La diabolica Edizione Della Memoria
di Clovniss_Kia

05/03/14, ore 15:42

Eccomi qua a recensire, ovviamente in ritardo ^^'
allora: Charles mi piace molto come personaggio, perché ha un sacco di chiaroscuri, ovvero vuole vincere ma al contempo non gli importa molto, perché così muore il padre... in un modo un po' contorto mi ricorda il mio tributo (Ginevra): lei vuole vincere per salvare suo padre, ma lui morirebbe sia se lei perdesse i giochi sia se lei non si offrisse volontaria... *si perde in ragionamenti assurdi che nessuno capisce, nemmeno lei*
Ma bando alle chiacchiere! ok, dopo aver conosciuto il tributo femmina, li shippo *w* non so perché, ma insieme sarebbero una bella coppia.
il capitolo è ottimo, scritto molto bene, con vari dettagli ma non troppi (così i tributi sono pervasi da un alone di mistero).
Nel complesso mi è piaciuto parecchio, brava!

05/03/14, ore 15:40

WOW!!!
Mi piace moltissimo questo capitolo.
BRAVA!!!
Non vedo l'ora del seguito.
Baci
ti mando subito la scheda per il mentore.
Byeeeee

05/03/14, ore 14:21

Scusa se non ho commentato subito!
Questo capitolo è bellissimo!
BRAVA!!!
Visto che sono disponibile ancora dei tributi/mentori, potrei crearne ancora qualcuno visto che ho creato solo un tributo?
Grazie e ciao

05/03/14, ore 07:49

Mi piace un sacco! Charles è fantastico,mi piace che voglia vendicarsi del padre morendo negli Hunger Games. Anche la ragazza(mentre scrivevo mi sono dimenticata il nome XD) è un personaggio carino,forte all apparenza ma in realtà fragile. Bello.bello.bello.

05/03/14, ore 01:14

Eccomi qua!
Dunque, qui abbiamo il Distretto Due...
Non nascondo che Charles mi piaccia molto. Il fatto che voglia vendicarsi di suo padre andando a morire nell'Arena lo rende senza dubbio interessante. Voglio dire, essere disposti a dare la vita pur di vendicarsi non è da tutti! Mi piace il suo atteggiamento quasi sadico, suo padre la deve pagare!
Di Levi mi piace il nome, ma non l'ho ancora inquadrata bene. Credo dovrò aspettare i prossimi capitoli per decidere se mi piace o meno, perchè in questa prima apparizione non mi sembra di essere riuscita a capirla sufficientemente per esprimere un giudizio. Cioè, è la classica favorita che odia tutti oppure c'è dell'altro?
Ah, una domanda: i Mentori appariranno/saranno nominati alle Mietiture oppure dovremmo aspettare i capitoli successivi per conoscerli? (sì, avendo due Mentori sono cusiosa di sapere quando aspettarmi di vederli apparire XD)
Uh, peccato non ci sia Rose qui! Non vedo l'ora che appaia! (io e Ilaria/Darkangel ormai ci stalkeriamo i personaggi a vicenda XD)
Ah, l'introduzione è stata molto bella, credo rispecchi appieno le caratteristiche del Distretto Due! :)
A presto!!!

(Recensione modificata il 05/03/2014 - 01:16 am)

