Il Fuso delle Fate
di Nuel

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
22/01/23, ore 09:55

Ciao Nuel, sono felice di trovarmi nel tuo profilo che mi è stato caldamente consigliato. Ho scorso un po' le tue storie e non sapevo proprio da dove cominciare ma, da amante della NG mi sono subito interessata a questa serie (che, solo dopo aver letto il Fuso, ho notato fosse incompleta). In ogni caso ho comunque deciso che darò un'occhiata al seguito e ovviamente ho pensato di farti sapere cosa ho provato a leggere questa storia anche se non sei più attiva sul sito, magari ci entri ogni tanto.
Devo ammetterlo: non credevo di potermi appassionare alle vicende di ragazzini di 11/12 anni, ma sei riuscita a descrivere un mondo molto simile a quello della Rowling e mi è piaciuto pensare a questa versione come quella canonica della storia. Scrivi benissimo, davvero, mi hai completamente rapita (ed ecco perché leggerò sicuramente altro di tuo) e mi piace molto il tuo stile di scrittura: semplice, delicato ma curato. Mi piace la caratterizzazione che hai dato ad Albus, mi è piaciuto immaginarlo, per una volta, come un dolce ma intelligente Grifondoro, e gli OC (in particolare Lotus e i fratelli Flint hanno attirato la mia curiosità).
Il rapporto tra Harry e James, un po' rugginoso mi è piaciuto molto, penso che il piccolo Potter darà parecchi problemi al ''grande Potter''. Mi è piaciuto il mistero che hai costruito attorno a Dominique e sono curiosa di sapere cosa sta combinando Lucius, vista tutta l'atmosfera che richiama alle fate mi viene quasi da pensare che Lucius stesse complottando con qualcosa che abbia a che fare col mondo delle favole
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 10:01 am)

22/03/21, ore 18:33

Oddio ci sono arrivata! Che dire, da una parte volevo leggere questo capitolo per avere la risposta a tante domande e misteri, dall'altra però mi dispiace lasciare questa storia... però ho visto che ce ne sono altre da leggere in questa serie, per fortuna!
Che bella idea il Ballo della Vittoria per festeggiare la fine della Guerra Magica e la caduta di Voldemort, non avevo pensato che Hogwarts potesse pensare a una cosa del genere visto che, in effetti, la guerra è stata vinta ma ci sono state anche molte perdite... però credo che per le giovani generazioni sia un modo simpatico per onorare chi si è battuto per loro, un modo come un altro "per non dimenticare" (frase fin troppo abusata, ma mi sembra che in questo contesto possa stare bene). Non ho capito bene perché gli studenti più giovani non possano partecipare al ballo, però. Credo che soprattutto in questo caso, essendo figli e nipoti di coloro che hanno vissuto e combattuto la battaglia decisiva, sarebbe giusto che anche loro potessero parteciparvi, non c'è il rischio che non capiscano l'importanza della commemorazione e il significato di quella vittoria, magari il divieto potrebbe essere inserito più avanti, quando saranno passati tanti anni e gli studenti più giovani, magari, potranno non afferrare l'importanza di quella data finendo per pensare solo alla festa. Ma per Rose, Albus e gli altri non credo che ci sarebbe questo rischio!
Ma... devo ammettere che sono rimasta un po' stranita per un finale così aperto, a meno che non sia per lasciare spazio a dei sequel! Va bene, tutto si è risolto e il Fuso delle Fate è stato bruciato, ma non si è scoperto chi sia (o chi manovri) Erintja e, soprattutto, almeno per me, non si è più fatto riferimento al patto iniziale tra Lucius Malfoy e un personaggio sconosciuto. Anche sull'omicidio di Emilia Zabini non è stata fatta luce, ma diciamo che "le indagini sono in corso", così come per scoprire chi ha portato il Fuso a Hogwarts. Devo ammettere che a me piacciono molto i finali aperti, perché spero sempre che preludano a nuove storie e sequel, così spero che sia anche per questa ff.
Hai avuto una bellissima idea che ha dato vita a una storia appassionante e coinvolgente, ho amato molto come hai caratterizzato autonomamente i giovani personaggi senza sapere niente di loro, come se fossero degli originali, dando ad ognuno personalità e atteggiamenti ben precisi. Mi è piaciuto, come avevo già scritto, che anche gli adulti, quelli a cui siamo più affezionati, abbiano avuto la loro parte importante nella storia. Insomma, davvero una ff molto bella.
P.S. : In caso non avessi scritto un sequel, e non avessi intenzione di farlo, potresti almeno scrivermi in privato CHI E' L'ASSASSINO?????XD XD XD Non posso certo mandare la squadra di Criminal Minds a investigare! XD XD XD
Complimenti e... alla prossima storia! Continuerò questa serie con molto piacere!

