Il Segreto Del Giglio
di TheGhostOfYou0

09/07/20, ore 16:55

Heilà, scusa il ritardo con cui recensisco, ma tra la fine degli esami e l'inizio delle vacanze ho un po' perso il senso del tempo.
Hai ragione, questo è un capitolo un po' di passaggio, ma incuriosisce comunque il lettore e lo lascia in attesa dei prossimi avvenimenti: mi è piaciuta l'atmosfera della chiesa e dei devoti riuniti in preghiera, ottimo escamotage per approfondire l'introspezione dei personaggi (Novella, che non sa bene cosa fare del suo matrimonio vista l'impossibilità di comunicare con suo marito, Francesco, sempre preso dal suo odio per i Medici, al quale però si sta aggiungendo anche l'interesse -per ora poco approfondito- per Fiammetta, e infine Fiammetta stessa, piena di dubbi sia nei confronti del suo matrimonio, che di Francesco, che della famiglia Medici).
Spero di recuperare in fretta anche il prossimo capitolo che hai postato,

06/07/20, ore 11:45

Buongiorno.
Il gioco sta venendo assecondato, ma appunto è ora che si fa ancor più pericoloso.
Un capitolo che ha gettato le basi per il proseguo del racconto... un po' rapido, per certi versi, ma importante per il proseguo.

23/06/20, ore 19:31

Buona sera.
Un gioco di potere ormai, pericolosissimo, anche di attrazione, in un certo senso... sento che questa sarà una passione maledetta che farà danni permanenti a qualcuno, purtroppo...

14/06/20, ore 16:40

Ehilà!
Cavolo, Fiammetta non riesce proprio ad avere una gioia, eh? Anche promessa sposa a qualcuno (finalmente) scopre che il suo futuro marito la disprezza e farebbe volentieri a meno non solo di averla come moglie, ma addirittura anche solo di condividere lo stesso spazio vitale con lei. Mi è piaciuto il modo in cui lei però ha reagito, cercando di ricambiare la freddezza del promesso sposo con altrettanta freddezza: si vede che la ragazza ha carattere, anche se seppellito sotto troppe insicurezze e una madre asfissiante.
Mi ha molto sorpreso il personaggio di Nannetta, che decide di aiutare la povera ragazza perché confidente della sua innocenza: fino ad adesso i Medici non hanno fatto proprio una bella figura -arroganti e sprezzanti, come in fondo si conviene alla famiglia più potente di Firenze- ed è stata una bella trovata quella di avere una Medici assumere le difese di Fiammetta, quando nessun altro lo avrebbe fatto.
Capisco i dubbi di Luca Soderini -in un periodo storico in cui la reputazione di una donna era, purtroppo, molto importante per un buon matrimonio- la possibilità che ci sia qualcosa di losco sotto potrebbe recare danno anche alla sua famiglia: mi spiace solo che la conclusione sia stata che l'aggressione sia stato un pretesto dei Pazzi. Per una volta che Francesco fa una buona azione quella gli si rivolta subito contro... Spero che la situazione si chiarisca presto, anche se ne dubito alquanto, purtroppo.
Ti faccio solo un breve appunto: 'Infondo' nella frase 'infondo al suo cuore etc etc' va staccato 'in fondo', altrimenti è la prima persona del verbo 'infondere'
Ti faccio un grande in bocca al lupo per gli esami (anche io sono a metà sessione, quindi ti capisco bene XD) e spero di leggere presto il prossimo capitolo!

13/06/20, ore 18:54

Buona sera.
Uff, per un matrimonio organizzato quanto la fanno lunga... xD che già di per sé è un orrore, ma sappiamo che all'epoca così capitava nelle famiglie di alto ceto, però ecco tanti fronzoli, tante attenzioni, soprattutto a riguardo del fatto... con il Pazzi.
Vediamo se questo gioco politico c'è allora oppure no.
Solo il tempo potrà rispondere.

