La promessa del mago - The magician's promise
di Ladyhawke83

Ciao! Eccomi qui, finalmente a proseguire questo scambio!
Confermo quello avevo detto nel capitolo precedente, dato che non ero abituata a leggere questo genere come ben sai con il primo capitolo ho notato una mia difficoltà, ma sapevo che andando avanti mi sarei abituata allo stile e infatti questo capitolo mi è piaciuto tanto, rinnovo i miei complimenti.
Hai fatto un primo capitolo di introduzione, ho visto il tuo impegno nel cercare di immergere il lettore il più possibile in un contesto così complesso da scrivere, e tu sei stata davvero brava, hai un bagaglio lessicale notevole e un modo di descrivere che a me piace tanto. Detto questo passiamo a questo capitolo, l'ho trovato intenso, davvero, in particolare la scena dell'uccisione del figlio di Isabeau è stata brutta emotivamente parlando, hai reso perfettamente la scena e quando Rymsis ha gettato il corpo del figlio di fronte a lei è stato straziante... Capisco anche di più il personaggio di Vargas e questo rapporto con Isabeau è maledettamente intrigante, mi emozionano, non so... Sono curiosa di vedere come svilupperai tutto questo.
La scena finale è stata particolarmente carina, molto divertente la scena della vasca e anche io al posto di Isabeau avrei reagito allo stesso modo.
Ti lascio una bandierina verde meritatissima, non so se hai già revisionato questo capitolo ma io credo che sia già fatto molto bene così.

Shakana
(Recensione modificata il 04/06/2018 - 10:44 pm)

31/05/18, ore 23:00

Ciao, eccomi qui finalmente sono riuscita a passare!
Ho voluto leggere questo primo capitolo con calma, avevo già visto precedentemente che ci vuole tempo per leggerla ed io non ho voluto avere fretta e godermi per bene questo racconto a fine serata, quindi ora che ho finito di leggere questo primo capitolo ti lascio questo mio piccolo parere.
Allora, parto subito dicendoti che ho poca esperienza con il genere fantasy, e nonostante io non conosca assolutamente questo fandom mi hai detto che è leggibile anche come originale, e per fortuna ho fatto meno fatica di quanto mi potessi immaginare, perché sei stata molto brava nel descrivere bene i vari personaggi e l'ambientazione, e credo che tu abbia uno stile davvero preciso e di alto livello, dato che curi molto la tua scrittura e questo si vede, quindi complimenti, perché sei davvero brava e questo è indiscutibile. Io ti devo dire la verità, ho avuto un po' di problemi a finire e a collegare tutti questi avvenimenti, in realtà alcune cose non le ho ancora capite bene ma non credo che sia tanto un tuo problema, credo che avrò le idee più chiare andando avanti con i capitoli e abituandomi così a questo genere, quindi non preoccuparti. Mi avevi anche detto che i primi capitoli li avevi scritti anni fa, e che non eri tanto soddisfatta, ma io sinceramente trovo che questo inizio sia davvero fatto bene e nonostante la mia fatica iniziale (dovuta alla mia poca esperienza in questo genere) ho gradito molto questa storia, i personaggi hanno una loro caratterizzazione ed io ho apprezzato in particolare il personaggio di Isabeau, dato che l'ho trovata molto realistica con i suoi sentimenti contrastanti, e mi ha incuriosita molto anche questo particolare rapporto con Vargas. Detto questo non posso che lasciarti una recensione positiva, perché obiettivamente parlando sei proprio brava, capisco anche chi fa fatica a tuffarsi in una storia del genere senza conoscere minimamente il fandom, ma nonostante questo consiglio a loro di non avere dei pregiudizi e di provare almeno ad arrivare fino alla fine di questo capitolo per rendersi conto della tua bravura, hai curato molto nel dettaglio tutte le informazioni necessarie e la caratterizzazione dei personaggi mi ha coinvolta molto.

Shakana

29/05/18, ore 08:53

Ciao :) eccomi qui per lo scambio! Il capitolo comincia con Isabeau e un incubo, quindi, probabilmente dettato dallo stress, decide di passare il suo tempo fra i libri, che pare la rilassino, ma nel frattempo i suoi compagni sono preoccupati per lei. Ecco, come inizio l'ho trovato abbastanza lento, infatti poi quando hai presentato gli altri personaggi hai usato gli stessi spazi lasciando alla trama vera e proprio ben poco spazio. Questo è un bene secondo me, in un certo senso, perché chi non conosce i personaggi può già farsi un'idea, ma al tempo stesso come ho detto lascia poco spazio alla trama. Trama che è quindi rallentata dall'introspezione e dal ritmo poco scorrevole, per non parlare poi della considerevole lunghezza del capitolo, che su internet non lo consiglio mai ^^ spero che non te la sia presa!

