The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
15/01/20, ore 14:52

Oh mio dio, che nostalgia! I crossover con i Big Four sono stati tra le primissime fanfiction che abbia mai letto, e questo è uno dei migliori che abbia mai avuto il piacere di leggere.
Da sempre ho amato la Jelsa: l’idea che Elsa abbia un compagno felice e disinvolto, che la faccia sentire meno sola e meno strana per i suoi poter, molto dolce e piena di potenziale.
Qui però non si apre con loro. Siamo in Scandinavia, descritta con tutta la crudezza possibile. L’immagine del vento paragonato al pianto di un neonato, delle bestie selvagge piegate dalla natura, e gli umani che si rifugiano al chiuso raccontando storie. È l’apertura perfetta per una storia sulle Cinque Leggende, personaggi costruiti attorno al credere e al racconto degli umani. Una cornice che coinvolge subito, e fa pensare sin da subito al coinvolgimento di Jack Frost nella storia.
Poi si pass alla battaglia, anch’essa ottima. Cruda, molto più di quanto non lo sarebbe il film in questione, e i nomi dei personaggi e delle specie (inclusi i “fearlings”, ottima cosa) sono eccellenti. L’immagine dei soldati che scappano con i corpi dei compagni, in particolare, è devastante. Non si sa ancora nulla di queste persone, ma ci si dispiace subito che stiano per essere sconfitti, e ben determinati a non farsi sconfiggere.
Non guardo Le Cinque Leggende da molto, ma Pitch mi sembra comunque IC. Lo scontro pure è bellissimo. Mostrato, potente, pieno di paura e tensione. Adoro come mostri la fragilità degli umani paragonata alla forza inarrestabile di un’entità come Pitch. E ti chiedi come, in che modo, i personaggi riusciranno a liberarsene. Con l’arrivo di Manny, una boccata d’aria fresca in quello che potrebbe essere il giorno peggiore della terra.
Santo cielo, che montagna russa. Splendido: forte, coinvolgente, quasi una leggenda vera.
Complimenti: venire qui è stato un vero piacere.
Lady R

31/12/19, ore 10:58

Buongiorno carissimo Evil65,
eccomi qui direttamente dal gruppo il Giardino di Efp per lo scambio libero. Premetto che non ho letto “I guardiani dell’Infanzia” ma come dici tu stesso nella presentazione la storia verrà compresa anche da chi ha delle lacune (come me).
La scelta di suddividerlo in due parti è geniale. La prima parte che introduce la storia vera e propria è caratterizzata da una scena familiare ed accogliente: una nonna anziana che coinvolge i suoi nipoti in un racconto seduti attorno al camino mentre fuori vi è una forte tempesta di neve. L’ambiente descritto è molto a tema con il periodo natalizio ed è totalmente differente rispetto alla seconda parte del capitolo.
Che dire: la seconda parte è SPETTACOLARE. Ammetto che mi sono ritrovata un po' sorpresa dal totale cambio di registro, ovviamente in positivo. La scena dello scontro è ben descritta, i dettagli sono rappresentati così bene che sembra quasi di essere all’interno della scena. Ho sentito l’adrenalina crescere durante il confronto tra Ombric Shalazar e Pitch Black, due personaggi ben caratterizzati. Il colpo di scena finale è stato a dir poco perfetto. Sei riuscito a suscitare una grande curiosità e non vedo l’ora di leggere il seguito. Soprattutto perché sono una grande fan di Frozen.
Il tuo stile è molto scorrevole, minuzioso nella descrizione e piacevole da leggere. Complimenti! Ci leggiamo presto

27/12/19, ore 15:57

Eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino di EFP (sperando di essere in tempo).
Dunque partiamo da quello su cui non ho dubbi: il tuo stile. Pulito, chiaro, non troppo articolato. È un modo di scrivere che mi piace e che trovo molto adatto alle scene dove gli eventi si susseguono veloci, quasi frenetici (come una battaglia, ad esempio). La correttezza ortografia è il lessico non scarso, ma neanche troppo complesso rendono il tutto praticamente perfetto: ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la storia invece devo ammettere che mi hai spiazzata. Ho amato la prima parte, l'introduzione al racconto, la scena così familiare di un gruppo di adulti e bambini riunito davanti al fuoco in attesa che il più anziano inizi a raccontare. La seconda parte mi ha messa un po' più in confusione, ma soltanto perché io ho solo visto il film "Le cinque leggende" e non ho mai sentito parlare dei libri, quindi mi sono ritrovata catapultata in un mondo che non conoscevo abbastanza. Ovviamente questo non inficia il giudizio che ho di questo prologo, che mi ha incuriosita tanto da voler vedere se nella biblioteca del mio paese ne hanno una copia di questi libri.
Per questo lascio una recensione decisamente positiva perché una storia riguardante un fandom che non conosco che è scritta talmente bene da invogliarmi a scoprire di più, per me merita sicuramente un buon giudizio.
Quindi complimenti e a presto
Baci Lagertha

