Sopra Le Nuvole, Il Sole
di FoxFire

28/04/15, ore 20:45

Ciao ragazze!
Scusatemi se sono stata assente per parecchio tempo, ma ho avuto davvero troppi impegni e non sono più riuscita a passare dalla vostra storia.
Ho letto tutti i capitoli che mi mancavano e posso dire un po' di cose.
Innanzitutto, ho letto nel vostro spazio autrice che le recensioni sono calate drasticamente e volevate sapere il perchè, per cui qua vi vorrei spiegare i miei possibili motivi, ovviamente sono soggettivi!
La storia sta diventando leggermente banale e sta cadendo nella monotonia, molte cose sembrano quasi campate per aria, cosa che all'inizio della storia non era.
State trascurando molti dettagli, cosa che secondo me è molto importante, come ad esempio in questo capitolo c'è la loro amica, Greta che dice di essersi lasciata con il ragazzo; non avete spiegato ne il perchè ne nessun vero particolare o sentimento, ma solamente che arriva, piange, si siede e dice qualcosa.
Oppure i vestiti e i sentimenti degli altri personaggi!
Un altro esempio è Jack Johnson, è arrivato a dare il cd a Nichi, ma è stato tutto troppo buttato lì, senza nessuna descrizione.
I periodi stanno diventando solo un susseguirsi di azioni, senza fermarsi sui momenti davvero importanti.
I capitoli lunghi mi piacciono, li preferisco di gran lunga a quelli corti e striminziti, ma i vostri graficamente sono davvero troppo, sembrano dei mattoni! Mi si sono incrociati gli occhi una decina di volte leggendo, cosa che non mi capita mai. Dovreste accorciarli un po' o impaginare diversamente i capitoli.
Molto spesso due o più capitoli sembrano dire le stesse identiche cose cambiando qua e là delle frasi, poi ci si stanca e dovreste far succedere qualcosa che movimenti la situazione, che smuova le acque. Può anche essere che questi sono dei capitoli di passaggio, ma non per forza devono essere dei punti morti!
In sé la storia mi piaceva, ma ultimamente leggendo i vostri ultimi capitoli mi sta facendo perdere un po' l'interesse.
Ammetto che sono una persona con alcune pretese quando leggo le fan fiction, però spero comunque di esservi stata d'aiuto.
Passerò sicuramente per vedere se vi sono stati d'aiuto i miei consigli e per vedere come procede la storia!
Un bacione,
_Sum<3

01/09/14, ore 19:35

Io sono Bi e ho un modo tutto mio per recensire le storie. In pratica mi piace essere molto precisa, quindi suddivido i miei pensieri in 'categorie' in modo da far capire meglio ciò che penso allo scrittore, in questo caso alle scrittrici.
Avverto che sono parecchio pungente, un po' stronza e schietta e mi scuso in partenza nel caso in cui dica qualcosa che potrebbe in qualche modo ferirvi.
TRAMA: La trama mi sembra la classica di sempre, nel senso, solita storia delle tipe che vincono un concorso e vanno a Londra e guarda caso si trovano in mezzo ai quei cinque strafighi. Ma comunque ho letto FF con trame banali molto ma molto belle quindi alla fine non è poi una cosa troppo importante la trama, alla fine.
PROTAGONISTE: Mi pare di aver capito che lo protagoniste siano Fede e Nichi, non ho la più pallida di che tipe siano, da questo capitolo non si è capito molto quindi non mi sbilancio sul commentare questi due tipi.
GRAMMATICA: La grammatica è abbastanza okay, non ho notato errori grammaticali, menomale. La grammatica è qualcosa che pretendo sia corretta, mi urta leggere Fan Fiction sgrammaticate.
LESSICO: Il lessico secondo me andrebbe ampliato, migliorato, in modo da far sembrare migliore complessivamente il capitolo. In modo anche da non ricorrere in ripetizioni noiose delle parole e cose del genere.
PUNTEGGIATURA: Apriti cielo. I punti, le virgole, i punti e virgola, i due punti e via dicendo non sono optional. Come non è un optional la lettera maiuscola. Ogni volta che c'è un punto è OBBLIGATORIA la lettera maiuscola, come ogni volta che si va a capo; è invece INUTILE e soprattutto SBAGLIATA se messa in mezzo in cima ad una parola che si trova in mezzo ad una frase. Anche all'inizio ho notato che era stata messa a caso. Il punto invece va messo ogni singola volta che si termina una frase, anche in un discorso diretto. Solo perchè si mettono le virgolette non si può pretendere di non mettere il punto fermo, esclamativo o interrogativo che sia. E' come lasciare una frase in sospeso, non ha senso ed è scorretto. Dopo l'apostrofo non c'è MAI lo spazio, ma non c'è nemmeno prima, è tutto attaccato, se mi è permesso usare questa espressione poco precisa e appropriata. Altra piccola cosa: secondo me andate troppo a caso senza cogliere il vero senso del mettere un punto ed iniziare una nuova frase a capo. Quando si va a caso significa che la frase che si inizia a scrivere è distaccata totalmente, o quasi, da quella appena finita. In alcuni casi voi siete andate a capo quando poteva benissimo essere scritta di seguito la frase, anzi mi verrebbe da dire che sarebbe stato opportuno. Non ho mai visto usare i due punti o il punto e virgola, segni della punteggiatura molto ma molto importanti, per quanto mi riguarda, quindi vi consiglio di usarli.
STILISTICA: Lo stile di scrittura purtroppo non mi piace per niente. Lo stile è una cosa un po' soggettiva, quindi ci sta che a me non piaccia. Però non si è capito per niente come si siano sentite le due protagoniste quando hanno vinto quel premio, non si è capito bene come si fosse sentita Nichi quando ha visto Leonardo che si baciava la tipa. Siete un po' troppo sintetiche, evasive, quasi, se mi concedete di usare questo aggettivo. Approfondite di più, aggiungete descrizioni di luoghi e sentimenti. Mettete delle riflessioni, lavorate sulle due protagoniste e rendetele persone reali.
GRAFICA: La grafica mi piace, anche lo spazio autrice si legge e si distingue, anche se magari io personalmente cambierei colore o carattere al corpo dello spazio autrice per staccarlo ulteriormente dal capitolo stesso.
CONSIGLI: Io vi consiglio di lavorarci bene sopra, soprattutto sui personaggi delle due protagoniste perchè davvero non si è capito bene che tipi siano, cosa le caratterizzi e le renda speciali...sono personaggi un po' anonimi. Poi lavorate sul fatto della punteggiature perchè una FF ben curata risulta molto più bella anche se ha una trama banale.
VIDEO TRAILER: Ho guardato il trailer di sfuggita, la scelta della canzone mi è piaciuta ma nel complesso il trailer non mi ha colpita molto. Le gif continuavano a ripetersi e ripetersi e avreste fatto meglio a tagliarle e magari a creare una sfumatura nel passaggio da una 'scena' all'altra. Poi la musica comunque avreste potuto tagliarla meglio o quanto meno sfumarla. Ma comunque va bèh, potete comunque rilavorarci sopra (:
GENERALE: Complessivamente non posso dire che sia una recensione positiva visto che ci sono un po' di cose 'storte'. Spero non ci siate rimaste male per quanto detto o per il modo in cui l'ho fatto. Spero migliorerete tanto. Cercherò di passare ancora, magari tra un po' di tempo per vedere se c'è qualche miglioramento e magari lasciare, questa volta, una recensione positiva (:

