Withering bones
di Nocturnia

07/04/18, ore 00:36

E’ sempre bello poter recensire una storia a partire dal titolo, perché significa che da solo è già in grado di dire tutto, e non è per nulla scontato. Quando dici Rivelazioni, in Withering Bones puoi richiamare alla mente tante cose, ma credo che in un unico capitolo tu sia riuscita a riunirle proprio tutte -e ciò ne fa, tra le varie, un punto di svolta estremamente importante nell’economia della storia.
Prima Excella, rivelazione del presente. Più o meno in realtà, perché già sapevamo quanto contasse nulla per Albert -eppure, in questo frangente, un paio di rivelazioni riguardano anche lei. Excella è una ragazza ingenua, una povera Regina caduta ancora prima di ascendere, ed è un’affermazione così vera da essere quasi commovente. E’ la verità che meriterebbe qualcuno di molto meglio di Albert, è vero che meriterebbe qualcuno che la ami per quello che è -che non la usi e non la butti come un giocattolo rozzo e di scarso valore.
Ma nonostante tutto, qualcos’altro c’è oltre il bel faccino, qualcosa langue oltre il suo aspetto innocente. Ci sono voglia, intelligenza, volontà e ambizione -ed è un peccato, un vero peccato che la storia per lei possa finire in un solo modo: sarebbe potuta essere Signora, sarebbe potuta essere Regina e Imperatrice -in altre storie forse, ma non in questa.

E’ poi necessario citare Patrick, la rivelazione dal passato. Ridotto a uno straccio, redivivo fantasma, Patrick riemerge dai liquami di una bettola per firmare la propria condanna –trascinare con sé i propri assassini. E’ sempre stato un servo leale, devoto oltre la morte del suo signore: una fedeltà sprecata a ben pensare, dedicata a un uomo che non ha mai avuto fede in nulla se non nel potere e nella cupidigia. Patrick confessa il segreto che lo tormenta, ma lo fa con le persone sbagliate: darà inconsapevolmente inizio a una guerra di cui diventerà una delle tante vittime, dimenticate -e avrebbe potuto tacere e salvarsi (morire in silenzio), Patrick, ma ha scelto di parlare: la sua è una delle Rivelazioni più importanti della storia, ciò che metterà in moto i suoi eventi più nefasti, ma sempre in nome della fedeltà al proprio signore.
E’ poi importante parlare di Chris, William e Stuart, comprimari di queste cruciali Rivelazioni. Chris non è forse mai stato troppo acuto, ma è leale e sente, anche se ancora non vede -si prepara alla battaglia e tiene fede a un giuramento che gli cambierà drasticamente l’esistenza. Birkin e Stuart, insostituibili alleati, giocano invece per l’avanguardia di Alex e Albert, che saggia e prepara il terreno per ciò che verrà. E’ un ruolo essenziale il loro, e per questo nascosto; sono ciò da cui il Re -e la Regina, quella vera- non potrebbero mai prescindere: chi propriamente permetterà loro di vivere mentre tutto il resto muore.

Infine Alex, la sua rivelazione del futuro. Insieme alla confessione di Patrick, quella di Alex è l’altra di fondamentale importanza, quella che cambierà le carte in tavola e le sorti di Withering Bones.  Oltre la confessione in sé, la scena che hai descritto racconta un lato di Alex che in questi anni bui rimane piuttosto nascosto, quasi appositamente celato solo per esplodere al momento del bisogno. Alex di Withering Bones è un’arpia, una strega di quelle cattive -Grimilde che vuole rubare il trono a Biancaneve e per farlo ha sedotto il suo Re. E’ una donna che con l’inganno è salita al trono, che con la malizia ha stretto il potere e se n’è bagnate le mani -è una donna mostruosa, che ha calpestato la morale per piegarla ai suoi desideri.
Forse.
Ma forse Alexandra è anche altro, ed è così lampante in questo capitolo da rendere quasi inutile spendere parole per metterlo su carta. Alexandra è una donna che le innumerevoli cicatrici hanno reso fragile -una porcellana piena di crepe ormai prossima a spezzarsi. Alexandra è una donna che in fondo chiede solo poche cose essenziali, ma che per prendersele ha sempre dovuto lottare –che ora le sta perdendo, senza altra possibilità se non stare a guardare. Alexandra ha paura: di essere scoperta, di crollare, di non farcela, di perdere un fratello che rappresenta tutto. E’ proprio questo a rendere la scena della confessione così bella, pulita: l’ingenua paura della sorellina che Albert l’allontani per essere rimasta incinta. Alex procrastina, non parla, non confessa finché non le rimane altra scelta; Albert sente, delinea, ascolta -accetta, per la prima volta, senza riserve: regala ad Alex tutto senza pretendere niente, riconosce ogni responsabilità e si fa carico di ogni peso per lei. Tutto questo è riassunto magistralmente nell’ultimissima scena del capitolo che, personalmente, ho amato follemente e trovo sia una delle migliori del tuo repertorio: poche descrizioni, un pugno di parole e tanti profondi concetti, un caposaldo del tuo modo di fare scrittura.
Un’ultima cosa (un cameo quasi comico ripensando al gusto amaro di Withering Bones): Rivelazione e Apocalisse vanno da sempre a braccetto -e quale destino pare più giusto e ingrato per un serpente che per spezzare il destino deve spezzare anche se stesso.
(Recensione modificata il 07/04/2018 - 12:36 am)

