I peccati dei martiri
di fumoemiele

28/06/20, ore 10:38

Ciao <3
Mmm, nulla è come sembra, presterò attenzione, ma fin ora posso dire che amo il legame contorto tra Fleur e Azrael. Lei ne è affascinata e impaurita, respinta e attratta, ma nonostante ciò è molto combattiva, vuole fargli vedere che non le appartiene più, che non ha alcun potere su di lei. Anche se in verità sappiamo bene che non è così, perché anche quando Fleur si ritrova con Freddy, con la testa è da tutt'altra parte. Azrael ha l'aspetto di gentile, ma lei sa qual è la sua vera faccia, Azrael ha un modo di pensare altrettanto contorto, con questo bisogno esasperante di sentire che Fleur è sua, un'ossessione continua. E Fleur pare consapevole del fatto che non può essere altrimenti, non potrà esserci amore (o almeno, non quel tipo di amore convenzionale che dovrebbe esserci, considerato il modo in cui sono legati), e sa che non dovrebbe provare certe cose per Azrael, sa che è tutto un controsenso, che lui la spezza e la spegne. Eppure, questo pare l'unico modo in cui possono "amarsi", Fleur appunto trova il suo posto in questo tormento, ma mi chiedo come finirà... non so se potrà esserci un happy ending, non nel senso più comune del termine almeno. Comunque il loro legame è tanto, ma tanto interessante e qui mi è piaciuta la zia Marcy che si preoccupa per Fleur, che ovviamente non può esprimere i suoi veri tormenti. Adoro tantissimo, a presto :*

Naiìo

28/06/20, ore 10:09

L'inizio non è affatto male!
Piccolo appunto... nella settima riga hai scritto Barblablù anzichè Barbablù!
Il secondo paragrafo mi ha messo un'ansia che non ti dico...davvero toccante! Brava!
Poi quando hai parlato della zia Marcy hahaha devo ammettere che mi è venuto da ridere... una modella fetish? Da quanto non ne vedevo! (Almeno da quando mi son fidanzato direi...) Una gran bella sorpresa! Ha reso il capitolo più allegro, nonostante la drammaticità che c'è dietro alla loro storia famigliare!
Niente male...allora ci vediamo per il prossimo scambio! A presto!

28/06/20, ore 01:19

ecco qui quella degli orari assurdi...ma non so... la notte per i tuoi racconti è perfetta

ritrovo il tuo stile.. in una storia che m'ha subito incuriosita

anche questa volta hai dosato bene informazioni e non detti...
e io proseguirò sicuramente

alla prossima

27/06/20, ore 18:18

Ciao,
eccomi a recensire questo primo capitolo.
Parto con il dirti che già il titolo mi incuriosiva parecchio, davvero interessante come scelta.
Il tuo stile mi piace veramente tanto; semplice, lineare, ma allo stesso tempo ricercato e capace di far soffermare il lettore su alcune frasi che rappresentano punti di riflessione.
La ricerca di alcune parole è sinonimo di alti livelli di scrittura, così come lo è il mostrare le scene e i dettagli dei personaggi.
Mi è piaciuto molto l'inizio: la storia di Barbablù e la metafora con la bugia della vita stessa, della finzione degli esseri umani.
Che dire di Dio? Un personaggio da sempre ambiguo e fonte di teorie disparate.
Un Dio vendicativo, che punisce i suoi figli, e che poi nel Nuovo Testamento diventa un Dio misericordioso che manda suo figlio per la redenzione dei peccati.
Credo che, bene o male, un po' tutti ci siamo posti questi quesiti ed è per questo che leggendo il capitolo ho avuto modo di rivedermi nella protagonista, avvolta tra le sue perplessità sulla vita e sulla crudeltà di Dio.
Azael è un personaggio che, sebbene qui solo accennato, mi intriga parecchio.
E sei stata tu, con la tua bravura, a rendere possibile questa empatia, o meglio, simpatia.
Le riflessioni sui demoni, l'ansia di lei al pensiero che lui sia tornato, mi hanno tenuta inchiodata al capitolo senza riuscire a staccare gli occhi.
Spero di continuare questa lettura perché è una storia che merita davvero tanto.
Complimenti, a presto

Demy

27/06/20, ore 09:29

cciiaooo cara, eccomi per lo scambio! io ti ammiro, come accidenti fai a concludere una storia e poi postarla?? *O* sei troppo brava e soprattutto paziente... poi si vede sempre che ci metti un sacco di impegno, inventi sempre nuove situazioni, nuovi personaggi, non solo i principali, ma la cura che metti nei secondari, ad esempio qui ci hai fatto conoscere Freddie, il friendzonato quasi ragazzo di Fleur, la sua difficile situazione con la madre e credo anche un rapporto conflittuale col fratello.