30/05/20, ore 19:24

Eccomi qua, questa volta un po' meno in ritardo del solito!
Capitolo un po' di passaggio, questo, che per ci permette un'introspezione maggiore nei confronti delle due protagoniste femminile: Novella e Fiammetta.
Mi è piaciuto molto il modo in cui stai sviluppando la psicologia della moglie di Francesco, questo suo amore a cui si lega però una voglia di prendere parte alle questioni familiari -di essere una confidente, non solo un corpo, per il consorte- che viene frustrata continuamente dal marito, che non capisce cosa veramente lei voglia (o forse, in fondo, lo capisce, ma non ha il coraggio di accontentarla). Perché in fondo Francesco ama sua moglie, ma si può dire che come marito sia addirittura meno bravo che come politico...
Per quanto riguarda Fiammetta, invece, questa poveretta è completamente succube di una madre che è la vera padrona di casa, nella sua famiglia: mi incuriosisce -devo dirti la verità- anche il personaggio del padre, questo individuo così apatico che vediamo di striscio durante la narrazione. Mi viene da chiedermi quale sia il motivo di tanta apatia, e se magari ciò non sia collegato al segreto che ancora deve essere svelato... comunque sia, si vedrà!
Continuo ad essere molto curiosa di sapere come si evolverà la vicenda!
Alla prossima,

27/05/20, ore 06:56

Buongiorno.
Per la protagonista, la battaglia tra il restare fedele alla famiglia e cercare ciò che il suo cuore vuole...
Dilemma antico, ma tra i più impegnativi.

25/05/20, ore 11:26

Ed eccomi qui, per recensire anche quest'ultimo capitolo!
Mi piace molto come hai impostato l'incontro tra Francesco e Fiammetta e come hai reso il carattere di entrambi: la scontrosità di uno -che cela però, in fondo, una persona migliore di quanto molti potrebbero credere- e l'insicurezza dell'altra -che però non le impedisce di dimostrare coraggio, se messa alle strette-. Sono due personaggi interessanti, niente affatto scontati, e spero che il loro rapporto continuerà ad evolversi nel medesimo modo anche in futuro.
E poi, abbiamo questa aggressione, che sembra assolutamente immotivata ad una prima occhiata: insomma, cosa può volere qualcuno dall'unica figlia di una famiglia né importante né ricca? Francesco non può che avere ragione, c'è qualcosa sotto e questo qualcosa sembra di vitale importanza: spero che avremo presto almeno una parziale risposta a queste domande!
In conclusione, mi auguro che aggiornerai presto: attendo i prossimi sviluppi della storia!
Alla prossima,

23/05/20, ore 01:08

Eccomi di nuovo da te (e perdonami per l'ora tarda!)
Allora, inizio (come la volta scorsa) con il segnalarti piccole sviste:
- a un certo punto, nella parte iniziale hai scritto "a differenza di sua"... credo che sia solo un errore di distrazione;
- "sostituirono a quella rabbia cieca": o "si sostituirono a", oppure "sostituirono quella rabbia cieca". Mi sembra che sia una costruzione a metà tra le due possibilità, ma non va bene;
- "rimastegli": visto che poco prima parli al plurale (usi un "loro" riferendoti a Fiammetta e alla madre, se non sbaglio), credo che qui il -gli sia fuori luogo. Il mio consiglio è quello di togliere il pronome, perché la frase non cambia molto e rimane scorrevole;
- ho notato l'utilizzo della dicitura del "de" nei cognomi attaccata al cognome successivo (de'Medici e de'Pazzi): è una tua scelta? Lo hai trovato in qualche testo storico? Chiedo per pura curiosità, perché potrebbe essere giusto ma mi è sembrato strano... sono pronta a imparare qualcosa che non so!
Arriviamo a noi e al capitolo. Partendo dalla sua conclusione, che mi ha lasciata... interdetta. Non immaginavo che Agnese fosse riuscita a convincersi a far sposare Fiammetta con un pretendente che non fosse quello che voleva lei! Evidentemente Lucrezia è stata molto convincente. Però devo dire che il modo di porsi e di parlare che ha Giuliano me lo rendono affascinante... Penso che sia un personaggio carico di carisma e di quello charme che lo rendono quasi sempre protagonista di vicende amorose. Onestamente, io spero che tra lui e Fiammetta possa accadere qualcosa, ma non voglio sognare troppo, perché non vorrei rimanerci male!
Ora sono rimasta con la curiosità su come sarebbe andata l'eventuale conversazione di Fiammetta con le sorelle di Giuliano: che loro due sapessero qualcosa? Che invece nascondano altri segreti? Per ora sono un po' in sordina, ma vedremo se si ritaglieranno più spazio in futuro.
Per quanto riguarda Novella... devo dire che un po' mi dispiace per lei. Era tanto innamorata del marito e ora ne è tanto distante, come se con quello schiaffo avesse ricevuto un'epifania tremenda. Hai rappresentato molto bene il suo turbamento interiore, ma devo dire che la cosa che più sto apprezzando della tua scrittura è proprio l'introspezione dei personaggi perché, anche in capitoli vivi e pieni come questo (c'è un matrimonio, i preparativi di Fiammetta, lo scontro con Francesco...), sei in grado di soffermarti con sapienza a descrivere i processi interni dei personaggi principali (per ora Fiammetta e Novella), riportando con delicatezza e precisione i loro pensieri e la loro percezione del mondo che li circonda.
Bellissimo capitolo!

