Un inverno a Chicago
di Old Fashioned

18/12/17, ore 11:02

Mmm, ne sono più che sicura con l'ultima frase: Tony fa parte del sindacato di Capone, è chiarissimo. Mi chiedo in quale modo adesso il povero Brendan potrà finire male, e mi dispiace perché mi sono velocemente affezionata al nostro rosso protagonista irlandese.
Ad ogni modo, Les è un b******o patentato. Cioé, non solo ti fai prendere dal nervoso e lasci a quel paese la persona con cui ti sei appassionatamente frequentato e strusciato per un bel po' di tempo senza nemmeno mezza spiegazione pretendendo che lui faccia lo stesso, no... per giunta lui ti fa un regalo e tu, per ricambiare la gentilezza, regali il tutto alla fidanzatina?
No, questa è una stupidaggine bella e buona. Les, sei una persona odiosa.
Si capisce bene comunque che Brendan soffre, ma che tu sia capace di approfondire i tuoi personaggi in modo divino è palesemente ovvio, non c'è bisogno che te lo scriva io. Sto soffrendo per lui, che si trova a dover affrontare il rifiuto cocente di una persona cui aveva dato l'anima.
Riguardo Tony: mi è piaciuto il momento dei confronti. Il bell'italiano con la "parlata strana" sembra sapere il fatto suo e spero che, con lui, Brendan possa dimenticare il maledetto Les.

Poi però penso che, forse, nel comportamento di Les stesso, qualcosa mi sfugge: magari sta cercando di proteggere se stesso, sì, ma anche Brendan dal fatto che la relazione stava diventando troppo "seria" e pure lui cominciava a provare qualcosa di forte oltre che la semplice attrazione fisica del primo momento? Per questo potrebbe essersi allontanato in modo così doloroso? Mi piacerebbe avere qualche certezza da un punto di vista di Les, ma capisco che possa essere difficile e conto di saperne di più dopo!

_morgengabe
(Recensione modificata il 18/12/2017 - 11:04 am)

17/12/17, ore 20:31

Recensione singola che ne vale due ;)

Non sono piú sicura che quello che sto leggendo sia "noir" xD Avresti dovuto mettere Romantico tra i generi solo per questo capitolo a tinte rosa. Un sottotilo per questa parte potrebbe essere "Un nobile esperimento" ^^
Scherzi a parte, non sopporto le storie d'amore invasive ma quello che c'è stato tra Brendan e Les appunto non lo è affatto, anche perché immagino sia funzionale alla trama (non vedo l'ora di leggere il seguito ^^) e perché qui hai seguito meticolosamente con l'introspezione l'evoluzione di Brendan. Non avevo intuito dagli altri capitoli che era ingenuo anche "al di fuori della cotta", cioè anche per quanto riguardava come gira il mondo in generale... Per me è un po' strano che non fosse giá smaliziato, credo che per vivere da solo e arrabattarsi per mantenere anche la famiglia anche un minimo di istinto di conservazione, lo si debba avere (o lo si sviluppa). A quei tempi si cresceva piú in fretta ^^

Per me Les si è inventato il fatto che circolassero opinioni malevole sulla loro coppia*, ha solo paura che succeda quello che ha detto a Brendan per fargli venire il cagotto. Ed evidentemente è bisessuale ^^
Non capisco però perché a) ha raccontato a Brendan di New Orleans, se tanto pensava già a chi si sarebbe fatto dopo di lui b) non ha proposto a Brendan di "mantenere i contatti" e di sparire a New Orleans dopo un anno di cinture di castitá (tanto Les una bella faccia tosta, piú di cosí, non puó esserlo). Propendo piú per la prima alternativa, anche perché si è giá trovato un'accompagnatrice, e vista la cordialitá di quest'ultima non puó stare assieme a lei per la sua simpatia.
(*e per me Connie non sa che lui e Brendan erano andati a letto insieme: vista la sua avvenenza e il suo cuore non mi sembra cosí disperata da stare con uno che si vocifera sia gay perché innamorata del suo portafoglio o di lui. Al massimo le potrá essere venuto qualche dubbio sull'orientamento sessuale di Les, e finché questi non si compromette l'immagine si accontenta di spillargli soldi ^^)
Non so quanto convenga a Les inimicarsi un novellino come Brendan, che potrebbe galvanizzarsi per "essere diventato" un gangster e fare sciocchezze. Lester è fortunato che Brendan non lo avesse aspettato con una pistola, o se non ce l'avesse ancora con un coltello preso per precauzione xD Penso inoltre che se Brendan avesse spifferato il loro segreto a Connie oltre a compromettersi avrebbe potuto proprio rischiare che Les lo facesse fuori.

