Pezzi di nastro
di phoenix_esmeralda

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
17/11/13, ore 17:27

Era da un po' che non curiosavo in questa sezione e, se anche oggi non l'avessi fatto, non avrei potuto leggere questa meravigliosa storia che, mio malgrado, è incompleta e con solo tre capitoli. Bellissimi, non c'è che dire, scritti bene e appassionanti, ma il mio carattere non potrà elogiarvi di più, carissima scrittrice.
Potrei pregarti di continuare, ma sono troppo orgogliosa. Ahimè! Dovrò aspettare, in silenzio, che aggiorni presto.

Saluti,
Gaia.

12/11/13, ore 16:10

SPOON RIVER CONTEST di ZKaoru69

Pezzi di nastro di phoenix_esmeralda {Ingiustizia}

Grammatica e ortografia: 9/10

Purtroppo ci sono alcuni errori di battitura: oltre a spazi doppi o mancanti, c'è un "- Sì, la sono."
Inoltre, in generale prediligo l'uso dei caporali per i dialoghi; se vuoi usare le lineette, devi impegare sempre il trattino lungo (–) non alternarlo con il corto.
Qualche virgola mi lascia perplessa: "... non c'erano mai state separazioni, né brevi né lunghe e questo addio fra di noi suonava come qualcosa di alieno." Dato che "né brevi né lunghe" è un inciso, bisogna inserire la virgola anche tra brevi ed e.
"- Sapete perfettamente, perché non avevano soldi da darmi" Se vuoi lasciare la virgola bisogna aggiungere un Lo all'inizio.
"La debolezza era tale, che continuò a dormire ancora per ore; la volta successiva in cui riprese conoscenza, fu a causa del dolore." Entrambe le virgole possono essere eliminate.
"Quando il Granduca lo fece prigioniero lui, non aveva che diciotto anni." Forse questo è un errore di battitura; comunque, la virgola va tra prigioniero e lui (non puoi dividere il soggetto dal verbo!).

Lessico e sintassi: 9/10

Non sono un'amante della prima persona, ma in questo caso mi sono lasciata coinvolgere senza problemi dal tuo stile fluido e senza sporcature. Soprattutto il capitolo 14 (quello del giorno dopo), fatto tutto di punti di vista alternati, è molto ad effetto. Brava!

Originalità: 8/10

Per essere un racconto così lungo, l'ambientazione poteva essere più dettagliata. Dato che siamo in un'ambientazione tutto sommato simil-storica, dubito fortemente che Roman Fedar possa vedere la foto di Hela - un dagherrotipo, semmai, anche se mi sembra preferibile un ritratto o un disegno a carboncino.
La trama è comunque ben articolata e con i giusti colpi di scena, pur non essendo la prima volta che si ha a che fare con baroni sanguinari che chiedono le primogenite per i loro loschi scopi.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Hela è Biancaneve. L'unica differenza è che non ha lo stesso feeling con gli animali, altrimenti Focus non avrebbe mosso uno zoccolo se Tristan non l'avesse fatta montare a cavallo. Scherzi a parte, mi sembra molto l'incarnazione della tipica principessina tutta gentilezze e sorrisi, pur con i suoi momenti di incertezza.
Anche Tristan ricalca molto il cattivo-che-però-cattivo-non-è, soprattutto all'inizio, ma poi andando avanti con la storia, e approfondendo la conoscenza con Hela, acquista molte sfaccettature, diventando un personaggio a tutto tondo.
Roman Fedar è un pazzo psicopatico, non credo ci sia da aggiungere altro. Gli piace sottomettere e umiliare chi è intorno a lui, ma nonostante questo ha addirittura degli amici - che, mi viene da pensare, non vengono definiti sgherri solo perché di alto rango nobiliare? - e si mostra aperto (a modo suo, ovviamente) ad atti di pietà e gentilezza. Il fatto che chieda di pagare un prezzo non indifferente è un altro discorso, ovviamente.
Anche la moltitudine delle altre ragazze è ben definita, pur non avendo ovviamente ciascuna una propria caratterizzazione.

