero esagerato. Mi sa che sei un tantino troppo "persa" da Haldir ahahahah!
Citi il fatto che Haladiel è esperta nel tiro con l'arco perché l'ha molto praticato nel "mondo reale" tanto da diventare una campionessa, ma da dove le arriva l'abilità con la spada? Io ho fatto un po' di scherma e ti assicuro che non è una cosa che s'impara semplicemente impugnando l'arma, e qui la fai combattere quasi alla pari con uno spadaccino abile come Gildor... Immaginerò quinidi che tu abbia omesso di citare il fatto che nel "mondo reale" ha praticato anche la scherma LOL

13/09/13, ore 17:37

Emozionante, l'incontro tra Haladiel e suo padre Gildor! Che bello scoprire d'essere un'Elfa (so che non è canonico usare la desinenza femminile, ma trovo bruttissimo dire "Elfo femmina"...) e che tuo padre è un alto dignitario alla corte di un re! :-D
Beh, ora sono curiosissima di scoprire cosa mai Galadriel ha pensato che Haladiel possa fare per salvare la vita a Haldir al Fosso di Helm... Devo dire che la sua morte nel film mi ha fatto versare qualche bel luccicone, per cui se si salva posso soltanto esserne felice!
Piccolo errore di battitura: nell'ultimo paragrafo scrivi "ed io annuii" (dopo "... li rivedrai stasera!" in grassetto) mentre ovviamente sarebbe "e lei annuì". Forse avevi scritto inizialmente in prima persona e poi hai cambiato idea, e ti è sfuggita questa correzione ;-)

13/09/13, ore 17:31

Ah che rompiscatole, proprio mentre stavano per baciarsi!!! Vabbè, era comunque un tantino precipitoso, dopotutto si sono incontrati solamente cinque minuti fa LOL
Lothlorien è certamente il mio regno elfico preferito nella Terza Era; nella Prima Era è il Doriath, naturalmente, il regno di Melian, sorella della mia alter ego tolkeniana Nerwen. Essendo entrambi dei boschi, il parallelo è inevitabile :-)
Sarebbe stato interessante fare un'annotazione sul fatto che Haladiel capisce la lingua elfica: ha studiato il sindarin nel "mondo reale", oppure è una facoltà "magica" concessale da Galadriel o da Gandalf... Così, tanto per curiosità...
E vai col prossimo capitolo...

13/09/13, ore 17:26

Finalmente riesco a cominciare a leggere la tua storia... non so a che velocità riuscirò a procedere, ma intanto ho iniziato! :-D
Ah, ecco materializzarsi il mio sogno... Scoprire di non essere di questo mondo, ma di appartenere in realtà alla Terra di Mezzo!!! E "Angelica" riecheggia "Lady Angel"... che sia un segno???? (eh, magari...)
Incontro/caduta con Haldir... eheheheh, bella scusa per finirgli tra le braccia LOL
Ora vado a vedere come prosegue...

