Run, Fat Knight, Run
di See Them Flying

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
18/09/20, ore 16:33

Cara Jodie! <3

È una trama davvero interessante quella che proponi questa volta e il primo capitolo è già così denso di informazioni e suggestioni che mi viene subito voglia di andare avanti, lo confesso. Anzitutto, dal lato tecnico, è una au ben fatta. Gli elementi di GoT sono ricalcati in maniere aderente nelle sue dinamiche: i Lannister sono i cattivi della situazione e in gioco c’è il potere, sebbene nessuno viva in un castello e persino la suggestiva Winterfell sia tramutata in un hotel di lusso. Ecco, ma partiamo da Winterfell, anzi, dal pov di un Jaime Lannister che cogliamo in un momento che è specchio della settima stagione. Lui e Brienne si sono amati, sono felici insieme. Potrebbero avere un futuro e Jaime è cambiato, è diventato quel cavaliere che difende i più deboli non per la propria gloria, ma per un fine più alto. Come lei. La richiesta d’aiuto di Cersei è un grido disperato. Targaryen distruggerà tutto, come nella serie tv. Jaime lo sa, come sa che il suo rapporto con la gemella è viscerale, morboso e tutto a suo danno, eppure non può rinunciare a seguire nella disfatta la gemella. Non può permettere che venga arrestata, così come nella serie tv monta a cavallo per raggiungere Approdo del Re. Nel farlo rinuncia a una donna, Brienne, che lo guarda andare via. Certo, questa au è ancora più straziante dell’originale. Se qui non c’è un drago fisico a minacciare col suo fuoco le vite dei Lannister, c’era però un matrimonio già deciso e una felicità che rimane congelata. E una sposa, Brienne, che praticamente viene abbandonata sull’altare.

Buona parte del capitolo ripercorre le tappe di questo amore particolare, dandoci una realistica misura di come due individui così diversi possano innamorarsi. È l’integrità, assieme allo spirito, della coraggiosa Brienne a conquistare Jaime prima ancora che la sua bellezza, che viene scoperta e apprezzata solo dopo l’innamoramento. È la sua lealtà verso Renly (che non compare se non come personaggio menzionato,a mettere in difficoltà un uomo che piega la propria abilità come avvocato ai benefici di una famiglia che pretende da lui troppo. E a cui lui dà tutto. Centrale è il tema dell’indegnità, che secondo me – ma non vorrei parlare troppo presto, ritornerà lungo tutta la trama. Mi spiego. Al momento delle nozze imminenti, quando tutto è ancora perfetto e Cersei ancora non ha rovinato tutto/chiamato il fratello, Jaime si alza e riflette sulla sua relazione con Brienne. Su quanto sia fortunato e immeritevole dell’amore di lei. Su quanto una battuta molto lontana nel tempo, “mi disgusti” ancora pesi sul suo cuore. Io credo che l’allontanamento di Jaime sia necessario. Credo che debba espiare, in qualche modo, il suo passato, per cambiare veramente. Solo dopo questa espiazione necessaria potrà essere libero dal suo passato e soprassedere anche a quell’antica frase che, lo abbiamo visto, va a rovinare anche un momento ideale e perfetto come una notte d’amore e di passione. L’altra cosa che mi stringe il cuore è il titolo del capitolo. Quel “sei anni prima” fa pensare che la vera storia ci rivelerà come, in che modo Jaime ha tentato di salvare sua sorella, ci rivelerà quanto è costato farlo e se c’è riuscito, cosa di cui dubito. Ho molte idee in merito al come potrebbe svolgersi la faccenda – suppongo che vedremo Tormund in azione e lo stesso titolo, ironico, suggerisce che all’angst si possano aggiungere dei toni più lievi, da commedia. Fossi in Jaime, saprei perché non merito il perdono di Brienne – averla lasciata in maniera così terrificante a poche ore dalle nozze credo non meriti altro commento.

Alla delusione per averle preferito la gemella disfunzionale, Brienne deve inghiottire anche l’amaro boccone dell’annullare una festa e la conseguente pietà della gente, che probabilmente farebbe infuriare l’indomita cavaliera di Tarth. Essendo una traduzione non posso dilungarmi molto sullo stile, ma è sempre piacevole leggerti e come sempre hai fatto un eccellente lavoro, merito anche dell’amore che provi per questa coppia che mi piace sempre moltissimo leggere nelle tue storie e traduzioni. Concludo scusandomi per la lunga attesa con cui giunge questa recensione, ma ahimè, sono tempi faticosi e il tempo a mia disposizione è veramente scarso. Un abbraccio forte,
Shilyss

