Da Capo al Coda
di vannagio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
27/12/16, ore 16:19

Dunque, comincio col dirti che questo capitolo è assolutamente degno del prologo e ha soddisfatto enormemente le mie aspettative. Insomma, scrivi benissimo, la tua prosa è piacevole, curata, fluida, si beve con la stessa facilità di un bicchiere d'acqua! Quindi, complimenti! E poi io adoro i capitoli lunghi, perciò non mi dispiace affatto sapere che i prossimi potrebbero esserlo anche più di questo! :D :D
Passiamo adesso al capitolo in questione. Parto subito col dirti che ho molto apprezzato la struttura, è ben pensata e si vede che dietro c'è del lavoro. Cominciare con una citazione di Tyreese è stato significativo perché in un certo senso è come se ci fosse una contrapposizione fra lui e Beth nel capitolo, perché i due di fronte alla possibilità di uccidere qualcuno (nel caso di Tyreese credo si riferisse a Carol) si sono comportanti in modo differente: Beth ha scelto di uccidere, lui di perdonare. Questo credo sia anche un indicatore del cambiamento subito da Beth dopo la fuga dalla prigione e gli eventi del Grady Memorial. Poi è significativa anche la fine del capitolo, perché ritroviamo appunto una citazione di Beth, a dimostrazione che alla fine la sua scelta l'ha portata a sopravvivere, mentre Tyreese è morto, quindi la sua teoria ha fallito.
Ho adorato poi la parte dei sogni che si trasformano in incubi; penso che rispecchino la situazione di Beth, a metà strada tra il suo passato e il presente, tra la vecchia sé e la persona che è diventata; e la domanda Perché lo hai fatto? è un'eco del passato che però assume valore nel presente, poiché è la domanda che si pone e che tutti si sono posti quando ha ficcato le forbici nella spalla di Dawn. E ovviamente gli incubi si collegano con la fine, dove la ragazza sceglie di dire addio alla fragile e indifesa fanciulla seppellendo il diario. Veramente geniale!
Ma veniamo al momento Bethyl. Perfetto, assolutamente perfetto. I due personaggi sono IC al 100 % e davvero quello che hai descritto potrebbe tranquillamente essere ciò che sarebbe successo se Beth non fosse morta nell'ospedale. Nella parte in cui lei prova a uccidere il vagante con la balestra vi è un tratto importante della personalità di lei, ovvero il suo ottimismo, la capacità di cogliere il lato positivo. Ma il mio momento preferito è stato quando lei ha cercato di farlo addormentare; me li sono immaginati lì, stesi per terra, uno a fianco all'altra, e non lo so ... il mio cuore si è sciolto! Hai reso benissimo l'intimità e l'intensità di ciò che stavano vivendo i personaggi. E i ricordi scritti nel diario, beh... secondo me ci azzeccano molto con Beth, e indicano la persona che lei era in passato.
Riguardo alla scena dei vaganti uccisi come gli apostoli... beh, che dire? Interessante (non ne sapevo nulla) e in perfetto stile The Walking Dead.
E niente, penso di averti detto tutto!
Aspetto il prossimo capitolo! Bravissima!
_Mhysa_
(Recensione modificata il 27/12/2016 - 08:33 pm)

