Le occasioni
di blackjessamine

07/05/20, ore 23:48

Che cos-
Ahahahahahhaah, questa è bella!
Ciao e piacere di conoscerti!
Partecipo al tuo stesso contest e così sono venuta a vedere le drabble degli altri....
conosco il fandom anche se ci trascorro davvero poco tempo e ho letto anche io qualcosina della brava Giunia (è vero con le crack ha un dono XD)
E niente, vedermi queste due che normalmente si attaccano fin quasi ad arrivare alle mani.... ehm bacchette (la ferrea Minerva tutta composta sempre, che sbotta pesantemente solo la cara Dolores poteva! XD) discutere così "amabilmente" di fronte aun bel regalo mi ha fatto ridacchiare assai....
anche perchè.... che regalo!
ahahahahaha, credo anche io che Minerva preferirebbe buttarsi dalla torre piuttosto che mettersi quella vestaglia rosa!
semplice ma efficace e d'impatto, mi è piciuta!
buona fortuna per il contest e alla prossima spero!
Nala

30/04/20, ore 12:47

Carissima, essendo io un premio Nobel di ignoranza per quanto riguarda il fandom di Harry Potter (e per la maggior parte dei fandom in genere, diciamo la verità), non sarei riuscito ad apprezzare in pieno e con le dovute sfumature questo brano, se tu non mi avessi doverosamente istruito nelle note. A quel punto la risata è sgorgata spontanea, perché il racconto è una piccola genialata. E fa venire in mente tutte le volte in cui la mamma, la zia, una nonna ti hanno osservato col fiato sospeso, mentre eri intento a scartare un dono, qualcosa di assolutamente agghiacciante ma che secondo il loro parere (lontano anni luce dal tuo) era qualcosa del genere "mai più senza"...
Un piccolo quadro descritto con vivacità e garbo. Conoscere i retroscena e la caratterizzazione di entrambi i personaggi aiuta a entrare nello spirito della vicenda e , a risata finita, a ripensare a qual è il regalo più agghiacciante che ci sia mai capitato di ricevere per il compleanno o in qualche agghiacciante Natale. Complimenti davvero!

31/03/20, ore 00:29

Ciao, in bocca al lupo per il contest.

Dopo aver letto la drabble ho letto le note e poi ho riletto tutto, infatti non conosco molto Harry Potter e ricordo bene il personaggio di Minerva mentre non ricordo affatto quello di Dolores, forse la mostravano nell'ultimo film? Sono riuiscita comunque ad immaginare la scena e mi veniva da ridere. Sinceramente non so come reagirei davanti a un pacchetto come quello, con dentro un regalo simile (mica per niente, solo per il rosa! :P).

ahahah! Beh, se è in tartan dev'essere per forza "il suo genere", anche se il colore l'avrà fatta svenire dal ribrezzo. Il tartan rosa può essere carino, se piace, di solito però il tartan è più bello con colori più decisi. Dolores può anche essere un personaggio negativo, ma è stata gentile, a lei una vestaglia uguale piacerebbe di sicuro. ^^

11/03/20, ore 17:17

no vabbè, posso dire che qui ti sei davvero superata?
hai detto un mondo in poche righe, hai condensato generi più disparati, hai scritto una cosa stra emozionante, ti ammiro veramente moltissimo.
La dolcezza dei bimbi su Regulus che si interroga su come finire sulle figurine delle cioccorane e Sirius che gli dà le risposte, sono morta su 'sei intelligente, quando vuoi' <3 e proprio la tenerezza dei bimbi
e la ripresa negli ultimi istanti di vita di Regulus che muore da eroe e si perde nel frivolo pensiero che non sarà sulle figurine nonostante ciò... sigh, colpisce al cuore.
Ti rinnovo i miei complimenti, alla prossima (spero di riprenotarti <3)

11/03/20, ore 17:10

premesso che non amo nemmeno un po' la coppia Harry/Ginny (problemi miei tranquilla, più che altro non sopporto lei XD) , trovo che sia una flash ben congeniata.
Nonostante verta sul protagonista principale non l'ho trovata affatto scontata, semmai mi è sembrato di leggere una poesia, non so se è questo l'effetto che volevi imprimere.
Comunque sì, Pluffa è un soprannome adorabile per una bimba <3 e nonostante non mi iaccia la coppia li ho trovati tenerissimi .
Mi piace come tu abbia 'aggirato' un po' il tema, partendo dal quidditch per poi parlare del lieto evento ;)
scappo alla terza ^^