18/09/20, ore 16:33

Salve! 🐊🐊🐊
Non sono passata ieri sera perché aspettavo nel caso oggi avessimo partecipato all'ABC, ma visto che tanto sono destinata a non prendervi mai parte, eccomi qui 🙈
Che strano che si sono schierati tutti dalla parte della poveretta abbandonata all'altare - chiedo scusa, "due giorni prima del matrimonio" - anziché da quella del tizio che è scappato. Davvero assurdo 🙈 Anche Tyrion, giustamente stufo di vedere suo fratello scodinzolare dietro alla loro amorevolissima, ma abilissima nel combinare guai, sorella, si è allontanato da lui. Così Jaime è rimasto con l'amico migliore e meno affidabile che si possa desiderare: Ser Bronn Blackwater, Lord di Alto Giardino.
Avevamo chiuso lo scorso capitolo con Jaime che gli chiedeva di incontrarsi dopo la sua giornataccia e qui li troviamo al Twin Swords dove Bronn era già pronto ad accogliere il suo amico con due boccali di birra e un po' di consigli amorosi. Quando Jaime gli racconta di Ros, lui giustamente gli fa notare che se la dovrebbe scopare dal momento che lei ha una cotta per lui e Jaime non fa sesso dall'ultima notte passata con Brienne. Bronn insiste un po' perché ci provi, perché in questa AU sembra non essere a conoscenza di un importante dettaglio che gli è noto nel canon: se una "non è abbastanza bionda" (e non è sua sorella gemella o una donzella brutta e grossa con degli occhi straordinari), Jaime non se la fila di striscio.
Non è intenzionato a rinunciare a lei, nemmeno dopo aver saputo che sta con un altro e dopo sei anni ti tentativi di riconquista falliti - e se erano al livello del "it's bloody hot here" capisco come mai non ci sia riuscito 🙈
Comunque, qui sono per metà d'accordo con Jaime: è vero che loro due sono fatti l'uno per l'altra (ormai l'hai capito definitavamente anche tu ahahah), ma non è così assurdo che Brienne non abbia preso bene il fatto di essere stata mollata in mezzo alla neve, incinta, due giorni prima di sposarsi. Certo dopo sei anni le cose potevano essere migliorate e se la scelta per non stare sola è tra Jaime e Mr. Tanto-Al-Buio-Sei-Bella-Come-Tutte-Le-Altre, non è nemmeno una scelta. Però con tutte le fisime mentali che si fa, è comprensibile dai. In fondo sappiamo che sono due complessati che si amano tanto e fanno soffrire molto tutti quelli che li shippano 🙈
Divagazioni a parte, Bronn a questo punto vuole qualche informazione sul nuovo fiancé (a proposito, ma si è più saputo niente di questa storia??) di Briene e la prima cosa che Jaime gli dice è che la chiama "gelatina". Come si fa a chiamare una gelatina? 🙈 Ok, donzella forse non è il nomignolo più gentile del mondo, però è il più bello quindi ci sta. E poi glielo dà Jaime, va bene a prescindere. E poi il motivo per cui le dà quel nome è dolcissimo e molto gentile, come ci spiega lui stesso: "Sembrava così indignata – paonazza in viso e con lo sguardo selvaggio – che ho sentito proprio il bisogno di metterci ancora di più il carico sopra. Così è nato il soprannome donzella."
Giustamente Brienne si becca sempre gente che le dà soprannomi strani e secondo Bronn essere paragonata a un dolciume è un buon motivo per preferire Hyle a Jaime. E quando scopre che Gal lo conosce, Bronn torna di nuovo a consigliare a Jaime di seguire l'esempio di Brie e andare avanti con la sua vita.
A quel punto Jaime decide di cambiare argomento, non volendogli spiegare di nuovo che per lui conta solo Brienne, ma di fatto rimangono sul tema del continuare a vivere visto che se non trova i biglietti per il musical (😭😭😭) non ci sarà bisogno che si sforzi di andare avanti. E se già non era preoccupante il fatto che doveva trovarli Bronn i biglietti, sapere che sarebbe dovuto essere Euron Greyjoy a procurarglieli non fa affatto piacere al povero Jaime. Devo dire che anche senza l'intervento del nostro personaggio preferito, andare a quel musical sarebbe stato una bella sfida 🙈
Dopo essersi assicurato che Bronn non avrebbe corso rischi giocando d'azzardo con quei ragazzi fantastici capitanati dal Kingslayer-slayer e essersi guadagnato il simpatico nome di "Madre Brienne", Jaime torna a casa leggermente ubriaco e, giusto perché la giornata era andata benissimo, scopre che non può entrare. Margaery gli ha affittato un micro-appartamento nel suo seminterrato che lui non riesce a pagare con regolarità e pertanto ha deciso di chiuderlo fuori. Dopo un imbarazzante tentativo di attirare l'attenzione della ragazza lanciandole sassi alla finestra, lei gli urla che non lo lascerà entrare senza aver pagato e quando capisce che è ubriaco - nonostante Jaime insista nel dire che "ni" lo è - lo lascia in mezzo alla strada.
E mentre sta per chiamare Tyrion (e Tysha ❤), che anche se si è schierato con Brienne resta comunque il suo fratellino, arriva lei. il personaggio più figo di Got, colei che tutti vorremmo come parente per blastare tutti quelli che ci stanno sul c***o, la sola e unica Olenna Tyrell. Ciao Olenna 😢 La vediamo esordire dando dell'idiota a Jaime, mentre lo salva da una notte in strada. A questo punto conosciamo la casa di Jaime, composta da letto + cucina e una stanza a parte per il bagno. Hai presente quando uno si fa gli altarini in camera con qualcosa che gli piace? Beh, pare che Jaime ne abbia fatto uno grosso quanto la casa per i suoi due amori, ovvero Brie e Gal. La descrizione delle loro foto mi è piaciuta molto, soprattutto quella di lui e Brienne con le altre coppiette travestite per l'occasione (Bronn con le sei barbie è fantastico 🤣 Non è specificato, ma spero fossero senza testa 🙈). Prima di mettersi a sognare un mondo in cui aveva fatto le scelte giuste, Jaime dà la buonanotte a tutti e due attraverso le foto. È una cosa dolcissima e tristissima al contempo.
Questo capitolo, anche se di passaggio diciamo, è carino e introduce molti personaggi di questa vicenda: Bronn, Margaery e Olenna, e anche, seppur indirettamente, Euron e la sua banda.
Nel prossimo capitolo tornano Brie e Gal per andare allo spettacolo e da lì comincerà il grosso della storia.
Bien, ora te saluto e vengo su wa, qui ci risentiamo al prossimo aggiornamento ❤
Baci, pampa

