Nightmares and kisses
di destiel87

01/11/15, ore 23:09

Ciao!!!!!!!!!!! *-----------*

waaaaaaaaaaaaaaaaa *-*, che bellissimi tre capitoli <3. Certo gli incubi fanno paura a tutti u.u, ma con Castiel, vicino??XD waaaa ** che tenero;). Dean..non capisce un acca quando si tratta di guardare in viso CAs <3, è proprio un pesce..lesso u.u.
Bellissimo e meraviglioso capitolo! mi è piaciuto tanto! XD. Complimenti! **
alla prossima!
franny
:****

06/06/15, ore 10:34

Eccomi qui!
Scusa tanto il ritardo nel passare a recensire ma ho passato un periodo piuttosto intenso nelle ultime settimane, ed è per questo sono riuscita a scriverti qualcosa soltanto adesso, che finalmente la scuola è finita (quasi).
Prima di tutto, gli errori:
- “Buonanotte Dean...” Manca la virgola prima del vocativo “Dean”.
- “Si diresse verso le urla” Qui spero di riuscire a spiegarmi perché non è nulla di grammaticale o ortografico, quindi ho paura di incasinarmi. Allora, penso sia scorretto dire “verso le urla”, perché le urla sono qualcosa di astratto, Dean non si dirige verso un urlo in sé, ma verso la fonte dell’urlo, o il luogo da cui proveniva l’urlo. Non sono certa che sia proprio sbagliato dire “verso le urla”, ma mi ha fatto un po’ storcere il naso.
Tutto qui.
Ora, ho le idee un po’ confuse per quanto riguarda questo capitolo.
Non è che non mi sia piaciuto, anzi: ho trovato particolarmente efficace la descrizione dell’incubo, il ritmo della narrazione e l’angoscia di Dean, l’antitesi con la luce da cui è avvolto Castiel quando arriva e lo salva dalla perdizione.
Forse mi è rimasto un po’ di malcontento perché il capitolo è piuttosto breve e si è concluso in fretta, percezione accentuata dal fatto che tutto si articoli attorno a un’unica scena, in un’unica notte (non è un lato negativo questo, eh, solo penso contribuisca ad accentuare la sensazione che il capitolo sia troppo breve), ma penso che il problema principale sia stata questa frase:
"Lo stavo facendo - rispose dolcemente lui - finchè sei arrivato tu e mi hai salvato..."
Io non sono affatto contro il fluff Destiel, ci tengo a sottolineare.
Ma Dean mi è parso se non perfettamente comunque ben caratterizzato nel corso di tutto il capitolo ("Tenero io? ma sei matto?! Non dire più una stronzata simile!"; "Finirai per metterti nei guai con quella ragazza!" al posto di "Mi metterai nei guai con Cas se mi lasci da solo!"; ecc), poi alla fine… Bum, cambio secco di personalità.
Intendiamoci, non considero Dean un cuore di pietra incapace di dire qualcosa di dolce, ma nel canon i suoi discorsi dolci e appassionati arrivano in momenti particolari, quando c’è un motivo per lasciarsi andare, perché, fondamentalmente, Dean non è una persona che si lascia andare al fluff. È uno di quegli uomini che mostrano affetto alla loro maniera, rudemente e non a forza di carezze.
Basti pensare al fatto che abbia detto “I love you” solo una volta in tutto lo show, a sua mamma, mentre tutte le altre siano state frasi diverse, meno esplicite (Ad esempio, quando Charlie gli dice “I love you”, Dean non risponde “Me too”, dice: “I know”, a Castiel dice “I need you” e così via).
Certo, Dean abbraccia, è gentile e passionale al tempo stesso con le sue amanti, infatti i baci e le coccole con Castiel non hanno stonato a mio parere, è giusto quella frase.
Non ce lo vedo proprio a esporsi così tanto, a dire dolcemente qualcosa che possa avvicinarsi allo sdolcinato subito dopo essersi abbandonato ai primi baci con Castiel.
Non ce lo vedo proprio, mi dispiace.
Il fatto che questa frase si trovasse proprio sul fondo mi ha lasciato questo senso di malcontento e mi ha fatto venire il dubbio che fosse il caso di mettere la bandierina neutra.
Però, obiettivamente, il resto del capitolo mi è proprio piaciuto, è scritto bene, correttamente, l’incubo mi è piaciuto moltissimo e mi ha trasmesso l’angoscia di Dean, quindi non mi sembra giusto che uno scivolone alla fine intacchi a questa maniera il giudizio finale.
Insomma, la conclusione è: complimenti per il bel capitolo, la correttezza grammaticale e ortografica (ti è sfuggita una sola virgola: alla faccia dei progressi!), il ritmo della narrazione. Cerca solo di non esagerare con il fluff ;)