08/09/13, ore 17:01

Buongiorno!!
Fortuna che al tuo computer non é successo nulla di grave, sarei impazzita altrimenti!!!
In questo capitolo la storia non é andata molto avanti, ma comunque non si può certo dire che ci sia stato da annoiarsi!
Allora, partiamo dalla prima parte.. Molto dolce la descrizione di quando Haldir e Haladiel si svegliano abbracciati l'uno all'altra, e anche la prima frase che la nostra protagonista rivolge al caro Haldir :) E carina anche l'idea di continuare lo scambio di battute su un registro più comico, davvero un'ottima decisione: come tu ben sai, quando si descrivono scene romantiche il rischio di risultare troppo stucchevoli e melensi é dietro l'angolo, quindi brava per aver aggirato il pericolo ;)
Mi piace anche il fatto che tu abbia deciso di evidenziare lo stato d'animo non troppo sereno di Haladiel: in questo modo "prepari il terreno" per l'arrivo del Re degli Elfi Silvani, ma riesci comunque a conservare per il lettore un po' di sorpresa quando Thranduil arriva in groppa al suo caro cervo ;)
E che dire dello scambio di battute fra Orophin e Re Thranduil, e soprattutto della frase sibillina di quest'ultimo? Perché mai vorrà ringraziare Haladiel? Forse perché si é dimostrata clemente nei suoi confronti? Perché il fatto che sia riuscita a fuggire gli ha fatto comprendere di stare scivolando in un atteggiamento nocivo sia per sè stesso che per il suo popolo?
Mistero.. Lo scopriremo nelle prossime puntate, spero ;) (in caso invece sia io cretina e il motivo del ringraziamento sia già stato chiarito ti prego di illuminarmi;) )
La scena in cui narri dell'arrivo dei due innamorati (e della loro scorta) a Lothlòrien, e descrivi la felicità di tutti é davvero bella.
Mi piacciono moltissimo i pensieri di Rùmil, quando pensa fra se e se di non aver mai visto il suo sovrano sorridere a quel modo: é bello avere una conferma del fatto che, nonostante la nostra Haladiel sia nel Reame di sire Celeborn e dama Galdriel per un arco di tempo relativamente breve (insomma, fra fidanzati da salvare, rapimenti da sventare e compagnia cantante non c'é un attimo di pausa;)!!) i due regnanti siano già così affezionati a lei in modo così lampante.
E bella anche l'idea di tenere come ultimo il ricongiungimento al padre: se Haladiel fosse corsa subito da Gildor, gli abbracci dei sovrani e di tutti gli altri sarebbero passati in secondo piano, e sarebbero rimasti nella mente della nostra elfa (e, ovviamente, dei lettori) come una massa confusa e ingrigita di generiche manifestazioni d'affetto.
Pollice alzato!! ;)
Ora, ovviamente, sono curiosissima di sapere come sarà il dialogo fra Dama Galadriel (a proposito, bellissima la foto della sovrana di Lòrien) e Haladiel: cos'avranno da dirsi? Sono davvero impaziente!
Cambiando totalmente discorso, un appunto grammaticale.
come scrittrice hai indubbiamente talento, ma creod che tu soffra un po' di "virgolite acuta": ho notato che, in alcuni passaggi, le virgole sono davvero troppe e danno fastidio per quanto riguarda la lettura.
Se non ti dà fastidio, ecco le frasi dove le virgole sono eccessive (le metto fra parentesi).
L'alba(,) li accolse con i suoi colori e i suoi canti di uccelli.
Haldir guardò il suo amico(,) osservare Haladiel con curiosità.
Spero che il loro gesto(,) non costi loro troppo.
Disse loro il fratello di Haldir, facendoli scendere sulle grosse barche, che in pochi minuti(,) attraversarono il fiume e li fecero sbarcare sull'altra riva. [in questa frase, se proprio vuoi mettere la virgola, starebbe meglio dopo il "che". In quel caso la puoi mettere anche dopo "minuti"]
Rùmil(,) non vedeva da molto tempo il re(,) sorridere così. Men che meno(,) lo aveva visto sorridere, da quando Re Thranduil(,) aveva compiuto un atto tanto scellerato.
Ecco qua!
Non temere, la "virgolite" non é grave (l'ho avuta anche io per un periodo), e soprattutto é estremamente facile da curare: basta provare a leggere facendo una pausa di un secondo dopo ogni virgola, e togliere quelle che tolgono la "musicalità", se vogliamo chiamarla così, alla frase. ;)
Spero che tu non ti offenda (non é assolutamente mia intenzione, te lo assicuro) e aspetto con ansia il prossimo capitolo
Un bacione

08/09/13, ore 06:01

Oh, ma io pensavo che quei due rimanessero un pò da soli, e invece ...mannaggia! Finalmente si sono liberati del biondino ...quando è apparso m'è preso un colpo! Ah, che significa adar? Sono un'ignorantona in elfico ... A proposito,hai riparato il pc? Io ancora no ... Dovrei cambiarlo, ma non ho una lira!! Bene cara, a presto!

07/09/13, ore 18:19

Bel capitolo :3 sisisisisisisisisisisisisi! E ho notato che hai cambiato "costituzione" nei testi, riesco a capire molto meglio chi parla e quando. Mi sembra più ordinato. Non ho riscontrato errori, di nessun tipo e sono molto felice di questo. E' una storia che prende, basta pensare che io ho letto tutti i capitoli in un giorno. ( E poi adoro Haldir < dcfvgbhnjmk <3. E anche Thranduil, sebbene quì fosse l'antagonista).