Incredibile a dirsi ma dopo beeeen oltreeeeeh milleeeh anniiih io risorgo ed emergo dal mio ghiacciaio dell'eterno torporeeh! per proseguire lo scambio che avevo iniziato la scorsa volta.
Non parlando oltre di questo argomento, perché ormai degno di una categoria di record a se stante, entriamo in questo capitolo ed affrontiamolo ^.^

"Era di nuovo in quell'incubo, Isabeau ne aveva la certezza"
Come attacco iniziale è davvero niente male, non fosse per quel punto che misteriosamente manca a chiudere la frase. Posto il metterlo, solo per correggere una necessità grammaticale, quel che si ha è un bel colpetto sulla fronte.

Se si vuole fare attenzione si può trarre che, ovviamente, l'incubo non si sta presentando per la prima volta ma è ricorrente; qui la mia considerazione per la pregevola attenzione. Generalmente le conseguenze di un trauma non si presentano subito ma appaiono in tempi successivi, quando il cervello comincia ad elaborare quello specifico dato vissuto.
Gli incubi ricorrenti sono un risultato di questa rielaborazione, dicono alcuni. Narrativamente parlando offrono la possibilità di, vaghi e magari simbolici, dire tanto sia del personaggio che li ha quanto della trama in special modo quando questa ha luogo in qualche setting con magia.
Personalmente li prediligo confusi, vaghi e farciti di simbolismi ma questo non rende chi li scrive, come te, in maniera più ordinata e puntuale come sbagliati. E‘ una diversa via per impiegare lo stesso stereotipo, il sogno ricorrente, rammentando che gli stereotipi prima di tutto sono strumenti neutri, mezzi che usiamo per aiutarci.
Degli eventi che menzioni in questo capitolo ci hai dato qualche accenno nel precedente. Non troppo in dettaglio, cosa che apprezzo perché non invischia subito troppe questioni nell'inizio della storia, ma abbastanza per farci una prima idea di cosa siano stati questi fatti. Vedere qui, molto più chiaramente e in dettaglio, la faccenda non è brutto.
Preciso subito, infatti, che non me ne lamento.
Ti dico onestamente che io avrei esteso un pochino la faccenda e l'avrei procastrinata, magari ritardando l’apparizione di tutti questi dettagli o confondendoli oppure facendoli apparire a tratti ora in un pezzo ed ora nell’altro… però io sono io e sono un narratore leeeeento.
Averlo qui, in parte I di II, non è affatto male e ci aiuta a conoscere di più il personaggio di Isabeau, fatto questo che personalmente apprezzo.

Può essere problematica la quantità di personaggi che introduci nel ricordo onirico di Isabeau ma non so quanto commentarlo male e quanto invece prenderlo come un elemento che invita alla trama proprio perché ti tratta da sconosciuto e ti fa sentire tale.
Da un lato sono veramente tanti: Imperius, David, Rymsis di cui ci avevi parlato nel capitolo precedente accennandolo e poi Calcifer.
Non sono pochi. Per fortuna hanno tutti, chi più e chi meno, un dettaglio che aiuta a familiarizzare sì semplicemente ma presto.
Per questo motivo suggerivo, righe e righe sopra, di spalmare il sogno in più parti, comunque: per dare un po‘ di spazio ad ogni personaggio che mostri e viene menzionato, facendoci essere più familiari con loro qui e per più avanti.
Beh, tra tutti Calcifer è quello che dice meno ed alla fine è una fugace apparizione MA l’idea mi piace non poco e irradia un senso d’affidabilità; adeguato al suo essere un elementale di fuoco.
Ed allo stesso tempo è contrario, essendo il fuoco qualcosa che magari puoi indirizzare ma non veramente controllare al tuo servizio, almeno metaforicamente parlando. Un dettaglio carino e mi è piaciuto, quindi ti invio onore u.u
Quel -nostro comune amico- riferito proprio a Calcifer all’inizio mi aveva fatto storcere il naso, eh. Poi mi sono ricordato che tecnicamente il pezzo lo sta narrando Isabeau. Non mi stimola davvero troppo quando la storia CERCA di farmi entrare nel suo mondo ma in questo caso non è rivolto a me lettore quindi fai come se non avessi detto niente o quasi u.u
Il nome -Imperius- è carino nel contesto: abbiamo già Isabeau, che verte su di un suono francofono, ed ora un termine che è sostanzialmente latino-ish, vicino in questo a Calcifer.
Può aprire a finestre sul passato storico del mondo di cui ci narri e faccio questo appunto per, magari, darti qualche idea in merito.
I nomi possono dire tantissimo sull’ambientazione di una storia, mai sottovalutarli!