16/04/15, ore 13:54

Ciao :) ho letto i tre capitoli in un colpo solo. La trova davvero molto dolce e carina, il fatto che ogni notte Cas arrivi per vegliare sul sonno di Dean è di un romanticismo unico!! Mi piacciono molto le romanticherie e tu riesci a renderle delicate e ben sistemate nella trama, senza essere stucchevoli o OOC. Più che altro mi chiedo, c'è un filo conduttore con gli incubi del cacciatore? C'entrano qualcosa con la trama o sono solo un "pretesto" per Cas di coccolarlo? Nel complesso è davvero molto carina e spero continuerai presto. Bravissima :) -Lily-

14/04/15, ore 17:01

Eccomi qui, stranamente puntuale a recensire il secondo capitolo ^^
Partiamo dagli errori che ho trovato, così ci leviamo il pensiero:
- “Questa volta però c'era una differenza, Cas era venuto con loro per dargli una mano” La virgola dovrebbe essere sostituita con i due punti perché spieghi qual è la differenza, mentre “dargli” è scorretto perché grammaticalmente è singolare (dare a lui) ma logicamente si riferisce a entrambi. Sarebbe dunque da sostituire con “dare loro”, ma per evitare la ripetizione del “loro” ti consiglierei di mettere solamente “dare”.
- “In tutto il giorno non era stato in grado di dirgli neanche una parola, era riuscito ad abbozzare qualche si e no” Stesso discorso di prima: al posto della virgola di andrebbero i due punti. E hai dimenticato l’accento sul “sì” affermativo.
- “Dean avrebbe voluto dirgli che non poteva restare, non voleva stare tutta la notte nella stessa stanza con lui,” Al posto della virgola ci andrebbero i due punti.
- “Stavi avendo un altro incubo vero?” Manca la virgola prima di “vero”.
- “Si. Ma non preoccuparti per me, ho sempre gli incubi, mi passerà.” Hai dimenticato l’accetto sul “sì” affermativo e al posto della virgola ci andrebbero i due punti.
- “Gli incubi sono sempre brutti Cas...” “Non sono un bambino Castiel!” Manca la virgola prima di “Cas” e “Castiel”, che sono vocativi.
- “Decise di rimanere immobile fingendo di dormire, era più facile che affrontarlo.” “non stava affatto andando via, si stava sdraiando” “Dean fu preso dal panico, una parte di lui” Tutte queste virgole dovrebbero essere sostituite dai due punti, anche se nel primo e nel secondo caso hai due possibilità: nel primo puoi scegliere se sostituire la virgola con i due punti o aggiungere un “perché” dopo la virgola, nel secondo puoi usare i due punti o aggiungere un “ma” dopo la virgola.
-  “ritrasse velocemente la mano, e sussurò:” Semplice errore di battitura: dovrebbe essere “sussurrò”.
- “Buonanotte Dean” Manca la virgola prima del vocativo “Dean”.

