Il volo della mosca bianca
di Laylath

03/11/15, ore 21:27

il mio ritardo è di una abiettezza che mi faccio schifo da sola. abbi pietà di me e della mia sventurata carriera scolastica.

che battaglia, che battaglia!
un po' mi stupisce che l'esercito non vanti un corpo di alkaestristi professionisti, essendo un'arte particolarmente sviluppata. però, forse, potrebbe essere dovuto al fatto che l'arte rentan ha per lo più applicazioni mediche e utilizzarla per scopi bellici non riscontrava l'approvazione del consiglio?
tanto ormai ci siamo resi conto che Ling lo ha preso a piene mani e scaraventato fuori dalle porte -che non usa-, quindi presumo che presto vanteremo un bel corpo di esperti guerrieri alchimisti.
intanto, grazie al cielo, abbiamo Shao e May.
May, che ha sviluppato tanto la sua alkaestry da riuscire a trovare la sorgente di un energia in mezzo a quel caos di corpi e rumore. May, che ha lottato contro Envy e rischiamo che un cavallo la schiacci tra i suoi zoccoli. ora, dove erano i tuoi magnifici kunai  e la tua spaventosa mira? certo, dovevi darci questo momento di brotership assoluta.
Shao, e quel "sorellina" a tradimento... porca miseria. il mio cuore ha fatto i borsoni, lo zainetto e se n'è andato verso mete lontane.
Ling alla fine non ha resistito e si è tuffato in mezzo alla mischia. rischioso, se non hai la tua ombra dietro con te, ma lui con Lan Fan dietro se lo può permettere, e guadagnarsi così -almeno secondo me- l' apprezzamento dei soldati, finalmente guidati da un imperatore che si butta in mezzo alla mischia.
e adesso lasceremo il nostro anticonformista al potere, e passiamo a Drachma, finalmente con May.
sono davvero curiosa di vedere come interagirà con i nostri eroi delle nevi.
scusa ancora per il ritardo, davvero
kisses
Alsha (che deve ancora rileggere le parti su Michael per scrivere ma non ha tempo T.T)

01/11/15, ore 10:00

Ecco che ancora una volta le strategie di Shao superano quelle tradizionali: è ovvio che i più anziani riversano la propria fiducia sugli antichi testi di strategia militare, ma come abbiamo visto ci sono anche degli espedienti diversi che risparmiano la vita ai propri uomini, e spesso portano alla vittoria più facilmente. E Ling è saggio abbastanza da prendere i suoi consigli come oro colato. Si affida alle persone giuste, che soddisfano sia il suo senso di innovazione che lo scopo per cui scende in campo.
Ovviamente non sono gli unici che usano metodi non proprio puliti xD
L'incidente che subisce May dimostra quanto i timori di Shao fossero maledettamente fondati. Ma nonostante la slogatura, May ha dimostrato nuovamente la sua tenacia, e se Shao non fosse stato consapevole che l'insistenza di May era fortmente motivata avrebbero perso la battaglia.

Che teneri alla fine! *^* Abbracciamoci tutti!! *-*

Molto tangibile la tensione che prova Sun rispetto alla folle confusione che imperversa durante una battaglia vera e propria. La differenza comincia a sentirla dal momento in cui era abituata ai combattimenti meno caotici - per quanto un combattimento comunque possa essere poco caotico xD
Blava! :*

