The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

02/04/20, ore 18:52

Ciao.
Inizio sempre le recensioni partendo da un aspetto più tecnico, quindi commentando la forma. Durante la lettura ho riscontrato alcuni errori; non troppi, considerando la lunghezza del testo, comunque te li segno così che tu possa correggerli. Il più grave riguarda i dialoghi: è sbagliato, oltre a non avere senso, utilizzare i segni di maggiore e minore per imitare le caporali nei dialoghi. «» Queste sono le caporali, queste vanno utilizzate per i dialoghi. Capisco che non sia troppo immediato riprodurle (ma in realtà impostando una propria combinazione su word diventa piuttosto semplice), ma invece di simularle con segni matematici potresti in caso sostituirle con le virgolette "" oppure con la lineetta.
Alcuni refusi invece sono:
"Per quanta tanta fosse la fame"
"Ombric…vedo" (manca uno spazio dopo i puntini)
"rantolò Ombric, mentre un sapore metallico cominciò a farsi strada nella sua gola." Dopo mentre andrebbe un imperfetto, "cominciava".
"che Pitch aveva modificato anni prima viaggiare tra le dimensioni" Direi che manca qualcosa tra "prima" e "viaggiare", immagino un "per".
"la sua figura scomparve in un guizzò delle vesti grigie," guizzo, non guizzò, ovviamente.
Questi i refusi. In alcuni punti invece ci sono problemi con l'uso delle virgole.
"Un lampo di luce azzurra come il cielo stesso, sbalzò la lama dalle mani di Ombric." Qui è proprio sbagliato, perché quella virgola separa il soggetto dal verbo (cosa che non deve MAI avvenire).
In altre frasi invece poni una virgola prima della congiunzione "e", il che teoricamente non è sempre sbagliato, più una scelta stilistica che io stesso adotto. In alcuni casi infatti va benissimo, ma in altri marca una separazione decisamente troppo forte e così mi sembra fare nei due che riporto di seguito:
"il luogotenente della Golden Army, ultimo baluardo rimasto per combattere il Re degli Incubi Pitch Black, e il suo esercito di ombre."
Qui la virgola trae in inganno: guardando alla lettera e senza logica, sembra che l'esercito di ombre appartenga alla Golden Army.
"I Fearlings si avventavano sugli umani staccando arti a colpi di lama, e trafiggendo le carni mortali" Pausa troppo forte, non ne vedo il perché.

Comunque, la storia è scritta tutto sommato bene.
Il motivo per cui ho deciso di lasciare una bandierina neutra NON sono gli errori elencati sopra, è il fatto che a mio parere questo capitolo come prologo non funziona affatto.
Soprattutto, non lo trovo coeso. Le due parti che lo compongono sembrano totalmente (o quasi) slegate tra loro, i toni sono anche molto diversi. Per me avrebbe già più senso mantenere o l'uno o l'altro, come prologo, ma non entrambi.
La funzione di un prologo è catturare e interessare il lettore, ma l'eccessiva mole informativa di questo a me lettrice risulta solo pesante (magari per altri funziona, non lo metto in dubbio, ma qui ti fornisco il mio parere soggettivo), senza contare che lo stacco tra Nonna Inger che racconta e la battaglia di "Molti anni prima" confonde, è spaesante.
Devo essere onesta, se fossi arrivata su questa storia per conto mio avrei interrotto la lettura ben prima di arrivare alla fine.
Tutta la scena dettagliata della battaglia è, a mio parere, decisamente troppo per un prologo, soprattutto dopo la scena "familiare" iniziale. Per me funzionerebbe meglio far riassumere i fatti dalla Nonna, oppure mettere direttamente la battaglia (io preferirei la prima, ma mi sembra entrambe le soluzioni possano funzionare).