11/03/20, ore 17:06

ciaooo cara, eccomi qui.
wow! se già per me è un'impresa immane (leggi pure impossibile dato che non l'ho mai fatto nè mai credo lo farò) scrivere una flash, figuriamoci una che deve essere esattamente di 100 parole. E direi che tu hai centrato l'obiettivo in pieno. MI piace questa metafoa del colore dei vestiti come scelta di stile di vita , confermato poi anche nelle tue note (mi comlimento per la tua accuratezza nel darci (e quindi prima nell'aver anche reperito) tutte quelle informazioni.
Mi piace il parallelismo del 'certo' che dice alla madre ripreso alla fine nel 'ceto' che dice al suo matrimonio :)
davvero ben fatto, ora passo all'altra :)

25/02/20, ore 17:16

Eccomi finalmente qui per lo scambio a catena del Giardino, Greta.
Devo dire che Sirius e Alhena mi erano mancati ed è stato bellissimo rivederli, per giunta sereni, in questa piccola flash.
Apprezzo tantissimo la tua capacità di rendere credibile il suo Disturbo da Stress Post-Traumatico: in molte storie gli autori paiono scordarsi del periodo terribile che Sirius ha passato ad Azkaban, ma tu invece riesci sempre a rendere credibile ciò che scrivi perché rimani coerente con il personaggio creato dalla Rowling.
Non penso affatto che il collegamento tra i piedi gelati di Alhena - che comprendo in pieno, perché anche io li ho sempre gelati quando sono a letto, ma non voglio le calze - e i ricordi del gelo provato in prigione siano discutibili, perché trovo invece che spesso i nostri ricordi siano scatenati da qualcosa che non ci aspettiamo.
La notte è lunga, non può essere veramente serena per uno come lui, ma ci sono i piedi di Alhena che lo tengono, sì, vigile, ma gli ricordano anche che c'è una persona al suo fianco e non è più solo. Credo che il vero amore sia, anche, essere disposti a scaldare i piedi gelati della persona che amiamo, nonostante quella persona potrebbe indossare dell calze e non congelare anche noi.
Come sempre il tuo modo di descrivere le emozioni riesce a emozionarmi e toccare le corde del mio cuore in maniera che pochi scrittori riescono a fare.
Sirius si meritava un finale come questo, non riuscirò mai a perdonare JKR per quanti ha fatto patire al padrino di Harry.
Grazie a te, almeno nelle fanfiction, quest'uomo ottiene un po' di gioia.
Perdonami per la recensione un po' sconclusionata, ma con le storie che mi emozionano faccio un po' fatica a trovare le parole giuste.
Un abbraccio (fortunatamente sempre virtuale visto il periodo)!

23/02/20, ore 03:15

Devo dire che ho trovato veramente geniale il passaggio dal drammatico (già immaginavo un Sirius rinchiuso ad Azkaban o nel suo periodo da fuggitivo) al romantico.
Alla fine della lettura rimane un bel sorriso sulle labbra.
Ben fatto!!

23/02/20, ore 03:03

Oh mamma, è proprio bella. Sono rimasta senza parole...le ho lette tutte fin qui, ma devo dire che questa fa accapponare la pelle! Chapeau

07/02/20, ore 12:13

Ciao cara, finalmente comincio a passare anch'io a dare un'occhiata alle altre storie del contest!
Il crack-pairing non mi dispiace se ben fatto, ma di solito propendo solo per quelle che già mi piacciono o suscitano il mio interesse.
A questo proposito, non posso apprezzare questa coppia in quanto la Umbridge è uno dei personaggi che detesto di più, mentre Minerva uno dei miei preferiti, ma ho trovato invece la storia in sè molto carina per la situazione assurda ed esilarante in cui le hai inserite.
Non ho mai letto altre tue storie e trattandosi questa di una drabble è troppo breve per una vera e propria valutazione di stile, ma il giudizio in merito a queste 110 parole è comunque positivo: si nota che utilizzi un lessico abbastanza ricercato e allo stesso tempo ti mantieni semplice nella narrazione.
Quello che mi è piaciuto di più è stata l'impaginazione del testo e delle note, non solo è ordinato ma risalta molto bene le parti che intendi differenziare.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Alla prossima,

Ale

07/02/20, ore 10:04

Ciao, sono Zappa e partecipo anche io allo stesso tuo contest :)

Colgo l'occasione di recensire gli altri partecipanti anche per esplorare altri fandom ed altri mondi che, come quello di Harry Potter, non ho mai avuto occasione di esplorare.
Prima o poi, quindi dovrò mettermi a leggere perché come saga fantasy so che da molto!

Quindi, nonostante io non abbia idea dei personaggi, posso comunque provare ad azzardare il cliché della coppia: una rigida e severa, a cui viene regalato uno sfizioso pacchetto che odierà con tutte le sue forze, e l'altra che, un po' sadica, gode della faccia imbarazzata dell'amica.
Giusto?
Una situazione che, effettivamente, fa strappare un sorriso!