Prima di menzionare il finale che è divertente per la reazione di Isabeau, pudica ma comprensibile tutto sommato, vorrei spendere una parola su Rymsis e il suo assalto. Sei sicura che sia un -cattivo- davvero convincente?
Ha un po‘ il fare di una macchietta maligna perché gli piace esserlo, capace solo di essere un male che fa danni senza avere un suo scopo. Sono convinto che non sia così ma come prima apparizione è sottotono, meglio dirlo onestamente piuttosto che nascondertelo, e va a sminuire quello che dovrebbe essere l’antagonista principale.
Comprendo che magari questa sia una storia dove hai dei definiti sensi di -bene- e -male-, per quanto io non apprezzi queste etichette e lo sai, però l’ho trovato caricaturale. Può darsi che sia voluto anche ad effetto del sogno e che in parte sia causato dalla velocità con cui appare.
E‘ uno spawn ed eccolo lì, con un esercito che scompare quando lui è sconfitto. Lì ci starebbe, secondo me, un po‘ di costruzione della tensione per rendere l’imminente pericolo. Isabeau dovrebbe sapere, essendo questo un sogno ricorrente, che Rymsis sta arrivando e una parte di lei dovrebbe desiderare d’essere in errore.
Il finale con la parentesi è un po‘ cialtrona, assolutamente divertente e questo non lo contraddico, come un sussurro durante i titoli di coda. La potresti lasciare nella narrazione, senza dividerla; si aggancia al tiro della saponetta e chiude tutto con una nota più simpatica e leggera!

Nel complesso è stata una buona prima parte di due; aspetto di leggere e scoprire la seconda per valutare il tutto con interezza e darti il mio responso!
Fino ad allora mi inabisso nel mio ghiacciaio eterno freddissimo: ciaooooo! ^.^

27/11/17, ore 15:31

Ciao cara!
Eccomi, di nuovo. Però stavolta sono andara un po' avanti per cercare di avvicinarmi e rimettermi almeno un pochino in pari!
Ovviamente, non ci sono riuscita. Ma questo poco importa XD ahahahah
Vargas è arrivato al Castello di famiglia e da allora solo cuori per lui. Perché è simpatico, presente... certo, solo per Isabeau... ma capiamolo XD
Karima... come hai potuto?! Sì, però non mi fidavo di lei. Qualcosa mi diceva di non fidarmi!
Niven... dolce Niven. Mi sono emozionata quando ho letto la sua storia. Così dolce, fragile ma coraggiosa! perché dopo tutto quello che ha passato non si è mai arresa! Ha dei modi di fare stupendi! Ecco, credo che lei sia l'unica che possa davvero aiutare Vargas ad andare avanti... magari non a dimenticare, ma ad andare avanti sì.
Sono curiosa di capire come reagirà Callisto ora.

Sono un po' preoccupata per Isabeau.

A presto e un abbraccio,
Juliet

21/10/17, ore 22:50

La storia mi piace molto attendo di leggere il seguito ma anche gli avvenimenti prima mi interessano molto, sembra che non sia il primo capitolo ma bensì l'inizio di un secondo ciclo narrativo. È scritta bene e mi piacciono le descrizioni anche se devo conoscere meglio i protagonisti. Sono sicuro che capirò di più nei prossimi capitoli.
Interessante lo sviluppo e l accostamento di classi così eterogenee e quasi opposte come il mago e il druido e l'idea di sviluppare il druido come quasi una sotto razza dal sangue diverso.
Complimenti tornerò a leggervi.

