Harry Potter e l'inganno dei fedeli
di _Polx_

13/09/17, ore 19:55

Bellissimo anche questo capitolo!
Albus a parer mio è fantastico. Finalmente riesce ad emergere come merita. Ti dico sinceramente che, secondo il mio giudizio, la Rowling non è riuscita in tale compito, tanto che nell'opera originale non mi aveva impressionato (contrariamente a Scorpius) mentre nel tuo racconto penso sia tra i miei personaggi preferiti. È un insieme perfetto di umorismo, determinazione e astuzia. Inoltre sei riuscita a farlo evolvere senza compromettere il modello originale, quindi, ancora una volta, ti faccio i miei complimenti per la coerenza dei personaggi, presente anche in Hagrid, Neville, Harry e Rose.
Lo stile di scrittura è, come sempre, impeccabile e non vedo l'ora di leggere l'incontro tra Cassandra e Delphi.
Ora ti saluto, facendoti ancora una volta i miei complimenti.

09/09/17, ore 17:57

Mi dispiace molto che Harry non si fidi di Albus, sembra proprio che tra di loro ci sia una sorta di muro, qualcosa che, nonostante tutto, li tiene distanti.
Del resto, posso anche capire la posizione di Harry: il piano di Albus mi sembra abbastanza avventato, nonostante sia indubbio che c'è qualcosa su cui indagare.
Spero che Cassandra sappia essere all'altezza della situazione, il suo compito è decisamente difficile!

03/09/17, ore 14:26

La parte iniziale, con il dialogo tra Albus e Scorpius mi ha divertita veramente tanto, si vede la loro amicizia e la freschezza di due adolescenti. Anche il metodo escogitato da Albus per scoprire chi Scorpius preferisca tra Rose e Cassandra mi ha fatto sorridere.
Mi è piaciuto molto l'atteggiamento preoccupato e protettivo di Albus nei confronti di sua sorella, quando appena la vede preoccupata scatta sull'attenti.
Decisamente, direi che c'è da preoccuparsi, se il Marchio Nero comincia a bruciare e ad intensificarsi, non vedo l'ora di scoprire cosa ci sia sotto, da questo punto di vista!
Mettere una statua a grandezza naturale a ricordo di Thor è perfettamente da Hagrid, ed è stato bello che tu ricordassi in qualche modo il cagnone.

02/09/17, ore 21:10

Bellissimo questo capitolo.
Ho adorato la prima parte: Albus e Scorpius sono estremamente realistici, sono sinceramente divertenti e allo stesso tempo mantengono coerenza con il modello della Rowling.
Trovo carino anche il rapporto che c'è tra Albus e Lily (che nell'originale è completamente ignorato cosa che, a parer mio, è una manchevolezza) anche esso molto verosimile.
Inoltre il mistero si infittisce e non vedo l'ora di saperne di più, in particolar modo voglio vedere come agirà Cassandra a riguardo (perché penso proprio che Albus si riferisse a lei).
Mi dispiace molto per Thor, anche se, effettivamente, sarebbe stato molto anziano. Sono stata anche rattristata dalla morte di Agata, e di questo ti faccio i miei complimenti dato che, anche se comparsi in breve tempo, sei riuscita a farmi affezionare sia a lei che ad Alastor (che spero vivamente venga adottato da Scorpius).
Ancora una volta ti faccio i miei complimenti e ti saluto, soddisfatta.
Alla prossima.

30/08/17, ore 22:38

Bellissimo anche questo capitolo!
Ho adorato Cassandra fin dall'inizio, ma con questo capitolo l'apprezzo ancora di più.
Hai creato un retroscena avvincente e originale che mai si è visto nei racconti della Rowling, ma che è al tempo stesso coerente con il mondo da lei creato. Mai infatti si è parlato di un babbano così affascinato dal mondo magico, fatta eccezione per Jacob di "Animali Fantastici e Dove Trovarli" (altro personaggio da me molto amato). A differenza sua però Cassandra ha un mago in famiglia e diversamente da come si vede nei libri di Harry Potter questo non genera astio e paura ma semplice curiosità e rispetto da parte della sorella, cosa che apprezzo molto.
Inoltre la trama si sta pian piano infittendo ; non vedo l'ora di leggere come proseguirà la storia e scoprire il ruolo che giocherà Cassandra.

27/08/17, ore 15:58

Sono contenta di saperne finalmente un po' di più su Cassandra: ero proprio curiosa di scoprire come una babbana potesse saperne così tanto sul mondo magico, e la storia di sua sorella mi ha quasi commossa.
Complimenti, davvero, mi piace molto la piega che la storia sta prendendo.

23/08/17, ore 23:00

Finalmente vediamo Cassandra Goodman in azione, e devo dire che questa scena non mi ha delusa per niente. Cassandra ha proprio un bel caratterino, riesce a tenere testa al Wizengamot senza problemi, con molta intelligenza e arguzia.
Rifiutarsi, per orgoglio, di stringere la mano alla persona che ti ha appena tirato fuori da un pasticcio enorme è proprio un comportamento adatto a Draco, ma per fortuna Scorpius sembra avere un po' più di riconoscenza.
Brava, è stato un capitolo molto piacevole, e il personaggio di Cassandra continua ad incuriosirmi sempre di più.
A presto,

23/08/17, ore 16:09

L'avvocato credevo fosse una Magano ( scusa non riesco a fare l'accento sulla o), perché è un po' strano vedere un babbano coinvolto nelle faccende dei maghi!
Per quanto riguarda il nome di Delphi non dovrebbero continuare a chiamarla Diggory , ora che sanno chi è davvero. Per il resto è una storia ben fatta. Non vedo l'ora di scoprire chi c'è dietro a tutto.