P.S. Sappi che sono stata più brava di te oggi perché non ho né mangiato né bevuto mentre scrivevo la recensione 🤣 (Sono stata interrotta un paio di volte da mia madre, ma questo non dipendeva da me quindi non conta). Ora ciao ciao davvero!

16/09/20, ore 12:32

Tesoro!!
Mio dio, ma che bello avere di nuovo la possibilità di leggerti ç_ç ultimamente sono incostante da morire, ma è sempre bello avere l'occasione per tornare da te e questa Long promette davvero bene, specie per le tematiche trattate e per come tutto sia dannatamente fedele all'opera originale pur essendo una Modern!AU.
Ma partiamo con ordine che ce ne sono di cose da dire ** Prima di tutto è stupendo come è stato trattato il rapporto tra Jaime e Brienne. Sono dannatamente loro e sono sempre più sottona di loro quando leggo le tue traduzioni/storie, perché scegli con cura delle opere valide e che valgono la pena di essere lette e tradotte...e tu ogni volta fai un lavoro certosino e impeccabile che se non lo sapessi non direi nemmeno che è una traduzione. Veramente, hai un talento **
Dicevo di Brienne e Jaime... all'inizio sembra un quadro impressionista, questa descrizione di lei addormentata (anche se russa come un animale al macello XD) con il braccio circondato al suo petto e lui che la tiene stretta. Nudi e circondati dall'amore e dalle coperte; un sonno di lei sicuro e protetto dall'uomo che ama e lui perso nei suoi pensieri perché Jaime è così: tormentato e sempre così in colpa per ogni cosa; pensa di non meritare mai niente, nemmeno lei.
IL ricordo di quella stessa notte è devastante; la descrizione di come fanno l'amore è coinvolgente, è calda, è erotica ma è anche straziante. Sembra quasi che un amore così uccida. Sembra quasi che entrambi soffrano perché non è possibile descrivere più di così l'amore che provano e in realtà è molto di più. Non è difficile immaginarli stretti, lei sopra di lui che scoppia di piacere e di sentimenti. Lui che la ama più di qualunque altra cosa al mondo, che ogni gesto sembra fatto per ricordarglielo e lei lo sa, oh se lo sa... e sono bellissimi; sono perfetti. Sono vere e proprie soul mate e sono felicissima di sapere che c'è un matrimonio in vista anche se, da quello che succede dopo, non sono poi così sicura che accadrà ma lo spero ç_ç
Il flashback poi del loro primo incontro l'ho amato. Riprende tantissimo la situazione canonica dei due personaggi, dove non c'era ancora nient'altro che odio da parte di Brienne e interesse immediato da parte di Jaime. Anche l'idea di rimaneggiare i dissapori familiari presente in GOT, il fatto che Renly sia l'amico di Brienne di cui è innamorata e che, come nella serie, decide di difendere a spada tratta, anche a costo di andarci di mezzo... e anche qui ne è innamorata, perché Brienne l'amore lo cerca e lo merita, ma è sempre così dannatamente sfortunata. Eppure alla fine, Jaime le ha chiesto di uscire e pur avendo rifiutato quella volta, alla fine sono in attesa di un matrimonio.
Eppure le cose sono ancora lontane e quei ricordo in Jaime portano tristezze e consapevolezze. Quel mi disgusti lo ha ferito perché, dentro di sé, sa di essere disgustoso (ma amore, non lo sei ç_ç sei una persona bellissima che sta cercando di riscattarsi), e la chiamata di Cersei spezza tutto. Due anni senza sentirla, e ora lei torna... in lacrime e come da canone Jaime non può dirle di no. Non ci riesce. Non può far altro che assecondare i bisogni della sorella gemella e raggiungerla, perché anche se ha "risolto" i suoi problemi che lo hanno portato a legarsi a lei differentemente da un rapporto fraterno, rimane qualcosa dentro che brucia e se la si alimenta le cose tornano come prima. Jaime sa cosa ha fatto e sa che è sbagliato e che Cersei è una manipolatrice, ma sa anche che lui è fatto allo stesso modo... o almeno lo pensa, ne è convinto perché lui non si ama e nemmeno Brienne che cerca di fermarlo stavolta lo convince del contrario... e lui se ne va, torna da sua sorella, risolvere i problemi causati dagli errori di una famiglia come la sua, dal quale forse distaccarsi non è davvero possibile.
L'ultima immagine, quella di Brienne che viene immaginata con le lacrime, è decadente da morire e io non so cosa dire. Questa storia è intensissima. Il capitolo non è particolarmente lungo, eppure dentro ci sono così tanti elementi su cui soffermarsi.
Anche il matrimonio, l'organizzazione, cioè che faranno con i loro "amici" e "parenti" prima del lieto evento; il pensiero ai giorni successivi... è un amore che sa di naturalezza e le descrizioni di ogni cosa fanno sembrare tutto infinitamente realistico. Dopotutto chi ha vissuto un matrimonio in prima persona sa tutto questo, sa come funzionano certe dinamiche e anche questo è importantissimo per coinvolgere il lettore ♥
Poi Sansa in sostanza è una Paris Hilton di Westeros, padrona dell'albergo se non ho capito male, che mette a disposizione dell'amica la struttura per lasciare che passi un indimenticabile matrimonio. Ah e approvo sempre tantissimo il fatto che Sansa e Brienne siano amiche. È una cosa che nelle modern!au mi rende sempre soft, perché in effetti ce le vedo a confidarsi, senza il peso che Brienne aveva delle responsabilità sulla madre di Sansa che l'hanno sempre fatta sentire solo in colpa. Non l'ha protetta lì, qui invece hanno motivi validi per essere amiche, confidarsi e sanno proprio di un'amicizia lunghissima, di quelle rare, che vince su tutto: che non si lascia scoraggiare da niente e sono certa che Sansa aiuterà Brienne con questo "problema" di Jaime che è scappato via prima delle nozze.
Nell'anteprima ho notato che is parlerà ancora del passato e sono felicissima di questo perché quando una storia prende in considerazione tutto quanto è una storia che vale la pena di essere letta ♥
Non so cosa dire, è stato davvero un piacere immergermi qui dentro, non sai quanto. Mi hai rallegrato una mattinata assurda prima del lavoro e di questo ti sono grata.
La traduzione è stata assolutamente ineccepibile, la punteggiatura, le scelte stilistiche, le scelte delle parole usate: tutto è perfettamente armonico e, come ti dicevo, le tue non sembrano mai traduzioni, sembrano opere nate dalla tua mano talmente rendi naturale ogni frase.
Non so che altro dire, approvo in toto la scelta di aver voluto tradurre questa storia e non vedo l'ora di proseguire **
Un abbracci forte tesoro ed è sempre bello tornare sui tuoi lidi, lo sai soprattutto se è di questi due esserini adorabili che si parla e ormai so che le tue scelte sulle traduzioni delle loro storie sono sempre di qualità, quindi vado sempre sul sicuro **
A presto, un abbraccio fortissimo
Miry