L'idea di un crossover tra tutte queste opere è interessante, ma ho alcuni dubbi sul contesto.
Hundgain menziona l'Apocalisse, il Narratore più avanti usa il Diavolo come termine di paragone. Sono entrambi termini connotati cristianamente. So che spesso si interpreta Apocalisse come semplice fine del mondo, ma Apocalisse letteralmente significa Svelamento, Rivelazione... fine del mondo è una sfumatura biblica dovuta appunto all'ultimo libro del Nuovo Testamento. Trovarlo in un mondo i cui abitanti si battono per l'Uomo della Luna, dove giustamente di Dio non c'è traccia, mi stona, e ancora più mi stona trovare la controparte del Dio cristiano. Se avessi lasciato diavolo minuscolo sarebbe stato un altro discorso, ma messo così è difficile fraintendere. Sono minuzie, ma per me mantenersi coerenti all'ambientazione è molto importante.
Contestualmente, una cosa che mi ha molto confusa (e un po' infastidita, lo ammetto) è il frequente uso di termini inglesi o anglicizzanti.
In questo mondo convivono termini come "Fearlings" e "Crogiolo", si parla di "Creato" ma ci si riferisce alle ere come "Dark Age" e "Golden Age", così come di "Golden Army"... la mia domanda è: perché?
Già non troverei piacevole l'uso dell'inglese quando l'italiano andrebbe benissimo (posso capire, al massimo, i Fearlings), ma una volta adottata questa scelta bisognerebbe essere coerenti, altrimenti non capisco perché in mezzo agli anglicismi il nome dell'arma di Pitch sia poi "Crogiolo". Questa scelta non mi convince, personalmente.

Onestamente, ho compreso più della trama dall'introduzione che non dal prologo. Se dovessi basarmi solo su quest'ultimo infatti ammetto che non avrei la minima idea della direzione che prenderà la storia nei prossimi capitoli.
La trama sembra anche interessante, ma tutto dipenderà da com'è raccontata. Un elemento che mi incuriosisce è come a giudicare dall'introduzione e dalla parte iniziale di questo prologo Jack Frost si batta contro Pitch (e non è difficile immaginarlo), ma apparentemente durante la battaglia in cui Ombric riesce a sabotare il Crogiolo e così i piani di Pitch Jack (perché non ci vuole un genio a immaginare chi sia l'individuo col bastone ricurvo di puro ghiaccio) sia proprio dalla parte del Re degli Incubi.
Comunque, non penso che continuerò la storia, mi dispiace.
Spero che le mie osservazioni possano esserti utili.

26/03/20, ore 16:57

Bene, bene. Un inizio col botto, e non come mi aspettavo. All'inizio pensavo che la parte iniziale, in cui alla madre viene chiesto di raccontare una storia, avesse qualcosa a che fare con la seconda parte, ma credo di no alla fin fine. Mi sembra che la seconda parte sia troppo "moderna" per essere una leggenda, forse la leggenda è come Pitch sia stato sconfitto mentre la seconda parte è lui di nuovo alla carica, o un'altra versione di lui visto che si parla di multiverso? E il suo alleato, è Jack Frost? In questa realtà ha scelto di allearsi con Pitch Black?
Ombric Shalazar non lo conosco, ma siccome è un servo dell'Uomo nella Luna ho immaginato che fosse uno dei personaggi dei libri. Questi libri, nonostante il titolo, mi danno l'impressione di essere più "maturi" del cartone della Disney, è possibile?
Le fatine sono alleate della fata dei dentini? E che fine hanno fatto i cinque che "nel suo mondo d'origine" per Pitch erano una spina nel fianco? Se questo non è il Pitch del film della Disney, quei 5 non erano quelli che conosciamo noi? (E se erano le 5 leggende, una di esse era comunque Jack? Cioè il Jack di quell'altra realtà?) Oppure volevi solo dire che "non è il Pitch della Disney" solo perché in questa storia lo avete cambiato un po', ma di background è lui?
Sono molto curiosa di sapere come andrà avanti, questo Pitch sembra parecchio cazzuto. Comunque fallibile, ma fa più paura di quello del film.

18/03/20, ore 17:36

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Era da tantissimo tempo che non leggevo qualcosa di tuo – di vostro!
E non immagini quanto sia felice di poter iniziare questa long, dato che la Jelsa è una coppia che adoro – ebbene sì, ogni tanto shippo anche io qualche coppia Het, lol.
E ti (vi) dirò di più: è la primissima Jelsa che leggo in italiano, quindi qui si festeggia il doppio ~
Dunque, deliri a parte: questo Prologo mi è piaciuto molto, leggere i vostri Cross-over è sempre un piacere, per me.
Ho apprezzato molto lo stile (con voi vado sempre sul sicuro, ormai) che sicuramente invoglia a proseguire nella lettura – e oltre a questo, rende il capitolo molto coinvolgente e scorrevole.
Molto bella la parte iniziale, ho apprezzato molto l'idea di iniziare la storia con un'altra storia – come caspita mi sto esprimendo, lol –, cioè, di introdurre la storia stessa con una sorta di preludio di quanto accaduto tempo addietro attraverso un racconto, una sorta di favola della buonanotte.
La seconda parte, poi… ossignor, come si fa a non amare Picth, dico io.
La sua caratterizzazione l'ho trovata impeccabile, addirittura l'ho amato ancora di più qui che nel film – come rendete voi i villain nessuno, proprio.
Ottime battute, ottime descrizioni, ottimo scontro, ottimo tutto.
Complimenti, davvero, seguirò questa storia molto volentieri ^^

