L'ultima notte
di _Fedra_

29/05/14, ore 21:44

Sempre bello anche questo capitolo, macome mi lasci sul più bello... bella la dichiarazione di oscar con bacio annesso. Spero che la nonna non abbia detto ad antonia come e morta la regina di francia, poveretta, nessuno vorrebbe sapere come morirà,. Bello aggiorna appena puoi

29/05/14, ore 21:34

Il giorno delle riconciliazioni, esatto: per Oscar e André più passionalmente, per Axel e Marie Antoinette più pacato. La regina è una vera amica per Oscar, e ha imparato bene a vivere in un'epoca così diversa; ma temo che Nanny le abbia rivelato quello che l'aspetta nella sua!

23/05/14, ore 14:04

Nella tenuta in Normandia viene fuori il difficile rapporto di Oscar con i genitori, suo padre non condivide le sue scelta e sua madre tenta di accasarla con un buon partito. Oscar è una ragazza indipendente che ha deciso di non seguire una via già tracciata, ma che ha scelto di coltivare le proprie passioni, e ha dimostrato ampiamente di aver fatto la scelta giusta.
Anche se non lo da a vedere la preoccupa la situazione che si è venuta  a creare con Andrè, speriamo che Maria Antonietta riesca a farlo ragionare.
Aspetto il prossimo capitolo.
Un abbraccio
Dalmata

23/05/14, ore 12:29

Ciao, letto con molto piacere il tuo ultimo capitolo, questa Oscar cosi caratteriale, ma al tempo stesso che ha una spina nel fianco per Andre'.
Si sono invertiti i ruoli?
Poi questa Maria Antonietta, molto dolce e remissiva....
per nulla capricciosa, cosa succedera' andando avanti??
Come ti dicevo non sei per nulla scontata, brava.
A presto Roby

23/05/14, ore 08:52

anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco, povera oscar la casa dei genitori è un mausoleo, la madre tenta di farle sposare un buon partito e il padre mi sembra ancora più bastardo dell'originale, meno ma le che si è portata maria antonietta, è nata una bella amicizia. continua che son curiosa

22/05/14, ore 21:30

Finalmente, la futura regina si è resa conto che il suo mondo era una sorta di prigione dorata, anche se è stato commovente vedere le sue lacrime quando si è ritrovata nell'ambiente familiare di Palazzo Jarjeays. Chissà che non aiuti la storia tra i nostri due cari Oscar e André, da soli sono tropo rigidi nelle loro posizioni!

21/05/14, ore 11:32

o ti pregooo povero andrè cecato e mazziato dalla donna che ama, ti prego falli mettere insieme lo stesso, è cotto perso. la cugina per un momento l'ho odiata poi ho capito che lo voleva solo aiutare e vabbè ci sta che si vogliano bene. chissà cosa succederà nel prossimo capitolo a casa di oscar? maria antonietta che cucina è uno spasso. aggiorna presto

18/05/14, ore 20:17

Be' l'immagine della futura regina di Francia alle prese coi fornelli, ma soprattutto a seguire in tv uno degli innumerevoli programmi di cucina e' da un lato esilarante, dall'altro una geniale trovata per immergerla maggiormente nel ventunesimo secolo.
Brava, come sempre.
Non e' facile farmi venire la voglia di seguire un racconto a puntate (mi e' capitato più d'una volta di iniziarne alcuni, trovarlo carini...per poi scoprire che restano li, incompiuti, quindi in genere preferisci storie già concluse, cosi vado sul sicuro) ma ormai questa mi ha preso talmente, che aspetto i nuovi capitoli con trepidazione...sono davvero curiosa di scoprire dove andrai a parare! :-)
A.

