The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

17/06/20, ore 16:10

Eccomi qui per lo Scambio a Catena, premetto che non avevo mai letto un crossover come questo, ma il tuo mi ispirava e quindi ho deciso di leggerlo.
Innanzitutto ho trovato molto carina l'idea di associare una traccia audio alle due parti del capitolo, crea l'atmosfera giusta mentre si legge e quasi ti trasporta in quel mondo.
Hai un modo di descrivere bellissimo con un lessico molto ampio, ricco di dettagli grazi ai quali sono riuscita ad immaginare perfettamente ogni ambiente e personaggio, è stato come guardare la scena di un film perciò ti faccio i miei complimenti!
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta un sacco, specialmente quella di Shalazar, e questa versione di Pitch è davvero interessante seppur diversa da quella del film.
È un inizio davvero promettente, ancora complimenti!

15/06/20, ore 15:54

Ehiiiii!
Finalmente approdo su questa storia!
Sono in enorme ritardo, ma spero di riuscire a mettermi in pari abbastanza in fretta. Se non ci fossero gli esami potrei essere molto più veloce 😅
E quindi sarà un crossover con i controfiocchi! La Marvel approva, Dragon Ball pure.
Ovviamente i personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, anche se non ne conosco la maggior parte (mio malgrado)
Questo Pitch sembra decisamente molto più cattivo di quello a cui sono abituata (e affezionata) io, ma tifo lo stesso per lui e spero che le cose non gli finiranno troppo male (ma neanche troppo bene, che alla vita ci tengo, mia e quella dei of che mi piacciono xD)
Questo mago ha tantissimo l'aria del Gandalf di turno, complimenti a lui per il piano!
Bello anche il pezzo iniziale, spero che quei personaggi ricompariranno più avanti e che li conosceremo meglio .
Azzeccatissima anche la scelta della colonna sonora!

04/06/20, ore 11:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

partrndo dal presupposto che amo Frozen, non potevo quindi esimermi dal prescegliere questa storia per il nostro scambio. E non me ne sono pentita: l'atmosfera è quasi magica, fin dalle prime righe.
Sono in oltre curiosa di scoprire maggiori dettagli sulla leggenda narrata, quella dell'uomo degli incubi e del Signore dell'Inverno. Erik ( già il nome mi piace parecchio ) mi piace come personaggio, ed ho il sentore che avrà qualche legame con Elsa e magari lo stesso Jack. Infatti, leggendo quanto hai scritto mi è sorto un dubbio; che la donna che poi si presenta come la madre di Erik sia in realtà Elsa? Se si, chi sarà il padre del piccolo? Molte domande ancora senza risposta e che mi inducono a voler continuare la lettura.

Ti faccio i miei complimenti, alla prossima!

03/06/20, ore 20:01

Meglio tardi che mai, alla fine sono arrivata anch'io a leggere questa storia!
L'inizio della storia con la nonna che racconta mi piace, rende tutto molto fiabesco. Mi ha sorpreso invece la seconda parte, per quanto sia una storia avventurosa non mi aspettavo subito una violenta battaglia come inizio! E l'idea di un Jack Frost cattivo alleato con Pitch che proviene da una realtà alternativa è alquanto intrigante... aprendo le porte dei multiversi ci sono possibilità infinite per gli sviluppi della trama! Lo stregone è astuto e potente se è riuscito a fregare l'Uomo Nero, ma visto che a fine capitolo era gravemente ferito chissà se si salverà... staremo a vedere!
Barby

31/05/20, ore 16:56

Ciao **
Con me si vince facile, amo la Jelsa (e non nascondo che un'altra coppia corrosver che amo è la Merricup). Poi,s e davvero Pitch Black è diverso da quello del film, sono curiosa di vedere in che modo, intanto questo prologo mi è piaciuto, così come l'idea di far raccontare questa storia a Inger, a mo di favola della buonanotte (che poi oddio, una favola un po' dark xD). Perché, com'è giusto che fosse, l'atmosfera è molto oscura, quasi soffocante, dopotutto stiamo parlando SOLO DI PITCH BLACK, VOGLIO DIRE. Anche il personaggio di Ombric mi ha incuriosito non poso e e questo scontro con Pitch Black mi è piaciuto veramente tanto, tra l'altro mi chiedo come tutti i personaggi delle varie opere finiranno con l'incontrarsi. Beh, non mi resta che scoprirlo, complimenti per l'idea che promette davvero bene. A presto :*

Nao

20/05/20, ore 23:14

Ciao, questa storia ha un che di affascinante (credo che la continueró capitolo per capitolo).
Inizio con il dire che non ho mai letto i romanzi dei Guardiani dell'Infanzia, anzi in effetti non sapevo neanche della loro esistenza. Grazie per avermelo fatto sapere, credo che li prenderò non appena li trovo. Ho solo visto il film. (Quindi non conosco la figura di Ombric Shalazar)

Sono dannatamente curiosa su come lo farai entrare nel fandom di Frozen e di come la scena iniziale entrerá nel vivo della situazione. Immagino che dovró continuare la lettura per scoprirlo.