Appuntino: Balle di rovi incendiate fat(t)e rotolare nell’accampamento

31/10/15, ore 23:02

Buuuuonsalve :D
Bene benissimo, la battaglia dei clan può dirsi conclusa e la figura dell'imperatore ben definita, direi che possiamo tirare un sospiro di soll- no, fa niente, ho il presentimento che una vita tranquilla nemmeno a crearla riuscirebbero a tirarla fuori.
Il che va anche bene.
In ogni caso, May Chang. May Principessina Amazzone Chang. Hai fatto spuntare una ruga sul perfetto volto di sua illustrissima grazia il falco bianco. E probabilmente un suo perfetto capello si è pure striato. Senza contare che quel povero santo dai capelli biondi ha rischiato l'infarto, pur non sapendo né dove eri né cosa stavi facendo, tipo presentimento, che dopo l'infanzia e mezza adolescenza passate in un'armatura qualche qualità speciale dovrà pur averla tirata fuori.
Per non parlare di Ling, che avrà fatto il viaggio paradiso – inferno venticinque volte in tre secondi, vedendo l'esercito ingurgitato da una nube di polvere, e i suoi più adorabili fratelli pure.
E le guardie del corpo di Shao, santi dèi, qualcuno benedica quei due. L'orlo della crisi di nervi e di identità sarebbe nulla. Difendere un principe che se ne va in giro con la sua perfetta perfezione, anche se sembra appena uscito da un ritrovo di spacciatori in cui vendevano assaggini gratis, in mezzo a gente che vorrebbe ucciderlo o che potrebbe ucciderlo per sbaglio, e nel frattempo tirare pure fuori dai casini una principessa che stava per fare un tête-à-tête con la morte personificata per l'occasione da un cavallo.
Il panda. Vogliamo parlare di quella piccola adorabile palla di pelo che potrebbe ucciderti anche solo guardandoti, ma che rimane comunque adorabile? Quante ne avrà passate quell'animaletto.
Quindi, May cara, non lo fare più.
Anche perché pure tu stavi per crepare di cuore, e da morta non è che tu sia di tutta quest'utilità, quindi vedi di rimanere viva. Non solo per te, quanto più per il resto del mondo. Qualcosa mi dice che Shao reagirebbe male.
Io ti voglio tanto bene e sto già soffrendo troppo per i tuoi parenti/amici/amici di partenti/amanti di parenti, e, per quanto apprezzi il tuo coraggio e la tua audacia, così come lo spirito di sacrificio, magari.. anche meno, ecco.

Ah, quest'alchimia. La usasse chi dovrebbe usarla, invece di simpatici vecchietti che lavorano per demolire pezzo per pezzo il potere di una personcina così carina e così magra nonostante sia praticamente un pozzo senza fondo. Certo, il simpatico vecchietto in questione ha avuto l'onore di vedere Shao – e probabilmente anche mandargli un qualche accidente – ma ci sono modi più semplici.

Tu non devi mostrarci così spudoratamente Shao da fratellone, così dolce e relativamente influenzabile TT^TT

Quindi, se tutto va bene, nel prossimo capitolo dovremmo vedere Shao finalmente a casa =w=
Con May, il che non fa che rendere le cose più interessanti.
Anche se questo implica il lasciare Sun, che ha mostrato la sua fermezza anche in questo capitolo, ma sulla quale non mi sono soffermata perché sarei diventata oltremodo scontata e banale. Più di quanto non lo sia già, ovvio.

Sorry per la recensione striminzita, ma se non avessi scritto nulla avrei dovuto convivere con i sensi di colpa un'altra settimana e non mi sembrava il caso, comprendimi.

~ Adieu

31/10/15, ore 22:05

May, ma cosa combini?
Va bene che hai avuto un'ottima intuizione, ma credevo che avresti abbandonato in quel di Central codeste gesta suicide! Non so da chi abbia preso questo carattere impulsivo ma sarebbe meglio che la giovinetta si dia una regolata se non vuole recare un serio dispiacere a chi le vuol bene. Che tra le altre cose, io avrei voluto diventasse lei imperatrice, a mio avviso sarebbe venuto fuori un epilogo più interessante e ricco di possibilità.

Ma bando alle ciance, non vedo l'ora di togliermi di dosso il pezzotto (che qui ho preso inspiegabilmente in antipatia, non so perché, chiedi a Vicky) per vedere Shao e May nella provincia Ming a disquisire sugli argomenti più disparati... Se poi vogliamo aggiungere Al ben venga, almeno si scolla da quei libri e sta attento a dove va la sua spasimante-pseudo fidanzata.
Ad ogni modo è interessante constatare come a Xing l'alchimia non venga quasi per niente considerata in ambito militare: mi viene da pensare alla polvere da sparo che in Cina veniva usata per gli spettacoli pirotecnici mentre in Europa il suo uso è si è rivelato spettacolare in tutt'altro senso. Tu, coso in armatura, prendi appunti (almeno su questo, per Ishvala) affinché una squadra di alkahestristi venga affiancata alla fanteria, sarebbe un buon modo per ottenere ulteriore vantaggio sulle truppe nemiche, sicché eviterai eventuali morti di sorellastre a te care.