Azael è inquietante, ma in questo sei una maestra, sai che forse lo è stato più il modo in cui stringeva il vaso quando l'ha vista uscire che non la scena della vasca (che è comunque da cardiopalma!)

zia Marcy è così dolce e materna, ma mi fido di quel tuo 'niente è come sembra' ... chissà cosa ci aspetta con quella mente brillante che ti ritrovi

alla prossima e come sempre, complimenti^^

Lu

25/06/20, ore 20:27

Ed eccomi qui per leggere la tua ultima storia piena di sangue, violenza e ses...oh, niente sesso? Ok, per stavolta ci passo sopra. COMUNQUE! Avremo ancora il sangue e la violenza...almeno spero. Non parto prevenuto, ma il personaggio maschile mi da già l'aria di uno che porterà sangue e violenza. E non lo dico solo perchè il suo nome ( ma quanto è figo ? ) è ispirato ad uno dei personaggi più villici della serie di Supernatural, Azazel.
Ok, sono cattolico credente e praticante ( scioccante, lo so, considerati i miei gusti in campo di film e personaggi preferiti ), ma riconosco che questa è un'opera di finzione, quindi non mi metterò a puntare il dito e a fare la romanzina ad ogni scelta "blasfema", altrimenti avrei già interrotto la visione di un sacco di serie tv ( Supernatural e Lucifer, per citarne alcune ). Bisogna sempre separare la realtà dalla fantasia, in queste situazioni.
E, a quanto pare, questa sarà una trama in stile Lannister...perchè i protagonisti sono fratelli, e già tra loro sento non poca tensione sessuale.
Inutile dire che seguirò anche questa storia con piacere, non vedo loro di leggermi altre delle tue innumerevoli introspezioni psicologiche fuori di testa e piene di violenza ( e sangue! ).

23/06/20, ore 14:47

Ciao cara! Mi approccio a questa storia ripromettendomi di non innamorarmi perdutamente del cattivo, vedremo nei prossimi capitoli se riuscirò o meno a mantenere la parola (ho già i miei dubbi, ma vabbèèè).
Lo stile è, come già avevo visto ne Il silenzio dei dannati, un balsamo per occhi, lingua e orecchie. Non è solo l'essere brava perché scrivi correttamente: è il lessico che usi, la profondità che dai ai tuoi personaggi, al sottile senso di disagio con cui riempi le tue storie,che resta sempre lì, di sfondo, serpeggiante e sotterraneo, finché a un certo punto si rivela e ti lascia allibito a pensare "beh, cacchio, questa proprio non me l'aspettavo". Aspetto in gloria quel momento te lo dico già.
La Bibbia è sicuramente fonte di ispirazione e Dio è il peggiore dei Villain, sono stra curiosa di scoprire di più di Azael e di Fleur e della loro "relazione". Per ora hai presentato Fleur, una tipa apparentemente normale, con un passato pesante alle spalle e un tentativo di ritornare alla normalità in atto. E ci è quasu riuscita quando - ma qualcuno davvero ci credeva? - ta-daan! Azael torna e lo fa in grande stile, lei lo ignora per telefono e lui si fa trovare a casa. Cara, non sei un pelo ingenua visti i trascorsi che sembri avere?
La mia parte preferita, in ogni caso, è stata quella iniziale. Barbablu a casa mia è stata sempre censurata quando io e mio fratello eravamo piccoli - traumi infantili del mio babbo - ma mi ricordo che quando l'ho letta la prima volta sono rimasta piena di meraviglioso orrore a fissare il libro e le illustrazioni. Ed è così terribilmente attuale, come storia, che non si può non immaginare cosa è come Fleur e Azael siano legati. Come inizio, non che nel Silenzio tu sia stata da meno, è veramente perfetto: scorrevole, intrigante, ti lascia col fiato sospeso a dire "ehi! Dove cavolo sta il continuo?" Per me è un ottimo lavoro e sono tanto - troppo - curiosa di vedere come continuerà.
Tabti tanti complimenti e un bacio grande, L.

