Vaiolo di Drago
di Ladyriddle

21/02/18, ore 19:07

Mi dispiace per Albus, quest'apatia mi ricorda vagamente Piton.
E mi dispiace per Scorpius, in perenne conflitto con sè stesso, tra quello che è e quello che vorrebbe apparire.
Ian è adorabile, così poco etero e, nella mia testa, glitterato!
Spero di saperne di più su loro due... E ora vado a leggere u.u

21/02/18, ore 19:05

Avevo scritto una bellissima recensione ieri, dal telefono, poi il mio stupido apparecchio babbano ha deciso di far crashare il programma.
Vabbè. Ora sono dal pc e cercherò di ricordarmi quel che avevo scritto.

Adoro Sam, ma mi piace molto di più Oliver (che per me resterà Woods per sempre) u_u.

Percepisco una predominanza di "Serpeverdosità" nella storia in generale, che va bene se si parla dei Serpeverde fedeli al sangue, alla casata e agli amici (questa cosa che Etienne, Ian e Scorpius siano così fedeli a loro stessi è molto dolce) ma il mio ego Grifondoro ne risente, soprattutto quando si parla di James.

Non so, Grifondoro non è solo festa e festini, e spero che questa cosa vada ad attenuarsi!

Nel frattempo, adoro la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, anche secondario. Bravissime.

20/02/18, ore 10:30

Devo dire che quando la storia fu pubblicata, mi ero ripromessa di leggerla.
Ma quando questa storia fu pubblicata ero in un periodo strano e, dal 2014 ad oggi, sono cambiate molte cose per me ed è stato complesso anche solo pensare di essere presente su efp.
Considerando che le tue storie creano dipendenza, non potevo leggere un capitolo all'anno senza riuscire a convivere con l'idea di volerne scoprire di più.
Pertanto, ho aspettato.
Adesso sono in una fase in cui riuscirei a leggere almeno 2-3 capitoli al giorno e così questi personaggi mi terranno compagnia durante i viaggi in metro ;)
Faccio i miei complimenti ad entrambe per aver lavorato su una trama complessa: è vero che la Rowling non ha detto molto della nuova generazione, ma è altrettanto vero che l'ambiente di Hogwarts è fatto e finito.

Mi è piaciuta molto l'introduzione tra James e Ted (una ship che adoro ma della quale non ho mai scritto, se non un tentativo che si è perso nell'etere) e adoro James (sono d'accordo con Pam xD). Mi ricorda, per certi versi, Bryan di Queer as folk (che vi consiglio, ovviamente parlo della versione USA ).

Mi dispiace molto per Scorpius. È uno dei personaggi a cui so già che mi affezionerò... io e la mia sindrome da crocerossina.

Che dire... presto leggerò un altro capitolo! Per ora, complimenti vivissimi a tutte e due!

19/01/18, ore 18:34

Eccomi qui Lady! In ritardo ma recensisco sempre... Ormai lo sai!
Che bel capitoletto! Dunque Draco e James (se non hai ucciso lui, visto che non compare) hanno un futuro insieme. Anche Sam, che come sai mi è sempre piaciuta, ha un figlio (ha seguito in un certo senso le orme della madre!) e sembra stare bene. Tutto meglio del previsto per Scorpius... Ha un lavoro che ama e una famiglia, che è sinceramente più di quanto ci si aspetti dal mondo reale. Vabbè, bando al mio pessimismo.
Grazie per questo piccolo scorcio sulla sua vita futura (nel profondo, io adoro gli spoiler).
Ricambio, in ritardissimo, tutti i tuoi auguri. Ad essere onesta, posseggo ahimè solo la terza componente, ma è già parecchio.
Baci! :*
P. S. Come va con il giapponese?
(Recensione modificata il 19/01/2018 - 06:58 pm)

27/12/17, ore 15:27

Questa storia mi ha fatto compagnia durante tutte le vacanze di Natale, periodo che quest'anno è stato uno schifo.
Insomma, tre anni di capitoli letti in un paio di giorni durante pranzi di famiglia, telefoni tirati fuori di nascosto cercando di poter leggere qualche frase in più ogni volta che ce n'era la possibilità.
Mi ha preso un sacco, nonostante non sia il tipo di persona a cui piacciono le storie così lunghe (tralasciando che negli ultimi tempi sembra che mi appassioni solo a quelle) e, soprattutto, con così tanti personaggi principali.
Ma eccomi qui! E insomma, io sono molto per i Teen drama, quindi ho adorato "l'Amore" e "le Maschere", ma ho amato Albus e l'approfondimento del suo personaggio è interessantissimo.
E poi vabbè, tutti questi capitoli spoiler danno anche più voglia di andare avanti, perché ci si stacca un po' dalla via che si sta seguendo per un piccola deviazione.
Quindi insomma, nuovo lettore yey! E sarà super difficile dover aspettare gli aggiornamenti, dopo 101 capitoli divorati in pochissimo tempo, poor me