14/10/17, ore 14:43

Eccomi qui carissima amica mia, ho finito di leggere per la seconda volta la tua long e fra poco la ricominceró per la terza volta e posso dire che ogni volta é come se la leggessi per la prima volta. Mi trasmette rabbia, tristezza, gioia e molta suspance. Adoro il personaggio di Simenon Vargas, vorrei a volte poter entrare dentro la storia e dargli un forte abbraccio poverino ahahaha. Un altro personaggio che inizia a piacermi e Rymsis che a mio parere é messo un po da parte... é giusto che anche l´antagonista abbia il suo spazio nella storia e spero che coi prossimi capitoli abbia modo di vederlo passeggiare per qualche luogo; poi col fatto che é un druido mi fa impazzire ancora di piú. Un altro che sta sempre nelle retrovie e che vorrei vedere di piú in azione é Dorlas. Ma sono sicura che prima o poi usciranno e mi innamoreró come é successo con Simenon. Che dire, la storia mi piace sempre di piú, gli spinoff ci DEVONO essere per scoprire di piú il passato di un personaggio, e farti vivere dei momenti che nella long potrebbero centrare ben poco.

Sei un ottima scrittrice e non mollare mai, il nostro é un grandissimo dono. Continua cosí e sono in attesa del 26esimo ;)
Tua
IrideNotturna

24/09/17, ore 00:34

Ciao! Eccomi finalmente da te!
Prima di esprimerti i miei dubbi ti faccio i complimenti per questa storia, che ha saputo subito affascinarmi. I personaggi mi sembrano molto ben caratterizzati e anche le descrizioni sono molto belle.
Ora veniamo ai dubbi XD
Non sono molto esperta di D&D, quindi ho capito la differenza tra druidi e gli altri ma non tra maghi e stregoni. E non ho la più pallida idea di cosa sia un nefilim o un litch (anche se l'ho visto in adventure time XD).
Poi, vediamo se ho capito bene. Per proteggere Isabeau, Vargas del futuro è andato nel "passato" e ha preso il posto del Vargas "presente", che è stato "usato" per "contenere" il litch?
Sono confusa XD
A parte questo, mi è piaciuto tutto ^^ quindi di nuovo complimenti!

20/09/17, ore 20:38

Devo chiederti perdono per l'immenso ritardo con cui arrivo :( suppongo non sarà la prima volta che finirò, giorni e giorni dopo l'inizio dello scambio, a fare la mia parte giustamente temenndo tu te la sia presa.
Ciò detto, mi metto all'opera per rimediare!

Normalmente sono io a ricevere queste parola ma è stato un capitolo corposo, lungo da leggere. Indubbiamente è denso: dal suo inizio fino alla fine, gli eventi continuano a susseguirsi e questo rende le varie scene tutte significanti in qualche modo. Intendo dire che nessuna fa "padding", allunga solo per allungare, però la formattazione -sulla quale torno dopo- ha l'effetto di affaticare non poco.
Prima di toccare quel tasto, tuttavia, procediamo per gradi e partiamo dal principio. Questo è il primo capitolo di The Magician's Promise e quindi fa da "episodio pilota", per usare un linguaggio da serie televisiva forse non adattissimo ma funzionale, introducendo sia i personaggi principali che le loro dinamiche ed uno scenario che presto lasceremo, questa scuola di magia il cui MAGNIFICOH RETTOREH... volevo dire Arci-Mago... è Vargas.
Ammetto la mia stupidità: ci ho messo un bel po' di tempo per capire che Vargas è il padre di Nak'ell venuto dal futuro ma dopo averlo compreso, alcuni suoi pensieri e certe dinamiche sono diventati più semplici da comprendere nel resto del capitolo.
E' come se chiedesse d'essere letto due volte per rendere tutto; in un primo momento appare confuso, ma la sensazione potrei averla anche dall'ora e da alcuni muri di testo sui quali torniamo dopo, dopo che lo capisci e rileggi diventa più semplice.

