Under a Dark Spell
di Little_GirlMoon005

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/01/19, ore 15:41

Buongiorno a tutti! Eccomi con la prima recensione in questo fandom e inizio subito chiedendo scusa per il fatto di non aver recensito prima, dato che è una delle prime fanfiction che ho letto. Allora… amo il tuo modo di scrivere, che trovo scorrevole ed allo stesso tempo dettagliato. Poi, personalmente adoro l'idea di un Legolas cattivo e credo che tu lo abbia descritto in un modo molto convincente, senza farla diventare una cosa forzata. Anche i due "ending" sono perfetti, in entrambi non c'è niente che discordi dalla trama principale, e ritrovo in come li hai descritti il carattere di ogni personaggio. Insomma, ha tutto un senso! Veramente, non so come tu faccia a tenere l'attenzione alta ed a emozionare in ogni capitolo. Io poi non sono una che si commuove facilmente (a volte sono io stessa che mi chiedo perché non piango, ma dettagli) ma sei riuscita ad entrarmi dentro, quindi TI STIMO TANTISSIMO! Non posso fare altro che ringraziarti, sperando che tu continui a scrivere! A presto. P.S. Ho recensito direttamente alla fine perché altrimenti ci avrei messo mezz'ora a capitolo. *si maledice perché non sa fare le faccine con i segni ed i numeri e prova ma non sa se sia giusto* <3

18/07/16, ore 14:45

Cara LittleGirl,
finalmente sono riuscita a trovare il tempo che la tua bella storia meritava. Mi sembra più che giusto lasciarti un commento... e visto che nelle note del penultimo capitolo chiedi che i lettori ti lascino una recensione bella lunga, eccola qui! Ho deciso di condensare tutte le mie osservazioni in un unico scritto, invece di frammentarle di qua e di là.
Dunque, dunque...
Prima di tutto, sai già che il tema del “Legolas cattivello” aveva già catturato il mio interesse a partire dalle one-shot che hai pubblicato sul sito. So che te l’ho già detto, ma mi sembra opportuno ribadire, in questa sede, che l’idea è geniale di per sè, meglio ancora quando sviluppata in una bella storia! Mi piace tantissimo il lato perfido del Principe di Bosco Atro, lo trovo delizioso. Oltretutto, il fatto che tu abbia scelto di mantenere l’aspetto datogli nei film, in cui vediamo un Legolas biondo e angelico, contrasta molto bene con il suo nuovo carattere oscuro e malvagio.
Riguardo l’atmosfera della storia, volevo dirti che ho apprezzato molto il modo in cui il racconto cambia di registro. Cercherò di spiegarmi. Nei primi capitoli, il racconto segue quasi fedelmente la trama originale (del film), e i cambiamenti inventati da te sono minimi, puntuali, appena accennati. Ma proseguendo, a poco a poco, la tua versione comincia a distanziarsi sempre di più, e acquisisce vita propria fino a trasformarsi in una storia che, nonostante ricalchi i tempi e i fatti della storia originale, è anche completamente diversa. Ecco, mi è piaciuto molto questo cambiamento, molto sottile all’inizio e poi via via più profondo, più drastico. E quando ce ne si accorge (tanto i personaggi, quanto noi lettori), non c’è più nulla da fare... ormai ci siamo tutti dentro fino al collo!