C'é una cosa che ho amato particolarmente giá dal titolo: mi ha ricordato le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco! Il modo di scrivere, gli argomenti trattati e la maniera con cui hai modificato la figura di Pitch é stata essenzialmente fantastica, non mi hanno deluso, anzi. La lettura é scorrevole e non ci sono errori, l'aggiunta delle colonne sonore é da brividi. Soprattutto la seconda musica che non conoscevo.
L'atmosfera cupa rappresenta bene sia l'inizio che la presentazione della storia stessa e dei personaggi. Si sente giá la natura della narrazione.
Spero andrai avanti così.
Ho solo qualche dubbio sui Fearlings, ma anche quelli spero di apprenderli in futuro.

Ultimo punto prima di salutarci, la figura inxappucciata é Jack Frost o Elsa? Per i poteri sono simili e non é esplicitata la natura della figura stessa.
Grazie per aver scritto questa storia,
Miss Loki_Riddle Gold

16/05/20, ore 19:24

Ciao, innanzitutto scusami per l’immenso ritardo con cui ti recensisco, ma con bimba treenne a casa e marito che lavora di notte, non ho più tempo.
Però eccomi, finalmente.
Sai già quanto io adori il tuo modo di scrivere, trovo che il tuo stile si adatti a tutto, sia alle scene famigliari, un po’ più intime diciamo, sia a quelle di battaglie epiche e qui davvero c’è tanto di entrambe le situazioni.
Mi è piaciuto tutto. Sia la descrizione iniziale della famiglia, del bambino, della neve e della nonna, sia la bellissima cupa e dinamica descrizione della battaglia...
Per come l’hai descritta avevo davanti tutto nei particolari, anche raccapriccianti eh... questo è un bene.
Il mago Ombric Mi ha ricordato molto Gandalf nel signore degli anelli, spero la cosa non ti offenda, il mio vuol essere un complimento. C’era tanta tensione, tanta aspettativa, che ho quasi creduto che il mago fosse morto davvero per mano di Pitch Black... E invece no, bello il colpo di scena finale...
Se posso farti un piccolo appunto è sulla lunghezza del prologo e sul fatto che le due parti sono un po’ dissonanti fra loro.
Io avrei messo o l’una o l’altra come prologo, non entrambe.
Ci stava divinamente anche solo il racconto della nonna, o la battaglia. Tutte e due insieme fanno un capitolo più che un prologo, confondono un po’ ecco.
Per il resto tutto sempre ben curato e interessante. Lo sai quanto io apprezzi le altre tue storie, questa è la mia prima Jelsa fic e devo prenderci la mano!
A presto.
Ladyhawke83

13/05/20, ore 23:13

Eccomi qui per lo scambio di EFP. Premetto che la mia scelta è ricaduta su questa storia, perché amo quel film. Per cominciare, la storia, come primo capitolo mi piace, è ricca di contenuti. La descrizione della battaglia tra Ombric e Pitch, è stata ben descritta; i combattimenti, le mosse che fanno i personaggi e i dialoghi mi hanno coinvolta. Per quanto riguarda la parte ortografica/ grammaticale, non ho notato grandi errori. Ho notato qualche accento di troppo, ma le sviste capitano a tutti (io per prima, non ne sono esente). Per iniziare i dialoghi, ti consiglio di usare "le virgolette " o - - e non i segni matematici. Comunque la scelta è personale 😉... Credo che continuerò a leggerla, non mi piaccia iniziare le cose e non finire Baci Inu_ka