Harriet;

18/03/20, ore 15:20

Momento momento momento momento momento!
Se questo Pitch non è quello del film come fa a conoscere i Guardiani e....
Ooook non mi interessa saperlo ora, voglio scoprirlo proseguendo la lettura XD
Ma chi cribbio è l'incappucciato? Uno che non sa farsi gli affari suoi direi :D

Ottimo inizio :)

09/03/20, ore 21:40

Ciao! Eccomi qui, scusa per il ritardo. Spero di essere finalmente giunta alla storia giusta, ricordo che l'altra volta avevo sbagliato purtroppo. Allora, come prologo non c'è male, ci sono tutti gli ingredienti giusti e trovo che hai calibrato bene le parti descrittive con le parti narrative e soprattutto hai creato le basi per una storia più lunga, articolata e complessa. Bello! Si vede che sono fandom che proprio ti appassionano, l'avevo già notato nella OneShot, ma adesso ancora di più. Hai dei progetti sempre nuovi, originali, penso anche a Carol insieme a Peter Parker, e ci mette sempre qualcosa di tuo, personale. Rende il testo sempre riconoscile tra tanti. Bravo e complimenti!
A presto :)

01/03/20, ore 13:53

Buongiorno!
Allora, mi domandavo se questa storia potesse piacermi o meno, ma senza iniziare a leggerla non avrei mai potuto saperlo, lol.
Dunque, ultimamente sono in fissa con le terre del nord, in particolar modo con la Norvegia, perciò trovarmi in questo posto già dal primo paragrafo mi fa a prescindere adorare tutto ciò, infatti recentemente sto ambientando in Norvegia tipo tutte le storie che sto scrivendo. Già il paesaggio così freddo e gelido mi piaceva, ma è ancora più 'scenico' se consideriamo la prima scena che ci mostri davanti - ho letto che siete in due a scrivere, ma per comodità penso che continuerò a parlare al singolare lol -, con questa nonnina che si ritrova a raccontare una storia ai bambini. Tra l'altro, una storia che si preannuncia abbastanza interessante, per quanto mi riguarda, appena viene tirato fuori il nome Uomo nero. A questo punto sono curiosissima di conoscere questo boogeyman, e il fatto che venga definito 're degli incubi' mi gasa tantissimo.
Le descrizioni di questo primo capitolo mi sono piaciute un sacco, sono coinvolgenti e davvero belle, sembra di avere un film davanti. Pur non conoscendo i personaggi, li hai descritti così bene che sono riuscita a fissarli nella mia mente e a memorizzarli. Dei personaggi presentati in questo capitolo mi è piaciuto soprattutto Pitch - devo davvero spiegarti il perché o l'hai già capito? xD - e mi ha incuriosita il tizio incappucciato.
Il fatto che Pitch inoltre che si presenti con questa grande falce fra le mani mi è piaciuto un sacco, trovo sia un'arma estremamente affascinante e rende il suo personaggio ancora più figo. Giuro che me ne sono innamorata, sembra già un villain cattivissimo, quel tipo di villain che non posso non amare. Tra l'altro la scena splatter con la falce è meravigliosa, mi serviva un po' di violenza stamattina, lol.
Ero pronta a vederlo già vincere contro i suoi avversari, peccato che siano arrivate tutte quelle fate a complicare la situazione.
In conclusione, questo primo capitolo mi è piaciuto eccome, anche più di quanto pensassi inizialmente leggendo l'introduzione, sarà che ero un po' titubante per la gran quantità di opere che danno vita al crossover, non conoscendone neanche una ero titubante, ma come al solito non ho avuto nessun problema a capire cosa stesse succedendo.
Quindi, ottimo lavoro come sempre! Alla prossima ^^
fumoemiele