Non ho capito perché Brendan non abbia riconosciuto subito l'accento di Tony come italiano, o perché se proprio non abbia avuto dubbi quando ha sentito "Frankie" e "Mamma". Mi chiedo perché non li abbiano avuti i poliziotti, nel trovarsi davanti un italiano pel di carota che parla con accento irlandese... Capirei se fossero poliziotti corrotti da un'ipotetica banda a cui appartiene Tony, ma in quel caso non avrebbe avuto senso che questi inventasse una scusa. Forse Brendan, magari un po' brillo, aveva biascicato e non si era capito l'accento. Di sicuro ai poliziotti sarà parso proprio ubriaco, per salire in macchina con un italiano. Se non altro, Tony non gli ha ancora proposto di diventare un made guy xD
Aspetto con ansia ulteriori sviluppi (anche per capire se l'entrata in scena di Tony sia stata un Deus ex Machina), e magari anche qualche sana sparatoria *-*

(Recensione modificata il 17/12/2017 - 08:52 pm)

17/12/17, ore 14:33

Ciao!^^
Ecco spiegato lo strano comportamento di Les... certo che la bastardata dell'accendino poteva risparmiarsela eh... prima gli salta addosso tutto contento del regalo, gli si struscia contro come un cane in calore, e poi lo regala alla squinzia? Ecco, Lester è il classico ragazzino parlone senza p...e che promette promette e poi non mantiene nulla. Da una parte capisco anche che a quei tempi essere omosessuali non fosse esattamente una passeggiata, però il modo in cui ha liquidato Brendan è stato a dir poco immaturo.
Poi però, ecco che all'improvviso nella stradina buia spunta il bell'italiano, versione Cavaliere Nero, che si porta l'irlandese nella sua lussuosa e segreta alcova... lui, almeno, è stato onesto. Ma temo che anche stavolta Brendan si sia cacciato in un bel nido di vipere: non è che il nostro bel tenebroso è uno degli uomini di Capone?
Questa situazione non promette nulla di buono, e io sono sempre più curiosa di vedere cosa combinerà pel-di-carota...
Sai che mi sto già affezionando a lui? Non farmelo morire, mi raccomando^^
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 17/12/2017 - 02:36 pm)

17/12/17, ore 11:28

Ecco finalmente svelato l'arcano! Ora si spiega il comportamento di Les. Al grande capo erano arrivate delle voci (mai una volta che la gente si faccia i cazzi propri!), e Les ha dovuto troncare la storia con il giovane Brendan. Poveretto, mi dispiace un sacco per lui. Devo dire però che è stato un pochettino ingenuo. Doveva aspettarsi che una cosa simile sarebbe potuta succedere, e poteva anche evitare di costruire castelli in aria (o di farsi troppe pippe mentali, se si vuole usare un termine più colorito).

Comunque, a questo punto sulla vita di Brendan è calata una cappa di tristezza che ha permeato buona parte del capitolo (e a questo proposito...Les è un gran coglione). Ma proprio quando meno ce lo aspettavamo...BAM! Arriva Tony, che salva Brendan dalla polizia e diventa il suo nuovo amante (e almeno lui è onesto). Tutto sembra aver preso una piega migliore, però...ho come l'impressione che qualcosa stia per andare molto male. La famiglia...mi sa tanto che Tony è un uomo di Capone. E se è così, prevedo scintille!

Al prossimo capitolo!