24/12/19, ore 17:52

Pur di recensire con un po' più di cognizione di causa questo primo capitolo ho finito di guardare da un'oretta il film delle 5 leggende, ho visto il primo di Frozen un paio d'anni fa, mai visto Dragon Trainer, mai letti i libri dei Guardiani. Però nonostante questa mia preparazione lacunosa ho trovato abbastanza intelligibile questo inizio. Ritrovare Pitch Black non è stato esattamente un piacere dopo aver assistito alla sua giusta "sparizione" al termine del film ma leggo che non è esattamente la stessa versione di quello quindi staremo a vedere. Leggevo su internet di Ombric, una figura di mago positiva "alla Gandalf" e tanto mi è bastato per comprendere il suo astuto piano in questo capitolo.

Come al solito le scene di azione sono il tuo forte e ho trovato molto suggestivo il prologo raccontato come una storia avvenuta molto tempo prima.

A presto e buon Natale,
Will D.

22/12/19, ore 15:53

Un inizio a dir poco grandioso, una scena degna di colossal fantasy come il signor degli anelli direbbe qualcuno ma a me ricorda di più WOW. Ammetto che inizialmente l'inizio della battaglia mi aveva spiazzato: il crogiolo? Una torre che sembra emergere dall'inferno? Ma che è...? ma lo smarrimento è durato poco. La situazione non è certo difficile da capire e le ottime discrezioni fanno comprendere facilmente cosa capita.
Quando il mago è partito alla carica ammetto che m'immaginavo fosse solo un diversivo, per davanti alla propria arroganza Pitch perderà sempre. Ammettiamolo, è un primo attore, qualcuno che vuole il palco solo per se. Poi sei stato bravissimo a giocartela in questo modo. Fino all'ultimo non ho capito cosa volesse fare il mago, tanto che cominciavo a chiedermi se davvero tutto quello che aveva saputo escogitare era cercare di far fuori il generale nemico. Qualcuno che era per certo al di fuori della sua portata, insomma, non proprio un bel esempio di furbizia stavo cominciando a pensare. Proprio mentre pensavo fosse tutto concluso...e tra me pensavo " beh, si, abbastanza banale come conclusione" tutto si svela e Pitch è caduto nella trappola.
Ma le vere domande sono tutte sul misterioso incappucciato e alleato di Pitch, non ho problemi a dire che è Jack. A questo punto, vista la citazione del multiverso, immagino che in un universo egli si unisca a Pitch sconfigga le leggende, L'iomo nera crea i globi per viaggiare tra i mondi e boom...guerra ovunque. Una domanda mi sorge spontanea, a viaggire in diversi universi non avrebbe dovuto affrontare altre leggende e altri jack frost? In un universo forse avrebbe dovuto perfino affrontare un Pitch "buono". Ma queste sono solo mie speculazioni. Comunque sicuramente un bell'inizio e molto caratteristico la decisione di far iniziare la storia con una storia.

22/12/19, ore 15:04

Saluti! 😅
Premetto che ahimé non ho mai letto i Guardiani dell'Infanzia (dopo questa tua fic lo farò), ma le 5 leggende e Frozen sono film che mi hanno appassionata molto.
Sono una grande fan dello stile descrittivo e fiabesco e devo dire che sono rimasta colpita dall'improvviso cambio di tono e ritmo suscitato dall'azione e dal furore della battaglia, una bella scrittura, ticca di terminologia adulta camuffata sotto l'accattivante cornice di una signora che racconta dinanzi al camino, appunto.
La storia di per sé introdotta da questo primo capitolo è intrigante, affascinante, curiosa e durante lo scontro tra i due eroi d'altri tempi non solo non ho staccato gli occhi dalla pagina, ma sono tornata a Infinity War, Avengers con la mente, non mi è dispiaciuto affatto, lo ritengo un film con un grande potenziale; per fortuna nella tua fic tu lo hai sfruttato appieno.
Pitch sarà diverso dal cartone animato e forse dal libro (di quest'ultimo mi fido, non saprei), ma è un cattivo con i fiocchi, disperato di rancore e rabbia, ma risoluto e malvagio nell'attuarli contro l'acerrimo nemico.
Il mago è una caratterizzazione dura da reggere, specie per il fatto che spesso è presentata ambigua o negativa, dunque attribuirgli il ruolo dell'eroe può essere quantomeno un rischio appiattimento: lo hai evitato e anzi Shalazar è uno stregone nelle vesti di abile condottiero storico mi verrebbe quasi da dire, che alla fine ci sorprende pur tenendoci con l'acqua alla gola con il suo trucchetto effettivamente riuscito.
Penso che leggerò questo tuo nuovo lavoro 😏 💯
(Recensione modificata il 22/12/2019 - 03:04 pm)

