Il linguaggio del corpo
di Cosmopolita

22/10/15, ore 19:37

Finalmente torno a farmi sentire, direi che ti ho fatto aspettare fin troppo XD
D'altronde quanto ho aspettato e temuto questo capitolo io, l'ultimo, l'ULTIMO di una delle raccolte che mi ha preso di più in assoluto.
E hai chiuso coi fiocchi, lasciatelo dire.
Mi sono sciolta come un budino!
Shikamaru è di una tenerezza spettacolare, l'ho adorato in questo capitolo *^*
Temari che fa la dolce mammina mi ha letteralmente spiazzata.
Ma il protagonista indiscusso è Shikadai (il piccolo Shikamaru *^*) che con solo quel suo "Piantala mamma!" mi ha conquistato (e fatto sbellicare dalle risate)!
Oddio, mi mancheranno così tanto queste scene di vita che mi hanno fatto salire un sorriso ognuna.
Grazie per questi piccoli momenti piacevoli.

05/10/15, ore 14:43

Rieccomi per lasciare la mia recensione ^^ Ti sono mancata, eh? (No, non è vero).
In realtà avevo già letto qualche giorno fa questo capitolo (non avevo resistito alla tentazione di dare una sbirciatina XD) ma ahimé gli impegni mi hanno tenuto lontana da un eventuale commento da lasciare.
Rimediamo subito ;)
Che cosa assolutamente dolce che hai scritto *.* *.* *.*
Un baby Shikamaru! <3 <3
E brava Temari che non demorde.
Anche quel pigrone non si smentisce mai :3
Il prompt usato benissimo, come sempre ;)
Complimentoni, una vera perla di drabble u.u
Un bacio, nemi23
ps: che significa che il prossimo è l'ultimo capitolo???? Questa raccolta è favolosa, così mi si spezzerà il cuore XD XD XD

27/09/15, ore 20:04

Buonasera Cosmopolita!
È sempre un po' doloroso vedere la situazione "completa" di una storia; ma questa volta, con quello che hai creato, mi sento abbastanza bene. Ecco, in pace con me stessa! Perché di fatto hai concluso la storia dove doveva concludersi: con la crescita raggiunta da Shikamaru, la quale va a realizzassi in quella nuova consapevolezza che non va a sentire la vita come un calcolo, o un piano ben delineato: si deve sempre fare i conti con l'amore, che è qualcosa che nemmeno il più bravo stratega può prevedere.
Ammetto che una minuscola lacrima ha lottato per non cadermi dall'occhio. Hai ricordato un episodio che a me è piaciuto tantissimo - quando erano ancora piccoli e Shikamaru pensava davvero a cosa fare! - e che speravo Kishimoto si ricordasse, nel momento in cui avrebbe dovuto metter mano ai futuri dei vari personaggi, figli compresi. Davvero, mi aspettavo una bambina come primogenita, e poi un maschietto. Insieme a tutto il resto buttato un po' giù a caso (come per esempio Chouji che si sposa con una tizia mai vista prima), ho avuto tante ragioni per arrabbiarmi... Ma giusto un pochino, dato che, in fondo, Naruto ci ha accompagnati per un lungo arco di tempo! Beh, con la spiegazione contenuta nel tuo capitolo, è come se mi avessi messa davanti ad un'altra interpretazione: mi ero quasi scordata che Shikamaru sognava una vita tranquilla e poco impegnata. Così, certamente, non sarebbe mai potuta andare! Con l'ingegno ritrovatosi, non avrebbe potuto fare altro che essere un eccellente shinobi, se non un valido candidato al ruolo di Hokage; inoltre, era palese che ci fosse qualcosa di più che un'amicizia tra lui e la sorella del Quinto Kazekage nonché figlia del Quarto Kazekage. Insomma, non si è mica andato ad innamorare della fioraia! Anche se in molti hanno sperato fino all'ultimo nella fioraia Ino, eheh.
In breve, ti ringrazio per aver spiegato in una nuova ed efficace maniera cos'è stata la vita di Shikamaru. Inutile dire che questo capitolo finale è stato splendido: un degno omaggio a un personaggio che non merita altro che un'accurata introspezione.
Tanti complimenti anche per come hai impostato la struttura! Chi se ne frega se hai messo qualche parole in più! Ancora non ci credo che tu sia riuscita a fare dei paralleli così ben ritmati tra passato e futuro.
Inoltre, bellissima e perfetta la metafora della folata di vento. Temari, d'altronde, è proprio così: sorprendente, irrequieta, ma anche leggiadra e passionale come la carezza di un soffio. È stata quasi indispensabile a Shikamaru, ed essendo quindi lei la figura del vento, direi che a lui vada associata la foglia, trasportata dolcemente dal volere della corrente.
Avevo il presentimento che ci sarebbe stato anche Shikadai, eheh. Bellissima questa scena intima e materna! Devi sapere che già nutro tantissima simpatia per questo bellissimo Sikamaru Junior, perciò ti ringrazio di averlo aggiunto al gran finale! ... Che poi, “Grande cervo” sarà inusuale, certo, ma forse un po' troppo! Insomma, sembra venuto fuori da uno dei libri porno del maestro porcello Jiraiya! Eh, l'importante è non sapere certe paroline giapponesi: viva l'ignoranza.
E l'ultima riga, beh, un abbraccio caldo al cuore. Nient'altro che questo. Sei stata grandiosa.
Grazie ancora per aver condiviso in questo Fandom volubile come il vento una Raccolta così bella e piena di riflessioni. Tanti complimenti, Cosmopolita! Spero di poter leggere nuove tue incredibili storie in questa sezione, o anche in quella di Avatar e La leggenda di Korra! Insomma, ci servi!!!
Alla prossima, e buona serata!

