un sogno un amore
di Lady_Stonewall

19/04/16, ore 21:32

Ciaoo,
Che bello, hai aggiornato la ff !!!
Parlando della trama...
Cosa stava facendo Lisa all'inizio del capitolo?? Va bè, fa niente (o almeno così credo).
Caleb spiava Lisaa e lei ha un fidanzato !!! Già prevedo storie amorose.
Parlando della grammatica...
Non so cosa dirti perché ero troppo impegnata a leggere la ff (come al solito). Comunque non ho trovato errori particolari.
Aggiorna presto
Iruky

19/04/16, ore 20:41

Salve Lady_Stonewall, se mi consente di presentarmi, io sono Seth, paladina di nessuna sa bene cosa e presenza quasi fissa di questo fandom, al vostro servizio.
Chi mi conosce sa bene che parto spesso dal parlare degli errori per poi passare al resto della fanfiction, dunque cominciamo. Ho potuto notare alcuni congiuntivi, o comunque più generalmente tempi verbali, sbagliati e diverse virgole mancanti, il primo errore è abbastanza grave per cui mi sentirei quasi di consigliarti di farti un'infarinata generale sull'argomento. Ti consiglio, inoltre, di rileggere ciò che scrivi, possibilmente ad alta voce, prima di pubblicarlo. Questo procedimento, quando si è alle prime armi, va fatto secondo me almeno un paio di volte, la prima facendo attenzione a sviste ed errori in generale, la seconda prestando orecchio alla cadenza della tua voce mentre leggi per poter correggere la punteggiatura. Spiego meglio, quando noi parliamo mettiamo tra le nostre parole delle pause, che possono essere brevi o lunghe, e che corrispondono, sulla carta, ai segni di punteggiatura. La virgola e i due punti rappresentano pause brevi, il punto e virgola una pausa di media durata, il punto fermo una pausa lunga ed il punto a capo ad una pausa ancor più lunga, che implica un cambio di argomento dalla frase precedente. Faccio presente anche, però, che devi ricordare di non separare mai mediante punteggiatura un soggetto dal predicato a lui correlato, né un complemento dall'oggetto che lo regge; specifico perché di solito quando vi faccio notare la carenza di segni di punteggiatura poi mi fate questo errore di abusarne. Sì, è un punto davvero spinoso per tutti, ma con attenzione e pratica, presto si impara ad usare la punteggiatura come si deve, senza né metterne troppa, né spargerla a casaccio come mangime per polli(?).
Questi motivi sopra elencati, uniti al fatto che in alcuni punti fai affermazioni che faccio difficoltà a capire nel quadro generale di ciò che sta accadendo in quel punto specifico della trama, mi ha portato perciò ad alzare bandiera bianca. Ma non preoccuparti, ero molto indecisa se mettere la recensione come positiva, considerando che è la tua prima fic, poi, non hai assolutamente di che preoccuparti, sono certa che migliorerai molto in fretta.
Per quanto riguarda il contenuto in sé di questa fanfiction, sembra farsi davvero intrigante, penso che possa essere una storia davvero interessante. Caleb, poi, è uno dei miei personaggi preferiti, semplicemente lo adoro per il suo modo di fare, di non temere nulla e nessuno.
Ora, ahimè, la devo salutare poiché la mia presenza è richiesta altrove, spero farà tesoro dei miei consigli e di risentirci presto!

~Seth

22/01/16, ore 18:47

Hey Lady, è dal 6 gennaio che aspetto la continuazione, DOVE SEI FINITA ?! ;) XD
La tua fic mi piace troppotroppotroppo, ti prego di trovare il tempo di aggiornarla, perpaicereperpiacereperpuacere
[se ti sei annoiata a leggere il "troppotroppotroppo" e il "perpiacereperpiacereperpiacere" {scema è ovvio che si è rotta le *censura*!!!} non esitare ad insultarmi coma la voce nella mia testa ^^ T__T]
Baci ed abbracci pucciosi
Pandy
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

31/12/15, ore 09:49

Ciao lady:) inizio con l'augurarti buon anno❤
​La storia mi piace molto, non ho notato particolari errori, e mi ispira molta curiosità, soprattutto per quanto riguarda la parte del fidanzato di Lisa...chi è?? Aspetto il prossimo capitolo... PAOLOBIANCHIlove❤

29/12/15, ore 12:44

Buongiorno cara~
Mi presento, io sono Fay!
Mi dispiace che tu riceva una recensione negativa alla tua prima fanfiction... Il mio intento è semplicemente quello di aiutarti a migliorare~ EFP è stata anche la mia palestra, quindi vorrei darti una mano!
In realtà non avrei tantissimo da dire: la tua introduzione ha solo 78 parole (escluso l'angolo autore). Non sarebbe una lunghezza accettabile (nel regolamento infatti è esplicitato che il numero minimo di parole per una fic è 90. Al di là di questo... Essendo la tua una long non credo possa comunque bastare! Questa introduzione andrebbe benissimo come introduzione generale alla storia, non certo come capitolo: avrai bisogno di qualcosa di più consistente per attirare l'attenzione dei lettori!
Altro piccolo consiglio: fai attenzione ai tempi verbali! Hai iniziato con un imperfetto, poi hai scelto un futuro, poi di nuovo imperfetto, poi ancora futuro... Questi due tempi non vanno molto d'accordo. Piuttosto che l'imperfetto potresti usare un presente, ad esempio.
Ci sono anche un po' di errori di battitura, ma nulla di grave in sé.
Nell'introduzione generale hai iniziato i dialoghi con la lettera minuscola: è assolutamente obbligatoria la lettera maiuscola, si tratta di correttezza grammaticale. E hai usato un passato remoto e il presente... anche se di fatto il capitolo è un mix tra imperfetto e futuro! Usa un solo "schema" verbale, mi raccomando.
Tra le note hai inserito l'avvertimento "Cross-over": c'è un motivo in particolare? Ci saranno personaggi provenienti da altre opere? E come mai "Incompiuta"? Hai già deciso che non la concluderai? Purtroppo al lettore non è possibile comprendere nulla a proposito della trama! Forse anche per questo nessuno ti ha ancora recensita...
In ogni caso, buona fortuna e benvenuta nel fandom~ Spero che i miei consigli possano essere utili. Ti faccio i complimenti per aver imparato subito a utilizzare l'html, non tutti ci riescono~

Un bacio!
Fay