15/03/21, ore 19:59

Bellissimo questo capitolo, bellissima la scena che mi sono vista davanti con la McGranitt stanca e disfatta, ma sempre grintosa e pronta a dare battaglia e insieme a Neville sono riusciti a essiccare il roveto che stava imprigionando tutti a Hogwarts in pieno stile "Bella Addormentata". Intanto anche il Fuso delle Fate è stato recuperato e Madama Chips potrà usarlo per risvegliare Dominique e gli altri ragazzini addormentati, caduti sotto l'incantesimo. Il professor Serendip ha l'idea di pungere di nuovo Dominique per risvegliarla (interessante la teoria del fare e disfare!) e la ragazzina guarisce, con grande gioia della madre e degli amici. Devo ammettere che però sono rimasta un po' sorpresa da alcuni dettagli che i personaggi sembrano non aver colto (o che forse non volevano cogliere?). Mi riferisco alla pietra nella zampa di Erintja che Serendip prende come un giocattolo, qualcosa con cui i gatti "si divertono"... e a me ha dato l'idea che ne sapesse molto di più, anche se poi è stato proprio lui a trovare il modo di salvare Dominique, ma può anche essere stato un modo per conquistare la fiducia degli altri. E Harry mi ha delusa un po', capisco che la cosa più importante fosse salvare i ragazzi, ma la gatta è implicata nella storia fin troppo, Pikey lo ha spiegato benissimo e anche Harry ha creduto di riconoscere la pietra, ma poi gli è passata di mente. E anche la distruzione del Fuso delle Fate mi sembra un po' troppo frettolosa. So che è un oggetto pericoloso, ma forse Harry dovrebbe indagare ancora un po' su come ha fatto a giungere a Dominique e perché, e cosa c'entrasse Emilia Zabini. Spero che intervenga qualcuno un po' più sospettoso e deciso di lui (che so, magari Hermione) e che così tutti i misteri si possano risolvere, perché sono sempre più curiosa! Hai creato una bellissima storia, hai saputo mescolare benissimo personaggi "vecchi" e nuovi come se fosse tutto vero e naturale, hai creato intrighi e misteri che ancora non si sono svelati, hai basato incantesimi e maledizioni sulle antiche fiabe... insomma, per me questa storia è un vero capolavoro e tu sei una grandissima scrittrice. Complimenti e alla prossima!

01/03/21, ore 16:36

Avevo detto che ero molto curiosa di leggere che cosa sarebbe successo, visto che siamo ormai agli ultimi capitoli, e dunque eccomi di nuovo qui!
E le cose si stanno davvero facendo interessanti e anche un po' angoscianti, visto che la Foresta Proibita sta crescendo e sviluppando rovi per rinchiudere studenti e insegnanti a Hogwarts insieme alla Bella Addormentata (proprio come nella fiaba, rispettata fino all'ultimo dettaglio!). E, come se non bastasse, James e Albus, insieme a Lotus e Scorpius, sono andati proprio nella Foresta! Mi è piaciuta moltissimo questa sovrapposizione di passato e presente nella mente di Harry, che rivive il suo combattimento contro Voldemort mentre è alla disperata ricerca dei figli e degli altri due ragazzi. Ho amato moltissimo anche il fatto che non sia solo Harry, ma tutto il gruppo degli adulti a risolvere la situazione, con Zabini e Draco che si uniscono alle ricerche, Ginny che collabora con la McGranitt, Neville che trova l'incantesimo giusto per distruggere i rovi!
Ed ecco che io avevo sempre sospettato di Erintja, che secondo me non è affatto una gatta ma ne ha preso le sembianze per intrufolarsi a Hogwarts, un po' come aveva fatto Peter Minus quando era diventato il topo di Ron. E infatti è stata lei a portare il Fuso delle Fate nella radura! Sono proprio curiosa di scoprire chi sia la persona che si cela nelle sembianze della gatta... Adesso il Fuso è stato ritrovato, ma la maggior parte dei misteri rimane, per cui spero veramente di riuscire nei prossimi giorni a leggere gli ultimi capitoli, sono troppo curiosa!
A proposito, a me non dispiace affatto che tu abbia dato più importanza agli adulti in questi capitoli, innanzi tutto perché in realtà sono loro i personaggi che conosciamo meglio e che amiamo, anche se tu hai saputo caratterizzare benissimo anche i ragazzi... Però quando ci sono Harry e gli altri nella storia per me c'è tutto un altro spessore, bene o male i figli non riescono ad essere molto di più che dei personaggi ispirati ai più famosi genitori e, qualunque cosa facciano, sempre con gli "originali" si devono confrontare (e non mi riferisco tanto alla tua ff, dove comunque i ragazzi sono rappresentati molto bene, ma anche al sequel della Rowlings e a tutte le ff che sono spuntate su questi personaggi. Non so tu, ma io non riesco ad affezionarmi a loro come ai più famosi genitori!).
Complimenti per gli intrighi che riesci sempre a creare, mi hai messo addosso un'immensa suspence!

