Two of a kind
di VvFreiheit

09/04/17, ore 15:10

Sono felice che tu abbia aggiornato, ero super curiosa questa volta!
Il capitolo mi ha lasciato un sentimento di incertezza generale, che alla fine credo che sia la stessa che prova Mika in questo punto della storia. Anche se da una parte sta ritrovando una buona dose di coraggio, sia in generale per "ripartire", sia per il coming out, é inevitabile che abbia delle paure/ansie rispetto a quello che potrebbe accadere.
Ho apprezzato molto la presenza di Yasmine all'inzio: io adoro quella ragazza e i suoi lavori, ha uno stile tutto suo e perfettamente riconoscibile! E poi é bellissima hahaha (non so se vale come giudizio in quanto soggettivo, ma è bellissima *-*)
Il rapporto che ha con Mika é speciale, il fatto che lo consideri comunque il suo fratellino, boh mi ha intenerito un sacco. Come con la chiaccherata che Mika ha avuto a pranzo con il padre, anche qui ci hai fatti tornare indietro con la mente e rivivere in poche righe la vita passata complicata del riccio, e proprio come Yasmine, ci hai resi fieri di lui.
Quando poi la ragazza si alza ad abbracciarlo, mamma mia il mio cuore! Giuro che se avessi potuto l'avrei fatto anche io!
"Il timidone Andy" ^-^ Ci sta benissimo hahaha
Il modo confidenziale con cui Mika si é confrontato con la sorella su una cosa cosí delicata fa capire quanto si fidi di lei.
Per quanto riguarda la serata con la band nuova, l'hai descrutta davvero bene! Le dinamiche erano naturali, spontanee, anche gli argomenti di conversazione citati ;)
poi io adoro The Big Bang Theory quindi un punto in piú a te xD (sono l'unica che ritrova certi atteggiamenti di Mika o espressioni facciali simili a quelli di Sheldon?)
Cooomunque: quando la tensione ha iniziato a salire con l'argomento tirato in ballo al tavolo stavo trattenendo il respiro, sinceramente incuriosita da cosa avrebbe fatto Mika.
Non mi sembra uno irascibile, ma capisco benissimo come trattandosi di un argomento proprio in quel momento a lui cosí caro e delicato, abbia reagito in quel modo. Che sia stato l'alcol a togliergli i freni, o che sia stata una reazione di pura difesa all'attacco personale lanciato da Erik, fatto sta che l'ho trovata perfetta come reazione, credibile. Le parole del tecnico non avevano lo scopo di offendere Mika, ma quel ricciolino ha dovuto sopportare talmente tante volte nella sua vita frecciatine del genere da sentirsi inevitabilmente attaccato.
Mi si stringe sempre il cuore a leggere di questi momenti, perché un animo sensibile come il suo sono convinta che davvero ne possa risentire ancora, anche se dopo anni. Per questo quando é andato al bagno ho temuto che crollasse: tra il tipo che gli va addosso apposta, i nervi tesi, l'ansia per tutta quella situazione e pure un po' di rabbia temevo che lo facessero esplodere.
E proprio sul culmine della tensione ecco che arriva Andy, che con la sua chiamata sa calmare Mika immediatamente. Anche senza saperlo, o immaginarlo, è bastato che il riccio leggesse il suo nome sul telefono per stare meglio: credo che questo sia un bellissimo modo per far capire in modo semplice il loro amore. É un legame speciale, è bastata una telefonata per far placare Mika e farlo anche sorridere.
Ho apprezzato anche il modo in cui Andy non ha insistito a saperne di più, nonostante fosse palese che qualcosa non andava. Sa che Mika ha i suoi tempi, soprattutto sa che sarà il primo a parlargli quando si sentirá pronto: altro dettaglio significativo.
Quando a fine serata stava camminando con Joy, Mika mi ha ricordato tanto il ragazzo un po' impacciato degli inizi, quando con Andy, nelle loro prime conversazioni, senza volere diceva qualcosa di nuovo di se, anche se di negativo come la sua esperienza scolastica. Questa sua timidezza un po' è tornata ora, con tutti quei collaboratori nuovi. Spero che possa rivedere Andy presto, perché ora come ora mi sembra davvero instabile moralmente.
Come hai detto tu, capitolo corposo ;) Mi stanno piacendo un sacco questi ultimi, stanno dando nuovi risvolti alla storia, mostrandoci ancora di più i caratteri dei due ragazzi che assieme crescono.
Come sempre hai i miei complimenti! ^-^
E riguardo quell'articolo su Andy, non vedo l'ora di leggerlo ;)
Ti lascio un bacione e ti auguro una buona settimana!