Bon, direi che questa parentesi sul conflitto da clan possa ritenersi conclusa, almeno per quanto riguarda la questione militare. Resta da vedere in che modo la situazione si evolverà in campo diplomatico e che ruolo ricoprirà Ventaglino in tutto questo.

Vuoi sapere cosa? Temo per la moglie che gli verrà assegnata.

30/10/15, ore 20:40

se Shao in versione torturatore fa accapponare la pelle, Ling in versione condottiero mi ha stupito in maniera assolutamente positiva.
si sta rivelando grandemente all'altezza del suo ruolo, sono a dir poco fiera di lui.
e anche di Shao, se continua a rimanere pacato e a non ammazzare nessuno.
il fatto che il nostro Ming sia in grado di organizzare la difesa della sua terra anche a distanza lo rende a dir poco encomiabile. e sono sicura che sia sua madre che i suoi generali stiano gestendo la situazione alla grande (devo dire che non vedo l'ora che si sbrogli la situazione per tornare a trovare nonno Ming, anche se al contempo bramo più Ling, May e Lan Fan. argh! i dilemmi esistenziali).
la piega che la sua storia con Sun sta prendendo è tristissima. hai ucciso la LingFan, stai lasciando agonizzare la AlMei in attesa che si riprenda miracolosamente/ qualcuno le dia il colpo di grazia, e ora mi uccidi anche la ShaoSun (?).
però l'idea di ritrovarsi dopo anni, con la speranza che il loro amore si rafforzi, è tra le cose più belle e dolci che si possano mai immaginare.
li ho quasi davanti agli occhi, a passeggiare a braccetto per i giardini del palazzo imperiale o sotto alla neve di Drachma che piroetta leggera nell'aria.
sarebbe stupendo.
great job!

28/10/15, ore 14:55

I'm back, bitches!

Lo ripeterò all'infinito, vedermi Ling in vesti da condottiero fa sempre un certo effetto, "non da lui" forse, ma sicuramente aggiunge un tocco di fascino... Almeno fino alla prossima abbuffata.

E così le truppe imperiali hanno smembrato il clan Lu. Non so, ma prevedo, a lungo andare, una progressiva omogeneizzazione dell'impero con lo smembramento progressivo di questo o quell'altro clan. Ad ogni modo approvo in pieno la scelta di non giustiziare i gli infanti e la stessa famiglia Lu, facciamo che li portiamo in esilio da qualche parte e bon, problema risolto. Noto comunque che ciò sta avvenendo in maniera molto "soft" senza eccessivi spargimenti di sangue, con più strategia e meno splatter... Prenderò spunto da questo e dallo scorso capitolo per non risultare eccessivamente tarantiniana. XD

L'ultima parte è stata un tuffo al cuore devo dire.
Un pochino, dopo la morte della Lingfan, ammetto che ci speravo, ma per come stai facendo andare le cose mi rendo conto che un matrimonio tra Shao e Sun sarebbe molto improbabile dato che Xing ha ancora bisogno di matrimoni di convenienza per garantire la propria stabilità, per quanto precaria. E poi parliamoci chiaro, facendo riferimento alla mia storia ho fatto mettere insieme certe coppie che meh, lasciano parecchi punti interrogativi circa il loro destino ma che hanno pagato un prezzo altissimo per ottenere quello che volevano: applicando lo stesso discorso a Shao e Sun suppongo non si vada tanto più lontano. Le cose stanno cambiando, certo, ma in maniera troppo lenta perché questi due possano convolare a nozze. Insomma, è giusto che la storia faccia il suo corso, poco importa se verranno travolte le vite di chi ha fa sì che ciò accada.
Il discorso finale di Sun mette un sacco di malinconia e penso a come passerà i migliori anni della sua vita accanto a qualcuno che non è Shao... A questo punto mi domando quanto possa ritenersi meglio o peggio del destino da concubina di Ling. Fa molto "dalla padella alla brace", non trovi?