22/05/20, ore 20:25

Perdonami per lo spaventoso ritardo, ma gli esami dell'università si avvicinano e io ho sempre meno tempo da dedicare agli svaghi XD, comunque sia sono qui: vedo che le singole trame della storia stanno iniziando ad intrecciarsi e ne sono felicissima!
Soprattutto, di questo capitolo ho apprezzato moltissimo il parallelismo tra Fiammetta e Francesco, il loro rapporto difficile -per motivi diversi però- con la famiglia: lei, che si ritrova soggiogata da una madre tiranna che non le permette di sviluppare una propria personalità e la 'soffoca' a tal punto da non rivelarle neanche di stare per sposarsi (ma sarà il modo di trattare una figlia, dico io?) e lui che, invece, pur avendo l'affetto dello zio, si rende conto di non essere la persona adatta a contrastare Lorenzo, non per una mancanza di intelligenza ma perché il suo carattere ombroso non gli permette di accattivarsi le simpatie del popolo come invece il giovane de' Medici riesce a fare benissimo. Sono un po' due facce della stessa medaglia, entrambi insoddisfatti della loro vita, e sono molto curiosa di sapere come si relazioneranno l'uno con l'altra quando si incontreranno.
Questa fine di capitolo, poi, è un vero e proprio cliffhanger: dimostra che Francesco non è un uomo cattivo, che ha un senso dell'onore, e credo che sia il modo perfetto per fare entrare in contatto lui e Fiammetta, dopo la burrascosa collisione della sera prima,
Giuro che passerò il prima possibile anche dal capitolo successivo!
A presto,

19/05/20, ore 12:17

Ciao (bis) :)
Credo che questo capitolo sia quello che mi è piaciuto più finora (premesso che mi sono piaciuti tutti). Hai mostrato il rapporto tra i due coniugi in maniera complessa, pur non dilungandoti troppo. Sei riuscita (o riuscito?) a esporre bene quali sono le tensioni tra i due, ma anche i momenti che li avvicinano, le difficoltà di Francesco a rapportarsi con Novella e l'amore che lei gli dona incondizionatamente, nonostante le tante imperfezioni del marito.
Inoltre, sullo sfondo (ma non troppo), ci sono le vicende storico-politiche, che sono ben compenetrate nei pensieri di Francesco. Bello bello bello!
Ti segnalo solo che anche qui mancano le virgole dei vocativi nei discorsi diretti e mi pare che ci siano un paio di errori di spaziatura (uno spazio manca dopo una virgola, mentre ce n'è uno doppio all'inizio di una frase).
Al prossimo capitolo!

