Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

24/02/14, ore 00:36

Capitolo bellissimo! *____* Mi è piaciuto molto come hai introdotto Belle, si vede fin da subito che saprà tenere testa al nostro Oscuro preferito! *-* Per non parlare di quel calcio nelle parti basse..... :P E l'ingenuo Gold che pensava che lei volesse offrirgli... Amore! muahuahuauh Bello Bello Bello!!! Inoltre ho letteralmente ADORATO questa frase "Gold si vietò di fare quanto più desiderava: sbuffare e distorcere il volto in una smorfia grottesca, poggiandosi una mano al petto per simulare un’esagerata e quanto mai inesistente sofferenza" !!!! Sei stata geniale!!!! *-* Una sola cosa mi spaventa: come hai aperto il capitolo! L'accenno alla risata amara di Gold non fa presagire nulla di buono... E sapendo poi quanto puoi essere crudele (quasi al pari degli autori di ouat! ù.ù ) con questi poverini, mi sto seriamente preoccupando! ( Si, mi sto riferendo all'altro tuo capolavoro in cui brutalmente uccidi rumpel a neverland!) Ti prego non uccidere nessuno qui!!! :'''''''(
passiamo al prossimo capitolo!!!! :P

24/02/14, ore 00:25

Ciaoooo!!! :D eccomi qua! Ti avevo detto che volevo recensire tutti i capitoli... Cominciamo dal prologo! :P Che dire?! La prima impressione che ho avuto leggendolo, oltre alla curiosità che ha suscitato, è stata che il nostro protagonista unisca in sé un passato da umile Rumpel, l'aspetto del ricco e potente Mr Gold, ma il carattere del nostro amato Oscuro! *-* Gli ingredienti giusti per un personaggio straordinario insomma ! *-* Mi è piaciuta anche la scelta del nome Robert per Gold, è sempre stato il mio preferito! Non riuscirei a chiamarlo in altri modi! :P
Passiamo al prossimo capitolo....! :P

23/02/14, ore 16:15

Non ho parole per dirti quanto sia meraviglioso questo capitolo** il personaggio di Cora è perfettamente IC, come tutti gli altri d'altronde, e la sua relazione con Gold è molto interessante. Anche nel telefilm ho sempre provato interesse per la coppia, pur essendo una rumbeller sfegatata, perchè credo abbiano un potenziale interessante, che tu stai sfruttamdo benissimo. Non è amore il loro, ma si capiscono davvero perchè molto simili (anche se Robert ha quel qualcosa in più, secondo me :) ). Inoltre mi ha incuriosito anche il rapporto tra Gold e Regina, che da bambina probabilmente era proprio come la descrivi tu. Può essere (sto azzardando) che il motivo per cui Robert è così premuroso con la bambina sia perchè lui è il padre in realtà? Ovviamente è solo un'ipotesi che mi è balenata nel cervello (malato).
In ogni caso questa storia si fa sempre più intrigante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e il prossimo confronto tra Gold e Belle :)
Complimenti per questa ff splendida, alla prossima!

22/02/14, ore 23:11

Ciao Euridice,
anche questo capitolo è un capolavoro e ho aspetto fino a sera per poter leggerlo e gustarmelo al meglio.
Sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia perchè è quanto pare ci sarà il triangolo Belle-Gold-Cora.
Ho adorato il fatto che Gold all'inizio sembra giudicare la tazzina in modo critico solo dal punto di vista materiale, tipico dell'uomo d'affari che è, ma poi trova in questa una certa bellezza e fascino che non sa spiegarsi.
Regina da piccola fa molta tenerezza e la reazione di Belle quando viene schiaffeggiata sarebbe stata la stessa che avrei avuto io.
Ci vediamo tra due settimane :)
PoisonRain

