La verità sul caso Patrick O' Donnell
di Star_Rover

18/02/24, ore 17:52

Eccomi!

È un finale a metà tra il sollievo e la malinconia. La giustizia non è riuscita a trionfare, ma coloro che le sono rimasti sempre fedeli non ne hanno pagato le conseguenze.

Hai dipinto benissimo il rapporto tra Eric e la moglie nell'arco di tutta la storia, il loro legame ha sempre superato ogni difficoltà e distanza, anzi il pensiero l'uno dell'altra ha alleggerito i momenti più bui e preoccupanti. Lo stesso amore di Eric per Aileen lo ha spinto a continuare ad essere un uomo onesto in cerca della verità e a non arrendersi al male. Dopo tutto ciò che ci hai raccontato su questa coppia non avevo alcun dubbio sul fatto che Aileen avrebbe perdonato il marito per tutti i pericoli in cui lui si è consapevolmente cacciato pur di raggiungere I suoi buoni propositi.

Eric è un personaggio che ho apprezzato tanto fin dalla sua prima comparsa per la profondità d'animo che mostra, sia a livello privato sia a livello professionale. Se non fosse stato così emotivo fin dalla sua tenera età, non avrebbe colto in modo così serio le parole che O'Donnell gli ha rivolto, considerandole una guida per il suo futuro.
Eric mostra una grandissima empatia nei confronti del prossimo. Eric e Robert hanno trascorso tanto tempo a stretto contatto, hanno affrontato un percorso di indagini fianco a fianco, hanno condiviso esperienze di vita. Eric ha avuto l'opportunità di conoscere a fondo Robert, il suo dolore e il profondo senso di giustizia che si è portato dietro per anni fermando la sua esistenza alla morte del padre, non riuscendo ad elaborare pienamente il lutto per la perdita finché i responsabili non fossero stati assicurati alla legge. Robert non riesce più ad accettare che O'Donnell prosegua la vita accanto alla sua famiglia, come se non ne avesse spezzate brutalmente altre senza il minimo rimorso.

È bellissimo il confronto tra Eric e Michael. È una ruota che gira e un cerchio che si chiude a partire dal prologo della storia. Da come Patrick ha parlato di Eric a suo figlio si comprende quanto gli sia grato e lo stimi e non solo per avergli salvato la vita, ma anche per la sua integrità morale, integrità che Patrick riconosce ma a cui non è riuscito a tener fede fino in fondo.
Ho adorato il finale, non tanto per il fatto che presto o tardi giustizia sarà fatta, quanto piuttosto per la memoria che rimarrà di questa vicenda. Il fatto che le prove di ciò che è accaduto non vengano distrutte forse non scagionerà o condannerà qualcuno, ma lascerà a tutti coloro che sono stati coinvolti un insegnamento per il resto della loro vita.
Mi è dispiaciuto per Robert, almeno tanto quanto dispiaccia a Eric, ma senza arrivare a queste estreme conseguenze il ragazzo non avrebbe potuto trovare mai pace nel cuore.

Le note finali in cui ci riveli come si è risolta la questione negli anni mi sono piaciute molto. Mi ha dato proprio l'idea di un film dedicato alla memoria di un personaggio e di una vicenda storica in particolare.

Mi dispiace di aver impiegato del tempo per leggere questa storia, ma posso affermare mi abbia lasciato davvero tanto, sia a livello di conoscenza sia a livello di emozioni.
Ti ringrazio di cuore per tutto ciò che sai trasmettere attraverso le tue storie.

Ti invio subito i miei commenti alle tue storie più recenti. ❤️❤️❤️

Un forte abbraccio,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

04/02/23, ore 23:47

Finale meraviglioso, anche mi dispiace per la strada presa da Robert. Non dico che lasciarsi tutto alle spalle sarebbe stata la cosa più semplice da fare, però alla fine Sullivan che a suo tempo ha preso quella decisione è riuscito a costruirsi una vita serena e forse avrebbe potuto farcela anche Robert, se non si fosse lasciato coinvolgere nella faccenda dell'attentato.

Adesso che siamo alla fine ti rinnovo i miei complimenti per come hai reso le vicende storiche, soprattutto considerando l'ispirazione a un personaggio storico realmente esistito. Non deve essere stato facile. Davvero, un ottimo lavoro che è stato un piacere leggere.

Ormai è tardi per augurarti una buona serata, quindi buona domenica.

A presto,
Milly Sunshine

25/02/20, ore 06:41

Buongiorno.
Hai scelto di chiudere questo racconto come se fosse un cerchio...
il giovane Michael che si reca dal detective ed esprime la sua gratitudine; se di certo il ragazzino lo prenderà come esempio, crescerà dritto e solido come il tronco di un albero.
Per il resto, la Storia ha i suoi momenti e per quanto doloroso e ingiusto sia, quando per una Nazione è troppo presto la verità non emergerà tanto facilmente, ci vuole tempo...
Complimenti per aver portato a termine questo tuo progetto, credevo che ci avresti impiegato di più, invece hai sciolto in fretta la matassa negli ultimi capitoli, creando un finale rapido, conciso, puntuale ed adeguato.

24/02/20, ore 14:22

Ciao carissima Star... non mi sembra quasi vero di essere già arrivato alla conclusione di questa bellissima storia irlandese.
Io ero praticamente sicuro della morte di Robert, e invece è sopravvissuto, anche se dovrà giustamente passare molti anni in carcere: ovviamente mi dispiace, è finito in un sistema molto più grande di lui ed è rimasto sopraffatto dalla sua voglia di vendetta. Mi avevi accennato che forse Beckett mi avrebbe sorpreso, è successo ma in realtà nemmeno troppo: ha fatto la cosa giusta, questa volta, ma alla fine non aveva nulla da perdere... nessuno andrà mai lì a cercare il fascicolo, potrà decidere lui di tirarlo fuori quando la situazione si sarà sistemata, insomma, non è assolutamente paragonabile a tutti i rischi presi da Eric. Lui finalmente avrà un po' di pace con Aileen e la bambina, e si è anche riconciliato con Mc Gowan, sono felice per questo suo finale positivo.
E la scena con Michael O' Donnell... stupenda, davvero: lui è diventato l'eroe per gli altri che sognava di essere da ragazzo, i ruoli si sono invertiti. Ma lui non è come Patrick, e non ha solo detto al ragazzino di inseguire ciecamente i proprio sogni, l'ha anche messo di fronte alla realtà in modo che non potrà commettere i suoi stessi errori di idealismo esasperato in futuro. Un'ottima evoluzione del personaggio, sempre coerente a se stesso dall'inizio alla fine ma più maturo e consapevole.
Ti ringrazio anche per l'interessantissima appendice storica e per la dedica finale, sei davvero gentilissima.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo, sei migliorata tantissimo con il tempo e ogni volta le tue trame sono realistiche ma al tempo stesso avvincenti.
Alla prossima!!! ^_^
mystery_koopa

p.s. Ovviamente questa storia va subito tra le mie preferite, non c'era nemmeno bisogno di specificarlo! Ancora complimenti^^
(Recensione modificata il 24/02/2020 - 02:22 pm)