Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

29/06/14, ore 14:44

Credo che questa sia la fanfiction meglio scritta e più originale del fandom. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi praticamente perfetta, sempre IC nonostante l' ambientazione AU, ho amato particolarmente il grande potenziale emotivo che la storia riesce a trasmettere in toto e la grande introspettività dei personaggi che riesce a farmi immedesimare pienamente in loro.
Sicuramente degno di nota il minuzioso lavoro di ricerca che ha fatto l'autrice in modo da tradire il meno possibile l'ambientazione vittoriana. Molti sono i dettagli realistisici inseriti, essi contribuiscono a creare un'ambientazione vivida e palpabile.
Per tutte queste ragioni consiglio questa storia come storia scelta.

29/06/14, ore 11:04

~~Bentrovata Euridice! <3
Wow, questo capitolo è stato un continuo alternarsi di gioia e dolore.
Gioia in primis perché finalmente Gold ha deciso di andare a cercare Belle e ha indovinato subito il luogo dove avrebbe potuto trovarla. Il fatto che finalmente l'uomo abbia preso una decisione, abbandonando la propria dama nel pieno della festa, mi ha fatta esultare già alla conclusione dello scorso capitolo.
Ovviamente la nostra protagonista non poteva che rifugiarsi in biblioteca, specialmente in un momento tanto difficile, in cui le incertezze, i dubbi e la delusione attanagliano il suo cuore e la rendono preda, come hai sottolineato nelle note, di debolezze che ella è solita reprimere.
A questo proposito posso dirti che, secondo me, la caratterizzazione non è affatto sbagliata, anzi mostrando un lato più fragile della ragazza hai contribuito a rendere la sua personalità ancora più vera e completa.
Credo che, nella sua situazione, anche la donna più forte del mondo finirebbe per sentirsi così, e sarebbe normale, perché le parole di Cora hanno instillato il dubbio nella sua mente, facendo crollare ogni certezza che Belle si era costruita circa il suo padrone. All'improvviso i ruoli si sono invertiti: la Contessa, nemica e rivale per eccellenza, è diventata quasi una salvatrice: colei che ha messo in guardia la giovane dalle presunte vere intenzioni di Gold, che, a sua volta, è passato dall'essere, a suo modo, il “buono” della situazione, ad essere l'uomo meschino e vile che intende sfruttare i sentimenti della sua domestica solo per divertirsi con lei una notte e potersi vantare con i suoi compari di aver vinto la scommessa.
La confusione regna sovrana nella mente della ragazza, insieme al desiderio di non credere a Cora e, al tempo stesso, l'incapacità di ignorare semplicemente il suo avvertimento.
Posso capire benissimo che Belle scelga di stare sola e di ritirarsi in biblioteca per riflettere e cercare di mettere ordine tra tutti i pensieri che affollano la sua testa e, all'occorrenza, lasciarsi andare alle emozioni che non può più imbrigliare dentro di sé.
Mi piace molto come tu abbia reso, in questo senso, l'idea della biblioteca come rifugio, come un luogo protetto che accoglie la giovane.
Gold, ancora una volta, non ha rinnegato la propria natura di pavido e codardo. Mi ha delusa molto quando ha deciso, ad un passo dalla meta, come al solito, di tornare alla festa accampando qualche inutile scusa con Cora. Avrei davvero voluto entrare nella storia, prenderlo per la collottola come si fa con i gatti e gettarlo letteralmente oltre la porta della biblioteca!
Per fortuna però, dopo quel momento di esitazione, si decide a tornare sui suoi passi e a portare a termine ciò che aveva deciso.
Povera Belle! Mi è dispiaciuto enormemente vederla in quello stato! :(
La biblioteca, come detto, rappresenta, in quel momento, una sorta di tempio, uno spazio inviolabile, quindi posso immaginare il suo disappunto quando ha sentito entrare l'uomo, e anche il suo desiderio di scomparire nel nulla e di non essere notata.
Ironia della sorte, il misterioso intruso è proprio l'ultima persona che Belle avrebbe voluto vedere, nonché l'oggetto dei suoi pensieri e del suo tormento, ma anche il solo in grado di lenire la sua sofferenza.
Non ho parole per descrivere come mi sono sentita durante il loro abbraccio! *.*
Credo sia stato un momento toccante e bellissimo e che tu sia riuscita a renderlo splendidamente. Gold e Belle hanno bisogno l'uno dell'altra, nonostante tutto il dolore e i problemi che i loro sentimenti reciproci comportano.
Tra le braccia dell'amato, ogni dubbio e ogni sospetto nati dalle parole velenose di Cora non possono non essere dissipati.
E il quasi bacio?! Sei stata proprio crudele a far cadere il libro, eppure non posso non adorare come gestisci ogni singolo atto di questa meravigliosa storia!
Eppure, se non fosse stato per quell'interruzione fortuita, il bacio tra i due sarebbe avvenuto eccome e Gold ne è perfettamente consapevole e ciò lo porta alla decisione, da codardo ovviamente, di provare a ricostruire la barriera tra lui e Belle, anche se, in fondo, credo che sappia benissimo che ciò non gli sarebbe possibile. Non dopo tutto ciò che lui e la giovane hanno condiviso.
Il viaggio in carrozza, con Belle addormentata e Gold che la osserva è descritto in modo divino!
In generale, nonostante tu sia bravissima a gestire i PoV di entrambi i protagonisti, nutro una decisa predilezione per le introspezioni dell'uomo, specialmente quando i suoi pensieri sono indirizzati alla domestica. Li trovo sempre struggenti e maledettamente romantici, non nel senso più sdolcinato del termine, ma nel senso più poetico e triste.
L'immagine della farfalla d'inverno, della primavera precoce... qui mi hai davvero estasiata, Euridice cara! ;)
Ma, ovviamente, non si può passare quasi indenni da una disavventura, che subito altre disgrazie attendono la povera Belle al suo ritorno a casa Gold.
Mi è piaciuto tanto l'espediente con cui hai inserito Henry nella storia: ce lo vedo benissimo come monello di strada alla Oliver Twist e sei stata bravissima anche a gestire il suo registro umile e sgrammaticato.
Maurice accoltellato e in fin di vita?! Belle non è certo il tipo che negherebbe il perdono al padre prima che egli esali l'ultimo respiro, e Gold può dire quello che vuole ma non riuscirà mai a dissuadere la ragazza dal proposito di raggiungere il genitore morente.
Qui non ho potuto fare a meno di pensare alla sena del film Disney, quando la Bestia lascia andare Belle proprio per permetterle di andare a soccorrere Maurice, liberandola e svincolandola dal loro accordo.
Ma ecco che, proprio sul più bello, il capitolo si conclude, e io non posso che complimentarmi di nuovo con te per la tua indicibile bravura e chiedermi cosa succederà mai nel prossimo atto della storia.
Divina come sempre, Euridice! Non ne sbaglia mai una! ;)
Ah, dimenticavo! Complimenti anche per la scelta delle canzoni che sono sempre perfette per le vicende di ogni capitolo. Quando poi, come in questo caso, scegli qualcosa dei Nightwish io mi esalto tantissimo! ;)
Al prossimo capitolo e tanti bacioni! :*** <3
Stria93

(Recensione modificata il 29/06/2014 - 11:55 am)

29/06/14, ore 00:11

ommiodiooo e adesso come faccio aspettare fino al 12 ??! mi sa che impazzirò e sarò peggio di Rumple quando sentiva le voci XD.
Spero solo che non succeda qualcos'altro di dannatamente preoccupante....cercherò di resistere attendendo il prossimo capitolo Ottimo lavoro !

