Da Capo al Coda
di vannagio

26/01/17, ore 02:47

Carissima Vanna ❤
Finalmente ho potuto leggere questo bellissimo capitolo! Sicuramente è più adrenalinico e dinamico degli altri, almeno per quanto riguarda la prima parte. Si percepisce il clima di tensione e ansia crescente, ma allo stesso tempo vediamo che i protagonisti non si danno mai per vinti e affrontano la situazione con criterio e luciditá, dimostrando la loro esperienza e le loro forza.
Passando a Beth e Daryl devo farti ancora i miei complimenti, perché penso che il tuo Daryl sia quello più fedele - tra tutte le storie che ho letto- al Daryl originale, così come Beth, d'altronde. E i loro dialoghi sono molto verosimili e significativi, si crea una piacevole tensione fra loro, si stuzzicano senza essere sdolcinati e tutto ciò che dicono non è messo lì a caso. Poi ho molto apprezzato la riflessione sul fatto di identificare le persone con gli oggetti. È vero in effetti, e leggendo ho pensato che quello che affiderei a Beth, nella tua storia, è la sua lista. È molto da lei, insomma significa ottimismo, credere che ci sia ancora la possibilità di vivere in quel mondo, e non solo di sopravvivere. È simbolo di speranza, proprio come Beth.
Finisco con il bacio! Mi aspettavo di vederlo più in lá, ma devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, anzi. L'ho trovato proprio giusto per loro; ho sempre pensato che sarebbe stata Beth la prima a baciarlo, quindi ho apprezzato la tua scelta. Inoltre mi è piaciuto come lo hai descritto, anche qui senza essere sdolcinata e senza inutili moine o idealizzazioni, sei stata vera, hai rispettato i personaggi, e anche qui il tuo Daryl è stato fedelissimo all'originale. In più il tuo stile fluido e scorrevole ti coinvolge completamente, trasportandoti nella realtá descritta come se la vivessi in prima persona, al punto che fermarsi è impossibile. Bravissima!
Beh, adesso non vedo l'ora di vedere come si comporteranno dopo il bacio!
Alla prossima
Mhysa