Purtroppo non so niente di magie e cose magiche di Harry Potter, ma credo che per come è scritta, molti la sapranno apprezzare :)

Buona fortuna per il contest!

Zappa

30/01/20, ore 20:14

Domanda, hai fatto un corso per essere in grado di farmi commuovere con cose poche parole o è puro e semplice talento naturale?
Scherzi a parte, quando si parla dei fratelli Black io vengo naturalmente attratta come una piccola mosca boccalona dal miele e quando poi le storie sono così belle da riempirti il cuore e spezzartelo pochi istanti dopo, mi ritrovo a leggerle e rileggere fino alla nausea (che tanto non arriva mai).
E' bello vederli interagire in modo così innocente da piccoli, notare l'incertezza di Regulus, come tema di non essere all'altezza e cerchi risposte in Sirius che è pronto a rassicurarlo: sono due personaggi che veramente adoro e mi ha sempre spezzato il cuore sapere che non siano riusciti a riappacificarsi, è profondamente ingiusto e terribile, una delle tante sciabolate che zia JK ha deciso di infliggerci.
E quanto non è triste pensare che probabilmente alla fine entrambi siano davvero finiti sulle figurine delle cioccorane ma che non lo sapranno mai.

E niente, ti ringrazio per avermi fatto venire le lacrime agli occhi, per quanto possa sembrare un ringraziamento parecchio assurdo e per essere in grado di creare delle immagini così meravigliose e forti!
A presto,
Em

25/01/20, ore 12:09

Ciao Greta, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino - come sai preferisco non utilizzare lo scambio per storie che sto già leggendo, sappi che ho visto che sei arrivata già all'epilogo della long su Percy e ti assicuro che tornerò presto a recensirla.
Dopo questo inutile preambolo, finalmente mi dedico alla storia - scritta tra l'altro su mio input - e devo dire che non posso che complimentarmi per la tua solita capacità di destreggiarti con un numero di parole così esiguo... io faccio prima a scrivere una OS, piuttosto che una drabble o una flash, dove ogni parola deve essere pesata, tu invece sforni vere e proprie chicche.
Questa in particolare mi ha davvero fatto ridere di cuore; sono convinta che Victoire ci si sia incastrata volutamente nell'InvischiaVischio, solo per farsi salvare da Teddy, ma il suo amato è ben poco Grifondoro sotto quel punto di vista e non ha saputo cogliere l'attimo prima che intervenisse quel piccolo pasticcione di Hugo... io il piccolo di casa Granger-Weasley me lo immagino guastafeste, sì, ma non intenzionalmente, semplicemente ha preso dal padre in ambito di velocità di azione in campo sentimentale, ecco.
L'esclamazione finale proviene da Ginny, vero?
Grazie, davvero, per aver scritto questa meraviglia sfruttando il mio suggerimento, è decisamente qualcosa che mi immagino accadere alla Tana in questo periodo dell'anno.
Buon sabato!
Francy

23/01/20, ore 14:24

Ciao Jess!
Eccomi, comincio a passare anche io dalle altre drabble che partecipano al contest :)
Devo dire che la coppia Dolores/Minerva, oltre a non essere mai apparsa nei miei pensieri, un filino mi inquietava: non riesco a concepire il personaggio di Dolores Umbridge coinvolto in una relazione amorosa. La cosa mi... boh, devo dire che mi disgusta. Proprio per la descrizione che  hai dato di lei nelle note: è talmente sadica che boh, anche se mi impegno l'idea di una qualsiasi sua relazione sentimentale mi da la nausea.
Ciò non toglie che la tua drabble sia veramente scritta benissimo, mantiene IC entrambi i personaggi nonostante il crack e trasuda verosimilità da tutti i pori: Minerva non potrebbe mai ricambiare i sentimenti di Dolores, ma non faccio affatto fatica a immaginarmi quest'ultima infatuata.
Il regalo poi è perfetto, i pensieri finali di Minerva mi hanno fatta ridacchiare un sacco.

Complimenti, davvero :D secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
In bocca al lupo e alla prossima ^^

Leila

23/01/20, ore 13:47

Ciao Jess, sono contenta di averti dato questi prompt che ti hanno ispirato a creare questa bella durable allungata. Adoro vedere Severus da giovane e tu lo rendi sempre bene e umano, con tutte le sue paure e insicurezze, ma anche la fierezza e l'orgoglio. Sono certa anche io che il suo molliccio sarebbe stato suo padre, visto che il rapporto tra loro è stato davvero molto orribile e, come dici giustamente tu, "non c'è niente di divertente di Tobas Piton" : una frase che racchiude tutto. Insomma, questa piccola storia mi è piaciuta molto, perfino Lily mi è risultata simpatica ahah Alla prossima!