28/06/14, ore 22:23

Nooo!!! Sei crudele, te l'ha mai detto nessuno? Almeno un piccolo bacio... d invece niente! Sigh!
Confesso, per un attimo ho avuto paura che Gold se ne sarebbe andato, invece di entrare in quella biblioteca... per fortuna non l'ha fatto!
Sono contenta che ci sia anche Henry: come piccolo orfanello di strada lo trovo perfetto! E, per dirla tutta, non sono così dispiaciuta dal fatto che il padre di Belle stia morendo... sempre che sia davvero in fin di vita!
Ah, ora che ci penso: scopriremo mai cos'è successo a David? Io qualche teoria sulla sua morte ce l'ho, solo che non posso scriverle in caso poi si rivelino esatte rovinando la sorpresa a qualcuno v.v Però prima dell'ultimo capitolo ce lo dirai vero? Per favooore!!! *vocetta da bambina implorante*
Non posso credere che aggiornerai la prossima settimana, sembra un'eternità!!!
A presto

Delia :D

28/06/14, ore 19:50

Carissima! :D
Sono tornata quantomeno a farmi viva dopo un'assenza di mesi. Non so davvero cosa mi sia successo, o meglio, forse una vaga idea me la sono fatta, ma non ne sono estremamente certa. Posso dirti che avevo totalmente perso interesse per le FF. Avevo forse bisogno di un attaccamento alla realtà più consistente, realtà che comprendeva anche storie di fantasia, come può essere una serie TV o un film o un libro. Mi sono allontanata in fretta e furia dal sito, ma eccomi di ritorno! Forse ho trovato l'agognato amore per la realtà e ho capito che non è da folli alterarla a nostro piacimento! Meno male, perché mi sarei persa questa storia meravigliosa, recuperata tutta quanta nel giro di qualche ora - sono lenta a leggere quando voglio immaginare tutto nel dettaglio e le tue descrizioni, come sempre, mi mettono in condizioni tali da poterlo desiderare!
Essendo giunta soltanto adesso, al capitolo tredicesimo, ti lascio innanzi tutto un bilancio generale sui primi dodici capitoli e prologo. Davvero, complimenti! E' sicuramente una delle AU più belle che mi sia capitato di leggere - in questo e in altri fandom! Già che è Rumbelle, è stupenda di per sé! Ma l'età vittoriana aumenta il fascino di questa long. Io non sono una grande amante della victorian age - Cora Mills è resa perfettamente come una delle donne-simbolo che disprezzo in quell'epoca -, ma sapevo che in un contesto in cui c'è Belle la facciata di decoro della borghesia sarebbe ben presto crollata! Tutti i personaggi sono meravigliosamente IC! Persino con i personaggi ai quali hai diminuito o aumentato l'età hai fatto un ottimo lavoro! Emma è una forza della natura, l'adoro! Ariel idem, sono felice che tu abbia dato omaggio al suo Creatore Originale per nome e provenienza! Killian è il solito furbastro, con l'unica differenza che qui non ha una nave! Regina è dolcissima! Io l'ho amata da sempre nelle serie, una dei miei personaggi preferiti, e qui non può che essere altrettanto! Cerca solo un po' di affetto e le perdono tutto - confido che anche Belle lo farà! In relazione al padre, ti dirò che sospetto di Gold. Hai disseminato vari indizi che mi hanno fatto covare quest'impressione, ma non è detto... A volte la soluzione più facile non è quella reale, no? Attenderò paziente!
Veniamo ai protagonisti. Belle è perfetta! Ho sempre adorato il tuo modo di renderla e continuerò a farlo, stanne certa! Gold idem! Non penso di dover aggiungere molto se non che siano assolutamente IC e che ogni loro momento mi ha fatta sciogliere come un pupazzo di neve al sole (neve a fine giugno... Chiedo venia per qualsiasi futuro improssivo cambiamento delle condizioni climatiche!)! Hai riadattatato tutto alla loro epoca come se OUAT fosse stato pensato per quell'epoca! Bravissima, non c'è che dire!