27/12/17, ore 12:32

ciao, mi dispiace molto per il brutto periodo che hai passato, ti penso sempre, e sono tremendamente orgogliosa per te per come hai affrontato ogni singola prova che ti sei trovata di fronte! <3
tempi addietro, abbiamo discusso un po' sul futuro si scorpius ma mai l'avrei immaginato indossare un camice bianco - ok qui è lilla, però fa lo stesso, giusto? - e soprattutto scegliere psicologia. capisco il perché ma questa idea mi era totalmente estranea: quindi complimenti per avermi stupito - cosa assai difficile!
il piccolo leon è un amore e l'ho già adottato, posso averlo per la befana? con i genitori che ha non ha scampo: farà strage di cuori e presumo che capitolerà ai suoi piedi anche lucius :D
una piccola favoletta davvero gustosa, un dono prezioso, grazie di cuore.
kiss kiss with <3

26/12/17, ore 13:34

E' troppo bello tornare a leggerti dopo tutto questo tempo, come sai sono in spasmodica attesa della mia parte preferita <3
Questo intermezzo natalizio è stato comunque gradito, fluff al punto giusto, incentrato più sulla famiglia e sui traguardi raggiunti da Scorpius che sulla coppia.
Complimentissimi, perché da un anno a questa parte il tuo stile è cambiato, si è sfrondato tantissimo e ora è diretto, essenziale, sempre on point e molto evocativo e flessibile secondo i vari momenti. Sei un'autrice che migliora sempre di più, sa come migliorarsi e vuole farlo. Ho adorato tutta questa seconda parte di Vaiolo, e non vedo l'ora dei successivi sviluppi <3

25/12/17, ore 21:55

Buon Natale! ^^
E grazie per questo spoiler del finale di VdD!
Però non pensare di cavartela: voglio sapere come ci arriveranno a tutto questo! Sono lieta che la mia storia ti abbia dato un'idea che permetta ai Malfoy di non estinguersi... sai, sarebbe stato un vero peccato.
In questo capitolo hai lasciato qualche erroretto qua e là, ma è comunque delizioso. ^^

Non sono solito commentare in mezzo alla storia, ma okay in pratica mi sta facendo compagnia durante le cene e i pranzi di famiglia. Se non mi uccido, è solo grazie a questa. Grazie.
Comunque, amo tutto di questa storia. Soprattutto Albus. Sto praticamente affrontando diversi problemi nella mia vita e fra questi ci sta anche la scoperta della mia asessualità e probabile aromanticità, quindi mi ritrovo tantissimo in lui. Anche perché vedere gran parte di quello che provo, scritto qui, mi dà una gran forza.
E okay, forse l'intera faccenda di Sam mi fa storcere un po' il naso e non so come l'intera faccenda si evolverà, ma sono felice di aver letto questa ff perché mi aiuta molto anche su altre faccende che semplicemente per assecondare le mie manie da fangirl.