Sara :*

08/04/17, ore 16:00

I nuovi inizi fanno paura, ma sono necessari per tirarsi fuori da una situazione ormai scomoda, da qualcosa che non può più funzionare, o anche solo perché bisogna sempre cambiare e mettersi in discussione, come dice sempre il nostro caro Mikins.
Come sempre, bel capitolo (ma cosa te lo dico a fare, ormai), molto divertente e allo stesso tempo, a parere mio, malinconico (avevo in testa Pompeii dei Bastille per la durata della lettura) perché è pur sempre una vecchia squadra che se ne va e un confronto con il Mika di cinque anni prima. Come vola il tempo....
Andy come al solito dolce e comprensivo, quel ragazzo è da sposare (sbrigati Mika hai capito??)
Spero avrai occasione di inserire Max ogni tanto, quel ragazzo ormai è l’idolo di mezzo fandom
Ah, e scusami se non ho recensito i due capitoli precedenti, ma sono stata immersa nello studio.
Complimenti ancora, e ci vediamo col prossimo capitolo e con la terza parte di 24 hours
swellowshiningx

08/04/17, ore 12:21

ciao! :)
ultimamente sono un po' meno presente ma ti leggo sempre volentieri! :D
mi piace come stai affrontando questa nuova fase della loro vita, sono diventati più indipendenti, vivono meno insieme e quindi immagino sia una sfida nuova anche da descrivere nella tua storia :)
mi sono sempre chiesta come mai abbia deciso di cambiare la band perchè sembravano davvero un bel gruppo affiatato (almeno, io ai tempi non lo seguivo ancora come fan, ma chi lo seguiva racconta così) ma chissà ci possono essere tanti motivi
un bacio alla prossima!!

07/04/17, ore 21:42

Heiii ciao!
Sono un po'in ritardo i know...
È bellissimo il clima che si creerà con la band quindi credo che non succederà nulla di male no? Vero?? O mi devo preoccupare? Sicuramente Joy non sarà contro Mika quindi direi che in ogni caso non sarebbe solo :3
Ma perché non c'è tim il chitarrista? O sono io che ho letto male?
Ok sono in vena di domande
Poi io credo che Lewis sia arrivato più tardi ma vabbè
Alla prossima volta :3

T.O.O.D.

07/04/17, ore 08:37

L'immagine di un ragazzone imponente come Mika che si scioglie alla presenza di una cucciola è davvero molto tenera.
Il punto che tocchi riguardo al cambio dei collaboratori è piuttosto interessante, e credo che la volontà di rinnovamento sia nata anche dalla spinta interiore di rispecchiare la crescita personale e il nuovo stile tramite un cambio sia visivo che sonoro evidente, oltre al fatto che questa band è a mio modo di vedere più la band che accompagna un artista solista che non il gruppo di ragazzi che suonano insieme come poteva sembrare prima. Sul fatto che qualcuno possa aver avuto problemi in ordine al fatto di lavorare con un ragazzo gay ho le mie perplessità, sia perché in campo artistico la situazione in generale è molto meno rigida sia perché all'epoca Mika era già un artista molto noto e il suo orientamento sessuale, benché non ancora esplicitato, non era così misterioso.
La telefonata tra i ragazzi è molto dolce, il povero Mika che prepara la cena sembra me quando ho ospiti, in preda all'ansia che sia tutto a posto e in tempo. Mi piace molto che la presenza, seppur solo in voce, di Andy, sia fonte di serenità. E mi piace leggere a questo proposito che Andy ricorda ancora il loro primo incontro, ed è interessante capire come per lui già quel primo incontro sia stato non dico un colpo di fulmine ma un inizio in una direzione precisa.
Concludo dicendo che il flashback "integrato", marcato solo sul piano grafico, è un salto in avanti notevole sul piano della scrittura. Non ci sono stacchi, la lettura è più agevole e la coerenza complessiva ne guadagna. Brava!