27/02/21, ore 18:25

Eccomi qua, scusami se ci ho messo tanto a riprendere la lettura, mi dispiace tantissimo, anche perché la storia è stupenda e piena di colpi di scena, oltre che ricca di caratterizzazioni perfette. Mi ha colpito subito il modo in cui hai rappresentato l'elfa domestica Pikey, un personaggio sicuramente minore ma che tu hai cercato di rendere totalmente IC. E che bello vedere James, Albus, Lotus e Scorpius tutti insieme a mangiare la torta e poi riappacificarsi timidamente. Guarda, di solito non mi piace granché il personaggio di Ginny, forse sono influenzata da come la vediamo nei film piuttosto che nei libri, ma qui è stata veramente splendida, ha trovato il modo di distrarre i ragazzi e di non farli preoccupare, si è mostrata serena con loro ma nello stesso tempo ha partecipato alle indagini con la McGranitt... insomma, un personaggio veramente magnifico!
E devo ammettere che sono contenta che adesso anche gli adulti siano entrati nella storia, anche se eri stata bravissima a rappresentare anche la giovane generazione. Però qui c'è qualcosa di molto pericoloso sotto e l'intervento di Harry e degli altri è senza dubbio più indicato. Interessante il colloquio tra Harry, Zabini e Draco. Draco continua a essere piuttosto distaccato con Harry, sembra che il tempo non abbia guarito la vecchia rivalità, ma ancora più ostile mi è sembrato Zabini. Sinceramente non credo che sia coinvolto nella morte della moglie (anzi, continuo a pensare a quello che ha raccontato sui rapporti tesi tra Emilia e la suocera... tempo fa ho letto una ff in cui la madre di Zabini era ritratta come una vera e propria vedova nera! Potrebbe essere coinvolta lei nel fatto e anche nel patto con Lucius?), però è stato caustico con Harry e anche reticente, come se non si fidasse di lui, ma secondo me sbaglia, perché credo che solo Harry, magari con l'aiuto degli amici, potrà risolvere la situazione. E mi è piaciuto molto il tuo Harry adulto, pacato, calmo, padrone della situazione, che non si lascia prendere dall'ansia né smontare dal modo di fare di Draco e Zabini.
Davvero qualcuno ti ha detto che gli ultimi capitoli non sono stati coinvolgenti? Io li trovo eccezionali, proprio adesso stanno venendo fuori i misteri, alcune cose si spiegano e altre invece si complicano... non dev'essere per niente facile tenere alta la tensione e inventare nuovi episodi per rendere la storia così appassionante, ma tu ci riesci benissimo.
Complimenti, cercherò di leggere un altro capitolo nei prossimi giorni!

01/02/21, ore 18:30

Beh, ero troppo curiosa di sapere cosa sarebbe successo nel capitolo successivo e quindi questa sera me ne sono letti due, del resto ero così indietro con le recensioni che semmai mi sono messa in pari!
Che tuffo nel passato la citazione di "Rosaspina" a inizio capitolo! In effetti io da piccola avevo un libro di fiabe e ricordo di aver conosciuto la storia di Rosaspina (quindi non Aurora) proprio da quel libro e solo in seguito di aver visto il cartone della Disney e i vari adattamenti legati a quella fiaba. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu, per la tua ff, abbia scelto proprio la fiaba originale (che dunque non si intitolava affatto La Bella Addormentata), mi sembra che sia più "adatta", non so spiegarlo meglio, l'idea delle dodici fate invitate e la tredicesima lasciata fuori che si vendica... la vedo come qualcosa di più "leggendario" e quindi ottimo come base per un incantesimo nel mondo magico di Harry Potter, molto più rispetto alle storielle edulcorate che sono venute poi.
E che meraviglia la storia che Zabini racconta sulla rivolta delle fate in Francia, sono rimasta incantata, sarà che io adoro queste cose, miti, leggende, e mi affascina tantissimo pensare che una fiaba sia basata su un fatto "realmente accaduto", anche se si parla del mondo magico! Ho adorato la versione dei fatti come tu l'hai raccontata, ossia che non c'è stato nessun "bacio del vero amore" o altre melensaggini del genere, bensì una vera e propria guerra magica. Devo proprio farti tantissimi complimenti, con questa storia mi hai letteralmente conquistata, sei bravissima e piena di creatività e hai regalato alla tua ff un valore aggiunto, almeno per quanto mi riguarda.
Mi è piaciuto molto Harry che, appena arrivato, ha iniziato subito a indagare e sono contenta che, nonostante qualche battuta acida e qualche provocazione, lui non sospetti Draco e Blaise solo a causa delle colpe dei loro padri. A questo punto sono ancora più convinta che il Fuso delle Fate c'entri moltissimo con il patto iniziale tra Lucius Malfoy e il personaggio misterioso, quindi a quanto pare anche qualcuno di Hogwarts è coinvolto, a meno che non abbia introdotto il Fuso senza saperlo, magari sotto un incantesimo... Mi dispiace però che, ancora una volta, la colpa ricadrà sui Malfoy a causa di Lucius.
Penso proprio che gli ultimi capitoli saranno pieni di colpi di scena e sono molto curiosa di leggerli, intanto ti rinnovo i complimenti per questa storia stupenda che sicuramente sarebbe stata una degna prosecuzione della saga di Harry Potter, molto più di quello che è stato scritto poi.
Bravissima, a presto!

