L'amore trionfa sempre?
di eleCorti

15/01/17, ore 21:38

Aspetta aspetta, PARLIAMONE!
Questa storia è veloce e troppo troppo confusa.
Prima di tutto è una "OOC" visto che il comportamento di Goku; Chichi e Vegeta è completamente differente dal manga.
Non vado nemmeno avanti a dire le cose che non funzionano, perché perderei un'intera giornata.
Non offenderti eh!
T

04/10/15, ore 10:51

Ciao, scusami per il ritardo :)
Dunque, leggendo i capitoli finali che hanno portato a un punto fondamentale della storia, ho notato che la tua scrittura, per quanto tu abbia migliorato la sintassi, rimane piuttosto apatica.
Nel senso che non descrivi bene e non approfondisci, come ti ho detto l'altra volta, il lato umano, del sentimento dei personaggi e fai semplicemente scorrere la narrazione velocemente da una scena all'altra senza soffermarti sui motivi e sentimenti che portano i tuoi personaggi ad agire in un modo o nell'altro.
Per esempio, il dialogo fondamentale tra Chichi e Kenji mentre quest'ultimo le annuncia il divorzio: non c'è molto pathos, non c'è coinvolgimento, sembra che semplicemente si limitino a seguire un copione con le linee guida senza arricchirlo di umanità e del loro carattere.
Oppure la scelta di far fare a Gohan un'azione così poco da lui, tra l'altro: avviene e basta, senza il contorno magari del rimorso, magari del disprezzo per un padrigno così superficiale ed egoista o magari della paura per la sofferenza della madre.
A proposito di quella scena: ti consiglio di togliere le parolacce di bocca ai tuoi personaggi; hai sempre mantenuto un tono informale e semplice, non passarne a uno volgare quando non è contestualizzato bene e il registro della narrazione è basso.
Il mio consiglio, come ti ho detto l'altra volta, è quello di leggere molto e osservare come vengono scritte le scene, ma non solo le azioni, ma i sentimenti e le emozioni coinvolte che, in una situazione come quella della storia, giocano un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle scene.
Spero di averti fatto comprendere maggiormente cosa intendo. Se hai dubbi e problemi, contattami.