Never Change a Running System [traduzione di T'Jill]
di Lorelei_Lee

30/11/20, ore 11:48

Forse non dovrei ridere... ma Sherlock È stato molto divertente per tutta la durata del capitolo, e anche adorabile! Beh, un po’ Meno alla scena del tombino: dai John, diglielo. Infondo, non può sapere dove ha sbagliato.
Sono curiosa cosa gli suggerirà Mycroft...
Mi dispiace... povero Sherlock!
Bene, ci leggiamo alla prossima settimana.

30/11/20, ore 09:47

Questa storia mi sta piacendo sempre di più, sì, lo so che tecnicamente io ho già letto tutto questo, ma rileggerlo in italiano è ancora più bello. Hai reso perfettamente ogni atmosfera descritta da Lorelei_Lee in lingua originale, senza che il cambio di lingua pesi in maniera eccessiva. Lo so che probabilmente queste cose te le ho anche già dette, ma ripetere non fa mai male.

Questo è credo uno dei miei capitoli preferiti della storia, come forse si sarà intuito io rimango sempre molto più colpita da Sherlock che da John, da un punto di vista emotivo. E anche in questa storia è stato lo stesso. Ora che il punto di vista è interamente concentrato su di lui, possiamo capire fino a che punto i suoi sentimenti arrivano, sino a che punto ciò che prova per John lo porta a essere fastidiosamente (per lui) irrazionale. E quindi si passa dalla paura per non aver capito che il viaggio di John era temporaneo, sino a quell'esplosione emotiva alla fine del capitolo, in cui Sherlock arriva a chiedere a John perché non l'ha ancora baciato, quando è chiaro che lo voglia fare. E qui faccio un po' lo stesso discorso che ho fatto anche nella precedente recensione, il fatto che Sherlock affronti ciò che prova in modo pianificato e "scientifico" non significa che i suoi sentimenti siano meno veri, o che quello che sia tutto quanto un esperimento. Ha solo un approccio differente, ha un metodo molto rigoroso e logico che gli serve più che altro per tenere a freno l'emotività spiccata che lo muove, ma di fatto questa era una seduzione in piena regola. Sì, sì è documentato prima di agire, è chiaro che l'abbia fatto, Sherlock non ha alcuna esperienza in materia e quando fa una cosa la vuole fare bene. Diciamo che è evidente che ciò che sta facendo c'entra col voler conquistare John, ancora non si è chiesto che cosa prova davvero per lui, ma arriveremo anche lì. Il guaio è che John non percepisce niente di tutto questo come un comportamento tipico di chi è innamorato o attratto, lo percepisce come un esperimento quando non è altro che arte della seduzione, molto più goffa e inesperta. Sta di fatto che Sherlock le sue belle reazioni, in John, le ha scatenate e io sono sicura che John sia stato più volte sul punto di non ritorno. Sappiamo già perché non ha fatto quel metaforico (e fisico) passo in avanti verso Sherlock, e lo capisco, però magari sarebbe anche ora di sforzarsi un pochino. Quel che è certo è che il fatto che Shelrock sia convinto di non piacere lui, magari perché è fatto così, mi mette tantissima tristezza. E sto odiando ancora un po' John per svariati motivi, il primo è il fatto che non stia parlando chiaro con Sherlock. Se dicesse che il suo problema è il venire trattato come una cavia da laboratorio, forse le cose si sarebbero chiarite ben prima. E invece ha un atteggiamento ambiguo, si eccita, ma poi fugge e ha un comportamento identico a quando si rifiutava di ammettere di essere attratto da un altro uomo, Sherlock è chiaro che faccia fatica a capire che cavolo gli sta passando per la testa. Ma devo confessare che quello che più mi sta facendo innervosire in John, è il modo rabbioso in cui reagisce quando si sente minacciato da Sherlock. Che poi, minaccia vera non è, si tratta di un bacio. Dovrebbe prenderla con un po' più di calma, e mi innervosisce il fatto che Sherlock la prenda come un: "allora il problema sono" perché ciò diventa subito un: "sono io che non sono abbastanza". Quando in realtà non è affatto così, io trovo che Sherlock sia a tratti anche molto insicuro e che usi la freddezza per nascondere la propria fragilità. John con questi atteggiamenti non aiuta di sicuro.