13/09/20, ore 10:55

Ciao cara, eccomi finalmente da te con molta curiosità per iniziare questa tua nuova storia!
Già l'immagine iniziale con il paragone tra Brienne e un alce morente è oro. Effettivamente lei non dà proprio l'idea di principessa dal sonno tranquillo, quindi il russare mi è piaciuto: ha reso tutta la scena molto concreta. Eppure, bastano poche righe dopo, per capire che non è una scena insolita, ma anzi molto ricorrente, perché tutto è letto dagli occhi di Jaime che è ormai ben abituato al suo russare e che proprio per quella concretezza la ama. I due stanno insieme, sono una coppia ben consolidata e lo dimostra non solo il racconto della passione di quella notte ma anche quando veniamo a scoprire che si tratta della notte prima delle loro nozze.
Mi è piaciuta molto la ricostruzione del mondo in cui si sono conosciuti e innamorati. Di nuovo trovo il contesto di loro due come avvocati rivali, un AU a cui non avevo pensato prima di leggere le storie che ci proponi ma che trovo sempre più perfetto per loro due - considerato il loro ruolo e anche la dinamica che sviluppano. Sì, credo Brienne e Jaime come avvocati siano il modo migliore per renderli nelle varie sfaccettature e potenzialità in una versione alternativa con ambientazione moderna. Bello, in particolare, il modo in cui Jaime ci provi spudoratamente con lei: il suo essere diretto e le sue battute a doppio senso si scontrano benissimo con la naturale ritrosia e anche ingenuità di Brienne. Quel "mi disgusti" ha una valenza diversa, particolare, eppure avrà eco per Jaime a lungo - mi piace, a proposito, come questa frase viene ripresa nella storia e riassorbita nella mente di lui come una dichiarazione dalla portata ben più ampia e diversa.
E arriviamo, poi, alla mossa bastarda di Jaime. Nel mezzo di alcune riflessioni già problematiche, arriva la telefonata di Cersei. Coerentemente con il canon, è costretto a prendere una decisione tra Cersei (e la sua famiglia) e l'amore per Brienne (e anche la possibilità di una nuova vita). Mi è piaciuto come la scena del canon sia stata perfettamente traslata in questo AU: lui abbandona Brienne dopo essere stati a letto insieme, in piena notte, la persona che incontra è Sansa (di fatti era l'unica presente a Grande Inverno in quel momento specifico), Brienne lo blocca ma questo ha solo l'effetto di un confronto al negativo che lo spinge a correre via ancora.
Insomma, questo primo capitolo mi è piaciuto molto, sono molto curiosa di capire quali saranno i risvolti di questa scelta - anche perché qui non credo Jaime avrà la scusa di morire, quindi prima o poi dovrà confrontarsi di nuovo con Brienne. Mi viene da pensare che succederà sei anni dopo, visto il titolo del capitolo.
Interessante, lo ribadisco, la costruzione dell'AU e le riprese attente dei riferimenti al canon.
Al prossimo capitolo! Complimenti a te per la traduzione, ci sono per seguirti in questo nuovo progetto ❤️
(Recensione modificata il 13/09/2020 - 10:55 am)