28/02/20, ore 19:07

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!
Mi sono precipitata a prenotare questa storia, perché amo all follia il personaggio di Elsa e più in generale della Snow Queen di Handersen.
L'ho messa nelle seguite, perché hai seminato tantissimi piccoli dettagli che fanno da premessa ad una long molto interessante, e di sicuro hai guadagnato una lettrice.
Ho un paio di appunti da farti ma te li farò nel secondo capitolo, perché voglio vedere se è proprio il tuo stile o se posso aiutarti a migliorare una cosina.
Nel prologo ho sentito il calore del fuoco e della famiglia, esattamente come se fossi stata lì.
In generale, molto dinamico, e molto intenso, mai noioso proprio perché hai raccontato atmosfere diverse.
Alla prossima!!!
Infected Heart

21/02/20, ore 09:13

Ciao, sono qui per lo scambio a catena.
Inizio dicendoti che avevo già adocchiato al tua storia altre volte nello scambio e non ero mai riuscita a prenotarti prima, ma sono davvero felice di averlo fatto questa volta: il prologo che ho appena letto è davvero avvincente, ricco di dettagli e mostra l'accurata ricerca che hai fatto per unire questi fandom in maniera credibile.
Ho apprezzato tantissimo la parte iniziale: l'idea della famiglia riunita davanti al camino, pronta ad ascoltare le storie della nonna mi riporta indietro nel tempo e conferisce l'aspetto tipico della fiaba a questo primo capitolo della storia.
Trovo che la battaglia sia stata molto avvincente e resa benissimo, il colpo di scena quando si pensava che tutto fosse perduto ha aggiunto adrenalina a una scena già degna dei migliori drammi di guerra; mi è piaciuto molto l'insegnamento che Ombric ha impartito a Pitch Black, ricordandogli che non aveva tenuto conto delle cose più ovvie - per fortuna dei Buoni.
Mi auguro di poter proseguire nella lettura quanto prima, perché hai saputo intrigarmi davvero molto.
A presto,
Francy

11/02/20, ore 18:22

Eccomi qui per lo scambio del giardino. Che dire? Questa storia promette bene. Poi le descrizioni della battaglia sono state perfette, tanto che da lettore mi sembrava di essere lì dentro. Quel mago è un autentico genio. E quell'uomo nero? Perché portare terrore? Cosa ha intenzione di fare? La persona accanto a lui era Jack cero?
Ottimo l'inizio, specie raccontato a mo' di storia della vecchina. Mi hai conquistata.
Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

07/02/20, ore 08:53

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena del gruppo il Giardino di EFP!

Anni fa, nel 2013, sono stata una grande fan della Jelsa, al punto che avevo anche in mente di scriverci qualcosa. Ma il tempo era poco, l’ispirazione non ha preso forma, sono stata assorbita da altro e nel corso del tempo la ship ha smesso di essere tra le mie preferite, restando comunque un caro ricordo. È per questo motivo che ho deciso di leggere questa storia. Premetto che, forse, mi mancherà un po’ del materiale di base: ancora non ho visto Frozen 2 e non ho mai letto “I guardiani dell’infanzia”; spero, comunque, di riuscire a seguire questa storia senza problemi. Il prologo mi ha presa, quindi presumo succederà anche con gli altri capitoli che leggerò in futuro.

Non c’è ancora molto da dire sulla trama, siamo solo all’inizio, se non che ho apprezzato molto l’idea di introdurre tutto con una favola raccontata ai bambini. Bella anche l’idea della colonna sonora. La battaglia è stata avvincente, hai saputo introdurre l’idea del multiverso per giustificare il crossover e mi è piaciuto il colpo di scena finale. Lo stile è semplice e pulito, non ho trovato errori a parte una frase che cambierei. “Per quanta tanta fosse la fame”, forse ci starebbe meglio “per quanta fosse la fame”. Un solo appunto, le virgolette che usi disturbano un po’ la lettura. Usando un programma come word, puoi sostituirle con le più adatte « ».

