Someone from the past
di Roscoe24

04/03/16, ore 16:00

Archiviati per qualche giorno i maledetti esami, passo a lasciare un piccolo parere alla tua storia ormai conclusa che ho continuato a tenere d'occhio in questo periodo, curiosa di come avevi intenzione di svilupparla.
Come ti avevo detto in precedenza, l'idea di base mi sembrava buona e andando avanti mi sono accorta che hai allungato i capitoli cercando di renderli più corposi. Una cosa che, però, mi ha fatto storcere il naso è stata l'idea di portare Talia in un posto sicuro nell'ultimo capitolo, quando in quello immediatamente precedente - se non sbaglio - Sam le diceva praticamente - o comunque sono sicura che lo pensasse - che questa possibilità non c'era per lei, perché ormai i Leviatani conoscevano la sua faccia e non c'era modo di metterla al sicuro se non "costringendola" a restare con loro.
Non so perché, ma ho avuto l'impressione che tu abbia voluto concludere questa storia in modo frettoloso. Non c'è un indizio dell'idea che ha portato i ragazzi a sconfiggere i Leviatani, nulla. Solo un saluto - e raccontato come un evento già passato - tra Talia ed i ragazzi, niente di più. Ma la cosa più triste è la conclusione, il pensiero che, dopo che Talia e Sam si siano "arresi" al loro coinvolgimento sentimentale, dopo la battaglia con Dick, lui abbia preferito rimanere con quella che sappiamo essere Amelia (che a me, tra parentesi, non è mai piaciuta) che raggiungere Talia e stare con lei. L'ho trovata una cosa molto... non so, non solo poco IC da parte di Sam (che in quel lasso di tempo, comunque, di cazzate ne ha fatte un bel po', in primis non cercando Dean) ma anche un po' un controsenso rispetto a come è andata la storia. E' stato un po' vanificare tutti i passi fatti tra lui e Talia, "cancellare" proprio Talia, in un certo senso, trattarla come se non fosse mai esistita.
A questo proposito, non so se ho capito male, ma il loro coinvolgimento crea un po' di sfasamento tra quello che hai raccontato prima e come hai poi concluso il racconto. Mi spiego meglio: inizialmente, Talia pensava che Dean fosse molto bello e non era mai saltato fuori - almeno, io non l'avevo intuito - che potesse piacerle Sam. Lo stesso Dean, poi, ad un certo punto si fa prendere da una crisi perché non capisce il rapporto tra il fratello e la ragazza, ma poi non ci prova con lei. Non so se i tuoi piani iniziali erano quelli di far rimanere il rapporto platonico tra Sam e Talia e poi hai cambiato idea, ma ho trovato un po' poco chiare le dinamiche, ho visto un po' di controsensi tra quello che era nei pensieri dei personaggi e quello che poi è effettivamente successo.
Una cosa che, a questo punto, dovresti cambiare sono gli avvertimenti. Una coppia c'è, ed è Het, quindi dovresti specificarlo e, più che Movieverse, la tua storia è una What if?, cioè esplora cosa sarebbe successo con un personaggio in più a modificare le sorti dei fratelli Winchester.
Il tuo modo di scrivere non mi dispiace sebbene sia molto semplice e, a parte i soliti errorini che sfuggono a tutti (tipo quando, nell'ultimo capitolo, parli di Sam e Talia su divano dovresti dire "una sull'altro" non "uno sull'altro", perché sono un uomo ed una donna e non due uomini), la lettura è scorrevole. Perciò confermo la bandierina verde, sebbene abbia comunque delle sfumature grigioline a causa di quelle cose che ho elencato che non mi sono andate giù.
Povera Talia, andrei a farle compagnia volentieri perché mi fa tenerezza :(
Spero ancora una volta che le mie parole non ti abbiano offeso, perché non era assolutamente mia intenzione farlo.
Alla prossima! ;)