11/09/20, ore 20:00

Ciao ^^
Eccoci al secondo capitolo, ambientato al tempo presente. Il titolo è molto emblematico ed è quasi divertente il fatto che nella serie la Kinsguard sia un ruolo di tutto rispetto, la più alta carica a cui un cavaliere possa aspirare e che ha alla base l'obbligo della castità, mentre qui è il buttafuori di un sexyshop.
All'inizio Jaime sogna il passato, quella notte nevosa in cui aveva abbandonato Brienne per la sua famiglia che, al contrario di lei, non lo apprezza molto. Questo, oltre a farci capire già il suo stato d'animo a riguardo, mostra anche che Jaime sia piuttosto pigro, visto che dorme mentre è a lavoro e soprattutto mentre c'è Ros (ciao Ros ❤) nei paraggi. La sua datrice (spero si dica ^^") di lavoro è Ellaria Sand, che qui però possiamo accettare visto che non solo aiuta Jaime - ora e in futuro - ma anche perché in questa versione non gli ha ucciso la figlia a c***o di cane. Mentre Ros si fa un giretto per decidere cosa rubare e Jaime ragiona sui gusti dei preservativi (sul serio, 1. perché fanno i preservativi aromatizzati? 2. perché al rafano? 🙈), io mi sono chiesta: passi il pene di cioccolato - è al cioccolato, dunque c'è un motivo più che valido per comprarlo - ma perché dovrei voler mangiare delle mutande?? Cioè, esistono tante forme di cioccolatini e dolciumi vari, perché le mutande? 🙈
Va be, tralasciando i miei svarionamenti sul sexy-cibo, Ros riesce a rubare da sotto il naso di Jaime e lui è costretto a inseguirla. La disperazione per aver lasciato Brienne due giorni prima del matrimonio lo ha portato a mettere su un po' di peso (forse non a questi livelli, ma ultimamente sto riguardando Modern Family quindi ora me lo immagino come Andy dopo aver scoperto che Haley voleva impedire il suo matrimonio 🙈), ma grazie a una scorciatioia riesce a placcare Ros e riprendersi il vibratore. Lei prova a convincerlo a usarli con lei, ma Jaime non cede, dicendosi che per lui c'è una sola donna. Verità solo in parte, visto che noi sappiamo che il vero motivo per cui non vuole andare con Ros è che lei non è bionda e non soddisfa quindi il requisito principale per attrarre Jaime Lannister.
In questa parte viene anche citato il titolo della storia, perché Ros ha fregato Jaime tenendosi le love eggs e incita dunque il "cavaliere grasso" a inseguirla ancora. Povero Jaime, non è grasso, è solo il pelo che lo rende rotondo.
Dopo aver accompagnato Jaime in questa bellissima giornata di lavoro, passiamo alla conoscenza di uno dei personaggi principali di questa storia: il piccolo Gal, figlio di Jaime e Brienne, amante dei dinosauri e delle raganelle (e disturbatore di coito seriale, però gli si vuole tanto bene perché è un amore). Fortunatamente Jaime ha ritardato, ma non al punto di dover costringere Gilly a chiamare Brienne, così lui e Gal possono andare al parco insieme. Mi è piaciuta molto la loro conversazione sull'ufficiale di polizia, in cui Gal ha ripetuto le parole sentite da sua madre senza conoscerne il significato come ogni bambino di cinque anni. Basterebbe fare così per risolvere il problema della disuguaglianza, di qualsiasi tipo: insegnare che tutti vanno trattati nello stesso modo, senza privilegiare nessuno. Se queste cose si imparano da bambini (credo) da adulti dovrebbero essere più semplici da consolidare.
Comunque, Gal perde subito interesse nell'argomento perché vuole giocare a Guardie e Ladri - e quindi a Jaime tocca correre di nuovo, poverino, però almeno stavolta lo fa per giocare con suo figlio e si diverte. Un Jaime felice è sempre una bella visione ❤
Sembra inoltre che Jaime in questo periodo abbia grossi problemi di autostima sull'aspetto: è un bell'uomo sempre, e anzi, a me la versione della prima stagione - aka principe azzurro - non piaceva granché 🙈 (quasi nessuno mi piaceva nella prima stagione in realtà, a parte Robb e Bran che sembrava un CBCR, ma che non è progredito tanto bene invece ^^"). Jaime sta meglio con la barba (è la versione di Brienne: coincidenze? XD) e i capelli come gli pare, quelli vanno bene in ogni modo.
Comunque Jaime che si prepara a incontrare Brienne mi ha fatto davvero tenerezza: controlla di avere un aspetto decente, prende una caramella (alla menta, ma pazienza 🙈) e rimane impalato davanti alla porta finché suo figlio non gli ricorda che dovrebbe bussare. Sembra un adolescente al suo primo appuntamento e ho la sensazione che faccia questo rituale tutte le volte che deve riportare Gal a casa. È adorabile.