19/12/19, ore 16:15

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!
Ok, ok, sono calma, dammi un secondo...WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!
Era da un po' che non passavo nel sito, ma ieri l'ho aperto e cosa ho trovato?! Una nuova fic Jelsa dei miei autori preferiti!
Ricordo ancora che la prima fic di Evil che lessi era proprio una Jelsa, e il bisogno di recensire quella storia mi spinse a creare questo account.
Evil, ti assicuro che sei tornato a parlare di questo tropo con grande stile, e ovviamente tanti complimenti anche alla tua associata, Rory!
Questo capitolo è stato stupendo, Pitch è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto, e lo avete reso magnificamente, bello spietato e terrificante ( come ci si aspetterebbe dall'Uomo Nero ).
Mi chiedo chi sia la misteriosa figura incappucciata, anche se ho i miei sospetti ( la parola multi-verso potrebbe essere un buon indicatore ).
Conosco Ombric, perchè anche io ho letto i libri, quindi sono davvero felice di sapere che li userete come base!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)

19/12/19, ore 16:11

Scusami per il ritardo, ma questo periodo il lavoro mi tiene abbastanza impegnata.
Mi intriga tantissimo questo crossover dove inserisci come film d'animazione che io adoro.
Io ho visto due volte Frozen 2 e nonostante ci sono cose che non mi sono state abbastanza chiare il film è stato molto carino e come avrai capito mi sono innamorata delle canzoni.
Passiamo alla storia.
L'inizio è stato davvero bellissimo con la descrizione del vento che ho adorato e sembrava di assistere alla scena.
Nonna Inger mi piace tantissimo è una di quei personaggi che entrano subito in simpatia.
Mi è sorto un dubbio ma la donna che poi si presenta come la madre di Erik che mi sembra un bambino molto carino e vivace mi ricorda molto Elsa o è lei o qualcuno che le somiglia.
la storia del Re degli Incubi e il Signore dell’Inverno deve essere molto bella e piena di avventura.
Le storie su l'uomo nero facevano paura anche a noi quando eravamo bambini.
Mi piace la storia che stai creando e dell'arma del signore oscuro che vuole usarla sulla terra e che bisogna fermarlo per salvare tutto, anche se non sarà facile.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

19/12/19, ore 14:48

Allora eccomi per lo scambio, ammetto di amare particolarmente questi crossover, ma è un mio limite, purtroppo spesso mi confondo e ci capisco poco. Ad ogni modo ho scetlo di leggerla lo stesso visto che lo hai consigliato, anche perché adoro Jack Frost e le cinque leggende, oltre che amare incondizionatamente Elsa di Frozen, perciò ci ho provato... Mi è piaciuto sopratutto lo stile, anche se leggo che è una storia a più mani, devo dire che, almeno a mio avviso, non si vede particolarmente la differenza fra l'uno e l'altro scrittore. La prima parte è decisamente molto evocativa, ho apprezzato la frase d'apertura in cui si rivela un paesaggio invernale duro e freddo come quello nordico/ norvegese, in verità ho adorato più frasi, ad esempio quelle lette nella seconda parte del capitolo - Contro il cielo plumbeo e il sole nero incoronato da un bagliore d’acciaio si levavano colonne di fumo acre, gravide di scintille, oppure - Il sole si fece nero, diventando un cerchio di fiamme bianche dal cuore oscuro... Wow! Se ti pago i diritti, posso riusarle? ( Sherzo! ) Comunque bellissime, complimenti! Il combattimento fra Pitch e Ombric è un altra nota di merito, a volte crude le descrizioni della lotta fra il mago e l'uomo nero, questo Pitch è veramente pauroso, il fatto che non sia lo stesso visto nelle cinque leggende fa comprendere meglio l'entità della minaccia che rappresenta, visto che quello del film mi ha fatto molta pena alla fine. Ottimo lavoro, ripeto, non è facile mescolare così sapientemente situazioni e personaggi tanti diversi tra loro, io non saprei nemmeno da dove inizare ma credo tu abbia tutte le carte in regola per riuscirci alla grande!