Che altro dire, sono stati due capitoli densi di avvenimenti poco rassicuranti e per niente piacevoli che scuoteranno le esistenze dei personaggi coinvolti. Ma trascorso il frangente militare, mi domando adesso cosa accadrà in ambito politico e militare.

28/10/15, ore 14:24

Mi dispiace del fatto che Shao non possa dare man forte al suo clan - soprattutto perché il clan Zao è uno accanito contro i Ming - ma Ling in quanto imperatore ha la priorità. Però è strabiliante come a distanza provi a organizzare una strategia difensiva. *-*
Ed è doppiamente ammirevole, perché la situazione è difficoltosa.

Ma la notizia della vittoria di Ling è stata provvidenziale: si sta procendendo magnificamente con la campagna militare, e prima si finisce meglio sarà per tutti, specie per Shao e per i Ming.
Non per i Lu. Non era la solita disputa fra due o più clan, era una alleanza - alquanto debole- contro l'imperatore in persona. Ovviamente come avviene in questi casi, per colpa dei principi, comunque dei membri più potenti finisce che sono i sudditi e gli indifesi a farne le spese. Come accadeva anche in occidente, ora verranno esiliati tutti gli individui del clan per evitare ritorsioni contro lo stesso sovrano.

E con questa cosa, si ripresenta più che mai l'estenuante attesa che da un giorno all'altro Sun si ritrovi costretta a contrarre matrimonio con qualcuno. Certo, l'idea di un'adozione risolverebbe il problema, ma sappiamo quanto Shao tenga al suo clan al punto da non accettare che qualcuno di sangue diverso dal suo si metta a governare i suoi possedimenti.
Effettivamente con la spartizione delle terre che erano dei Lu potrebbe farsi più impellente l'esigenza di un erede, sia di parte Yen che di parte Ming.

Chissà come finirà... Certo, non è male un ricongiungimento fra decenni, però... *^*

Blava!
(Recensione modificata il 28/10/2015 - 02:30 pm)

25/10/15, ore 17:44

se prima volevo avere Shao come alleato perchè, beh, è figo avere il signore dei ventagli dalla propria parte, adesso lo voglio come alleato perchè... non lo voglio come nemico, ecco.
vederlo alle prese con la spia nemica è stato particolarmente inquietante.
era come se stessero minacciando me di perdere un dito o un occhio o... accidenti!
comunque, io l'avevo previsto l'occhio lungo della principessa Chang in amore.
lei non si fa sfuggire nulla, nemmeno il più flebile indizio di feeling tra due che sembrano completi sconosciuti. magari poi Shao non è stato bravo a nascondere tutto come pensava, eh.
intanto, May si fa valere, dimostra la sua tempra a tutti quanti e, addiritura, fa colpo sui nostri taciturni gemelli da battaglia (?). vai così principessina!
capitolo che prelude ad un gran chaos... non so se preoccuparmi o essere terribilmente eccitata.
per ora mi congedo, complimenti (e scusa per il ritardo T.T)!

23/10/15, ore 10:52

"Sì insomma ho sempre cercato di immaginare quale fosse il tuo tipo di donna ideale, ma ammetto che non ne avevo ancora trovato uno."
AHahahaha già! xD
Solo Sun è il tipo di donna adatta a Shao! u.u
May si è resa conto che in qualche modo Shao se l'intende bene con Sun! Anche se ovviamente non sospetta che il loro rapporto sia arrivato al punto che noi sappiamo. :P
SOno contenta che May sia in questo viaggio!

Comunque, ero certa che Shao non avrebbe trovato niente da ridire su May: al contrario di molte principesse lei è stata costretta ad una vita con ben pochi agi, in più ha dovuto affrontare un viaggio nel deserto quando era ancora una bambina: tutto questo risulta abbastanza notevole e sorprendente per chi è abituato a ben altre prospettive. Inoltre, May sta dimostrando di essere utile non solo nel viaggio di per sé, ma anche confrontando le strategie da adottare per scoprire il traffico di armi.
Ritornando a questo punto, il ragionamento non fa una piega: se non hanno visto nessuno vuol dire che gli organizzatori non si sono mai spostati. D'altro canto, dovessimo ragionare come loro, ilterritorio di un clan che non c'entra niente sarebbe un ottimo campo per proteggersi, tanto più se c'è qualcuno che li aiuta a nascondersi. Oppure fanno un giro diverso, magari più lungo e meno agevole.