16/11/17, ore 10:39

Ciao Lady!
Condivido pienamente quello che hai scritto nella nota finale: “ecco come si maledice la gente”! Lo scomodo coinquilino di Albus, che infesta i suoi sogni fin da bambino, è nientepopodimeno che il fu Tom Riddle. Una convivenza con i suoi grattacapi! Non c’è da stupirsi quindi se Albus soffre di insonnia. Come per Loki, il mondo dolce e pacifico dei sogni gli ha sbarrato brutalmente le porte, per ristorare la mente deve ricorrere a pozioni soporifere. Ma stavolta qualcosa è andato terribilmente storto. “Troppo Asfodelo, Albus.” Un errore del genere non è da lui, per usare un eufemismo; sta progressivamente perdendo il controllo, la presa di Riddle si fa sempre più stringente, diventando letteralmente una morsa asfissiante. A restituirgli una boccata di aria fresca è proprio Scorpius, il suo protégée, che nella situazione di emergenza, tira fuori tutta la sua magia, che da tempo non sentiva più scorrergli nelle vene, in netta contrapposizione ad Al, il cui cuore “palpita di magia”.
I ricordi dei due si mescolano, diventando un tutt’uno; l’accenno a Sam, che, a distanza di tempo, continua a fare capolino tra i suoi pensieri, si confonde con il raccapricciante ricordo di un coniglietto impiccato, appartenente però all’infanzia di un giovane psicopatico in erba. La persuasione di Riddle è ben nota; riuscire a intuire quali sono le corde giuste da far vibrare per persuadere, sedurre, manipolare le persone e con Al aveva già un vantaggio; entrambi infatti hanno condiviso il senso di rivalsa sulle persone normali. Al, che fin da bambino, non vuole mostrare il fianco, nemmeno con la sorellina, ammettere le sue debolezze, che lo renderebbero come gli altri, ma piuttosto mantenere la sua corazza, elevandosi rispetto alla massa. Inevitabilmente cede alla lusinga di essere speciale, ma il “pedaggio” da pagare si traduce nell’ annullare una parte di sé, e ora non c’è più una manina stretta nella sua per scacciare le tenebre.
In sottofondo, rimane il senso di colpa per qualcosa di inconfessabile, nemmeno con Harry, con cui ha da sempre un’affinità particolare e che più di tutti potrebbe comprenderlo. Invece gli ha gettato fumo negli occhi, per fuorviare dal segreto più grande, che, come se fosse il vaso di Pandora, deve essere tenuto sotto sigillo.
Il “Mi dispiace”, appena sussurrato al padre, è il massimo che si concede. Ma tale ineffabilità è parte della maledizione stessa e lo riesce a esprimere solo in serpentese, la lingua dei discendenti di Salazar Serpeverde. Geniale. Così si confida con Loki, l’altra faccia della medaglia, che, ancora un po’ guardingo, gli ha teso una mano in aiuto. Devo riconoscergli che ha preso piuttosto sportivamente la notizia, di essere stato, da subito, raggirato con la mappa.
Ogni minimo dettaglio è curato alla perfezione, come sempre d’altronde. Tutto è in perfetta continuità con la Rowling; i ricordi sull’infanzia di Tom, il momento del suo ritorno nel cimitero di Little Hangleton. Ammiro tantissimo la ricca simbologia legata a King’s Cross, luogo di passaggio; come Harry a suo tempo, anche Al è sospeso in questo limbo tra due mondi; vita e morte, dove il bianco, l’ordine di questo luogo, si contrappone al nero, al vuoto, che vuole inghiottirlo. Bravissima.
Ma in tutto ciò, la domanda che più mi assilla al momento è: “Dov’è finita Carmilla?”.
Un Bacione <3

13/11/17, ore 20:38

Non potevo recensire questo capitolo, non solo perchè è il numero 100, ma anche perchè è una vera bomba!
Sarò sincera nel dirti che gli ultimi capitoli non mi avevano presa molto, anzi li avevo trovati un po' troppo confusionari, forse anche perchè io non sono spesso attenta ai dettagli, però devo dire che ora che ho letto il capitolo 100 tutti i nodi sono venuti al pettine, e chiaramente anche.
Dato che ho un'indole un po' masochista sono andata a rileggermi i primissimi capitoli, quando ancora la componente di "magia oscura" non prevaleva su quella, scusami il termine, "adolescenziale" della storiae, facendo ciò, mi è sorto un dubbio: nel caso in cui la maledizione di Albus venisse in qualche modo sciolta o attenuata, come farebbe a reintegrarsi con gli altri personaggi? Sarò più chiara: mi è capitato di leggere qualche scena tra Albus e Rose, in cui si parlava di come loro si fossero "trovati" nel caos della loro famiglia, e mi sono chiesta se l'Albus "dopo" la maledizione riuscirà mai a ricostruire anche in miima parte queste relazioni.
Chiusa questa parentesi un po' prolissa, ci tengo a dirti che ammiro tanto la tua scrittura e il modo in cui riesci ad intrecciare le storyline dei vari personaggi, eeeeeeee poi che ADORO Loki e Albus insieme, quindi sto cercando di non affezionarmi troppo a loro, perchè so che non finirà bene (ho una specie di feeling).
Ci sentiamo presto,
Elisa :)