E' il turno del capitolo in questione! Quella canzone dei Nightwish è bellissima e si addice alla vicenda! Ottima scelta!
Tu non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere vedere che, almeno stavolta, Gold (o Rumpel, dipende dalle ambientazioni :P) non abbia accusato Belle di voler salire la scala sociale o di prendere i poteri del mostro. Cronologicamente, stando all'amata 1x12, ciò avviene dopo il ritorno di Belle, ma anche il confronto diretto con la cattiva di turno avviene dopo, addirittura dopo la cacciata di Belle. Dunque, continuo a crogiolarmi nell'idea che non ci sarà mai questa parte qui! Tuttavia, conosco la tua passione per l'angst... Basta, non ci voglio pensare! xD
Belle così disperata è un colpo al cuore. Sul serio. Hai descritto così bene le sue emozioni che, pur sapendo che era tutta una bugia di Cora, sarei scoppiata a piangere con lei! Temevo l'irreparabile quando ha osato commentare che Cora è la donna giusta per lui! Mi hai fatto perdere se non anni, mesi di vita! Per fortuna è entrato Gold! Anche se ho esclamato di gioia soltanto dopo buona parte del capitolo! Tutta quell'esitazione mi ha per un attimo insinuato il dubbio che si sarebbero messi furiosamente a litigare. E poi c'è stato l'abbraccio! Vivevo il batticuore di entrambi - e non sono ancora esplosa! No, non godo di questa resistenza, mi 'spiace!
"- Perdonami, – mormorò in un soffio, la guancia contro la sua fronte." questa è stata la frase che mi ha dato più emozioni in tutto il capitolo! Tutte le loro emozioni sono racchiuse qui. Lui è disperato, ha pensato di averla persa, lo sta ancora pensando perché ha paura di fare qualcosa di più, e per questo le chiede scusa, gesto che non ha mai compiuto, ancor più sconvolgente dell'abbraccio! Lei è delusa, pensa di essersi innamorata di un mostro, ma persevera nel suo presunto errore perché sente che c'è qualcosa che non torna, sa che se l'avesse voluta davvero possedere per una notte, l'avrebbe fatto prima!
Nel bacio non ho sperato nemmeno un attimo. Figurati! Euridice che accontenta tutta la schiera di Rumbellers che segue questa storia?! Ma quando mai! E infatti non c'è stato nessun bacio! C.v.d.
E' amaro dover dire che l'arrivo di Henry mi sia stato di gran sollievo. Se non fosse arrivato, Gold e Belle avrebbero parlato e non sarebbe andata bene, probabilmente. Da una parte mi dispiace per il padre di Belle, e in lei avrei fatto la stessa cosa, ma comprendo anche il discorso di Gold: non dovrebbe andare da lui dopo quello che le ha fatto. La nostra eroina non si è smentita e ha corso tutti i rischi del caso nella villa di Gold. Sinceramente, il fatto che Robert abbia tanto insistito sulla sicurezza e sulle raccomandazioni per Belle, Ariel e Killian mi fa pensare che la visita ai bassifondi della città non andrà estremamente bene...
Mi piace come tu abbia mescolato perfettamente OUAT e Walt Disney! Il tocco "magico" dello zio Walt mi fa amare ancora di più Gold! *-*
Credo di aver detto tutto e anche troppo, ma forse troppo poco. Per ora, ti saluto, cara! E ti ringrazio: mi hai fatto tornare la voglia di continuare la mia long! Giace da mesi intatta e ho persino avuto l'idea di cancellare il file dal computer. Non l'ho fatto e penso che lo riprenderò! :*
Complimenti vivissimi, di nuovo!
Un abbraccio e ancora grazie!
Alla prossima! <3