Ma almeno quella spia ha detto qualcosa al riguardo. Sono informazioni che per Shao sono utili per cominciare a stendere il suo piano strategico u.u
Figo lui! *ç*
I due territori degli Yen e dei Ming circondati mi ricorda sempre "La battaglia dei tre regni" xD

Bien, direi che per ora è tutto! Attendo con ansia il prossimo! *ç*

PS.: Com'è che vorrei essere un piccione viaggiatore in questo momento? xD

19/10/15, ore 15:56

qui sempre Alsha, sempre in ginocchio sui ceci.

wow.
Ling arrabbiato è una rarità, certo, ma Ling che fa notare al nostro "io ho il ventaglio del falco bianco, sentiti onorato che io ti sto parlando" che è inutile è pazzesco.
batti il cinque mio caro imperatore!
no, non a me, sulla faccia di Shao appena tira fuori il suo sorrisetto u.u perdonami, ma a me quando Shao si comporta da signore del mondo, onniscente e onnipotente, mi fa proprio saltare i nervi già provati dalla scuola.
purtroppo, per quanto sia una faccia di tolla, ha ragione.
se Ling vuole avere ragione del consiglio senza prove deve giocare secondo le regole della politica, non vi è soluzione.
e Greed.
è magnifico quando, a volte, riappare nei comportamenti di Ling, in quel "miei" sussurrato. Greed lo aveva accettato come suo involucro proprio per questo, perchè Ling in fondo vuole il potere sul suo regno, per quanto nobili i fini possano essere, e quindi è naturale che nonostante Greed si sia sacrificato la sua impronta permanga in quell'animo per alcuni versi simile al suo.
la reazione di Shao è davvero significativa, ma quello che ho pensato io è che se lui, che non sa nulla di quanto accaduto ad Amestris, ne è stato così colpito, mi chiedo Lan Fan, in silenzio nell'angolo della stanza, come si sia sentita.

Ling che gestisce il consiglio, invece, è una vera perla da conservare fino alla fine dei tempi.
nonostante segua le direttive di Shao, mantiene la sua posizione di potere, e anche le sue peculiari caratteristiche caratteriali. a dir poco perfetta la chiusura sul pranzo: non ci si poteva aspettare di meno!
e, parlando di pranzo, ringraziamo Lan Fan per il provvidenziale pugnale nella focaccina. come sempre è l'angelo custode del suo imperatore.

Shao, per una volta si è trovato senza parole, ehehehe.
May lo ha proprio gelato con la sua volontà di seguirlo, mi chiedo che conseguenze avrà tutto ciò sui problemi del nostro principino.
tra tutti e due, con problemi di cuore non scherzano per nulla. chissà se si sarano di conforto a vicenda... ^^
see you soon

19/10/15, ore 15:33

-sparge ceci per terra e si inginocchia-
suppico il tuo perdono, o grande Laylath, per il mio indicibile ritardo dovuto alle forze del Male alla scuola.
ho abbandonato tutti i propositi di avere una vita negli ultimi giorni, spero comprenderai.

Shao torna sempre da Sun, alla fine.
torna da Sun e inizia a comprendere che non si può continuare in quella situazione clandestina per sempre. e, opportunista come lo amiamo, vede nella risoluzione della questione riguardante gli assalti ai treni la merce di scambio perfetta per ottenere Sun.
peccato che alla fine si riveli tutto più di complesso del previsto.
provvidenziale l'intervento dei meccanici di Amestris, che con le loro informazioni hanno aperto un mondo agli occhi del nostro principe Ming. (ho capito bene, Shao non ha mai visto in funzione l'automail di Lan Fan? interessante...)
e lo stratagemma delle lettere... amo leggere "storie epistolari", raccontate tramite la corrispondenza.
e qui abbiamo ben tre lettere, di cui due scambiate tra Shao e Ling.
il loro rapporto è dannatamente interessante, è qualcosa molto simile al rispetto e stima reciproca, ma ha una nota diversa che non riesco a definire.
invece, per quanto riguarda May, è fantastica.
non posso non apprezzare il peso che stia prendendo Shao nella sua vita, e il peso che stia prendendo nella vita di Shao.
io amo i rapporti fraterni, e questo, considerato tutto il background dei ragazzi, mi piace particolarmente.
anche a distanza, May sa che il suo punto fermo è il principe Ming, e lo trovo molto bello.
passo al prossimo capitolo!