15/12/17, ore 09:31

Ciao, Old :)
Avevo segnato questa storia tra le seguite, ma non avevo ancora avuto il tempo di passare a leggerla. Come sempre, scrittura e ambientazioni davvero impeccabili. Riesci a far calare i tuoi lettori in qualunque contesto tu decida di descrivere e poi, lo ripeterò sempre, sai caratterizzare i personaggi in maniera incredibile; adoro i dialoghi che ci proponi, perché penso che, in alcuni casi, siano ancora più rivelatori delle descrizioni.
Penso che il bel visino Brendan ci darà tante soddisfazioni e che, dentro di lui, si nasconda l'anima di un gangster coi fiocchi. Presto leggerò anche il secondo capitolo. Per il momento, ancora tantissimi complimenti.
A presto,
Rosa

14/12/17, ore 19:38

E il nostro ragazzino è cresciuto... un capitolo incentrato sul suo rapporto con Lester, a quando pare è sbocciato l'amore. Oppure no? Brendan sembra innamorato, ma il suo giovane amante e "collega" lo è di lui? O è solo un capriccio? Oppure Les sta tentando di fargli capire che non dovono, mai e poi mai, destare sospetti sulla loro omosessualità e si tiene questa Connie vicina?
Brendan è molto giovane... reggerà al gioco? O si tradirà?

Bravo come sempre, caro, alla prossima!
Micia

12/12/17, ore 23:13

Recensione 2/2 per il secondo posto nel contest "Magiche Feste" indetto da Dallarbaby e valutato E.Comper sul forum

Wow.
Beh ... dire che la storia si sta evolvendo rapidamente sarebbe un ben misero eufemismo.
Innanzitutto è chiaro come, ormai, Brendon si sia totalmente abituato a quel nuovo stile di vita. Ne è diventato parte e ha imparato presto i segreti del mstiere, rivelandosi un'ottima risorsa per il gruppo, cosa che persino i capi notano, al punto da affidare sia a lui che a Lester degli incarichi sempre di maggiore spicco, come nel finale.
Unica cosa che non risulta molto chiara è, forse, il trascorrere del tempo.
Perchè si sia preso un appartamento tutto suo, imparato a utilizzare le armi e i segreti del mestiere, dovrebbe essere passato un discreto lasso di tempo, che a dire il vero non viene palesato moltssimo, cosa che mi ha confusa leggermente.
Comunque sia, per il resto hai gestito la storia magnificamente.
L'introspezione è veramente forte, e si riesce quasi a capire e comprendere i pensieri del protagonista, star primaria del racconto.
Personalmente penso che vi sia un motivo ben preciso dietro al comportamento di Lester, e avrei alcune congetture al riguardo ... tuttavia non voglio rischiare di fare spoiler e me le terrò per me.
Aggiorna presto!

Teoth

12/12/17, ore 22:04

Recensione 1/2 per il secondo posto nel contest "Magiche Feste" indetto da Dallarbaby e valutato E.Comper sul forum

Ebbene, eccomi qui!
So di essermi fatta attendere abbastanza, ma alla fine sono riuscita a riprendere in mano le recensioni premio.
E' la prima volta che decido di provare a leggere qualcosa di tanto diverso.
Solitamente, le ambientazioni legate al mondo della mafia e dei gangster non sono esattamente nella mia top ten, tuttavia mi son detta: "Beh ... Oldy è sempre Oldy no? Quindi vediamo se riesce a convertirmi al genere!"
E infatti eccomi qui, ad adorare, sebbene solo agli inizi, questa bellissima storia.
Hai ricreato molto bene l'atmosfera dela Recessione, rendendo alla perfezione le difficoltà economiche affrontate dalle persone in quel periodo, difficoltà che spingono il nostro protagonista (sulle cui spalle vi è inoltre il mantenimento di tutta la famiglia) a unirsi persino a dei gangster pur di ottenere quel poco sufficiente ad assicurare un buon futuro ai suoi famigliari.
Il "bel faccino" è un tipo sveglio, apparentemente innocente, certo, ma comunque consapevole dei rischi del mestiere e così "tenero" da essere un'ottimo acquisto per la banda a cui si unisce.
Davvero un gran lavoro!
Passo subito al prossimo capitolo.

Teoth

12/12/17, ore 18:25

Eccomi, in ritardo cronico. Bella anche questa nuova storia, hai descritto le atmosfere e i gangster degli anni '20 come sempre in modo impeccabile.
Il ragazzino ormai è entrato nelle grinfie dei delinquenti: e quasi lo si può capire, povero com'è, vedendo tutti quei quattrini sonanti per fare così poco... e a quanto pare la stoffa giusta ce l'ha.
Chissà quando si accorgerà dell'errore fatale che sta compiendo? Neanche la sparatoria però sembra avergli fatto cambiare idea... bravo caro, inutile dirlo, vado al capitolo 2!