Poi c’è da dire che, anche nelle parti in cui hai lasciato correre la fantasia, sei riuscita a mantenerti fedele al tono che si confà al Signore degli Anelli. Quando si leggono i capitoli uno di seguito all’altro, si potrebbe benissimo pensare che la storia possa essere andata esattamente così.
Un altro aspetto positivo riguarda nuovamente la questione film/libro. Quando ho cominciato a leggere questa long, mi sono chiesta: ma perchè Girl ha scelto come sfondo il canone movieverse e non quello del libro? Poi, man mano che leggevo, ho cominciato a capire che questa scelta ti avrebbe permesso di sviluppare in maniera convincente certi passi del racconto. Per esempio, hai avuto modo di enfatizzare la spietata risolutezza di Legolas facendogli compiere azioni efferate, che seguendo la trama del libro non sarebbero state possibili: mi riferisco all’uccisione di Haldir (tragicissima!), la cui presenza a Helm è  assente nella versione originale, e al tentato omicidio di Aragorn durante l’imboscata fra Edoras e il Fosso di Helm, che nel libro non si verifica. E strettamente legata a quest’ultimo fatto... squilli di tromba... l’entrata in scena di Glorfindel!
E qui apro un paragrafo a parte perchè, non so se si è capito (?), ma Glorfindel è senz’altro il mio personaggio preferito di tutta la saga. Mi à accaduto spesso, soprattutto in passato, di chiedermi come mai Tolkien, nel Signore degli Anelli, lo avesse relegato ad una piccola parte di coadiuvante. È vero, la risposta ce la da lui stesso per bocca di Gandalf, ma mi sarebbe piaciuto tantissimo vederlo parte della Compagnia. E quindi... grazie! Grazie, LittleGirl, per aver avverato i miei desideri, anche se questo, purtroppo, ha significato fargli prendere il posto del buon Legolas (che buono, qui, non è). Quando ho letto le one-shot, non avevo capito che la parte di Glorfindel nella long sarebbe stata così importante... e quando nel capitolo VIII me lo vedo apparire in sella ad Asfaloth col cappuccio rovesciato, i capelli al vento, i campanellini e tutti i crismi, ho fatto un bel balzo sul divano. E mi è anche piaciuto il taglio che hai dato al suo carattere, che è saggio, dolce, affettuoso e un po’esitante, nonostante io l’abbia sempre immaginato diverso, e cioè meno poetico e più agguerrito, impavido e risoluto, ma sempre gioioso e sorridente. Ho apprezzato, insomma, anche l’idea che te ne sei fatta tu; in fin dei conti per me è sempre un piacere leggere di lui.
Avrei tante altre cose da dire, ma non voglio esagerare! Mi sa che le 15 righe le ho già passate da un pezzo, per cui concludo qui, con tanti complimenti per la bella idea e per il modo in cui hai saputo portarla avanti. Ah, e concordo con quanto scritto in un’altra recensione che ho letto qui: il finale “tragico” è quello che più mi è piaciuto, perchè mi è parsa la degna conclusione, in linea con il genere noir della storia. Per questo, inserisco il mio commento come recensione al capitolo “Ending”, e non all’ultimo.
Spero di leggere presto qualche altra storia scritta da te, connessa o no con Dark Spell.
Buone vacanze!
Un caro saluto,
Ale