Tea.

19/12/19, ore 09:01

Buonday.
Sono di fretta e quindi sarò sintetico.
Adoro ciò che state facendo, a mio tempo cercai di fare lo stesso ma rimasi ingarbugliato in una trama troppo complessa e abbandonai. Spero che vorrai continuare a scriverla.

19/12/19, ore 00:31

ciaoo, eccomi per lo scambio a catena e mi sono attenuta alle tue indicazioni (tanto ho ancora lo scambio libero per SW, conto di recensire domani <3 )
veniamo a questa: adoro i crossover e pur conoscendo solo pochi dei fandom qui coinvolti (almeno Dragon Trainer dovrei decidermi a guardarlo ^^' ) ho trovato una certa naturalezza nelle interazioni fra tutti i personaggi… Pitch Black è inquietantissimo, significa che stai facendo un ottimo lavoro!!

bello anche il fatto che sia una storia a 4 mani, forse sbaglio ma ho notato una certa differenza fra la prima e la seconda parte come se una avesse scritto quella e l'altro la restante ;)
della prima ho amato l'introduzione in pieno stile Disney e la bravura di rendere i bambini così bambini, con la curiosità a mille e le continue domande mentre comincia la storia che stanno raccontando *O*

della seconda l'epicità della battaglia e le scene di combattimento, a volte un po' cruente, ma ben rese.

non vedo l'ora di sapere come prosegue, complimenti ^^

18/12/19, ore 20:16

Carissimo,
che bello tornare su questi lidi, con una storia ancora avvincente, ancora pervasa da tanta creatività da lasciare incantati. mettici pure che io adoro il natale, che mi faccio suggestionare dallo spirito dello stesso e che Le 5 Leggende è uno dei miei film preferiti e che ho sempre amato i crossover che n fanno con Dragon Trainer, The Brave, Rapunzel ma soprattutto Frozen. Ho sempre shippato elsa con jack frost, perciò non posso che iniziare entusiasta questa storia.
Ammetto di avere un po' di confusione per quanto concerne alcune cose, ma come hai detto tutto verrà spiegato a tempo debito. Ho però apprezzato molto che, all'inizio, vi sia una sorta di tributo a "La Storia Infinita" (o almeno così l'ho vista io), col racconto che inizia e viene narrato a e i bambini (che da quanto ho capito questi sono vostri personaggi originali... già adoro). La bellezza delle storie che leggo di questo account sono sempre che, le battaglie, sono minuziosamente descritte, ma anche alcuni elementi (per esempio come fai muovere la falce, o le schivate) sono sempre scenografiche, in modo impressionante. ma quello che più mi piace è l'introspezione in cui nessuno è mai escluso. Pitch (che è un personaggio che amo, ma che da quanto ho compreso non sarà proprio chi io conosco, ma ammetto di amare questa sua versione a parer mio più originale e più oscura... quindi apprezzo) ha il suo fascino, grazie anch ai suoi dialoghi, la sua totale cattiveria, specie nei riguardi delle fate... che vorrebbe veder perire sotto ai suoi occhi; estinte.
Ma il più "figo" (passami il termine please) è sicuramente Ombric. Determinato, forte, per nulla arrendevole... capace di tenere il confronto sia verbale che fisico in modo incantevole. Spiazza. lo amo. Davvero.
Insomma, ho molte cose che voglio scoprire, soprattutto nei riguardi di come muoverai le scene, e come deciderai di inserire gli altri personaggi. Ma so che andrà alla grande, tu sei sempre una garanzia!
Quindi a presto, spero!
Miry

17/12/19, ore 21:41

Bel capitolo scritto molto bene. Sono un po’ confusa su alcune cose ma penso sia normale dato che non ho letto I guardiani dell’infanzia e tu hai detto che il Pitch che vediamo non è il pitch che conosciamo...questa cosa mi incuriosisce sento puzza di viaggi nel tempo (che io adoro) e di tanto altro che spero di scoprire presto cosa è accaduto!
Mi chiedo chi sia la persona che racconta la storia, sempre di quella storia che non ho letto? Inoltre racconta solo questo capitolo o tutta la fic?
Non mi aspettavo un crossover con così tanti fandom, io adoro Dragon trainer e rapunzel e sono curiosa di vedere come unirai fandom così diversi! Non amo particolarmente il film di Merida e non ho mai capito perché in tantissime fic trovo rapunzel hiccup merida e Jack tipo fantastici 4
Comunque inizio interessante fammi sapere quando pubblichi il seguito!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]