À l'amour comme à la Revolution
di Starfallen

24/01/22, ore 20:43

Un altro capitolo gradevole e ben condotto: direi che l' Autrice eccelle nei mezzi toni. In più vengono fornite informazioni molto utili: è meglio chiarito il motivo dell' ostilità di Audrey verso la figlia ( un parto rischioso e la morte del fratello maggiore ) e si cominciano a comprendere i caratteri del rapporto tra Alya e Nino. Belli i riferimenti alla serie ( Alya la volpe ) ed agli eventi dell' epoca ( lo "scandaloso" capolavoro di de Laclos ) ed interessanti le curiosità ( la farmacopea erboristica ). Mi è piaciuta anche l' interazione tra Marinette ed Alya e lo sviluppo della vicenda di Chloè ( poveretta ... fortuna che ha intorno anche persone sinceramente interessate a lei). Godibilissima infine la scena degli aristocratici che "si divertono" ( ma ha da venì Robespierre ... ).
Quindi complimenti ancora e continua così.
Ciao ed a presto!

28/12/21, ore 16:37

Ciao cara! No, vabbè...la suora che pensa che Chloe sia incinta e che abbia cornificato Adrien e' il top 🤪 comunque fatemi un piacere, toglietela di mezzo, così Adrien potrà soddisfare il suo prurito con Marinette 🤣
Bellissimo capitolo cara, non vedo l'ora di leggere il seguito come sempre.
A bientot ♥️ Erika

26/11/21, ore 21:07

Ciao carissima! Finalmente sono riuscita a ritagliarmi quella mezz'ora per leggere l'aggiornamento.
Questo capitolo l'ho atteso molto e sono felice che nonostante gli impegni ti sia riuscita a scriverlo e a pubblicarlo.
Trovo i personaggi perfettamente come li troviamo nella serie, in particolare Chloe.
Mi spiace per la predizione della cartomante e mi sono divertita a leggerla.
Adrien e Marinette li adoro ❤️
Un abbraccio e alla prossima, Erika ❤️

24/11/21, ore 19:16

Capitolo atteso ed attesa ben ripagata, direi. Del resto molto meglio una storia ben fatta che una presto completa e questa ben fatta lo è di certo. La trama è ben strutturata, i personaggi si comportano in modo coerente coi loro caratteri, le loro motivazioni sono chiaramente definite ed il ritmo della narrazione è adeguato alle situazioni.Anche la scrittura è adeguata, fatto non secondario. Ho apprezzato in particolare la scelta di narrare gli eventi dal punto di vista di tutti e tre i protagonisti principali: non appesantisce la narrazione ma al contrario la rende più efficace e multisfaccettata. Solo un " appunto ": ci sono diverse parole " incolllate " fra loro ed alcune, poche, imperfezioni formali da sistemare per rendere migliore un lavoro già bello.
Passsando agli eventi direi che è meglio commentarli partendo dai protagonisti . Chloè: il brutto tiro giocato a Marinette ed Alya all' inizio è, purtroppo, perfettamente nel suo stile. La lite alla fine invece la giudico più comprensibile anche se non giustificabile. Nel mezzo abbiamo gli infelici sviluppi della storia con Adrien ( prevedo che non riuscirà mai a baciarlo visti gli esiti dei tentativi ), le non rassicuranti ma neppure troppo pessimistiche predizioni della cartomante ( credo che cambiare sarebbe la sua salvezza data la situazione sentimentale e non ) e la sgradevole scoperta dei pessimi rapporti tra i genitori ( il che non fa presagire nulla di buono).
Passando ad Adrien, il nostro sta conducendo una partita rischiosa: se continua ad avvicinarsi a Marinette ferirà sempre più Chloè e se ne allontanerà farà soffrire lei e se stesso. E se romperà il fidanzamento ( ancora virtuale ) dovrà affrontare l'ostilità della famiglia ( soprattutto del padre, visto il carattere ). Frattanto continua la sua rivalità con Luka ..... vedremo cosa ne nascerà perchè non credo che questo tema resterà senza sviluppi.
Per ultima ma non ultima Marinette: si dimostra sempre sensibile e dotata di buon senso ed intraprendenza quando occorre ( vedi la scena del corteggiatore molesto). Purtroppo è vitttima dell' ostilità per lei incomprensibile di Chloè. Belli i suoi momenti con Adrien e " veri " i suoi turbamenti nel cominciare a percepire la componente fisica dell' amore. Del resto anche Nino aspirante libertino, Adrien che improvvisa ( scena del convento ) e Chloè aspirante seduttrice fanno la stessa cosa: tutti adolescenti alla scoperta della realtà del mondo, com' è giusto alla loro età.
Infine ho apprezzato l' " impapppinamento " di Marinette davanti ad Adrien e la sua defizione della rivale come " reine des abelles ", apppropriati riferimenti alla serie originale che non stonano affatto.
Ci sarebbe molto ancora da dire ma direi che per ora può bastare.
Sono contento di essere stato il primo a recensire questo gradevolissimo capitolo e ti faccio ancora i miei complimenti. Ciao ed a presto ( spero prestissimo )!
Zef.
(Recensione modificata il 28/11/2021 - 12:35 pm)