11/01/16, ore 18:39

PS. Questo capitolo lo adoro ancora di più ma non so scegliere quale dei due sia più bello(ma essendo un amante di Legolas puoi intuirlo)no scherzo ancora tanti complimenti

11/01/16, ore 18:35

Ciao volevo farti di nuovo i complimenti per la storia non ha fatto altro che prendermi non riuscivo a smettere di leggere....però mi ha fatto anche piangere è uno di quei finali che non ti aspetti (o non ci speri almeno)....però almeno sono contenta del fatto che Aragonr alla fine riviva e che Legolas ritorni buono...ancora tanti complineti

11/01/16, ore 11:41

Buongiorno!
Innanzi tutto ti ringrazio per aver esaudito il mio desiderio pubblicando anche il good ending. Mi è piaciuto anche questo finale, anche se, ora che ho potuto leggerli entrambi, penso che il precedente sia migliore dal punto di vista della trama e della tragedia (che come ti avevo detto in precedenza io amo particolarmente). Non per questo voglio sminuire la versione buona del finale, che peraltro presenta dei buoni passaggi, come la parte del sogno di Legolas, dove il Principe sogna quello che poi succede nel, chiamiamolo così, "bad ending". Molto molto tenero qui anche Glorfindel che si comporta un po' come una specie di fratello maggiore nei confronti di Legolas. Ovviamente non possono mancare le mie correzioni. Nella prima parte ho visto che hai accettato i miei suggerimenti, e di ciò ti ringrazio. Nella parte nuova ho trovato questo.
Cit: "a cui gli sono stati tagliati i fili...". La parola "gli" non serve.
Cit: "sia di uomini e orchi..." Qui invece bisogna mettere "sia di orchi" o "che di orchi".
Cit: "perché l'avrebbe dovuto fare proprio ora, in quel giorno, dove la sua presenza era importante per Aragorn?" Più che "dove" sarebbe meglio scrivere "quando".
Inoltre, proprio negli ultimi paragrafi, ho visto che hai usato un paio di volte il tempo presente, mentre tutto il resto è al passato remoto. Per caso all'inizio avevi scritto tutto al presente come il finale del "bad ending"?
Ed ora siamo arrivati veramente alla fine di questa storia, che come ti ho già detto ho apprezzato e mi ha emozionato.
Spero sinceramente di leggere altro di tuo, molto presto!
La tua più affezionata lettrice.

08/01/16, ore 11:48

Ed eccomi di nuovo qua, a lasciare l'ultima recensione a questa bella storia, che mi ha intrigato, emozionato, commosso ed anche, in alcuni momenti, divertito. Mi fa molto piacere che tu abbia seguito l'ispirazione ed abbia deciso di pubblicare perché, dal mio punto di vista, sarebbe stato un vero peccato se questa storia fosse rimasta solo nel tuo pc. Forse non sarà un capolavoro (come del resto neanche la mia lo è :-) ), ma di sicuro a me è piaciuta, regalandomi momenti di lettura piacevoli ed intensi. Sono contenta di averti seguito e, come ti ho già detto in precedenza, sono molto molto onorata di averti spronato a scrivere ed a migliorare.
Ed ora veniamo a quest'ultimo capitolo. Nooooo, non mi ero mai accorta che ci fosse un velato riferimento alla coppia Aralas XD. Scherzo, ovviamente, forse soltanto qui è più accentuato del solito, e si nota che si tratta di un'amicizia molto profonda, ma in fondo quei due si conoscono da anni, e non dispiace che ci sia della tenerezza tra loro due. Mi piace il fatto che abbiano avuto modo di chiarirsi prima di lasciarsi per sempre, e che Legolas si sia sacrificato per ridare la vita al suo amico Estel. A proposito, ho visto che alla fine Legolas lo chiama come all'inizio, con il suo nome elfico, e credo che questa sia stata una scelta giusta, visto che il Principe è tornato buono come all'inizio. Inoltre, a parte Pipino che si aggrappa al Re e Merry che non riesce a staccarlo (adoro quei due hobbit ;-) ), mi è piaciuto particolarmente il finale, con la visita di Thranduil alla tomba del figlio, e l'abbraccio finale con Aragorn. Molto azzeccata anche la scelta di passare al tempo presente, anche se alcune volte, forse per distrazione, hai usato il passato dove non dovevi. Ovvero, in alcune frasi è giusto usare l'imperfetto, ma in altre dovevi mantenere il presente. Ed, infine, mi inginocchio davanti alla frase finale, che mi ha fatto salire le lacrime aglio occhi.
Hai ragione, non lo definirei un "bad ending", ma un "right ending", un finale giusto, come giustamente fai notare tu. Però... cosa hanno letto le mie fosche pupille? Hai scritto anche un "good ending"? Potrebbe essere carino pubblicare forse anche quello, come corollario alla storia, che ne dici?
Ed ora, non ti credere che mi sia dimenticata delle consuete correzioni, non è vero?. Ma anche questa volta è veramente pochissima roba. Eccole.
Cit.: "Se era destino che dovevo morire..." Il tempo corretto è "dovessi".
Cit: "Un brivido gli percorse il corpo...". Questo è uno dei casi che ti dicevo prima, dove dovevi usare il presente, ma di sicuro ti sono scappati per la forza dell'abitudine: non è per niente facile scrivere al presente.
Cit.:"Sono io che lo mandato a quella missione. Lo mandato io... alla morte..." Visto che lo ripeti due volte nella frase ho capito che non è una distrazione. Devi scrivere "l'ho", perchè è il verbo avere.
E basta, siamo veramente arrivate alla fine. Che altro ti posso dire? Bè, una cosa che esula dalla storia, ma è in risposta alle tue richieste: spesso storie mediocri hanno molte recensioni, magari lasciate da amici/amiche, mentre altre che meriterebbero qualche opinione in più sono snobbate. Non te la prendere: pensa che chi ti ha scritto qualcosa è perché si è innamorato/a davvero della tua storia, me compresa.
Ho scritto più di quindici righe? :-) Spero proprio di sì, altrimenti chiedo venia!
Spero di leggere presto altre tue storie!
Un bacione ed "arinia", che in elfico vuol dire "a presto"!

