Harry Potter e l'inganno dei fedeli
di _Polx_

17/11/17, ore 22:38

Stupendo anche questo capitolo!
Il nuovo personaggio di Lydia mi sembra interessante e, come il padre, molto promettente. Non vedo l'ora di leggere di più riguardo a lei in futuro.
Adoro l'idea di Scorpius e Cassandra insieme. Un Malfoy con una babbana è senza ombra di dubbio un fatto innovativo, senza contare che apprezzo molto entrambi i personaggi e, a parer mio, fanno una bella coppia.
Per quanto adori Scorpius e Cassandra però, il mio preferito sarà sempre Albus. È spontaneo, divertente, con una buona dose di coraggio, determinazione e lealtà, è l'amico che tutti noi vorremmo avere in poche parole, e un perfetto personaggio nel mondo di Harry Potter.
Inoltre hai reso perfettamente il rapporto paterno tra Draco e Scorpius, non discostandoli dai modello originale della Rowling e mostrando l'affetto che (a modo loro) sentono vicendevolmente.
Quindi, per concludere, ti faccio i miei complimenti ancora una volta. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

11/11/17, ore 20:08

Non smetti mai di sorprendermi!
Non mi aspettavo proprio questo sviluppo! Avevo certamente il presentimento che la storia di Scorpius non finisse così, ma non mi sarei mai immaginata il doppio gioco di Tom, e nemmeno la comparsa di Ted.
Ti faccio i miei complimenti a riguardo di questi personaggi. Li hai presentati in maniera impeccabile e, per quanto mi riguarda, sono molto incuriosita da entrambi. Inoltre la presenza eterea di Charlie rende tutto più speciale.
Senza contare che finalmente Ted trova un po' di spazio nel vasto mondo di Harry Potter.
Mi aspetto molto da questi "nuovi" personaggi e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

05/11/17, ore 14:58

Caspita, questo sì che è un colpo di scena! Mi ero quasi rassegnata alla perdita di Scorpius, e invece salta fuori che Tom per tutto questo tempo ha svolto un doppio ruolo.
Mi piace moltissimo questa svolta, che arriva inaspettata e cambia decisamente le carte in tavola.
Sono anche molto piacevolmente sorpresa di aver incontrato Teddy Lupin, e sono certa che d'ora in poi la trama prenderà una nuova svolta, che non vedo l'ora di conoscere!

31/10/17, ore 22:04

Wow! Non mi aspettavo proprio questa conclusione! È stata semplicemente fantastica!
Hai presentato alla grande Letitia: subdola, sadica, calcolatrice e carismatica. Un' ottima combinazione che, a parer mio, crea un' antagonista molto interessante, anche più della stessa Delphi che, personalmente, ho trovato scialba e poco approfondita.
Sei riuscita a descrivere infatti questo nuovo personaggio con grande maestria, attraverso atti che la mostrano in tutta la sua fredda crudeltà. Mi aspetto molte cose da lei e sono sicura che darà molto filo da torcere ai nostri beniamini.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo: spero proprio si farà un cenno a Scorpius e Cassandra. Il primo perché non può finire con un semplice Avada Kedavra. Non può. È Scorpius Malfoy.
Mentre per quanto riguarda la seconda è da un po' che non sentiamo parlare di lei, e vorrei conoscere la sua sorte durante questi avvenimenti.
Ora ti saluto. Conplimentandomi ancora una volta con te.
Alla prossima.

23/10/17, ore 21:53

Questo capitolo è stato fantastico!
Non mi è mai piaciuto Draco, eppure tu riesci a farmelo amare pur non distorcendolo rispetto al modello originale della Rowling. Con eleganza hai dimostrato la sua rabbia e la sua forza, senza contare che mi ha molto soddisfatta la complicità tra lui e Harry.
Il mio preferito però penso rimarrà sempre Albus: la sua reazione è completamente verosimile e comprensibile. Hai reso perfettamente la drammaticità del tutto, senza cadere nel melodramma a volte ridicolo. Di questo ti faccio i miei complimenti. Senza contare che hai dato finalmente un ruolo a Lily, che altrimenti sarebbe rimasta un personaggio completamente ignorato.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come si evolve la vicenda!