Un punto che si merita un pezzo della recensione a se stante è la velocità della narrazione. Non è per fare una comparazione ma solo per esprimere una mia osservazione che ti dico che gli eventi di questo capitolo io li avrei dipanati lungo due, forse tre atti... ma mi sarei pure perso in lunghe descrizioni per niente, dettagli sostanzialmente inutili e non avrei mosso la trama in avanti di un centimetro.
Al contrario, e questo l'apprezzo veramente, per tutta la sua foga questo primo capitolo ci lascia una chiara traccia degli eventi pregressi, il momento attuale e la trama a venire con il viaggio per raggiungere i druidi del mare. Del "razzismo" dei maghi verso i druidi (... ma tutto considerato, si dovrebbe definire classisimo...) ci fai molti appunti ma se ne vede praticamente gran poco, il più delle volte quasi presunto da Isabeu.
Se è volontario, l'applaudo perché rende che vediamo quel che vogliamo vedere dove vogliamo vederlo, sia nel bene che nel male. Se questa sua menzione senza troppa carne non era voluta, potrebbe essere un'idea mostrare qualcosa di questo classismo oltre che farci notare la sua esistenza e poi avere diversi momenti dove accade quasi il contrario xD
Salvo alla fine dove l'Arcimago che parla con Vargas lo mostra, lì è presente e quindi approvo.
Ma è anche vero che Vargas è tecnicamente il marito dal futuro di Isabeau quindi potrebbe stare abbassando i toni lui stesso cercando di non fare spuntare fuori un atteggiamento che non gli piace.
Circa la foga...
Capisco che il tuo tempo libero è davvero poco e mi dispiace doverti dare un pezzo di recensione dove ti chiedo di fare qualcosa, veramente mi fa un certo peso e mi dispiace, però servirebbe fare due azioni secondo me importantissime per fare brillare al massimo questo lungo capitolo: la prima è separare un pochino i muri di testo presenti, sopratutto alcuni dialoghi che dalla fine prima metà vanno verso il termine.
Toglierli, spaziando ed andando a capo, secondo me potrebbe alleggire l'aspetto del capitolo davvero non di poco.
L'altra azione che ti suggerisco, e se non hai tempo ti offro di dedicarci un pensiero io, è rivedere le frasi più lunghe e calmarne alcune. Io ho sempre il terrore d'usare troppo i punti e magari non sono la persona giusta, però propongo ugualmente e ti dico: in certi momenti stanno meglio delle virgole, "placando" lo scorrere della narrazione.
Quelle due cose messe e fatte, e te le propongo proprio perché hai da poco ripreso in mano la storia, questo capitolo diventerebbe un benvenuto alla storia meno arduo da scalare in un primissimo momento... però alcune delle cose che ti dico sono vizi che ho anche io, quindi si ha sempre tutti da imparare e non voglio essere ipocrita.
Si sta sempre in rielaborazione per avere "quella" forma che ci convince appieno. La troveremo mai? Eh, chissà!

Una parte della recensione che mi ha fatto ben più piacere scrivere, ed è questa che segue, tratta dei personaggi in scena.
Mi sono piaciuti!
E' difficile fare piacere dei personaggi al primo capitolo, proprio d'impatto, ma tu ci sei riuscita e per questo ti devo fare i complimenti, oltre a volere farteli perché meritati. Isabeau per ora è quella che mi ha detto meno degli altri ma comunque mi ha fornito una buonissima immagine, un carattere che posso apprezzare. Non sembra proprio una eroina invincibile ed instancabile ma ha quel senso di volere aiutare gli altri che ho apprezzato.
Callisto e Vargas sono due opposti all'apparenza ma penso di sapere dove vuoi andare a parare con loro ed hanno, entrambi, momennti che mi portano ad apprezzarli: Callisto prende lo stereotipo degli elfi clasici e lo capovolge in uno stregone licenzioso e libertino, Vargas ha delle responsabilità come Arci-Mago che gli fanno le spalle curve e a me piacciono i personaggi in comando che soffrono per l'autorità che possiedono e le conseguenze delle loro azioni.
Naek'ell voglio vederlo con più calma, quindi ci starò attento sui prossimi capitoli. Sono curioso di vedere dove lo porterai.

Per concludere questo -troppo ritardato- capitolo io ti lascio una bandiera verde meritata. Ci sono dei lavori che potresti fare ed alcuni te li ho detti sopra ma l'atmosfera della storia mi è piaciuta, mi ha introdotto un tuo mondo del quale so qualcosa ma non tutto e l'aura che si respira mi è piacevole perché lontana dalla mia nebbia tetra e mortifera di tutto va male e tutto fallisce.
Puoi credere in questi personaggi, che sembrano positivi, e quindi interessarti a loro.
Quindi al prossimo capitolo!
Dany out!
*tarararararara!*

