Le occasioni
di blackjessamine

22/01/20, ore 10:26

Ciao Jess, finalmente riesco a recensire! Allora, io ti giuro, TI GIURO, che per questa drabble ho pensato a occhi chiusi a Hermione, specie per "guerriera del sapere" (abile in battaglia tanto quanto sui libri) e "palazzo d'inchiostro"! Penso che tutt'ora, conoscendo la soluzione, si potrebbe adattare la drabble a entrambe le coppie, la Romione da un lato e la Pince/Gazza dall'altro, una cosa che mi piace da matti! "Occhio di falco" è il rimando più esplicito di tutti a Madama Pince (e quello meno adatto a Hermione), eppure anche se ho pensato alla bibliotecaria in quel momento, dopo sono comunque rimasta dell'idea che questa fosse una Romione, annebbiata dalla mia stessa visione del caro Ron -.-' "Stolto, disordinato e goffo (ehy, Ron!)" è stato il mio commento esplicativo al riguardo ahah!! Però dai, a suo favore ho anche pensato "come scrive bene quando vuole!", perché le ultime due frasi del biglietto sono in perfetto stile "Questa dichiarazione deve farti capitolare, bella!", ma tornando seria: davvero, la metafora finale è meravigliosa nella sua incisività e nella sua capacità evocativa, l'immagine del palazzo d'inchiostro mi trasmette serenità, mi fa pensare a torri di pagine infinite, a un silenzio senza tempo e a una pace scolpita. Veramente bella di suo, al di là del "ti amo" che implica. Un Gazza così romanticone è Canon, punto. Non so se conosci l'umorismo di Piton, in caso affermativo immaginati cosa sta succedendo ora nella mia testa pensando a QUEL Gazza e a questo. Meraviglia, semplicemente meraviglia. Per assurdo la drabble mi piace ancora di più a soluzione nota! Penso di essere stata l'unica forse a non indovinarla, eppure boh, ti giuro che io ti avrei dato il premio "Ma...!?" perché il ritratto di Madama Pince è impeccabile, ma al tempo stesso adattabile a un'altra persona. "Guerriera del sapere" è una definizione ricchissima di significati, di una bellezza che incanta se la si associa non solo ai bibliotecari, ma anche ai letterati, ai ricercatori, a tutti coloro che insomma non lavorano/combattono con le mani, ma con la mente. La drabble è veramente bellissima, complimenti!

21/01/20, ore 16:45

Cucù! Sì, lo ammetto, sono stati i nomi di Severus e Lily ad evocarmi. Questa drabble è sbucata fuori proprio nel momento in cui avevo più voglia di leggere qualcosa del genere (più voglia del solito, intendo), e ha decisamente fatto il suo lavoro.
Ho adorato il fatto che Lily non abbia fatto gli occhioni lacrimevoli da cucciolo bastonato, quando Severus ha alzato la voce. Gli ha solo dato un'occhiataccia e poi gli ha fatto da scudo, con una semplcità disarmante. L'ho sempre vista un po' così, la relazione tra i due: qualcosa di stressante ma giusto, da parte di Lily, con uno spirito di abnegazione notevole e una pazienza quasi infinita.
E ho anche apprezzato il cameo di Tobias - come si sarà notato scrivo un sacco su Severus, e mi viene sempre da tirarci in mezzo proprio il padre, più della madre. Neanch'io sono sicura al 100% che il ruolo del Molliccio gli si addica, ma d'altra parte... di cos'altro poteva aver paura, a tredici/quattordici anni? Era prima del tentato omicidio via licantropo di Sirius, prima della smutandata e del "Mezzosangue" a Lily, prima dei Mangiamorte. Quindi, in effetti, il caro vecchio Tobias è il candidato più logico.
Il Molliccio di Peter invece è perfetto. Per me è diventato canon, sappilo. Qualcosa di un po' sciocco e molto appropriato, e la cosa divertente è che applicandoci un po' di filosofia spicciola vengono pure fuori delle cosine interessanti. E poi la scelta di usare il Malandrino meno popolare, per la comparsata, mi è piaciuta molto.
Alla fine, che dire? Mi ci voleva un po' di Lily, quindi grazie!