Julie_Julia

28/06/14, ore 19:20

Ma… Ma… NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, non puoi lasciarci così in sospeso, io ti odio T.T
Ok, ora che ho dato sfogo alle mie emozioni inizio la recensione vera e propria scusandomi per non aver recensito gli ultimi capitoli: mi dispiace, ma ho avuto l'orale della maturità due giorni fa e negli ultimi due mesi non ho proprio avuto il tempo.
Un capitolo bellissimo, forse il mio preferito fino a ora. Mi piace come hai inserito Henry e mi piace che tu abbia mostrato il lato più fragile di Belle. Ho amato ogni singola parola, lo giuro, scrivi davvero bene.
Tanti, tanti, tantissimi complimenti.
A presto
Rosaspina7

28/06/14, ore 19:08

Oddio, capitolo stupendo! Bellissimo! Vorrei trovare parole migliori per descriverlo ma posso solo dirti che ho avuto il cuore in gola tutto il tempo. Ogni volta che aggiorni questa storia rendi la mia giornata migliore ( e ne ho davvero bisogno di questi tempi). Un abbraccio e alla prossima :)

28/06/14, ore 15:12

Ok, calma e sangue freddo...
Partiamo dal presupposto che stavo per scoppiare a piangere leggendo la prima parte. Questo capitolo mi ha totalmente travolta...è magnifico...bellissimo!!!
Unico appunto : signorFrenchseiunamezzacartucciacrepasolo... Ok ora mi sento sollevata XD
E Goldie che mi fai..la liberi? Pandolo che non sei altro -.-

Non vedo l'ora arrivi il 12!!!!

ti lovvo <3 <3 <3

28/06/14, ore 14:16

Carissima! Hai presente la 3x16 quando Belle allunga la mano per prendere Rumple, dicendogli di credere nel loro amore, di provarci...Dove lui la afferra, si avvicinano, e c'è quel quasi bacio?? Ecco... nella parte della biblioteca mi sono sentita così... benissimo e malissimo!! E' stata la mia parte preferita, Gold le si avvicina e la abbraccia *.* sono ancora sotto shock!! Tutto il filo dei pensieri di Belle lo trovo straordinario, il ragionamento che compie non fa una grinza, prima di quell'abbraccio è così insicura e poi piano piano tutto sembra diventare più chiaro. Devo ammettere che il colpo di scena alla fine non me lo aspettavo, ok ci sta alla perfezione il fatto che non avessero "mainaggioia" , in fondo sono i Rumbelle! Non mi aspettavo il fatto che fosse a questo punto della storia che le dicesse che era libera di andare. Però comunque le dice che è libera scegliere cosa fare, in perfetto stile Rumple che la ama in un modo così..libero! Anzi è persino pronto a lasciarla allontanare per il bene di lei. Ho amato questo capitolo e devo dire che è uno più bello dell'altro, veramente! Altrimenti non si spiegherebbe perchè ogni volta che leggo mi si contorce lo stomaco stile Lunedì pomeriggio davanti alla puntata di OUAT! Ho adorato che Gold si sia molto esposto con quell'abbraccio e che avesse la reale intenzione di parlarle. Spero che la questione col padre si risolva e che in qualche maniera trovino il tempo di parlarsi e chiarire finalmente. Lo so al momento magari è un'utopia ma... stiamo parlando di true love!!! Complimentissimi!!! Attenderò il capitolo con impazienza, come al solito!!!

Bacioni :* :* e ancora complimenti!! *.*

(Recensione modificata il 28/06/2014 - 02:18 pm)

28/06/14, ore 13:57

Mamma mia questi due non hanno mai un attimo di pace :(

Ma sarà vero del padre ? Bha o.o

Ma sono dell'idea che questo "break" tra loro due possa essere d'aiuto, se avessero parlato penso che Gold avrebbe fatto un casino -.-"

a presto, ottimo lavoro ;)

24/06/14, ore 21:53

Euridice mia!
Questa ff è sempre più coinvolgente. Non sai quanto avrei voluto strozzare "milady" Cora con quella meravigliosa collana (ogni volta che scrivi un capitolo, la mia cattiveria aumenta).
Continua così, tesoro.