22/08/17, ore 21:39

Ed ecco il processo tanto atteso che, come ogni altro capitolo, non ha affatto deluso.
Ho adorato la sua semplicità e la sua linearità : Cassandra è riuscita a dimostrare con apparente facilità e estrema franchezza l'innocenza di Draco ed è al contempo riuscita a farsi valere.
Infatti una delle tante cose che ho apprezzato è stato il fatto che, in quanto babbana, nessuno aveva preso sul serio Cassandra, ma lei ha dimostrato le sue capacità non solo con le sue battute argute (degne di un serpeverde) ma anche con i fatti, riuscendo in un'impresa che tutti davano già per persa.
Inoltre voglio proprio scoprire il retroscena di questa nuova eroina. Ti faccio i miei complimenti: ben di rado vedo personaggi così promettenti in fanfiction.
Come sempre, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e ti saluto, soddisfatta.

09/08/17, ore 22:07

Bellissimo anche questo capitolo!
Ho apprezzato la spensieratezza e le parti divertenti, che sanno però anche dare spazio ad attimi seri creando un perfetto insieme.
Ho trovato le scene narrate estremamente realistiche: sembrano infatti provenienti da una famiglia numerosa comune e trovo particolarmente apprezzabile questo in quanto mi ci immedesimo facilmente.
I personaggi sono sempre coerenti con loro stessi: perfino Charlie con le sue assenze!
Il linguaggio e lo stile li trovo, come sempre, impeccabili.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Calime 23

09/08/17, ore 18:34

Che bello questo Natale trascorso alla Tana tutti insieme, con anche la presenza del povero Scorpius.
Il duello tra James e Scorpius è stato molto interessante: mi piace l'idea che quest'ultimo abbia un particolare talento nel manipolare la magia senza usare la bacchetta, è una branchia di cui, per forza di cose, nei libri non si parla, ma mi piace che Scorpius abbia un particolare talento in questo senso.
James è proprio buffo, esattamente come me lo sarei immaginata, mi piace.
Come sempre, complimenti!

08/08/17, ore 22:23

Anche questo capitolo è fantastico, forse il mio preferito (per ora).
Incomincio ad apprezzare sempre di più Albus. Nella sua storia originale infatti non mi aveva colpito come nel tuo racconto e voglio sottolineare come tu sia riuscita a far diventare un personaggio molto più intrigante senza cambiarlo minimamente. Già mantenere una certa coerenza con l'originale è difficile, ma migliorare i personaggi senza mutarli è pressoché impossibile, eppure tu ci sei riuscita e per questo non smetterò mai di farti i complimenti.
Credo inoltre che il dialogo di Rose con i due protagonisti sia una bella scena, che rende più piacevole un personaggio altrimenti abbastanza scialbo.
Infine trovo Cassandra estremamente interessante: una babbana che difende un Malfoy... Non vedo l'ora di scoprire quel che accadrà.
Inoltre mi ha già fatto una buona impressione e la sua entrata è certamente d'effetto. Devo ammettere che Cassandra si è presentata meglio della stessa Hermione in quanto ad impatto scenico.
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo.
Ancora congratulazioni e alla prossima!

03/08/17, ore 10:32

Mi è piaciuta molto la piega narrativa che la storia ha preso con questo capitolo: mi piace l'idea che Hermione non apprezzi le modalità del Ministero (che del resto, già in passato si è spesso dimostrato imparziale o con poca voglia di approfondire le prove a carico di un accusato) e mi piace che Rose sia intervenuta per aiutare Scorpius come può.
Questa Cassandra Goodman mi incuriosisce molto, sono certa che vedere una babbana difendere un Malfoy al Ministero farà spalancare diverse bocche, ma è un'idea che mi piace molto.

02/08/17, ore 12:30

Fantastico anche questo capitolo!
La storia si fa sempre più avvincente e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in seguito.
Il dialogo tra Albus e Harry è stato, a parer mio, impeccabile, sia dal punto di vista della coerenza dei personaggi (che, come sempre, non delude in quanto sei particolarmente brava in questo) sia per quanto riguarda i contenuti.
Dal punto di vista grammaticale è come sempre tutto perfetto e non ho trovato nemmeno un errore di distrazione.
Sono curiosa di scoprire come reagirà Scorpius nel prossimo capitolo!
Come al solito ti saluto, soddisfatta.

30/07/17, ore 20:17

In questo capitolo Scoprius mi ha fatto proprio tenerezza: vedere il proprio padre venir arrestato davanti a tutta la scuola dev'essere orribile, poverino.
Oltretutto, le prove a carico di Draco sembrano veramente abbastanza labili, chissà cosa c'è sotto davvero!
Mi incuriosisce molto la questione dei nuovi "nemici", l'idea che Delphi fosse solo una persona instabile manovrata da qualcuno di molto più ambizioso mi sembra ottima (ed è uno dei pochi modi che mi possano venire in mente per rimediare almeno in parte a quanto successo in The Cursed Child XD), sono curiosa di scoprire in che modo approfondirai la questione.