21/01/17, ore 18:47

Con il solito ritardo, eccomi. Ritardo anche perché sono rimasta in stato di shock dopo aver finito la lettura, a boccheggiare come un pesce, e mi ci è voluto più del solito per riavviare il cervello. O.o
Ma vado con ordine. Beth che non parla è un po' come se Daryl parlasse e devo dire che mi sono mancati i suoi monologhi. Però, la similitudine che hai usato per descrivere il fatto di non poter parlare è davvero bellissima e azzeccata (come le altre, del resto, nei capitoli e precedenti e nelle altre storie che ho letto), sia in generale che proprio su Beth, proprio per il suo ricordo del Grady Memorial. Sarà che anch'io, qusndo sto bene con una persona, a volte mi metto a ciarlare senza fine, ma comprendo la sua frustrazione XD. Anche perché in un mondo in cui il pericolo è la quotidianità, la prospettiva di qualcosa di grande come un posto sicuro deve essere la notizia migliore del mondo e questo trapela dal capitolo, insieme alla paura, ancora fortissima, che sia una trappola.
Come sempre, la descrizione dei vaganti è perfetta. Così come le scene d'azione: ad esempio, adoro i combattimenti corali, quelli in cui si possono vedere i due schieramenti contrapposti, ma una cosa che mi piace ancora di più sono i combattimenti "schiena a schiena". Secondo me (che non ne capisco niente XD) ci vuole un sacco di fiducia nell'altro per attuarlo (tant'è che si è visto con Daryl e Merle, nella serie). E mi è piaciuto il fatto che Beth abbia ucciso da sola il vagante sbucato fuori all'improvviso, usando gli altri sensi, e Daryl ne sia praticamente orgoglioso. Anche se a parole non lo dice, perché, come dice Beth, i suoi sguardi valgono più di mille parole.
Una cosa per cui penso tutti ringraziamo Beth in questo capitolo è il fatto di aver detto a Daryl "io ho chiesto la tua opinione". Spesso lui tende ad eclissarsi dietro gli altri, Rick in particolare, perché pensa che la sua opinione non conti; Beth, invece, qui ha trovato il suo "ruolo" in sostenitrice. Come ha detto Carol lo scorso capitolo, "ci sono molti modi di salvare una persona."
Mi è piaciuto un sacco anche il focus sul camper. Sia per come i personaggi passavano il tempo all'inizio (Daryl che agita un acchiappasogni davanti a Judith è "aaawwwww" XD) che per ka scena di combattimento, appunto. Anche con tutti questi personaggi, sei riuscita a dare importanza ad ognuno di loro, mantenendo il loro stile e la loro personalità: Maggie che fende con il machete come una furia, contrapposta a Eugene che per poco non si fa mordere e Padre Gabriel che non va tanto meglio.
Trovo verosimile che Eric sia stato aiutato da Maggie in modo particolare, ma anche la parte che riguarda Daryl (e Beth, se ci fosse stata). Non so se ci fossero anche gli altri, con loro, però mi è piaciuta moltissimo questa scena.
L'atmosfera che hai ricreato quando aprono gli spaghetti è davvero bellissima, e continua con Beth e Daryl fuori. È incredibile come si possa percepire nel capitolo il passaggio dalla diffidenza alla speranza.
Mi è piaciuto un sacchissimo (tutto, in realtà XD) la parte in cui Beth riflette sugli oggetti-simbolo di ognuno di loro. L'ho trovata molto poetica, oltre che davvero calata nella situazione (non so come esprimerlo meglio, scusami XD. Nel senso che è un discorso parecchio verisimile che, nelle condizioni in cui si trovano loro, senza civiltà, senza più niente di quello che avevano, si identifichino con qualcosa di materiale). E il fatto che Beth aggiusti il giubbotto di Daryl, anche rompendo il suo braccialetto, be'... simboleggia il mondo XD.
E qua arriviamo alla parte che ancora mi manda in shock. Io ancora dovevo carburare il fatto che Beth avesse ammesso di dover fare qualcosa a riguardo (perché, in effetti, se non avanzava lei, non sarebbe successo niente; o sarebbe successo dopo secoli) che lei prende il coraggio a due mani e fa il primo passo. Ho trovato molto azzeccato a Daryl il fatto che non si muova, all'inizio, e poi sia quasi timido. E che se ne stia nascosto dalla frangia quando finisce, perché dovrà pensare alle conseguenze. Beth, invece, mi è sembrata serena: spero che non ne rimanga delusa e che non facciano finta di niente (da leggere come: dacci una gioia, almeno tu! XD)
E qua arrivo al momento più ripetitivo delle mie recensioni: la fine. Perché, stavolta, oltre al normale sbalordimento che ho ogni volta che leggo qualcosa di bello (e le tue storie per me sono sempre uba garanzia) c'è anche una gioia inaspettata che mi ha lasciata a bocca aperta. Quindi, be', non posso che rinnovati e moltiplicare i miei complimenti. Alla prossima! :)

P.S: la barzelletta, anche stavolta, mi ha fatta morire dal ridere. XD

21/01/17, ore 17:17

Adoro già questa storia. Mi piacciono in particolare le storie che partano dallo sparo di Dawn, perché anche a me piace immaginare cosa sarebbe successo se Beth non fosse morta, cosa che un po' di tempo avevo provato a fare con scarsi risultarti. Anche per questo sono più che felice di leggere la tua storia che è scritta benissimo.
Complimenti. Baci :D

20/01/17, ore 19:05

Eccomi anche da te *^*
Sto facendo il giro e.. cavoli, come scrivi bene 😍 Divorato letteralmente questo prologo, e mi sa proprio che farò lo stesso con gli altri capitoli. Benché non shippi la Bethyl, sappi che a causa vostra, adesso sta cominciando ad andarmi a genio. Maledette ahah
Comunque davvero, c'è poco da dire, mi hai rapita 😍

20/01/17, ore 16:49

Sono senza parole.
È... perfetto, tutto! La descrizione della scena del camper, il modo in cui hai tratteggiato Eric (identico alla serie, tra l'altro), i dialoghi tra Daryl e Beth e, in primis, il finale!
Meriteresti fiumi di complimenti per questo capitolo, ma, ti ho detto, mi hai lasciata senza parole!
Non ce la faccio ad aspettare due settimane, davvero, sto fremendo dalla voglia di sapere come si comporterà Daryl.
Ho fatto bene a inserirla tra i preferiti, direi proprio di sì.