23/06/14, ore 12:26

Ritengo che questa storia meriti di essere inserita tra le scelte del sito perchè, a mio parere, i personaggi descritti sono di un IC incredibile, pur trovandosi in un universo diverso da quello in cui agiscono nella serie da cui sono tratti e spesso facendo i conti con situazioni nuove. L'autrice, con bravura sorprendente, ha saputo sviscerarli alla perfezione, in ogni più piccola sfumatura, e senza mai essere prolissa ha fornito un quadro preciso di ognuno, specialmente dei protagonisti. Addirittura, secondo me, ha saputo usarli meglio degli stessi autori, servendosi della materia da loro creata per costruire qualcosa di completo sotto tutti i punti di vista. Lo stile è elegante, ricercato senza però essere noioso, la conoscenza della lingua è ampia e inoltre è chiaro che sono state compiute ricerche accurate circa il periodo storico, gli usi e i costumi, come emerge da riferimenti, informazioni e nomi che non solo rendono più completa la storia, ma la fanno apparire più "reale" e permettono al lettore di arricchirsi. Gli aggiornamenti sono inoltre regolari e ogni capitolo arriva puntuale, ben scritto e soddisfacente.
Per questi motivi sono convinta che la storia debba stare tra le scelte.
Grazie dell'attenzione,
Sylphs