27/01/16, ore 23:54

E' da un po' che sbircio questa storia, ma non mi sono mai avvicinata a recensirla per mancanza di tempo. Ora, accumulati un numero sostanzioso di capitoli, ho approfittato di una serata mezza libera per dire la mia :)
Allora, tutto sommato la tua storia non è male. La premessa è solida: una ragazza amica di Sam dei tempi di Stanford lo avvisa che ha un problema e che ha bisogno di una mano. Ci sta; in fondo, molte volte è così che vengono a galla dei casi da risolvere in Supernatural. Sono altre le cose che, a mio parere, stonano un pochino.
Innanzittutto, ci sono degli atteggiamenti di Talia che comprendo poco. Non fraintendermi, non mi dispiace come personaggio. Si vede che è una brava ragazza e che ha sofferto molto in passato, ma ha delle... "idee geniali" che probabilmente non verrebbero ad una ragazza normale che ha appena scoperto che i mostri esistono.
Non so se mi spiego, ma... anche il fatto che si sia posta abbastanza tardi il problema dell'esistenza dei mostri e che l'abbia esposto a Sam dopo mezzo viaggio e una fuga di volata... beh, poteva venirle il dubbio prima, diciamo.
Un'altra cosa che non so quanto mi piaccia di lei è che ha subito la soluzione in tasca, tanto da sbaragliare gli anni di conoscenza di Sam e Dean in un battibaleno. Mi riferisco in particolare al paio di episodi in cui lei ha trovato immediatamente la soluzione, lasciando i due fratelli - e anche Bobby - con le bocche spalancate per lo stupore. Non è proprio da novellina tutto questo, ecco. E il fatto che Dean l'abbia lasciata guidare... ehm... diciamo che non è propriamente IC, considerando di chi stiamo parlando.
Poi non ho ben capito se questa storia andrà a sfociare in qualcosa di più di un'amicizia con uno dei due fratelli, ma questo è il bello della suspence, diciamo, quindi va bene così :)
Un altro piccolo appunto che vorrei permettermi di farti è che i capitoli sono un tantino brevi. Più che altro a volte capita che in uno non succede quasi nulla a parte scambi di battute, quindi... non so, io li allungherei un po'. Ma forse io, essendo molto prolissa nei racconti, tendo ad allungare il brodo anche troppo ma ecco, propenderei per qualcosina di più lunghetto... non dieci pagine, ma neanche una o due insomma, in modo da aggiungere magari più dettagli o più avvenimenti significativi e lasciare più suspence a chi legge.
Concludo dicendoti che, anche se può sembrare una recensione da bandierina bianca, in realtà la lascio verde, perché secondo me la base è molto buona e devi solo lavorarci un pochino di più per rendere il piatto più appetibile, se mi passi la metafora culinaria. E, a parte qualche svista (tipo apposto invece di a posto che è la forma corretta), hai uno stile lineare e fluente ed i capitoli si leggono bene.
Spero di non averti offesa; la mia è la semplice opinione di una fan che, come te, sperimenta nella scrittura e sta attenta ai dettagli, forse anche un po' troppo. Ma sono fermamente convinta che le critiche, se costruttive e ben poste, siano molto più utili che dei "fa schifo" urlati o dei "la tua storia è bellissima" falsi. Per questo cerco sempre di essere sincera quando leggo qualcosa perché è giusto che l'autore abbia un riscontro.
Ok, ho chiacchierato anche troppo... spero di leggere presto un nuovo capitolo per vedere che piega prende la storia! A presto! :)

16/01/16, ore 23:56

Hey, finalmente sono riuscita a leggere i capitoli nuovi (ero arrivata al secondo) e non vedo l'ora di leggere i prossimi.
Aggiorna presto.
Gilroyal

12/01/16, ore 08:07

Hey, Ho letto i due capitoli della tua storia e mi sono piaciuti moltissimo, l'idea é carina e tu scrivi davvero davvero davvero bene. Continua presto, sono molto curiosa. Gilroyal