22/10/17, ore 13:13

Caspita, la scena in cui Albus viene a patti con la realtà e si costringe ad accettare quello che è successo è davvero molto intensa, mi ha commossa. Ed è, ahimé, perfettamente realistica. Davvero, non riesco a trovare molto altro da dire, perché quella scena racchiude tutto il dramma del momento.
Molto bello anche il finale, dove seppur razionalmente non si può che dare ragione ad Hermione, è anche vero che è impossibile non comprendere il comportamento di Draco (e di Harry).

17/10/17, ore 22:26

Una parola potrebbe esprimere il contenuto di questa recensione: Scorpius!
Spero proprio che in qualche modo sopravviva... È un personaggio troppo bello e affascinante per morire.
Sei riuscita sicuramente nell'intento di mantenere viva l'attenzione (e l'ansia) del lettore. Ti faccio i miei complimenti.
Senza contare che sei riuscita in un'impresa epica: sei riuscita a farmi tifare per Draco Malfoy. Ho trovato il suo intervento fantastico, senza contare che rappresenti il suo orgoglio e la sua preoccupazione per il figlio in maniera veritiera e coerente con il personaggio di partenza. Non smetterò mai di farti i complimenti a riguardo.
I tuoi eroi sembrano persone reali che evolvono nel corso degli eventi e sono tutti completamente differenti. Ognuno infatti può trovare un personaggio in cui immedesimarsi senza problemi, a parer mio.
Non vedo l'ora di scoprire il destino di Scorpius e, in generale, vedere lo sviluppo delle vicende.
Ti saluto, facendoti ancora una volta i miei complimenti per il capitolo.
Alla prossima

16/10/17, ore 12:42

Non ho fatto in tempo a commentare l'ultimo aggiornamento, e volevo recuperare qui, ma caspita, non so se riuscirò a mettere insieme più di una manciata di parole coerenti.
Non è possibile, non mi aspettavo questo finale e continuo a sperare che ci sia sotto qualcosa, che sia un cliffhanger che in realtà nasconde un trucco o qualcosa, perché davvero, mi viene un po' da piangere.
A parte tutto, mi piace molto la piega sempre più tragica (troppo tragica!) che la storia ha preso: l'irruzione di Letitia e dei suoi uomini è stata perfetta, ha creato davvero un clima di terrore e panico, soprattutto perché, almeno fra gli studenti, è piuttosto inaspettata. Ho apprezzato molto anche l'atteggiamento di Draco.
Ora aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, anche se ho paura delle consapevolezze che potrebbe portare.

11/10/17, ore 21:10

Come al solito, ecco un altro fantastico capitolo.
A partire dal titolo, a parer mio tra i più azzeccati e interessanti: suscita fin da subito curiosità e, una volta letto fino in fondo, nessuno può negare la sua coerenza.
Trovo molto intrigante il fatto che lo zio di Scorpius si trova tra le schiere dei "cattivi". Non vedo l'ora di scoprire come svilupperai questa vicenda.
Senza contare che hai presentato benissimo gli atteggiamenti dei vari protagonisti di fronte alla minaccia. Ovviamente tutti coerenti con i loro personaggi originali: dall'irrequietezza di Albus e Neville, allo stoicismo della McGranitt e di Scorpius.
Per non parlare di Letitia: si è dimostrata per ora un personaggio sicuramente interessante.
Non vedo l'ora di scoprire come si risolverà la questione e di vedere anche che fine hanno fatto Cassandra e Draco.
Alla prossima.

01/10/17, ore 20:38

Caspita, con questo capitolo la trama prende proprio una bella impennata: ovviamente la minaccia aveva cominciato a delinearsi all'orizzonte già da un po', ma non mi aspettavo che avrebbe preso il sopravvento così in fretta.
Certo è che è stato molto interessante vedere come si comportano i protagonisti posti sotto pressione, con Albus che non esita a correre in aiuto di Lily, e lei che fa altrettanto, rifiutandosi di scappare.
Questa Letitia è decisamente da non sottovalutare, se è riuscita ad entrare ad Hogwarts come se niente fosse.
Ora ci lasci proprio con un bell'interrogativo sulla sorte dei protagonisti, non vedo l'ora di sapere che cosa succederà nel prossimo aggiornamento!