Mi dispiace finire la recensione qui, purtroppo non c’è molto altro da dire, ma sappi che mi rivedrai nei prossimi capitoli, magari i prossimi scambi potrebbero essere un’ottima occasione. A presto! ♡♡♡

31/01/20, ore 09:25

Ehilà ragazzi!
Mi piace molto questo prologo, soprattutto la parte iniziale che inizia così soft, con un racconto fatto a dei bambini in una notte d’inverno. Avendo una nipotina che impazzisce per Elsa ho contribuito fortemente all’acquisto di ogni merchandising possibile, la disegno sovente e tra poco batterà persino le riproduzioni che feci al tempo di Ariel. Quindi non vedo l’ora di vederla come protagonista all’interno di questa storia dal sapore invernale. Dopo un inizio al sapore di fiaba che, personalmente, mi ha subito catapultata in questo clima perennemente invernale da caminetto acceso e libro di fiabe o genitore che racconta, c’è uno stacco netto che ci precipita nell’azione, con la Golden Army e Pitch Black: lo hai reso un vero villain coi controfiocchi e le sue battute avevano un che di epico che mi è piaciuto molto. È sicuro di sé, ironico, come quando fa battute sul tempo che passa e che scalfisce i vecchi nemici. L’armata anche è resa bene. Accanto a generali più coraggiosi e capaci di individuare le differenze tra gli schiavi e i Fearlings ci sono i soldati semplici, giustamente terrorizzati da una soverchiante maggioranza numerica.

Lo scontro, con Ombric che sfida e chiama Pitch Black a gran voce cercando uno scontro diretto che possa risolvere anche la battaglia (se taglia la testa la coda, poi, morirà rapidamente) è avvincente anche per merito degli aggettivi che hai usato e del fatto che hai sottolineato come mai, in una guerra che dura ormai un secolo, Ombric si sia trovato in una situazione simile. Questo Pitch Black armato di una sola falce, beffardo e sicuro di sé, insomma, è inquietante e fa paura anche ai coraggiosi. Bene ma non benissimo, direi. Solo che, come dice giustamente Ombric, alle volte ci perdiamo nei dettagli, specie se siamo villain con manie di grandezza.
I tuoi/vostri crossover sono sempre interessanti e pieni d’azione e leggerti è un piacere! Alla prossima ^^
Shilyss

30/01/20, ore 21:58

Ciao. Eccomi qui per lo scambio.
Allora, comincio con il dire che adoro la Jelsa e tutto ciò che la riguarda.
Il tuo stile mi piace molto, così come mi piace anche la trama. Non ho visto errori.
Mi piace. La metto nelle preferite.
Complimenti!

29/01/20, ore 23:20

Eccomi qua! Sai, credevo che spostare una storia da un fandom all'altro implicasse perdere anche le recensioni, per questo, prima di farlo ho deciso di consultarti/vi.
Beh allora, come si suol dire: le buffe coincidenze della vita! Non so se mi hai notata, ma seguo la fic di MiakaHongo e sono una strapatita di Jelsa in maniera assurda (roba che sono capace anche di leggere le migliori porcherie, pur di vederli insieme - anche se di solito le procherie non le recensisco e, in linea generale le abbandono dopo non molto, rassegnata xD -) la tua/vostra storia l'ho scoperta per caso bazzicando per il fandom di frozen. Fai bene a spostarla, la storia sarà sicuramente più seguita. E poco prima di vederti nello scambio del giardino, avevo cominciato la lettura della storia ( sì sono perseguitata da assurde coincidenze, non farci caso XD). Beh, sappi/sappiate che ti sei/vi siete -facciamo che vi do del tu, anche se mi riferisco a tutti gli autori che stanno scrivendo questa perla di fic, okay? XD - guadagnati una lettrice.
Infatti ora vi seguo e (come per tutte le jelsa) non vedrò l'ora di sapere di aggiornamenti. Fortunatamente ho ancora altri due capitoli da gustare, prima di rosicare per l'attesa. Probabilmente recensirò anche quelli...
Ma bando alle ciancie e cominciamo!
Che dire di questo primo capitolo: è innegabile la sua impronta da fantasy epico, che immagino caratterizzerá molto (se non del tutto) la storia.
Abbiamo prima una scena molto dolce e quotidiana dove la mamma racconta ai suoi figli la storia di pitch e jack. Un po' alla "decameron style" se vogliamo. La bufera imperversa, ma essa non diviene che una scusa per lasciarsi andare in un racconto - molto approfondito, devo dire - per far passare genuinamente il tempo.
Così segue nel prologo tutta la scena della battaglia, che sembra sia alla base della creazione di un mondo o comunque di una sorta di impostazione di esso. Parli di multiversi, quindi immagino anche che incontreremo anche diverse dimensioni. (Oddio sai, devo confessarti che quando ho letto "the brave" e "dragon trainer" ho avuto un tuffo al cuore assurdo. Spero di vedere Merida - che, ammetto, è la mia principessa preferita - ed Hiccup insieme... sono tipo la mia ship preferita in assoluto disneydreamworks T_T ma se non c'è, non importa xD non mi toglie nulla insomma u.u sarebbe solo qualcosa in più.
Quindi abbiamo la battaglia, illustrata in ogni singolo dettaglio, con evidente puntigliosità e anche molta precisione nelle descrizioni di azioni e mosse.
Pitch è... beh sì. È Pitch XD solo che é più epico del solito LOL. È assolutamente IC, anche se messo in un contesto diverso. Personalmente lo riconosco senza fatica ed immagino che il caro figuro incappucciato sia Jack. E qui ovviamente la domanda sorge spontanea... che cavolo ci fa Jack a leccare il cu*o (scusa i termini, ma gli sfoghi sono d'obbligo ogni tanto) al suo più fidato nemico?
Immaginavo che il mago Shalazar avesse qualcosa in mente. Non era a capo dell'esercito a caso insomma u.u... ma è vivo? O è morto? Credo sia tipo in coma e lì lì per lasciarci, vista la ferita.
Le fate hanno fatto un ottimo lavoro.
Al prossimo capitolo!

