Recensioni per
Da Capo al Coda
di vannagio

Questa storia ha ottenuto 83 recensioni.
Positive : 83
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/04/17, ore 22:29
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Segnalo questa storia per le scelte perché è una racconto interessantissimo, l'intreccio della trama è costruito alla perfezione, tutto torna, ogni dettaglio è funzionale alla storia, ogni dialogo è reale e fondamentale per il susseguirsi degli eventi. C'è azione, romanticismo, tensione e realismo. I personaggi sono assolutamente IC ed ogni capitolo è lungo e scritto benissimo e con maestria.
Questa storia si merita di essere segnalata come tra le migliori del fandom di TWD.

Recensore Junior
19/04/17, ore 23:31
Cap. 10:

E' vergognoso che arrivi solo adesso a recensire, ora che la storia è finita. Purtroppo non ce l'ho fatta a farlo prima, spero solo che i miei urletti estasiati/commenti a caldo sul gruppo fb siano riusciti, in qualche modo, a farti capire quanto ho amato questa storia.
Ora posso farlo perdendomi in chiacchiere, quindi, cominciamo.
Innanzitutto, non mi pentirò mai di averti dato il mio "benestare" per pubblicare la storia. Te lo dissi già al tempo, che eri (e sei) una delle mie autrici preferite, anche se in un fandom diverso.
E non sono rimasta delusa.
La tua storia è... boh, non saprei come rendere l'idea.
Dillo, che sei una sceneggiatrice di The Walking Dead sotto mentite spoglie. Perché la tua ff sembra la versione "cestinata" di quello che sarebbe successo se Beth fosse sopravvissuta al Grady. Solo che poi hanno scelto la versione stronza, dove un altro sceneggiatore ha deciso che, boh, serviva un taglio nel personale o un morto di metà stagione.
Fin dall'inizio, la tua narrazione è coerente, vera, visiva. Puoi vedere lo svolgimento dei fatti davanti ai tuoi occhi e, cielo, non c'è mai stata una sola sbavatura. Né nel carattere dei personaggi, nelle battute, nelle reazioni, negli scambi. Ho ufficialmente adottato la tua storia come seguito ufficiale del telefilm, perché è scritta talmente bene che, sul serio, tutto quello che ho letto in questi dieci capitoli potrebbe tranquillamente esserci nella serie.
Ho adorato il fatto che hai usato i titoli degli episodi come titoli dei capitoli, è stata una cosa molto azzeccata perché ha reso a tutto tondo il tuo "stravolgimento". Appunto, come se quello che abbiamo letto fosse il copione alternativo.
E poi c'è così cura, in ogni personaggio a cui hai dato vita, in ogni situazione che hai trattato. Ho amato particolarmente il modo in cui hai costruito le scene finali col signor Fitzgerald. Santo cielo, quando mi sono resa conto del sonnifero ho spalancato gli occhi, incredula. Non me lo sarei mai aspettata e ho trovato assolutamente geniale il background che sei riuscita a tessere. La storia di Angie, l'esilio dei Davidson, addirittura la ragazza che la Maggie della serie trova nel baule. GE-NIA-LE. Solo tu potevi riuscire a fondere ulteriormente la versione ufficiale con elementi di fantasia tua. Grandiosa.
Vogliamo poi parlare del capitolo in cui Beth ha l'allucinazione con Noah? Datemi pure dell'ingenua, ma anche lì sei riuscita a fregarmi. E hai descritto tutto talmente bene, che quando Beth ha finalmente capito, sono rimasta smarrita anche io. Ho amato immensamente l'idea del murales, la scritta, tutto. Hai trovato un espediente fantastico per farle affrontare il lutto e la morte del suo amico, e così dannatamente in linea con la serie - dove le allucinazioni abbondano... avrei voluto pensarci anche io! :P
Come vorrei avere la tua bravura nelle metafore che costruisci, nei concetti che rappresenti per rendere un'idea di cosa provano i protagonisti. Non sto qui ad elencare quelle che ho preferito, perché sono veramente tantissime e tu sei troppo brava e mi chiedo sempre come diavolo fai. Vabeh.
Ma ora passiamo al punto focale di questa storia: Beth e Daryl.
Non so nemmeno da dove cominciare perché sarebbe molto più facile lasciarmi andare a fangirlismi insensati, urla e grida che trascritti deformerebbero la pagina, quindi meglio di no.
I tuoi Bethyl sono un capolavoro assoluto.
Il modo in cui si avvicinano, in cui le loro anime entrano in contatto, il loro modo di approcciarsi... Mi hai lasciata senza parole.
Mi elogi sempre per come muovo Daryl, ma, ragazza mia, ho solo da impare da te. E Beth, santo cielo, l'hai resa esplosiva! E' anche meglio della Beth originale, nel senso che, e di questo sono sicura, se le avessero dato il tempo di evolversi sarebbe stata esattamente così. E' così matura, così donna... sempre rimanendo se stessa. Sei riuscita a rendere i suoi pensieri e il suo percorso in modo magistrale.
Insieme sono la fine del mondo. Perché sai renderli affiatati rispettando i reciproci caratteri. Hai una maniera di farli interagire tra loro che mi lascia meravigliata ogni volta che leggo. Non hai sbagliato un solo gesto, una sola frase, era tutto "da loro".
Ho adorato la gag delle barzellette, che arriva a chiudere il cerchio della narrazione, con Daryl che finalmente ride. Che scena meravigliosa. Anche se, a costo di passare per la pervertita, il mio capitolo preferito in assoluto è il sesto. E CHISSA' PERCHE'.
Non so più davvero che parole spendere per farti capire quanto abbia amato questa storia. Sei stata incredibile. Mi pento di non aver recensito di capitolo in capitolo, perché sicuramente ho tralasciato molte cose/riflessioni che mi avrebbe fatto piacere condividere con te. Ti basti sapere che, a mio parere, questa è la miglior what if Bethyl in questo fandom. E l'inserimento tra le storie scelte te lo meriteresti tutto.
Mi congedo augurandomi di poter leggere nuovamente qualcosa su questi due, perché, ormai, sei diventata la mia autrice Bethyl preferita <3
A presto Vanna, ancora infiniti complimenti e un milione di grazie per questa piccola perla che ci hai regalato.
Un abbraccio,
Blakie

