I Conti del Canvìn
di Hoel

Ebbene se avessero saputo che in merito alla marchesana di Mantova Sanudo indulgeva nel raccogliere gli insulti di "ribalda putana" lanciatigli dal marito e dal Pontefice, penso che i due non si sarebbero fatti troppi problemi. Poiché né l'idea né la stesura della novellina sono stati miei, mi compiaccio di recensirla. Stavo proprio riflettendo sul fatto che alla fin fine Tygre non fosse un soprannome, ma solo un epiteto usato una tantum, al pari di Folgore in battaglia o di nuovo Achille per Fracasso. Insomma, più che un soprannome un'espressione colorita. Come quando dici "quel marcantonio là", mica gli resta per soprannome. Leonessa invece credo proprio sia un'espressione moderna, mai sentita nelle carte. Sempre riflettendo sono giunta alla conclusione che ogni possibile riferimento a felini (e per metonimia a ferini) era usato con accezione negativa, per indicare la ferocia e la crudeltà. Altrimenti non mi spiego come la caterva di insulti rivolti dal buffone Frittella a Beatrice d'Este siano stati riassunti con l'espressione "istinti felini", solitamente attribuita alle genti d'arme. Ne deduco che anche tygre per Caterina fosse un insulto più che altro, sebbene a conti fatti si sia ritorto in complimento.
Tornando a Fracasso, lo amo ancora di più già soltanto per il fatto di aver dato il ben servito a Caterina e di averla trattata come meritava. Farla impazzire sarà stata una grande soddisfazione, ma ancor di più quando finì in catene per aver ascoltato Giovanni da Casale e non Fracasso. Ancora una volta il quondam bellissimo Fracasso si vide preferire un bel faccino alla sua spada prodigiosa.
Il riferimento alla suocera non è facile da cogliere per i profani, che non sanno come l'espressione Madonna indicasse sia la nonna che la suocera.
Alla fine, se non fosse stata quella grandissima puttana che fu (troppi amanti, ma veramente troppi, si fosse accontentata di uno non la si sarebbe potuta criticare) e se non fosse stata di una ferocia disumana (uccidere neonati e donne incinte è degno dei peggiori mostri) Caterina sarebbe stata una donna senz'altro da apprezzare, ma così proprio non me la sento. Fracasso è da amare perché era feroce sì, ma contro i nemici in battaglia, non di certo contro gli innocenti. Caterina eccedette ogni limite, degna figlia di quel sadico bastardo di Galeazzo Maria.

Buongiorno
Certo che la Sforza fu indigesta a tanti...
Storicamente ironiche come sempre ☺️ grazie per le preziose note finali.

22/10/21, ore 13:24

"Verità? Leggenda? Potrebbe essere ma anche no." Dipende tutto da dove metti la virgola 😂😂

15/11/20, ore 23:53

Mi hai dato una ragione in un più per non chiamare mio figlio Piero o Pietro.
Aggiungi nella lista Pietro il Crudele, re di Castiglia, e Pietro il Giustiziere del Portogallo. Il primo merita un premio per la sua mala sorte in guerra e in famiglia (eh, la famiglia non si sceglie. E quando tuo padre fa dieci figli con un'altra donna che devi fare? ). Per il secondo non dico niente. Cercate su Google Ines de Castro e capirete perché il poveretto merita il suo posto nella combriccola dei Pietri sfortunati. Ora però mi è venuto in mente che almeno un Pietro si è salvato dalla maledizione del nome Pietro : Pietro il Grande di Russia. Non ne so molto di lui, ma da quel che ne so mi sembra che la sua vita sia andata bene .
(Recensione modificata il 21/11/2020 - 11:16 pm)

24/07/20, ore 02:57

Oddio, il primo capitolo e già l'adoro. Ho una forte ammirazione per Guglielmo il Conquistatore (seriamente, quell'uomo aveva una volontà di acciaio inox temprato). E mi ci metti anche gli Altavilla (sono napoletana, per di più studio all'università fondata dal loro discendente Federico II). E vogliamo parlare del piccolo riassunto sul tema della novella, stile Decameron, sotto il titolo? Una finezza

19/07/20, ore 00:46

Arrivo ora a lasciarvi un commento, nonostante avessi letto quest’ultimo aneddoto già da tempo... ero convinta di aver già recensito, scusatemi!
Ah, me lo sono proprio immaginata bene il Guglielmone, grande grosso ed impettito, che si precipita a prendere un assaggio di terra inglese, letteralmente.
Volevo giusto chiedervi: la frase che il normanno pronuncia per salvarsi la faccia è di vostra invenzione o è riportata fedelmente dall’episodio storico?
Comunque, chapeau (a proposito di francese). Come avete sottolineato nella nota iniziale, è proprio vero che con un po’ di autoironia e di intelligenza si può cavar fuori qualche vantaggio anche dalle peggiori figure.
Spero che tornerete presto con queste chicche!