05/04/18, ore 15:06

Ciao-
Claire: -aiuto😶 alla fine hanno fatto sul serio la battuta di caccia...
Dicevo; ciao :)
***
"Alzati, Claire: è solo una battuta di caccia. Cos'è, hai paura di fare brutta figura?" (cit)
Claire: No no no no no-
Chris: -e meno male-
Claire: -ho solo paura di essere scambiata nuovamente per un cervo dal nostro ciecato di un re😇 tutto qua...
Chris: .......................
***
Alex si ritrova sorride suo malgrado. (cit)
Alex: Credo che dovrebbe essere si ritrova A SORRIDERE, nocti; a proposito, cara- *guarda Annette*
Annette: -sì-
Alex: -non. Fare. Il. Gazzettino-
William: -yu-huuuuuuu😂 ragaaazzeeeeeee- *fa ciao con la mano*
Annette: -ma quanto sei scemo!!!!! >////<
Alex: 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
***
Nel frattempo, a giudicare dalla visita ad Excella fatta dalla madre, pare che il piano dei Wesker sia già partito...
Bisognerà solo vedere SE funzionerà-
Albert: -non portare sfiga!!!! >/////<
***
Si è persino scoperto come solitamente Albert l'è un musone da Guinness😂 visto quello che dice Chris-
Chris: -ovvero che è la prima volta che si vede il re sorridere??😂
Per non parlare della Alex...
Si vede che è sua sorella, l'è musona pure lei-
Alex: -EEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!😶
***
Ok *leggendo la parte dei due Wesker* il piano non era ancora partito, ma secondo la Alex -adesso- sembrerebbe esserci la possibilità che la brunetta *indica la Gionne; O.o; perché mi guardate tutti, ragazzi???? nota della regina* sia davvero incinta-
Albert: -seeeeeeeeeeeee *rotola* ma andiamo...
Nel frattempo-
Patrick: -fatemi un saluto, gente, sono appena creXXto-
Tutti: -*fanno ciao con la mano all'indirizzo dell'uomo*-
Carla: -ma pXXXa pXXXXXa😒 &%$&£%&%£&$%£&$&£%$&£%$£&%$&% *sclera* ci hanno foXXXto il testimoooneeeeee-
Simmons: -e piantala di sclerare-
Carla: -uccidiamo quello sXXXXXo del re-
Simmons: -EEEEEEEEEEEEEEEEE-
Carla: -con la sua stessa medicina-
Simmons: -ma quanto corri😶 miiiiiiiiiii-
Carla: -&£%$£&$%&£%&%$&£$&%&%&$%£&$%-
Nocturnia: *chiamata in causa* -ohi scè *squadra la donna con uno sguardo al vetriolo* la storia l'è mia, ricordatelo; quindi DECIDO IO cosa fare😒 sono stata abbastanza chiaaaraaaaa-
Carla: -&&%&£%$&£$%&%$&&%$&$%&$%%$&££&-
Nocturnia: -ok, ho capito, quand'è così... *si segna su un post-it di fare secca la Carla nei capitoli a venire*
Carla: 😶 *nota il promemoria dell'autrice* aXX *poco dopo* 😇😇😇😇😇😇😇😇😇😇😇😇-
Nocturnia: -ed ecco a voi un metodo infallibile per fermare certe teste calde *rullo di tamburi* minacciarle di morte-
Simmons: -rivelami i tuoi segreti, autrice-
Nocturnia: -non posso, scusa😇 non in sede, almeno-
Simmons: -😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
***
Scherzi a parte -vedere lo sclero più su- nel testo l'è stato Simmons a proporre l'assassinio del re😶 oXXXo mio-
Simmons: -notare però come a quella diavolessa della Carla l'idea non dispiace affatto-
Carla: -muahahahaha!!!!!😈
Prevedo catastrofi a non finire, guarda...

20/03/18, ore 20:44

Ciao :)
Excella, regina di un mondo già in macerie, si chiede cosa ci sia di sbagliato in lei e ingoia la propria tristezza. (cit)
Albert: Non sei la Alex😇 cocca...
***
Ho come l'impressione che -molto a breve- arriveranno guai a palate per i nostri due Wesker😶 vedere la missiva arrivata a Stuart-
Stuart: -senza contare come si pavoneggia la Carla...
A proposito, Noct...
Finalmente la Alex si è decisa a confessare al re della sua gravidanza, ma...
Ho letto male io, oppure i due hanno davvero complottato per ammazzare la povera Excella?!????😶
***
"Crederà di essere incinta." prosegue Alex, e Wesker sorride, inclinando il mento nella sua direzione.
"Esatto." (cit)
E la pancia, cocchini, come gliela farete lievitare -.- sentiamo-
Albert: -ehm ehm-
Alex: -gliela gonfiamo come si fa con un palloncino?!?!?😇
***
Adesso bisognerà solo vedere se-
1)Ada deciderà di mandare i suoi sicari dai Simmons
2)riusciranno ad eliminare Patrick e/o chi per lui...

