Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

25/01/14, ore 16:37

Come potevo non commentare questo capitolo! Wow, hai descritto Belle nei minimi particolari, senza tralasciare nulla. Ottimo lavoro Euridice, mi stai facendo apprezzare questa fanfic sempre di più! (Applauso meritato!) Odio ripetermi, ma il tuo modo di scrivere è così fluido e corposo, che non mi sono annoiata nemmeno un pò a leggere queste righe. La parte che più mi è piaciuta è stata la scena della carrozza, quando Belle "precisa" il suo nome a Gold.
- Bea, Belle, che differenza fa? - Eccome se la fa! Caro Gold! XD Al prossimo capitolo un :-*
Ps: Voglio una Cora versione bitch uahauahauh
LadyViolet91

25/01/14, ore 15:16

WOW, dearie: questo capitolo e' fantastico come i precedenti!
Anche qui hai dato una perfetta descrizione del carattere di Belle e del suo amore per la lettura. Adoro Laertia, per come ha deciso di istruirla.
Per Maurice ancora non mi esprimo, ma se hai deciso di farlocome quello di OUAT, penso che dovro' abituarmi all'idea che causera' un po' di problemi.
Passando a Gold: che bastardo XD. Doveva proprio essere cosi intransigente riguardo al fatto che Belle non puo' camminargli accanto, ma tre passi dietro di lui?
Mi accontento del fatto che nei prossimi capitoli Belle riuscira' a farsi apprezzare ... ci riuscira', vero?
Ancora complimenti, precious.
Baci, Jesse ;)

25/01/14, ore 14:36

Allora, sono piuttosto nuova nel fandom e quindi non ho ancora avuto il tempo per "spulciarlo", quindi mi reputo decisamente fortunata nell'essere incappata nel tuo aggiornamento che ha messo tra le prime la tua storia, perché ero in cerca di una storia proprio RumBelle dato che sono una delle mie ship predilette!
Devo farti un sacco di complimenti, prima di tutto per lo stile. Le descrizioni sono favolose, semplicemente perfette e riescono a intessere in modo preciso l'ambientazione, l'atmosfera e i personaggi. Inoltre, essendo una grande amante dell'introspezione e non riuscendo proprio a concepire una storia che non ne abbia, mi è piaciuto moltissimo come hai delineato Gold e Belle. A tal proposito, quest'ultimo capitolo non è affatto noioso o altro di brutto, l'ho trovato ben steso al contrario, e la parte iniziale, con il focus su Belle strutturata decisamente bene, in una delineazione del personaggio che trovo particolarmente calzante. Quindi non credo affatto che tu debba preoccuparti di questo capitolo, tutt'altro!
Altro complimento è per come stai strutturando l'avvio della trama e anche per la scelta dell'ambientazione - ho un debole per quest'epoca, quindi il mio amore per questa storia è aumentato anche grazie a ciò. Sono veramente curiosa di quali saranno gli sviluppi e di come si evolveranno i rapporti tra Gold e Belle, quindi attenderò il prossimo aggiornamento!
A presto,

Mania

25/01/14, ore 14:23

Niente carote e barbabietole per questo capitolo, ma solo tanti complimenti :) mi piace molto come hai descritto Belle, hai reso evidenti quei tratti del carattere che più me l'hanno fatta amare, il suo ottimismo, la sua forza di volontà, il suo anticonformismo e la sua forza. Perfetta nel contesto la citazione di Shakespeare da parte di Gold, l'ho adorata**
In conclusione bel capitolo, non vedo l'ora di leggere i prossimi e di vedere gli sviluppi :) A presto!!

24/01/14, ore 20:16

Dearie, si entra nel vivo della vicenda! Complimenti, mi è piaciuto moltissimo che mi è gestito questo capitolo. *_*
Anzitutto si inizia con Moe French e con la sua "furbata" scoperta da Gold, almeno finché non interviene Belle e si propone "in sacrificio" (sì, diciamolo, tutte le fangirls di Rumple avrebbero accettato di buon grado questo sacrificio! v-v) del padre. Ti ripeto, mi è piaciuto molto come hai gestito l'intera vicenda in un altro contesto, curando bene l'introspezione e i particolari storici. Inutile dirti che le frasi finali, provenienti direttamente da Skin Deep, mi emozionano sempre, in tutte le salse: che le guardi, le senta, le veda scritte... conservano e conserveranno il loro fascino in eterno, per quanto mi riguarda. Attendo il prossimo capitolo con trepidazione, dearie. *-*

Kì.