23/09/15, ore 19:14

Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di pausa (forzata e involontaria).
Dopo questo capitolo non posso che confermare la mia opinione della scorsa recensione: io ADORO questa raccolta. E' assolutamente fantastica, un mix di scene che avrei voluto vedere e che finalmente posso leggere.
Scene costruite bene, assolutamente verosimili e soprattutto spassose.
Il prompt che hai scelto per questo capitolo, poi, è uno dei miei preferiti perché fornisce un sacco di possibilità e questa tua idea di utilizzarlo così è stata davvero grande!
Furba la ragazza, eh! Ma a buon rendere, pure Shikamaru prima o poi dovrà cedere XD
Bellissima, non vedo l'ora di leggere la prossima.

22/09/15, ore 14:14

Buongiorno Cosmopolita! Mi scuso umilmente per il ritardo. E niente, ieri non ci stavo con la testa, perciò è andata bene che non ti sei sorbita nemmeno una delle mie originali espressioni.
No, questo che ho appena letto è il penultimo capitolo?! T^T Peccato, mi stavo cominciando ad affezionare ad una delle poche raccolte incentrate sulla ShikaTema (ed oltretutto non capisco perché non venga sfruttata di più questa coppia! Insomma, è troppo ganza!). Comunque, non ti azzardare per nulla al mondo di dire che hai rovinato questi due personaggi... Li hai impreziositi nella maniera che è tipica del tuo stile: semplice ma delicato. Perciò, da me saprai che parte sempre un piccolo applauso!
Venendo al capitolo, non prendere male la mia reazione... Ma non ho potuto fare a meno di sbellicarmi! Ovviamente la colpa non è stata tutta di Shikamaru (e ci manca soltanto che anche noi adesso lo prendiamo di mira così acidamente, ahahah!): mi sono venute in mente alcune lamentele che mi ha riportato mia madre, quando era incinta. Beh, mio padre purtroppo ha fatto tutto il contrario di Shikamaru: le stava attaccato come una cozza allo scoglio; e non è il massimo del romanticismo farsi dare le sberle da una donna in dolce attesa e per di più isterica. Va beh, questo non c'entra nulla, ahahah!
Temari come sempre si meriterebbe una statua eretta: aspra come un limone anche nelle situazioni più intime. Fantastica! La sua maniera cinica per chiedere un po' di affetto e contatto è stata ben descritta e coerente: anche in una situazione in cui era così facile cadere nella dolcezza, hai trovato il modo per conservare il suo carattere amabilmente burbero. E nonostante tutto, Shikamaru dovrà pur fare un minimo sforzo per “collaborare” fino alla fine della gestazione! Altrimenti, grazie tante, o voi del genere maschile! Ad ogni modo ho adorato questo momento: credo di aver avuto momentaneamente gli occhi a cuoricino! Leggendo mi è sembrato di poter sentire quello stesso calore dell'abbraccio tra il padre e il figlio che non è ancora venuto al mondo... Mi commuovo!
Come sempre ti faccio i miei più vivi complimenti! E chi se ne importa di qualche parolina in più! Ognuna è al posto che giustamente merita, e non riuscirò mai a capire che capacità meravigliosa hai di saper descrivere un semplice attimo alla perfezione, con appena cento parole. Grandiosa!
Buona scrittura, Cosmopolita, e alla prossima! (Che sarà l'ultima! Sigh.)

