La luna, la tigre e il Diavolo
di Ariadne Oliver

01/04/11, ore 11:23

Avevo letto questa ff da un po', ma solo ora mi sono messa ad usare effettivamente l'account. Ti dico che l'ho letta perchè attirata dal personaggio di Enack Viljani e in generale della tua storia scritta a quattro mani "Muro contro muro". Ne approfitto per farti i complimenti sia per quella che per questa. Trovo che scrivi davvero molto bene, in modo "consapevole" come qualcuno, appunto, che non lo fa solo per hobby, ma per passione. Si sente ciò dalla vitalità dei personaggi, dallo stile limpido, scorrevole, dalla ricerca ponderata delle parole. Parigi, poi, penso sia il set perfetto. Leggere di Wang, questo ragazzo mite, ancora sulla soglia della vita, se così si può dire, mi ha ricordato come ero io adolescente e piena di dubbi. Credo che hai saputo rendere appieno il senso di incompletezza e fascino che tutti abbiamo provato in quel periodo. Sarà per me un piacere continuare a leggerti. A presto!

07/10/10, ore 15:09

Ciao Daniela... An Sun è un personaggio delicato e strano come quei fantasmi giapponesi della neve, la principessa Yuki, hai presente? Le ali di cento gru. Il conformismo di Ho mi ricorda così tanto il tradizionalismo corretto e zen- like di Yasunari Kawabata... e giustamente Wang sente il peso di tanti genitori. Mi piace come scrivi, semplice e streamline, occidentale di ispirazione, minimal di concezione. Sembra quasi la mia Milano, più che Parigi. Urban- chic.

A presto.
(Recensione modificata il 07/10/2010 - 03:10 pm)
(Recensione modificata il 07/10/2010 - 03:13 pm)

25/01/10, ore 21:50

un finale niente male. Meno frettoloso di quel che mi aspettassi. Il tuo è uno stile molto piano, lento - ed elegante, questo soprattutto mi ha colpito - e magari non ci si aspetterebbe che si adatti così bene a storie brevi. Forse, e questo lo dico più per ingordigia di lettrice che per altro ;) qualche capitolo in più non mi sarebbe dispiaciuto. Vuol dire che mi consolerò al più presto con Manuel e Marcos.. Un bacio cara Kuso, e ancora complimenti.

11/10/09, ore 18:34

Guarda, regole su regole sono brutalmente infrante tutti i giorni da piccole e innocenti ragazzine che idolatrano ambigui personaggi con capigliature ad ananas. Se lo fa una scrittrice seria, non ci vedo nulla di male. E ora parliamo del capitolo. Ti confesso che non avevo capito da dove diavolo venisse Enack, sono quindi stata felicissima del chiarimento. Turco? Ma turco come? Perchè se è turco come Nir Laavi è israeliano, ti confesso che la cosa mi aggrada *w* Chiusa la piccola e insensata parentesi etnica, la sua personalità è ovviamente affascinante. Ma sai cosa mi piace davvero davvero tanto dei tuoi personaggi? Che non sono mai scontati. Che anche quando rispecchiano dei canoni precisi, prima o poi se ne tirano fuori con una naturalezza spiazzante. Proprio, non amano le costrizioni. Come il risvolto verso la fine del capitolo. Io l'ho amato, *amato*. Era tanto che una storia non mi teneva così sulle spine, e ti confesso che per la furia sono dovuta tornare indietro un paio di volte, perchè mi ero persa dei pezzi ^^ Wang è un personaggio splendido. Della luna ha il viso calmo e i gesti liquidi. C'è quasi in lui la fusione degli elementi più eleganti dell'Oriente. Il suo carattere, il modo che ha di analizzare gli avvenimenti, ti confesso che è spiazzante. E nonostante questo ragazzino abbia quindici anni - e dove lo trovi al giorno d'oggi un ragazzino di quindici anni che sa anche solo articolare una frase senza metterci in mezzo un "cééh" (brutale storpiamento del cioè) - nella finzione narrativa riesci a renderlo del tutto plausibile. Non mi aspettavo, devo dire, che Enack fosse un pianista. Avrai immagino le tue ragioni per questa scelta. Ad ogni modo, il capitolo era fantastico come gli altri, e non vedo l'ora di conoscere i risvolti. Un bacio, ciao!

06/10/09, ore 19:07

Io spero vivamente che tu non lasci incompiuto questo gioiellino. E' un'indecenza che non ci sia neanche una recensione. Ti viene da pensare che la gente su questo sito sia davvero deficiente. Oberazione di complimenti per insulsi sprechi di byte, e neanche un "alleluja" per questa rivelazione di talento narrativo. I tuoi intrecci sono F-A-V-O-L-O-S-I. La complessità ammirevole e curatissima, per una fanfiction. I personaggi, forse appena un po' troppo amorevolmente fasciati di splendore, ma si sà che per chi scrive è quasi una tortura psicologica *umanizzare* i propri personaggi. Solo, magari con caratteri un po' più grandi sarebbe meglio, giusto per conservare quei gradi di vista che Dio ci ha concesso ò_ò per il resto, fantastico. Davvero, davvero fantastico. Sono pazzamente innamorata di An Sun, che è di una bellezza raggelante, fredda e luminosa come la lama di una spada. Sembra quasi di poterle vedere la pelle, bianchissima e splendente. Ci sono delle frasi che sono davvero straordinarie, quasi troppo per una fanfiction, anzi, An Sun è *troppo* per una fanfiction. E' un personaggio davvero troppo bello. Wang, invece, ha qualche sbavatura, ma sto aspettando di leggere i prossimi capitoli per sapere come andrà a finire. E soprattutto, per osservare la sua crescita. Insomma, non buttare alle ortiche un inizio così promettente, fregatene delle recensioni che nella maggior parte dei casi dicono solo un mucchio di scemenze, e dai modo a chi incappa in questo gioiello di sapere come andranno le cose. Un bacio!