22/02/14, ore 19:58

Ciao dearie, ho ascoltato la canzone degli Afterhours - quel poco che mi ha permesso youtube che in questi giorni sta funzionando male - e devo darti ragione: merita molto e mi è piaciuto il ritmo.
Per quanto riguarda Regina, è vero: si è vista soltanto due volte da adolescente, ma neanche da bambina il suo rapporto con Cora deve essere stato diverso, con la madre che la controllava e le diceva come comportarsi.
Robert che non vuole liberarsi della tazzina perchè le decorazioni blu gli ricordano una tonalità di blu vista da un'altra parte - anche se per ora non ricorda dove - è stato tenero.
Anzi, mentre leggevo la prima parte di questo capitolo, mi è venuta l'idea di paragonare la tazzina sbeccata con il cuore di Rumple: in fin dei conti anche il suo cuore è scheggiato come la tazzina alla fine della 1x12, quando si rende conto di aver perso Belle.
Hai concluso questo capitolo con molta suspence e ti faccio i miei complimenti più sinceri - spero che Robert non decida di punirla troppo duramente, ma sono quasi certa che tra due settimane le mie speranze si infrangeranno nel modo più orribile.
Ne approfitto per chiederti delucidazioni su due termini che non conosco: "Axminster" e "scone", che cosa sono?

Al prossimo aggiornamento, Jesse :*

22/02/14, ore 18:33

Ma ciao cara!
Eccomi qui, a commentare questo quinto capitolo che aspettavo con impazienza e che ho trovato assolutamente interessante.
Prima di tutto devo dire che ho apprezzato immensamente come hai caratterizzato Cora e tutto il suo background. Qualcosa di più azzeccato e perfettamente architettato non potevi sfornarlo, proprio no - e poi mi piace l'attenzione che hai posto anche nelle ricerche per rendere il tutto il più possibile verosimile, rende ancora più bella e godibile la storia. Cora è indubbiamente Cora, decisamente IC, in tutto e per tutto. La parte che le hai dedicato mi è veramente piaciuta molto, anche perché anche se non ho mai fatto il tifo per lei, l'ho sempre trovata un personaggio decisamente interessante e con una personalità piena di carisma, di fascino e dalle capacità manipolative impareggiabili. E ritrovarmi tutto questo è estremamente piacevole, perché sono i punti forti della donna in questione.
Anche il rapporto Cora/Rober/Regina mi è piaciuto. Ha un che di strano, in senso positivo, pensare a Mr. Gold che vizia la piccola Regina - ma ho avuto il sospetto che ci fosse sotto qualcosa, qualcosa che forse riprende la teoria che avevi accennato nel primo capitolo della storia che raccoglieva flash basate sulle canzoni, o forse sono io che mi invento le cose! Altra cosa apprezzata è il fatto che un po' i ruoli si siano ribaltati rispetto alla serie, ovvero che sia stata Cora a rendere Rober quello che è - mentre nella storia originale è il contrario. È un ribaltamento di posizione che mi ha piacevolmente sorpreso e colpito, inoltre lo vedo molto adeguato al contesto intero della storia.
Comunque, io Regina non l'ho percepita particolarmente OOC. Nel senso che qui è una bambina, non è la donna adulta che abbiamo visto tutti, quindi sinceramente non si può pensare che sia fuori carattere. Spero comunque di ritrovarla nei futuri capitoli, mi piacerebbe conoscerla meglio e vedere se magari Belle avrà una qualche relazione da lei visto il modo in cui si è impuntata per difenderla.
Ovviamente non mi aspettavo niente di diverso da Belle. È palesemente impossibile intimorire veramente questa ragazza, nonostante ci siano persone le le suscitano ovviamente un po' di timore, non è mai abbastanza per farla desistere dall'essere la donna coraggiosa, caparbia e sicura di sé che è. Una cosa che apprezzo particolarmente di Belle e del suo rapporto con Rumple, nella serie intendo, è che tutto il coraggio della prima un po' alla volta sia riuscito a passare al secondo.
Come sempre io ti faccio i miei più sentiti complimenti, anche per la narrazione sempre attentamente curata e precisa, capace di catturare con descrizioni piacevoli che si focalizzano anche sui piccoli dettagli che arricchiscono il contesto. Inoltre l'analisi psicologica è sempre un punto a tuo favore, adoro il tuo modo di fare introspezione, quindi altri complimenti anche per questo!
Alla prossima cara,

