As my memory rests - but never forgets what I lost
di Euridice100

15/03/14, ore 13:13

NO VA BHè TU NON PUOI TRATTARE I MIEI FEELS COSì SAPPILO.
Sclero finale a parte che mi ha letteralmente uccisa, mi ha proprio distrutta di "DIGLI CHE LA VUOI", e poi niente. Poi "there is no happy ending", niente, sto ancora sclerando.
La tua versione di specchio mi è piaciuta moltissimisssimo. Si, quindi, devo dirti "super complimenti", la stanza che non si trova se non la cerchi mi ha riportato a una vecchia storia di un cartaceo che giocai anni fa.
Ed ero impazzita a trovare un personaggio che lo trovasse senza cercalo, quindi questa versione di Belle che la trova per caso mentre pulisce è stata geniale.
A me è piaciuta un sacco, ero molto curiosa di leggerla in verità e l'aspettativa non mi ha affatto delusa (come sempre, d'altronde).
Quindi cosa dire sono già in lutto per la prossima, sappilo.
Un bacione e....MANCA UN GIORNO ALLA DIRETTA DELLA 3X13.
Martina.

11/03/14, ore 18:57

Ri-ciao! :)
Se Belle fosse nata secoli prima, probabilmente non sarebbe la stessa Belle. Se il Signore Oscuro non avesse incontrato Belle da Signore Oscuro, probabilmente la loro storia sarebbe stata piena di miele,figli e altro miele. Non è per forza un male, ma stravolgerebbe l'essenza della coppia.. la loro anormalità verrebbe meno.
Credo che Tremo sia stato davvero felice solo con lei, e per quanto poco sia durata è riuscito a capire il ruolo chiave di Belle.. Una serie di circostanze li ha portati a conoscersi (grazie a tutti i santi per questo), amarsi e perdersi,ma questo non rende meno concreto o meno importante il loro amore.
Penso che Tremo alla fine non debba rimpiangere poi tanto, tutto quello che ha fatto lo ha condotto a incontrare Belle.. Oddio, non è proprio uno stinco di santo però nessuno è perfetto ahahahah
Ok forse mi sono dilungata troppo :$
Alla prossima! :)

11/03/14, ore 18:44

Ciao! :)
Prima di tutto scusami per il brusco stop di recensioni ma ho avuto miliardi di cose da fare in questo periodo, cerco di rimediare dunque :)
Questo mi ricorda tanto la frase "Sai, quando qualcuno dice una cosa divertente e io rido, mi giro sempre a vedere se fa ridere anche te. Anche quando non ci sei, io mi giro a cercarti.", in questo caso però si ha la certezza dell'esistenza di quella persona, nella tua opera no. E' l'aspetto più doloroso in assoluto, sapere costantemente che ti manca qualcosa di essenziale ma essere impossibilitato a ricordare cosa, o chi.
E' fantastico il modo in cui descrivi questo "tormento" interiore, ed è fantastica la tazzina *-*
Aprestissimissimo! :)

08/03/14, ore 17:42

Efp I miss you!!! Ma quando posso ritorno e dato che ora sono in un momento di pausa ne approfitto! :) Un capitolo diviso in tre parti e ognuno a modo suo è proprio un capolavoro! ;) La parte sul sogno è davvero davvero triste ma mi è piaciuta forse perché ce lo vedo proprio Rump che si tormenta nel rimpianto! La seconda parte però è quella che più colpisce, trabocca di emozioni... Insomma io ero in super trepidazione durante quell'episodio, chiedendomi come avrebbe reagito Mr Gold a rivedere Belle e tu l'hai reso magnificamente e il richiamo al mito è il tocco in più! “Rumpelstiltskin, aspetta.” “Io ricordo.” Brividi, brividi e ancora brividi!
Arriviamo all'ultima parte, bellissima la riflessione di Rump, traspaiono i suoi sensi di colpa ma anche la volontà di ricominciare, di fare "quel" passo che non aveva fatto in precedenza. Riuscirà davvero ad aprirsi con Belle? Sicuramente si avverte la voglia di cambiare e impegnarsi a fondo ma la strada è decisamente in salita! Come sai sono ancora ferma alle seconda stagione, anche se so che domani inizia la seconda parte della terza, magari dopo l'esame cercherò di mettermi in pari... Speriamo! :)
Nel frattempo, dunque, ignara della sorte dei nostri RumBelle, continuo a recuperare le tue meraviglie XD
Complimenti come sempre!
Spero a presto!
Bacioni
Kika