01/02/21, ore 18:12

Ecco che in questo capitolo alcuni dei misteri iniziano a svelarsi! A quanto pare Dominique è davvero caduta nell'incantesimo della Bella Addormentata, pungendosi con il Fuso delle Fate (sono curiosissima di sapere come ti è venuto in mente di fare questa sorta di cross-over tra la fiaba e la tua ff! E' geniale!)... e sembra che Lotus e Blaise Zabini ne sappiano parecchio di questa storia. Adesso mi viene in mente che forse anche la madre di Lotus è stata punta da questo Fuso, in Francia, e magari non è davvero morta ma solo caduta in questo sonno da cui nessuno riesce a risvegliarla!
Sono stata molto contenta di vedere in questo capitolo alcuni personaggi della saga ormai adulti, Blaise, Draco, Ginny e soprattutto Fleur, che mi ha sempre affascinata moltissimo e sto pensando a come possa essere bella adesso che è una donna e che quindi la sua bellezza è più matura.
Mi chiedo comunque se tutti questi strani accadimenti non siano legati al misterioso patto che Lucius Malfoy ha stretto nel primo capitolo con un personaggio sconosciuto, non ne hai più parlato nel corso della storia ma io ci penso sempre! E penso che Draco non sarà affatto felice di sapere che suo padre è nuovamente coinvolto in qualcosa di oscuro...
Insomma, la storia è sempre più coinvolgente, mi dispiace averci messo tanto a tornare, ho visto che manca poco alla fine e sono curiosissima di sapere cosa avrai escogitato!
Complimenti e a presto!

14/12/20, ore 16:33

Ciao! Mi credi se ti dico che io non credo alle coincidenze? Guarda un po', senza volerlo mi sono ritrovata a leggere questo capitolo proprio con l'atmosfera adatta: prima i preparativi gioiosi del Natale, le aspettative di tutti i ragazzi, l'emozione... e poi le docce fredde! I Potter e i Weasley non potranno tornare a casa per Natale a trascorrere le feste con le famiglie per via di una malattia che, seppure non pericolosa come il Covid, è comunque una seccatura che è meglio evitare e poi... Dominique che cade addormentata senza che nessuno riesca a svegliarla, sicuramente per un incantesimo (devo ammettere che all'inizio ho temuto che fosse morta! E ora so qual era il libro che stava leggendo Rose, ma è strano che Molly le avesse prestato proprio quello, no?). E il capitolo si chiude su questo colpo di scena, così che spero davvero di trovare il tempo per leggere prestissimo il seguente, visto che sono curiosissima e piena di ansia!
Davvero la storia si fa sempre più coinvolgente e drammatica!
Devo farti tantissimi complimenti per come hai gestito tutto il capitolo, uno splendido e molto verosimile racconto delle giornate dei ragazzi a Hogwarts prima del Natale, la partita dei Serpeverde contro i Corvonero, i regali da Hogsmeade, la scuola addobbata per le feste... e poi il finale a sorpresa! Sei veramente bravissima!
In tutto questo, sono rimasta molto colpita anche dalla bellissima lettera di Harry al figlio, ora comprendo molto meglio perché la sua punizione sia stata così severa, Harry ha vissuto sulla sua pelle il "bullismo" di Draco e compagni a scuola, è rimasto deluso quando ha scoperto che suo padre e i suoi amici da ragazzini erano dei bulletti proprio come Malfoy e gli altri e adesso non vuole assolutamente che James somigli a suo nonno e sia ricordato anche lui come un piccolo attaccabrighe. Mi dispiace che James non abbia compreso quello che ha cercato di spiegargli il padre, forse avrebbe dovuto raccontargli qualcosina in più su quello che il nonno James Potter e gli altri Malandrini combinavano ai compagni più emarginati e così magari avrebbe capito.
Ti ammiro tantissimo, non solo riesci a rappresentare perfettamente Hogwarts, la sua atmosfera, la vita dei ragazzi, ma hai trovato anche il modo di sottolineare le preoccupazioni di Harry, legate al suo ricordo di quando scoprì che il padre e Sirius da studenti si comportavano come Draco e compagni! Veramente eccezionale, adoro la tua storia e cercherò di tornare il prima possibile!
Alla prossima, un caro saluto!
P.S. Ma te la sei inventata tu la "varicella monella" con le macchie che se ne vanno in giro qua e là? Perché è assolutamente GENIALE!
Abby
(Recensione modificata il 14/12/2020 - 04:34 pm)