31/03/17, ore 10:36

Eccomi giunta all'ultimo capitolo pubblicato.
Parto col dire che sono davvero lieta di aver letto, prima di questo, la oneshot che menzioni. Ho potuto apprezzarla ancora di più così come sono riuscita a godermi meglio il significato e l'intensità di parte di questo capitolo.
Devo ammettere che questa volta, come rare altre volte, ho qualche perplessità. Perplessità, comunque, non riguardante la riuscita del capitolo che come al solito è stato lungo, intenso, interessante, ben scritto... ma riguardo Isabeau. Non so se ci sia un motivo dietro ciò (e forse sono stata io a dare più peso a ciò di quanto avrei dovuto darne...) ma com'è possibile che appena sveglia, in quella cella, non si sia chiesta dove fosse Airis? Mi sarei aspettata di vederla dibattersi e lottare per avere notizie, invece neppure un pensiero... neppure uno finché Loki non è apparso a consegnarle la piccola.
Loki poi... personaggio alquanto curioso. Naturalmente potentissimo, adesso alleato di Rymsis (che io, ahimè, continuo a chiamare Raimsis)... ma alleato per davvero? Non so perché questo dubbio mi perseguiti. Forse, il fatto che abbia consegnato Airis a Isabeau, giustifica i miei sospetti?
bellissima, comunque, la scena in cui il rinnegato è tornato a reclamare la bambina e a manifestare il suo totale controllo sulla druida, tra l'altro... è pauroso, lo ammetto. Voglio proprio vedere come si evolverà la storia.
ma... la parte più bella del capitolo, quella che mi ha dato una scossa, mi ha commossa e toccata profondamente... è quella in cui la piccola Airis riesce a mandare un segnale al proprio papà. Mai me lo sarei aspettata. Mai. Mi sarei aspettata qualunque altra cosa... Isabeau, in qualche modo, Nak'ell persino... ma la cucciola? mamma mia... mossa geniale. ♥

Mi è piaciuto parecchio anche il passaggio con Richard, così deciso e autorevole al cospetto di Vargas... io adoro il modo in cui hai costruito ognino dei tuoi personaggi, così come la compagnia che risulta, in qualche modo, armoniosa. Vorrei farti i complimenti per questo. Adoro Dorlas e il suo essere così diplomatico... amo il suo tempismo perfetto e la sua cura nello scegliere le parole da pronunciare. Niven... così teneramente coraggiosa, così intelligente e materna seppur, molto spesso, sembri ancora un po' cucciola. Galim... forte, consapevole, un po' burbero ma senz'altro divertente. Wulos... ah, Wulos! Che finalmente ha fatto (forse) qualcosa di utile in tutta la durata della storia. XD Fatto da lei, possiamo dire che è tantissimo. Ala'kai, poi... quanta tenerezza. Quanta, quanta tenerezza! Non oso immaginare come si senta in questo momento della storia... e mi fa male, mi intristisce pensare che si stia dando la colpa per qualcosa che, in tutta onestà, non avrebbe potuto cambiare. Suo padre ha salvato la vita a lui e Isabeau ha salvato quella di Simenon... è andata meglio di come avrebbero potuto sperare, a parer mio. Ovviamente, se erro, ti chiedo di darmi liberamente torto! :)
In questo capitolo, ho scorto un barlume di speranza per la mia nuova ship NivenxVargas... devo trovare un nome per questa ship. XD
Comunque, spero che l'intelligenza di Niven, che con molte probabilità sarà la chiave che li condurrà a Nak'ell, Airis e Isabeau, serva a risvegliare Vargas e a far nascere un interesse più profondo per la mezzelfa.
Detto questo, credo di aver aggiunto tutto...
Ultimo piccolo appunto: spero di sapere di più dello stregone prigioniero di Rymsis e di Navarre che, di nuovo, è apparso per poi scomparire!
Un bacione grande... aggiorna presto!
Arya