18/06/20, ore 07:02

Buongiorno.
Mi hanno fatto ridere tantissimo le note xD
Ragazze, i primi raccontini mi divertivano tantissimo, questo non eccessivamente; sarà stato perché speravo di leggere tipo un agguato al gabinetto... xD
A parte gli scherzi, grazie per il ringraziamento iniziale, ne sono onorato!
Ma veramente gli inglesi di lingue non ne studiano? o.0 ah, be', loro parlano già quella universale, pardon...

14/06/20, ore 06:57

Buongiorno.
Uhm, non so perché, questa volta non mi ha divertito molto la lettura xD
Però naturalmente ho notato il solito impegno, è sempre interessante seguire i risvolti della vostra creatività xD

26/04/20, ore 10:38

Partecipazio è fantastico come nome, ti dispiace se te lo rubo per l'Orlando? XD
Povero Bruttus, questa cosa mi ricorda la mia battuta su Filippo l'hermoso, telepazzia?
Abbiamo capito che gli arabi non c'hanno il maiale, ma allora che offese usano al femminile?
AHAHAHHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHHA IL CADAVERE INSAPORISCE!
Questa novellina è stata una sorpresa, quindi mi sono permessa di fare una recensione, o meglio di compilare una raccolta delle mie osservazioni durante la lettura. Adiòs!

26/04/20, ore 07:40

Buongiorno.
Quando il maiale salvò una importante missione.
Comunque, non ho capito una cosa xD tutto questo è accaduto più o meno così oppure è una vostra versione? xD

22/04/20, ore 07:00

Buongiorno.
A parte gli scherzi, quanto sacrificarono e investirono i francesi in queste calate in Italia?
Un sacco! Soprattutto in termini di vite umane...
Però se restavano nei loro confini non se l'erano andata a cercare xD
Comunque, molto triste la vicenda delle Guerre d'Italia, anche e soprattutto per la nostra povera e allora frammentata Nazione.

08/03/20, ore 16:07

Che destino infausto questo povero Azzo (di cui anche solo il nome mi ha suscitato qualche risolino)! Senza dubbio gli conveniva trovare il tempo e la pazienza di rispondere alle domande del petulante Niccoló, evitando di dargli una dimostrazione pratica.
Comunque, sebbene ingloriosa, bisogna dire che la sua morte l’ha consegnato alla storia. Paradossalmente, forse, se fosse morto in battaglia come tanti altri valorosi cavalieri nessuno si sarebbe ricordato di lui oggi, e di certo avrebbe perso l’occasione per guadagnarsi un posto dentro questa vostra simpatica serie di storielle!
Sempre bravissime, ragazze
A presto

(Recensione modificata il 08/03/2020 - 04:14 pm)
(Recensione modificata il 08/03/2020 - 07:43 pm)

06/03/20, ore 06:45

Buongiorno.
Quel povero ragazzino si è beccato diversi accidenti e ha fatto morire questo povero guerriero.
Mai seguire alla lettera i desideri di chi ancora non sa xD
Doveva rispondergli; un giorno vedrai, e basta. Essere laconico, non esaustivo, per una buona volta xD

05/03/20, ore 21:28

Vi chiedo scusa se recensisco soltanto ora!
Interessantissimo questo episodio (come tutti d’altronde). Mi state facendo scoprire che la storia è piena zeppa di aneddoti divertenti e curiosi, tutte cose che nei libri scolastici mi sembra di aver trovato raramente.
Mi complimento per la vostra abilità di scovare questi episodi bizzarri e vi ringrazio di aver ideato questa serie di storielle, perché, oltre ad essere spassose, sono degli spunti davvero stimolanti. Infatti sono subito andata ad informarmi sulle vicende dei personaggi citati.
Per quanto riguarda la frase in latino, ammetto che su due piedi credevo di essere riuscita a tradurla nel modo giusto, poi il dibattito tra i due carcerieri mi ha fatto venire i loro stessi dubbi. Che furbastra la vostra Isabella!

18/02/20, ore 07:01

Buongiorno.
Ahimè il latino non lo conosco, ignoranza mia, però conosco le vostre novelle, non so se bastano a raggiungere l'onore di un cavaliere xD
Va bene, sto scherzando.
Certo che molte scene del passato si ripresentano bene per creare ''commedie'', diciamo, o quanto meno testi simpatici... anche se, per chi le ha vissute, di sicuro non erano altrettanto.