20/01/17, ore 12:30

Ancora, ancora, ancora!!
Non puoi, NON PUOI, lasciarmi così!
Te lo giuro, ho letto la parte dopo lo spoiler che avevi messo sul gruppo, praticamente trattenendo il fiato!
E quando Beth l'ha fatto, ho gridato "sìììììììììììììì, grande Beth"!
Ma nemmeno questo è quello che mi ha fatto saltare e ballare come una cretina, oh no, perchè sai cosa è stato?
Esattamente questo: "Avvertire all’ improvviso il suo palmo caldo contro le costole".
Perchè è nelle piccole cose, tipo i gesti spontanei, che ci sono le grandi risposte, e di questo ne sono straconvinta.
Adesso posso aspettare anche 100 capitoli prima che Daryl si decida (magari tu sei clemente e sono anche meno! XD), però succederà!
Oh (proprio come Daryl XD) se succederà!
E niente, credo di averti lasciato una recensione da fangirl con gli ormoni in subbuglio, ma sappi che ho apprezzato tantissssssimo anche tutto il resto del capitolo, stupendomi sempre di come tu riesca ad essere così attenta ai dettagli nel descrivere scene d'azione che diventano, perciò, davvero "animate".
Ero su quel camper proprio come i protagonisti ( e tra l'altro, una malinconia a leggere di Abraham, ma anche di Glenn!) a sperare di non schiantarci da qualche parte!
Bravissima Vanna, sono completamente conquistata dalla tua storia!
Un bacione
Serena

20/01/17, ore 12:26

Dormici su. PER DUE SETTIMANE. Capito Daryl?

Ma perché? Non è giusto, o forse un po' si.

Comunque ti dico si, è vero, la scena che hai descritto del camper è molto reale, quindi potrebbe essere andata così tranquillamente.

Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo, tutto dall'inizio alla fine. L'impavida Beth o meglio finalmente ha capito che aspettare non aveva più senso.
Aspetterò queste due settimane con ancora più voglia, del solito, di leggere il capitolo perché Daryl ci deve dormire su anche se con la sigaretta accesa alla fine, secondo me non ha poi più di tanto bisogno di dormirci su ma è Daryl Dixon quello di cui stiamo parlando quindi forse lo costringerei a una dormita. ahahahah
Bellissimo.
Un bacio alla prossima.

10/01/17, ore 13:49

Carissima Vanna ❤
Scusami per l'imperdonabile ritardo! Comunque, non potevo non recensire questo capitolo che è semplicemente magnifico, e mi ha stregata, dalla prima parola all'ultima. Innanzitutto perché ho amato l'inizio, in cui hai ripreso la frase che Carol ha detto a Daryl, rivolgendola invece a Beth. E da qui parte il tuo inserimento di quest'ultima nel corso degli eventi che giá conosciamo, eppure la narrazione non risulta mai noiosa o ridondante. Credo che ciò che tu stai descrivendo sia esattamente quello che sarebbe successo se Beth fosse sopravvissuta; poi come ti ho giá detto in precedenza trovo i personaggi estremamente IC, tutti, anche Sasha che come te non amo particolarmente. La prima scena Bethyl la trovo molto significativa, perché racchiude l'essenza di questa meravigliosa coppia: Beth salva Daryl, perché gli regala sorrisi, speranza, e un pizzico di felicitá in questo mondo così triste e disperato. Anche l'ultima scena è stata bellissima; penso che si capisca quanto ormai i due siano intrinsecamente legati, e provino qualcosa l'uno per l'altra. Inoltre ho molto apprezzato i riferimenti alla 4×13, e la questione del rubarsi le battute. Infine volevo complimentarmi per il tuo stile impeccabile e particolare; le tue metafore sono davvero pregnanti e mai eccessive, hai l'abilitá di descrivere sensazioni complesse con parole ed espressioni semplici e questa è una caratteristica che amo. E poi dai importanza ai dettagli, cosa che curo e che mi piace leggere nelle storie.
E quindi niente, bravissima! La tua storia è sempre più bella e interessante.
Alla prossima
_Mhysa_