17/05/14, ore 16:52

Molto intenso il dramma interiore che sta vivendo Andrè, ha perso la possibilità di realizzare il suo sogno di diventare un campione di scherma, ma il dolore che gli attanaglia il cuore è il pensiero di Oscar, il fatto che lei possa decidere di restargli vicino solo per pietà. Con il tempo potrà accettare il fatto di aver perso l'occhio e di convivere con questa menomazione, ma non con la compassione, per questo credo che debba trovare il coraggio di affrontarla e parlarle dei suoi dubbi e delle sue paure.
Ma se la mandi in Normandia, quando troveranno un pò di tempo per stare da soli? In fondo Andrè in questo momento avrebbe bisogno delle cure della sua infermiera preferita...
Aspetto il prossimo capitolo
Un abbraccio
Dalmata

15/05/14, ore 23:11

Maria Antonietta si sta rivelando essere una sorpresa, soprattutto per sé stessa: immagino che ai nostri tempi sarebbe stata molto più felice! Povero André, lo hai strapazzato a dovere! Tra lui e Oscar c'è l'incomunicabilità più completa, in questo momento.

14/05/14, ore 17:38

il capitolo è perfetto, spero che andrè si riprenda un po' e che voglia oscar al suo fianco. mi hai fatto ridere a pensare a maria antonietta che prepara il tea e incendia la casa, forte, ma tenera perchè cerca di aiutare un'amica. bello continua a scrivere che è interessante

13/05/14, ore 16:00

Eccomi, eccomi!!
Sono l'amica sempre in spaventoso ritardo!!
Mi sono armata di coraggio per questo capitolo e invece André non c'è... Me lo immagino, che si rifiuta di vedere Oscar!! Bellissima la scena tra Oscar e Antoine: hai descritto alla perfezione la confusione della prima! E Maria Antonietta che rischia di incendiare la cucina!! Aiuto!!! Invece per Rosalie inizio a preoccuparmi... è davvero una storia densa di avvenimenti e tu sei come sempre molto brava!!
Baci baci,
Joy

13/05/14, ore 15:56

Ciao!!
Latitavo da un po' ma ora ho recuperato la lettura degli ultimi capitoli e, devo dire, non mi aspettavo che i "tuoi" Oscar e André fossero così somiglianti alla storia originale. Ora la domanda mi sorge spontanea: fino a che punto saranno simili le due storie?! Non dirmi che li farai morire come nell'anime ... ti prego!!! Non lo reggerei!
*fine piagnisteo*
Mi piace davvero tanto questa versione moderna di Oscar!
Incuriosisce molto e non è affatto banale o scontata!
Continua così, bravissima!
A presto,
C.

11/05/14, ore 19:26

Mi sono imbattuta per caso in questa tua storia; benche' sia stata un'appassionata del tf Lady Oscar da quando fu tramesso in Italia nei lontani anni ottanta (sull'allora Italia 1), non ho letto molte ff in questo fandom, un po' per mancanza di tempo, un po' perche' inizialmente mi ero imbattuta in storielle che mi avevano lasciato un po' delusa.
Non ricordo neppure come qualche settimana fa sono finita sulla tua storia... forse dando un'occhio al profilo e alle storie preferite di qualcuno che  aveva inviato recensioni alle mie ff, ma non lo potrei giurare. Com'e', come non e', sulla tua storia ci sono finita, e per fortuna!
Carissima Fedra hai imbastito un racconto davvero formidabile: la trama e' avvincente e ben congeniata, il linguaggio e' di eccellente livello, cosi' come la trasposizione che hai fatto dei personaggi originali del fumetto ai giorni nostri.
Plausibile anche la parte fantastica, ovvero l'arrivo di Maria Antonietta ai giorni nostri, poiché sei riuscita a renderla credibile: uno legge e sa che non potrà accadere ciò che vi e' scritto, eppure arriva a pensarlo.
Efficacemente usati anche alcuni espedienti (vedi la firma sbavata come unico elemento per riconoscere la vera MA oppure l'occhio ferito di Andrè in un secolo dove di costruiscono arti artificiali che sembrano reali): e'evidente che sono espedienti per far girare l'impianto narrativo, ma sono talmente ben utilizzati (nonché creativamente ) da renderli altrettanto plausibili.
Ottimi i dialoghi, le caratterizzazioni dei personaggi e le descrizioni per inquadrare i due contesto storici, passato e presente.
Un racconto davvero eccellente per inventiva e per come ce lo stai presentando.
Davvero complimenti.
Alexandra
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 07:45 pm)

08/05/14, ore 21:08

Tutti sono tristi per quello che è successo ad André, com'era da aspettarsi; Maria Antonietta si sta ambientando bene, sembra.