08/12/20, ore 14:26

Ciao! Approfitto del giorno di festa per andare avanti con la lettura di questa bellissima storia e questo capitolo è stato davvero interessante, comincio a sospettare che la "cattiva" non sia Mrs. Purr, ma che lei senta qualcosa di ostile in Erintja, un po' come succedeva quando Peter Minus si era trasformato nel topo di Ron. Temo che una brutta sorpresa attenda il povero Martin... tra l'altro la cosa si fa ancora più sospetta sapendo che la gatta trascorre molto tempo a Hogsmeade, in un negozio.
Poi c'è un altro mistero, l'arrivo di tutte quelle caramelle Marchio Nero e di Frisbee Zannuti, che di certo non sono un regalo di George Weasley, ma sembrano proprio fatte apposta per colpire Scorpius o, magari, tutta la Casa dei Serpeverde. Intanto continuano le indagini sull'assassinio della madre di Lotus... insomma, i misteri si infittiscono e la ff si fa sempre più intrigante, devo ammettere che non ho nessuna idea di come potrebbero risolversi gli enigmi e chi siano i responsabili, anche se sono certa che tutto risalga al patto concluso da Lucius Malfoy nel primo capitolo e di cui non sappiamo niente, se non che di certo è qualcosa di losco!
Sono contenta che James e Albus abbiano fatto pace, del resto non era colpa di Albus se Harry era stato particolarmente severo con il figlio, e mi fa piacere anche che James abbia tentato di riappacificarsi con Lotus. Mi piace molto James come lo hai caratterizzato tu rispetto a come viene spesso immaginato (o forse è così nell'ultima opera della Rowling?), è un ragazzo più impulsivo e sfacciato rispetto a Albus, ma è comunque gentile, affettuoso con il fratello, e poi non è il perfettissimo che primeggia in tutto (per esempio a Quidditch Albus è migliore di lui). Questo me lo rende molto più simpatico, mi sembra che abbia molte delle caratteristiche del padre.
Mi piace l'idea degli indovinelli che inserisci in ogni capitolo, ma io non riesco proprio a capirci niente di niente! Il personaggio famoso... boh? Forse il Marchese di Carabas della fiaba? E sul libro babbano che Molly sta leggendo non ho proprio idea, magari un giallo di Agatha Christie?
Complimenti per questa long che si fa sempre più interessante e i tuoi personaggi ormai mi sono talmente familiari che non mi capita mai di pensare che siano "tuoi", alcuni inventati da te e altri conosciuti di nome, ma poi da te caratterizzati come originali, per me ormai sono veri, fanno parte della saga!
Un caro saluto e a presto!

29/11/20, ore 15:57

Ciao, eccomi di nuovo a leggere e commentare questa bellissima storia e a incantarmi davanti alla tua capacità di creare e rappresentare personaggi così veri da farmi domandare tutte le volte se siano veramente stati creati dalla Rowling o se siano invece tuoi personaggi originali!
Bellissima e così verosimile l'ansia di James all'idea delle selezioni per il Quidditch e la sua rivalità con Eugene Bolt... ma non mi dire che anche tu sei una fan di Bolt, io lo adoro, è stato il mio campione preferito per anni e mi è dispiaciuto tantissimo quando si è ritirato, sinceramente non riesco più a seguire le gare di atletica con l'entusiasmo di quando c'era lui! Ecco, ora io desidererò tantissimo che sia Eugene a vincere le selezioni! XD E sono particolarmente affezionata a Fred e Roxanne perché ho sempre amato moltissimo George e Fred... 😢sì, lui, e Angelina e quindi immagino che i due ragazzi siano molto simili per carattere e passioni ai loro genitori!
Beh, devo dire che sono stata felice che Eugene Bolt abbia vinto, ho adorato come lo hai rappresentato, non si è vantato della sua vittoria, ma ha fatto comunque i complimenti a James dicendogli che magari prenderà il suo posto quando lui avrà terminato la scuola... insomma, proprio da Bolt! Che brutta sorpresa però la punizione di Harry al figlio! Insomma, proprio lui più di ogni altro avrebbe dovuto sapere cosa significasse il Quidditch per James e avrebbe potuto punirlo in qualsiasi altro modo, mi sembra impossibile che si sia fatto manipolare dal professor Sylla... oppure non è più l'Harry che conosciamo, quello che non tollerava le ingiustizie?
James, poi, è stato altrettanto ingiusto con il povero fratellino Albus che voleva solo consolarlo (mi piace però che, almeno in un campo, tu abbia rappresentato Albus migliore di James, questo James superstar, perfetto in tutto, che descrivono gli altri mi è piuttosto antipatico e mi piace vederlo invece più "comune mortale"), però per quanto ami Albus in questo caso posso capire James, la sua delusione e la sua tristezza sono davvero immense e continuo a pensare che Harry sia stato ingiusto con lui. Dopo aver subito tante punizioni esagerate da ragazzo me lo sarei aspettato un po' più aperto con il figlio, magari avrebbe potuto cercare di incontrarlo per parlargli e dargli un'altra punizione (che so, proibirgli la prossima gita a Hogsmeade o cose simili).
Insomma, la tua storia mi appassiona così tanto che mi immedesimo nei personaggi, ho le mie simpatie e antipatie, sei riuscita a creare un mondo così verosimile che mi sembra davvero di leggere un sequel di Harry Potter! Sei bravissima! A presto!