18/01/20, ore 17:29

Ciao! Sono Teo e partecipo anch'io al contest di SSJD, quindi ti faccio il mio in bocca al lupo e i complimenti per questa tua drabble che mi è piaciuta molto e mi ha strappato un sorriso, soprattutto dopo aver letto le tue preziosissime note finali dato che non conosco Harry Potter!
Sono sicuro che la dedica sarà stata apprezzata da Giunia! Anche a me piace il crack pairing quando è fatto bene, quindi bravissima! A presto!
Teo

17/01/20, ore 17:24

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest, lo conosco perché partecipo anch'io😊
Non conosco molto bene HP - quel poco che so proviene dai film - ma proprio non riesco a vedere la professoressa McGrannitt con una vestaglia rosa😂 e non parliamo della Umbridge...
Dato come - pur nella mia ignoranza riguardo il fandom - so quanto è negativa quella donna, mi sarei aspettata di tutto, tranne che regalasse qualcosa di rosa all'altra strega😂
Ok, al posto di Minerva lancerei la vestaglia giù dalla finestra - assieme alla Dolores, ma ok - 😋
Bellissima drabble😍 alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 12:45 am)

16/01/20, ore 00:33

Ciao blackjessamine, approdo qui proprio grazie al contest di SSJD (è stato grande a incentivare lo scambio recensioni, adoro le iniziative di questo tipo *-*) perché altrimenti da sola non ci sarei mai arrivata, essendo completamente ignorante nel fandom di Harry Potter - perché sì, esiste ancora qualcuno nel mondo che non l'ha mai visto/letto XD
Tra l'altro c'è una piccola coincidenza che mi ha fatto sorridere: poco fa stavo giusto leggendo una storia di GiuniaPalma che ha consegnato per un contest, sempre su Harry Potter, e c'era proprio Dolores (però in quel caso era con un certo Alastor Moody, non so chi sia ma tu sicuramente sì XD) e ho notato che Dolores aveva il rossetto rosa. Poi ho letto le tue NdA alla fine di questa drabble e si sono spiegate tante cose XD a quanto pare non era un dettaglio inserito a caso!
Ma la pianto e passo a recensire davvero il tuo scritto - si vede che mezzanotte è passata da un pezzo e sto cominciando a delirare...
Ho riso un sacco mentre leggevo XD l'atteggiamento adorante di Dolores, in contrapposizione con quello gelido di Minerva, mi ha fatto davvero sbellicare! Poi ho notato una cosa che faccio sempre anch'io: quando faccio un regalo a qualcuno e quel qualcuno mi dice "ma non dovevi", rispondo sempre "però volevo", proprio come Dolores in questo caso XD
E poi il regalo, ahahahahahahah, la vestaglia rosa! Ma davvero, pure io preferirei infilare la testa nel freezer e lasciarla tutta la notte piuttosto che indossare una vestaglia rosa! #IoStoConMinerva XD
Questa drabble mi è piaciuta tantissimo e, anche se non ho letto la recensione che ti ha lasciato Palma, sono certissima che anche lei l'abba adorata *-*
Buona fortuna per il contest e buonanotte :3

15/01/20, ore 12:58

Ciao ^^
Ahahahahahah, sai che questa tua drabble mi ha fatto veramente sorridere?
Anche prima di leggere le note finali mi ero immaginata che a Minerva non piacesse per niente il rosa, visto come hai messo in corsivo la parola riferita al colore e come hai descritto sapientemente le due donne.
Sei stata bravissima, te lo giuro, anche se non conosco il fandom mi sono divertita molto a leggere questo racconto e credimi se ti dico che lo avrei apprezzato anche se lo avessi dedicato a me, perché amo quelle storie in cui i personaggi non si prendono troppo sul serio e portano fuori una buona dose di sana ironia!
Ti ringrazio comunque per aver spiegato certe dinamiche delle due inserite nel contesto di HP, mi è stato utile sapere qualcosa in più per inquadrare alla perfezione la scenetta fantastica che ci hai presentato!
Una dedica stupenda, davvero complimenti :)
In bocca al lupo per il contest, alla prossima <3