03/04/17, ore 22:15

Ciao Vv,
eccoci arrivati al cambio della band. Tu l'hai motivato con la scadenza del contratto dei vecchi musicisti e con i loro conseguenti impegni con altri artisti, ma io mi sono sempre chiesta come mai Mika abbia deciso di cambiare del tutto una squadra che sembrava molto affiatata. Io a quell'epoca non lo seguivo ancora, ma mi sembra di aver capito che diversi fans lo hanno criticato per questa scelta, quindi mi chiedevo se c'era qualche altra motivazione o se invece abbia semplicemente sentito la necessità di rinnovarsi anche in quell'ambito.
Naturalmente ripartire da zero con dei nuovi collaboratori genera un po' di ansia nel nostro libanese, soprattutto in vista del prossimo coming out. Mi è piaciuta molto la telefonata tra il moro e il biondo: all'inizio Mika sembra quasi scocciato, sembra che la telefonata gli faccia solo perdere del tempo prezioso quando lui è già in ritardo con la preparazione della cena, ma quando Andy sta per salutarlo, ecco che si accorge di avere bisogno di lui, gli chiede di non riattaccare e gli dedica il tempo che si merita. Il flashback è tenerissimo: erano entrambi così giovani, impacciati e nervosi, ma mentre Mika ci avrebbe messo un po' di tempo ad interessarsi a lui, Andy sembra già avere le "diecimila farfalle nella pancia" al primo incontro, tanto da ricordarsi perfettamente il loro primo incrocio di sguardi.
Non vedo l'ora di sapere come continuerà la storia, in fondo come ha già scritto qualcuno, il 26 luglio non è così lontano...

03/04/17, ore 13:15

Qualcosa mi dice che questo non è solo un semplice capitolo di passaggio. Credo che il rapporto di Mika con la nuova crew debba essere abbastanza buono, anche in vista di alcuni avvenimenti fondamentali della sua vita, in cui (forse) avranno un ruolo decisamente importante. Nel frattempo hai aumentato la dose di ansia in vista del coming out non solo in Mika ma anche in me... Non vedo l'ora di leggere come gestirai la cosa, anche con Andy. Aspetto che il greco torni a Londra, e il 26 agosto non è poi così lontano... A presto!

02/04/17, ore 22:40

Ciao, allora allora cosa dire di questo capitolo. Innanzitutto partiamo dal fatto che in questo capitolo mi sentivo in ansia pure io per Mika. Il pezzo del flashback è una delle parti migliori, sia perché ci fa capire la differenza tra quelli che erano ieri e quelli che sono oggi, sia perché ci da l'opportunità di vivere i primi momenti della loro storia dal punto di vista di Andy cosa che non mi è quasi mai capitata; quindi in questo momento ho gli occhi leggermente a cuoricino. Ah quasi dimenticavo Andy che si ricorda il primo sguardo che si sono rivolti è la cosa più tenera dell'universo intero. La chiamata è spettacolare: sai dosare perfettamente dolcezza e spensieratezza e penso che per Mika sia stato davvero un momento molto complicato da affrontare con mille pensieri per la testa. La decisione di fare coming-out, cambiare la squadra e non avere più Andy sempre accanto a sé devono averlo messo a dura prova, spero solo che anche la nuova squadra sia comprensiva fin da subito anche se la vedo molto dura, quindi mi è piaciuto molto questo flusso di coscienza di Mika che cerca di prendere una decisione e vaglia tutte le possibilità. Mika in cucina secondo me dovrebbe indossare una telecamera perché, per come la penso io, non ha mezze misure: o fa cose buonissime o fa un casino dietro l'altro. Come al solito attendo il prossimo capitolo con ansia un bacio😘