16/11/20, ore 16:41

Eccomi di nuovo, dopo una settimana di lavoro davvero pesante, per fortuna questa sarà meno impegnativa e così posso dedicarmi anche a scrivere e a leggere e commentare. Devo ammettere che sono contenta di aver scoperto questa storia adesso e non mentre la scrivevi, così non devo aspettare gli aggiornamenti e posso leggere un nuovo capitolo ogni volta che ho tempo! XD
Innanzitutto devo dirti che, come sempre, rimango incantata da come riesci a dare vita ai personaggi della nuova generazione, tanto quelli reali quanto quelli originali che hai creato tu. Sono tutti talmente veri e realistici che mi sembra di leggere il sequel della saga di Harry Potter... scritto meglio (non ho approvato tante scelte della Rowling, come molti lettori!). Non riesco a indovinare a chi ti sia ispirata per Ausia Flint, ma posso dirti subito che è un personaggio che mi piace moltissimo, mi è piaciuto il suo carattere deciso e determinato e amo molto anche Dominique, mi ricorda tanto Fleur che era uno dei personaggi che mi piaceva di più e poi è divertente, buffa quando ha dovuto scusarsi con Ausia e poi togliere punti ai Grifondoro. Davvero dei personaggi straordinari!
Mi piace anche il fatto che, nonostante tu non sapessi niente dell'ultimo "libro" della Rowling tu abbia caratterizzato subito James come la testa calda e Albus come il più gentile tra i due fratelli. In effetti Albus mi sembra che abbia preso molto dai genitori, mentre James mi chiedo da chi abbia ereditato il caratterino irriverente e ribelle, forse dal nonno mai conosciuto? Certo non è stato molto saggio dire in faccia a Lotus che forse poteva essere stato suo padre a uccidere sua madre... insomma, credo che lo pensino più o meno tutti, ma gli altri non andrebbero mai a dirlo a Lotus!
In quanto a Lotus, mi incuriosisce molto. Mi sembra strano che non volesse restare a Hogwarts quando tutti i ragazzi e ragazze con poteri magici non sognano altro... chissà cosa nasconde?
Un altro capitolo bellissimo, intrigante e ben scritto. I miei complimenti e spero di poter continuare molto presto questa splendida long!

30/10/20, ore 15:01

Eccomi a seguire di nuovo questa storia così interessante e piacevolissima!
Il personaggio di Martin mi piace sempre di più, ma lo sai che spesso dimentico che non fa parte della saga di HP? E' talmente ben caratterizzato e talmente inserito nella storia e nelle vicende di Hogwarts da sembrare un personaggio della nuova generazione tanto quanto Albus o James! Mi è piaciuto molto il modo in cui, tramite le osservazioni di Martin, hai rappresentato la Hogwarts di adesso, con Sylla che sembra aver ereditato il modo di fare e le simpatie di Piton, Mastro Gazza ormai invecchiato, la McGranitt inossidabile (per lei gli anni non passano mai!), Lumacorno che, per motivi tutti suoi, non ha intenzione di andare in pensione... spero che prima o poi ce li dirai, questi motivi!
Interessante la figura del professor Serendip (ovviamente non ho la più pallida idea di chi ti abbia ispirato!), mi ha incuriosito perché è l'insegnante legato alla Casa Grifondoro e quindi uno dei più importanti, però non si direbbe visto il suo modo di fare eccentrico e il suo aspetto così poco "austero". Non sembra proprio il tipico rappresentante dei Grifondoro!
Molto carina la scena dei ragazzi che vanno a prendere il tè da Hagrid, un'altra cosa che ritorna dei vecchi tempi, i ragazzi sono i figli dei ragazzi di allora ma Hagrid... è sempre lui! Scherza subito con Martin e lo fa sentire a suo agio, poi mi è piaciuto moltissimo quando gli ha raccontato tutta la storia di Harry e Voldemort (è buffissimo pensare che qualcuno possa non conoscerla, ma devo ricordarmi che Martin è di famiglia Babbana!) e non riusciva a dire il nome del Signore Oscuro! XD Così Martin scopre che il padre dei suoi nuovi amici è l'eroe del Mondo Magico, chissà che emozione deve essere per lui che è sempre stato fuori da tutte queste vicende!
Alla fine, però, il discorso cade di nuovo sull'omicidio della signora Zabini, su Lotus e sui suoi legami con i Malfoy e ricominciano i misteri... sono sempre più curiosa!
Una storia veramente eccezionale, ti giuro che spesso dimentico che sto leggendo una ff e mi sembra di leggere un nuovo libro di HP ambientato vent'anni dopo! E mi piace molto che nella tua versione i Malfoy abbiano deciso di tradire Voldemort, come ti avevo già scritto non amo molto Lucius, ma Draco e Scorpius mi piacciono tantissimo e sono contenta che, nonostante quello che alcuni ancora pensano, non siano affatto criminali e persone malvagie.
Appena posso torno a leggere e commentare, questa storia è veramente stupenda, una delle più appassionanti che abbia mai letto sul fandom di HP! Complimenti davvero di cuore!