03/03/14, ore 16:25

In ritardissimo, cara, mi dispiace ma ho avuto un fine settimana decisamente impegnato.
Comunque, eccomi qui finalmente, a recensirti com'è giusto che sia, perché come tutte le altre, anche questa shot è assolutamente bellissima e ricca di emozioni.
Una cosa che apprezzo moltissimo delle tue storie è che riesci a rendere sempre il rapporto di Rumple e Belle al meglio, mai banale e utilizzando sfaccettature che rende la storia bellissime. Hai una capacità di inventare ed elaborare un modo sempre diverso per raccontarli e questo non è semplice visto che sono una delle coppie su cui viene scritto maggiormente. Già solo per questo hai i miei complimenti!
Ovviamente poi questa shot l'ho apprezzata per i vari scaglioni in cui analizzi i pensieri dell'Oscuro e di cui tratti, sempre molto precisi, rievocando sentimenti ed emozioni di cui è stato "vittima" e che non ha saputo gestire come avrebbe dovuto. Ha respinto Belle per paura, per mancanza di coraggio come hai scritto, perché ci sono volute tre stagioni per fargli compiere un'atto di puro e semplice coraggio, combattendo la sua natura di vigliacco come sempre è stato dipinto. E sappiamo che è merito anche di Belle se alla fine c'è riuscito, e proprio nelle pieghe di questi pensieri da te descritti si capisce quanto influsso abbia avuto su di lui, quanto sia riuscita a cambiarlo.
E mi è piaciuto moltissimo anche la parte dell'analisi sull'amore che non si sceglie, capita quando deve capitare senza preavvisi. Come molto bella è la prima parte in cui Rumple realizza che non importa dove e come Belle sarebbe nata, perché in qualsiasi modo lei sarebbe stata lei e Belle l'avrebbe amata comunque perché la sua anima sarebbe stata uguale.
Dunque, cara, bravissima anche per questa, veramente molto bella questa scansione di se in cui Belle è una costante inviolabile e incancellabile dalla vita di Rumple.
Alla prossima ♥

Mania

02/03/14, ore 13:46

Ciao Euridice :)
scusa per il ritardo della recensione!
Bhe come sempre ti dico che è un capitolo stupendo (sono piuttosto ripetitiva), non so perchè hai dei dubbi su di esso.
Mi piace l'inserimento di tutti quei se penso che spieghino appieno la vita di Rumpel e di tutti gli altri personaggi: cosa sarebbe successo se non avessimo compiuto queste azioni?
Anche io credo che si sarebbe innamorato di Belle in ogni tempo e in ogni luogo, anche se, forse, avendola incontrata sotto le spoglie del Signore Oscuro lei è diventata qualcosa di più simbolico, è diventata l'unica in grado di far riaffiorare la sua umanità.
Mi viene da piangere sapendo che questa raccolta sta per finire.
A presto :)
PoisonRain