23/12/16, ore 22:56

Anche se è scontato, aspettavo con ansia questo primo capitolo ed è andato anche oltre le mie aspettative (che già erano altissime, comunque): sembrava davvero di essere davanti allo schermo a guardare un episodio, solo che, in più, potevo leggere i pensieri di Beth. Quindi, davvero davvero complimenti! Ripeto quello che ho detto per Daryl nel prologo: riesci sempre ad adattare lo stile al personaggio e a rimanere ferma nel suo punto di vista.
Da qui in poi mi sa che mi ripeterò spesso, però, be', spero non ti dia fastidio XD. Anche perché articolare quando mi piace una storia è sempre un'impresa e finora questa la sto amando.
La prima scena ha un sapore familiare: il gruppo riunito in una fattoria, come appunto era quella in cui vivevano Beth e la sua famiglia, con così tante persone in giro che per stare in pace le alternative sono il bagno o la casetta sull'albero. Ogni personaggio, anche qui, ha il suo spazio, e, che dica una battuta o dialoghi sul serio, si riconosce anche senza leggerne il nome. Mi è piaciuto il particolare di Beth che copre la cicatrice al polso con la collanina: è un marchio che si sarebbe portata addosso per sempre e che cercava di nascondere come meglio poteva, perciò trovo molto IC il fatto che il suo primo pensiero sia coprirla. E poi il cappellino a coprire l'altra ferita, quella che non si è causata volontariamente, ma indirettamente. Ho trovato molto accurati i dolori/fastidi che provava Beth durante il capitolo, proprio a causa di quella ferita: ha commesso un errore e ancora ne paga il prezzo, come dicevi la volta scorsa.
Daryl si vede nella maggior parte dei casi un po' sulle sue, anche nelle scene corali, perciò ce lo vedo ad occupare la casetta sull'albero, così come trovo molto "da Beth" il fatto di andarlo a trovare.
(Parentesi, Vento focoso e passionale sotto le magnolie è un titolo geniale. Mi ha fstta ridere solo leggerlo.)
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Beth e Tyreese. Penso che avrebbero potuto inserire una scena del genere, sempre se lei fosse sopravvissuta: da una parte, Tyreese che rifiuta di farsi cambiare da quel mondo, e arriva anche a perdonare Carol; dall'altra, Beth, che ha dovuto cambiare in pochissimo tempo per una questione di sopravvivenza. È un momento introspettivo davvero bello, a mio parere. Ed è ancora più bello il fatto che in qualche modo si contrapponga a quello che le dice Daryl: se le ha salvato la pelle, ben venga la persona che è diventata.
Un altro dei tanti tocchi da maestro è stata la scena dell'incubo: rende il cambiamento di Beth meno brusco. Da una parte, la sua è una necessità, perché sa che la sé di prima non sopravvivrebbe a lungo; dall'altra, se ne rende conto, e vede i suoi cari (suo padre in particolare) rimproverarle quello che ha fatto, ma resiste ancora e si fa forza, come si vede nella scena della chiesa. È una scena straziante, dal suo punto di vista: prima, la madre e Shawn che si trasformano in zombie di nuovo, poi il cavallo che va abbattuto e l'impatto che ha avuto su di lei bambina, il ricordo di Maggie che si allontana da lei, e infine la ferita ancora aperta della morte di Hershel, con in più quella domanda: perché l'hai fatto?
Quando Maggie e Beth parlano, prima di vedere il vagante appeso, mi ha ricordato la scena a cui ti riferivi l'altra volta, con Maggie e Daryl nel fienile: solo che stavolta Maggie ha potuto dire direttamente alla sorella che la ritiene una persona tenace e forte. Anche se Beth non ci crede (altra cosa che è davvero da lei, secondo me).
Daryl e Beth come li descrivi mi fanno partire la ship alla massima potenza XD. Non c'è nemmeno bisogno che parlino (anche perché lui parla poco XD): basta semplicemente che siano nello stesso posto, ad ascoltarsi respirare, e già c'è un'atmosfera familiare e tesa allo stesso tempo. C'è lo stesso mix di spontaneità e imbarazzo del telefilm (da parte di Beth in particolare). Che poi, vorrei vedere chi riuscirebbe a colpire il vagante al primo tentativo con Daryl di fianco XD.
I ricordi che hai scritto nel diario sono proprio "da lei": la vita di una normale adolescente, ma con quei dettagli che la rendono proprio Beth. Mi è piaciuto anche il fatto che alla fine il diario venga seppellito, come metafora dell'addio alla vecchia Beth.
Ho trovato tenerissimo il fatto che Beth si mettesse a cantare la sua ninna nanna e che solo allora Daryl si addormenti. Anche perché Emily Kinney ha davvero una bella voce e anche se quello che canta è un genere più calmo rispetto a quello che ascolto di solito, mi sono piaciute quelle parti nel telefilm. E le canzoni sono una delle cose che rendono Beth, Beth. Non smettere di cantare è il suo non perdere del tutto la speranza.
Anche la descrizione dei vaganti nella chiesa l'ho trovata molto ben fatta: Beth e Maggie in particolare permettono di soffermarsi sul fatto che non sia semplice uccidere i vaganti, perché fino alla seconda stagione erano abituate a vederli ancora come persone e non come mostri e basta. Poi, The Walking Dead è stato il primo del genere che mi ha fatto riflettere sul fatto che, mostro o no, deve fare impressione uguale ritrovarsi davanti ad un vagante sbudellato o peggio doverlo uccidere. Anche se è una necessità.
E qui arriva il momento in cui non so come riassumere tutto il papiro di cui sopra, se non con: complimenti. Ogni volta che leggo qualcosa di tuo è sempre una garanzia e anche di più. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo per poter continuare la storia di Beth. In caso mi dimenticassi di entrare su EFP per tempo, Buon Natale in anticipo! :)

P.S: anch'io ricordo che i Greene siano irlandesi! Mi pare che lo dica Hershel a Glenn quando gli regala l'orologio, ma non ne sono sicurissima.