12/01/14, ore 19:41

Bellissimo capitolo, mi sono piaciute le analogie con la 1x12, soprattutto il gesto che Gold fa alla fine, quella smorfia sarcastica in risposta all'epiteto "Bestia" ahaha! Ho apprezzato molto che tu l'abbia inserita, perchè è un pezzo fantastico! Sono favorevole anche all'assegnazione di una canzone per ogni capitolo, anche perchè non conoscevo quella di questo capitolo e devo dire che è molto bella. Quindi coglierò l'occasione anche per sentire nuove canzoni, ottimo! Adesso sono molto curiosa di scoprire come si evolverà il flashback, chissà cosa è successo tra Gold e Belle! Spero ci sarà un happy ending comunque. Baci!

12/01/14, ore 14:20

Che dire! Non hai certamente disatteso le mie aspettative.
Per prima cosa bellissima la canzone che hai scelto. Non la conoscevo e mi hai praticamente aperto un nuovo mondo XD Inoltre trovo le parole azzeccatissime.
Mi è piaciuta molto anche la scena iniziale in cui Gold "introduce" i suoi ricordi. Proprio in questa parte c'è la frase che mi ha colpito di più :

"Basta un attimo di distrazione e Gold torna sulla carrozza che lo ha condotto al suo destino."

Non so perché mi ha ricordato molto la scena iniziale del film Moulin Rouge ( che personalmente adoro).

E poi c'è il loro primo incontro. Non posso non emozionarmi. Potrei vederlo in tutte le salse, tutte le volte che vorrò, ma mi farà sempre un certo effetto. Tu, cara, lo hai sicuramente reso benissimo.
Mi è piaciuto che si sia proposta/sacrificata lei per prima, dà già l'idea del carattere di Belle.
Ho apprezzato molto anche la citazione dei nomi dei "cattivi" di Jane Eyre. ( anche se ho dovuto aspettare la conferma nelle note dell'autrice per esserne sicura)
Non credo ci sia nulla da aggiungere, se non che aspetto con ansia sabato per il prossimo capitolo.
A presto e un bacione
Hey J

12/01/14, ore 12:09

Non vedevo l'ora di leggere il secondo capitolo di questa AU e, ovviamente, non mi ha delusa :) si entra subito nel vivo della storia, con il primo incontro rumbelle e il patto che segna l'inizio del loro rapporto. Ti faccio i miei più sentiti complimenti sia per la descrizione dell'ambiente, gli accenni alla società e al contesto, senpre molto curati (mi piace moltissimo come tu curi ogni deattaglio), sia per la caratterizzazione di Gold, molto OC, nonostante siamo in una situazione completamente diversa.
Aspetto con impazienza sabato 25 per leggere il seguito :)
Alla prossima dearie e ancora complimenti**

12/01/14, ore 10:33

Euridice! *-*
Be', non avevo dubbi che questa ff sarebbe di sicuro stata una meraviglia e già da questo primo effettivo capitolo me ne hai dato un'ulteriore conferma!
L'introduzione in cui presenti uno squarcio dei pensieri di Gold riguardo il modo in cui Belle è entrata nella sua vita mi è piaciuto moltissimo e in effetti, leggendo il resto del capitolo, si capisce benissimo a cosa si riferisce quando pensa che in effetti la ragazza non è "entrata" bensì "irrotta".
Hai descritto brevemente ma in modo molto chiaro la situazione e i fatti che hanno portato Moe French a doversi rifugiare e nascondere in una delle zone più degradate di Londra, di cui inoltre hai dato una descrizione assolutamente realistica e veritiera, curandoti di ogni dettaglio che ha reso ancora più vivida la scena nella mia mente.
Attraverso la spiegazione di come French sia caduto in rovina, hai anche offerto una chiarissima visione di come Gold gestisce i suoi affari e come si comporta con le persone che finiscono per non rispettare gli accordi presi con lui. Hai fatto emergere anche un tratto interessante del carattere dell'uomo quando egli decide di occuparsi personalmente di French, anziché lasciare tutto in mano ai suoi sgherri; qui infatti non si tratta semplicemente di un debitore che non riesce a pagare, qui stiamo parlando di un uomo che tenta di nascondersi da lui, che cerca di imbrogliarlo e una tale sfrontatezza non può certo rimanere impunita.
La sequenza in cui Gold e i suoi entrano nel tugurio di French è stata carica di tensione e l'hai presentata così bene che mi sembrava di essere lì con tutti i personaggi. *-*
L'atteggiamento di Maurice e il modo in cui supplica Gold di cocedergli più tempo per pagare è perfetto, estremamente IC, così come lo è anche il comportamento del nostro Mr.Gold, che si diverte a giocare con lui come un gatto col topolino appena catturato, prima di mangiarselo.
Parlando di Belle, ovviamente non poteva non colpire immediatamente l'uomo con la sua fierezza, il suo coraggio e la sua forza: non so quante altre ragazze nella sua situazione avrebbero avuto il fegato di colpire uno dei suoi scagnozzi e farsi avanti per parlare direttamente con lui a testa alta, per negoziare la libertà del padre offrendo se stesse.
Hai reso fedelmente giustizia a Skin Deep. Sei riuscita davvero a mantenere l'atmosfera e le emozioni di quella prima scena al castello di Avonlea, pur trasportando la vicenda in un tempo e in un luogo diversi.
Ti meriti davvero un mare di complimenti. Ho adorato tutto di questo capitolo. La lunghezza è tale da mantenere viva l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine, senza mai farla calare, anzi creando un crescendo sempre maggiore; le descrizioni sono equilibratissime e chiare, contribuiscono a far immaginare meglio la scena e il contesto ma senza annoiare assolutamente, anzi rendono ancora più accentuato il contesto vittoriano.
Bravissima, Euridice! Sono davvero impaziente di leggere il seguito! :)
Un bacione grande! <3 :*
Stria93