04/03/14, ore 14:03

Rieccomi, sì sono sempre io, lo stress dell'interattiva ^^ prima della fine mi odierai a morte, penso...
Intanto ho notato che hai un po' uniformato la grafica, il che è molto positivo. E' ancora scritto un po' troppo piccolo, per la mia povera vista, ma sono comunque contenta di ciò (e poi ho scoperto proprio oggi il tastino che ingigantizza (?) la pagina così faccio meno fatica).
Come sempre parto dagli appunti, così lascio i complimenti per ultimi :)
Ho trovato alcuni erroretti che mi sembrano solo di distrazione (C'è qualcosa che non va in queste frasi: "In tutto Panem era solito pensare ecc." va cambiato qualcosa, "un Distretto dal un popolo disciplinato" credo che solo un sia di troppo, oppure ci va con al posto di un, è uguale, "la cosa più importante era la disciplina e l'onore" meglio le cose più importanti erano, "Si, era giusto così" sì va con l'accento, "Ragazzi come Charles, che, sapendo a cosa stava andando ecc." c'è qualcosa che mi suona male, forse sarebbe meglio "Ragazzi come Charles. Egli, sapendo a cosa stava andando incontro ecc." altrimenti soggetto e verbo non concordano. In generale rileggerei un po' tutto perché non si sa mai...).
Una cosa: secondo le regole i Pacificatori non possono avere una famiglia e dei figli. Ho io stessa creato una famiglia di pacificatori, ma era un caso particolare, che ho dovuto motivare e che ha ricevuto punizioni. Siccome tenevi molto alla coerenza e alla precisione, mi sembrava giusto ricordare che normalmente non dovrebbe avvenire niente di tutto ciò.
Non amo particolarmente l'uso di parolacce, ma credo che non dipenda da te, ma dal tipo di personaggio che stavi muovendo, per cui va bene così. Già che ci sono parlo di Charles, che per ora direi che mi piace: insomma capelli neri lunghi, già di per se è una caratteristica originale e poi i motivi per cui si è offerto sono particolari... idem per lei, Levi, non mi dispiace affatto, anche se entrambi hanno storie un po' contorte credo che il tutto mi piaccia abbastanza. Comunque anche qui è presto per giudicare ^^
Ti faccio i miei complimenti, infine, perché trovo che questo capitolo, nel complesso, sia fin'ora il migliore. In generale non vedo l'ora che si arrivi al capitolo 5 per leggere di Dany, ma per ora brava :)
Al prossimo capitolo,
JD
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 02:05 pm)

04/03/14, ore 14:02

C'è... ma wooo.
Questa Venerix sembra essere super forte. E' ribelle certo. Non  capisco come si sia potuta tingere. Sei bionda... e le bionde hanno una marcia in più .___. bho.
Comunque, passiamo a noi (me):
Il capitolo è scritto benissimo, i personaggi sono interessantissimi, anche il ragazzo sembra davvero forte e determinato.
Nessun tipo di errore e nessuna sfumatora sbagliata, tutto ok.
Bhè... sai, quando scrive la perfezione si sa: tutto è perfetto.. esclusa quella persona che inizia con Inu e finisce con Tila. Lei fa schifo.
Almeno salva da quei tizi che ti rincorrono.
Bhè, sto andando fuori tema (come sempre) e quindi, finisco la recensione perché se no mi divulgo in cose inutili e noiose:
La storia sta venendo bene, continua così e vedrai che sfonderai. Ehu.

Arrivedersci :3

04/03/14, ore 13:58

Ma Woo.. Che bi.. crudele che è Snow. Sembra l' "Autorità Suprema".
Bhè, più o meno... nessuno è crudele come l'autorità, ma... dettagli.
I tributi dei distretti saranno delle belve inferocite, del tipo:" Ehu, sai chi so io? Te conviene farme vincere altrimenti... ti ammazzo."
Bhè, ovvio altrimenti anche la famiglia viene uccisa. Che idea maniacale... :D
Comunque, lo stile è fluido e molto leggibile, senza alcun tipo di errori. Perfetto... ok, forse leggermente corto ma... tu puoi.
Poi, è solo un discorso. A meno che non sia il discorso dell'autorità.. allora lì si che bisognerebbe scrivere tanto... o semplicemente una parola.
Ottimo lavoro... come sempre.