31/03/17, ore 09:27

Non ho resistito... sono andata avanti e so già che, una volta finita la recensione, correrò a leggere l'ultimo capitolo pubblicato.
Ri-ciao!
Innanzitutto... grazie ♥ non sapevo della menzione speciale all'interno del tuo capitolo e mi sono sentita importante, speciale per il fatto di far parte del tuo personale fanclub. :)
Sai che sono sempre stata una fedele sostenitrice di Vargas e Isabeau ma devo dire che, con gli ultimi capitoli, mi trovo a concordare con Celtica (della quale ho spiato la recensione XD) e dunque mi trovo a tifare per Niven e Vargas. Ripeto ciò che ho già detto... la trovo "giusta". Penso che Simenon potrebbe trovare grandi benefici da una storia con lei. Certo, questo capitolo ci spezza un po' il cuore... con Vargas che tenta di mettere un bel punto gigantesco all'interrogativo della dolce mezzelfa... ma ho scelto di non crederci. Per quanto fosse convinto, mi è sembrato uno di quei "no" che si dicono solo per sfuggire da qualcosa che invece ci incuriosisce. Forse ha cercato di essere troppo convinto, ecco.
Quindi, tornando al discorso di prima, inutile dire che sono passata al team Callisto quando si parla di Isabeau. E poi... adesso che c'è la piccola Airis... come potrei volerla lontana dal proprio padre?
So che Nak'ell si trova alla medesima situazione, ma penso che Vargas possa farsi valere come padre, in ogni caso. Diciamo che ormai, con Nak'ell, il danno è fatto. Airis invece, dovrebbe avere la possibilità di poter crescere con quel padre che tanto adora, sin da subito.
Se non fosse per il piccolo dettaglio che sia lei che Isabeau sono svanite e che questo capitolo non ci ha lasciato intendere nulla riguardo dove si trovino adesso. Ansia!
Parlando del capitolo in questione... anche questo molto bello e davvero intenso. Hai introdotto dei nuovi personaggi, veramente interessanti. Ad esempio Richard mi incuriosisce moltissimo così come tutta la storia che sta dietro Flamién e la sua brama di potere e ricchezza.
Sei stata superba, come sempre, nello scrivere la scena d'azione. Non so come tu faccia, ma sai tenermi sempre con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Dolcissima la parte, subito dopo lo scontro, con il breve scambio di battute fra Simenon e il figlio. Nak'ell è così piccolo ma così forte... è commovente. E a proposito di ciò... un'altra piccola grande donna è Margaret. Che forza che ha... fa sentire me fiera, ancor prima di suo padre. XD è una gemma preziosa.
Infine, vorrei farti i complimenti per tutta la parte iniziale. Il sogno/ricordo mi è piaciuto da impazzire... ad ogni capitolo nuovo che ci da uno slancio verso il futuro, si apre una finestra che ci lascia sbirciare al passato. Bellissimo. Ma dopotutto non posso che aspettarmi meraviglie da parte tua.
Ho sempre più ansia e sempre più curiosità riguardo il finale di questa storia. Mi hai già dato qualche "anticipazione" se così si può dire, ma io non vedo l'ora di sapere e di scoprire... e allo stesso tempo, vorrei che non finisse mai. :)
Passo al capitolo successivo e, con calma, recensirò anche quello.
Un bacio,
Arya ♥

31/03/17, ore 08:15

La regina della suspance... mamma mia, la fine di questo capitolo mi ha lasciata con il fiato sospeso!!!
Ciao! ^-^ Finalmente torno a recensire... ne è passato di tempo! Spero che il commento possa farti piacere. Come al solito cercherò di essere il più dettagliata possibile.
Parto dal principio! Il primo spezzone è breathtaking. Meravigliosamente scritto, ti va riconosciuto. Il modo in cui hai descritto il mutare di Loki dall'aspetto di Karima al proprio... il modo in cui hai raccontato della sua lenta fuga... mi hanno conquistata.
Subito dopo, hai introdotto una tanto simpatica quanto spinosa conversazione tra Niven e Galim. Mamma mia, li ho trovati adorabili. Mi è piaciuto tanto il modo schietto del nano di "consolare" la giovane mezzelfa... un metodo un po' goffo e un po' buffo che mi ha fatta tanto ridere e sorridere.
Sapere di più di Niven ha impreziosito tanto l'intero capitolo. È stata così dolce nel suo modo di preoccuparsi per Vargas e poi tanto tenera quando, nel vederlo star male, è entrata tanto in crisi da non riuscire quasi a concentrarsi su ciò che avrebbe potuto fare per aiutarlo. Fortuna che il caro Galim fosse assieme a lei! ;)
Mi è dispiaciuto quando, una volta sveglio, Vargas ha chiamato a voce alta il nome di Isabeau... un gesto istintivo, ecco. Questo mi riporta alla fine del racconto. Come potrebbe essere davvero Vargas ad aver rapito Isabeau e Airis? e la firma LL? che c'entri di nuovo Loki? ti prego, se mi sono persa qualcosa dimmelo...
Tornando a Niven, ammetto di essermi commossa nel leggere la sua storia. Ormai sai che sono una piagnona, ma proprio non ho resistito. Un passato triste il suo... molto triste. Devo dire che sta diventando uno dei personaggi che preferisco e senz'altro è uno di quelli che vorrei fossero approfonditi maggiormente. Per non parlare del fatto che, in qualche modo, il suo passato somiglia a quello della mia Aishwarya. Sai, la signora che ha trovato e accudito Niven da piccola, mi ha ricordato molto Brigida, la nonnina che, a suo tempo, accolse Arya a casa propria. Lo leggerai nei prossimi capitoli. ;)
Molto bella la parte di conversazione con Vargas, quando lui le domanda così schiettamente dei sentimenti della giovane per lui. Mi ha un po' sorpresa che lei, anche in quel frangente così come aveva fatto con Galim, abbia negato. Ma questo dipende da come sono fatta io... perché io avrei risposto sinceramente. Dirlo, molto probabilmente, non avrebbe risolto nulla. Ma non dirlo... ha aiutato in qualcosa? Mi piacerebbe che Vargas si lasciasse andare in questa nuova avventura. So che per lui esiste solo Isabeau... ma Niven sembra così giusta per lui... non so se rendo l'idea!