15/03/18, ore 15:54

Con Incoronata abbiamo un capitolo centrale, uno snodo cruciale di questa Withering Bones: cominciano a svelarsi i motivi, gli amici, i nemici. Eve. Come la sua controparte moderna, la piccola viene per rappresentare qualcosa che secondo alcuni non sarebbe mai dovuto esistere, secondo altri è blasfemo e immorale, secondo altri ancora quasi inevitabile -naturale. È un po' questo, tra i vari, il problema di Alex e Albert: sono sulla bocca di tutti, ma interessano davvero a nessuno (quasi). Prendiamo Simmons, ad esempio: con Lansdale, non c'è interesse nella loro voce -solo avidità, gelosia, invidia. Progettano di sfruttare una relazione segreta con lo scopo di forzare il trono: il potere consuma chi ne fa uso, ma anche chi lo brama senza alcuna tregua.
Come non citare Marcus, che nell'alter ego del passato condivide alla fine lo stesso destino di quello futuro. Marcus pretende di essere, di avere il controllo sulle vite di tutti, di essere notato, ascoltato, obbedito -sciocco, si fida- viene invece ammazzato, come un cane, dimenticato. In una foresta a cibo per lupi, in una fogna a nido di larve -poco importa quando è di un uomo senza codice che si tratta, uno senza morale se non quella di distruggere e regnare sugli altri per far risaltare se stesso.
Perfino Excella,  apparente protagonista e regina, gioca a parlare di Alex e Albert -ma lo fa con tutta l’ingenuità, la bontà, la riconoscenza di una ragazzina troppo piccina che occupa un trono troppo grande. È incoronata, ma non davvero regina; è innocente, ma non abbastanza da non anelare realmente al re; è una bambina e cerca qualcuno di cui fidarsi, abbastanza da lasciarsi ingannare da chi più ammira. È uno specchio, Excella, niente di più: riflette ciò che vi si specchia, e anche se vero, o falso, proprio non importa.
Poi c'è Claire, ingenua (per poco) quanto Excella, più libera -sfrontata, non teme il re (la verità), non le interessa la facoltà di poter giudicare. Claire è così, l’occhio esterno alla storia, quello che non si fa influenzare: si potrebbe dire che è avanti, e si direbbe la verità, perché è in grado di comprendere quando tutti gli altri sono ciechi. A Claire è stato fatto dono di poter vedere, di conoscere le sagome oltre lo specchio e ottenere la chiave dell'enigma: a lei decidere se risolverlo o meno (ma che spreco se un alleato così strano e prezioso scegliesse di tirarsi indietro).
È un predestinato invece, Stuart, il prescelto della storia: colui che tocca la serpe senza mai esserne divorato. Riesce dove tutti hanno fallito, vive dove il resto è morto e non necessita di chiavi per giungere alla soluzione: Stuart sa, e basta. È il primo a venire a conoscenza della possibilità, per Alex e Albert, di trascendere, di sopravvivere a un tempo che li vuole ridotti a cenere, ed è anche l’ombra di Lady Alex, il braccio e la mente quando lo specchio crolla e la signora si sgretola. Stuart è chi è stato scelto per crescere il futuro in carne e ossa -perché lui non parla di Alex e Albert, ma con loro, e ha imparato a comprenderne la storia, le ragioni, le debolezze, i punti di forza: conosce, e possiede il metro giusto per definire la linea sottile che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
Infine, Alex e Albert. Che dire di loro, se non raccontare la bellezza della tragedia che li caratterizza, il loro eterno incontrarsi e sfiorarsi senza potersi mai toccare davvero (non sempre). Ci provano a vincere ma soccombono sempre, finiscono per amarsi facendosi male a vicenda -e il fatto è che non è nemmeno colpa loro: c'è una tradizione che chiede il pegno; ci sono voci, dèi a esigere il tributo in sangue e seta, così la storia finisce sempre per essere contro di loro (eredi di un  sangue e di un ruolo sbagliato, di una terra dannata nei Secoli Bui).
Eppure, nonostante tutto, Alex e Albert trovano ancora il modo di amarsi, di non lasciarsi (e se una scena di sesso dovessi scegliere tra le varie stupende che hai scritto, questa sarebbe sicuramente tra le prime in list), a modo loro di trovarsi e incontrarsi contro ogni aspettativa.
In fondo, è anche per questo che Incoronata è un capitolo così importante: dimostra come una corona non faccia una regina, come ci sia altro che davvero importa, e come, in una storia che rema al contrario, bastino pochi (pochissimi) semi per garantire al futuro di avere la propria parte.
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 03:55 pm)