26/01/20, ore 15:54

Ciao, ed eccomi qui, non sono ferratissima sull’argomento, ma essendo una storia che si può leggere anche se non si sono letti i film o i film, mi ci sono immersa, soprattutto perché sono appassionata di Elsa e Jack, ma penso che tu lo sappia. Allora, prima di tutto ti devo fare i complimenti per il tuo stile, perché è veramente impeccabile, scorrevole e perfetto. Le descrizioni sono accurate e soprattutto nel momento della battaglia, mi è sembrato di essere lì, a viverla pure io.
E poi ciò che ho apprezzato tantissimo di questo primo capitolo é che tu abbia iniziato con un momento così intimo e famigliare, come quello di ritrovarmi tutti intorno al fuoco, con nonna Inger che racconta loro la storia del signore oscuro. Mi è sempre piaciuta l’idea di radunarsi intorno al fuoco per sentire storie, la trovo una cosa molto suggestiva.
E poi veniamo alla battaglia stessa, trovo che sia stata davvero interessante e se inizialmente sembrava che il signore oscuro potesse avere la meglio, alla fine ecco il colpo di scena, grazie alle fate, la situazione si ribalta, andando a favore di Ombric.
L’individuo incappucciato chi è invece? Sono davvero curiosa di scoprirlo.
Mi hai davvero incuriosito con questa storia e voglio saperne di più. Infatti mi troverai ancora da questi parti, senza dubbio, anche perché mi piace tantissimo il tuo stile di scrittura.

18/01/20, ore 15:27

Ciao caro ed eccomi finalmente a recensire, perdona il ritardo, ma un concorso mi ha rubato molte delle mie energie fisiche e psichiche. Detto questo, questa storia è stata davvero una bella sorpresa; sarà che anch'io mi sono gettata sui Crossover e quindi ammetto che per essere convincenti ci vuole cura e perizia, cose che ho ritrovato al cento per cento in questo primo capitolo. Un capitolo dove si iniziano a a vedere picccoli ma importanti dettagli: antiche leggende che diventano realtà, multiversi e personaggi importanti che pur cambiando rimando uguali a se stessi. Ecco cosa mi è piaciuto di più; tra tutti i personaggi ecco spiccare Picth, la sua descrizione è stata fantastica e cavolo avrai voluto vederlo così nel Cartone. Un Pitch in balia di giusti deliri di onnipotenza, contro avversari che resistono nonostante tutto; un Pitch a cui sfugge la parte più semplice e che permette ai suoi nemici di ritirarsi. Mi chiedo se la misteriosa figura non sia il nostro Jack? Altra cosa che ho apprezzato e che... desideravo leggere da tanto tempo... è la scena della battaglia! Ricca di eventi, chiara e precisa sia nella scene più vaste sia nel combattimenti coi personaggi! Era tempo di leggere qualcosa del genere! Mi piace mi piace! E soprattutto, rispetto a Battleground, non hai messo troppa carne al fuoco e hai rispetto il numero di serie coinvolte nel Crossover; pregio non da poco, così permetti al lettore di immegersi piano piano nel Mondo da te creato, dove spero non mancheranno interessanti elementi originali. :) Un saluto e alla prossima Elgas