08/01/16, ore 10:51

Buongiorno carissima! Perdonami per il ritardo enorme, ma purtroppo questi giorni non ero a casa, lontana dalla tecnologia e da una buona connessione, ahimé... Ma ora sono tornata e sono pronta a concludere la storia che, ho visto, è giunta alla sua conclusione con il capitolo seguente. Innanzi tutto, ti dico che questo è uno dei capitoli più belli, forse anche del precedente. La battaglia tra Legolas ed Aragorn, il loro duello interiore oltre a quello fisico, mi ha tenuto incollata allo schermo a leggere, senza nemmeno una pausa. Mi è piaciuto inoltre il fatto che tu abbia sostituito la Bocca di Sauron con Legolas, ed in fondo la cosa ha senso, visto che hai reso nella storia il nostro Principino come luogotenente dell'Oscuro Signore. Il finale è forse molto da "tragedia romantica", con il protagonista che muore per mano dell'elfo e quest'ultimo che, quando rinsavisce (finalmente) e si rende conto di ciò che ha fatto, si uccide. Bè, ti confesso una cosa: io ADORO questo tipo di finali, sono sempre stata amante delle tragedie, e perciò per quanto mi riguarda hai concluso questo capitolo in maniera degnissima. Mi stuzzica molto la curiosità il fatto che addirittura i Valar si siano mossi per dare una mano a quei due: chi sarà a tornare? Dovrebbe essere Aragorn, ma chissa che le divinità non abbiano qualche sorpresa in serbo?
Ed ora, come al solito, vengo alle mie consuete correzioni, cui ormai ti sarai di certo abituata. Sono molto soddisfatta, perché con l'andare avanti della storia ti sei sempre migliorata, ed anche questa volta ho trovato solo poche sciocchezze. Eccole.
Cit.: "La marcia verso la loro metà durò altri tre giorni ove i quali...". Più che "ove", io metteri "durante".
Cit.: "e sarebbe stato il loro tiranno che avrebbe radunato il suo dominio su tutto l'Occidente..." Questo non è un errore grammaticale, ma più stilistico, direi... "radunare il dominio" non mi sembra corretto da dire, metterei piuttosto "... che avrebbe dominato su tutto l'Occidente..."
Cit.: "nonostante il loro sangue scuro scorreva a fiumi sul terreno secco e spoglio". Qui la forma verbale più corretta è "scorresse".
Cit.: "e Anduril cadde sotto i propri piedi, lontano dal suo padrone". Qui devi mettere "cadde sotto i suoi piedi", altrimenti, letta così, sembra che sia la spada ad avere i piedi. :-)
Cit.:"Aspettò che la sensazione di vertigine svanì..." Anche qui, è più corretto dire "svanisse".
E questo è quanto. Siccome sono troppo curiosa di sapere come hai concluso questa storia, che a mio avviso è molto bella ed interessante, passo subito a leggere il finale!
A dopo!