Micia

12/12/17, ore 10:35

Ehi, ciao Old! Come va?

Sono tornata dopo un periodo abbastanza turbolento e adesso posso finalmente riposarmi un pochino. Ne ho approfittato per andare subito a dare un'occhiata al tuo capitolo perché non vedevo l'ora di sapere tutti i particolari di Gangster&Anni'20&Proibizionismo <3

Dunque, diciamo che in questo capitolo c'è stata una grossa delusione per me: ma Les, Les, Les... mandi in paradiso chi sta leggendo, tu e Brendan siete una coppia bellissima (con un sacco di problemi, un sacco di cose da spiegare che, nel caso foste presi, purtroppo non interesserebbero a nessuno perché i tempi sono quel che sono e siete in America)... e ti comporti in questo modo dopo avermi dato attimi di pura felicità per tutto il resto del capitolo?

Lo dicevo, lo dicevo che il tutto tra lui e Brendan - povero - era avvenuto troppo presto. Tutto in maniera perfetta, ma tutto esageratamente presto. Cosa significa? Perché si è spinto così oltre con il ragazzo? E chi è la flapper girl bellissima che Les si sta portando dietro? Perché sta facendo una cosa del genere a Brendon?
Ho pensato che potesse essere per quello che è successo "in pubblico", che magari Les si è spaventato perché ha pensato che, se fosse accaduto di nuovo, qualcuno avrebbe potuto vederli e allora le loro vite sarebbero state rovinate per sempre.
Però ti conosco e penso che le ragioni potrebbero essere molteplici.

Beh... mi limiterò ad attendere di poter leggere ancora un nuovo capitolo ;)

_morgengabe

12/12/17, ore 08:50

Eccomi finalmente a recensirti, con una bella bustona di taralli pugliesi da sgranocchiare, e il piumone del letto fin sopra il naso.
Sai che attendevo questo capitolo con ansia, mentre ero in viaggio?
Sono stata in una casa che era perfino più fredda di quella dove sono andati Les e Branden, per poco non mi pigliavo un raffreddore cronico.
Ma perdonami se ti racconto certe cose.

Bello stronzo Lester. Prima amoreggia con Branden e poi si trova la ragazza.
Scusa se esprimo il mio pensiero, ma spero che Connie in un buon caso gli tiri un pugno. (conto su di lei perché dubito che Branden lo farebbe) Non c'è niente di peggio per una ragazza essere usata come copertura per nascondere l'omosessualità di qualcuno.

Una cosa che volevo dirti, è che ho notato che in questa storia esprimi molto di più il pensiero e le riflessioni del personaggio (in questo caso Branden) rispetto al tuo solito.
Non so se l'hai fatto di proposito oppure no, ma la trovo una cosa positiva, perché oltre ai dialoghi e le azioni dei personaggi sono importanti anche i loro pensieri.

Scusami per tutto.

A prestissimo.

Gaia.

11/12/17, ore 14:13

La relazione tra i nostri due non fa nemmeno in tempo a sbocciare che è già ora di troncarla; d'altra parte certe relazioni erano ancora un reato nella società normale, figurarsi in un mondo spietato come quello dei gangster!

Les è il classico fidanzato che straparla, illude, fa promesse che in fondo sa di non poter mantenere e al primo accenno di pericolo per la sua salute terrena se la fa addosso e cambia subito registro mettendosi con una ragazza.

Chiaro che Brendan non riesca a capacitarsi del suo drastico cambio di atteggiamento: un giorno si sente dire che andrà al sud a fare la bella vita e il giorno dopo l'uomo dei suoi sogni fa finta di non conoscerlo e gli piazza sotto al naso la squinzia nuova!

Considerato però che il ragazzo è ingenuo, ma non stupido credo che non tarderà molto a chiedere spiegazioni al diretto interessato.
Aspetto gli sviluppi :3

10/12/17, ore 17:22

Bene bene bene, proseguono le avventure del nostro eroe.

Sai, dopo aver letto questo secondo capitolo, ho iniziato a pensare che questa storia potrebbe anche chiamarsi "I dolori del giovane Brendan". Il motivo? Semplice. Allora, Brendan in apparenza ha trovato il paradiso. Vive nella zona buona della città, veste e mangia bene, e riesce a mandare qualche soldo in più a casa. E ha anche trovato qualcuno che gli scaldi il letto.