P.S.: chissà che nel gran finale non faccia la sua comparsa il graziosissimo Shikadai? ^^

19/09/15, ore 13:00

Eccomi tornata alla carica ^^
Allora, forse è troppo presto visto che hai pubblicato solo due tre capitoli fino ad ora ma devo comunque dirtelo: questa raccolta mi sta prendendo in una maniera incredibile. Mi piace proprio :D
Vale ovviamente anche per questo capitolo ;)
Shikamaru e Temari sono così (carini *^*) ben caratterizzati, nonostante la ridotta lunghezza della drabble, che mi sembrano quelli originali. Lei testarda, permalosa e sì, un po' vendicativa. Lui pigro e svogliato ai limiti dell'accettabile, almeno finché non si toccano i suoi bisogni primari (leggasi anche cibo e letto u.u).
Il prompt è inserito molto bene e ho trovato tenerissima questa cosa di fare pace così *.*
Complimenti e alla prossima!

16/09/15, ore 18:18

Ciao Cosmopolita! Che bello leggere una tua nuova perla!
Sarà anche stupido il frangente che hai descritto, ma... Come non amarlo? È praticamente perfetta questa scena, e racchiude in modo preciso i distinti (ed opposto) caratteri dei personaggi. Stavolta è decisamente Shikamaru a vestire il ruolo della seccatura... Mi viene in mente quando una femmina passa davanti alla televisione che trasmette la sacra ed inviolabile partita della Champions League, e subito il maschio gorilla le strilla di cavarsi da davanti allo schermo. Ma qui la situazione è decisamente più civile ed interessante! Abbiamo il gioco prediletto di Shikamaru, che sembra quasi fatto apposta per far saltare i nervi alla compagna, e se ci mettiamo che è anche lento e silenzioso ad elaborare tutte le strategie come un vero scacchista...
È stata fantastica la reazione di Temari! Ahahah, ha rischiato un po' la pelle, ma ammettiamo che il suo modo di spezzare la tensione è decisamente chic!
Ancora una volta sento il bisogno di ringraziarti per la piacevolissima lettura, Cosmopolita! Non sembra, ma a volte è davvero un toccasana rilassassi con le tue righe: poche, ma scritte benissimo. Tanti complimenti per la tua bravura nel saper scrivere le Flash (cosa che ti invidio da morire, sigh!).
Buon lavoro per i tuoi prossimi aggiornamenti. A presto!