Mania

22/02/14, ore 17:11

Cora!Cora!Cora!( Inni da stadio) Finalmente è entrata in scena la stronza  strega per eccellenza! Alla fine non ho azzeccato il suo ruolo nella vicenda, va bé, amante suona bene...Anzi, più che bene ;-) Mi piace come hai descritto la vita passata della donna, dagli esordi a Soho fino alla scalata al potere. Qui però i ruoli sn stati invertiti, Gold è l'allievo e Mills la maestra. Anche se in realtà, lui dovrebbe essere più vecchio di lei. Ho adorato la scena finale, quella in cui Belle abbraccia la piccola Regina schiaffeggiata dalla madre per una sciocchezza. Che dire...La dolcezza di quella ragazza è infinita! Ora tocca vedere quale punizione subirà la povera cameriera (Gold non esagerare, mi raccomando XD) per aver "osato" tanto! Io avrei fatto di peggio, ma si sa, erano altri tempi ;-)
Non vedo l'ora di leggere il seguito cara Euridice100, come sempre, mi fai sognare ad occhi aperti! Un bacio :-*
LadyViolet91
Ps: 2 settimane??? O.O

22/02/14, ore 15:04

Ciao,
capitolo fantastico. Hai reso Cora in una maniera stupenda, complimenti. Io la adoro come villain e non vedo l'ora di leggere quello che combinerà nella tua storia.
Concordo in pieno con te, per quanto riguarda Regina. Nella serie, prima della venuta di Rumpel e della sua ribellione dalla madre, era succube di quella donna, insicura e dolcissima. Poverina, mi ha fatto una tenerezza in questo capitolo che non hai un'idea.
Ti rinnovo i complimenti per questa stupenda storia, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Sono curiosa di sapere che cosa succederà, ora che Belle ne ha combinate una delle sue XD.
Ancora complimenti,
alla prossima.
Ciao, ciao

22/02/14, ore 14:51

Bene bene bene ottimo.
L'attesa con questa FF viene sempre ben ripagata, visto che ogni capitolo è una gioia da leggere
Ora, partendo dal presupposto che io Rumple lo shippo con CHIUNQUE (ma veramente chiunque, persino con Hook potrei shipparlo), ammetto che la GoldenHeart mi è sempre piaciuta moltissimo anche nello show.
Puoi immaginare la mia gioia di vedere la loro relazione trasposta anche qui nella FF, e descritta così bene nella sua dinamica (tu.sei.bravissima.)
Voglio dire, la Rumbelle è la Rumbelle e non si tocca...ma Cora e Rumple sono qualcosa di decisamente "piccante", quindi sono super felice che tu abbia inserito la GoldenHeart, sìsì.
E poi Regina piccola, insomma, ahw ç-ç
Però non puoi fare così.
Interrompere la FF sul più bello. Gold che afferra Belle (quanto amo questa ragazza, lei le ingiustizie non le sopporta e fa sempre la scelta più coraggiosa, anche se è la più difficile) per il braccio e PUFF, interrompi il capitolo.
Non mi resta che aspettare con ancora più ansia il prossimo!
Quindi in conclusione, bravissima come sempre: personaggi perfettamente IC, trama avvincente, stile scorrevole, belle anche le riflessioni psicologiche dei personaggi.
Questa FF mi sta prendendo tantissimo.
Un bacione :***
Seasonsoflove

PS: amo la canzone, e amo gli Afterhours. Punto in più per te e per la storia :3

22/02/14, ore 14:44

Hey ciao ho scioperto la tua storia x casa la settimana scorsa e m e subito piaciuta ma mai avrei pensato ke nella stexa stanza s trovaxero rumple cora e belle... Sn propria curiosa d vedere cm va a finire m piace tantiximo il modo in cui descrivi i xsonaggi e le situazioni oltre la tua fantasia e creativita ke trovo stupefacente.... Unica nota stonata... Rullo d tamburi.... Il tempo ke trascorre tra un capitolo e l atro... Due settimane sn troppe da aspettare, sarebbe belliximo avere aggiornamenti ogni settimana, ma capisco ke puo exere complicato ... Complimenti ancora

22/02/14, ore 14:14

Ok, attendevo questo capitolo da tanto tantissimo tempo e finalmente eccolo.
Ok, questa storia mi sta piacendo tantissimo.
Io amo Cora e l’ho schppata come se non ci fosse un domani con Rumple (non me ne vogliate), la sua trasposizione è pressoché perfetta i passaggi redatti da te mi hanno fatto amare ancora di più il loro rapporto.