Nuovo recensore
19/04/17, ore 17:03

Dire che sono in ritardo è poco. Davvero, sono imperdonabile!
Comunque, cercherò di rimediare con una bella recensione. Dunque, questo capitolo è molto importante e secondo me può essere riassunto dalla frase: "Tu eri come me, gli aveva detto una volta. Forse ora lei era come lui".
Insomma, per tutto il capitolo vediamo come si siano influenzati a vicenda. Ho sempre pensato che il rapporto con Aron, la questione di provare a credere nelle persone (come è successo anche con Dwight) dipendesse molto da Beth. Credo che sia stata lei a insegnargli ad avere fiducia nel prossimo, e qui questo è ancora piú percepibile, visto che lei è viva.
Ma nella scena Lemon, nel momento in cui Beth capisce che Daryl sta per entrarle dentro è lei che si sente simile a lui, perché stare a contatto con lui, conoscerlo le ha insegnato ad avere coraggio, ad affrontare le sue paure, la timidezza, la differenza d'età.
Riguardo alla scena credo che tu sia stata bravissima nel descriverne lo sviluppo. Non soltanto hai rispettato la caratterizzazione dei personaggi (come sempre) ma trovo che tu abbia usato delle espressioni e delle metafore che descrivano alla perfezione stati d'animo e sensazioni un po' "universali". Per esempio, mi è piaciuta molto la parte in cui lei si sente oscena perché il Signor Dixon si trova con la testa fra le sue gambe, mi ha ricordato che anche io mi sono sentita cosí, quando mi è capitato la prima volta. Per non parlare poi della metafora della zolla di terra, che penso sia perfetta per descrivere la sensazione che si prova quando si fa l'amore con qualcuno che si desidera da tempo e per il quale si provano dei sentimenti.
Hai l'abilità di riportare certe cose esattamente come sono, e ciò è degno di una vera scrittrice. Ho adorato poi la parte in cui Daryl prende la camicia e ripulisce Beth, è molto da lui.
Passando al resto, principalmente ho tre considerazioni da fare. La prima è che ho molto apprezzato l'intervista con Deanna, penso che Beth avrebbe dato proprio quelle risposte. Secondo, mi è piaciuta la scena con Noah; credo che rispecchi l'atmosfera di Alexandria. È una tranquilla, intima e divertente chiacchierata tra amici, una di quelle tipiche del mondo prima dell'apocalisse, che inoltre ci aiuta a capire quanto I due siano vicini.
Terza e ultima cosa: adoro Lona. La amo proprio.
Strepitosa come sempre, spero di trovare presto il tempo di leggere il seguito.
Un abbraccio forte ☺
P.S. Finalmente una gioia per questi due poveretti XD yeeee

Recensore Junior
18/04/17, ore 17:41
Cap. 10:

Ho letto questo epilogo praticamente il giorno in cui l'avevi pubblicato, ma ho preferito aspettare un po' perché volevo lasciarti una recensione fatta come si deve.
Questa storia è una delle più belle che abbia mai letto in questo fandom. Spesso le storie che si fermano al capitolo 10 mi sembrano finite troppo in fretta e furia, ma questa, nonostante sia relativamente breve, è davvero completa. E' piena di simboli, parallelismi ed emozioni. Ho spesso pensato che se Beth fosse sopravvissuta le cose sarebbero potute andare proprio così. Sicuramente la rileggerò quando avrò un po' di nostalgia Bethyl.
La scena post-titoli di Coda tra Maggie e Glenn mi è piaciuta molto, prima di leggerla stavo giusto pensando che avresti potuto scrivere una One-Shot su come gli altri li avrebbero scoperti. (A proposito, non vedo l'ora di rileggere qualcosa di tuo su questi due! ;])
Sarà dura non rivedere più la tua storia in cima alla lista degli aggiornamenti.
Ancora complimentissimi per tutto :*
Alla prossima!