09/03/18, ore 01:02

Ciao :)
Yeeeeeeeee😍 sei tornata con la long-
Albert: -aXX😶 l'è tornata con la long...
Prima di tutto, anche se un attimino in ritardo, buon 8 marzo😍
***
È bella, e meriterebbe un uomo migliore. (cit)
Alleluia, forse il Wesker si sta facendo come un esame di coscienza-
Albert: -sì😂 certo😂 seeeeeeeeee!!!!😂
Peccato solo che al Mister *guarda male il biondone* piaccia tenere il piede in due scarpe...
***
"Il matrimonio è stato consumato." (cit)
Alex: Lo sappiamo, grazie, hanno già fatto il gazzettino >///< con Marcus come peppia di turno-
Marcus: -come una COOOSAAAA-
Alex: -significa pettegolo, ignurant...
Certo che arrivare a mettere il bella mostra il lenzuolo, sono dei veri pervertiti lì a Raccoon😶 ammazza che sXXXXo😶 concordo con la Excella qua...
***
Wesker scatta - le afferra il braccio proteso in avanti, ruota il polso, facendole cadere l'arco e rovesciandola poi sopra la sua schiena, a terra.
Le schiaccia una spalla con il pesante stivale in cuoio, estrae il pugnale - si china e...
"Tu?"
Claire gli pianta le unghie nella pelle del gambale e stringe. (cit)
1)quanto mi hai ricordato il Code Veronica, qua-
Claire: -2)da notare come una povera donzella non può nemmeno farsi un giretto in santa pace per procurarsi uno spuntino, ché subito appare il sovrano dal nulla *rullo di tamburi* a rompere i coXXXXni *indica inviperita lo stivale del Wesker* questo per dirvi che mi state facendo male, cafone di un re-
Albert: -caXXo ci fai tu qua-
Claire: -vi spiego *si indica* abiti comodi, più arco in spalla a portata di mano, uguale me a caccia sire😇 avete capito, adesso, oppure devo farvi il disegnino-
Albert: -credevo che fossi con tuo fratello-
Claire: -a dire il vero mio fratello sta ancora ronfando, Maestà-
Albert: -ohi lazzarùn😒 *urla all'indirizzo del Redfield* e svegliateeeeee-
Chris: *si sveglia di soprassalto* -oh signùr😶 ho dormito troooppooooooooo!!!!! *detto questo si fionda al castello dopo essersi rivestito al volo*
***
E come sospettavo, la Alex l'è incinta-
James: -ed il sottoscritto l'è caduto nell'adempimento del proprio dovere -.- a saperlo col caXXo che facevo il medico io!!!!! >////<
A proposito Nocti-
Claire: -Sua Maestà dev'essere a dire poco ciecato😶 mi ha scambiato per un cervooooooo?????😶
Albert: Non l'ho fatto apposta-
Io: -sì, crediamoci-
Albert: -we-
Claire: -ok, lasciamo perdere...
***
Chris si è scottato la lingua nella foga di bere il latte che Claire gli aveva lasciato, si affretta lungo i corridoi - verso la sala del trono. (cit)
Ma quanto sei scemo Chris😂 oXXXo mio-
Chris: -occaXXo *lancia via la tazza* scoottaaaaaaaaaaa-
Excella: *sente l'urlo del castano* -aiuto, cosa diavolo è-
Albert: -tutto a posto, tesoro, è solo la nostra Guardia Reale che si sta esercitando-
Chris: -ma quale esercizio, qui sto andando a fuooocooooooo!!!! >////<
***
Nel frattempo abbiamo visto Simmons e Co. complottare contro il sovrano...
E non vorrei che Carla abbia dei sospetti riguardo la Alex, quella donna l'è capacissima di scoprire che la Wesker Lady l'è incinta...
Piuttosto; ma cosa aspetta la donna a confessare il tutto al fratello, sta aspettando che le cresca il pancione per caso-
Albert: -O.o-
Io: -ok, finiamola qua...

13/01/18, ore 15:19

Così Withering Bones giunge al suo matrimonio, l’incarnazione ultima del triangolo, l’infedeltà su tutta la linea. Lo sapevamo dal canon, qui finalmente  ne abbiamo la prova: il re si sposa, evviva il re. O forse no.

E’ un capitolo importante questo -A te mi consegno. E mica solo Excella ad Albert, oh no. Nononono, qui si parla di una relazione molto più estesa in tal senso, di una dichiarazione d’amore biunivoca che esiste solo tra Alex e Albert, in cui Excella tenta d’intromettersi senza successo. A ben pensarci, il sacramento in Withering Bones assume e non assume quel significato sacro che siamo soliti affibbiargli, ha valore incalcolabile e al tempo stesso non significa nulla. Effettivamente racchiude un concetto stravagante, contrastante, il paradosso del paradosso di personaggi che esistono vivendo al contrario.
Si può considerare Excella ad esempio -povera ragazza, in fondo la colpa nemmeno le appartiene. Excella entra nella storia con il ruolo di svenduta, il forziere del tesoro offerto dalla famiglia in cambio di potere, accettato da un re per tacere le malelingue e proteggere. In fondo, l’unica cosa che cerca Excella da uno sposo che potrebbe essere padre è approvazione -dignità, il ruolo da regina che le è stato promesso e che le spetta di diritto. Excella assume allora un connotato innocente, solo un velo l’ambizione che le sporca gli occhi –e non è ma stata più simile alla sua controparte moderna, ed entrambe condividono un obiettivo che si sono sempre poste invano.

Excella rappresenta la rosa alla mercé di un giardiniere violento, che la strappa per porla in un vaso e farne bella mostra -petali a nascondere l’edera che sale e avvinghia-, solo per lasciarla marcire. Non c’è amore, non c’è nulla in un matrimonio che, come ha ben visto Claire, è solo un torbido accordo politico -non c’è speranza per una ragazza che si è consegnata all’uomo che dovrebbe proteggerla e invece ha giurato di ucciderla. Ed è crudele Albert, che si sposa accoccolato nell’odore di un’altra donna, un profumo di verità che Excella crede erroneamente sia riservato a lei; è un bruto, Albert, che possiede il cuore di due donne e fa soffrire entrambe -eppure è anche sincero. A differenza del suo alter ego moderno Albert non fa mistero di nulla, si gioca tutto, solo per consacrare ciò che i Cinque Dèi vogliono strappare. Il matrimonio con Excella assume allora la sfumatura del pretesto, dell’elemento che funge da background rispetto al vero legame che Albert sancisce lo stesso giorno: un anello, una promessa, un matrimonio e un rapporto che custodiscono realmente quell’Uno e Tutto (e Trino a breve) che appartiene da sempre (per sempre) ad Alexandra.
Porta dunque un grandissimo significato il gesto di Albert, l’anello reale oltre le convenzioni e le tradizioni che per lui valgono meno di niente -meno di Alex, meno di un legame di sangue e carne che lo unisce alla sorella da sempre, meno di una morale che li addita come mostri per un sentimento di cui Alex nasconde i segni sulla pelle -meno di un destino che li vuole morti anche quando sono insieme e perenni.