“Robert non era solo il suo alleato, il suo amico, il suo amante, no: era una sua creatura e nutriva nei suoi confronti una strana passione, una sorta d’orgoglio e gelosia che le svuotava e le colmava l’anima”

I miei feels qui hanno esultato e lo so, non è un rapporto pulito come quello con Belle ma questa coppia mi è sempre e dico sempre piaciuta.
Tu l’hai resa esattamente come me la immaginavo, quindi complimenti.
Questo Cora centring mi ha ricordato quella puntata di OUAT che ho amato (sebbene non quanto SkinDeep) e che nonostante tutto è una parte di Rumple sostanziosa.
Ciò che è, con gli amori e con le donne è in parte originato anche da Cora e dalla loro relazione fallimentare.
Per quanto riguarda Regina da giovane io la trovo molto coerente con la versione abbozzata della serie, secondo me da giovane era esattamente come l’hai descritta.

È debole. Ho una figlia debole come suo padre.

Nello Show poi la spiegazione del suo mutamento diventa coerente in base al suo passato, quindi per me è un “Big up” per questa Young Regina.
Che dire mi immaginavo che Belle alla fine avrebbe fatto un “pasticcio” ma non poteva assolutamente starsene zitta o non sarebbe stata Belle.
Ora il pensiero di attendere altre due settimane uccide la mia curiosità, la scena che mi viene in mente con la tua parte conclusiva è quella del “Dungeon” ma non ne sono sicura al cento per cento ergo attento con MOOOOOLTA ansia il prossimo capitolo.
Ti rinnovo i complimenti Miss :)

Martina.
(Recensione modificata il 22/02/2014 - 03:41 pm)

22/02/14, ore 13:50

Cara Euridice,

eccomi anche qui! Questa è la prima recensione che scrivo, e nel momento in cui, poche ore fa, ho reso più attivo il mio account, avevo già deciso che sarebbe stata rivolta a te. Detto fatto. ^_^
Dunque, che dire? Che ti adoro mi sembra di avertelo già scritto, ma ripeterlo non fa certo male. Seguo sia questa tua long, che la raccolta 'As my memory rest - but never forget what I lost', e ogni settimana aspetto con ansia il sabato per poter leggere i tuoi aggiornamenti. Questo sabato non poteva certo fare eccezione! Il capitolo è bellissimo, curato, preciso e scritto benissimo come al solito; per quanto riguarda i personaggi, nulla da eccepire, sono LORO, tanto che, odiando io Cora in modo viscerale fin dalla sua prima apparizione, non ho potuto fare a meno, dopo la lettura, di fare due o tre volte a passo svelto il giro della cucina per smaltire il nervoso (non riesco a sopportare l'idea che qualcuna che non sia Belle abbia delle brame di possesso nei confronti di Gold, che ci vuoi fare, è più forte di me). Questo tanto per farti capire quanto sia evocativa la tua scrittura! Inutile dire che già sono in ansia per il prossimo capitolo, e l'idea di aspettare altre due settimane per sapere come si evolverà la storia mi fa entrare letteralmente nel panico! Per fortuna tra una sola settimana aggiorni la raccolta...
Scherzi a parte, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, continua così, in queste ore tanto disperate per noi Rumbellers (mancano solo 2 settimane al 9 marzo, ma saranno eterne), meno male che ci sei tu a farci ancora sognare!
Spero ci risentiremo presto! Un bacio
padme

11/02/14, ore 09:46

Siii la chipped cup è arrivata** bellissimo capitolo dearie, mi sono piaciuti un sacco i nuovi personaggi, in particolare l'introduzione di Ariel, nuova amica di Belle (inserire una patrola in danese è stato veramente un tocco di classe!) :) anche Emma con la sua acidità serve bene alla storia. Gold che fa le sue entrate a sorpresa è fantastico, soprattutto con il suo meraviglioso accento scozzese (come non amarlo?).
Comunque, complimenti, la storia è sempre più interessante, non vedo l'ora di leffere il seguito e di scoprire anche cos'hai in serbo per Granny e Ruby...
Alla prossima :)