23/12/16, ore 22:00

Ciao! Prima di tutto voglio farti i miei complimenti! è la tua prima storia che leggo e anche se hai scritto solo due capitoli la amo già!
Mi piace la "tua" Beth. Ha lottato molto, sta ancora lottando molto e cosa più importante sta riscoprendo se stessa. I capitoli sono davvero lunghi ma è una cosa che adoro, sopratutto se la scrittura è scorrevole come la tua.
ancora complimenti e spero di trovare il nuovo capitolo il 6 gennaio!
buone feste
chey

23/12/16, ore 15:11

e come promesso, puntuale come un orologio svizzero, hai aggiornato!
sono felice, grazie, bel regalo di natale.

La storia degli apostoli non la conoscevo, interessante.

Il momento sulla casetta è stato perfetto.

non ho capito perché proprio Ty ha dovuto farle quella domanda, e niente il karma perché non si è fatto gli affari suoi l'ha ucciso... ahahah, no scherzo.

Al prossimo capitolo, buon Natale e buon anno anche a te;)

21/12/16, ore 00:04

La Nutella è una delle mie droghe, così come le tue storie, quindi attingo, eccome!
Okay, la premessa scema numero uno è andata. La premessa scema numero due è che finalmente sono riuscita a recuperare fino alla quinta stagione di The Walking Dead e vado avanti; era una cosa che volevo fare da un sacco (praticamente da dopo aver finito Supernatural), ma che, per un motivo o per un altro, ho sempre rimandato; finché la promessa di questa storia non mi ha dato l'input che mi serviva. E sono contenta di aver rimediato, perché sta diventando uno dei miei preferiti XD.
Una delle cose che mi colpiscono sempre delle tue storie è che il punto di vista resta fedelissimo al personaggio: stile adatto al carattere, nessun narratore onniscente, nessuna sbavatura di nessun genere. Questo prologo è proprio un discorso che mi aspetterei di trovare nella testa di Daryl: il fatto di non accorgersi nemmeno delle lacrime (tanto era coinvolto dal tumulto del momento), Carol che è il suo laccio emostatico, il paragone con il veleno di un serpente, chiamare Judith "la piccola spacca culi", come fa sempre; e questo è tanto per fare un esempio. A parte la descrizione della scena vista nel telefilm (che è, appunto, più che perfetta), ho trovato molto "da Daryl" gettarsi di fianco a Beth appena la vede muoversi e poi scoppiare a piangere e ridere insieme quando la vede stare bene, tutto sommato. Ci è mancato pochissimo che non mi mettessi a piangere pure io. La ferita - che non è mortale, ma nemmeno un graffio da niente - è stato un altro dettaglio che ho trovato in linea con il telefilm: ad esempio, quando hanno salvato Hershel, gli hanno amputato la gamba.
Inutile dire che ci sono rimasta di mer... malissimo quando ho visto questa scena nella serie; la morte di Beth era evitabilissima, e secondo me era un personaggio che aveva ancora tanto potenziale. Durante le stagioni in cui è apparsa, è cambiata moltissimo, dimostrandosi sempre più forte, ma con un tocco di ottimismo e spontaneità che la distinguevano dagli altri personaggi. Non è per scriverle l'elogio funebre, giuro (mannaggia agli sceneggiatori, comunque): è per dire che, come nella serie ho amato il contrasto tra il carattere solare di Beth e quello schivo (a dir poco) di Daryl e il loro piccolo dialogo me lo ha ricordato un sacco. Ogni singola frase ce la vedrei uscire dalle loro bocche. Il loro prendersi in giro bonariamente e il modo di ritornare seri quasi di colpo, il riferimento ai loro ultimi istanti insieme, il prendersi la colpa di quello che è successo. E comunque quello di Daryl era un super complimento, visto lo scenario XD.
La reazione di Maggie: anche quella è molto azzeccata, secondo me. Il fatto di tenere Beth per mano come Daryl bambino teneva lo scoiattolo, l'abbraccio, il ringraziamento a Daryl, sono tutte cose che ce la vedrei a fare (se la situazione fosse stata questa).
Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stato il dialogo tra Carol e Daryl: è più breve di quello con Beth, ma ugualmente basta a tracciare il loro rapporto. In fondo, nessuno dei due è un gran chiacchierone e una delle cose più belle delle loro scene insieme è il continuo scambio di commenti sarcastici, anche se sempre bonari, quel loro capirsi con uno sguardo (tanto che Carol nemmeno ha bisogno di raccontargli cosa è successo con Lizzie e Myka perché lui capisca). Se Daryl e Beth sono agli antipodi, Daryl e Carol sono già più simili e hanno un'intesa diversa. È una di quelle coppie che, giuro, non mi dispiace né come semplici amici (perché in televisione è rarissimo trovare una coppia di amici di sesso diverso) né se fossero una coppia in senso romantico. E trovo che questa intesa tu sia riuscita a renderla perfettamente e con pochissime parole.
La frase finale è stata una ciliegina sulla torta. Ma che dico: è stata tutte le decorazioni sulla torta. E, come al mio solito, ora sono impaziente di divorare il resto della storia.
Non so come esprimere a parole quanto mi sia piaciuto questo prologo. Ogni singola parola sembrava essere proprio al suo posto, con quel tocco di ironia e sarcasmo che rendeva il discorso più vicino a Daryl, proprio come se chi legge fosse nella sua testa. Quindi, ancora una valanga di complimenti! A venerdì! :)