11/01/14, ore 21:40

Ciao,
lo so che probabilmente mi ripeto, ma scrivi davvero benissimo.
Questa storia è a dir poco magnifica, riesci a coinvolgere il lettore in una maniera davvero impressionante.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti.
Continua così.
Ciao, ciao.

11/01/14, ore 17:05

Bisogna riconoscere che Gold è davvero un bastardo, meno male che ci penserà Belle a salvarlo U.U.
Allora, il capitolo mi è piaciuto davvero tanto, la scena in cui lei si "sacrifica" è molto, molto bella, in particolare mi è piaciuta l'idea che lui all'inizio la scambi per una prostituta (ma come si è permesso??? XD)
Non vedo l'ora di vedere come i due cominceranno a cambiare idea l'uno sull'altro.
Ancora complimenti e, se ho capito bene, a sabato prossimo con la raccolta, giusto?
Rosaspina7

11/01/14, ore 14:43

Ti faccio i miei più sinceri complimenti Euridice100, per il primo capitolo di questa fanfic che si preannuncia davvero emozionante! Hai mantenuto fedelmente tutti i caratteri dei personaggi principali, nonostante il racconto sia ben lontano dalla storia originale (A parte alcune scene "cult" eh eh).
Non vedo l'ora di scoprire che ruolo avrà Cora in questa storia ( Un'ideuccia già me la sono fatta ) e chissà se il padre di Belle farà il "PADRE" una volta tanto ( Detestare è dire poco!). Ps: Sappi che questa storia mi ha incuriosita molto! Brava continua così. Alla prossima! XOXO

11/01/14, ore 14:04

Sabato 25 perfavore sbrigati ad arrivare.
Seriamente, ho bisogno del prossimo capitolo. Quando leggo long Rumbelle scritte così bene, curate nei dettagli e nei dialoghi...mi sale l'ammore (sì, con due "m").
Bravissima come sempre, hai rispettato la trama di Skin Deep rendendola però totalmente inerente alla tua storia e lasciando i caratteri perfettamente IC (non che avessi dei dubbi a riguardo).
Robert è sempre il solito e non si smentisce mai, ma noi sappiamo bene che sotto quella scorza si nasconde un cuore tenero...e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la cosa!
Perciò brava, brava e brava!
A presto, un bacione
Seasonsoflove

11/01/14, ore 13:41

Eccomi con la prima recensione di questa tua nuova long, dearie.
I "The Rasmus" sono una delle mie band preferite, non ho ancora sentito la canzone che hai citato ma lo farò presto.
Ahi, ahi, povera me: l'inizio mi fa pensare che verserò fiumi di lacrime per il povero mr. Gold ...
E anche l'anno in cui hai ambientato questo alternate universe è il 1888 - lo stesso di Dracula ( giusto? ) :D Mi piace!