02/04/17, ore 19:30

Finalmente, attendevo con trepidazione questo nuovo capitolo!! Si in effetti prima di fare coming out, doveva parlarne prima con chi gli stava piu' vicino, con gli amici, la famiglia, parenti vari e anche il suo gruppo di musicisti. Non sara' stato facile ma alla fine e' riuscito a superare anche questa tappa della sua vita. Lui e' testardo, riesce sempre a raggiungere gli obiettivi che si prefigge. E' una persona curiosa, che vuole provare tutto!!
Ho notato nel racconto che forse Mika e'quello nella coppia piu' tendente al tradimento! Spero vivamente che non avvenga nella realta'! Noto che Mika si dedica molto al lavoro e poco al suo compagno. Spero di sbagliarmi, forse e' solo che sono molto impegnati entrambi o anche molto ma molto riservati. Attendo I prossimi capitoli. Mi raccomando non ci fare aspettare troppo, non resisto!!:-D

02/04/17, ore 14:20

Mi è piaciuta molto questa parte, in pratica é un altro tassello del mosaico di grandi cambiamenti e svolte che Mika sta affrontando in questo periodo della storia.
Devo dire che non ci avevo ancora pensato, ma in effetti cambiare team deve essere stato duro all'inizio!
Iniziare un nuovo tour senza Andy, con in pratica degli sconosciuti, non deve essere stato facile.
Sinceramente dubito che Mika riesca ad avere la fortuna (se vogliamo intenderla cosí) di trovare una seconda volta un intero gruppo di lavoro che non abbia niente contro la sua omosessualitá.
Con quello successivo erano ormai tutti amici quando si é venuto a sapere, hanno potuto comunque accettarlo senza troppi problemi: ora peró Mika non conosce nessuno di loro, non ha nemmeno una minima idea delle reazioni che potrebbero avere e sinceramente sono un po' in conflitto anche io.
Da una parte, ovviamente, spero che nel momento in cui lo dirà vada tutto bene, dall'altra non posso non incuriosirmi nel immaginare come reagirebbe e cosa siccederebbe se un membro della squadra non lo accettasse.
Menomale che questa scelta hai dovuto farla tu hahaha
Ho apprezzato molto la presenza di Melachi descritta in quel modo, perchè penso che l'effetto che quella bellissima cagnolina ha su Mika sia lo stesso che hai descritto tu.
Hanno una sintonia palpabile quei due, ormai lo sai che io li adoro assieme e niente, bastano due righette nel capitolo si quella palla di pelo per farmi sciogliere!
Mika in cucina è tanto esilarante quanto intrigante da immaginare, credo che possa essere anche bravo se non combina pasticci e questa precarietà emerge spesso nella tua storia xD
Il modo in cui hai introdotto il flashback è naturalissimo, ha reso tutto molto fluido e l'ho trovato anche molto dolce.
Abbiamo potuto fare, leggendo, un paragone tra gli uomini che sono diventati ora e i ragazzini impacciati e timidi che entrambi erano all'inizio.
Quel calore allo stomaco di Andy mi ha fatto sorridere, proprio come Mika quando gli ha chiesto di non attaccare la chiamata.
Sai sempre dosare questi piccoli momenti di dolcezza e rendere equilibrato il livello di zuccheri u.u
In generale si è sentita una sorta di ansia generale nel capitolo, forse proprio perchè Mika stesso si è ritrovato a paragonare quella giornata con praticamente ció che per 3 anni é stata la sua vita. Soprattutto nella parte finale, dove si ritrova a pensare tra se e se, gai saputo trasmettere al lettore quell'inquietudine emotiva che forse ancora deve manifestarsi appieno, ma che sono sicura arriverà in momenti più cruciali. Se è vero che le cose sono cambiate, dobbiamo ricordarci che anche Mika è cambiato. La spavalderia con cui affrontava certe situazioni magari adesso si trasformerà in altro o sarà piú moderata, chi lo sa!
Sono curiosa di vedere cos'hai preparato a riguardo.
Ti lascio un bacione e aspetto impaziente il prossimo capitolo!
A presto,
Sara :*