13/05/20, ore 17:19

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena del Giardino di EFP.
Inizio col dire che senza dubbio l'idea di un crossover con così tanti personaggi e universi è un progetto molto ambizioso ma, da quel che ho letto da questo prologo, si potrebbe rivelare un'ottima idea!
Allora, mi è piaciuto moltissimo quello che ho letto. Fin dalle prime righe, con la descrizione del gelido inverno norvegese, si crea un'atmosfera quasi magica. E andando avanti con la lettura, la sensazione di magia aumenta e, personalmente penso che si è mischi anche ad un po' di nostalgia. Mi spiego meglio, la scena dell'anziana nonna Inger che racconta le storie ai nipotini è qualcosa che facilmente si collega all'infazia un po' di tutti noi, è uno dei tipici incipit delle favole e per questo la descrizione del focolare risulta particolarmente gradevole e familiare. Hai fatto anche delle ottime scelte lessicali, ogni parola usata è al posto giusto e aiuta il lettore ad immaginare il contesto in cui si sta muovendo.
Invece, la seconda parte del prologo, cambia del tutto i toni. Il lettore non è più in un confortevole rifugio e al caldo, semmai il contrario. E' nel bel mezzo di una battaglia e i toni si fanno decisamente più cupi. Parte dicendo che il modo in cui hai descritto le scene di azione è lodevole! E' chiaro e non ci sono ambiguità, si riesce a seguire facilmente il filo conduttore della battaglia e soprattutto, non è confusionario! Ammetto che spesso evito le fanfiction in cui vengono descritte questo genere di scene, non perché non le apprezzi (anzi!), solo che spesso non riesco a capire chi fa cosa e preferisco chiudere. Fortunatamente qui non accade, anzi, è riuscitissima!
Parlando dei veri e propri personaggi, invece, abbiamo Pitch Black e Ombric, che be', se le danno di santa ragione! A parte questo comunque, entrambi i personaggi fin da subito sono descritti in modo carismatico ed entrambi sanno il fatto loro. Per un attimo ho pensato che Ombric avesse avuto la peggio ma fortunatamente il mago ha saputo sfruttare i "punti deboli", chiamiamoli così, di Black. Mi sono piaciute molto le parole di Ombric: "Sei come Prometeo, Pitch.". Adoro questo genere di simbolismo!
E, ultimo ma non ultimo, bella l'idea di suggerire delle "colonne sonore" durante la lettura!
Alla prossima,