19/05/20, ore 11:53

Ciao, eccomi di nuovo qui!
Innanzitutto, ti segnalo alcune piccole imprecisioni che ho trovato nel testo:
- "forse la disgusto" (credo che quel "la" sia di troppo");
- "Lucrezia, come la sua famiglia, sapevano perfettamente" (la foma giusta è "sapeva", perché il soggetto è "Lucrezia";
- "schernirle" (occhio, "schernire" regge il complemento oggetto, quindi è "schernirla);
- la virgola dei vocativi va sia prima che dopo il nome (mi sembra che ne manchi);
- quando il discorso diretto è seguito da un verbum dicendi, non ci va la maiuscola (come invece ho notato per tutto il capitolo).
Ok, ora veniamo a noi. In questo capitolo ci hai presentato Agnese, la madre della nostra protagonista, con la sua ambizione che però sembra essere destinata "irrealizzata". Hai mostrato con pochi e brevi cenni il suo carattere di donna delusa dal passato e che si attacca a qualsiasi pretesto per poter parlare con Lucrezia, la madre di Giuliano de' Medici... l'uomo che lei ha designato per sua figlia.
Non sono certa di apprezzare le due donne: mi sembrano severe (Lucrezia quasi austera), come se i loro desideri fossero al di sopra delle reali necessità dei figli; per ora non conosciamo Giuliano, ma chissà... Aspettiamo di vedere se è d'accordo con l'atteggiamento della madre.
Mi è piaciuto molto, invece, lo spaesamento di Fiammetta nel vedere l'amica che cammina assieme al marito, come se le volesse ricordare quello che lei non ha e che, se le cose continuano a stare così, non avrà mai... mi è dispiaciuto per lei, perché hai mostrato molto bene il carico di responsabilità che lei si è assunta sulle spalle (anche se in parte le è stato quasi "appioppato").
Un tocco di mistero è dato dalle due sorelle su cui, almeno per ora, non so farmi un'idea precisa: da un lato spero che possano essere amiche della povera Fiammetta, dall'altro temo che possano attirarla in un tranello... Non so, vorrei fidarmi ma non mi fido!
Credo di averti detto tutto, volo al prossimo capitolo^^

15/05/20, ore 13:41

Sto cercando alcune storie da leggere e la tua mi ha incuriosita molto, soprattutto per l'ambientazione, quindi ho deciso di aprire e di dare un'occhiata e beh... che dire? Sono subito stata rapita dalle parole di questo prologo, tanto che penso proprio che continuerò la lettura (anche se non so quando... ma spero presto!).
Mi ha colpita molto il nome della protagonista, perché è anche quello di una delle mie storie (ed è raro trovare due Fiammette su questa piattaforma!), però penso che per l'epoca può essere stato un nome abbastanza diffuso, soprattutto per via di Boccaccio...
Comunque, ho apprezzato molto lo stile poetico di questo prologo: all'inizio mi sembrava che giocassi più sulle sensazioni di Fiammetta, credevo che lei avesse materialmente commesso un omicidio, mentre poi, piano piano, hai svelato cosa sta veramente accadendo intorno a lei e la realtà in cui è calata. Ho apprezzato tantissimo questa scelta: è stato come avvicinarsi piano piano al bersaglio dopo averci girato intorno... si ha una visione di insieme!
Ti segnalo solo un paio di imprecisioni: la prima è che alcune frasi hanno uno spazio quando sei andato a capo, mentre altre no (ti consiglio di uniformare il testo da questo punto di vista); la seconda è che c'è un "sé" senza accento. Penso che siano solo sviste, perché il testo è corretto.
Penso di averti detto tutto, alla prossima!

14/05/20, ore 07:19

Buongiorno.
Be', diciamo che il loro primo incontro è stato molto movimentato xD
Per fortuna però non è finito male.

08/05/20, ore 07:15

Buongiorno.
Altro capitolo scritto magistralmente...
I Pazzi stanno per mettersi nei guai.
Fiammetta accetta il suo destino, nonostante tutto.
Sembra che la vita, per ciascuno dei personaggi, abbia un preciso destino.