La cosa positiva è che ora Sherlock ha deciso di parlare con Mycroft, che di solito in queste cose non aiuta mai, ma che qui sarà di aiuto a Sherlock. Se non altro farà un po' in più di chiarezza.
Alla prossima settimana.

30/11/20, ore 08:07

Ciao!accidenti a te Sherlock!!🤣 come fai a non capire?? L'eccitazione non è per l'esperimento è che ti immagini john che sale le scale!!
Quanto è ottuso!e poi deve succedere in maniera naturale non per esperimento
Non credo che mycroft sia una saggia idea😅

24/11/20, ore 00:18

OMG! Sono proprio ottusi questi due... 🤦 Mi ero illusa c'è potessero farcela "così presto"... Ma non perdo le speranze, so che prima o poi accadrà. 😏 Sherlock comunque è sempre il solito... Con questo rinnovo i complimenti per il capitolo, anche se mi lasciano sempre con il fiato sospeso. Alla prossima, presto spero. 😘

23/11/20, ore 23:25

Questi qua sono due cocciuti incredibili,mamma mia che teste dure e che pena vederli rincorrersi così senza incontrarsi mai! Non vedo l'ora di leggere lo sviluppo di tutto,a presto cara

23/11/20, ore 20:43

Ciao (di nuovo!), questo è stato uno dei capitoli che mi ha messo più tristezza. Questa immagine di Sherlock che se ne va sconfitto dopo che gli è stato rifiutato un bacio... dopo che ha fatto tutto giusto, per lui, e non ottiene niente se non tanta confusione e domande alle quali non ha una risposta. Mi mette tanta tristezza, perché quest'uomo innamorato perso del suo John, in fondo è un po' ingenuo. Non ha alcuna esperienza di relazioni, non sa come ci si comporta ed è sostanzialmente goffo. Non ha bei disorsi già pronti o meccansimi che attua in automatico, come farebbe invece John che è molto più esperto. Lui non ha niente se non il suo metodo scientifico, le sue indagini e il modo in cui le conduce e attua la sua scoerta della sessualità e dei sentimenti nel solo modo che conosce. Il problema di John è che non riesce mai del tutto a capire Sherlock. è come se i due parlassero due lingue diverse. Avevo detto nel capitolo precedente che John non capisce perché Sherlock non è chiaro. Non ritratto quanto ho detto, ma aggiungo che è chiaro, ma a modo suo. Non nella lingua di John. Sarebbe tutto molto più facile se parlassero e basta, mettendo le carte in tavola, ma questi due non hanno mai parlato fra loro per quale ragione dovrebbero farlo adesso? E quindi Sherlock ci prova... va a tentativi. Conosce bene i sentimenti e il sesso e in maniera teorica applica le proprie deduzioni sugli altri, ma quando è lui ad avere le fitte allo stomaco o a essere eccitato, non sa distinguere. Pensa ancora che l'amore sia un costrutto sociale... arriverà anche a certe conclusioni, ma per ora è molto lontano dalla verità.

Per quel che riguarda John, aver passato dieci capitoli su di lui ci consente di comprendere al meglio le sue reazioni in questo capitolo. Lo saranno meno alcune scelte più avanti, ma per ora diciamo che Sherlock gli propone un esperimento e lui ne ha subiti troppi che lo hanno portato a eccitarsi e a scoprirsi innamorato di Sherlock, per tentare ancora. John è secondo me anche molto spaventato, sa che se lo baciasse non riuscirebbe più a uscirne. E quindi reagisce con rabbia e lo rifiuta anche molto duramente. Eppure i suoi atteggiamenti lo tradiscono, tanto che presino Sherlock intuisce quello che prova per lui.