11/12/16, ore 17:24

Ciao vannagio! Sono felicissima di risentirti qui, in una tua storia :)
Qualche giorno fa stavo controllando le ultime storie pubblicate e per puro caso mi sono ritrovata a leggere questa long, in modo svogliato e senza grandi aspettative (ho i gusti difficili e sono molto pignola, quindi non mi piace mai niente). Man mano che leggevo però il mio interesse cresceva, innanzitutto perché notavo che la storia era scritta nella nostra lingua (ahimè sconosciuta a molti) e poi perché mi piaceva molto lo stile e il modo in cui veniva descritta la scena dell'uccisione di Beth (che poi qui non è morta, ovviamente altro grande punto a favore della tua storia XD) e ho adorato il modo in cui hai descritto la reazione di Daryl, credo proprio che rispetti la realtà. Solo dopo ho letto chi ha scritto questo bellissimo capitolo, allora mi sono detta che non poteva essere altrimenti! Di solito chi scrive ottime recensioni scrive anche ottime storie, e direi che è proprio il tuo caso! Perciò sappi che seguirò sicuramente la tua long! Per quanto riguarda questo prologo, come avrai capito promette molto bene. Prima di tutto perché i personaggi sono assolutamente IC (per me questo è il principale parametro di giudizio per una storia) e quindi il PoV Daryl è davvero adatto al personaggio. E poi insomma, tutti noi del Team Delusional avremmo voluto che fossero andate così le cose nella serie! Quindi mi complimento con te e aspetto il prossimo aggiornamento!
Baci
_Mhysa_

09/12/16, ore 11:46

Una nuova storia Bethyl, siiiii festeggiamoooo
Festeggio un po' meno perché mi farai attendere due settimane ma almeno c'è un scadenza per l'attesa.... aahhaha

Noi scrittrici Bethyl abbiamo infiniti finali diversi da quelli della 5x08, direi che Kirkman, Gimple, nicotero & co. ci possono chiamare e aggiustiamo noi tutti ahahah

Siamo un po' tutte del team delusional come motto di vita, direi...

Mi è piaciuto molto, soprattutto la parte in cui Daryl si definisce codardo, solo quando si tratta di una ragazzina però, e li va proprio a genio la cosa che affronta tutto senza timore poi basta che due occhioni azzurri da cerbiatta incontrino i suoi e CIAONE mondo.

Bene, ci sentiamo tra due settimane allora,
un bacio ;)

p.s. buon compleanno (anche se il regalo lo hai fatto a noi), ah e mi piace la similitudine nutella-Bethyl

09/12/16, ore 02:59

Posso dire che non so da che parte cominciare?
Sono talmente rapita da quello che ho letto, che non sono sicura di saperlo rendere bene.
Potrei parlare delle descrizioni, così incisive, da sembrare delle immagini vere e proprie.
Oppure dal dolore di Daryl, così intenso, da aver provocato anche a me una fitta allo stomaco. Eh, sì, sappi che ti ho odiato, perché sino a quando non ho letto poche righe più sotto, ero convinta che ci stessi raccontando un finale conosciuto, per poi raccontarci come ci erano arrivati i protagonisti, cioè facendoci vivere un loro ipotetico avvicinamento prima del rapimento di Beth.
Per cui, puoi immaginare il sospiro di sollievo che ho tirato nello scoprire che non stavo leggendo un finale già certo, ma stavo assistendo al miracolo che avremmo tutte voluto vedere nella serie tv! E allora ti ho amato molto, sempre che... non mi farai soffrire alla fine! XD
Ci penserò quando sarà il momento, intanto mi godo quella che sono certa sarà una storia meravigliosa, perché se questo è l'incipit, il resto sarà anche meglio. No, non farti prendere dall'ansia, adesso, perché non si scrive un capitolo così per caso, quindi è una certezza che sarà una bella storia.
Grazie per aver voluto condividere questo barattolo di nutella con noi, sappi che gli ingredienti per me sono già dosati nella giusta misura.
Affonderò il cucchiaio senza ombra di dubbio! XD
Baci
Serena (nottambula! XD)