18/10/15, ore 17:51

Sì, ci avevo pensato anche io sul fatto che i principi servissero solo nella contesa per accaparrarsi il trono e nient'altro. I consiglieri sono quelli che hanno effettivamente voce in capitolo, quelli che in questa occasione hanno "sovvertito" l'ordine delle cose - e non le leggi, che lo consentono - convocando il sovrano. E' una politica che noi reputiamo buona, ma per Ling si traduce in problemi su problemi, spesso fondati sul disaccordo, molto più spesso fondati sul fatto che alla nobiltà tutto questo significa perdere autorità e privilegi almeno in parte.
Ed abbiamo visto come da "pochi" i contrari siano diventati praticamente tutti. Quei pochi sono bastati ad influenzare gli altri che erano in qualche modo gestibili, e adesso soltanto una giocata a carte scoperte poteva arginare tutto. Ling è consapevole della sua autorità, anche se è stata necessaria la mente sopraffina di Shao, ma schierarsi contro il governo vuole anche dire avere degli attentati molto più seri e frequenti, anche tramite del cibo avvelenato. E sappiamo quanto gli piace mangiare. Già Ling, uno spreco! Che stolti! u.u

E' vero quando dici che Ling non ha ancora preso in considerazione la questione di portare a letto le varie concubine da cui dovrebbe generare dei figli. Per quanto mi sia data da fare nel rappresentare Ling in tutte le sfaccettature - anche in veste di Imperatore che prosegue la linea della poligamia fregandosi altamente di tutto e di tutti - anche io come Shao non ce lo vedo molto. xD

Per quanto riguarda May, mi aspettavo facesse di testa sua: a quanto pare Al è molto più preso dai suoi studi di quanto May potesse immaginare, ed effettivamente uno stacco sarebbe una scelta - come dissi nell'altra recensione. Se da un lato andare nelle province Yen potrebbe essere pericoloso, è anche vero che May è un'ottima combattente. Credo che gli sarà anche di aiuto! :)

Bellobello! :D
Blava!
Appuntino: che (due anni e mezzo) scarsi di governo

PS.: Sì, ci sto pensando! :P

17/10/15, ore 23:28

È carino come i problemi si moltiplicano esponenzialmente col tempo.
Davvero, tutte le volte che leggo un capitolo la mia autostima fa un piccolo minuscolo passo in avanti a vedere come sono messe le tue creaturine e le creaturine non proprio tue. Il fatto che poi ritorna a scavarsi la fossa, sempre di autostima si parla, a causa dell'accecante Shao può essere sorvolato.
[Sì, non sono fatti realmente accaduti etc, ma sorvoliamo pure su questo u_u]

Povero Ling, mi fa tanta tenerezza. Al secondo anno di regno, a una così giovane età, è inevitabilmente sottovalutato da molti, se poi ci mettiamo anche le sue idee così nuove e così strane per gente così tanto legata alla tradizione, allora possiamo facilmente arrivare a dire che è un masochista senza speranza che sta facendo di tutto per tirarsi addosso problemi.
Ovviamente, però, non lo possiamo realmente dire, perché quel che sta facendo lo sta facendo per il Paese, per renderlo il più vicino possibile alle esigenze di un mondo che sta inevitabilmente andando avanti.
E, come sempre è successo e come sempre succederà, c'è chi vede la novità come una minaccia alle sue economie e nel sovrano un bambino che sta giocando a creare il suo mondo, ma che certamente non riuscirà a reggersi in piedi e stabilizzare le cose se, tanto per dire, scoppiasse una rivolta. Cose da grandi che un povero piccolo non saprebbe gestire, ecco.
Quindi, sempre tanto per dire, lo sventurato bambino cadrebbe e si romperebbe qualcosa, mentre il suo sogno se ne andrebbe accidentalmente a schiantarsi contro un muro e là morirebbe.
Io invece penso riesca, eventualmente, a trovare una soluzione, soprattutto perché c'è Shao Ming che, insomma, è Shao Ming.

