Undici solitudini
di blackjessamine

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
21/04/19, ore 09:38

Partecipiamo ancora una volta allo stesso contest (ormai non è nemmeno più una novità XD) e così passo a leggere un'altra tua flash.
E anche questa volta mi è piaciuta, ma forse un po' meno delle altre: non prenderla come una critica, è più per gusto personale che te lo dico, poiché in generale lo stile tragicomico mi dà un po' fastidio. Però in questo caso era anche adatto al personaggio, quindi mi ha fatto di sicuro piacere trovare Myrtle IC anche sotto questo punto di vista. A parte le divagazioni iniziali, la seconda parte è stata molto densa di riflessioni interessanti, in particolare hai saputo utilizzate la citazione (la stessa che ho usato io!) molto bene, adattandola al personaggio ma facendo ugualmente in modo che il suo significato risaltasse molto forte con quell' "eterno purgatorio". Per tutto ciò, quindi, grandissimi complimenti! Solo il titolo non mi è molto piaciuto, ma sarà il gusto personale ancora una volta...
Come avevo detto, ero convinto che la tua flash fosse un'altra, non do proprio perchè! XD
mystery_koopa

13/04/19, ore 14:11

Ciao blackjess! La tua flash mi è piaciuta. Inanzitutto complimenti per la scelta del personaggio protagonista, è insolita, e l'ho apprezzata parecchio! Ho amato i rimandi fiabeschi che hai inserito nella flash. Assistiamo a un vero e proprio rovesciamento dei ruoli canonici, qui non esiste nessun principe pronto a salvare la bella principessa rinchiusa nel castello: c'è Tom Riddle che uccide, per citarti, "Myrtle l'Erumpent" e la condanna a vivere in un limbo eterno. L'unica costante è il castello, ma Hogwarts in questo caso è una prigione, o meglio... lo è il bagno del secondo piano, il che rende ancora più squallida e misera la condizione di Mirtilla. Bello anche il riferimento alla madre e alla scelta del nome "Mirtilla", sono dettagli che apprezzo particolarmente (Il Grande Gatsby, giusto?).
"No, non sono il simbolo della luce verde all'orizzonte, figuriamoci!
Io sono la donna prigioniera di una vita infelice, prigioniera di un marito geloso, la donna che muore in mezzo ad una strada." è una delle parti della flash che ho trovato emotivamente più densa. C'è quella sorta di tragicomicità tipica di Mirtilla in queste righe, ma si addensa anche una profonda, vera tristezza che esclude i rimandi alle sue solite scenate. Non vediamo Mirtilla filtrata dagli occhi di Harry, Ron, Hermione e Pix alla festa di Complemorte di Nick, vediamo la vera Mirtilla, quella che parla a se stessa in piena solitudine, rivelando i suoi pensieri più bui. Ho apprezzato molto lo stile, ad eccezione della prima parte, quella che
va da "Certo, quello lo avevo capito già prima, a "così ingenua!". È vero, dici che Mirtilla divaga e vuoi dimostrarlo attraverso lo stile, ma non avrei inserito quella parte all'inizio della flash: annoia, e non incita a continuare a leggere una flash che è invece molto carina, che centra il personaggio di cui parla, che propone interessanti collegamenti e spunti di riflessione sulla sua condizione. In sintesi, a parte la poca attrattiva dei periodi citati la tua storia ha decisamente più pro che contro. Anche la sensazione di prigionia si sente, l'ultima parte della flash è molto incisiva, "io non sono, ma sono qui" con "non sono" in corsivo è la mia frase preferita, complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]