01/10/17, ore 18:51

Questo capitolo è stato semplicemente fantastico!
Finalmente la minaccia è arrivata e sembra anche agguerrita.
Ho adorato l'ultima parte con protagonisti i due Potter e non vedo l'ora di scoprire cosa il futuro riserverà ai fratelli e agli altri studenti. Letitia mi sembra già un' avversaria seria e sufficientemente pazza, degna di Delphi.
Senza contare che Albus mi piace sempre più, capitolo dopo capitolo. Non solo la sua ironia smorza anche i momenti più delicati, ma sa reagire con prontezza per le persone a cui tiene, come è evidente nel caso di Lily. Anche lei sembra proprio un bel personaggio. Anche se, ovviamente, non è stata approfondita come il fratello maggiore, possiamo comunque notare che ha una buona dose di coraggio (presente in tutti i Grifondoro che si rispettino) e di affetto nei confronti di Albus.
Draco Malfoy inoltre è estremamente coerente con l'opera originale (come, del resto, tutti i tuoi personaggi) e trovo molto veritiero il fatto che sia diventato un degno discepolo di Piton.
Mi è anche piaciuta la prima parte con Scorpius e Cassandra, molto più leggera ma non per questo meno piacevole.
Non vedo l'ora di scoprire cosa avverrà nel prossimo capitolo e di scoprire come agiranno i vari personaggi.

26/09/17, ore 20:56

Bellissimo anche questo capitolo.
Finalmente vediamo una babbana ad Hogwarts! E non una babbana qualsiasi: Cassandra è un personaggio stupendo a parer mio, che non sfigurerebbe accanto a una coetanea Hermione né in astuzia né in abilità. Adoro infatti alcune sue risposte ad effetto che lasciano tutti di stucco. Senza contare che ho trovato la sua reazione nei confronti di Scorpius estremamente umana e veritiera: per quanto infatti le intenzioni del serpeverde fossero buone, si è espresso in una maniera decisamente sbagliata. Spero comunque che i due riescano a risolvere questa situazione perché a parer mio formano una perfetta accoppiata.
Il mio prediletto però resta Albus: amo il suo lato umoristico e la sua determinazione. Ci tengo a sottolineare (forse per l'ennesima volta) che sei riuscita a farmi amare un personaggio che nell'opera originale non mi aveva particolarmente impressionato, mantenendolo però coerente con il modello della Rowling. Non smetterò mai di farti i complimenti a riguardo.
Hagrid poi è la ciliegina sulla torta, che rende il tutto più divertente e avvincente.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

22/09/17, ore 22:56

Caspita, una babbana ad Hogwarts proprio non me l'aspettavo, ma in effetti Cassandra sembra avere il carattere adatto per affrontare una situazione del genere: mi piace sempre di più la sua schiettezza e la sua intelligenza. Durante la lezione è stata perfetta: ha risposto con onestà, ma senza coprirsi di ridicolo, cosa non facile in una circostanza così.
Scorpius, poverino, si è proprio espresso male, anche se parlava ovviamente per preoccupazione... spero che i due possano chiarirsi!

18/09/17, ore 22:41

Questo capitolo è stato senza ombra di dubbio il migliore, a parer mio.
Sono infatti sempre più convinta che Cassandra sia un fantastico personaggio perfettamente inserito in questo contesto, questo interrogatorio ne è la prova più lampante: senza alcun potere riesce a raggiungere il suo scopo.
Tutta l'ambientazione inoltre è descritta perfettamente e la trovo intrigante, oltre che coerente: il tutto è circondato dall'atmosfera tesa e cupa tipica di Azkaban che tu riesci perfettamente a rendere, trasportando direttamente il lettore nella scena da te narrata.
Senza parlare della trama, che si fa sempre più interessante: scoprire che Delphi non è veramente figlia di Voldemort e che è stata manovrata da una certa Letitia Ursul porterà certo ad esiti sorprendenti che non vedo l'ora di leggere.
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti.

15/09/17, ore 21:19

Wow, avevo paura che Delphi avrebbe messo più in difficoltà Cassandra, ma questa babbana è decisamente tosta.
Mi piace moltissimo la piega che sta prendendo la storia, qui finalmente scopriamo qualcosa sulla vera origine di Delphi, e in effetti così le cose sembrano molto più plausibili (niente, non accetterò mai l'idea di Voldemort che fa una cosa così umana come avere un figlio XD). Soprattutto, iniziamo ad intuire chi possa esserci dietro di lei, e quali siano i reali pericoli che rischia di correre la Comunità Magica.
Chissà come reagirà Harry quando scoprirà cosa ha architettato Albus!
A presto,
Jess