P.S. Credo sia comunque doveroso menzionare il fine intreccio delle relazioni che emerge in questo quarto capitolo: per quando Alex consideri Albert il Tutto e si senta persa e sola, ci sono altri guardiani che la sostengono silenziosamente (e di cui a tempo debito si accorgerà davvero): la giovane Claire, legata a doppio filo a una donna che in fondo è uguale a lei (che vede oltre gli schemi e percepisce ciò che le menzogne tentano di nascondere); il fedele Stuart, l’asso nella manica, l’arma segreta e vincente di Alex; la buona Annette, unica amica in un ambiente ostile. Perfino Albert, per quanto minaccioso e altero, può contare su ottimi alleati –Christopher e William primi di tutti, e la loro inaffondabile lealtà.
Ci sono persone in Withering Bones che hanno scelto di proteggere gli uomini prima dei reali, e proprio loro avranno il ruolo più importante -proprio loro salveranno il salvabile da una storia che, ineluttabile, verrà presto a riscuotere ciò che le appartiene.
(Recensione modificata il 13/01/2018 - 03:20 pm)

06/01/18, ore 02:46

Ciao Noctiiiiiiii!!!!! :)
*acchiappa e spupazza l'autrice*
Non hai idea di quanto sono felice del tuo aggiornamento-
Albert: -ociu donzella😂 summer non ha nemmeno cominciato il capitolo e già mi si è gasata-
Io: -ma vatti a sposare te😈 va là-
Albert: -sissignora...
***
"Tutto bene, sire?" si azzarda a chiedere, e il re solleva lo sguardo - lo inchioda sul posto.
"Mi sposo, Chris." ribatte, come se questo spiegasse tutto.
"È una bella notizia... no?"
Albert: Aspetta di sposarti TE ad un matrimonio combinato😒 e poi dimmi se la trovi ancora una bella notizia neh-
Chris: -e la maXXXXa Maestà😶 ma quanto corre miiiiiiiiii!!!😶
Claire: 🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅
Albert: 'N cXXo😶 com'è innocente la tua sorellina-
Chris: -😶😶😶😶😶😶😶😶😶-
Albert: -appena ha sentito la parola matrimonio ci è diventata più rossa di un pomodoro maturo e- *vede la Alex fare così--->🍅🍅🍅🍅🍅🍅* sorella😶 anche tu!!!!😶
Alex: 🍅 finalmente hai deciso di accasarti-
Tutti: -lunga vita al re!!!!😂
*brindisi di gruppo; poco dopo---->tutti sbronzi😂*
***
Marchia, Alex, e Wesker sorride nell'incavo del suo collo, comprende.
A Excella si consegnerà con ancora l'odore di Alex addosso. (cit)
Albert😶 ma te sì un puXXXXXXre accidenti-
Albert: -🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅
Ha occhi vuoti, il re.
Claire sa che questi matrimoni sono solo accordi politici, null'altro, ma è così diverso il suo sguardo da quello di Excella - felice, contento.
Fiducioso. (cit)
Albert: E te credo, adesso la Excelluccia diventerà regina!!!! >//<
Excella: 😍😍😍😍😍😍😍😍😍
***
Da notare come nel finale di capitolo un certo biondone prima assolve ai propri doveri coniugali *si ode in lontananza un Tesssssorooooo!!!! detto alla Gollum dalla Gionne* per poi intrattenersi con la Alex-
Alex: -fratè😒 ma vuoi tenere il piede in due staffe per caso?!?😒
Albert: ............................
***
E cosa dovrà controllare la Alex, sentiamo-
Albert: -ahò *vede arrivare il medico di corte* ma da quando in qua mi vieni senza permesso te-
Medico di corte: -ma se mi hanno chiamato Maestà, l'è stato Stuart-
Albert: -ah, quand'è così allora ok...
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 02:47 am)

16/12/17, ore 14:14

Rinunce è un capitolo un po' ibrido, un ponte a metà tra il dire e il fare, una tela su cui Voce disegna le vulnerabilità di ciascun personaggio e le sfrutta -per attivare ogni ingranaggio.

Il re si sposa
-la storia si mette in moto per Excella, senza che lei se ne accorga.
Alex crolla
-si spezza la maschera di perfida, la verità viene a galla.
Albert è il potere
-padrone del proprio destino, rifiuta ciò che è già in serbo per lui.
Claire respira
-solo momentaneamente, perché ciò che ha visto è subdolo e tenterà sempre di farsi beffe di lei.
Simmons, Morgan, Carla, Sergei tramano
-sospettano, macinano, complottano, odiano, mettono in moto la ruota che annienterà tutto.