Rhurab

06/05/20, ore 15:41

Buongiorno,
eccomi presente per il mio primissimo scambio a catena.
Ho scelto la tua fanfiction perchè è la prima volta che mi cimento in una crossover con ben quattro cartoni e mi incuriosisce vedere come hai gestito l'intreccio di trame e personaggi. Premetto, fatta eccezione per Ribelle di cui non nutro un grandissimo interesse, tutti gli altri tre cartoni (avendo anche una bimba di 5 anni) li conosco quasi a memoria e li adoro.
Detto questo veniamo a noi.
La fanfiction si apre con l'ambientazione tipica di Frozen, un paese completamente ghiacciato e avvolto nel freddo invernale tipico del paese scandinavo. Ci viene presentata subito la famiglia Johannessen che, nonostante il gelo esterno, appare vivere in un ambiente famigliare molto caloroso. Nonna Inger è il cuore di questa famiglia, tutti si accostano a lei per ascoltare una storia ed io non posso che accordarmi al coro di "sandman e la guerra dei sogni". Sandy è il mio personaggio preferito all'interno delle cinque leggende!
Nonna Inger alla fine decide di raccontare la storia della battaglia scoppiata tra Pitch Black e Jack Frost su richiesta della madre.
Adoro il modo con cui la nonnina introduce il racconto. Un tipico prologo favolesco con l'immancabile "tutto cominciò in un regno molto lontano". Ho apprezzato molto questo passaggio. Mentre "ascoltavo" la voce di nonna Inger, mi pareva quasi di poter udire il narratore che si trova spesso di sottofondo nei film d'animazione. Mi è piaciuto anche come sei riuscito a passare dal racconto dialogato al racconto narrato.
Ciò che segue è uno scontro a sangue che però viene descritto con una certa cura, non lasciando nessun dettaglio al caso. Mi piace come riesci a giostrarti in questo frammento di storia, ben diverso dal primo a tema più "famigliare" e "tranquillo". Nella scena di guerra alzi i toni, ma allo stesso tempo lo fai a piccoli passi, senza ricadere in scene particolarmente splatter o comunque violente. Riesci a rendere bene la battaglia pur evitando di descrivere teste mozzate o simili. Non che non ami lo stile splatter, anzi! Però mi piace come hai raccontato questa scena.
La golden army è descritta con grande energia. Sa di star combattendo contro l'armata dell'oscuro signore (detta così, pare stia parlando più di Voldemort XD), eppure non gli concede tregua e non ammette il retrofront. Ombric ha una forza interiore che lo spinge quasi al "suicidio" (passami il termine), andando ad incontrare Black in persona. Lo incinta a combattere e lo intima ad uscire allo scoperto.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione fatta di Pitch, soprattutto del suo scudiero perfettamente in tema dark.
Come previsto Black non indietreggia e si presenta innanzi ad Ombric senza alcun timore, anzi, sbeffeggiandolo circa il suo aspetto. Mi piace come tu abbia inserito dell'ironia nel suo personaggio.
Ad un certo punto entriamo nel vivo dello scontro tra i due e anche questa volta ti dimostri egregiamente abile con le parole, ricreando una scena particolarmente "reale". Diciamo che se potessi chiudere gli occhi durante la lettura (converrai con me che non è possibile, ma ipotizziamo la cosa), potrei tranquillamente rivedere nella mia mente il film vero e proprio di ciò che sta accadendo. Posso quasi udire il frastuono provocato dall'attacco di Pitch sullo scudo di Ombric e il frusciò provocato dalla falce che si innalza in aria. Insomma, una scena epica!
Un'altra cosa che ho apprezzato è l'inserimento di cenni mitici alla storia, paragonando per esempio Pitch a Prometeo, riscrivendolo quasi in chiave moderna e fantastica.
La battaglia sembra volgere al termine quando Black alza la falce per colpire mortalmente Ombric. Ma ecco che avviene qualcosa di inaspettato. Adoro i colpi di scena. A questo punto si insinuano nella battaglia anche le piccole alleati della fatina dei denti. Adoro quei piccoli esserini, ricordano della fatina, ma hanno quella forma tipica dei colibrì, non insetti, ma uccellini che sanno sbattere le ali alla velocità della luce.
Ora si scopre una grande verità, Ombric non è IL piano, bensì il diversivo per un piano più grande, che, a quanto pare, ha colto totalmente impreparato Pitch (e ben gli sta!). Con un colpo di magia, Ombric scompare e lascia spazio alla disperazione di Black, il quale riversa la sua rabbia contro il terreno, provocando così un terremoto.
La battaglia pare non volgere al termine, mi hai decisamente lasciata sul più bello. Mi appunto la storia tra le seguite :)
Devo ammetterlo, quando ho scelto questa storia mi aspettavo un caos di informazioni e generi. Quattro cartoni in uno è una bella impresa, ma tu sei riuscito a trovare le parti comuni di tutti e quattro, e sei riuscito a creare il giusto mix che rende la storia (o per lo meno questo primo capitolo) molto piacevole alla lettura e non particolarmente impegnativo come pensavo. Insomma, un bel 10 e lode per l'impegno e ancora più per l'ottimo risultato!

04/05/20, ore 14:29

Ciao, ogni promessa è debito, perciò eccomi qua :D
Allora, devo dire che questo prologo mi sembra molto interessante. L’idea del racconto nel racconto mi è piaciuta particolarmente. La descrizione del paesaggio iniziale che poi si va a concentrare sul focolare e sull’arrivo della figura di Ingrid nella casa mi è sembrata estremamente scenografica. Anche la serata buia e tempestosa ben si presta ad un oscuro racconto sul signore degli incubi.
Venendo alla scena della battaglia, di nuovo l’ho trovata discretamente ben fatta. Ritengo che le scene rapide e di pura azione siano piuttosto difficili da scrivere, il rischio di cadere nel macchinoso è sempre dietro l’angolo, ma non ho riscontrato chissà quali problemi qui.
Già si preannuncia una situazione molto complessa, data l’immediata introduzione del multiverso dal quale pare che Pitch abbia trovato, incredibilmente, proprio in un alternativo Jack Frost il suo alleato. Almeno così credo, mi ribalterai le carte in tavola? Vedremo.
L’unica cosa che mi ha un pelo confuso è il fatto che Inger e Ingrid siano due nomi davvero molti simili e, ogni tanto, ho avuto un pochino di smarrimento prima di riuscire a capire quale delle due stesse parlando ma alla fine ho imparato: Inger nonna, Ingrid mamma. Comunque capisco perfettamente che può essere cosa comune, nelle famiglie, usare nomi similari fra i parenti.
Il consiglio spassionato che mi sento di farti è quello di passare alle virgolette caporali, al posto dei maggiore/minore; rendono la lettura più scorrevole, quest’ultimi sono un pelino invasivi.
Via, direi che la mia attenzione l’hai catturata, sono proprio curiosa di sapere come hai deciso di rendere tu il rapporto fra Elsa e Jack.
A presto
Cida