18/10/20, ore 14:24

Eccomi di nuovo a leggere e commentare la tua bellissima storia! Sai, in genere non mi appassiono molto a Harry Potter in generale e meno ancora alla nuova generazione, ma come ti ho già detto mi piace moltissimo il modo in cui ne scrivi tu, come hai saputo ricreare un'atmosfera perfetta anche con questo nuovo gruppo di ragazzi e quindi sei riuscita a conquistarmi!
Per esempio, è molto interessante il fatto che, nonostante la preside di Hogwarts sia la McGranitt, il professore che ha il compito di accogliere gli studenti e di smistarli non sia un vecchio mago bonario e paterno come Silente (come era stato per Harry e i suoi amici), bensì questo Neil Sylla che sembra fare di tutto per mettere più a disagio possibile i poveri ragazzi, specialmente Martin che, da nato Babbano, non capisce nemmeno tutto ciò che lo circonda. E a proposito del professor Sylla, ho letto nelle note che chiedi di indovinare a chi ti sei ispirata per crearlo... Io ho barato e sono andata al capitolo successivo per avere la risposta, e devo dire che il Silla romano mi era venuto in mente, per via del nome, però non avrei mai immaginato che ti fossi ispirata a un vero personaggio storico per crearlo, credevo di dover pensare a un personaggio di qualche film, libro o serie TV. E' davvero geniale questa tua idea di ispirarti a personaggi storici famosi per caratterizzare i tuoi personaggi originali!
Ma la filastrocca del Cappello Parlante l'hai inventata tu? E' straordinaria, secondo me anche migliore di quella dei libri, ma sei bravissima! Come hai fatto? Tra l'altro è anche bella lunga... sono rimasta a bocca aperta!
Molto carina, vivida e verosimile la cerimonia dello smistamento, sono contenta che Martin sia finito a Corvonero che mi piace particolarmente come Casa, amo le doti che contraddistinguono gli studenti (molto intelligenti e astuti, ambiziosi ma senza esagerare, fondamentalmente corretti), mi sembra che, alla fine, sia la Casa più equilibrata di tutte! E in effetti mi sono chiesta perché una come Hermione non sia stata smistata là... ma queste sono chiacchiere! Molto credibile, purtroppo, la scena di Scorpius smistato a Serpeverde e accusato da bisbigli cattivi per colpa della nomea della sua famiglia, sicuramente una reazione ingiusta e cattiva, ma comprensibile e del tutto IC, visto che i ragazzi presenti sanno bene cosa hanno combinato i Malfoy in passato e non è così facile dimenticare. Albus a Grifondoro invece non mi è piaciuto granché, non tanto perché mi sembra di aver sentito che nel libro sulla new generation lui va effettivamente a Serpeverde, so che quando hai scritto la tua ff TCC non era ancora uscito e quindi hai immaginato le cose a modo tuo, ma la scena mi è sembrata un po' troppo una ripetizione di quello che era accaduto con lo stesso Harry, avrei pensato a qualcosa di più originale, tipo Albus a Tassorosso o Corvonero. Ma immagino che avrai avuto le tue ragioni ai fini della storia e probabilmente lo capirò nel corso della lettura!
Proprio nel finale del capitolo, che era sembrato un gioioso e simpatico racconto di un nuovo inizio di anno scolastico a Hogwarts, nel bene e nel male, arriva il colpo di scena: Molly racconta agli amici che quell'estate è stata assassinata la madre di Lotus, un loro compagno di scuola, che era apparso brevemente nello scorso capitolo e di cui non sappiamo ancora molto. Ed ecco che un'ombra inquietante si stende sulla storia, perché questi fatti erano "tristemente normali" all'epoca in cui c'erano Harry e i suoi amici a Hogwarts, con il ritorno di Voldemort e dei Mangiamorte, ma adesso, dopo la fine della Guerra Magica, sembra strano che accadano ancora cose simili... chissà se c'entra qualcosa il patto che Lucius Malfoy ha firmato all'inizio della storia?
Complimenti per quello che stai creando con questa long fic, davvero appassionante e bellissima e anche difficile da scrivere, perché i personaggi che usi sono praticamente tutti degli originali, alcuni li hai inventati tu, ma anche quelli che sappiamo esistere (James, Albus, Scorpius, Rose ecc...) li stai caratterizzando tu, visto che quando hai scritto non era ancora uscito TCC! Sei veramente bravissima e ogni volta mi stupisci piacevolmente!
A presto e ancora tanti complimenti.