A ogni personaggio il suo ruolo -e se Excella è ingenua e contenta, Albert giura di ucciderla -per Alex, perché troppo forte è ciò che li lega e che un'alleanza mendace non può pensare d’intaccare.
E se Alex si fa da parte per amore, c’è qualcosa -qualcuno- che una parte la chiede a gran voce. Voci che corrono e che falsificano, voci che bisbigliano e una sola che ha il coraggio di farsi sentire, di urlare -di raccontare un sentimento contorto, proibito e verace vorace, che lascia Alex senza forze e senza nessuna possibilità.
E se Claire pensa e non vuole accettare, Simmons raccoglie ogni notizia, informazione e diffonde il suo veleno, cerca mezzi e alleati perché il potere è la vita e lo userà per consumare.

È un capitolo di tante parole, Rinunce, un matrimonio il filo conduttore e tanti burattini che vi danzano attorno. I fili si muovono e le marionette seguono, fingono: l’altare è il luogo, l’inganno la cerimonia -la guerra ormai è già cominciata.

P.S.: Menzione particolare va a come i personaggi vivono nell’ambiente in cui parlano. Ognuno non si limita a riempire spazi di parole, ma ne vuole diventare parte integrante -perché Alex scorre col dito il bordo del camino mentre sorride e si spegne; perché Albert torna a studiare i rendiconti delle tasse mentre William da voce alla verità che vuole rifiutare; perché Claire sospira e piega le spalle in avanti sotto al peso di un incesto che schiaccerà tutti; perché Carla stringe il tovagliolo tra le dita ed è certa che il re si fotta sua sorella. Ogni personaggio si muove, dunque esiste -in un contesto che dei gesti fa il vessillo per raccontare le verità che le parole nascondono.
(Recensione modificata il 16/12/2017 - 02:17 pm)

12/12/17, ore 01:25

"Dovresti sposarla."
"No."
"Non essere sentimentale."
"Ho detto di no."
"Dovresti dare un erede alla corona."
"Non mi piace ripetermi, sorella." (cit)
Ok, non so se definire Albert un creXXno, un testone, un povero coXXXXne-
Alex: -oppure se dargli tutte e tre le cose in contemporanea vero😂 certo che sei proprio iXXXta fratè...
Albert: Io non mi voglio sposaaaaaaareeeeeeee!!! >///<
Alex: ... se poi ti succede qualcosa so' caXXi tuoi...
Albert: .......................
"La sposerò."
"Bene."
"Darò un erede alla corona."
"Magnifico."
"Alexandra."
"Uhm."
"Guardami."
Alex si volta, lo fissa.
"E poi la ucciderò."
Silenzio.
(cit)
In sunto lo sXXXXXo *guarda male Sua Maestà Albert Er baXXXXdo Wesker* intende usare la brunetta solamente per avere un erede *Oltre che per rimpinguare le casse reali, ammettilo caro il nostro Albertuccio... nota di Alex; Ma vai a quel paese... nota del futuro sposo* per poi farla fuori-
Alex: -ma quanto sì sXXXXXo fratè-
Albert: -intanto però me la sposo caXXo😒 ma cosa vuoi di più?!?😒
Io: Forse che per una volta non commetti qualche strage?!?😇
Alex: Chi *indica Albert* lui *rotola* maddai😂 è più facile avere senza motivo alcuno 40 all'ombra in pieno dicembre piuttosto che vedere mio fratello normale di testa!!!! *detto questo rotola di nuovo*
Albert: Insomma Alex😒 si può sapere da che parte stai?!?!?😒
Excella: *ignara dei piani del biondo* Non. Ci. Credo😶 il re in persona mi ha scelto come sua sposa!!!!😍
Alex: Arrivano i fiori d'arancioooo!😂 *detto questo prende per il cXXo il fratello*
Albert: SGRUNT!!!! *mette il muso*
***
Le si annebbia la vista, chiudendosi agli angoli - un senso di vertigine che minaccia di schiacciarla.
Alex inspira, suda freddo - i polpastrelli umidi, la nuca bagnata.
Deglutisce, aggrappandosi ai braccioli del trono - uno spasmo alla bocca dello stomaco, una contrazione che sembra bruciarla.
[...]
Alex si volta di lato e crolla. (cit)
Alex, ma cosa ti è presooooooo?!?!?!!? *panico mode ON*
Albert: ... la cocca l'è G-E-L-O-S-A *facepalm* prima mi dice Sposa la Gionne e poi nel momento clou mi sta male-
Io: -e se fosse in dolce attesa-
Alex: -ma sei fuori?!? >/////<
Io: We, Albert ti ha pur sempre portata a letto-
Albert: -STOOOOOOOOOOP!!!!! >////<
***
Ti dirò Nocti; dopo avere letto il capitolo inizio però a pensare che la Alex potrebbe essere veramente incinta e-
Alex: -NUOOOOOOOOOOO😢 non dopo tutti questi anniiiiiii!!!!😭
Carla: *viene a conoscenza della notizia* Lo sapevo che te l'intendi con tuo fratello ahahahaha-
Io: -ZITTA!!!!! *lancia diversi 🔪🔪🔪🔪🔪🔪 verso quella peppia di Carla*
Carla: YKES😶 ma non è colpa mia summer😶 le voci giranoooooo!!!!!😶
Io: Adesso io ti ammazzo! *insegue la donna*
Carla: 🏃🏃🏃🏃🏃🏃 *fuga mode ON*
Si sposa, il re.
Si sposa, il re, tra due settimane. (cit)
Immagino che nel prossimo capitolo descriverai il matrimonio di questi in pompa magna-
Albert: -sempre se la Nocti non mi fa sposare fuori scena-
Excella: -sono tua mio bel sovrano-
Albert: -oppovero me...
***
Inoltre la Alex adesso l'è in preda ai dubbi-
Alex: -e per forza😶 forse aspetto un figlio!!!!!!!😶
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 02:18 am)

06/12/17, ore 01:01

Accordi. Un buon titolo, senza dubbio: accordi e vento di guerra. S’infittisce la storia e delineano i primi elementi del contesto, lo scheletro di una rete a cui si rifarà tutto nel momento in cui non ci sarà nulla.