02/03/14, ore 10:52

Eccomi qui, Euridice! :)
Siamo già al capitolo 26?! Questo significa che potremo godere di soli due nuovi capitoli di questa splendida raccolta?! :(
Meglio non pensarci e concentrarmi invece sulla recensione a questo ventiseiesimo capitolo. :)
Intanto inizio col dirti che, secondo me, hai sviluppato il prompt in maniera eccellente: in ogni sequenza infatti, i protagonisti principali sono sempre i dubbi, i rimpianti, i pensieri di come le cose avrebbero potuto andare se...
La mia parte preferita è sicuramente la prima, infatti, così come il Signore Oscuro, spesso anch'io mi sono chiesta cosa sarebbe accaduto se Belle fosse stata una ragazza del popolo anziché una principessa e avesse incrociato il cammino di Rumpel quando egli era ancora un umile filatore.
L'avresti amata perché sarebbe stata Belle. Questa meravigliosa frase dice tutto. Rumpel avrebbe ceduto all'amore per Belle in ogni tempo e in ogni luogo, perché, come hai mirabilmente sottolineato con parole che, come sempre, arrivano dritte al cuore, l'amore avrebbe vinto sul desiderio di potere, visto come qualcosa di incredibilmente lontano.
...una vita non immortale, una vita in cui “potere” sarebbe stata solo una parola tra le tante, priva di significato; ma una vita completa. Duecento anni non ne reggerebbero il confronto. Qui mi hai proprio fatto venire in mente la scena de "Il Signore degli Anelli" in cui Arwen sceglie di rinunciare alla sua immortalità in nome dell'amore per Aragorn e la sua celebre battura: "Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola."
Non credo che sia facile rendere con tanta intensità un concetto simile, ma tu ci sei riuscita straordinariamente, rendendo alla perfezione anche quella vena di malinconia e rimpianto per quella vita completa che Rumpel non ha potuto e non potrà mai vivere (o forse non ha voluto).
Ho trovato bellissima anche la seconda parte, con quella sfilza di Se... che attanagliano il folletto che ha capito troppo tardi la gravità del suo irreparabile errore. Ho adorato anche come hai capovolto il suo punto di vista nelle ultime righe di questa seconda sequenza; se, infatti, lui ha cacciato Belle per la paura che il suo amore lo avrebbe reso debole e lo avrebbe privato della magia e quindi dello strumento per ritrovare Bae, qui compare come invece, se le cose fossero andate diversamente, Belle sarebbe stata proprio il suo sostegno, la fonte della sua forza, l'ancora a cui aggrapparsi. Perché nulla potrebbe far demordere chi ha Belle al proprio fianco. <3
Ed eccoci al terzo punto. Mi è piaciuto tanto come ti sei soffermata su quei ventotto anni che, in fondo, senza il peso dei ricordi dolorosi, sono stati vuoti ma più sopportabili rispetto al peso di quel passato ricco di rimpianti. Passato che crolla sul nostro Rumpel all'arrivo della Salvatrice e torna a tormentarlo con il suo carico di Se... inclusi ovviamente i pensieri riguardanti Belle.
Rumpel avrebbe potuto ritrovarla in qualche via di Storybrooke e anche se lei non l'avesse riconosciuto, credo che a lui sarebbe bastato vederla ogni giorno, magari scambiarci un saluto ogni tanto, ma, per quanto ne sa l'uomo, lei è morta molti anni prima nel loro mondo.
L'ultima parte fluff è stata una felice conclusione ad un capitolo che, in effetti, avrebbe finito per lasciare un grande senso di tristezza e malinconia. Hai fatto benissimo ad inserire quelle poche righe che hanno suscitato serenità e hanno permesso di terminare la lettura del capitolo con un sorriso. :)
Sei stata bravissima anche ad utilizzare l'espediente dell'ultima frase ripetuta quasi sempre uguale alla fine di ogni sequenza. Le prime tre alludono a quella possibilità mancata di felicità, mentre l'ultima, con la quale chiudi anche il capitolo, crea un senso di completezza e di happy ending.
Da lettrice posso dirti di aver apprezzato moltissimo questo capitolo. Di nuovo mi hai fatta emozionare in tanti modi diversi, suscitando in me malinconia, empatia e allo stesso tempo tenerezza per quel Rumpel preda dei rimpianti e, alla fine, gioia per quel lieto fine tanto agognato e sofferto.
Lo stile è stupendo come sempre; le parole che usi per descrivere l'amore e la sua imprevedibilità sono azzeccatissime, eleganti e poetiche: perfette per parlare di un sentimento così potente e dolce al contempo.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti e attendere il prossimo capitolo, fiduciosa che riuscirai ad emozionarmi di nuovo con le tue parole. ;)
A presto, mia cara! Bacioni!!! :*** <3
Stria93