Baci,
.Bi xx

10/07/14, ore 14:45

Bene, come promesso sono venuta subito a leggere il capitolo.
Partiamo con la recensione.
Allora, il titolo è carino ma le lettere maiuscole ad ogni parola lo sminuiscono un po', avrei preferito fosse scritto così 'Sopra le nuvole, il sole.'
Ma ovviamente è una decisione vostra, il mio è un consiglio o una critica prendetela come volete.
Sarò sincera, la grafica non è un granché anzi è pessima. Gli spazi fra le frasi sono una cosa che odio e secondo me potreste mettere anche una scrittura più carina per dare un tocco di eleganza alla pagina.
Poi, col fatto che avete dato un nome ai capitolo sarebbe molto più carino se magari a inizio testo lo scriveste. Con un colore diverso per esempio. Questi sono tutti consigli, poi potete fare come volete.
Un'altra cosa sono i nomi che vabbè quello è un problema mio che amo le storie con i nomi americani/inglesi o quello che sia. Ma questo non è un problema serissimo.
Ci sono alcuni errori di battitura che andrebbero corretti e magari cercate di essere più dettagliate perché sembra una storiella così sennò.
L'idea sembra anche carina ma non so, provo a leggere gli altri capitoli, magari voi cercate di migliorare queste cose che vi ho detto.
Non sarò una recensitrice master ma ne ho lette molte di fanfiction e credo che se miglioraste la grafica e anche il testo verrebbe una cosa carina.
L'ultima cosa è lo spazio autrice, secondo me è una delle cose più importanti in una fanfiction perché potete interagire con i lettori.
Scusate per la schiettezza ma mi avete chiesto un parere serio ed è quello che vi ho dato.
Lau.
(Recensione modificata il 10/07/2014 - 02:47 pm)

21/05/14, ore 17:44

Ehi, siamo Veronica&Gaia.
La storia come trama è avvincente, invoglia a leggerla, ma succede tutto troppo in fretta, senza dare le giuste spiegazioni che magari invece servirebbero per comprendere meglio la storia.
Questo è solo un nostro pensiero, ovviamente siete libere di decidere se seguirlo o meno.
Ripetiamo, non prendetela male, anzi, magari può servire molto per migliorare.
Baci,
Veronica&Gaia. <3

10/05/14, ore 08:47

Come promesso, eccomi qui a recensire!

Allora, personalmente, questa storia è ben impostata. Nel senso: ho letto molte altre fan fiction che non avevano un dannato filo logico.
Però dovresti arricchire i periodi con delle descrizioni soggettive del protagonista. Altrimenti, la storia diventa un susseguirsi di azioni.
Sinceramente, non mi è piaciuta la frase “Ero appoggiata al letto mentre leggevo Dickens”. E' come se il titolo del libro fosse “Dickens”, quando invece è l'autore!
Per quanto riguarda la grammatica/ortografia, non ho trovato errori. E credetemi, è una novità perché quasi tutte le fan fiction su questo sito sono scritte come gli sms...
Posso darvi un consiglio?
Nei discorsi diretti, potete usare benissimo questi caratteri («»), che si trovano nel quadratino “Inserisci – caratteri speciali – latino di base”.
Infine, per una questione di estetica, vi consiglio di mettere le immagini in fondo sull'outfit dei protagonisti come collegamento URL delle parole stesse nel testo.

In ogni modo, brava (non ho capito ancora se siete due ragazze o una, scusatemi lol) perché scrivere una storia non è facile! Aggiorna presto.
Anna. ❤
(Recensione modificata il 10/05/2014 - 08:47 am)
(Recensione modificata il 10/05/2014 - 08:48 am)