Comincia Excella, rampolla di casa Gionne, la sua merce di scambio.
Povera Excella, figlia di un padre non diverso dal ricco possidente avido e bramoso, innamorato di un potere che solo nella Corona può trovare; sprecata, Excella, figlia di una madre che ha voluto il proprio bene prima del suo. E’ sulla bocca di tutti, ma non è importante per nessuno: è il centro dell’accordo, è la rosa preziosa, è solo un oggetto senza considerazione.
Eppure in fondo è fortunata, Excella, perché Re Wesker non è un semplice buon partito -è un uomo, è un militare e un guerriero. E soprattutto, è con Alexandra.
Fortissimo il contrasto che si crea nell'immagine di Alex china su Excella, occhi crudeli su un viso candido che le ricorda un tratto che non le è mai appartenuto -un'innocenza di cui deride la trasparente ingenuità. Brilla Excella nella cortina che Alex ha scelto di vestire, è innocente Biancaneve rispetto a Grimilde, che cerca un fiore (una rosa) da consumare per smettere di decadere. Excella è una bambina, impaurita da un luogo a cui sente di non appartenere, da un uomo troppo enorme e troppo nero, da una donna che la guarda e vede solo carne da macello -eppure si prepara a giocare, perché non ha altra scelta. La piccola Gionne si oppone alla controparte moderna pur camminando sulla stessa corsia, mostra quell'innocenza originale rubata prima che potessimo vederla -e se questo è il parallelismo, una ragazzina al fianco di Aheri, allora son rose che non fioriranno.

Dopo l'innocenza, il Ragno e lo Scorpione -Lansdale e Simmons, i brutti e cattivi. Sono trame (per ora) quelle che ordiscono, mali non ancora reali. Sono uomini accecati dall’odio e dalla sete di potere coloro che daranno realtà alle voci, che le useranno per distruggersi e distruggere.
Non tutto.

Non tutto perché non è ancora calata la carta di Stuart -Stuart, il jolly che ha le spoglie di un servo, la svolta nascosta da innocua comparsa. Entra in scena e lo fa piano, perché le cose importanti fanno meno rumore -osserva e vigila, è l’ombra di serpi che strisciano per scaldarsi dove non devono. Stuart è cruciale perché degno di fiducia, perchè è unico ed è raro: Alex ha pescato la sua carta, Alex la tiene in mano e Alex potrà vincere a un passo dalla sconfitta.

Il secondo capitolo è quindi un crocevia, l'intersezione di layers differenti: paralleli, che trovano il punto d'incidenza in personaggi che s’incontrano per tessere relazioni
Un giorno dovremmo andare a caccia insieme, Claire.
e intrighi
Si parla di una guerra, Albert.
su alleanze
Assolutamente e totalmente, mia signora.
odio
Puttana, […] siete solo una puttana!
e un rapporto
Morde, Albert - il cuore, la bocca, tutto - sempre.
che durano da sempre.
Non ci resta che vedere su quale piatto cadrà la bilancia.
(Recensione modificata il 06/12/2017 - 10:18 am)

03/12/17, ore 01:27

Ciao :)
"È da primi che salissi al trono, sorella, che si parla di noi: cosa è cambiato?" (cit)
Alex: Si dice da PRIMA fratè!!!!!! >////<
***
Ecco che debutta la nostra piccola Excella-
Albert: -da notare come tutti, nessuno escluso, vogliono farmi accasare con quella povera poppante-
Alex: -fratè, se non ti decidi ad accasarti altro che romperti i coXXXXni per la mancanza di un erede al trono😒 le malelingue potrebbero addirittura dire che non ti vuoi sposare perché non sei altro che un povero fro-
Albert: -e basta sorè!!!!! >///<
***
La povera Claire si sta già tormentando-
Alex: -povera piccola rossa, povera piccina...
Io: ... però, quanto sei stro-
Alex: -UMPH!!!! :/
***
Era stata Alexandra Wesker a dare il via al massacro: lei, e quel tocco gentile lungo il braccio del re.
L'esercito reale era scivolato lungo il crinale della montagna, riversandosi nella valle come una marea nerastra e liquida - distruggendo ogni cosa. (cit)
Albert: Ooiiiiiiiii😶 vorresti forse dire che è la Alex a portare i pantaloni in casa?!?!?😶
Alex: 😂 mica è colpa della Nocti se senza la sottoscritta non vali una cippa😂 non credi caro mio?!?😂
Albert: Mappor&%$%£&$%£$&%%£$£&&/%%$ ricordatevi che sono io il reeeeeeeee!!!! >////<
***
E per finire in bellezza *Seee come no... nota di Claire* abbiamo l'incontro tra la giovane Redfield e la Alex...
"Un giorno dovremmo andare a caccia insieme, Claire."
"Certamente."
"Sarà divertente."
"Non lo metto in dubbio."
"Magari con il re." (cit)
Albert: ... sorè, e se il sottoscritto volesse invece ronfare nel tepore del suo lettone, invece di andare a cacciare?!?😣
Alex: ... ma che entusiasmo fratè...
Albert: ... da notare come mia sorella prende gli appuntamenti per me a mia insaputa😶 manco fosse -chessò- la mia segretaria...
Alex: ... pensaci Albert, saresti beato tra le donne venendo a caccia con me e la piccola Claire-
Chris: -col caXXo che vostro fratello sarebbe beato tra le donne mia Signora😒 come Guardia reale il sottoscritto deve stare dietro il deretano del re!!!!!😒
Alex: ........................
***
Senza contare che non tira affatto una bella aria, c'è chi parla di guerra *indica Stuart chiamato per l'occasione Ser gufone di Sushestvovanie* andiamo bene ragazza...
Stuart: ... mica è colpa mia se le informazioni in mio possesso parlano di un serio ed imminente rischio di guerra neh...
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 04/12/2017 - 01:28 am)