Recensore Junior
15/04/17, ore 16:24
Cap. 10:

Ciao! La tua è stata una delle storie più lette che abbia letto ultimamente! Grazie davvero per averla scritta e pubblicata! È stato bello accompagnare Beth nel suo percorso di crescita, nella sua lenta presa di coscienza di se e delle sue potenzialità! Mi ha fatto sognare la storia con Daryl..in Effetti sarebbe stato bello vedere qualcosa del genere nella serie..e tu l'hai scritta proprio bene! Il giusto mix di adrenalina e avventura, con gli elementi che si incastrano perfettamente nel corso della narrazione! MI è piaciuto molto anche a quest'ultimo capitolo, ti sei calata perfettamente nel personaggio di daryl.

spero che tornerai presto con una nuova storia! 
Complimenti ancora..
laura 

Recensore Master
14/04/17, ore 23:50
Cap. 10:

Ancora non ci credo che è l'ultimo capitolo. *si avvolge in una coperta, a bozzolo, e si rintana in un angolino, dondolandosi da seduta con lo sguardo fisso nel vuoto*. Queste settimane sono praticamente volate, e avere la certezza che il venerdì ci sarebbero stati Beth e Daryl a tenermi compagnia ormai era diventata un'abitudine da cui sarà difficilissimo staccarmi. Mi sa che questa recensione sarà più sconclusionata del solito, perché sono già in sindrome della fangirl in hiatus.
La volta scorsa ti ho scritto che quel finale mi sembrava perfetto; confermo, perché è molto in linea con TWD e chiudeva l'arco narrativo di Beth alla perfezione; però, ecco, personalmente sono contenta che questo epilogo esista XD. È il tocco finale, la ciliegina sulla torta, e dà un tono più speranzoso alla conclusione. E poi ci sono quei due patati di nuovo insieme e io sono felice XD
Il finale mi ha lasciata a sorridere come un'ebete (non solo per la barzelletta XD) e vorrei avere le capacità di disegnare come si deve per poter mettere su carta la bellissima immagine con cui si chiude la storia: l'alba fuori dalla finestra, la pancia di Beth con un tatuaggio che la rispecchia, Daryl che ride insieme a lei.
È stato bello potersi immergere di nuovo nella testa di Daryl. Non so davvero come fai, ma la differenza tra i due punti di vista si sarebbe sentita anche se non ci fossero stati scritti nomi da nessuna parte. Io ho letto poco nel fandom, però so che il prologo e l'epilogo rispecchiano alla perfezione la mia idea di Daryl, che la storia descrive benissimo come immagino si sarebbe comportato se Beth fosse sopravvissuta. Metafore e similitudini sono diverse da quelle che usava Beth, le parole sono più aspre; Daryl impreca ogni due per tre, non ha tempo da perdere con le convenzioni o con la recita-non recita di Carol; per lui, aprirsi con qualcuno è "lasciare un fianco scoperto" e il pianto "quella cosa che picchiava sugli occhi per sgusciare fuori."
La scena del ritrovamento è stata bellissima; aveva la giusta dose di tutto, il che l'ha resa struggente al punto giusto. La rabbia ed il sollievo di Daryl erano praticamente papabili, così come il sollievo di Beth nello scoprire che Daryl l'ha trovata per davvero.
Sono convinta che Maggie avrebbe approvato. Sì, c'è una bella differenza d'età, ma Maggie reputa Daryl una brava persona, ormai (ne abbiamo avuto conferma qualche episodio fa) e vuole che Beth sia finalmente felice, perciò sa quando farsi da parte. La scena finale mi ha fatta sorridere: Maggie ha capito subito cosa rappresentasse Daryl per Beth, il motivo per cui ha deciso di non parlargliene (non ancora, almeno) anche se ufficiosamente lo sanno tutti. Qualsiasi altra sorella (ogni riferimento è puramente casuale XD) sarebbe stata, se non arrabbiata, delusa dallo scoprire di non essere a conoscenza di qualcosa di così importante. Maggie, però, ha una straordinaria capacità di capire le persone. Mi è piaciuto anche che sia Beth che Maggie paragonino il segreto di Beth all'episodio dell'albero: sono più simili di quanto si pensi, in fondo.
Una cosa che mi ha colpita tantissimo sono i contrasti: tra Beth piccola, minuta e candida e Daryl, sudicio e incazzato come un puma, e tra Beth e Daryl dell'inizio e i Beth e Daryl di adesso. Sembra quasi che i ruoli si siano invertiti: Beth è ancora scossa, non ha molta voglia di chiacchiere, mentre Daryl è sollevato e felice di riaverla sana e salva e vorrebbe sentirla ciarlare di nuovo come prima. (E finalmente ha capito cosa provano tutti quando tentano di parlare con lui XD).
Un'altra cosa che adoro delle tue storie è che qualsiasi dettaglio non è mai lasciato al caso. Si parlava dei tatuaggi di Daryl qualche capitolo fa, quando ancora non era pronto a scoprirsi così a fondo, e ora sappiamo cosa gli ricordi quel "Norman" tatuato. Ho adorato quella storia, il modo in cui l'ha raccontata; con affetto e con le solite parole aspre, per mascherar un dolore ancora vivo. Ho amato anche il paragone con la frattura: non credo esista qualcosa di più appropriato per descrivere una perdita, soprattutto se a parlare è un personaggio come Daryl. (E il dettaglio di Merle che gli da del frocio è stata la decorazione finale; chissà le occhiate truci che si sarà beccato).
Per la maggior parte, abbiamo visto Daryl dal punto di vista di Beth; adesso, invece, vediamo Beth dal punto di vista di Daryl, e c'è la stessa adorazione nel descriverla, quella sensazione di non meritare una persona del genere e il cuore che martella lo sterno. Daryl sa che Beth lo capisce con poche parole; ora fa meno domande, ma è lì lo stesso, stringendogli il braccio o raccontandogli di Noah, dritta al punto. Hanno imparato un po' di cose l'uno dall'altra e in questo capitolo si nota particolarmente. E finalmente è riuscito a dirle cosa gli ha fatto cambiare idea! I miracoli esistono XD.
Penso che la mia reazione ad un tatuaggio non sarebbe contenuta come quella di Beth (JD, se ci sei, perdonami XD) soprattutto se artigianale. Devo farti i miei complimenti anche per le ricerce dettagliatissime: non ho mai conosciuto il metodo preciso per farli in casa e immagino il lavoraccio di documentazione che c'è dietro quei passaggi.
Anche qui, perfino i personaggi che compaiono per poche battute sono ben caratterizzati. E, anche qui, sarebbe stato possibile identificarli anche se non ci fossero stati scritti i nomi, talmente sono ben inquadrati.
Prometto di non essere troppo sdolcinata nei saluti XD, anche se la malinconia si fa sentire. Sicuramente, mi sarò dimenticata di scrivere qualcosa, anche se spero di no XD, perché storie così belle meritano come minimo un commento attento. Mi aggrappo al pensiero che potrebbe esserci qualcos'altro, in futuro, che sia una riscrittura della sesta stagione o qualcosa di più leggero.
Come al solito, non so quanto di quello che scriverò io abbia già detto, ma, in certi casi, ripetere non fa male XD. È stato un bellissimo viaggio, che sono contenta di aver intrapreso. Mi mancheranno gli aggiornamenti e le nostre chiacchierate, il poter fangirlare insieme e il confronto di idee. Come l'anno scorso, anche stavolta sei stata tu a fare un bellissimo regalo di Pasqua a chi legge.
Ho perso le parole per la nostalgia; siccome non sono brava nei saluti, ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua e, di nuovo, tantissimi complimenti, dal profondo del cuore. Un abbraccione virtuale e un bacione! :*