Incontrano Renly, che prima saluta allegramente Gal e poi si mostra molto scontroso con Jaime. Giustamente, dai: è difficile perdonare qualcuno che fa soffrire i propri amici. E poi finalmente arriva Brienne, che non è felice che Jaime si sia preso qualche meritato momento in più con suo figlio. Comunque, ho adorato la sua descrizione. Jaime la paragona a un'amazzone mentre lei ha delle pantofole a forma di coniglio (che ora voglio anch'io, visto che sta arrivando l'inverno, aka il tempo dei pigiamoni e delle pantofole pucciose ❤). Mi è piaciuto molto il contrasto tra queste due cose e, in un certo senso, il contrasto è un po' il tema del capitolo il che lo rende molto interessante.
Dopo che Renly se ne va, rivelandosi essere il 'consulente di decespugliazione' di Brienne, Jaime si diverte a fare commenti per farla arrossire, ma la cosa non funziona a lungo perché lei è ancora arrabbiata per il ritardo e i due finiscono a discutere perché Jaime sembra essere un leggero disastro (cioè, poteva anche andare a fare un giro a Pisa per portare Gal a Disneyland, tanto sempre con la P è 🙈). E l'argomento cade sull'incubo di questa storia: lo spettacolo The War of the Five Kings. Comunque concordo con Brienne: anche senza il simpatico intervento di tu-sai-chi, affidarsi a Bronn per ottenere i biglietti di uno spettacolo legalmente non è proprio la migliore delle idee (gli voglio bene, eh, ma non è proprio affidabilissimo ^^")
E, a questo punto, facciamo la conoscenza anche dell'altro personaggio importante di questa storia: l'uomo che chiama Brienne "gelatina" e che nei libri le dice che al buio la scoperebbe, perché tanto al buio sono tutte belle. Il galantuomo Hyle Hunt.
La parte in cui Jaime lo vede baciare Brienne l'ho trovata molto intensa, vengono usate espressioni forti per spiegare quanto quella vista e quella situazione lo distruggano (povero cucciolo ❤).
È interessante lo scorcio dei ricordi del viaggio a Roma, una delle città più belle del mondo (che io devo ancora visitare ammodo in realtà, ma so per certo da un mio amico che è veramente suggestiva), che i due piccioncini non hanno visitato perché dovevano fare sesso. Mi pare un po' inutile spendere soldi per stare su un letto quando lo si può fare a casa propria gratis, ma contenti loro 🙈 E Jaime lo sfrutta per mettere di nuovo in imbarazzo Brienne, a cui Hyle risponde se deve mandarlo via. Subito molto simpatico. Jaime esprime poi quello che è il nostro pensiero (che a quanto pare è quello della minoranza, visto che chiunque sente il bisogno di far andare Brienne con gente random per dimenticare Jaime) e cioè che Brienne, dopo di lui, non si metterebbe con il primo che incontra. Ovviamente nel caso di Jaime morto, è più che giusto che lei vada avanti, ma se questo è vivo e continua a sbavarti dietro, prova almeno a perdonarlo. Cioè, dovrebbe dirgli prima di rompersi qualcosa (basta una caviglia slogata, esempio a casissimo, non serve necessariamente un'altra mutilazione) e poi a quel punto potrebbe perdonarlo. A questo punto comunque i tre si salutano e Jaime chiede a Bronn di incontrarlo al pub, e abbiamo già un'anticipazione molto divertente della loro conversazione - che però commenterò nel prossimo capitolo perché mi sa che questa recensione è già abbastanza lunga 🙈
Comunque è buffo che stamattina ho letto il momento vero e proprio della riappacificazione (posso scriverlo vero? Non credo sia spoiler, cioè è più che giusto che ci sia l'happy ending, dai) e stasera l'incontro con Hyle. Sapevo già che alla fine del tunnel c'era la ricompensa, ma almeno ora so per certo cosa mi aspetta nel viaggio e che bella ricompensa c'è alla fine ❤ (cioè io non c'entro nulla, è Jaime che poi ottiene il meritato premio per tutte le sue fatiche, ma voglio fargli sentire comunque il mio supporto).
Ora chiudo davvero, eh: sono davvero contenta di poter affrontare di nuovo questo lungo viaggio, stavolta da semplice lettrice, e sono sicura che, come è successo nello scorso capitolo, troverò sparsi per i capitoli altri particolari che alla prima lettura mi erano sfuggiti o che non avevo modo di capire.
Ora ciao davvero 🙈 Ci sentiamo su wa!