08/01/16, ore 01:13

*Corre verso di lei, ma scivola su una buccia di banana e va a sbattere contro Orthach, facendola inclinare*
Saruman: LA MIA TORRE! LA MIA CAS-*Il palantir gli cade in testa*
Scusa il ritardo
Contest e Fan Art ^^^"
Cooomunque

1- Grazie del ringraziamento ^^^
E' stato un vero piacere per me

B-Allora
Posso dirlo senza dubbio alcuno
E' uno dei capitoli di una storia più belli che io abbia mai letto di questo o altri Fandom di Efp.
Non scherzo, sono più per Horror/Creepy, ma mi hai fatto commuovere :')
Sei pure riuscita a farmi odiare di meno Thranduil....
Poco poco

E $: Allora, io sono più fan delle Yuri (Non che nel mio fandom abbia molta scelta XDDD) ma un poco sei riuscita a farmi piacere la Aralas
Un pochino, ma almeno qualcosa è u.u

Comunque, alla prossima

04/01/16, ore 01:11

Urca
Quei due hanno fatto smuovere pure gli dei XD
Ora vedremo chi tornerà nella terra di mezzo
Il re di Gondor, o il principe di bosco Atro?
Il punto su Aragorn
Legolas ha vissuto anche troppo u.u
Comunque, ottimo capitolo
Mi sa che siamo alla fine ormai....
Vabbe, è stato bello finché è durato XDD
Anche se ho il sospetto che il nostro principino non abbia ancora finito di fare cose brutte XDD
R: Tu sospetti di tutto!
Pensi che il coniglio fuori casa voglia ucciderti =_=
K: *Fissa il coniglio dalla finestra*
Ti osservo >:(
passando oltre i miei squilibri mentali, alla prossima e buon anno

29/12/15, ore 10:28

Buongiorno carissima! Questo capitolo è ECCEZIONALE! E lo scrivo tutto maiuscolo perchè mi è piaciuto un sacco! Come ti avevo già detto in un paio di occasioni, quando ci metti molto della tua fantasia ottieni i risultati migliori. A parte le descrizioni, che ho adorato in diversi casi, come il paragone tra la voce il Elrond e la pioggia d'autunno (bellissimo paragone), mi è piaciuto moltissimo lo scontro tra Legolas e Glorfindel durante la battaglia dei Campi del Pelennor, la determinazione del Vanya che pian piano si smorza nel dubbio al momento di colpire Legolas, nel timore di ferire i sentimenti di Aragorn. Ed ho adorato anche come hai caratterizzato il ramingo riguardo ai suoi sentimenti verso il principe di Bosco Atro. Nonostante tutto, continua ad amarlo come un fratello, e non perde la speranza di una sua redenzione! Con immenso piacere, questa volta non ho niente da segnalarti, a parte qualche errorino di distrazione e due paroline da correggere: nitrì al posto di nutrì, riguardo ai cavalli (che poi, a fine capitolo, hai scritto correttamente) e nella frase "e solo all'ora Legolas", allora si scrive tutto attaccato.
Sono proprio contenta di aver trovato tantissimi miglioramenti. La storia è interessante, come ti ho già detto in precendenza, e merita veramente di essere letta.
Se non pubblicherai altro prima della fine dell'anno ne approfitto per farti i miei più migliori auguri di Felice Anno Nuovo!
Baci!

27/12/15, ore 21:11

Woaw
Ti sei data da fare stavolta
*Applaude* Complimenti u.u
Ho notato un paio di citazioni di lo hobbit 2 e 3
Mi spiace per il re degli stregoni.... *lacrimuccia*
Vabbe
Ora le cose si avvicinano all'epico finale....
Salveranno l'anima a Legolas e uccideranno il Valar caduto?
O il Principe nero condurrà gli orchi sulle rovine del mondo?
Staremo a vedere....
*Punta un sacco di Anime sulla seconda*
Comunque, ottimo capitolo
Alla prossima, e buon capodanno in anticipo XDD

Il mio sangue è nero (ma non sono un orco XDD)

26/12/15, ore 03:00

*si inchina*
SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA!!!!
PERDONAMI PER IL RITARDO ABOMINEVOLE!!! D':
Passando ad altro, ottimo capitolo
La parte della birra è stata stupenda XDDD
Quando punzecchi l'elfo ecco che finisci a gambe all'aria XDD
Comunque, non capisco solo una cosa
Siamo ormai al capitolo 11........
DOVE DIAVOLO E' OBAMA CON LE MEDAGLIE??????
C'è una scrittrice da Medagliare!
Vabbe
Sono ansioso di vedere il prossimo capitolo
Alla prossima e buon natale (In ritardo ^^^")