31/03/17, ore 13:12

Recensisco parecchi giorni dopo aver letto il capitolo, quindi spero di avere dei ricordi sufficientemente precisi.
Mi piace molto essere travolta da ques'ondata di fluff (e poi per contrappasso ho scelto "Squabbles"), che è presente sia nel risveglio iniziale, sia nelle conversazioni telefoniche nella parte centrale del capitolo, sia nel finale in Grecia.
In particolare, mi colpisce un dettaglio: se la mia memoria non mi tradisce, è la prima volta che vedo usato il vocativo "amore". Ecco, per me non avere paura di esprimere i propri sentimenti, rendendosi indirettamente vulnerabili, è un enorme passo avanti, e questo vale anche per le telefonate un po' troppo sdolcinate (se non sono migliaia al giorno...).
Al di là dei particolari, apprezzo molto il contenuto "vero" del capitolo: credo che accettare la propria omosessualità sia un passo non sempre facile, sappiamo tutti che viverla in famiglia non è concesso a tutti, ma per chi ha una vita pubblica affrontare questo terzo step dev'essere ancora più complicato, soprattutto vivendo già in coppia. E' molto dolce il fatto che Mika si presenti da Andy con uno stratagemma, e poi è davvero bello vedere un Andy così maturo e determinato. Davvero i due ragazzi sono diventati uomini, e non posso che farti i complimenti per essere stata capace di dare corpo e forma a questa transizione complessa e ben riuscita

30/03/17, ore 23:55

Carissima Vv, eccomi giunta alla fine della mia corsa frenetica contro le recensioni arretrate! Non mi mancherà, ahahah!!

Per questo capitolo parto dallo stile, che di solito resta relegato in fondo.
Io sapevo fossi brava e negli ultimi capitoli (soprattutto dal 98 in poi) ero accorta di una tua crescita...ma mai avrei immaginato un boum (solo uno di boum, i 3 li lasciamo a Mika ahahah ;-) ) così esplosivo e rapido.
Ti chiedo se questo capitolo l'hai scritto di getto o è frutto di un lungo e attento processo di revisione.

....e ora, tu sai perché., mi è andato un attimo in tilt il cervello quindi è meglio se la smetto qua e continuo domani!/i prossimi giorni!
Un bacio

30/03/17, ore 19:16

In questo 100esimo capitolo c'è semplicemente TUTTO!!
Dal risveglio ovattato e tenero (la tenerezza che nelle recensioni precedenti ti ho detto mancare qui esce fuori in pieno creando momenti di coppia spensierati e importanti, permettendo ai due di assaporare a pieni quanto sia bello stare insieme!) alle battute giocose e alla comica irruenza che nella tua storia caratterizzano da sempre la loro relazione.

Bellissimo poi che per una volta sia Andy quello irrazionale e istintivo, che trascina Mika nella follia e nel divertimento: da queste cose si capisce come il periodo buio abbia cambiato entrambi, portando ad una coppia uguale, ma al contempo diversa.
Inoltre credo che comunque anche Andy abbia la sua buona dose di "follia": le risate psicotiche che si fanno insieme di cui parla Mika credo esistessero già prima della rottura..a mio avviso Mika è troppo giocherellone per stare bene con una persona che non sa lasciare da parte la razionalità per divertirsi e passare dei momenti e delle giornate in piena spensieratezza!

Oltre alla dose di pazzia, emerge anche il lato amorevole e protettivo di Andy che, nonostante abbia passato la giornata a pulire e faticare, ha un occhio di riguardo per il suo compagno e gli fa trovare un bagno caldo, in cui lo lascia a crogiolarsi tranquillo e beato..inoltre si morde la lingua per evitare di rispondergli male e iniziare un battibecco proprio il giorno di Natale.
Nella realtà, credo che Andy debba mordersi la lingua moooolto spesso, relativizzando ciò che dice il compagno e portando pazienza!

In generale, nell'immagine che dai di Andy (amorevole e pazzo) in questo capitolo ho ritrovato un po' dei consigli che ti avevo dato tempo fa..non so se tu ci abbia rimesso mano dopo le mie recensioni o se fosse già così, in ogni caso ti faccio davvero tanti complimenti!! Hai aggiunto realismo e, senza discostarti dall'Andy che ci hai sempre raccontato, paradossalmente, iniziando a parlare del suo lato stravagante, fanciullesco e istintivo, hai aggiunto spessore al suo personaggio! ...perché diciamocela tutta, oltre a essere bello, Andy deve essere anche una gran bella persona, sotto diversi punti di vista, altrimenti non starebbero insieme da così tanto tempo ed è quindi giusto che via via anche per lui emergano diverse sfaccettature!