15/01/20, ore 09:58

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Visto che tutte le fic del profilo erano raccolte di shot molto brevi, mi sembrava giusto leggere più di un solo capitolo, e così ho fatto.
Ho deciso di passare per di qua perchè adoro il fandom di Harry Potter. Gli anni passano, ma non mi stancherò mai di leggere fan fiction su questa bellissima saga.
Inizio col farti i miei complimenti per il modo con cui, in ogni capitolo, sei riuscita a delineare un aspetto fondamentale di ogni personaggi con solo poche righe a disposizione.
Mi è molto piaciuto il cap di Andromeda, il cui amore per il bianco appare quasi come una sorta di ribellione involontaria al cognome della sua famiglia, Black. In fondo, so che il suo rapporto con la famiglia non era mai stato tra i più rosei ( e chi può biasimarla, erano dei veri bigotti ), quindi la cosa non mi sorprende affatto.
Molto divertente il capitolo di Harry, l'analogia con la pluffa è stata esilarante e mi ha fatto scappare un sorriso.

13/01/20, ore 16:22

Carissima, eccomi finalmente a recensire questo graditissimo omaggio che mi hai fatto! Sono lusingata dalla tua dedica e fiera di essere stata io ad avviarti sul lato oscuro del crack. Da sempliciotta quale sono, Minerva e Dolores mi piacciono per davvero insieme e leggere qualcosa su di loro (per quanto comico) mi scalda un po' il cuoricino. Loro due sono tra l'altro il primo pairing su cui ho scritto nel tornare in questo fandom dopo anni. La tua drabble è geniale e mi ha divertita davvero tanto. La povera Dolores non è molto brava a fare i regali e l'idea di una vestaglia di tartan rosa è abbastanza rivoltante, però è un pensiero tenerissimo e sono certa che Minerva con il tempo lo apprezzerà ahah Adoro come in 110 parole hai raccontato un piccolo episodio e hai evidenziato la caratterizzazione di entrambe le donne. Insomma, ho adorato letteralmente questa drabble e ti ringrazio tantissimo!! Tanti cuori (rosa) per te!

13/01/20, ore 15:38

E questa, signore e signori è la storia di come Greta riuscì a rendere plausibile la Kingsley/Gilderoy ;)
Hai veramente un fegato assurdo, lasciatelo dire! Nemmeno io sono molto buona con le crack, perchè sono attaccata al canon o quantomeno a personaggi talmente sconosciuti da non avere un canon ufficiale che mi senta male a torturare, ma mi diverte veramente molto leggere delle coppie crack di tanto in tanto.
Credo che Dolores sia forse il personaggio di cui sarei meno in grado di scrivere insieme a Peter Minus perché...beh, non credo ci sia bisogno che lo spieghi e ti giuro che quando ho aperto la storia e visto con chi l'avevi appaiata mi sono quasi soffocata con il thè. Il risultato è assolutamente esilarante, me la sono proprio vista davanti Minerva (con il cipiglio della divina Maggie Smith) che guarda sconvolta la vestaglia rosa, facendola levitare davanti a sè. In effetti quella più interessata sembra proprio essere la Umbridge, il che, rende il tutto ancora più divertente perchè quasi te la immagini, intenta a infagottare di merletti, pizzi, trine altre cose fruscianti e pompose il pacchetto sperando di fare un regalo gradito.

Hai scelto forse la coppia più assurda, ma alla fine sei riuscita comunque a creare una drabble divertente da leggere quindi complimenti!
Em

06/01/20, ore 19:09

Sapevo che si trattava della classificazione Dewey yeah (ho fatto un corso di tirocinio in biblioteca, lo devo solo a questo ahah). Titolo a parte (decisamente molto originale), mi è piaciuta questa drabble che, anche se non molto complessa, ha uno stile e un lessico curati e toccano un ambiente e un personaggio che spesso sono marginali... Non solo a Hogwarts, ma nella vita reale anche: la biblioteca e il bibliotecario. Hai reso al tuo lavoro un bell'omaggio con queste parole ed è stato un vero piacere leggere questa drabble tra le partecipanti. Ahimè, anche se speravo con tutto il cuore che tu fossi l'autrice della numero 15 (da cui dipendeva l'errata interpretazione che avevo dato), avevo riconosciuto la tua scrittura dietro questa (anche per il contenuto). Bella drabble, insomma! Alla prossima, bacioni!