22/06/20, ore 08:09

Ciao, cara ❤️
Appena ho letto Azael è molto peggio di Lesath, mi sono fermata e ho cominciato a pensare ai prossimi capitoli e cosa ci riserveranno.
Non ho ancora analizzato bene Azael anche se mi piace il suo nome e il suo significato.
Scegli dei nomi sempre molto originali impossibili da dimenticare e molti anche da scrivere.
Fleur mi viene in mente il personaggio di Harry Potter.
Io all'inizio quando Azael racconta la storia non ho pensato ad un legame fraterno, anzi pensavo ad una relazione amorosa tra i due.
Mi piace moltissimo la storia che racconti all'inizio e così ho potuto anche capire come Fleur abbia capito tutto dalla vita e che l'amore può essere crudele.
Anche questo personaggio ha un passato tragico per via dei genitori morti e l'assassino dei suoi genitori è stato ucciso in carcere dal suo compagno di cella.
Lei riceve un messaggio da Azael e lei fa tutto per non rispondere cercando di ignorarlo.
Lui sembra uno stalker.
Mi piace anche come personaggio la zia di Fleur che sembra non far mancare nulla alla nipote di cui deve prendersi cura, ma anche Miia.
Fleur deve uscire con Freddy secondo me nome non scelto a caso.
È stata divertente la loro conversazione.
Al suo ritorno a casa la nostra protagonista si ritrova a casa Azael.
È stato un bellissimo primo capitolo dove ci presenti i personaggi.
Ti leggo da tanto tempo e di solito scrivi di tematiche abbastanza delicate e sono curiosa di scoprire cosa ti sei inventata questa volta.
Scusa per la recensione non bellissima, ma sono dal cellulare.
Alla prossima ❤️

20/06/20, ore 14:14

Ciao! Purtroppo è passato molto tempo da quando ho letto qualcosa di tuo, ma vedendo che avevi una storia nuova sul profilo ho deciso che era giunto proprio il momento di tentare di recuperare. L'atmosfera delle tue storie è suggestiva e - pur nella naturale diversità di trame e personaggi - reca il tuo marchio; anche qui già da questo primo capitolo sei riuscita a caratterizzare bene la protagonista e dare un grande assaggio di quell'ansia che spinge a voler sapere di più. Azael appare come la rappresentazione del terrore: è messaggi che la fanno inquietare, è il terrore che la spinge a dormire a casa dell'amica, è l'incrinatura nel nascente rapporto con Freddy... Ed è suo fratello, "rivelazione" finale che mi è piaciuta e che pone questo terrore su un piano ancora più interessante, considerato l'incest nelle note.
La cosa che più mi è piaciuta però sono inevitabilmente i riferimenti simbolici, perchè davvero è grazie allo splendido modo in cui riesci a scrivere e ad articolare le riflessioni che l'inquietudine arriva dritta al segno. Per prima cosa, i nomi: stupenda l'etimologia di Azael (che on lascia presagire niente di buono) e il nome di Fleur - impossibile non pensare a Beaudleaire (quindi ho amato quando hai citato lo spleen). A proposito, questa parte è stata proprio la mia preferita:  Spleen. Il dolore era collocato all'altezza della milza. No. A Fleur faceva male tutto, ogni parte del corpo.SpleenA Fleur faceva male l'esistenza stessa.
E poi, meraviglia per la riflessione sulla Bibbia - dissacrante, certo, ma molto interessante, specialmente nello scandagliare in modo preciso la crudeltà di Dio, crudele perchè il male lo inventa, crudele perchè il male lo compie pur dovendo in realtà essere buono. Crudele più di Satana, crudele come Barbalù (altra immagine che ritorna più volte e che hai saputo sfruttare benissimo, fin dall'inizio per cogliere idnirettamente qualche sfumatura interiore dei protagonisti).
Complimenti, l'inizio mi è piaciuto molto! Un bacio e alla prossima!
P.S. Menomale che Scream l'ho visto, mica puoi buttare spoiler così ahahah