Ma adesso cambio personaggio... perché stavolta ce n'è solo per lui... e parlo di Callisto! Callisto, ma che mi combini? Sempre così bello, così sensuale... ma stavolta anche un po' stronzetto. (Si può dire stronzetto in recensione? XD). Sono rimasta sinceramente ferita dal fatto che si è rifiutato di aiutare Ala'kai... ma un pochetto gli sono grata. Altrimenti mi sarei persa la scena in cui la mia adorata Wulos ha chiesto (IN CAMBIO, COME RICOMPENSA, CON LA DISINVOLTURA DI NON SO CHE) uno sposo altolocato. Che ridere... che ridere!
Tornando a Callisto, immagino che la situazione sia davvero pesante per lui... ha rischiato di morire... mettici il fatto che si trovano in quel castello, mettici che si è reso conto di sapere ben poco di Isabeau... mettici questa cosa "misteriosa" di cui hai accennato nel capitolo e di cui non sappiamo niente... capisco che sia nervoso! Però Ala'kai no... non se lo meritava. Ah, spero non uccida nessuno ora che il sigillo è stato tolto... ma più che altro, temo fortemente cosa possa essergli tornato nella mente. Sono curiosa, curiosa, CURIOSA.
Come al solito ho chiacchierato tantissimo... e devo dire che non mi viene in mente altro da aggiungere, per il momento! Passerò presto per leggere anche gli altri capitoli.
Nel frattempo ti lascio i miei più sinceri complimenti e un abbraccio forte.
A presto,
Arya
(Recensione modificata il 31/03/2017 - 08:17 am)

Ciao :)
Capitolo molto interessante e intenso, mi è piaciuto molto!
Mi piace come la storia si sta sviluppando e finalmente il personaggio di Vargas ci appare un po' più chiaro. Inutile dire che per ora è salito nella classifica dei miei personaggi preferiti *-* (mi piacciono gli uomini come lui, my bad XD)
L'ambientazione che viene mano man delineata, andando avanti nella storia, è affasciante e ha catturato molto il mio interesse, anche se, se posso dirlo, credo che siano i personaggi il punto forte di questa storia.
La struttura narrativa è intrigante, e mi è piaciuta l'idea di collegare questo capitolo al precedente, di modo da dare la possibilità ai lettori di avere un'idea più chiara di quello che stanno leggendo. Ottimo anche il bilanciamento di descrizioni e dialoghi, che danno un buon ritmo alla narrazione e non rischiano di annoiare :)
A presto <3

~ Emme

19/03/17, ore 18:12

Io tifavo Vargas. Ma non posso tifare Vargas dopo averlo visto agire così. Nessuno potrebbe. Devo essere sincera, io non ho capito cosa diamine gli sia preso, perché quando è comparso con così tanta rabbia e violenza nell'atteggiamento era completamente diverso dal personaggio che hai presentato finora. Era posseduto, vero? Non era soltanto il risultato di una visione sconvolgente, c'era qualcuno che lo stava possedendo. Non ha senso altrimenti! Storia sempre più appassionante comunque, nonostante la presenza di qualche refuso, ogni scena si carica di una potenza visiva che solo una grande fantasia può produrre. (Però ridammi il mio Vargas, Callisto è dolce e simpatico ma Vargas era *_*)

18/03/17, ore 18:39

Chi è il fantasma? E' davvero Vargas - l'altro Vargas? E sta cercando di proteggere Isabeau e Nak'ell dagli attacchi di Rymsis?
E adesso che Vargas - l'ex-Arcimago - ha dovuto abbandonare l'Academia, cosa accadrà al rapporto tra Callisto e Isabeau?
Troppe, troppe domande, che suppongo troveranno risposta solo nella continuazione della lettura... Mi piace quello che stai creando, intrecci su intrecci, dubbi su dubbi, e relazioni che piano, piano si dipanano davanti agli occhi dei lettori. Al prossimo capitolo!