30/04/20, ore 20:35

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!
Allora, ero davvero molto curiosa di aprire questa storia perché, pur non avendo mai letto niente al riguardo, la coppia Jelsa mi ha sempre affascinata e tramite le fanart che qualche volta mi sono capitate su Tumblr o Pintarest, ho sempre pensato che i due personaggi fossero molto carini insieme :D
Detto ciò, posso affermare che questo capitolo mi ha sorpresa e colpita molto positivamente!
Mi aspettavo una storia romantica o avventurosa nel senso più favolistico del termine, invece ha un tenore epico davvero avvincente con questi eserciti nemici in lotta, capitanati da esseri mitologici legati ad elementi come l'Oscurità, il Gelo, la Luna etc.
L'ho trovata una storia con un'idea di base ambiziosa e complessa che, se ben sviluppata, può portare ad una storia davvero fantastica!
La parte iniziale del capitolo è stata la mia preferita: mi è piaciuta molto l'idea che la narrazione parta da una leggenda raccontata da una nonna ai suoi nipoti davanti al focale domestico.
Rende l'atmosfera ancora più mitica e avventurosa!
Insomma, come inizio mi è piaciuto molto, è stata una scoperta molto piacevole!
Alla prossima, Violet

29/04/20, ore 16:28

Vorrei iniziare col dirti che nel complesso ho trovato il tutto davvero bellissimo e ci sono anche parecchi punti che mi hanno affascinata, e che di solito, sono la principale motivazione per il quale scelgo di non leggere una storia, ovvero, il crossover.

Trovo che la gente mescoli, seppur parte dello stesso universo, delle cose che farebbero meglio a stare separate, ma ho sempre pensato che ElsaxJack fossero davvero una chicca, sempre approvati, e quindi i due mondi che appartengono a loro secondo me sono perfetti, e ti dico, è solo la seconda volta che mi imbatto in questo mondo unito.
Per primo, mi piace che il prologo inizi con un'ambientazione, solitamente la prima cosa che i lettori cercano è il personaggio in un racconto, mentre a me piace da morire che si concentri un intero paragrafo o quasi diciamo, il dettaglio sull'ambientazione spazio-temporale, e che l'autore faccia in modo che il lettore si possa immergere come catapultato nel libro o nel nostro caso nel pc, e tu l'hai fatto perfettamente descrivendo il paesaggio, come se anche la natura provasse delle emozioni -che secondo me è tangibile-, per poi portarci in casa, e ho anche avvertito il contrasto con il gelo, la sedia della nonna che scricchiola, i suoi nipoti intorno, le urla eccitate e felici per la scelta del nuovo racconto.

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai impostato Pitch, avendo una specie di indole verso i villain, e trovandolo quindi molto interessante, trovo che la sua introspezione sia davvero notevole e credo che lo possa rispecchiare anche nel corso della trama che hai scelto, e mi piace anche il gioco 'luci e ombra'.
La scelta delle colonne sonore è un buon modo per indirizzare il lettore nel mondo, però da parte mia, non è uno degli elementi che contribuiscono ad arricchire la lettura semplicemente perché quando leggo ogni tipo di suono attorno a me viene annullato, la mia mente proprio li isola, quindi magari è bello da ascoltare prima di iniziare come l'inizio di un film.
Trovo che il titolo scelto sia molto rilevante e già apra l'idea un po' della trama, in più il tuo stile è molto semplice e trasparente e non ho notato errori, quindi ti faccio i miei complimenti nel complesso.