18/06/20, ore 23:27

Ciao cara, eccomi per lo scambio.
Premesso che come sempre scrivi divinamente, si vede che fai un sacco di approfondimenti , cerchi sempre di innovarti, non sei mai scontata, anzi, da te non so mai cosa aspettarmi.
I nomi che hai scelto per i protagonisti mi piacciono un sacco, ma loro mi inquietano, forse lei ancora più di lui, sai?
La zia Marcy è un personaggio tutto da scoprire, una modella fetish? Come ti vengono idee così azzardate?🤩
La storia di Barbablu vista da quell'ottica è geniale... tutto il discorso religioso è un argomento delicato, ma apprezzo il suo coraggio...come il tema dell'incesto...anche se ci hai detto che non ci saranno scene rosse.
Un inizio col botto!!! Continua così

17/06/20, ore 19:29

Ciao, cara! ♥
Dopo Gli incubi di chi non dorme mi butto in questa nuova storia e sappi che ho delle aspettative piuttosto alte dato che si tratta di te, ormai sai che sei una delle mie autrici preferite per vari motivi, e uno di questi è sicuramente che scrivi storie particolarmente originali con uno stile fortemente introspettivo, e poi ritrovo spesso delle tematiche forti che forse coinvolge tutti noi in prima persona, i tuoi personaggi sono molto umani anche se la maggior parte delle volte compiono delle azioni mostruose.
Poi vabbé, ma le premesse inserite nella nota finale? Io te lo dico, sto volando come se non ci fosse un domani perché ci vuole un certo coraggio a portare delle tematiche così. Sicuramente le tue storie non penso siano per tutti, ma grazie a Dio non sono credente e ci sono rimasta di sasso quando hai precisato che Azael è molto peggio di Lesath, mi sono sentita male per la protagonista perché se dici così vuol dire che la situazione è molto più grave di quanto potessi immaginare inizialmente.
Comunque, la trama è accattivante come lo è d'altronde il titolo stesso, ammetto che mi fa quasi strano vedere un'impaginazione diversa da quelle delle storie precedenti, ma la scrittura mi ricorda immediatamente che sei proprio tu, con il tuo solito cinismo che io personalmente adoro follemente perché privo del politicamente corretto, e poi un'altra particolarità è che i tuoi personaggi non si presentano come se volessero piacere per forza al lettore, anzi. Li dipingi per ciò che sono, senza andarci piano e penso che farai la stessa cosa con Azael (ho trovato bellissimo il momento in cui lo descrivi fisicamente, sottolineare il fatto che Dio gli ha dato la bellezza proprio per renderlo ancora più potente è stato un concetto che mi è rimasto impresso, i mostri non devono per forza avere un aspetto grottesco per rappresentare il male ma possono benissimo avere fascino e carisma, tema che ritorna spesso nelle tue storie e che davvero, mi affascina e mi colpisce emotivamente allo stesso tempo).
Ho trovato interessante anche come hai voluto presentarci Azael, lo hai collegato con la storia macabra di Barbablù e mi sorgono già delle domande su questo legame che appare abbastanza inquietante con la nostra protagonista femminile: Fleur.
A parte i genitori morti, ho trovato molto simpatico il suo contesto familiare dovuta alla presenza della zia Marcy, quest'ultima è un personaggio che mi ha fatto sorridere, non solo per il suo mestiere da modella fetish, ma anche perché sembra essere una donna con una mentalità molto aperta ed esuberante.
Siamo solo al primo capitolo e mi sembra che tu abbia già delineato piuttosto bene il personaggio di Fleur, che appare complesso e pieno di sfumature, mi piace il modo in cui hai rappresentato i suoi più profondi pensieri, quelli riguardanti Azael poi mi hanno inquietata.
La paura è un segreto da custodire con gelosia. -> Ho voluto riportare questa frase perché è bellissima, descrive bene ciò che Fleur prova quando si tratta di Azael, anche il concetto che hai dato alla paura è stata una parte potente, è bello leggere delle storie dove le tematiche delicate non vengono trattate alla cazzo, tu sei una di quelle autrici che leggo davvero volentieri perché mi fai anche riflettere, ed io cerco anche questo nelle storie.
Questa storia ha tutte le premesse per diventare un'altra delle mie preferite, ti faccio come al solito i miei più scontati complimenti che ti sarai dovuta sorbire ogni volta, alla prossima!