08/01/17, ore 15:14

La Befana si è portata via le feste, ma almeno ci ha portato questo capitolo e quindi *me felice*! Anche se arrivo con due giorni di ritardo (scusa scusa scusa).
Possibilmente al decimo capitolo ne avrai le scatole piene delle mie ripetizioni, però non posso dare a meno di dirtelo: ogni capitolo mi piace sempre di più, anche se già alla partenza il livello era altissimissimo. Già la prima scena l'ho adorata; sarò di parte (perché sia Carol che Beth le adoro), ma mi è piaciuto un sacco che sia proprio Carol a rassicurare Beth nel momento in cui si sente più inutile, e cioè dopo aver subito una menomazione fisica. Perché Beth non vedeva che, anche se non sa tagliare in due gli zombie con una katana o non ha una balestra, era importante anche lei nel gruppo. E poi, la frase di Carol mi ha ricordato un verso di Wonderwall: you're gonna be the one that saves me.
Le scene tra Daryl e Beth le amo: sembra di guardare una puntata, e in più c'è la possibilità di vivere la scena insieme a loro (perché le descrizioni sono proprio vivide; ad esempio, le formiche che zampettano sulla pelle per il caldo o i denti che azzannano lo stomaco per la fame) ed entrare nelle loro teste, capirli meglio (come il fatto che Beth continui a far durare la scommessa perché vuole sentire ridere Daryl; oppure la penultima scena, quando pensa di arrendersi anche lei). Non c'è un gesto o una parola che non ricordi loro due. Beth prende a chiacchierare, perché il suo compito è proprio distogliere l'attenzione dalla realtà, se non rallegrare, e Daryl risponde a monosillabi. Anche la barzelletta poteva benissimo essere raccontata da Beth: sporca ma non troppo. In confronto a quelle che doveva raccontare Merle, immagino che quesra fosse pulitissima (però io ho riso XD. E manco poco).
Mi è piaciuta un sacco la descrizione della risata quasi timida di Daryl. Mai nulla fu più azzeccato. Così come ho trovato molto da lui il fatto che prima insegni a Beth come sopravvivere senza l'orecchio, poi però se la trascini di lato, per coprire quella mancanza. Secondo me rappresenta moltissimo il modo in cui esprime il fatto che ci tiene: da un lato, insegna a chi ama a sopravvivere da solo, dall'altro però c'è sempre.
JD, Honey e Darla! Fangherlo. Anche da zombie, sempre fedeli a loro stessi: Honey è l'unica 'a piede libero', JD che quasi non ci prova, ad azzannarli, con i tatuaggi che invece rimangono vivi, e Darla, che compare all'improvviso e con forza. Mi è piaciuto un sacco questo cameo, anche se in veste di vaganti.
Invece, potrei aver preso un granchio, ma il vagante rosso vestito elegante è niente poco di meno che la zia Bree? Doppio fangherleggiamento. (E Daryl raccoglie un sacco di oggetti di personaggi che adoro, in questo capitolo).
Che il carillon alla fine ce l'abbia Beth mi sembra giusto: nell'episodio, l'aveva Maggie un po' come ricordo, ma se Beth è viva, non ne ha bisogno. Mi è piaciuto che fosse proprio lei in qualche modo a giustificare Sasha, anche se in quell'episodio, per quanto sia comprensibile, è davvero insopportabile. Così come per i primi tempi ad Alexandria. Ci sta che anche una con la pazienza di Beth sbotti.
La sfuriata con Daryl è una delle litigate che apprezzo maggiormente, perché non so da che parte stare. Entrambi hanno le loro ragioni, e forse entrambi avevano bisogno di urlarsele, in un momento in cui erano prossimi ad arrendersi. Un'altra cosa che mi è piaciuta è che quello di Daryl non è nemmeno un abbraccio reale: sono colpetti sulla spalla, perché probabilmente era più a suo agio mentre lei lo usava come punchball.
Un'altra delle cose che apprezzo sempre tantissimo è che tutti i personaggi hanno il loro spazio: ci può essere il focus su Daryl e Beth, perché la storia è dedicata a loro, però tutti hanno la loro parte, proprio come nella serie. Per fare un esempio, Glenn che dà manforte a Beth nel consolare Maggie o anche Abraham che quasi si diverte quando Sasha e Beth per poco non si prendono a pugni.
Mi sono lasciata per ultima la penultima scena un po' di proposito, perché, se prima qualcosa tra i fangherleggiamenti si capiva, da qui in poi immaginati me che squittisco come una scema. Come sai, io di storie romantiche ne leggo pochissime, però in passato qualcuna l'ho letta e posso dire che le sensazioni di Beth sono così ben descritte che raramente mi è capitato di leggere qualcosa di simile. Arrivano un po' più a fondo forse perché Honey, ad esempio, era più tosta di Beth, che invece è una che sa accettare il lato dolce di sé, e perché per esempio a me Jade faceva morire dalle risate un secondo dopo aver ammesso qualcosa di vagamente sentimentale, e questo secondo me merita un altra serie di complimenti a parte, perché sei riuscita ad adattare anche le sensazioni o la descrizione di esse al personaggio. Giuro che avevo il cuore in gola, mentre leggevo. E poi è una scena tenerissima, che segue un po' la linea delle ultime con Daryl e Beth nel telefilm.
Di sicuro mi sono scordata per strada una marea di cose che volevo dire, ma, ormai lo sai, quando le cose mi piacciono parecchio arranco anche per trovare queste due paroline di commento. Quindi, tantissimi complimenti! Al prossimo capitolo! :)