Suvvia, è quasi sull'orlo della crisi di nervi eppure è riuscito a formare un'ipotesi che sembra molto vicina alla realtà solo parlando con una famiglia che costruisce automail [e qua parte del merito va pure a loro, che altrimenti saremmo rimasti fermi sugli omicidi ancora per un po' senza pensare al materiale rubato come materia prima alla costruzione di armi], a amministrare una provincia che non è la sua, a vivere a stretto contatto con la sua amata ma a esser costretto a controllare ogni suo gesto in presenza di altri nei suoi confronti, a aiutare l'imperatore, a fare da consulente a sua sorella e a mantenere la sua figaggine.

Anche Sun sta affrontando la cosa al meglio delle sue possibilità ed è bello vedere come il loro rapporto si stia evolvendo insieme a loro.

Piccola parentesi su questi due: sai che sto progressivamente perdendo le speranze di vederli felici? D:
Oggettivamente parlando, in una società simile, i loro doveri nei confronti delle loro famiglie sono troppo importanti per esser così facilmente aggirati. Se poi le vicende tra May e Alphonse si concluderanno felicemente – come sappiamo che faranno – prima delle loro, stravolgendo quindi la normalità, un ulteriore sconvolgimento sarebbe l'happy ending tra Shao e Sun, che quindi probabilmente non sarebbe più nemmeno sostenibile, dati i già numerosi casini, dalle menti della nobiltà di Xing.
In altre parole: sacrificatevi per la patria e per le sorelle con panda che si innamorano di tizi ex affittuari di armature che vengono da quella landa triste, oscura e piena di pericoli che è Amestris.
O forse dovrei smetterla di essere così pessimista :D.
Magari ce la faranno.
Anche se con una vecchiacc- ehm, donna diversamente adorabile (?) che la notte non ce la fa a starsene a letto e deve rompere l'anima a sua nipote e Shao, giusto perché la situazione non era già complicata di suo.
La gelosia è una brutta bestia, già, ma la poveretta dovrebbe arrendersi all'evidenza: non sarà mai come sua nipote, è inutile che tenti di mettere in scena una pseudo favola di Biancaneve, e non condividerà mai il letto con Shao [secondo me sotto sotto ci spera u-u].
[Ovviamente sono consapevole che le ragioni della sua poca tolleranza verso questi due sono più profonde, ma probabilmente avrò modo di riprendere il discorso in qualche altra recensione, quindi direi anche di fermarmi qua.]

Per quanto riguarda May, è un amore vedere il turbamento interiore di questa povera anima che sta osservando il maturare e lo svilupparsi di un sentimento così strano.
Alphonse come l'hai ridottaa =w=

Molto bellino il fatto che hai riportato il testo delle lettere, rappresentati gli autori nei limiti del possibile – si tratta pur sempre di carta con su dei simboli neri che (quasi) tutti sanno leggere.
La mappa, infine, è molto molto interessante - e utile, soprattutto *^*
Thankss :3

Stavolta non evaporo perché sono troppo stanca e devo ancora leggere il prossimo capitolo, quindi mi limiterò a rotolare via (mod. patata) con la mia fida vocetta dietro c:
(Recensione modificata il 17/10/2015 - 11:29 pm)

17/10/15, ore 20:50

Penso di aver avuto la stessa espressione di Shao per tutto il capitolo. XD

Ling che si inalbera e assume atteggiamenti regali fa stranissimo, ma fa ancora più strano vederlo definire Shao "inutile". Come sempre complimenti a quest'ultimo per la flemma dimostrata, fosse stato Ed sarebbe finita a cazzotti.
Comunque, nonostante l'impulsività e l'inesperienza, pezzotto è intelligente e anche tanto... Tende a non dimostrarlo ma è stato capace di tenere in pugno il consiglio facendo esattamente come si aspettava Shao. Resta da vedere come reagirà il consiglio e dove condurranno le ricerche.
Intrigante questa doppia faccia di Ling che riaffiora al sentire pronunciare la parola "miei". Hai intenzione di sviluppare questo dark side?