01/09/15, ore 19:17

Buonasera Cosmopolita, e ben ritrovata! Scusami il ritardo; ora ci sono, ma non ti assicuro una recensione limpida e seria, ahahah!
Allora, nel capitolo precedente avevamo un momento coccolato nel periodo di conoscenze, avvicinamento e conseguente scoperta di essere innamorati: lì il gesto simbolo è stata la carezza, quindi il primo dolce approccio. Stavolta abbiamo una scenetta che calza a pennello con quel che potrebbe davvero succedere tra Temari e Shikamaru, ahahah! Senza alcun dubbio! D'altra parte abbiamo caratteri molto burberi, e due personaggi che, insomma, vogliono avere ragione indipendentemente dall'opinione del partner! Da un lato il genio convinto al cento per cento della verità delle proprie parole, dall'altro la più tosta delle kunoichi, che non si farebbe mettere i piedi in testa da nessuno pur di mantenere integro il suo orgoglio. E a quanto parte è proprio lei che non si trattiene dal manifestare il proprio sdegno, e in questa scenetta hai proprio mostrato delle divertenti gag! E però, sappiamo che in fondo Shikamaru ci tiene alla propria salut... Ehm, alla propria compagna. Perciò, tocca a lui fare la prima mossa; le parole che hai messo in bocca a Temari, però, sono state geniali mia cara! Mi piace tantissimo quella sua straffottenza, eheh!
Ovviamente vorrei tanto continuare a leggere le tue Drabbles, Cosmopolita! Come sempre riesci a dipingere con appena un centinaio di parole i caratteri di personaggi abbastanza complessi in modo a dir poco perfetto e coinvolgente!
Buon lavoro per il proseguimento, alla prossima!

29/08/15, ore 15:03

Eccomi tornata subito alla carica ^^
Così, dopo la dolcezza di cioccolatini al gusto di un "ti chiedo scusa" e un "vorrei starti accanto", eccomi a leggere il primo capitolo di una nuova raccolta che si prospetta interessante già dal titolo ;)
Mettendo già in conto che il semplice fatto che i protagonisti di questa fic siano Shikamaru e Temari me la fa piacere, mi è piaciuto (scusa la ripetizione) moltissimo il modo in cui hai lavorato sul prompt, "carezza al buio".
Sono d'accordo con te, quei due sono personaggi molto particolari che andrebbero approfonditi e sono felice che qualcuno abbia finalmente deciso di farlo dedicando un'intera raccolta solo al loro rapporto.
Per quanto riguarda al prompt che hai scelto, come ti ho detto ho apprezzato il modo astratto in cui l'hai inteso; non solo una semplice carezza data di nascosto alla luce, ma la metafora di quelli che sono stati i primi approcci tra i due.
Davvero meraviglioso, sono totalmente soddisfatta e a anche qui non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

29/08/15, ore 13:53

Ehi, buongiorno Cosmopolita! Che bello poter tornare a recensire le tue storie... Anche se Avatar e The Legend of Korra battono tutto e tutti, eheh. In confronto Naruto è una bazzecola!
E che gioia vedere qual è il soggetto che hai intenzione di affrontare: una coppia che piace tantissimo anche a me. Shikamaru non ha bisogno di presentazioni: uno dei personaggi meglio caratterizzati; e Temari, lei sì che è una ragazza da amare: il suo sarcasmo e le capacità per cui è famosa la rendono la compagna perfetta per il prigr... Sì, il nostro solito Shikamaru.
Questa Drabble mi è piaciuta tantissimo: come sempre il tuo stile rende il testo molto delicato e in grado di dare spazio a tante interpretazioni per i lettori. Personalmente ho adorato l'immagine del buio: tema che combacia perfettamente con la caratteristica principale di Shikamaru, ovvero l'intelligenza che ci ricorda un sinonimo di luce. E così, dall'oscurità delle prime insicurezze affiora il piccolo principio di un bagliore, che non può essere altro che l'amore.
Ovviamente ti seguirò con gran piacere, dal momento che bazzico quasi unicamente qui, in questo Fandom, e che il tuo modo di scrivere Drabble e Flash Fiction è qualcosa di eccezionale.
Ti auguro buon lavoro per i prossimi capitoli: sono già curiosissima per il proseguimento! Alla prossima!