Shakana

17/06/20, ore 12:08

Finalmente, finalmente riesco a tornare sulle tue storie.
In realtà, nonostante sembri che l'abbia abbandonata, ho silenziosamente terminato (e amato moltissimo) "Il silenzio dei dannati", ma si sono sovrapposte un po' di cose e non sono riuscita a recensire come avrei voluto gli ultimi capitoli.
Insomma, sono davvero felice di poter finalmente seguire una tua storia "in tempo reale" (vorrei recuperare anche "Gli incubi", ma insomma, che brutta cosa questa storia che per sopravvivere si deve anche lavorare e sottrarre così tempo alle cose davvero importanti XD), tanto più che questa storia mi ha attirato immensamente già solo dall'intro, già dai nomi di questi personaggi tanto evocativi (forse sono pazza, ma Fleur che poi parla di spleen mi ha riportato subito a Baudelaire, e niente, mi piace molto quest'atmosfera vagamente decadente che invece promette di essere preludio a sangue e violenza).
Anche il titolo mi è piaciuto subito: porta il lettore a farsi tante domande, a interrogarsi su questo ossimoro (che peccato può aver mai commesso un martire? Qual è la giusta prospettiva da cui osservare il martirio e il peccato?), dando subito vita a questa atmosfera dai rimandi vagamente religiosi che si condensano ovviamente nel nome di Azael, e nella concezione che di lui sembra avere Fleur.
Ho trovato questo primo capitolo davvero molto bello, oltre che perfetto per attirare il lettore e incuriosirlo: adoro, adoro davvero ritrovarmi completamente spiazzata, in balia della "pietà" dei tuoi personaggi, che sono gli unici a poter fornire ai lettori delle coordinate per orientarsi nella storia. E adoro che, almeno apparentemente, Fleur non ci tenga particolarmente ad essere del tutto esplicita e razionale: questo primo capitolo è un po' una girandola, dove raccogliamo indizi e cerchiamo di ricostruire la situazione.
L'ho trovato come sempre scritto divinamente (sì, è una scelta lessicale perfettamente consapevole, questo divinamente XD), denso di immagini incisive e bellissime. I pensieri di Fleur, quelli meno razionali, che sembrano quasi dei deliri (perché sì, insomma, di Azael m fido poco, ma anche lei non mi sembra proprio sempre del tutto lucida e affidabile) sono molto evocativi, ho adorato leggerli.

I personaggi, poi, pur essendo ancora tutti da scoprire, mi hanno assolutamente conquistata (zia Marcy con suo lavoro assurdo e totalmente sopra le righe compresa!): non vedo l'ora di conoscerli meglio.
Poi, ecco, il "plot twist" (se così possiamo definirlo) con la rivelazione di Azael mi è piaciuto davvero tanto: secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro nel presentarlo dapprima attraverso i pensieri filtrati e distorti di Fleur, che sembrano vederlo come un'entità assolutamente non umana (sebbene, ovviamente – a proposito, ho amato davvero tanto tutte le riflessioni sulla natura divina e demoniaca – già i messaggi sul cellulare fossero un chiaro indizio che le parole di Fleur fossero da filtrare), salvo poi, nel finale, presentarlo come il fratello di Fleur.
Insomma, sono davvero curiosissima di scoprire quali orrori hai in serbo per noi questa volta!
Complimenti davvero!