Recensore Junior
14/04/17, ore 12:16
Cap. 10:

Un attimo eh che mi devo riprendere perché è finito tutto (per ora, FORSE).
Bene allora non so se verrà fuori una recensione della storia o del capitolo, magari sarà di entrambe.
Allora bentornato Daryl che da un murales capisce che è successo qualcosa, che sesto senso incredibile... lol. Finalmente so cosa gli passa per la testa a quest'uomo, cavolo ho penato più di Beth a capire che cavolo pensasse mentre accadevano le cose tra loro! E nulla direi quasi che non gliene fregava nulla, meno di zero, di quello che era successo alla riunione e nei tre giorni di assenza; ancora doveva entrare tra le mura di Alexandria che già si chiedeva dove cavolo fosse Beth, ho adorato davvero molto che lui cercasse il suo sguardo ma ne rimaneva direi deluso, quando scopriva che non era quello che stava cercando.
Ah prima che me ne dimentichi: ma non era Spencer a morire nella quinta stagione e Aiden a morire nella settima? Detto sinceramente non ricordo bene, ma penso tu ti sia rivista le puntate per scrivere la storia quindi sicuramente lo saprai meglio di me, ma questo è veramente un cosuccia su cui mi è venuto un dubbio, nulla di realmente importante.
Tornando ai nostri amati Beth e Daryl invece ti dico che l'arciere preoccupato è proprio lui, davvero molto IC; il suo mettere subito la quarta e il suo atteggiamento per ritrovare Beth li ho trovati davvero nel personaggio e questo sicuramente non è facile.
Dal ritrovamento in poi, le scene tra loro le ho trovate molto fluff e non ti nascondo che non mi aspettavo questo ma altro, ma credo che ci stia che finalmente sia stato Daryl a dover cavare le parole di bocca a Beth *eh Dixon come si sta dall'altra parte?* ci aggiungo anche un risata malvagia perché un po' ho goduto nel vederlo in difficoltà, VOGLIO DIRE NOI SIAMO IN DIFFICOLTA' DA 7 STAGIONI! Ok, piccolo sfogo a parte, alla fine riesce nel suo intento in un modo o in altro e forse neanche lui se ne rendo conto di esserci riuscito.
Che altro dire è stata una conclusione molto soft se così la posso definire, il che forse è un bene.
La scena tra Maggie e Glenn starebbe bene anche come conclusione proprio di questo epilogo, certo Daryl Dixon definito come albero cavo è molto ambiguo però simpatico. Come simpatici sono stati i mille soprannomi che la mente di Daryl ha associato a Morgan, Kung Fu Panda fra tutti mi ha fatto morire dal ridere.
Vanna concludo dicendo che si vede che in questi 10 mesi ti sei messa col cuore a scrivere questa storia piena di particolari.
Bravissima, davvero.
Sono felice e triste che questa storia sia giunta al termine, eri un appuntamento costante e ora cosa farò tra due settimane? Spero di leggere altre tue storie presto.
Non ho più nulla da dirti, per ora almeno.
Un bacio ;)

Recensore Veterano
14/04/17, ore 11:44
Cap. 10:

Ecco, mi sento come con il finale di stagione... persa!!!!!!!
Adesso, il venerdì che faccio?
Però, come per l'ultimo episodio, che ansia e che emozione!
Quando Daryl è finalmente tornato, io già gli stavo gridando di spicciarsi a cercare Beth, e quando Rick gli ha chiesto quell'ultimo favore, ecco sappi che l'ho odiato!!!
Cioè, sei riuscita - anche se per poco XD - a farmi odiare Rick!!!!!!!
Il momento della liberazione, buttavo giù porte anch'io, ovvio.
Soprattutto perchè, mi piace ribadirlo, la tua narrazione è talmente accurata che diventa inevitabilmente immagine nitida e in movimento.
Tutto quello che viene dopo, bè, neanche a dirlo mi ha sciolta. Senza se e senza ma.
Ma la vera chicca, ciò che mi ha fatto rimanere con un sorriso ebete, è stata la scena post titoli di coda!
Ecco, hai chiuso il cerchio perfettamente, perchè ti giuro che mi stavo chiedendo "chissà gli altri quando si accorgeranno di loro!".
Che dire Vanna, se non che io spero - e prego - che tu voglia buttarti nella sesta stagione!
Con i tuoi tempi, anche più avanti, ma pensaci sul serio! Io ne devo avere ancora di questi Daryl e Beth, ma anche di tutti gli altri!
Perchè come ti ho sempre detto, la bellezza di questa storia è la coralità che sei riuscita a darle, storie nelle storia, come succede nei migliori romanzi.
Complimenti davvero di cuore.
Un bacione.
Serena

PS - e viva l'age-gap! XDDDDDDD

Recensore Junior
04/04/17, ore 14:12
Cap. 9:

Nooooooo siamo alla fine, noooooooo, non voglio, ti prego riscrivici anche la sesta e la settimana stagione. Voglio leggere la versione alternativa con Beth anche di quelle stagioni...
Vabbè oltre al mio sclero che non accetta che la storia stia per giungere al termine ti ribadisco quanto questa tua storia sia bellissima e di quanto la ami, davvero. Non sai da quanto che aspettavo la versione alternativa con Beth.
Non vedo l'ora di leggere del ritorno di Daryl, anche se è l ultimo capitolo,sigh.
😘😘😘

Recensore Veterano
04/04/17, ore 10:50
Cap. 9:

Vanna, Vanna, Vanna.... APPLAUSI!!!!
Wow, wow e wow... 
Io non so più come esprimerti la mia meraviglia su questa storia. Io ti adoro. 
Ieri nonostante la stanchezza, nonostante il mal di testa, non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo neanche un secondo, ho letto tutto e riletto anche i passaggi che ho particolarmente amato. Sei bravissima e lo so che te l'ho già detto, ma te lo riperto. Non mi metterò a descrivere ogni attimo che ho adorato, ma sappi che praticamente equivale a tutto quello che hai scritto. Sei riuscita a costruire una trama eccezionale, che funziona e in cui tutto, tutto torna, l'idea di usare l'ancora come cacciavite ti giuro che mi ha fatto venire la pelle d'oca, come quella di usare il giocattolo di Judith ed io amo queste cose, credo di avertelo già detto, ma adoro quando una storia è stata pensata prima che scritta. 
Appena la concluderai la segnalerò tra le scelte, non so se mai la cosa verrà tenuta conto, ma ci devo provare perché questa storia mi ha emozionato, preso e catturato in ogni istante, l'hai scritta divinamente ed i personaggi sono PERFETTI, assolutamente IC ed assolutamente reali, indipendentemente dalla serie tv. So che manca ancora un capitolo anche se questa sarebbe stata comunque una fine perfetta e l'idea che potrò leggere ancora di questa storia mi rende troppo contenta. 
Vorrei tantissimo vederti alle prese con una storia originale tua, credo ne saresti perfettamente in grado.
Insomma brava, brava, brava! 

Recensore Master
02/04/17, ore 16:46
Cap. 9:

Ancora non ci credo che siamo alla fine. È vero, manca ancora l'epilogo (e tornerà anche Daryl, yay!) ma, se questa fosse stata davvero la conclusione, sarebbe stata perfetta anche così. Da fan, obiettivamente, non sarei riuscita a mandarla giù (un po' come certi cliffhanger che ormai gli sceneggiatori di qualsiasi serie si divertono ad inserire alla fine della stagione, mannaggia a loro), però non ci sono dubbi sul fatto che sia ben fatta (scusa il gioco di parole XD)
Non so quante volte mi sia ripetuta, nel corso delle recensioni, ma adoro il modo in cui riesci a trasmettere quello che provano i personaggi, sia a livello fisico che mentale. Ogni singola descrizione è semplicemente perfetta, riesce a calare chi legge nel corpo e nella mente del personaggio punto di vista in una maniera che definirei magistrale. Davvero, le tue sono tra le descrizioni più vivide che io abbia mai letto, non smetterò mai di dire quanto le adori. No, ad oggi non esiste un interruttore per spegnermi XD. Ad esempio, quando Beth cerca di non piangere, focalizzandosi sugli oggetti attorno a lei. La sensazione che prova poco prima di svenire o poco dopo aver ripreso conoscenza. Il crollo di fiducia improvviso in Fitzgerald ed il suo tradimento, che viene paragonato al crollo di una casa (che è una metafora anche più accurata della pugnalata alle spalle, secondo me).
Anche in questo capitolo, nonostante non sia presente fisicamente, la mancanza di Daryl è stata attenuata moltissimo dai flashback. Anche perché, in questo caso, si passa dal Daryl delle prime stagioni al Daryl che Beth ha visto negli ultimi tempi, disposto persino ad insegnarle come usare la balestra. Mi è piaciuto molto come ha consolato Beth: a modo suo, senza parole inutili o pietà indesiderata. Come quando ha offerto la rosa Cherokee a Carol, durante la ricerca di Sophia. Daryl non ha parole di conforto, ma affila coltelli e insegna a difendersi. Mentre leggevo mi chiedevo se non mi fossi persa qualche scena, onestamente, perché il modo in cui rendi entrambi è fantastico: sembra proprio di vederli sullo schermo, in un episodio. È una cosa che ho notato anche con gli altri personaggi (Carol e Eugene in questo capitolo), ma, essendo loro i protagonisti, con loro si nota particolarmente.
Beth. Per quanto non sia un personaggio "forte" all'apparenza, non penso nemmeno che sia un personaggio debole. Sì, non è tra quelli che vanno fuori a cercare provviste e non ha la forza lampante che hanno Maggie, Michonne, Carol o Rosita, ma quando hanno deciso di eliminarla dalla serie era appena all'inizio del suo cambiamento e nel corso di questa storia Beth di forza ne ha dimostrata parecchia, secondo me. Anche se Maggie è il tipo da "rimettere al proprio posto un idiota" quando ne vede uno (freccia luminosa puntata gerso Gregory, per dirne una), Beth è maturata molto nel corso del tempo e già al Grady Memorial si era guadagnata il suo posto. Però, forse, aveva bisogno di dimostrare a sé stessa quanto vale, e in questo capitolo l'ha fatto a pieno, sopravvivendo di nuovo ad una situazione che per molti sarebbe stata senza uscita.
Non vorrei aver preso un granchio, ma credo che anche il discorso di Rick ne sia la dimostrazione: non lascerebbe Judith con qualcuno che non sarebbe disposto a proteggerla anche con la vita. Un po' come le ha detto Daryl un paio di capitoli fa, se ci fosse bisogno di lei, Beth non esiterebbe a rimboccarsi le maniche.
Un altro paragone che mi è piaciuto moltissimo è stato quello tra il pensare positivo e l'andare controcorrente. Beth era anche un po' un raggio di sole nel gruppo, perché nonostante tutto continuava a cantare, a distrarre e consolare gli altri, ma questo suo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno doveva anche pesarle e quella metafora lo spiega alla perfezione.
Il flashback sulla prigione. Beth ingoia il rospo molte volte, nel corso della serie, perciò vedere il passaggio dall'episodio con Axel a quello con Fiztgerald ha mostrato ancora una volta il cambiamento di Beth, che in quel momento è esplosa con tutta la sua rabbia e frustrazione. Il consiglio di Daryl, in questo caso, ha avuto una funzione sia metaforica che reale XD.
Una parte della vecchia Beth è rimasta, alla fine, perché non è convinta che uccidere Pete sia la cosa giusta da fare o che abbiano bisogno di armi ad Alexandria; Carol, invece, sa che ormai è una questione di vita o di morte (che è anche un ottimo flashforward per quello che poi le succederà la stagione successiva). Il loro discorso mi è piaciuto molto, soprattutto perché, attraverso Beth, hai descritto alla perfezione anche Carol, che all'apparenza sembra una signora perbene, non diversa dalle altre donne di Alexandria, mentre in realtà ha il sangue freddo di chi è sopravvissuto a tanto. La frase: Sapere dove si trova la via d’uscita non ti fa scappare di prigione, se non hai la chiave" mi è piaciuta moltissimo sia in relazione al discorso sui prigionieri del Grady Memorial/Jessie e i suoi figli che nella scena finale, dove anche in questo caso ha una doppia valenza, metaforica e reale.
Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo è che nel corso della storia nessun dettaglio fosse lasciato al caso. E sembra strano detto da me, che ultimamente ho la memoria di Dory di "alla ricerca di Nemo", ma quando ho letto della fotografia di Hope mi sono ricordata immediatamente della zombie nel bagagliaio; sarà che era nel capitolo con JD e la zia Bree e pensavo di essermi persa un personaggio XD. E il signor Fitzgerald, che sembrava un così caro vecchietto, alla fine si è dimostrato un vero e proprio mostro. Voglio dire, da una parte capisco la sua paura dell'abbandono, ma dall'altra tutte le azioni che ha compiuto, sia verso moglie e figlia che verso Beth, lo rendono un vero e proprio aguzzino. Credo che il lato più "pauroso" di questo cambiamento improvviso sia proprio questo: il signor Fitzgerald è una persona all'apparenza normale, per cui potresti provare affetto o compassione, ma la sua mente è distorta. A parte l'effetto sorpresa, che ho apprezzato moltissimo, mi piace come l'essere uno dei "cattivi" (non so come esprimermi con una parola meno "infantile") di Fitzgerald sia partito da una paura legittima, quella della solitudine, che poi degenera.
Angie, in un certo senso, mi ha ricordato la figlia del Governatore. E sempre per il discorso del "nessun dettaglio lasciato al caso", il paragone tra lei e Beth e Davidson e il gruppo di Rick ritorna per essere capovolto. Beth non è stata debole e ha scelto di vivere a costo della morte; né Davidson né Rick o Daryl sono pericolosi come sembrano e Fitzgerald non è innocente come sembrava.
E siccome non sono io se non mi ripeto XD, confermo che ogni capitolo mi è piaciuto sempre di più, in un crescendo che culmina con questo. Ho amato particolarmente la scena finale, sia perché è stata una sorta di presa di posizione da parte di Beth che perché non sopporto quando nei film l'eroe ha il cattivo sotto tiro e non lo uccide perché gli viene ricordato che è, appunto, l'eroe. Beth ha ragionato lucidamente in una situazione dove ragionare era difficilissimo, e ne è uscita vincitrice. Mi è piaciuto un sacco come l'inizio della storia sia da un probabile punto di vista di Fitzgerald e la scena d'azione di per sé, che mostra la trappola di Beth e l'imprevisto della chiave. Mi sono piaciute moltissimo anche le frasi ricordate da Beth, nel momento del bisogno.
Non voglio iniziare nemmeno io con i saluti adesso, anche se sono sicura che il prossimo commento sarà ancora più sconclusionato del solito XD; perciò mi limito a dire che mi è piaciuta questa storia dalla prima all'ultima riga e che è stato un bel viaggio, comunque finisca; non è stato solo il riportare in vita Beth e il dare una gioia a chi shippa Bethyl (anche perché ammetto che è stata proprio qiesta storia a farmi appassionare alla coppia). È stato tutto il percorso di Beth, quello che sarebbe potuta diventare, e diversi cambiamenti e maturazioni che sono successe nel corso della storia, oltre alla storia di Beth e Daryl, che me l'hanno fatta amare particolarmente. Per quello che vale, è tra le mie preferite :).
(Ho già il magone al pensiero che questa sarà l'ultima settimana in cui potrò scrivere "al prossimo capitolo" per questa storia, ma, be', chissà che non arrivi qualcos'altro di tuo nel fandom, un giorno o l'altro. Io tengo le dita incrociate! XD).
Al prossimo capitolo! Un abbraccio virtuale :)