27/11/17, ore 19:53

Ciao :)
Questa volta ti sei cimentata in una storia a più capitoli?!?😶
***
Alex libera un risata leggera, silenziosa. (cit)
Alex: Noctiiiiii *spupazza* attenta che UN è maschile quando RISATA è femminileeeeeee!!!!!!😶
Albert: Non dovevi cambiarti?!?😶
Alex: ... adesso vado...
***
L'assenso di Chris è il primo capitolo di una tragedia annunciata. (cit)
Chris: Ecco, con questa frase adesso sappiamo per certo che la nostra cara Nocti ci farà creXXare tutti...
Albert: EEEEEEEEEEEEE😶 quanto corri Redfield!!!!!😶
***
Stavo dicendo; ti sei cimentata in una storia a più capitoli, e-
Claire: -cominciamo bene, siamo appena al primo capitolo e la sottoscritta è già finita nei guai -.- ho visto il re e sua sorella-
Alex: -ehm ehm!!!!! *tossisce per palesare la propria presenza*
Claire: 😶 ehm ehm *si copre il viso con le mani* niente niente!!!! *scappa*
Alex: 😊
Io: Alex, ma cosa sorridi te -.- lo sanno persino i sassi che tu e tuo fratello-
Alex: -come ha osato quella mocciosa parla-
Io: -ciccì, mi riferisco a coloro che conoscono il fandom...
Alex: ............................
***
Non mi stupirei se alla fine il sospirato erede arrivasse dalla A-
Albert: -insomma summer😶 ok che c'è l'avvertimento apposito, ma adesso basta caXXo >//< ci stai correndo un po troppino!!!!!! >////<
***
Nel frattempo Chris è stato promosso-
Chris: -alleluia😂 era anche ora-
Albert: -CONTEGNO REDFIELD!!! >///<
Chris: Ops; mi scusi sire...
***
A proposito, che cerimonia solenne...
Albert: ... non per niente sono il re😂 alleluia alè alè...
***
E la piccola di casa Redfield ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere, saprà mantenere il segreto?!?😶
Alex: Le conviene...
Saluti da summer_moon

PS: non ho ben capito in quale atmosfera AU hai calato i personaggi, è forse una sorta di Medioevo e/o un fantasy?!?😊
Albert: MA CHISSENEFREGA!!!!!!!!😒
Io: ........................................

27/11/17, ore 09:24

Il primo capitolo.
Si apre una serie e già si scoprono le carte principali, i sentieri su cui verterà l’intera vicenda. Inizi con una presentazione capace di deliziare il nostro animo più pirandelliano, presenti fiabeschi personaggi ognuno attraverso il simbolo che lo rappresenta –una serpe e la sua falsità, un cane e la fedeltà, il falco e l’acutezza, scorpione e malignità, ragno, mellifluità e perfidia. Sono tanti i pedoni sulla scacchiera, tante le pedine sacrificabili -eppure c’è sempre un significato nascosto dietro ogni simbolo, una verità dietro il nome di ogni casata, e con questo primo capitolo ti soffermi in particolare su quella dei Redfield, luminosa nella contrapposizione agli Wesker, onesta, ingenua.

Christopher, cavaliere di nome e di fatto, sempre fedele (cieco) a chi scaltro, iniquo, malvagio abbastanza da guadagnarsi la sua fiducia; Claire, giovane amazzone, trasparente e leggera che cresce in un colpo senza mai averlo chiesto.

Il rapporto tra Claire e Chris è appena stato introdotto ma già assume il sapore della nemesi di ciò che intercorre tra il re e sua sorella -un legaccio sporco, vizioso, immorale, una bestialità di cui si macchiano ogni notte ridendo. Claire e Chris sono cristallini, Albert e sua sorella innominabili, infernali, vomitevoli nel loro lordare di una voglia orripilante quella che fu l’immagine del padre -tanto che perfino il serpente spalanca le fauci e attacca, sapendo di essere nel torto, tanto che perfino I’aria si spezza nel momento in cui l'orrido segreto dilaga (le voci corrono, le voci storpiano, le voci uccidono anche ciò che è reale).
Un segreto che condurrà tanti alla rovina, che forse altrettanti salverà –ma in fondo è ancora tutto da vedere, e siamo solo al primo, importante capitolo.
(Recensione modificata il 27/11/2017 - 11:26 pm)