La dama insofferente. [Storia in pausa, in riscrittura ]
di _Vassilissa

13/06/14, ore 15:33

Premetto che sono una fan delle introspezioni, della narrazione in sé per sé e dello stile pulito, deciso e scorrevole. Come già avrai capito dalle precedenti due recensioni che ti ho lasciato alla storia, però, ci sono state alcune cose che non hanno collimato con la tua correttezza di base e mi trovo un po’ a disagio a dovertelo ribadire: le spiegazioni sono troppe, la narrazione è troppo piena, i personaggi sono troppo comprensibili. Non c’è climax, non c’è suspense, non c’è sorpresa nella tua storia e sebbene sia ben scritta non amplia le vedute di un lettore, non lo fa fantasticare – può solo immergersi a capofitto e non uscirne più, cosa positiva in un altro contesto ma non troppo in questo per via di quello che manca: il brio, come lo chiamo io.
Ho faticato ad arrivare a fine capitolo per questo motivo in realtà. Sembra una raccolta, più che una long-fic, perché si perde nei meandri del tempo, spazia troppo e confonde non poco il lettore.
Non posso dilungarmi molto su questa cosa, così preferisco passare subito ad altro, ma ho voluto scriverlo come incipit per spiegarti come mai la bandierina sarà bianca in questo capitolo.
I personaggi sono sempre ben caratterizzati, le scene di per sé sono chiare ed è solo nell’insieme che non funzionano – stonano un po’, malgrado tu abbia comunque un modo di esprimerti a dir poco perfetto.
Ti consiglio di provare a rendere il tutto più scorrevole, visto che non si tratta di capitoli molto lunghi e che, purtroppo, il tempo che impiega un lettore a leggerli si allunga per la compattezza.
La parte che ho preferito, comunque, è quella dove ci si concentra sui fratelli, davvero carina.
Alla prossima,
xoxo

09/06/14, ore 20:48

Allora, eccomi finalmente a recensire questo secondo capitolo.
L'ambientazione, prima di tutto, è quella che mi piace di più: le descrizioni della psicologia e degli ambienti sono davvero il tuo forte. I personaggi, come ti ho già detto in quella precedente, mi sembrano davvero familiari e credo che questa non sia una cosa semplice.
Devo però segnalarti alcune cose "negative" ma che tranquilla, non ti varranno una bandierina rossa, ma soltanto neutra. Come ti ho già detto in un mp, lo stile deve essere molto rifinito.
1) Hai scritto "Elena guarda fuori dalla finestra, il duca Massimiliano era tornato quella mattina e ora era intento in una delle sue tipiche lezioni. Dietro di lui ci sono i suoi fratelli, curiosi e intenti a guardare un albero mentre il padre parla.": credo che ci sia un problema con la concordanza verbale. Credo sia meglio scrivere "Quella mattina, Elena guardava fuori dalla finestra il Duca Massimiliano che era appena tornato, ed era intento in una delle sue tipiche lezioni" ( già suona meglio) però, come ti ho detto nel mp, dovresti decidere meglio per la concordanza verbale. O al passato, o al presente, perchè alcune frasi andrebbero meglio al passato che al presente.
2) Hai scritto: " Nenè guarda Sissi, rincorre un cane da pastore mentre il padre ride". Qui ti consiglierei di scrivere "Nenè guarda Sissi che rincorre un cane da pastore mentre il padre ride"
3) Hai scritto: "Sua madre entra nella sua stanza, le si avvicina sbirciando così quello che lei sta spiando con così tanta insistenza. Commenta sgradevolmente il marito, non è quello che lei aveva sognato da ragazza. Come ogni donna anche Ludovica non ha sposato chi desiderava, come ogni donna era stata venduta. La conduce al suo tavolo, si siede vicino a lei ed ecco che la lezione di francese riprende. Perché i nobili devono parlare francese? È troppo cantilenante e nasale. "... ECCO, QUESTA NON L'HO PROPRIO CAPITA, ME LA POTRESTI CHIARIRE?
4) Hai scritto: " il sudore e il corpetto che la soffoca di certo non l’aiuta a...": qui c'è un errore di concordanza singolare/ plurale. Considerato che i soggetti sono due ( il sudore e il corpetto) il verbo deve andare al plurale quindi "aiutano a..."
Infine " le ha risparmiato un infanzia solitaria e frettolosa": visto che infanzia è femminile, l'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo.

Con questo credo di aver concluso, alla prossima e scusami se ho trovato più difetti che pregi, ma sono errori che possono esser facilmente corretti.