23/09/20, ore 16:57

Eccomi finalmente a ritagliarmi un po' di tempo per proseguire questa storia così intrigante e misteriosa!
Questo capitolo è stato un po' meno avvincente del primo, ma per tutto il tempo ho ammirato la tua bravura nel riuscire non solo a gestire una scena corale così difficile (un gruppo di ragazzini emozionati durante il viaggio verso Hogwarts!), ma anche nell'aver saputo dare a ogni personaggio delle caratteristiche precise, uniche, personalissime! Mi è piaciuto moltissimo il personaggio che hai inventato, Martin, che sembra timido e dolce ma è anche molto curioso e ansioso di entrare il più possibile nel mondo magico di Hogwarts. Ho amato tantissimo Rose, una ragazzina vivace e simpatica che riesce a unire in sé il carattere aperto e desideroso di imparare della mamma e il modo di fare spontaneo e amichevole del papà! E mi sono piaciuti tanto anche Louis (soprattutto), James e Albus, mentre ancora non posso dire molto di Lotus, Molly e Scorpius che sono stati appena nominati. Mi ha colpita soprattutto il fatto che Martin, pur essendo nato Babbano, è stato subito accolto con grande calore e amicizia dagli altri ragazzini e non ha dovuto subire battute cattive o peggio, come invece era successo a Harry, Ron e Hermione già al loro primo viaggio verso la scuola. Sembra che questa nuova generazione sia stata ben educata dai genitori, che hanno vissuto una guerra terribile e che di sicuro non vogliono altri motivi di ostilità o rivalità tra maghi. Forse il mondo magico è davvero cambiato in meglio!
Il capitolo non è stato affatto noioso, anzi come ti ho detto mi sono divertita a conoscere questi personaggi che, in fondo, anche se per la maggior parte esistono davvero nell'universo di HP, possono anche essere visti come personaggi originali, perché di loro non sappiamo niente e ognuno può immaginarli e descriverli come vuole. E mi piace moltissimo come tu hai deciso di caratterizzarli!
Ti faccio tantissimi complimenti per questa storia che, oltre ad attirarmi subito dal primo capitolo per le atmosfere misteriose, deve essere stata anche molto difficile da scrivere, con tanti personaggi nuovi da rappresentare e da far amare ai lettori. Ma tu ci riesci benissimo!
Spero di poter passare presto a leggere il prossimo capitolo!

08/09/20, ore 12:29

Mi avevi detto che le altre storie della raccolta sarebbero state sulla nuova generazione, ma a questo punto sono curiosa di leggere tutta questa long e questa raccolta prima di passare alle altre che mi hai consigliato (e che mi intrigano molto, sono felice di avere tanto da leggere!). Mi piace il fatto che tu abbia deciso di scrivere autonomamente sulla nuova generazione, senza legami con lo scritto della Rowling né altre ff su questi personaggi. E mi piace soprattutto che tu abbia deciso di scrivere, sì, della nuova generazione, ma per risolvere a modo tuo la saga di HP legata ai personaggi principali. Queste sono le cose che mi piacciono e che anch'io faccio sempre e proprio per questo la storia mi ha attirata subito!
Questo capitolo si apre con una scena che non mi sarei aspettata: Lucius Malfoy è sopravvissuto alle punizioni e alla sofferenza di Azkaban e adesso è al suo castello e può godersi la compagnia della moglie, del figlio e del nipotino. Come avevo scritto anche nel commento alla scorsa ff, non sono una fan dei coniugi Malfoy, ma mi è piaciuto che qui Lucius si renda conto di quanto Draco sia migliore di lui come padre (e anche come uomo, aggiungerei io). Draco non si vergogna di giocare con suo figlio e di mostrargli il suo affetto, Draco non metterebbe mai e poi mai Scorpius in pericolo per le sue ambizioni personali. Verrebbe da chiedersi dove e come Draco sia riuscito ad acquisire la capacità di amare senza condizioni, di manifestare i sentimenti senza pudori... di certo non l'ha imparato a casa sua!
Comunque, la storia prende subito una piega misteriosa e anche qui non me l'aspettavo proprio (amo le tue storie perché mi prendono sempre di sorpresa, e ti assicuro che non è facile prendere di sorpresa me!), avevo creduto che Lucius stesse giocando a scacchi con Narcissa e sono rimasta a bocca aperta quando ho capito che non era così e che la visitatrice misteriosa sta proponendo a Lucius un accordo con tanto di firma su un contratto...
All'inizio mi ero preoccupata, credevo che Lucius fosse stato di nuovo tentato dall'ambizione e da intrighi poco puliti, ma alla fine è chiaro che lui vuole solo riabilitare il nome dei Malfoy e proteggere la sua famiglia, preoccupato delle conseguenze che potrebbero ricadere sul nipotino.
Però... la visitatrice misteriosa avrà davvero buone intenzioni oppure sta cercando di ingannare Lucius?
Una storia davvero bellissima, fin dall'inizio coinvolgente e piena di suspence, sono molto contenta di averla iniziata e spero di poter proseguire presto, sei davvero bravissima e riesci sempre a incantarmi con le tue storie!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]