Le considerazioni sulla discendenza sono credibili e azzeccate, tanto di cappello. Però... Ling, cosa ne pensi del concubinato? XD Suvvia, non fare il Costantino della situazione e dicci cosa intendi fare con la questione discendenza che qui siam tutte curiose di sapere come te la gestirai.
Shao che si irrigidisce per Sun è adorabile. <3 Fatte le dovute considerazioni, essendo lei l'unica erede del suo clan è destinata a governare la sua provincia e non a diventare concubina... Destino che invece toccherà alla figlia di Shao. Se ci penso mi vengono i brividi.
Sempre tornando alla questione dell'intelligenza nascosta di Ling, meno male che è arrivata Lan Fan altrimenti ce lo saremmo giocato. Nelle antiche scritture sacre di Xing si sarebbe letto che l'imperatore Ling Yao è morto avvelenato da una focaccina.
*immagina Angela e Max ridere come due pazzi di fronte a tal documento storico di inusitato valore*

May ribellina invece ci piace tanto e vogliamo vederla così. Insomma, a quanto pare se sei donna e anche di nazionalità xinghese sei destinata a soffrire le pene d'amore. Sembra che Al non sia momentaneamente interessato a May in quel senso (Ed su questo si è rivelato molto più maturo dei suoi coetanei, compreso Roy) e di conseguenza abbiamo una crepa che mina il rapporto che intrattiene con May. Quindi appoggio in piena l'iniziativa della giovane affinché accompagni Ventaglino in questa nuova avventura.

Un ultimo appunto: mentre leggevo di Shao che si fa scivolare di dosso gli insulti che gli vengono scagliati non ho potuto fare a meno di pensare a Victor. XD Altro che "inutile" e "mosca bianca", le sue imprecazioni colorite sarebbero il passatempo preferito di Shao.

Alla prossima.
(Recensione modificata il 17/10/2015 - 10:43 pm)

15/10/15, ore 15:54

Giustamente, con queste incursioni da parte di questi briganti è più che lecito supporre che il materiale che dovrebbe essere impiegato nella costruzione per automail sia invece sfruttato per la costruzione di armi.
Sapevamo già che innovazioni simili - come quella della ferrovia - potevano scatenare del malcontento, ma stavolta siamo davvero arrivati al punto da aspettarci qualcosa di realmente grave come un colpo di stato ai danni di una politica aperta e pronta a fare realmente del bene al popolo. Le armi ora sono controllate, e questo fomenta l'ipotesi secondo cui ci sia una produzione illegale.
Fatto sta che se le cose si complicano per Sun vuol dire che sono davvero complicate!

La famiglia Millian mi è piaciuta molto: oltre ad essere un tangibile segno che le cose a Xing stanno davvero cambiando, hanno anche offerto involontariamente a Shao una pista da seguire per comprendere le mosse dei briganti - che poi, non si tratta proprio di briganti.

Ad aggiungere questi problemi ci sono anche quelli personali di Shao e di May. Per Shao come per Sun la responsabilità verso il rispettivo clan diventa sempre più forte. Prima cosa fra tutte da conservare è il perpetuamento del nome, perchè altrimenti si rischia l'estinzione e la decadenza del clan stesso; e poi viene i problema dell'amministrazione, al momento più importante.
E' vero, se Shao non avesse ucciso il cugino di Sun a quest'ora non starebbero in questa situazione. Ma ormai è andata, e una soluzione si deve prendere! *^*
Non abbiamo realizzato il nostro sogno di Kongming e la principessa per niente!! ToT
Già, qua ci vuole Ling, mi sa...
Per May i problemi non sono meno gravi, almeno dal punto di vista sentimentale. La sua relazione con Alphonse non si riesce a districare dalla differenza sociale ed etnica, e per lei le cose saranno più difficili che fra Shao e Sun.
Nella lettera chiede esplicitamente di staccare un po' la spina - ed anche a Shao ci vorrebbe-, di riflettere su quanto di vero realmente ci sia di forte fra di loro. Se si deve rischiare, si deve essere sicuri.
Almeno, a me è parso così *^*

Quanto bolle in pentola! :)
Brava, e grazie per la mappa! xD