E niente... è tutto molto dolce e molto triste al tempo stesso. Spiace per il bacio mancato, ovviamente, ma Sherlock secondo me non era ancora pronto a capire.
Alla prossima settimana e complimenti a te e come sempre anche a Lorelei_Lee.

23/11/20, ore 11:12

Seriamente?! Capisci che john ti vuole e ti comporti come un esperimento scientifico? Ma implorare un bacio e chiedere troppo? Decisamente interessante cmq, immagino che Sherlock ora scenderà in guerra, con tutte le armi di seduzione possibili e fallendo miseramente. John non lo bacerà se non per amore solo per questione di principio. Ora si che sono in attesa del seguito.

23/11/20, ore 10:32

Accidenti! Pensavo davvero che si si sarebbero baciati. Ma non avevo preso in considerazione il comportamento di Sherlock.
Considera il bacio di John come un esperimento, e giustamente Watson non lo vuole baciare a causa di questo.
Non ê colpa di Sherlock, lui capisce tutto ma l’amore no; e di conseguenza il battito del cuore, l’eccitazione, li riconduce alla risoluzione di un caso.
Beh, che dire... non vedo l’ora che arrivi di nuovo lunedì!
Grazie per continuare a tradurre questa storia! Alla prossima settimana

23/11/20, ore 07:31

Ciao, accidenti a Sherlock e alla sua stramaledetta abitudine di etichettare tutto come esperimento!!!,ma d'altronde non potrebbe essere diversamente giusto??🙄🙄🙄
Povera signora Hudson svegliata nel cuore della notte per del vischio😂😂😂😊 immagino sia corsa di sopra tutta entusiasta in camicia da notte😂😂
John che dire porta pazienza, però la carta di credito poteva distruggerla,sai che faccia avrebbe fatto mycroft?

21/11/20, ore 03:06

È passato molto tempo dall'ultima volta che ho messo una storia tra le seguite. La tua storia è una di queste. Ti dirò di più, non credo di aver mai controllato periodicamente per cercare aggiornamenti come sto facendo ora. La trama che si sta svolgendo mi piace molto, è scritta bene, leggera e piacevole da leggere, e trovo le parti erotiche della storia decisamente sensuali (cosa non semplice da rendere). Che dire? Continua così, ti leggerò davvero volentieri! PS: sono anche particolarmente felice del fatto che pubblichi così spesso! Sei più brava di quanto sia mai stata io 😜