15/06/20, ore 16:51

Eccomi qui. Quando ho letto nelle note che Lesath al confronto era un cucciolo tenero mi sono detta: "Ok, per questo ragazzo penso proprio che non perderò la testa", ci hai avvisate 😅 se è venuto così e si è imposto sulla tua storia significa che lo hai caratterizzato benissimo, so quanto sai lavorare bene con le psicologie dei tuoi personaggi.
Come primo capitolo mi ha incuriosita tanto.
Ma l'inizio, poi, l'inizio, mi nomini Barbablú! Oh, che ricordi della mia infanzia, avevo dei libri di racconti meravigliosi e questo era il primo. Aggiungo, mia osservazione, che il racconto terminava con l'ultima moglie che veniva salvata dai fratelli e non dal principe azzurro, e in questo caso il narratore della storia è il fratello di Fleur. Uhm... Ritroveremo ancora questa storia e delle interpretazioni in chiave oscura nei capitoli successivi o mi sto facendo l'ennesima teoria sbagliata? Comunque è stato bellissimo rileggere quella fiaba dal tuo punto di vista, col tuo stile personale!
Anche i nomi mi piacciono, secondo me il nome di Fleur non è scelto a caso, perché sa di nome delicato, una persona fragile, come un povero piccolo fiore, chissà cosa la attende.
La caratterizzazione che lei fa di Azael effettivamente è paurosa, scabrosa, cosa c'è da aspettarsi da lui? Mi incuriosisce ciò che ci hai presentato nelle nda, lo ammetto. ^^
E il lavoro della zia? Non me lo aspettavo! Però dici che avrà un senso, uhmmmmm. Penso troppo, la smetto.
Ma secondo me, proprio per le tematiche presentate all'inizio e per la storia di Barbablú, sono sicura che ritroveremo più avanti spunti di riflessione che si riallacceranno a questo racconto. In chiave dark, ma su questo sono sicura.
La storia mi ha incuriosita, ovviamente, sto prendendo confidenza con i personaggi e Freddy mi ispira... Pucciosità al momento, lo posso dire? Se paragonato ad Azael... Poi sappiamo che sbaglio sempre teorie, quindi attendiamo 😂
Sulla scrittura cosa devo dire, è semplicemente perfetta e profonda, come sempre. Il racconto scivola via incatenandoti, non ti rendi neppure conto che il capitolo sia finito e ti scatta la curiosità per leggere ancora.
Un bacio!

15/06/20, ore 12:29

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... in questo primo capitolo hai delineato benissimo le personalità dei due personaggi, come al solito molto particolari, specialmente quella del maschio, che sono curiosa di approfondire meglio. Hai presentato bene la vicenda ed hai fatto capire il tipo di rapoorto chse c'è tra questi due fratelli. Ed io voglio capire perché il loro rapporto sia diventato così.
Attendo dunque il prossimo capitolo. Alla prossima

14/06/20, ore 18:52

Ciao <3
Sempre felicissima di iniziare una nuova storia. Intanto sto gongolando perché amo le storie blasfeme [?] e i nomi dei due protagonisti sono bellissimi, Fleur che mi riporta ad Harry Potter e Azael che mi riporta ad un certo angelo non proprio così sadico. La storia, già te lo dico, mi ha incuriosito tantissimo, si vede che è diversa dalla precedente e che c'è anche una forte componente religiosa. Ovviamente è lui che mi ha colpito più di tutti, lui che a quanto pare sarà un personaggio MOLTO negativo, Azael, che dal punto di vista di Fleur viene presentato in un modo che non te lo fa sembrare umani, direi un demone, una presenza che basta a Fleur per sentirsi mancare la terra sotto i piedi. Azael è quel fratello che le leggeva le favole, ma è anche causa del suo male e sinceramente potrei starmi facendo un'idea di quello che potrebbe succedere. Poi ho amato il lavoro della zia, va bene è vero, come dici anche tu è un tantino trash, però tutto ciò ha senso (e non ti nascondo che un pochino di trash nelle storie mi piace sempre xD).
Sono molto preoccupata per Fleur, perché a giudicare dalla sua reazione, chissà Azael che le ha fatto e che potrà farle.
Sono d'accordo con te che Dio è considerabile proprio come villain, poi a prescindere dal mio essere credete trovo la bibbia proprio figa, alla fine può essere vista come un romanzo fantasy [???].
VA BEH.
Comunque complimenti, a presto :*