Bellissimo poi l'Andy impaziente di aprire i regali, al limite del fanciullesco.
E qui però ho delle curiosità da chiederti circa le passioni del greco: ti sei lasciata guidare dall'immaginazione o sono cose che si sanno? :-D
...comunque..davvero bello che Andy abbia messo da parte il suo disgusto regalando a Mika un oggetto che era sicuro avrebbe apprezzato tantissimo, che sapeva nessuno gli avrebbe regalato e che era certo Mika non si sarebbe mai aspettato di ricevere, in generale e tanto meno da lui!
Sono queste attenzioni che fanno capire all'altro quanto si tiene alla persona amata e scaldano il cuore più di qualsiasi parola! Dopo il periodo che hanno appena attraversato era giusto che Andy facesse un passo verso di lui e a Mika non sarà sfuggito il significato recondito che si cela dietro a quel regalo! Tanti complimenti per averci pensato!!
Analogamente, dalla frase "Era un pezzo da collezione, rarissimo e piuttosto costoso che Mika era riuscito a procurarsi dopo oltre un anno di ricerche" emerge quanto la fuga a Montréal sia stata una vera e propria fuga dettata dall'impeto della situazione e come, prima di quel momento, Mika non avesse mai davvero pensato di rompere con Andy.. non si sarebbe messo a cercare quel libro un anno prima se dentro di se avesse sentito aria di rottura!
Sono frasette così che danno ulteriore spessore alla storia, spiegando le dinamiche di quanto racconti nella loro complessità e globalità. Era di questo tipo di precisazioni che ti ho scritto nelle risposte e mi ha fatto davvero piacere vedere come tu le abbia introdotte ancora prima che ne parlassimo! Sei proprio brava, non c'è che dire!!

E poi vabbé, confido sempre che arrivi il Mika infermiere, ma l'Andy crocerossino è un tuo segno distintivo e porta sempre una ventata di fluff, dolcezza e anche comicità che in questo capitolo non potevano proprio mancare!

Per quanto riguarda la tua sfida, come ti ho già detto, apprezzo davvero molto quanto tu riesca a metterti in ascolto di chi ti legge, ragionando sugli spunti e le riflessioni di ognuno! Non è da tutti, anzi, dire che è da pochi e già solo che per questo meriti tanti complimenti!
In più, gli autori sono sempre molto gelosi delle loro store e accettano raramente che altri possano intervenire per aiutare...che propongano per primi di introdurre capitoli fatti da altri è la prima volta ce lo leggo! MI HAI LASCIATA SENZA PAROLE!!!
Vorrei tanto accettare la sfida, magari provando a scrivere io qualche idea che ti ho dato...però prima credo che dovremmo parlare bene in privato!
In ogni caso questo è un periodo un po' incasinato, quindi non credo di riuscirci nell'immediato!
Ma grazie davvero! Da scrittrice in diversi ambienti, ti assicuro che c'è bisogno di autrici come te!!

Se il gioco è ancora valido, ti propongo io una sfida nella sfida: svelamene uno a tuo piacimento e io dal titolo cerco a immaginare cosa succeda e perché tu abbia scelto di rivelarmi proprio quello! ;-)

Un abbraccio e ancora tantissimi complimenti!!
Lady Françoise!

30/03/17, ore 17:33

Con questo capitolo mi hai decisamente sciolta!
Eccoli esattamente come ce li ricordavamo e come non li vedevamo da un po': ironici, giocosamente permalosi, esplosivi e tangibilmente innamorati!

Le discussioni su come trascorrere le vacanze immagino ci siano e non fatico a credere che a volte trovare un compromesso non sia facile: tra gusti diversi e vite frenetiche capisco l'esigenza di Mika di rilassarsi a casa o trovare pace nei suoi luoghi preferiti. Analogamente, essendo io nata e cresciuta al mare, capisco il richiamo che il biondo sente per il sole e il caldo!
Poi vabbè....sorvolo sulla potenza dell'immagine di Mika che beve una birra seduto per terra guardando il camino facendo il finto offeso.......è meglio che mi autocensuri finché sono in tempo....dev'essere uno spettacolo!!!