Nuovo recensore
02/04/17, ore 00:27
Cap. 9:

APPLAUSI GENTEEEE!! È MERAVIGLIOSO QUESTO CAPITOLO...CIOÈ È BELLISIIMOOO!! Ok mi calmo,l'ho letto in un secondo,è stato meraviglioso anche la comparsa di Down poi la comparsa di Axel che pensa che Daryl e Beth che fanno cose sconce...Non male come pensiero. Ok odio tantissimo il vecchio coglione,ha fatto tantissimo bene ad ucciderlo e anche in malo modo,quello era tutto pazzo,lasciare la figlia nel bagagliaio della macchina poi imbalsamare la madre perché lei voleva divorziare,cioè come ho detto prima è un coglione pazzo e vecchio. A me sono piaciute troppo le frasi "Tumblr" che dicevi,lol,tipo boh alcuni 😂 comunque ho amato troppo sto capitolo,spero che pubblicherai presto alla prossima.😘

Recensore Veterano
01/04/17, ore 19:57
Cap. 9:

Nuova tecnica nelle recensioni: copio incollo quello che mi paice e poi te lo commento così non salto pezzi, quindi preparati, sarà una cosa lunga lol

- «Mai visto MacGyver?», : LOL LOL LOL. QUESTO E' DARYL. Sì, sto urlando e non me ne frega NIENTE.
- Judith che impastrocchia giocattoli nel cibo, caruccia! Molto quotidiano e "normale".
- Che doveva conquistarselo, il suo posto nel mondo. : credo che vada bene anche senza virgola, come se fosse un rafforzativo. Bella comunque la visione di Beth riguardo a Carlo, come se lui fosse l'adulto tra i due.
-E per una frazione di secondo ebbe l’impressione che non si stesse riferendo alla sbornia. : Maggie, luce dei miei occhi! Lei sa tutto! Lo so che lo sa! Questa cosa del "non ti giudico" però... Oh, ma che hai da giudicare pure se fosse?XD
- Rick: ti giuro mi fa lo stesso effetto di amore/odio della serie. Lo amo alla follia, perché su, andiamo, ma l'ho odiato quando ha fatto tutto quel bordello e continuava a dire "noi e loro". Mi chiedo se lì non avesse già parlato con Michonne.
- il signor Fitzgerald: oltre la storia romantica Bethyl, mi piace come affronti gli argomenti che tratta la serie. Il fatto che lui dica "quel gruppo", "quel Rick" fa capire la distanza che c'è e quanto loro li considerassero un po' dei bruti, gente che se ne doveva andare, e come Beth si metta a cavallo tra i due. E' un po' come Michonne se mi consenti.
- Ok, ho adorato DAryl che ripara la torcia, figurarsi quello che tiene Axel sotto controllo o del "non bisogna essere Maggie per sapere come si usa". Madooo! Rivedere il passato mi mette una dolce malinconia addosso. La seconda scena in particolare, quella di Axel, riassume tutto quello che è Daryl: introverso, protettivo, dolce e forte.
- «C’è bisogno di persone diffidenti, per concedere agli altri il lusso della fiducia». : bella questa frase!
- Ora il signor Fitzgerald sta diventando inquietante... Che figata! Il fatto che ci sia di tutto dopo l'apocalisse, compresa gente malata di mente che magari prima sequestrava le persone lol No scherzi a parte, mi piace da impazzire sta cosa. Vado avanti.