Però, come sempre accade in questi casi, la fregatura è dietro l'angolo. Il mestiere del gangster è di per sè pericolosissimo. Come ha fatto notare Les, quando meno te lo aspetti ti ritrovi addosso un cappotto di legno. E sempre a proposito di fregature, Brendan ne ha avuta una bella grossa. Les lo ha ingannato. Avevo avuto un presentimento che qualcosa del genere sarebbe accaduto, il loro rapporto si stava sviluppando un pò troppo in fretta. E infatti...sorpresa! Les mette da parte il suo nuovo giocattolino, e questi non può fare altro che mettersi in un angolo a rimuginare. Ora sono proprio curioso di scoprire come si evolveranno le cose tra i due.

Al prossimo capitolo!

10/12/17, ore 12:01

Ciao!^^
Ammetto che facevo la ronda al tuo profilo da ieri mattina per vedere quando avresti aggiornato, quindi quando ho visto l'aggiornamento mi ci sono fiondata senza un istante di esitazione.
Intanto lasciami dire che l'intera scena alla casetta abbandonata mi ha fatto letteralmente sdilinquire (te l'ho detto che anche le donne guerriere hanno un cuore tenero...^^), da quando Brendan prepara lo stufato irlandese, occupandosi dei lavori di casa, a quando bevono insieme, fino al momento in cui si abbandonano alla passione. Quello è stato l'apice della tenerezza, ma non la tenerezza zuccherosa che noi detestiamo, chiaramente. E quando Brendan si occupa di Lester addormentato, quando si accorge che è ferito, quando vanno a bere insieme, quando Brendan confessa a Les la sua paura di perderlo, quando parlano di New Orleans... insomma, diciamo che quasi tutto il capitolo mi ha fatto allegramente sdilinquire (sarà che l'inverno mi rende più sentimentale del solito...^^) e che Les e Brendan mi garbavano davvero tanto insieme, sia come coppia di "partners-in-crime" che come amanti clandestini. Per questo credevo che avrebbero fatto un casino di cose ganze insieme, e il finale di capitolo mi lascia l'amaro in bocca. Chi è la squinzia che Les si porta allo speakeasy? Qui qualquadra non cosa...

E nulla, volevo lasciarti un commento serio, ma la possibilità è ormai sfumata...^^
Complimenti come sempre, alla prossima! :)
(E adesso che mi ricordo di dirtelo: generalmente io controllo gli aggiornamenti degli amici ogni giorno, ma anche tu avverti quando pubblichi una nuova storia!^^)

07/12/17, ore 15:12

1° posto parimerito al contest "Dark chest of wonders" indetto da missredlights sul forum di EFp.

Un inverno a Chicago – OldFashioned – 38/41

Grammatica e stile di scrittura: 9/10
Te lo avrò detto un centinaio di volte che adoro il tuo modo di scrivere. Mi catapulti ogni volta dentro la storia, lasciandomi incollata allo schermo fino a quando non finisco l’ultima parola dell’ultima pagina. Ti dico solo che questa storia l’ho letta in due giorni (causa lavoro che non mi lascia vivere in questo periodo). Stile pulito, semplice ma non troppo, riesci a essere un camaleonte in ogni genere, riuscendo a destreggiarti egregiamente.
Per quanto riguarda la grammatica, ho riscontrato alcuni errori che ti riporto qui di seguito:

• “altrimenti sei capace si stare a spiare dove metto i soldi.” (di stare a spiare);
• Il ragazzo si spostò dietro il camion. l’autista nel frattempo (dietro il camion. L’autista nel frattempo);
• Vieni a casa mia. Non posso certo scaricarti ubriaco nel tuo quartiere, la gente si farebbe un po' troppe domande.” (un po’ troppe domande mi stona leggermente. Io avrei usato o si farebbe troppe domande, o si farebbe un po’ di domande);
• “Che?...” (“che…?”);
• “Non ho mai avuto niente di bello in vita mia, e adesso che ho così tanto, chissà, forse ho paura di perdere tutto.” (doppio spazio fra perdere e tutto);
• e solo facendo molta attenzione di coglieva in alcune vocali una lievissima inflessione straniera. (si coglieva);
• L’altro per si limitò a fumare in silenzio (il “per” è di troppo);
• “Cosa prende, signor kearney?” s’informò. (Kearney).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Brendan che viene chiamato “bel faccino” mi ha fatto ricordare troppo il serial killer “faccia d’angelo”. L’introspezione di Brendan e l’evoluzione di questo personaggio sono state analizzate con cura, nei minimi particolari, rispettando i tempi e analizzandoli con cura. Vediamo come dal principio faccia il garzone da Cohen nella drogheria, il suo iniziare a fare soldi extra con piccoli lavoretti. Vediamo addirittura come il vecchio Brendan sia rimasto anche nel nuovo Brendan in alcuni aspetti o gesti. A farlo cambiare, penso non sia stato il vecchio Harry che lo ha “iniziato” al lavoro di gangster quanto Lester. C’è un punto ben preciso in cui Brendan dice proprio a quest’ultimo che lui si è sempre fidato di lui, che ha fatto determinate cose perché lui gli ha detto di fidarsi. Lester è uno dei personaggi cardine di questa storia. Possiamo tranquillamente dire che Lester è stato parecchie “prime volte” di Brendan. Non parlo solo a livello fisico, ma anche a livello di sentimenti e determinate cose che non avrebbe mai fatto senza lui che gli diceva di fidarsi. Il fatto che Lester si sia tirato indietro e abbia iniziato una relazione con Connie (che ho odiato quando ha detto quelle determinate cose la notte di capodanno a Brendan) ne è la dimostrazione più lampante. L’opinione altrui vale molto di più della propria felicità. Non di meno ha fatto la stessa cosa anche Tony, solo che, a differenza di Lester, ha messo fin dal principio le cose in chiaro. Che dire? Hai saputo analizzare e creare tre personaggi completamente diversi fra loro, rendendogli giustizia.

Utilizzo del pacchetto/genere letterario: 10/10
Non potevi non meritarti il massimo in questo paragrafo. Ho una specie di predilezione per il genere noir e thriller, sono i miei preferiti in assoluto sebbene io legga di tutto. Quando mi hai detto che volevi questo genere quasi urlai dalla gioia e avevo grandi aspettative, che sono state colmate. Il genere letterario è stato rispettato ampiamente e l’utilizzo del pacchetto è stato progettato a regola d’arte. Mi hai fatto penare fino alla fine per sapere come avresti utilizzato la frase, ma alla fine ne è valsa la pena. Ne sono molto soddisfatta.

Gradimento personale: 5/5
Ecco, ci siamo. Ti devo fare i miei complimenti per una cosa: mi hai portata totalmente fuori strada con Brendan. Convintissima che alla fine avesse detto la verità a Lester su Tony e sui progetti di quest’ultimo e della sua banda di gangster, invece non solo gli mente ma lo manda a morte certa. Ero leggermente sconvolta e ho dovuto leggere più di una volta quella parte per capire che sì, lo aveva mandato a morire per essere stato rifiutato, tradito. La gelosia è una brutta bestia, specie se portata al limite come ha fatto Connie. La parte finale, con lui che ammazza lei mi ha lasciata di stucco ma ne sono stata contenta. Non per la morte in sé di Connie quanto per il fatto che Brendan si sia voluto vendicare anche con lei per il torto subito al Lola. Della serie: certe cose vanno lavate col sangue. Contenta di aver letto questa storia, che tu abbia scritto questa storia ispirata ad un mio pacchetto. Adesso vorrei solo uno spin-off di come vanno le cose dopo con Tony, giusto per capire fino a che punto si spinge la pazzia di Brendan.

Titolo e impaginazione: 3/5
C’è un motivo ben preciso per la quale non ti ho dato il massimo in questo paragrafo. Non tanto per il titolo (perché con quello hai preso il massimo) quanto per l’impaginazione. Purtroppo leggendo mi sono ritrovata a leggere prima con il carattere Times new Roman e poi in Liberation serif, un continuo alternarsi fra i due caratteri che mi ha fatto storcere il naso. Forse ti sarà saltato il carattere, può essere se si utilizza un pc con linux e libre e poi word. Purtroppo ti ho dovuto penalizzare, il che è stato un vero peccato.

Punto bonus: 1/1
Per aver utilizzato tutti i punti del pacchetto ti meriti il punto bonus.

Totale: 38/41