16/11/20, ore 20:11

Questo è il capitolo che fa per davvero da giro di boa della storia. Non siamo esattamente a metà, ma è stata già superata da qualche capitolo, ma è indubbiamente il punto in cui finisce l'analisi di un personaggio e inizia quella dell'altro protagonista, in questo senso il passaggio è molto chiaro e molto netto, oltre che ben fatto. Io devo confessare che sono sempre un po' scettica nei confronti di queste scelte autoriali, la maggior parte delle volte rendono la lettura poco fluida e sono cambi di punto di vista fatti senza un criterio realmente valido. Io non so se Lorelei_lee legge le recensioni di Efp, ma spero che le legga perché questa cosa voglio dirglila. Bisogna farle un applauso perché il modo in cui ha gestito la storia dal punto di vista della struttura è non solo perfetto, ma è coerente con lo sviluppo caratteriale dei personaggi e questo credimi quando dico che non è che è raro, ma di più. Qui a inizio storia incontriamo un John che fa una scoperta eclatante: è attratto da Sherlock. Il suo corpo ha delle reazioni fisiche ed emotive e questa scoperta lo conduce attraverso il proprio sviluppo come uomo, e con tutte quelle sfaccettature (più o meno negative) di cui avevo già parlato nelle precedenti recensioni. Insomma, alla fine di questo suo percorso, John arriva a capire quello che prova per Sherlock, l'attrazione che nutre per lui e questo lo porta ad avere una maturazione come personaggio. Che ha qui il suo epilogo, si può dire. Una sorta di fine, che poi non sarà la conclusione della vicenda. Poi succederanno infatti molte altre cose, parte di queste le conosco già avendo letto fino a un certo punto, ma per intanto John ha compreso la propria di verità. Ama Sherlock e, convinto com'è che Sherlock sia interessato a lui soltanto per via degli esperimenti che fa o per una mera scopata (diciamo così), non vuole fare quel passo in più in avanti. Si tiene l'amicizia che è ben sicuro di apprezzare, sacrificando ciò che prova. Perchè John ama Sherlock, che è così è perfettamente evidente dal modo in cui lo cerca con lo sguardo intanto che bacia quella sconosciuta sotto al vischio. In pratica rinuncia perché è convinto che andando avanti, laddove da parte di Sherlock non c'è alcun interesse, il suo cuore finirebbe con lo spezzarsi e col perdere anche l'amicizia di Sherlock. E beh, ha ragione. Io non posso che dargliela, sinceramente. Sherlock manda segnali che sono in netto contrasto con quello che poi effettivamente prova per John (o meglio che noi sappiamo che prova per lui). Ma noi ce ne rendiamo conto perché la maniera di caratterizzare Sherlock nelle fanfiction gioca sempre su quei modi di interpretare il personaggio (variano i dettagli, ma la sostanza che la serie ci offre è quella lì). Noi lo sappiamo che Sherlock ama John e che è attratto sessualmente da lui, ma John per gli elementi che ha, non può affatto esserne sicuro. Questi d'altronde, non fa altro che parlare di esperimenti scientifici... insomma come non capirlo? è convinto che Sherlock sia interessato alla parte fisica di una relazione, si mostra interessato più ai macchinari (vibratori, dilatatori e quant'altro) e gli parla di sesso in maniera macchinosa, come se fosse un caso da risolvere o la spesa da fare. Comportamento che non permette mai a John di capire che c'è dell'altro dietro. E quindi John rinuncia è triste, ma a questo punto della trama e per come sono messe le cose tra loro non c'è molto che possa fare. La parte scritta dal suo punto di vista finisce in maniera quasi triste direi. Sono arrivata anche a odiare John in questa storia per come si è comportato con Sherlock, per la violazione alla sua privacy che ha fatto, ma qui mi ha fatto quasi pena direi. è innamorato di Sherlock, tanto che lo cerca con gli occhi mentre bacia un'altra persona di cui è chiaro non gl'importa niente. E mi dispiace perché basterebbe essere un attimo più sinceri e tante cose si risolverebbero.

A questo punto però c'è un magistrale cambio di prospettiva. Ho amato che sia avvenuto all'interno di una stessa scena, rende il cambio di punto di vista meno brutale e continuativo. Assistiamo alla stessa scena da due prospettive diverse nell'arco di una frase. Ben introdotta anche la parte di punto di vista, anche con una breve analisi di quello che è l'amore per il personaggio. Segno che l'autrice sa quel che fa, sa perfettamente come giostrarsi prima nella mente di uno e poi in quella dell'altro. E noi sappiamo che questa è cosa non facile perché è vero, Sherlock e John hanno diversi lati in comune, ma maniere opposte di intendere i sentimenti le relazioni e necessitano di diverse maniere di essere gestiti da un punto di vista introspettivo. Quindi il cambio di marcia è perfetto, la narrazione diventa analitica e quasi distaccata, ma con quel tocco di fragilità che rende questo Sherlock proprio perfetto. C'è una leggera dose di sorpresa in quello che vede, non solo perché si rende conto che John è innamorato di lui, ora i segnali deduttivi, che sono oggettivi, gli permettono di dedurlo da un punto di vista meramente logico (sono sicura che non sappia quelle che sono le sue ragioni nel tacere e nel non dirgli niente, che poi è la stessa cosa che lo ha spinto a negare fino all'ultimo), ma anche perché Sherlock a un certo punto si stupisce di se stesso. E del fatto che senta un'emozione che non riesce a identificare nel rendersi conto che John sta baciando una donna e che lo sta facendo guardando esattamente lui. In questo poi, la scena è magistrale anche dal punto di vista visivo. Sherlock che vede John nel riflesso di un vetro e che capisce tutto da quell'attimo, ho amato tantissimo questa scena. Quindi tantissimi complimenti all'autrice.