07/01/17, ore 15:16

Quando avevi pubblicato il primo capitolo di questa storia, la misi subito tra le seguite perché prometteva davvero bene, ma, prima di lasciare una recensione, volevo aspettare per leggere qualche altro capitolo.
Dopo aver letto anche il secondo e il terzo, posso dirti che la sto amando capitolo dopo capitolo.
È scritta molto bene, i personaggi sono IC e hai reso il rapporto Beth-Daryl molto realistico. Non c'è nulla di forzato ed è giusto che sia così, tutto quello che fanno è sempre adattato alle loro personalità così come le vediamo nella serie. Poi il fatto che tu stia seguendo fedelmente la trama originale è un altro punto a tuo favore, perché ci stai dando esattamente quello che avremmo voluto vedere, mettendo nero su bianco gli avvenimenti trascorsi così come sono andati, solo con Beth viva e credo che se fosse sopravvissuta davvero in quel modo le cose nella serie sarebbero andate proprio così.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere, sei bravissima. La grammatica è impeccabile e hai uno stile tutto tuo (la metafora del macigno è geniale.)
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
​Alla prossima :)

06/01/17, ore 18:37

Cara Vanna,
sei bravissima.
Questa storia "slow burn" mi piace tantissimo e il modo in cui scrivi è fluido e coinvolgente. Adoro come inserisci metafore e similitudini in maniera così naturale ed azzeccata e come i tuoi personaggi prendono vita intorno ad esse.
Un esempio di un pezzo che ho adorato "Quando lentamente la nuvola di polvere generata dall’esplosione si depositò al suolo, Beth fece cadere le braccia lungo i fianchi ed esausta poggiò la fronte contro la spalla di Daryl. Il macigno l’aveva squartata dall’interno, lasciandole un cratere aperto proprio al centro dello stomaco." o anche questo "  Si sentiva esattamente così, serena come un minuscolo granello di polvere sospeso in una quiete innaturale: presto o tardi sarebbe arrivata una brusca corrente a sballottolarla di qua e di là, non si faceva illusioni, ma intanto si godeva il momento. "
Veramente leggo con gran piacere i tuoi capitoli e il rapporto tra Daryl e Beth è molto veriteriero e si adatta perfettamente ai due caratteri. Non so perché nella scorsa recensione, non ho detto niente del pezzo in cui Daryl e Beth sono sdraiati nella casetta di legno, ma calcola che mi piaciuto così tanto che sono andata a rileggerlo.
Sarà dura aspettare due settimane, ma attenderò con curiosità e pazienza.