12/11/17, ore 14:45

Eccomi qui, cara, finalmente riesco a recensire questo capitolo che kaboom è dire poco! :D
Mi sento power perché ci ero arrivata, che Tom Riddle avesse come 'posseduto' l'anima di Albus, qui mi hai chiarito come il Signore Oscuro abbia fatto: la stazione di King's Cross immersa nel bianco è lo stesso limbo in cui Harry incontra Silente dopo essere morto, giusto? Tom si è insinuato nei sogni del geneticamente predisposto (sì, lo ammetto, questa espressione mi piace assai) Albus usando questo limbo come tramite: l'arrivo dell'anima di Riddle nel corpo di Albus, la partenza, ogni volta, di un piccolo frammento dell'anima di Albus - come gli esperimenti di Julian gli costavano ogni volta un pezzo di anima, ma qui non è volontaria, Albus era solo un bambino quando si è trovato in quella stazione la prima volta, era ancora 'indifeso' quando la maledizione ha avuto inizio. I ricordi di Tom si sovrappongono, quasi riscrivono quelli di Albus, perché ormai le due entità si stanno fondendo; emblematico, a riguardo, questo pezzo: "era avvolto nelle spire di una creatura dagli occhi cremisi, avvinto così stretto da non riuscire a capire dove finiva il suo corpo e dove cominciava quello della creatura: erano fusi insieme, legati nella sofferenza". Nella scorsa recensione, ho fatto spesso riferimento alla magia nera, che qui mi sento sicura di identificare con Lord Voldemort, e ho anche detto che Albus mi sembrava spaccato a livello di anima: ecco, ora ne ho la certezza, Riddle ha maledetto Al e ora, a mo' di trasfusione, sta sostituendo la sua anima a quella di Potter. Ecco perché Albus ha perso il controllo e ha messo troppo asfodelo, perché l'invasione di Tom sta diventando sempre più pressante, lo ha quasi conquistato - passami il linguaggio bellico - e Al ora si trova in crisi, ha paura perché sa, sotto sotto, che sta per crollare.
E questo lo spinge a chiedere aiuto a Loki, Loki che ha esperienza di questo tipo di maledizioni (a causa di Julian) anche se qui c'è la variante che Albus non ha fatto proprio nulla per cercarsela questa maledizione. Li adoro, li shippo - tutte cose che già sai bene xD - e spero che trovino il modo di combatterla. Voglio dire, Voldy ha già creato così tanti casini.. ma, giustamente, dovevi dare una degna 'maledizione dell'erede' u.u
Sì, è inquietante la ship Albus/Tom, molto inquietante, e forse starò impazzendo ma, in questo contesto di sogni e possessioni e anime e quant'altro, ci starebbe anche xD
Bellissimo capitolo, un bacio :*

11/11/17, ore 17:48

Scusa, ma sto morendo dal ridere.
Cioè, fino a un secondo fa ero tutta presa dalla storia, ma ora ho letto 'così si maledice la gente, cocca' e credo che non potrò più prenderti sul serio per un po'... dunque, da dove vogliamo iniziare? Quando ho finito il capitolo ho pensato: BOOM! Sì, è criptico, ma fino a un certo punto. Per quanto alcuni punti della vicenda vadano chiariti (e spero che Loki a Albus li chiariscano insieme, che collaborino, perché dopo questa scena ti impedirò di rovinare la mia nuova ship con assurdi amori per Voldemort, anche se so che una che si chiama Ladyriddle è impossibile farla ragionare sotto questo punto di vista). Detto ciò, eccomi qui a shippare Albus e Loki, cosa che non avrei pensato di fare fino a quattro capitoli fa!
Ripeto, la situazione si fa davvero interessante. Ammetto che leggendo lo scorso capitolo, appena è saltato fuori il tizio bruno allo specchio e tutte quelle somiglianze con i sogni che Harry faceva da ragazzo, ho avuto la certezza che c'entrasse Voldemort. Perlomeno si è capito che se Albus è così non è colpa sua, poverino... forse Loki ha la sua occasione di redimersi dandogli una mano. Mi è sembrato sincero durante il loro colloquio in infermeria, perché in fondo anche lui è stato un po' sfigato a nascere con un padre che ti vuole trasformare in un mostro (e che è un mostro lui stesso), quindi diciamo che si possono dare una mano. Oppure possono diventare una accoppiata diabolica, questo dipende da come si evolverà la storia. E io sono sempre più curiosa di sapere che cosa faranno. Fai i miei complimenti a Loki per l'elegante battuta finale ahahah
Bacioni! Non vedo l'ora di leggere il prossimo.
p.s. a Olly piacerebbe VDD perché specifichi sempre che caratteristiche hanno le bacchette dei personaggi. Visto che le fabbrica tutte lui (tranne forse quella di Loki?) sarebbe fiero di ciò credo.
Adieu :)

Non posso assolutamente fermarmi a fare una recensione sensata perché sono troppo curiosa di vedere cosa succederà. Il 'tutti i nodi vengono al pettine' è musica per le mie orecchie!!!

11/11/17, ore 17:02

Uno non si può allontanare un attimo che si ritrova tre capitoli da leggere! Beh, meglio così, sono curiosissima di leggere il 99 e 100. Posso dirti che questa cosa di Albus e Loki mi sta prendendo un sacco. Merito tuo che la stai svolgendo bene in tutte le sue sfaccettature. Volo al prossimo capitolo!