Avevo intuito dove volessi andare a parare con la neve e mi è piaciuto la tua trovata e il modo in cui la famiglia si coalizza per tenere alla larga Andy! Hai reso alla perfezione il clima festoso del Natale, che Mika tanto adora e hai fatto emergere il lato più romantico del suo carattere, che spesso tieni e tiene un po' sopito!

Stupenda la parte finale: bello che i due, seppure un po' in disparte, si abbraccino senza curarsi di non essere da soli..spero davvero che la loro realtà sia questa!
Doveroso e bellissimo anche il grazie che Mika sente di dovergli dire e che è accolto con amore da Andy, che capisce a cosa si stia riferendo e semplicemente lo abbraccia più forte, come a voler ribadire che quel brutto momento è passato e che possono guardare al futuro.
E poi vabbè, direi che non ci sia modo migliore per festeggiare il Natale di quello che hai descritto sul finale!!

Ci voleva un capitolo così dopo la lunga serie appena passata e anche a livello stilistico ho notato, già dallo scorso, una maggiore presa di coscienza e una maggiore maturità narrativa!!

Lady Françoise

30/03/17, ore 13:35

Carissima, provo a mettermi in pari che la prossima settimana sarà stracolma di impegni!

Inizio con dirti che questo capitolo mi è piaciuto molto e che sono contenta tu abbia deciso all'ultimo di dedicare un momento al padre.
Non so come sia il rapporto tra loro e onestamente non credo sia così idilliaco come l'hai descritto, ma è una questione talmente tanto personale e riservata della vita di Mika che ho apprezzato molto tu abbia voluto dare una versione neutra, senza raccontare/inventare eventuali conflitti di cui non si sa nulla. Come al solito la tua delicatezza ti contraddistingue!

Non so se era voluto, ma il modo di raccontare che hai avuto all'inizio mi è sembrato molto azzeccato: hai giocato col lettore senza far capire subito di chi stessi parlano, dando piccoli indizi per permettere si farsi un'idea! Leggendo mi hai trasportato in un ristorante elegante e frequentato: ho sentito i rumori, visto il menù, sentito il tipico odore delle tovaglie e sgranocchiato grissini in attesa del primo!
Bravissima!

Bello l'ironico scambio di battute, tipico di un rapporto genitoriale che è maturato nel tempo, consolidandosi nonostante le differenze caratteriali.
Ma nell'aria si intuiva che stava per succedere qualcosa di importante.
E infatti, con semplicità e chiarezza, Mike dice quanto di più bello possa dire un genitore a un figlio: nonostante Mika abbia fatto scelte non sempre condivise dal genitore, il padre è riuscito a mettersi da parte per lasciarlo fare, arrivando a constatare come il figlio abbia avuto ragione a voler percorrere quella strada, che l'ha condotto alla felicità.
Un ragionamento simile è tipico di tutti i genitori, ma non tutti riescono a esternarlo mettendo definitivamente fine a vecchie questioni ormai dimenticate, ma irrisolte.

Bellissimo come hai ripercorso l'infanzia e l'adolescenza di Mika con gli occhi di un padre esternamente severo, ma internamente profondamente dispiaciuto per quanto i figli abbiano dovuto subire "a causa" sua.
Siamo abituate ad avere solo la versione di Mika, tutto quello che si sa sui suoi problemi di infanzia viene dalle sue labbra e dalla sua interpretazione, visione ed elaborazione dei fatti...ma così come non è stato semplice per lui attraversare quei momenti bui, per i genitori sarà stato ancora più difficile e doloroso saperlo così in difficoltà e non sapere come fare per aiutarlo.
Mika è stato forte e bravo a non mollare, ma senza la guida salda dei suoi genitori, da solo avrebbe fatto ben poco.
Sicuramente però essere padre di Mika ha implicato tanta fatica, tanta introspezione e riflessione, per riuscire a essere una guida salda e sicura, autorevole ma protettiva e amorevole, modulando il comportamento a seconda delle esigenze del figlio e dei periodi della sua vita.
Questo vale per tutti i figli, ma forse per Mika il processo si è un po' accentuato e lo sforzo è stato maggiore...abituate ad avere solo il punto di vista del cantate, un veloce e delicato momento di riflessione dalla parte del padre ha aggiunto realismo.