04/03/14, ore 13:52

Ho deciso di recensre ogni capitolo di questa fiction. Ehu. *snap*
Bhè... che dire. Snow è sempre più spietato, mi ricorda qualcuno. Poi Katniss comincia di nuovo a piangere, e a pinagere come sempre.
Secondo me per ogni lacrima che versa può riempire un lago artificiale.
Le edizioni della memoria le adoro. Sono bastarde, crudeli, bi... difficili. Voglio proprio vedere cosa tiri fuori con sta fiction.
Saluti, e arrivedersci :3

04/03/14, ore 13:34

Però, bel caratterino questo Charles e questa Levi. Certo però le loro storie sono davvero tristi... :(
Stai andando in ordine crescente con le Mietiture? Ciò significa che dopo ci sarà quella del Distretto 3... E che mancano 8 capitoli alla mietitura del mio personaggio ^_^
Scusa per la recensione corta ma debbo scappare!!
Baci
Magicadark007

03/03/14, ore 18:33

Bene, eccomi anche qui... ancora recensione positiva, ma inizio subito con la parte brutta della recensione, così via il dente, via il dolore xD
Non voglio ripetermi troppo, ma anche qui andrebbe uniformata la grafica e cambiata l'accoppiata carattere/dimensione.
Dopo di che una cosa che non amo molto è l'uso di "versi" (meglio suoni onomatopeici? Sì, è più fine / EDIT: chiedo perdono, ho controllato e si tratta di un fonosimbolo, cioè un sinonimo di onomatopeico [tratto dal GRADIT, "Grande Dizionario Italiano dell'Uso" e trovato nel sito dell'accademia della crusca] - mi scuso perché mi piace essere precisa e detesto dire sciocchezze) come appunto "ahahahah" e simili, all'interno dei dialoghi. Sarebbe più corretto sostituirli con frasi (esterne ai dialoghi, ovviamente) come "disse ridendo" o "disse dopo una fragorosa risata", non so ci sono mille modi di dirlo, tutto dipende dal tono che vuoi dare alla cosa...
L'ambiente Distretto 1 mi pare coerente, ma credo sia eccessivo dire che tutti sono ricchi e vivono felici in attesa degli Hunger Games: insomma mi pare più un'atteggiamento da Capitol City che da distretto (seppur Favorito).
Non esubererei, poi, nell'uso di "Ma" e "E" come inizio di frasi: tecnicamente sarebbe un errore, si può usare per dare una certa enfasi ad una frase, certo, però non troppe volte, ecco...
Forse avrei bilanciato un po' di più le parti dei due ragazzi: insomma su di lei ci sono tre quarti di capitolo e solo il restante quarto per lui... bo è solo una mia idea, questa, per cui conta poco e niente...
Invece ora le cose che non dipende da te, cioè i personaggi: Michael è proprio il classico favorito e la cosa ci sta, mi piace molto il fatto che ostenti questa gentilezza quasi forzata, ma che fa un bell'effetto. Non sono affatto d'accordo sulla cosa che a 18 anni uno è uomo e forse almeno nella prima frase, avrei scritto ragazzo. Nelle seguenti può invece starci uomo perché alla fine è come lui si sente, credo, quindi ha il suo perché. Credo ci sia un problema, poi: se ho fatto i conti giusti (e non è detto, ma la cosa è facilmente verificabile) credo che la 71esima edizione sia già occupata da una mentore, per cui non pò averla vinta suo fratello... ma magari ho contato male io (perché quella è l'edizione in cui è morto Viserys, per questo l'ho notato, ecco)... il personaggio di Venerix (nome molto bello), invece, temo sia un po' troppo stereotipato, alla Mary Sue (e poi non credo ci si possa trasfarire così a proprio piacimento di distretto in distretto, pur avendo io stessa creato un personaggio che si è trasferito [la mamma della mia tizia], ho comunque dovuto giustificare per bene la cosa e non è stato proprio facile, ma ok. Inoltre, anche se la cosa del non andare in accademia è originale, credo che se uno non ama le armi non si costruisce balestre... mi pare un controsenso).
Però non voglio affrettare il giudizio perché hanno entrambi aspetti che mi paiono interessanti, perciò passo ora alle cose positive del capitolo.
Al solito scrivi in modo scorrevole e piacevole, anche se come ti ho detto ci sono alcuni dettagli che non mi piacciono al 100% (e anche qualche piccolo errore di battitura/distrazione) sono sicura che questa storia non può che uscire bella e credo che migliorerà di capitolo in capitolo ^^ complimenti comunque: so che la mole di lavoro è tanta per cui perdonami se sarò petulante, saccente, antipatica, brutta e cattiva, solo ci tengo che sia tutto perfetto, anche per te :)
Ti saluto, spero non te la sia presa per gli appunti, rinnovo i miei complimenti e mando pace e amore a te,
JD
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 12:29 pm)