Come vedi, sono un po’ di più rispetto al primo capitolo, ma è anche vero che per la maggior parte si tratta della ripetizione dello stesso errore, infatti, come si può notare dalla bandierina, il mio giudizio non è negativo.
Infatti, il capitolo mi è piaciuto: è stato sadicamente divertente vedere Dean così imbarazzato e incerto sul da farsi, dopo essersi esposto a quella maniera con Castiel, che ovviamente continua a ronzargli attorno come se nulla fosse.
È anche vero, comunque, che Dean non lo manda via, e sinceramente dubito che sia solo per la sua momentanea incapacità di rivolgergli la parola, visto che poi sostiene la conversazione post-incubo in maniera discreta, direi.
Mi è piaciuto molto il risveglio di Dean: è realistico che, essendo un cacciatore, abbia il sonno abbastanza leggero da svegliarsi al tocco di una mano e i riflessi abbastanza pronti da permettergli di afferrare subito la suddetta mano per scoprire chi lo sta “minacciando”.
L’ho trovato molto credibile e triste, perché il loro è un lavoro che non ti permette mai di dormire veramente, un po’ per una questione di “stai all’erta”, un po’ per gl’incubi.
Incubi che, comunque, sono un buon pretesto per far avvicinare Dean e Castiel u.u
Molto carina l’idea della “favola della buonanotte”, IC l’iniziale resistenza di Dean e la successiva arrendevolezza mascherata dietro a un “Fai come vuoi” che nasconde un effettivo bisogno di essere trattato come un bambino, per una volta, carinissimo il gesto finale di Castiel e molto d’effetto la conclusione, che non ci spiega quale sia stata la reazione di Dean.
Insomma, complimenti per il bel capitolo, mi è piaciuto molto!
Solo, un piccolo consiglio per il POV che usi: cerca di non oscillare tra il punto di vista di Castiel e quello di Dean. Per la maggior parte della storia parli, anche se in terza persona, attraverso gli occhi di Dean, ma in certi punti inserisci qualche pensiero di Castiel. Non è nulla di grave o troppo disturbante, ma è un’imprecisione stilistica, diciamo, che si tende a fare, ogni tanto, ma bisognerebbe cercare di mantenere il POV di una sola persona e, se si vuole cambiare, scegliere un personaggio “protagonista” per ogni capitolo o anche dividere un solo capitolo in più parti, tipo con degli asterischi, per segnalare il cambio di punto di vista.

11/04/15, ore 19:31

Ehilà! :D
Quando ho visto la trama mi sono incuriosita, poi ho visto che eri la stessa autrice dell’altra one shot e ho pensato di vedere come te la saresti cavata… E ho fatto bene, perché questo primo capitolo mi è piaciuto molto!
Innanzitutto, i miei complimenti per i pochi errori: ne ho trovato qualcuno perché sono una grandissima rompipalle pignola, ma in ogni caso il capitolo era abbastanza consistente e si tratta di un numero esiguo di sviste, quindi brava!
Eccoli qui:
- “E' tutto ok Dean...” Manca una virgola prima di “Dean”, che è un vocativo.
- “Cas? sei davvero tu?” “Sei” dovrebbe essere maiuscolo.
- “Si... Sono qui con te,” Il “sì” affermativo andrebbe accentato.
- “fino a toccare dinuovo il cuscino” “di nuovo” andrebbe scritto staccato.
- Il “lì” locativo (per dire “essere lì”, ad esempio) va accentato, lo hai sbagliato un paio di volte.
Questo, invece, non è proprio un errore, solo una ripetizione:
una sensazione di calore percorreva tutto il suo corpo, così si guardò confusamente il corpo, cercando di capire cosa ci fosse di diverso.” Sarebbe meglio evitare di mettere due termini uguali a così poca distanza l’uno dall’altro, semplicemente per ragioni fonetiche. Non si tratta comunque di un errore, è una semplice questione di scorrevolezza.
Detto questo, passiamo a parlare del contenuto di questo primo capitolo.
Dean e gli incubi…
Ovviamente con tutto quello che gli capita vanno a braccetto, e mi è piaciuta molto l’idea – dolcissima ma non OOC – di Castiel che si occupa di lui.
Dean è quello che si prende cura di tutti, Castiel è quello che si prende cura di Dean, e tu lo hai mostrato egregiamente. Certo, c’è anche Sam a occuparsi di suo fratello, ma per Dean sarà sempre il suo fratellino minore, il moccioso da proteggere, il suo compito, quello che viene prima di tutto. Così come per Castiel è Dean a venire prima di tutto.
Ottimo lavoro con la caratterizzazione di Dean: hai espresso benissimo il suo bisogno di essere coccolato consolato da Castiel unito a quell’istinto di protezione che gli dice di non mostrare emozioni, di sottrarsi a quell’abbraccio. Ben descritto anche il turbamento di Dean di fronte a un sentimento strano, al di là della sua comprensione perché non lo ha mai provato (a mio parere, Dean ha provato attrazione sessuale, forte affetto, magari qualche infatuazione ma non si è mai innamorato davvero di qualche donna).
Insomma, seguirò volentieri questa storia, dopo un inizio così promettente :)