21/06/14, ore 16:10

~~Euridice, bella! :)
Eccomi qui! Meglio tardi che mai giusto?
Finalmente ho a disposizione tutto il tempo che voglio per recensire adeguatamente questo ennesimo stupendo capitolo della tua storia.
Lo aspettavo con ansia dopo la conversazione avvenuta nello scorso capitolo tra Cora e Gold e, come sempre, non hai assolutamente deluso le mie aspettative, tutt'altro!
Il comportamento evitante assunto dall'industriale nei confronti della sua domestica è decisamente appropriato per la sua personalità ed è dettato da un mix di sentimenti che non possono non riconoscere perfettamente aderenti al personaggio: sensi di colpa per non essere riuscito a tener testa a Cora e aver ceduto alla sua richiesta pur sapendo i secondi fini della donna, e poi naturalmente subentra la consapevolezza di aver di nuovo vestito i panni del codardo, del debole, e che sarà Belle a pagare, suo malgrado il prezzo della sua vigliaccheria.
Hai descritto molto bene anche lo stato d'animo della ragazza una volta appresa la notizia della sua convocazione presso la Contessa. Ariel ha intuito tutto e nonostante Belle cerchi di trovare altre spiegazioni, in fondo sa benissimo che Cora ha in mente un piano che potrà tradursi solo in qualcosa di negativo per lei.
Ho apprezzato comunque la sua volontà di affrontare a testa alta anche questa nuova e inattesa situazione, come suo solito.
Durante il viaggio in carrozza fino alla dimora della Contessa hai seguito molto bene il filo dei pensieri dei personaggi, specialmente di Gold, gestendo alla perfezione anche lo scambio di battute tra i due. Come sempre, l'uomo cerca di dissimulare i propri sentimenti e la propria angoscia per il destino della ragazza, ma contemporaneamente non può fare a meno di pensare a quanto ella sia più forte e coraggiosa rispetto a lui.
Mi ha commossa il modo in cui, nella sua mente, Gold esorta Belle a non varcare la soglia della casa di Cora, a scappare e a mettersi in salvo, anche a costo di comportarsi scorrettamente e venire meno ai suoi doveri.
Ma questo è ciò che avrebbe fatto lui, non certo la fiera e combattiva ragazza della quale si è innamorato e che, nonostante l'ansia e la paura per ciò che l'aspetta, non esita a bussare alla porta e ad affrontare ciò che l'attende.
L'accoglienza di Wendy non è certo delle più calorose e, in pochissime battute, hai fatto emergere splendidamente la grande paura che ella nutre nei confronti della sua padrona. Hai dato una panoramica più che realistica del modo in cui Cora tratta i domestici al suo servizio: niente di meno rispetto a ciò che mi sarei aspettata da lei.
Perfino nell'abbigliamento della servitù della nobildonna sei riuscita ad infondere un senso di inquietudine e cupezza, che non contribuiscono certo a rasserenare l'animo di Belle.
L'atteggiamento di Cora nei confronti della ragazza e i suoi modi freddi anche se falsamente cordiali sono descritti con una tale vividezza che leggendo ho avuto la pelle d'oca in più di un passaggio.
Anche la tensione è palpabile, le due donne non possono infatti dissimulare completamente l'odio reciproco che le unisce.
Hai gestito in maniera magistrale e sublime ogni battuta, ogni frase, ogni allusione, frecciatina e commento pronunciato dalla Contessa.
Lasci perfettamente capire come ogni singola parola abbia un unico fine: quello di ferire Belle, di umiliarla e svilirla, di ricordarle qual è il suo posto e di rimarcare il confine che la separa nettamente sia da lei che da Gold.
Immagino quanto sia stato difficile per la ragazza, di cui conosciamo l'indole fiera e orgogliosa, non ribattere e tenere testa a Cora, come sono sicura avrebbe saputo e voluto fare; tuttavia ella è perfettamente consapevole del perfido e meschino gioco della nobildonna, che sta cercando di provocarla, e sa che per non darle esattamente ciò che vuole deve cercare di controllarsi e di non fare alcun passo falso.