10/02/14, ore 23:20

Wow! È bello vedere anche gli altri personaggi e mi fa sorridere pensare che siano praticamente tutti servi di Gold, specialmente l'idea che Killian sia un valletto; immagino che sarà il membro più indisciplinato della servitù (o, magari, sarà ancora il Killian pre-neverland? Mistero). Ho semplicemente adorato Ariel e mi sono piaciute molto anche Emma e Mary Margaret (anche se non mi dispiacerebbe vedere anche un po' del carattere di Snow). La chipped cup *__*. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, visto che è quello che finora ti è piaciuto di più, e di scoprire quale sarà il ruolo di Ruby e Granny. Insomma, brava, brava, brava!
A presto
Rosaspina7

09/02/14, ore 13:29

Ciao, Euridice! ^^
Avevo notato già da qualche tempo fa questa storia e ne ero rimasta inevitabilmente incuriosita (ciò merito anche del prologo, degno di nota: ammalia il lettore e lo intriga, svolgendo a pieno la propria funzione). Adesso, finalmente, riesco a recensirla.
Per prima cosa mi complimento per il modo in cui stai gestendo il fattore AU – niente affatto semplice, a mio parere. Sei riuscita perfettamente a collocare i personaggi di OUAT nell'epoca Vittoriana, senza snaturarli e descrivendo con preziosi dettagli il contesto in questione.
Per quel che riguarda i due protagonisti, non ho nulla da dire se non che sono perfetti. Mr. Gold, ironico e sprezzante industriale è reso in maniera magistrale, tanto quanto Belle.
Il carattere forte e orgoglioso della fanciulla è emerso fin dalla sua prima comparsa, manifestandosi anche in questo capitolo nel suo tenere testa al nuovo padrone. Oltre a ciò, ho trovato gradevolissima l'alternanza fra gli eventi narrati e i suoi pensieri, i quali in questo caso mi hanno fatta sorridere ed hanno reso facile l'immedesimarsi in lei.
Mi sento di aggiungere che mi è particolarmente piaciuto il gruppetto della servitù. Quella sorta di mondo parallelo dell'abitazione.
Originalissima la disposizione di ruoli che hai ideato. Non mi sarei mai aspettata di trovare Mary Margaret nei panni di governante né tanto meno la versione giovane di Emma, sfacciata come siamo abituati a conoscerla.
Ho apprezzato la comparsa di personaggi decisamente seconda come Katheryne e Ashley, ma anche di Ariel.
Personaggi che – seppur in alcuni casi abbiano avuto poche battute – sono stati da te egregiamente caratterizzati.
I miei complimenti anche per il maggiordomo, ho gradito l'analisi che ne fa Belle. Un'analisi che definirei un'idea geniale nel proprio essere realistica. D'altronde, è esattamente ciò che capita di fare nel conoscere una nuova persona, o semplicemente nell'osservarla.
Bene, cos'altro aggiungere? I battibecchi fra Gold e Belle sono nel complesso simpatici, benché l'arroganza di lui sia sgradevole e... Tanto di capello a te per questo! In fondo, colui del quale stiamo parlando è ancora una persona dal cuore indurito, distante da chi abbiamo imparato a conoscere. Insomma, per quanto ognuno abbia luce e oscurità dentro di sé, il personaggio in questione è pur sempre nella sua fase più negativa.
E non temere per la scena della tazza sbeccata, è stata da te trattata benissimo!
Complimenti come al solito allo stile scorrevolissimo (che grazie anche al lessico variegato, risulta incredibilmente adatto alla vicenda), nonostante la lunghezza il testo non risulta mai pesante. Anzi, si ha costantemente voglia di leggere ancora e ancora. Quindi non temere nemmeno questo, i capitoli corposi sono ben accetti!
Complimenti, in fine, per la magnifica introspezione.

Il breve accenno nelle note a Ruby e sua nonna mi ha incuriosita moltissimo; non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un bacio, Dream. :*