05/09/20, ore 18:16

Hola ❤
Finalmente è iniziata l'avventura di Run! Lunghina, a tratti sembrava impossibile da affrontare, ma che alla fine - e non solo - regala tante gioie.
Questa storia si apre con un flashback di una notte di sei anni prima, due giorni prima del matrimonio di Jaime e Brienne, meglio conosciuta come "la notte in cui Jaime Lannister decide che è una buona idea comportarsi da scemo". È comunque meno scemo qui che nella serie, ma sorvoliamo 🙈
Capiamo subito che Jaime è profondamente innamorato della sua fidanzata dal fatto che la paragona a un alce morente e a un Boeing 747. Quest'uomo non riesce a essere romantico nel senso classico del termine nemmeno nei suoi pensieri...
Però lo perdoniamo subito grazie alla descrizione di come hanno fatto l'amore pochi minuti prima, scena che conviene godersi adesso perché avanti di rivederla ne passerà di tempo. Questa parte, seppur molto breve, mi è piaciuta molto perché non è per niente volgare e anzi si percepisce bene l'amore e l'intimità tra loro due. Inoltre qui si fanno degli accenni a un incidente che i due hanno avuto e in cui Jaime ha ovviamente perso la mano destra. Tanto ormai lo sappiamo che Brienne non gliela dà se prima non rischia di morire per lei e questo è doppiamente vero in questa storia, visto come andranno poi le cose tra di loro 🙈 È per questo che voglio che ogni tanto soffra lei, non perché mi faccia piacere o altro, ma solo per dare un po' di respiro a questo povero cucciolo ❤
Mentre stanno accoccolati sul letto, si raccontano i loro piani per il loro ultimo giorno da non sposati: Brienne verrà viziata da Sansa, mentre Jaime andrà a bere con Bronn e Tyrion. Forse anche se Jaime non fosse scappato, avrebbe avuto difficoltà a sposarsi nel giro di due giorni, visto che immagino che i due amici fritz - Bronn soprattutto - lo avrebbe fatto ubriacare da schifo.
Una volta che Brienne si è addormentata, però, Jaime parte con le pippe mentali (perché Jaime? XD). I suoi viaggi ci portano all'inizio della loro storia che, ovviamente, non è dei più rosei. Mi è piaciuto che sia stato usato Renly come mezzo per farli conoscere, durante un processo in cui Jaime stava all'accusa e Brienne alla difesa. Lui ovviamente sa come fare colpo su una donna, infatti cerca di sminuirla e insultarla per farle perdere il caso. E più lo fa più si rende conto di essere attratto da lei, al punto che dopo la scagionazione di Renly, le chiede di uscire insieme. Ora, Jaime... Te sei l'uomo più bono sulla faccia della terra, quindi capisco che spesso le donne cadano ai tuoi piedi. Ma possono farlo solo se non hai passato settimane a insultarle XD Non è che tratti male una e quella ti viene dietro a priori. La canzone Teorema dice così, ok, ma non funziona sempre (anzi, nel tuo caso specifico - e anche quello di Nik -, direi che funzionava nel verso opposto 🙈).
Comunque per dimostrare ancora di più la sua capacità nel provarci con gente a cui non ha stretto la caviglia mentre veniva al mondo, Jaime continua a insultarla anche mentre la invita a uscire. È un genio proprio. E dopo l'ennesimo commento poco carino - che Jaime continuava a fare convinto che fosse la tattica giusta immagino - Brienne sbotta, urlandogli in faccia cosa pensa di lui e dei suoi metodi per coprire la sua famiglia (che tanto i Lannister non ce la fanno mai a fare le cose legalmente 🙈) e dicendogli che lo disgusta. Quanto si pentirà di questa frase - o meglio, quanto noi ci pentiremo che abbia detto questa frase! Piccolissimo off-topic della mia mente malata: è una cosa che si può dire tranquillamente, ma io ogni volta che leggo "non uscirei con te nemmeno se fossi l'ultimo uomo sulla terra" vedo Elizabeth Bennet che dà un grosso due di picche al povero Mr. Darcy. Per fortuna che anche loro poi risolvono ❤