Ma, nonostante la sua volontà, Belle non può rimanere impassibile dinanzi alle allusioni a Gold e questo pone Cora in una situazione di vantaggio.
Ho trovato tutto il discorso sui gioielli pregno di quella vanità e di quella vuotezza materialistica che hanno caratterizzato il personaggio di Cora fin dall'inizio, in netto contrasto con quella che invece è la tendenza di Belle a dare molta più importanza alle cose e ai gesti semplici ma molto più significativi e animati da sentimenti veri e genuini.
Anche qui hai condotto benissimo il confronto tra le due donne, perché nonostante Belle cerchi di non esporsi troppo e di agire con cautela, ella non può certo rimanere impassibile e abbassare semplicemente la testa davanti a tutte le provocazioni che la Contessa le lancia.
Ma ecco che il piano della nobildonna raggiunge il culmine. Mi ha lasciata nauseata il modo in cui, fingendosi amichevole e protettiva, instilla il dubbio nella mente di Belle circa le intenzioni di Robert verso di lei.
Infama l'uomo al punto da presentarlo alla ragazza come un essere tanto abietto da lasciarsi coinvolgere in un giro di scommesse  che hanno per oggetto proprio la giovane domestica.
Tuttavia, devo ammettere che Cora ha dimostrato, di nuovo, la sua grandissima abilità di saper cogliere esattamente i punti deboli dei suoi interlocutori e di saperli sfruttare al meglio a proprio vantaggio.
Ha avuto la conferma che tra Belle e Gold non è successo niente e, allo stesso tempo e cosa più importante, ha minato pesantemente l'opinione della giovane rispetto al suo padrone e al suo comportamento verso di lei.
Avrei davvero voluto entrare nella storia e urlare a Belle parole tipo: “No! Non credere a quello che dice questa megera! Non è vero niente! Gold ti ama e non si sognerebbe mai di trattarti in quel modo!”
Ma, ahimè, io sono solo una lettrice che è rimasta vittima della tua indicibile bravura nel coinvolgere chi si getta nelle tue storie. ;)
Parlando dell'ultima sequenza di questo capitolo, hai reso benissimo la preoccupazione e l'ansia di Gold per la sua domestica e la freddezza che aleggia tra lui e Cora mentre ballano al ricevimento.
Ho amato anche come lui tenda a confrontare le due donne e come la bilancia del suo cuore penda sempre e inevitabilmente dalla parte di Belle. Hai presentato splendidamente le differenze incolmabili che dividono le due e che le rendono tanto diverse, praticamente l'una l'opposto dell'altra, tranne forse che per la caparbietà con la quale lottano, l'una per i propri interessi e mantenere il possesso su ciò che considera una proprietà, l'altra per difendere la propria dignità e per amore.
Ma Cora, come hai sottolineato, ha dalla sua l'incredibile abilità di mentire e fingere, di recitare la parte che, in un certo frangente le è più congeniale per raggiungere i suoi obiettivi.
Finalmente Gold si decide a non sottostare più ai giochetti dell'amante e va dritto al punto, domandandole di Belle; ma anche stavolta la Contessa sfodera una risposta pronta e velenosa.
Belle che punta solo ai soldi  dell'industriale?! Un'assurdità ma decisamente in linea con la cattiveria e la meschinità della nobildonna.
Tuttavia ho amato la conclusione, in cui Gold si sottrae alla presenza di Cora e se ne va, lasciandola sola e, immagino, anche infuriata.
Bene, carissima Euridice, non saprei davvero che altro aggiungere se non il solito mare di complimenti per come stai conducendo la storia, rendendola, se possibile, sempre più accattivante e coinvolgente. Lo stile, sempre perfetto ed elegante, e il modo in cui riesci a penetrare nella mente dei personaggi e a proiettare chi legge nelle scene da te descritte, riuscendo a creare una forte empatia con gli stessi protagonisti, sono sempre i tratti che caratterizzano i tuoi lavori e che li rendono tanto speciali ed eccellenti.
Scusa di nuovo per il ritardo di ben una settimana!
Un bacione, bella! A presto! :* <3
Stria93