Coerenza con la citazione: 4.5/5

Ci sono due punti di rottura nella vita di Tristan che lo portano entrambi a ribaltare la sua visione del mondo; in questa sede a noi interessa solo il secondo. Hai reso molto bene il "verso la fine" (anche nella poesia si intende la fine della vita); e Tristan infine capisce che deve fare ciò che lo fa stare bene (come dice Roman Fedar), ma il contenuto non coincide più con gli insegnamenti del suo mentore.

Gradimento personale: 5/5

Ebbene sì, odio Hela con tutto il mio cuore, ma ho amato tantissimo questa storia. Nonostante la bellezza di 17 capitoli, avrei voluto leggerne ancora! E magari qualcuno potrebbe dire che è troppo didascalica come storia, ma che ci sia una morale a me piace, e - beh - versare qualche lacrimuccia ogni tanto fa solo bene. Bellissima, davvero!

Totale: 43.5 - QUARTA CLASSIFICATA

Premio Speciale Romance

E niente, questa secondo me è la storia d'amore più bella che ho letto nel contest e ho fargirlato fino a diventare stupida. Basta, mi commuovo solo a ripensarci.

11/11/13, ore 11:07

Ciao =)
Questa storia mi sta incuriosendo sempre di più ;) =) complimenti =)
Che tenere le sorelle *__* Care!!!!! *)
Bellissime le parole dei genitori =) e poi comunque si è capito che hanno dovuto cedere la figlia perchè non avevano altra scelta, e non come certe persone che non si fanno scrupoli a vendere le proprie figlie per soldi!!!
Poi, mi piace moltissimo la personalità di Helaida =) quel suo spirito di sacrificio per la famiglia, la sua ostinazione, la sua determinazione... davvero ammirevole ;)
Tristan ci viene presentato come un tipo molto crudele, però mi incuriosisce parecchio... =P anche perchè, a volte, si dice che "è un difetto tipicamente umano apparire duri per nascondere un'anima fragile" =P Poi può essere che lui sia veramente così crudele e meschino, ma per ora non posso fare a meno di pensare a quella frase =P ;) staremo a vedere =)
Gentilissima la locandiera =) almeno lei!!! =P
Comunque, rinnovo i complimenti ;) =)
A presto!!!! ;) =)
Ciao!!!!

08/11/13, ore 21:00

Ciao di nuovo, cara Phoenix! Finisco una storia e dato che sono insaziabile ne cerco subito un'altra. Prima domanda: quanto sarà lunga? Spero 409349306 capitoli! XD
Allora, l'inizio promette veramente bene, sono proprio curiosa di andare avanti e spero che tu aggiorni presto :)
Ancora chiaramente non posso dire nulla sulla trama dato che siamo al primo capitolo, ma spenderò due parole sul tuo stile. E' veramente magnifico, coinvolgente e fluido. Ti ammiro molto. Hai un modo di scrivere particolare che ti trascina all'interno della storia e usi frasi "ad effetto" che spesso mi fanno venire i brividi... insomma, sei davvero bravissima.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e scusami se sono stata così sintetica!
Un bacio

06/11/13, ore 17:17

Ciao =)
Devo dire che come inizio mi ha incuriosita parecchio ;) =) Quel ragazzo così misterioso poi.... =P ;)
Inoltre, è scritta molto bene =) ;) La lettura è molto scorrevole e semlice, anche se per niente banale =) Di solito, questo non è proprio il mio genere, ma qualcosa nel titolo e nella breve descrizione ha catturato la mia attenzione ;) =)
Attendo con ansia il prossimo capitolo, così potrò magari commentare un po' di più =P
A presto!! ;)
Ciao!!! =)

05/11/13, ore 09:26

Ciao bella! :) Ho scoperto la tua storia per caso, girovagando sulla sezione originale, e mi è piaciuto molto questo primo capitolo.
Scrivi parecchio bene, non ho notato particolari errori e il tuo stile è molto scorrevole, ma al contempo evocativo. Riguardo alla storia invece, questo è il genere che adoro :) Mi hai parecchio incuriosita, mi sono molto piaciuti i dialoghi iniziali (che condivido IN PIENO!), e non vedo l'ora di leggere il seguito! Ora ti saluto, essendo il primo capitolo non ho poi molto da dirti.. Aspetto i prossimi per rimandarti maggiori dettagli ^_^
Bel lavoro! A presto
*pam!*