06/01/20, ore 16:45

Inizio col dire che il titolo è geniale, ed è quello che mi ha indotta a chiedermi se anziché della Pince si parlasse della vera e propria biblioteca di Hogwarts!
Questa è tra le storie che più mi sono piaciute, lo stile così lineare mi ha comunicato una grande sincerità, come se il misterioroso mittente avesse realmente messo a nudo tutti i propri sentimenti nei confronti di questa donna dal cipiglio severo e gli occhi catturati dalla sua cattedrale di informazioni.
Inoltre, la drabble riesce e centrare perfettamente il personaggio celato, perché in poche parole caratterizza la bibliotecaria di Hogwarts, valorizzando i pochi dettagli che abbiamo a disposizione su di lei.
Molto bella da leggere e molto arguto, lo ripeto, il titolo. Ho inquadrato il personaggio, e relativo dubbio!, quasi subito, è un rebus costruito bene: all'inizio dà quella sensazione di smarrimento tipica di un piccolo mistero, ma arrivati alla fine tutti i tasselli non possono che andare al loro posto.
Insomma, complimenti sia per la tua drabble che per l'innovazione portata al contest In sintesi con il San Valentino!

Un abbraccio,
Rosmary

06/01/20, ore 16:06

Ti giuro, mi sono rosicchiata le mani fino quasi al polso quando ho letto chi era il destinatario e per non aver pensato che questa potesse essere la tua! Non so perchè ma la bibliotecaria non mi era proprio passata per la testa e mi ero buttata a capofitto sulla Biblioteca di Hogwarts, che in qualche modo aveva a che fare, ma che con il senno di poi mi rendo conto essere decisamente sbagliata. La biblioteca di Hogwarts sarà anche un luogo incantato, ma che abbia un occhio di falco mi par dura ahahahahahah...ti giuro mi sembra di sentire mio padre che mi cantilena nell'orecchio "leggi bene la consegnaaa!"
Il titolo di Maestra dei Libri è semplicemente magnifico e credo tu faccia bene a montarti la testa: la bibliotecaria che c'era nella mia biblioteca comunale quando ero piccola era fantastica, adorabile con tutti e credo che la sua presenza abbia ispirato molti a leggere.
Niente, mi scuso vivamente con Madama Pince per essermi dimenticata di lei e complimenti ancora!

Em

06/01/20, ore 13:40

Cara Gee,
per farmi perdonare l'assenza dalle discussioni, comincio dalla tua.
È stata una delle poche che ho indovinato e, lo ammetto, avevo sospettato fosse stata scritta da te come una sorte di omaggio alla classe professionale cui appartieni. Me lo ha suggerito il tono che hai adottato: l'amore per il lavoro di bibliotecaria e per il luogo in cui esso si esplica rasenta il solenne, il reverenziale (cattedrale, baluardo, palazzo).
Non ero riuscita a decifrare il titolo, comunque, perché questo sistema di classificazione mi è sconosciuto.
Complimenti per lo splendido omaggio a tutte le Maestre dei Libri che hanno reso speciale il mio rapporto con la lettura e che, ancora oggi, tanto fanno per le generazioni vecchie e nuove.
Un bacio!!
(Recensione modificata il 06/01/2020 - 01:40 pm)

06/01/20, ore 10:02

Potrebbero essere i pensieri di Ron?? Cmq sono abbastanza convinta che il personaggio descritto sia Hermione.

04/01/20, ore 09:10

Oddio questo capitolo mi è piaciuto tantissimo 😍 in poche frasi sei riuscita a rappresentare benissimo i personaggi, fino alla fine mi aspettavo il bacio tra Teddy e Victoire e invece alla fine è arrivato Hugo ("sei tutto tuo padre!") a rovinare tutto. Davvero complimenti! Anche per l'InvischiaVischio (a me il nome non dispiace!) una specie di tentacula velenosa buona... Un'idea originale e per nulla banale.
Brava davvero!
Alla prossima,