03/03/14, ore 17:13

Esordisco dicendo che forse la storia, raccontando distretto per distretto la mietitura, sarà un po' troppo lento. fare almeno due distretti per capitolo forse sarebbe meglio.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta molto è il fatto che parli tantissimo di Venerix, della sua famiglia e cose del genere, ma spendi misere parole su Michael.
Però non metto la recensione neutra perché questo capitolo è migliore delo scorso, scritto meglio e con una grafica migliore. Quindi il miglioramento premia.
Alla prossima,
Bolide

03/03/14, ore 16:54

Parto da questo capitolo, ora che ho un momento di tempo inaspettatamente libero.
Premetto che la recensione è e resterà positiva perché il tuo modo di scrivere è scorrevole, l'idea è buona e ha del potenziale, la storia si preannuncia interessante e tutto ciò mi piace molto. Restano un paio di cose che mi fanno un po' storcere il naso, ma non prenderla male: è solo che sono abituata a curare e veder curati molto alcuni aspetti che io ritengo importanti tanto quanto la storia in se...
Mi riferisco anzitutto al fatto che questo capitolo è un po' corto, privo di descrizioni, di ambientazione, di vita... mi sembra un po' veloce, scritto quasi per "obbligo", anche se sicuramente non è così, per questo mi dispiace, ma avrei preferito che fosse sviluppata meglio questa parte, con qualche pezzo in più contenente le reazioni, la popolazione, i contrasti, le descrizioni... insomma less, non sempre, is more xD
In secondo luogo c'è il fatto della cura della grafica: non dico che tutti debbano saper fare banner e nemmeno che tutte le storie debbano per forza averne uno, ma è bello che i capitoli di una long siano almeno accomunati da un impianto grafico uguale. Il modo di mettere il titolo, il carattere, i colori... fossi in te uniformerei i capitoli perché così è parecchio disordinato. Infine ti consiglierei di usare una combinazione carattere/dimensione più piacevole, perché io sono già mezza ciecata e così mi va tutto insieme e rischierò il mal di testa in capitoli più lunghi di qualche riga...
Per il resto, come ho detto, le idee e il tuo modo di scrivere sono buonissimi e manca davvero pochissimo alla perfezione :)
Ciao e scusa per la pignolaggine (?)

02/03/14, ore 17:05

Wow, splendido capitolo!
Questi primi due favoriti sono così diversi.... il maschio è abbastanza prevedibile: cattivo, strafigo, ecc... ma Venerix.. bellissimo personaggio! l'idea di un tributo dell'1 ribelle mi è parsa davvero originale (come la questione dei capelli tinti) e anche la balestra è piuttosto originale come arma!
nel complesso il capitolo è davvero ben scritto, le descrizioni sono ricche di dettagli ma non prolisse, sei stata davvero brava! ho notato anche io qualche errore di battitura, ma sono assolutamente irrilevanti, tranquilla :)
dopo aver letto questa mietitura non vedo l'ora di leggere le altre (soprattutto quella del 4, perché c'è la mia Ginevra :3). Nel frattempo continua così, a presto!

Calaerdes S.

p.s. rileggendo la scheda che ti ho inviato via messaggio privato mi sono dimenticata del portafortuna, un anello con una pietra violacea rotonda incastonata che il padre aveva trovato nei pressi del centro di addestramento del 4 e che le dà durante i saluti... spero non sia un problema aggiungere questo dettaglio :/

02/03/14, ore 16:48

eccomi qui! perdona il leggero ritardo, capiterà spesso, causa impegni scolastic ^^'
questa edizione della memoria si prospetta davvero diabolica O.O il mio tributo, ginevra, si offre per aiutare il padre, e sembra che non abbia senso visto il discorso del presidente... ma tanto se lei non partecipasse ai giochi il padre morirebbe perché senza cure, quindi ^^
passo a recensire il prossimo capitolo, a presto!