La riflessione che poi hai fatto sulla paura di Mike di non ritrovare più il Mika fanciullo e giocherellone mi ha commossa.
Non o perchè, ma dai testi delle canzoni e e dal suo continuo glissare sul padre, credo che Mika pensi che che il padre non apprezzi questo suo modo apparentemente ironico e leggero di prendere la vita...immagino che in suo presenza si sia sempre un po' contenuto, cercando di essere più serio di quanto spontaneamente sarebbe stato.
Sapere invece che il padre ha avuto paura di aver perso quel lato del carattere del figlio, che Mika pensava non apprezzasse immagino abbia profondamente commosso il ragazzo, risolvendo definitivamente la questione tra i due.
Grazie a questa confessione, Mika si sente apprezzato dal padre sia per la forza che, quando serve, sa esternare, sia per la fragilità e la fanciullezza che non ha paura di mostrare..e che rappresentano proprio due suoi grandi punti di forza, che lo diversificano da molte altre persone e che lo rendono l'artista (e la persona) profondo e gioioso..amato e apprezzato proprio per questa dicotomia tanto strana quanto perfettamente riuscita ed equilibrata.
Nel leggere queste righe mi hai davvero commossa e credo che tu ti sia avvicinata molto a quanto pensano realmente Mika e Mike.

Bellissima poi la riflessione di Mika sulla sua famiglia di artisti e il ringraziamento che sente di dover e poter fare al padre per avergli insegnato a vivere senza aver paura di esprimersi, permettendogli così di essere libero.

Molto realistico in una coppia padre/figlio che sta facendo un discorso importante, come improvvisamente ci si ritrovi a scherzare parlando d'altro, semplicemente perché internamente si sente che non c'è altro da dire e si segue l'istinto, che suggerisce di andare oltre e tornare a fare i discorsi tipici di un padre e un figlio al ristorante.

In generale, posso dirti che leggendo quanto hai scritto in questo capitolo ho ritrovato tutte le sfaccettature che si trovano nel testo di No Place in Heaven.

E veniamo ad Andy...spero con tutto il cuore che il rapporto tra Mike e il compagno di Mika sia così idilliaco...o almeno formalmente corretto e gioviale.
Purtroppo non ne sono del tutto convinta, ma come ti ho detto subito, apprezzo molto che tu abbia deciso in un certo senso di sorvolare sulla questione, rappresentando, da sempre nella tua stria, un padre che accetta l'omosessualità del figlio e che quindi, a fronte di anni di relazione, si trova a scherzare col compagno in modo naturale, gioviale e amichevole, considerandolo parte integrante della vita di Mika e, quindi, indirettamente un po' anche della sua e di quella della sua famiglia.

Anche a fronte di quanto hai scritto nel 101, nei prossimi capitoli mi piacerebbe molto vedere anche il punto di vista della mamma di Mika..magari quando questo le parlerà della sua decisione di dichiarare il suo orientamento sessuale. Immagino che prima di fare quel passo abbia chiesto consiglio alla mamma, che i due abbiano parlato a lungo e che Mika le abbia chiesto cosa abbia provato e pensato lei quando lui, anni prima, le ha rivelato di essere gay.
Analogamente, mi piacerebbe che il dialogo appena avuto col padre, Mika lo raccontasse a Andy e che ci fosse un momento in cui entrambi riflettono insieme sulle loro famiglie, le loro storie, la loro infanzia, le difficoltà che nella vita hanno incontrato e come sono riusciti a superarle.
A fronte della decisione di coming out di Mika, sarebbe anche bello che i due si dicessero come hanno scoperto di essere gay e come hanno reagito, anche se forse un discorso di questo tipo rischia di entrare un po' troppo nel personale se non è condotto con delicatezza...ma tu sei la regina della delicatezza quindi non mi preoccuperei! ;-)

Scappo facendoti ancora tantissimi complimenti per questa perla, stilisticamente impeccabile e perfetta!!!

Un abbraccio carico delle emozioni che con questo capitolo mi hai fatto provare!
Lady Françoise