P.S. Un felice solstizio d'estate, cara! )O(

18/06/14, ore 21:47

Cara Euridice :)
Mi scuso mille volte per il ritardo con cui recensisco questo splendido capitolo, ma a causa della maturità ho trovato davvero poco tempo libero!!!
Comunque ho adorato ogni singola parola di questo capitolo e trovo che hai fatto benissimo a non spezzarlo.
Povera Belle che si trova sotto le grinfie di Cora ed è costretta a sopportare le sue frecciatine, se fossi stata in lei non avrei resistito così a lungo e l'avrei strozzata con il suo collier di perle.
Cara Cora un tempo il rosso potrebbe essere stato il colore preferito di Gold, ma adesso sono sicurissima che sia l'azzurro.
Non mi aspettavo che Cora giocasse la carte della commessa ed è stata davvero un colpo basso, a leggerla ho provato la stessa confusione mista a rabbia che ha provato belle.
Il finale mi ha piacevolmente sorpreso, Gold che finalmente trova il coraggio di chiedere di Belle e abbandona la sua dama nel mezzo del ballo. "Gold 1 - 0 Cora"
Complimenti ancora cara Euridice, dopo questo scontro avvincente non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio e a presto :*
PoisonRain

17/06/14, ore 00:29

“posso ancora permettermi di portare il corsetto così stretto” [semicit.]

Segue una scena nella quale Belle poggia le mani sul grembo e sospira persa nei ricordi “ah…magari fra un anno potrò tornare a metterli anche io”

BADABOOM!

Ah, se solo Belle le avesse risposto in questa maniera, Cora sarebbe per terra schiumante come uno scoiattolo con la rabbia allo stadio terminale e spasmi ovunque. Altro che vestito rosso, sarebbe stata più rossa di…di…dei capelli di Ariel! xD
Ma Belle non è maliziosa come Cora, per cui queste fantasie dovrò tenermele per me, dannazione, peccato, forse mi sarebbe dispiaciuto per Cora (certo, credici).
Ancora una volta, una meravigliosa storia! Cosa ci si può aspettare da una intro di Faber? Niente di meno! :D

Ancora complimenti e, come solito, “viva le alzatine"!