Ok ho smesso di commentare così.
Cioè l'ultima parte mi ha presa tantissimo! Sono rimasta a leggere e mi sono dimenticata proprio che avrei dovuto commentare. Mi sarei aspettata che Daryl (dato che era tornato) l'avesse trovata sull'atto di difendersi e che boh, l'avesse o fermata o solo trovata lasciandole fare tutto, ma mai che fosse rimasta in cella con due cadaveri. Mi rendo conto ora di come fosse programmato tutto dall'inizio e di come hai intrecciato bene le cose.
Non ho capito, il prossimo è l'ultimo capitolo e poi c'è l'epilogo o direttamente l'epilogo? LOL Aspettavo quasi che arrivassi a Negan :P Adesso mi viene il dubbio che Beth muoia ora con tutte quelle questioni irrisolte che ha! A questo proposito, mi è piaciuto molto il momento in cui Beth pensa a Maggie, al mare, al tatuaggio, al sesso... Tutto. Mi è passata la sua vita davanti! Anche quando ripensa a tutte le cose che le hanno detto Carol, Rick, Daryl... Tutto.
Ti sei superata in questo capitolo. Veramente bellissimo, veramente ben fatto, complimenti dal profondo del cuore. Mi sono incantata a leggerlo e mi dispiace averti scritto ogni tanto "cose che potevi aggiustare", perché solo per arrivare a questo capitolo me le potevo scordare. Non so più che dire. Ancora complimentoni!

Recensore Junior
01/04/17, ore 15:56
Cap. 9:

Ok, con questo capitolo ti sei decisamente superata.
Credo che questo sia l'emblema di quanto Beth abbia imparato da Daryl e di quanto sia cresciuta dopo gli avvenimenti del Grady.
Il sogno con Dawn è bellissimo, davvero. Finalmente Beth è riuscita a dimostrare in primis a se stessa che sa cavarsela da sola.
E poi, andiamo, chi se l'aspettava che il signor Fitzgerald fosse un maniaco del genere? É sempre stato un po' inquietante, ma non pensavo a questi livelli xD
I flashback mi fanno sentire un po' di meno la mancanza di Daryl, anche se non vedo l'ora di leggere del suo ritorno.
A proposito, anche se mi sembra di avertelo già detto, mi mancherà un sacco questa storia quando non ci sarà più. Non posso credere che siamo quasi già all'epilogo c.c
Bravissima come sempre. Un bacio e alla prossima :)

Recensore Junior
31/03/17, ore 12:31
Cap. 9:

visto che le mie sensazioni avevano un fondo di verità, infondo?
ti giuro che ho pensato davvero al peggio e ho pensato più volte di mollare la lettura, contattarti e mandarti a quel paese... e invece per ora ti salvi, per ora perché manca l'epilogo e mi sale la nostalgia.
so quanto tu abbia "penato" per scrivere questa storia ma si vede che l'hai curata sotto tutti gli aspetti, mai avrei pensato che il tenero (rompi palle) signor Fitzgerald potesse rivelarsi un bastardo, tutte le motivazioni che vuoi ma resta un bastardo! scusa eh ma mi è venuto dal cuore...
ho capito perché Judith è così cicciottella... le danno ogni 5 secondi qualcosa da mangiare, alla faccia dell'apocalisse dove il cibo è prezioso e va centellinato.
ho apprezzato il richiamo agli episodi ma soprattutto alla scena tagliata tra Beth e Carl... a volte, anzi molto spesso non capisco il perché, vengono tagliate scene importanti e lasciano scene del tutto inutili... mistero!
Ovviamente i flashback con Daryl gli ho adorati, perché mi è mancato tanto in questi capitoli, essendo una bethyl questa storia non posso proprio farne a meno di leggere dei loro momenti.
non so se l'infarto mi stava venendo quando Beth è svenuta, quando ha fatto l'incubo su Dawn o quando ha capito che il signor Fitzgerald (anzi quando abbiamo capito) non era proprio l'amorevole nonnino che ci hai descritto in tutti questi capitoli.
Piccola gioia, l'epilogo sarà dal pov di Daryl e sono felice finalmente di conoscere cosa passa per la testa dell'arciere, su tutti i fronti ma specialmente sul fronte Beth (perché la storia è LORO, principalmente..)
Ecco non credo di dover aggiungere altro, mi dispiace non aver recensito lo scorso capitolo ma non ho avuto un attimo ma mi è piaciuto anche quello...
ora aspetto altre due settimane per leggere l'epilogo... eh no, non ci saranno imprevisti... dai due settimane sono tante (no, non lo sono perché scrivo anch'io e so quanto passi velocemente il tempo), non ci pensare, scrivi quando puoi e più velocemente che puoi visto che hai tutto in testa...
Un bacio e ci sentiamo tra due settimane ;)