06/01/17, ore 16:38

Bello bello bello! Continua cosi che stai andando veramente alla grande, non sono molte le storie in grado di farmi sentire le farfalle nello stomaco, ma la tua ci riesce eccome. Brava!

06/01/17, ore 12:54

Buondìììì.

Adoro il modo in cui resti fedele alla trama originale, ovvio che la presenza di Beth ti fa modificare un po' la storia... ma ehi benissimo!!!

La scena che mi è piaciuta di più è stata quando Beth ha preso a pugni Daryl e poi ha appoggiato la testa sulla sua spalla. Una scena che (a mio parere) sarebbe calzata a pennello se quei geni degli autori avessero fatto sopravvivere Beth, ma basta ricordarmi che odio Gimple.

Quando nel fienile Daryl dice a Beth che le è mancata mi sono sciolta e anche il mio cuore ha fatto una capriola.

Un'ultima cosa su Beth, pensavo che provasse una specie di gelosia quando Daryl scompare con Carol, però anche senza gelosia "scorre" bene (forse la gelosia sarebbe stata... di troppo?).

Chiuso il capitolo Bethyl, concordo con te su Sasha, diciamo che 3/4 del fandom di TWD la pensa così, ma in questa settima stagione credo che abbia già dato tutto, nel senso ha perso Abraham ma sta cercando di aiutare come meglio può Maggie, però questa è un'altra storia.

Bene, quindi ci sentiamo tra due settimane.
Un bacio e complimenti, bellissimo capitolo.

04/01/17, ore 14:46

Ciao carissima, sono giorni che mi riprometto di leggere la tua storia e non riesco mai a trovare tempo, oggi non ho potuto rimandare ulteriormente. Sono solo due capitoli per ora, ma sono estremamente intensi e scritti meravigliosamente. Adoro ogni dettaglio, ogni riferimento, ogni punto in cui hai aggiunto del tuo alla storia e al carattere dei personaggi, li rendi reali ed estremamente palpabili. Bravissima. Di Bethyl ambientate nel mondo di twd ormai ne ho latte tante ed ammetto che molte le sto evitando anche per stanchezza, ma la tua mi incuriosisce moltissimo e devo dirti che amo veramente come scrivi. Aspetto fiduciosa e curiosa il prossimo capitolo.

30/12/16, ore 11:33

Cara Vanna,
io mi trovo in estrema difficoltà nel recensire questo capitolo, e il perchè è molto semplice: qualsiasi cosa dica, non farebbe altro che sminuire la tua bravura.
Adesso starai pensando che ti voglio solo "incensare", mentre invece io sono veramente a corto di parole, quelle giuste, per rendere giustizia al tuo lavoro!
Per cui, dato che fallirò in ogni caso, ecco che parola userò: perfetto.
Perfetta la caratterizzazione di tutti i personaggi, non soltanto Daryl e Beth, perfetta l'ambientazione, perfette le frasi citate ed evidenziate per sottolineare il filo conduttore del capitolo, perfetta, anzi, un piccolo capolavoro la scena finale con la messinscena in versione zombie della morte degli apostoli.
Sul serio, in questo capitolo c'è una tale attenzione ai dettagli, che solo quello merita un plauso e tutta la mia ammirazione.
Perchè come fanno gli scrittori, quelli veri, non ti limiti a raccontarci una storia, ma ce ne racconti tante altre parallele.
Ecco, sono convinta di essere arrivata a renderti giustizia soltanto a metà con questa recensione, ma giuro che nelle prossime arriverò anche all'altra metà!
Complimenti davvero.
Un bacio