02/03/14, ore 02:58

Ciaoo!!! :) Tranquilla non sei andata per niente OOC! ;) Hai descritto bene tutti i rimorsi e i rimpianti di Rumpel, e ahimè, poverino, quell'uomo ne ha davvero parecchi... :( Mi è piaciuto molto il fatto che Rumpel ammetta che se avesse continuato a baciare Belle, se avesse spezzato la maledizione, avrebbe comunque trovato un modo per trovare Baelfire! Anche io la penso così! Però c'è da dire che se fosse andata in questo modo OUAT non esisterebbe! >.< Per fortuna manca poco, poi ricomincia!!! *-* Ti faccio ancora complimenti per questa storia! A presto! baci:**
fantasy93

01/03/14, ore 23:10

Innanzitutto, voglio tranquillizzarti: io di OOC non vedo nemmeno l'ombra. Per me Rumple è così, costantemente preso dai "se" e dai rimorsi, anche se poi ripete sempre gli stessi errori.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che alla fine di ogni sequenza ci fosse un "se" che poi diventa una realtà nell'ultima frase. Per quanto riguarda il fluff, pazienza, tanto ne vedremo tantissimo nella serie (sì, come no -.-). Davvero, non sei mica obbligata a scrivere fluff, e comunque la scena finale è molto carina ed è dolce anche la certezza di Rumple che lui l'avrebbe amata in ogni caso.
Adoro arrivare al sabato e sapere che ci sarà un nuovo capitolo scritto da te da leggere, perciò complimenti e a sabato,
Rosaspina7

01/03/14, ore 22:59

Anche se hai già pubblicato il nuovo capitolo, voglio recensire anche questo, perché prima non ho avuto il tempo di farlo. Non so se questa flash mi ispiri più tristezza, perché lui non si ricorda Belle, o dolcezza, perché nemmeno il sortilegio può cancellare del tutto il loro amore; nel dubbio, mi limiterò ad annegare nei miei feels pensando a Gold che si morde la guancia perché nemmeno lui può permettersi di insultare quella tazzina.
Brava, come al solito.
Rosaspina7

01/03/14, ore 15:06

Devo dire che invece, a dispetto dell'opinione che ti sei fatta del tuo lavoro, a me è piaciuto moltissimo!

Innanzitutto ho apprezzato moltissimo la veste strutturale della storia, vale a dire l'uso attento degli spazi, dei "corsivo", le conclusioni di ogni paragrafo. Credo che diano all'insieme generale un impatto non solo esteticamente migliore e più leggibile, ma permettano a chi legge di sentire più forte la componente sensibile ed emozionale. Parte integrante di questo effetto è anche l'uso della seconda persona, che mi dà appunto l'idea di un dialogo privato e intimo con Rumple. Secondo di tutto, mi è piaciuta moltissimo quella che a me è sembrata estrema attenzione per la scelta delle singole parole, come se ogni termine sia assolutamente azzeccato per il posto in cui si trova. L'insieme non è appesantito, anzi, assolutamente scorrevole e splendido. Insomma... We are heartbroken when we read your story *-*