21/12/15, ore 12:52

Ciao devo farti i complimenti la storia è molto bella l ho letta tutto d'un fiato spero solo che alla fine legolas ritorni buono perché fa un po strano vederlo cattivo(anche se un po m'intriga assai)aspetto con impazienza il continuo

18/12/15, ore 15:54

Ciao carissima! Mi fa proprio piacere leggere un nuovo capitolo, che non mi pare affatto corto, prima delle festtività. Da domani, infatti, e per tutta la prossima settimana, sarò in vacanza e quindi lontana dal computer e da efp. Il tuo "speciale" lo leggerò al mio ritorno :-).
Ma veniamo alle cose serie: in questo capitolo ho trovato alcuni riferimenti, neanche troppo velati (quanto meno per me :-) ), alla mia storia. Per esempio questa frase:
Cit: "Per l'occasione la sala era stata arredata con tavoli di legno imbanditi di leccornie, e un gruppo di musici con flauti e zampogne suonava in un angolo, ma data la confusione generale era del tutto impossibile sentirli." ricorda moltissimo la mia: "Decine e decine di persone affollavano la vasta sala del trono che, per l’occasione, era stata arredata con tavoli di legno imbanditi di leccornie. Un gruppo di musici con flauti e zampogne suonava in un angolo, ma era quasi impossibile sentirli nella confusione generale." e questa cosa l'ho ritrovata in altre due o tre occasioni. Ora, non che la cosa mi dispiaccia, perché vuol dire che hai letto la mia storia e ti è piaciuta al punto da riprendere alcuni passaggi, ma avrei preferito che tu ci mettessi qualcosa in più di tuo, non so se mi spiego.
Riguardo alla trama, mi è piaciuto il fatto che Aragorn, nonostante tutto, creda ancora nella bontà di Legolas e nella possibilità di una sua redenzione, al punto da difenderlo con fervore di fronte alle accuse di Glorfindel, che però continuo a preferire rispetto al principino di Bosco Atro, che (tra parentesi) non ha mai incontrato la mia simpatia.
Ed ora passo alle correzioni di questo capitolo, che questa volta sono un pochino di più ed in prevalenza riguardano i modi e i tempi verbali.
Cit: "onorando anche coloro che sono caduti in battaglia". Nel contesto della frase è meglio usare "erano".
Cit: "Continuò così fino riuscendo a svuotare". Detto così è un po' contorto. Hai due opzioni: "continuò così, riuscendo..." togliendo la parola "fino", oppure "continuò così fino a riuscire..." modificando il verbo.
Cit: "come se si trovassero davanti alla cosa più bella che abbiano mai visto". In questa frase è più giusto utilizzare "che avevano".
Cit: "Se prima, a Isengard, quella freccia sarebbe andata a segno". Qui bisogna mettere "fosse andata".
Cit: "come se cercava di divincolarsi a qualcosa". Qui è più giusto scrivere "come se cercasse di divincolarsi da qualcosa".
E, per finire, ti faccio notare tre parole bagliate:
"ditubante", si scrive con l'iniziale "t"
"Glorfindel reclinò l'invito (alla gara di bevute ecc.)", si scrive "declinò".
"Facendo eruzione nella stanza", si scrive "irruzione".
Ed anche per questa volta ti ho stressato a sufficienza con le correzioni. Nell'attesa di leggere il prossimo capitolo ti faccio tantissimi auguri di Buon Natale!
Baci!
Evelyn
(Recensione modificata il 18/12/2015 - 03:58 pm)

17/12/15, ore 22:09

Molto bello !
Spero vivamente che Legolas abbia una possibilità di salvarsi !
Magari la distruzione dell'anello gli farà perdere la memoria così non ricorderà degli errori commessi.
Aspetto il prossimo capitolo 😊
Namarië mellon nîn !