Nell'insieme ho trovato tutto fantastico, ma la mia parte preferita è questa:

- Aspettate!
Gold si voltò di tre quarti e un’occhiata gli fu sufficiente per comprendere la situazione; sollevò le sopracciglia vedendo il fido Hulme piegato in due a causa di un poderoso calcio tiratogli al basso ventre dalla ragazzina, che era riuscita a liberarsi. Era evidentemente stata lei ad avanzare quella disperata richiesta, e ora lo stava guardando, col volto congestionato dalla lotta e il respiro pesante dalla concitazione.
Gold la osservò per un istante e fu costretto a ricredersi: la corporatura minuta lo aveva tratto in inganno perché, sebbene giovane, ella non era certo una ragazzina.
- Desiderate qualcosa, Miss? – le domandò l’industriale, studiandone sommariamente i lunghi capelli scuri, gli occhi chiari e la pelle ancora non segnata dal tempo e attribuendole una ventina di anni.
- Sì, - replicò lei senza distogliere lo sguardo, anzi, muovendo qualche passo verso di lui.
Sfrontata, fu il pensiero che la mente di Gold elaborò in considerazione non solo del suo atteggiamento, ma anche del suo abbigliamento: un abituccio giallo che aveva conosciuto tempi migliori e che lasciava scoperta una vasta porzione degli avambracci e persino delle caviglie di colei che lo indossava.
Un abito che nessuna donna onesta avrebbe mai portato, un abito adatto solo a una poco di buono, a una prostituta delle più misere, come l’uomo catalogò istantaneamente la giovane.
- Ebbene, parlate, allora.
- Se… Se venissi con voi… Lascereste in pace mio padre?
- Belle, no! – s’intromise con un sussulto French.
Gold sgranò gli occhi. Pur avendo già inquadrato la ragazza, non avrebbe mai immaginato fosse talmente spudorata da proporsi così esplicitamente sotto gli occhi del padre. Alzò le spalle senza reprimere una smorfia di repulsione.
- Miss, la vostra proposta non mi interessa. Non sono in cerca di… Amore. Continuate, ragazzi.
Un intenso rossore imporporò le guance della giovane.
- Non vi sto offrendo “amore”! – sbottò – Mi sto proponendo come vostra dipendente!
Gold corrugò la fronte stupito. Cosa diavolo le passava per la mente?
Non l’avrebbe certo assunta come operaia in uno dei suoi stabilimenti: era impossibile che avesse una qualche esperienza coi tessuti, non avrebbe saputo da che parte iniziare.
Glielo disse, attendendosi una resa che non giunse.
- Ma posso servirvi come domestica.
Gold tacque.
- Lavorerei fino a ripagare il debito di mio padre, - proseguì lei, incoraggiata dal silenzio dell’uomo – So svolgere tutte le faccende domestiche, sono rapida e brava, più brava di quanto si possa credere. Sono pronta a seguirvi… Seguirvi anche ora.
- Belle, te lo vieto! – urlò incredulo il padre.
- No! – la fanciulla replicò duramente, voltandosi per guardare il genitore - Nessuno a parte me può decidere il mio destino! Devo andare!
Gold soppesò quanto dettogli. Era chiaro che la ragazza avesse mentito: in fin dei conti, fino a qualche anno prima i French avevano goduto di discrete possibilità economiche, avevano avuto certamente una governante e la figlia non avrebbe saputo dove metter mano in casa… Ma d’altro canto, la situazione della famiglia non era delle più rosee già da tempo, per cui era anche probabile che l’erede non fosse poi davvero cresciuta negli agi.
Del resto, cos’aveva lui da perdere? Avrebbe potuto concederle un’opportunità e poi, dinanzi al certo fallimento, rifarsi sul padre.
- Miss, il debito di cui stiamo parlando è ingente. Sommando tutti gli interessi, mi dovete una somma che sfiora le duecento sterline… Più di quanto una cameriera guadagna in un’intera vita di lavoro. Se veniste con me sarebbe per sempre, mia cara.
- Ma voi lascereste vivere mio padre?
- Avete la mia parola.
La ragazza inspirò profondamente.
- E voi avete la mia. Resterò con voi per sempre.

P.S.: Povera Belle! Essere scambiata per una donna di facili costumi, anche se solo per poco XD. Jane Eyre! Reed mi ricordava qualcosa quando l'ho letto - ma ho unito i pezzi sono nell'angolo autrice - quell'idiota ubriacone di suo cugino. Mentre l'altro era il direttore dell'istituto dove Jane ha passato l'infanzia.

Al prossimo capitolo, dearie :* Baci, Jesse
(Recensione modificata il 11/01/2014 - 01:44 pm)

04/01/14, ore 14:07

Ho realizzato solo leggendo l'aggiornamento alla tua raccolta che mi stavo perdendo questio gioiellino di AU. Io adoro le AU e adoro l'epoca vittoriana, ergo mi hai già conquistata; in più mi piace moltissimo come hai costruito la storia di Gold, non vedo l'ora di leggere il seguito :) subito tra le seguite!! A presto!