In attesa della prossima, ancora tanti complimenti

Little Cricket

01/03/14, ore 15:00

Io muoio di feelings ogni volta che leggo una tua flash.
Muioio di feelings perchè l'ho trovato perfetta, ogni sfumatura.
Il ripetersi di ogni chiusura di paragrafo, il ritmo della narazzione gli aggettivi e le costruzioni delle frasi.
Mi è piaciuta tantissimo questa, davvero davvero *___* (Ok, sto inziando a scrivere cavolate....)
Tornando più o meno seri.
Lo sguardo che hai dato a loro nei diversi periodi di vita di Rumple è semplicemente come me lo immaginavo, come mi immaginavo la sua reazione. I suoi pensieri e lo trovo perfettamente IC e per niente OOC, quindi non ti preoccupare assolutamente.
La parte più dolce e che mi ha letteralmente sciolta, è l'entrata di Belle.
Io non ce la faccio ogni volta che me la immagino mi emoziono sempre, anche se ci sono state parti Rumbelle molto più profonde io trovo quella scena semplicemente indiscutibilmente emozionante.
E ogni volta che la rileggo me la immagino, mi immagino loro.
Lui (RC è sempre nei miei pensieri, si. Lo so, sto esagerando) che la guarda, l'accento, le parole usate.
Insomma, basta mi sto ripetendo e sto lentamente degenerando.
Bellissima anche questa e capperi ci stiamo avvicinando alla fine di questa raccolta, spero tu abbia già con cosa sostituirla non ci puoi lasciare digiune.
Un bacioz.

Martina.

01/03/14, ore 14:16

Ehhh, non ti fa impazzire? Non tutte le ciambelle escono col buco? Cara Euridice100 lascia che ti dica una cosa...Questa storia è proprio quello che ci voleva! Anch'io me lo sono sempre chiesto, in effetti. Sarebbe molto interessante sviluppare un'idea del genere ;-)
Inoltre, sei stata molto brava a descrivere lo stato d'animo di Rumpel, non è per niente OOC tranquilla!
Al prossimo capitolo, un bacio!
LadyViolet91

01/03/14, ore 14:12

Una settimana e tornerà Ouat, yeah!
Spero che per quella data lo streaming funzioni XD. Comunque, anche se ti avevo chiesto del fluff per questo capitolo, ho apprezzato molto di più le parti piene di angst, come sempre del resto XD.
Le mie frasi preferite sono state quelle che iniziavano con: "Se lei ..." Mi hanno commossa, anche se in questo periodo sto lentamente sostituendo la Rumbelle con la GoldenHeart.
Sono in pena che questa tua raccolta sia quasi alla fine e spero che quando avrai un pò di tempo libero ne inizierai una nuova, magari sulla ship Frankenwolf :D.
Grazie della recensione che mi hai lasciato, dearie: l'ho apprezzata tantissimo e la Elliott e Josh Dallas non sono gli unici attori che ho scelto del cast di Ouat.
Ci vediamo la prossima settimana con la tua long vittoriana :* Un bacio, Jesse

01/03/14, ore 12:50

Buongiorno dearie!

Eccoti finalmente!
In tutta sincerità, non vedo cosa questo capitolo possa avere di così sbagliato. A me sembra che la ciambella ti sia riuscita benissimo, e, per rimanere in metafora, ha anche un ottimo sapore XD
Non sei caduta per nulla nell'OOC: queste considerazioni non mi sembrano affatto estranee a Rumple, anzi. Credo che il "what if?" abbia sempre avuto una parte dominante nella sua vita. In 300 anni di rimpianti e rimorsi, credo che niente possa fargli più male di quel ripetuto 'se'. Quindi, non hai proprio nulla di cui preoccuparti, questo capitolo è fantastico, proprio come tutti gli altri. Credo che non ne avrò mai abbastanza ù.ù
Attendo con un misto di trepidazione e malinconia gli ultimi due capitoli di questa raccolta, e il seguito della tua long ambientata nell'epoca vittoriana. Complimenti ancora cara e arrivederci a presto!
Un bacio :)*

padme