Il capitolo è comunque molto ricco di tanti particolari, dal ritorno del costume a banana, fino a Lestrade che da ubriaco e triste diventa felice perché la moglie era a lezioni di pesca (mi chiedo quando capirà la verità quel pover uomo), ma soprattutto ci sono molti particolari tra Sherlock e John. Come il momento in cui John si rende conto che Sherlock sapeva che era lì davanti alla porta a toccarsi, o anche quel meraviglioso dialogo in taxi in cui alla fine Sherlock fa la figura del pervertito. Molto divertente quel momento.

Insomma, capitolo più complesso dei precedenti. Avevo anche più roba da dire, come si sarà notato. Di sicuro uno dei miei preferiti per la giostra di emozioni e pensieri introspettivi che vengono espressi. Ora arriva il bello, ma davvero. Intanto grazie per avermi fatto conoscere questa bellissima storia, complimenti a te per la traduzione, come sempre, e a Lorelei_lee per la bellissima storia che ha scritto.

16/11/20, ore 19:44

Finalmente direi,finalmente!!! Diamoci una mossa ragazzi belli che noi stiamo fremendo!!!

16/11/20, ore 17:57

Finalmente Sherlock l'ha capito! Complimenti per la scoperta del secolo. 🙌 lentamente le cose stanno cominciando ad evolversi. Ora non resta che vedere cosa faranno prossimamente. L'inizio mi ha fatto morire... 🤦 È sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti. Per il momento mi congedo. Alla prossima, spero presto. Aspetto curiosa il seguito. 😘
(Recensione modificata il 16/11/2020 - 06:01 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2020 - 12:32 am)

16/11/20, ore 07:55

Ciao!che dire..sono entrambi 2 idioti😂😂
Soprattutto Sherlock tanto fautore di guardare non osservare anche lui non ha guardato bene.
Eh visto? Lo sapevo io che Sherlock aveva lasciato la porta aperta..😂
Sherlock è stato latticello con la foto di john travestito da banana!povero autista che ha fatto di male!?
John..quanto sei..idiota 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Grazie mille come sempre