22/04/20, ore 12:18

Eccomi qui per lo scambio a catena del giardino di Efp!
Allora, il film sulle 5 Leggende l'ho visto solamente una volta, ma fin da prima di conoscere Jack Frost l'ho shippato con Elsa grazie a delle immagini meravigliose che vedevo in giro. Ricordo Pitch come il cattivo delle 5 Leggende e mi sembra un cattivo abbastanza fastidioso e che darà anche del filo da torcere.
Mi è piaciuta tantissimo la scena iniziale che mostra i racconti di una famiglia attorno al fuoco, ha dato un sapore di antico, dolce e fiabesco al prologo. Così come il dettaglio dell'inverno, mi ha dato l'atmosfera di preparazione a un racconto per il Natale (e infatti il prologo è stato pubblicato pochi giorni prima di Natale :P)
La seconda parte invece ci ha presentato i cattivi (questo Ombric mi sfuggiva) però è stata necessaria per introdurre alla guerra che suppongo verrà, visto che si tratta di un crossover interessante tra fandom che potrebbero benissimo essere tutti collegati tra loro (è stato interessante il riferimento al Multiverso che mi ha fatto intuire più cose).
Io aspettavo di incontrare Elsa e Jack e invece di loro non c'è stata traccia, dovrò aspettare :(
Lo stile è stato buono e la scrittura scorrevole, non ho trovato errori, e l'impostazione della storia mi è piaciuta molto, credo che questo prologo abbia dato le informazioni necessarie per poter proseguire con la lettura della storia.
Complimenti, mi ha incuriosita! ^^

10/04/20, ore 12:51

Prima di tutto, devo proprio ammettere che l'idea a partire dalla quale questo racconto sboccia mi ha decisamente incuriosito. Un po' è dovuto al fatto concilia più di uno dei miei film d'animazione preferiti e in più... Jack Frost, ragazzi, Jack Frost. Mi piange il cuore ogni volta alla consapevolezza di quanto poco sia conosciuto o poco teneto di conto dalle persone Le 5 Leggende.

Ma veniamo a noi: ho sinceramente apprezzato la premessa iniziale. Non spoiler a nulla di ciò che vuole essere il racconto, ma chiarisce al lettore i presupposti di partenza, fatto necessario per consentire a tutti di partire con le conoscenze pregresse più opportune.

Per quanto riguarda la prima parte del capitolo, dunque, carina l'idea di iniziare attraverso l'escamotage del racconto. Ho trovato la scena molto realistica, mi ha riportata con la mente all'infanzia, a quando andavo a trovare i miei nonni e, alle volte, ci raggiungeva un prozio, che era il mio personale "cantastorie". Mi lasciavo ammaliare dai suoi racconti e dalle sue parole, capaci di trasportarmi in un mondo diverso o antico. Ho percepito queste sensazioni all'immagine della nonna che narra ai nipoti, sensazione piacevole.
Inoltre, mi sono sentita appagata fin da subito da un uso del linguaggio corretto e ricco, non particolarmente artificio, ma pur sempre puntuale. E che dire: quando le cose son scritte bene e lasciano spazio alle descrizioni - fondamentali per permettere al lettore di calarsi nell'universo che viene raccontato -, io non posso che essere contenta.

Nella seconda parte, poi, cambia subito ambientazione, cambiano le sensazioni: si sente velocemente come i toni ed il contesto siano più cupi, soprattutto se messi in contrapposizione con quanto letto fino ad un attimo prima.
Qui si entra subito nel pieno dell'azione, nel corso di una battaglia, mentre la Golden Army è in attesa dell'eventuale arrivo di Pitch Black, che risponde positivamente al richiamo di Ombric.
In questa parte sono arrivata in fondo d'un fiato, per cercare di comprendere al meglio la strategia messa in gioco da Ombric, per seguire il loro duello, per scoprire se venisse rivelata l'identità della figura incappucciata che era approdata assieme a Pitch. Ebbene, ho compreso ben poco, ma in senso positivo. E' una sensazione piacevole, poiché dovuta alla consapevolezza di chi scrive di lasciare questo senso di confusione unito alla volontà di incuriosire e creare nel lettore il bisogno di leggerne e saperne ancora.
Confesso di non aver mai letto troppo de I Guardiani dell'Infanzia (e quindi non ne so molto di Ombric) della ragion per cui confido molto nelle note finali - in cui si rassicura del fatto che le informazioni arriveranno.

Per quello che ho visto qua, credo che il racconto sia ben articolato, non solo da un punto di vista sintattico-grammaticale, ma anche dalla trama. D'altronde, deve essere molta l'attenzione impiegata nella stesura per riuscire a coinvolgere così tanti fandom differenti. Ad ora quello che mi viene da esprimere e ritenere è che mi pare un ottimo inizio!
Sarei sicuramente contenta di andare avanti.

Unica cosa in "negativo", consiglio di provare a usare le lineette o le virgolette («» queste per intendersi), ma solo perché questi <> sono bruttini visivamente e mi pare che stonino con la precisione del resto :P

A presto,
Bongi