Tornando alla storia e al presente-passato, Jaime sta ancora soffrendo per quel "mi disgusti" e proprio mentre cerca di calmarsi seguendo i consigli del suo terapista - che non ricordavo avesse, ma davvero a Jaime Lannister un terapista può solo far bene - arriva la romp... cioè la regina divina a creare danni. Va be, stavolta non lo fa apposta o altro, aveva bisogno di aiuto e si è rivolta a lui. È Jaime che si comporta da cretino. L'altra vera regina ha smascherato i complotti dei Lannister e ora Cersei è nei guai. (Altra piccola noticina: nei libri Taena non la tradisce, scappa con il marito prima di poterlo fare e Cersei ne è felice ❤). Ah, se Jaime avesse dato fuoco al messaggio - o semplicemente cancellato considerato che qui è su un cellulare - sarebbe stata una vera goduria. Ma ovviamente il dovere verso la sua famiglia è più importante. Il che è giusto ovviamente: va bene non voler più avere a che fare con le loro malefatte, ma forse più che allontanarsi e basta avrebbe potuto provare a convincerli a smettere. Cersei e Kevan almeno - Tywin è fuori discussione ovviamente 🙈
Decide quindi di andarsene e subito sa già che il suo rapporto con Brienne era finito. Aspetta almeno di vedere cosa devi fare con Cersei XD
La sua fuga però non va esattamente come credeva, visto che prima incontra Sansa che però lo lascia fare tranquillamente credendo che vada solo a saldare il conto, e poi con Brienne, ricalcando la bellissima e coerentissima scena della 8x04 (qui immagina una fusione tra Disgusto e Rabbia che prende il sopravvento 🙈)
"Sarà più felice senza di te." Sì, infatti Hyle la rende moooolto felice. Comunque, sorvolando su questo, mi è piaciuto come il dialogo della serie sia stato rielaborato per inserirlo in questo contesto. E stavolta davvero c'erano possibilità che Jaime salvasse Cersei (anche nella serie in realtà, bastava che lei si ricordasse di stare dove aveva sempre voluto, cioè sul trono) e poi poteva tranquillamente tornare da Brienne. Solo che questa parte forse era troppo complicata e non implicava grossi rischi, quindi giustamente a Jaime non piaceva XD
E il finale... Se la memoria non mi inganna quel "E corse... E corse" viene ripreso anche più avanti e in quel caso corre dalla parte giusta 🤩 È questo il bello di rileggere le cose, si possono notare collegamenti che a una prima lettura per forza di cose sfuggono. E per rileggere anche parti di cui ci si era dimenticati, anche se devo dire che di questa storia mi ricordo quasi tutto, forse anche perché alla fine ho letto i capitoli quasi sempre a distanza ravvicinata.
Sono davvero contenta che tu ti sia finalmente buttata con questa storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo dove ci saranno anche Gal e il nostro amato Hyle XD

03/09/20, ore 23:37

una sola parola: ADORO!!!!

Ah. Non vedo l'ora di leggere il prossimo! ;-)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]