10/11/20, ore 09:25

In questo capitolo, John arriva a quello che è l'apice della sua caratterizzazione, sbaglia il tiro in un paio di occasioni e non dice a Sherlock la verità sulla notte precedente (preferendo per una piccola bugia innocente), però ha finalmente la consapevolezza di amare Sherlock e di volere da lui qualcosa di più. Considerando in che stato di negazione era fino a quache capitolo fa direi che abbiamo fatto degli enormi passi in avanti. Leggendo lo scorso capitolo avevo avuto la sensazione che le parole di Lestrade su quanto sexy sia Sherlock potessero aver confuso ulteriormente John, arrivando a fargli credere che se trova attraente Sherlock, allora è perché è normale tra maschi pensare certe cose. Temevo insomma che desse a ciò che prova poca importanza e invece succede l'esatto contrario. Ora *SPOILER* inizierà il punto di vista di Sherlock *FINE SPOILER* quindi capiremo le cose che pensa riguardo questa situazione, ma per ora John si è concentrato molto su se stesso e per adesso direi che siamo a un punto direi buono ecco, non tra i migliori, ma c'è stato anche di peggio in questa storia. Questo è infatti uno dei capitoli maggiormente introspettivi, in cui John va dentro se stesso alla ricerca di una verità che era sotto agli occhi di tutti, ma che lui doveva capire, vedere e soprattutto accettare. Ha capito, e ammesso, di essere innamorato di Sherlock, di provare qualcosa per lui e di volere di più dell'amicizia. Ancora faticherò a capire certi atteggiamenti che avrà più avanti, anche se in un certo senso saranno giustificati dal fatto che Sherlock sia un po' un mistero ai suoi occhi, ma per il momento questo è un enorme passo in avanti. Ciò su cui invece rimane annebbiato è proprio riguardo Sherlock. Si è convinto che il fatto che Sherlock abbia tirato certe conclusioni su di lui, come il fatto che abbia debiti di gioco, è perché non è innamorato di lui e non gl'interessa sotto quel punto di vista. A questo punto, John si tira indietro dalla possibilità di dire la verità su quello che prova, preferendo preservare l'amicizia che ha con Sherlock, che ritiene al momento la cosa più importante. Il problema è che pur avendo anche sfiorato il motivo per cui Sherlock ragiona in questo modo, per cui sbaglia completamente il tiro, quasi non concepisce il fatto che Sherlock non riesca ad accettare l'idea che qualcuno lo ami o lo desideri. John non se ne rende conto, eppure ricorda un dialogo con Molly molto bene, avevo sperato che in quel passaggio lui capisse che Sherlock non lo sta rifiutando, ma che sta in realtà cercando una conclusione logica agli strani atteggiamenti di John, e invece il tutto prende una strada diversa. Diciamo che per il momento va bene anche così.

A me questo Sherlock mette profonda tristezza, già lo avevo detto in qualche recensione precedente. Vede che John ha degli atteggiamenti strani e cerca una risposta logica a questi comportamenti, la riposta arriva, ma è sbagliata. E John reagisce con stupore e quasi in contropiede a questa sbagliata deduzione, anche perché ha saputo dirgli con precisione cosa ha fatto per tutta la sera e con chi, gli suona strano che prenda una cantonata del genere. John ha sempre visto Sherlock come una sorta di supereroe che non sbaglia mai e nonostante Sherlock gli abbia detto più volte il contrario, ovvero che gli eroi non esistono e che se esistesero lui non sarebbe uno di loro, John continua con la sua visione romanzesca del personaggio di Sherlock Holmes. Offre la sua visione nei blog che scrive, ne dà un'immagine molto precisa di eroe romantico, distaccato e schivo, un uomo misterioso e affascinante che non sbaglia mai (un immagine che affascina e lusinga Sherlock, molto più di quanto ci abbiano in realtà mostrato nella serie), un uomo perfetto pur nel suo essere pieno di difetti. Ma i difetti di Sherlock, John li concepisce da sempre come un qualcosa che lo fa segretamente divertire, lui ne è profondamente attratto, sebbene fatichi ad ammetterlo ad alta voce, dalla serie è chiarissimo che ciò che gli altri vedondo in negativo, lui lo percepisca in positivo. E quindi anche qui si chiede come è possibile che un uomo tanto intelligente sbagli in maniera così drastica... anche lui trova una soluzione al "mistero" e anche lui sbaglia il tiro. Quella dei debiti di gioco è una bugia che fa comodo a entrambi, io credo, ma per il momento va bene così. Avranno modo di prendere coraggio e di capire, tutto a suo tempo insomma.

Come sai, io ho già letto qualche capitolo in avanti. Da un certo momento ho preferito non rovinarmi la sorpresa, aspettando le tue traduzioni. Però so più o meno cosa succederà nei prossimi capitoli e sono ancora più curiosa di capire come certe scene renderanno in italiano. Intanto grazie ancora per star traducendo questa storia. Complimenti sia a te che a Lorelei_Lee (ormai gliene avrò fatti mille di complimenti, ma pazienza... certe cose non le si ripete mai abbastanza!).