18/09/21, ore 15:58

Bel capitolo, ricco di riflessioni ma non statico anzi molto intenso. Lo dividerei in tre momenti ed una sorpresa. Prima di tutto c' è l' elaborazione del grave lutto subito da parte della famiglia Agreste, le cui meccaniche interne sono- come al solito - molto ben delineate. Anche l' apparizione del nuovo personaggio di Amelie è " gestita " con efficacia. Poi cè lo spazio dedicato a Chloè che ha finalmente trovato un' amica in grado di capirla, almeno in parte, e di aiutarla. Direi che ne avrebbe un gran bisogno anche nella serie, dove l' interessamento di Adrien è sincero ed utile ma molto discontinuo. Frattanto Marinette ed Alya crescono e maturano godendo, almeno loro, di un ambiente famigliare sereno ma tenendo gli occhi ben aperti sul mondo. Infine la routine serena ed un poco conpiaciuta di Luka, che viene però " squarciata " dall'annuncio ultimativo delle nozze incombenti..... Vedremo chi sarà la fortunata futura consorte. Infine direi che il linguaggio è adeguato ai contenuti e sempre solido. Solo sono da eliminare alcuni fastidiosi refusi.
Quindi complimenti all' Autrice ed a presto!

14/09/21, ore 22:49

Ciao cara che bello trovare finalmente un aggiornamento, l'ho letto con molto piacere soprattutto perché ambientato in un periodo che amo...il Natale, o per meglio dire post natalizio.
Cavolo, mi spiace un sacco per Emile, non potrà dare un fratellino o una sorellina ad Adrien 😭😭
In generale mi e' piaciuto molto questo capitolo anche perché abbiamo visto Amelie 😅
Ora sono ancora più curiosa di vedere come la continuerai.
Un abbraccio, Erika 🥰

15/08/21, ore 11:55

NOTE AI CAP. DA 1 A 3.
Intrigante l' idea di una storia che "mescoli " " Miracolous " e " Lady Oscar ". L' inizio è senz'altro buono: la ricostruzione storica mi sembra corretta, i rimandi tra le due serie azzeccati ed i personaggi ben costruiti a livello psicologico e fedeli al carattere che hanno nella serie originale. Personalmente mi piace molto l' assenza di banalita e leziosaggini, talvolta purtroppo presenti nelle storie romantiche ( per tacere del manga, pur bello, dell' Ikeda ). Ho gradito molto anche l' attenzione e la cura dedicate ad Alya ed a Chloe, due dei miei personaggi preferiti, l'una per la sua positività e concretezza e l' altra per la sua complessità nascosta sotto una crosta di alterigia.
Mylene domestica di Marinette mi ha invece stupito ma devo dire che " ci sta ". Viceversa Sabrina domestica di Chloe è una scelta pressochè obbligata anche se un poco perfida ( sto scherzando, ovviamente ). Comunque credo che il suo personaggio meriterebbe uno sviluppo maggiore nella serie, ne ha le potenzialità soprattutto se verrà parzialmente liberato dal suo spirito gregario. Tornando a noi, mi permetto solo di consigliare di fare attenzione ai ( pochi ) refusi.
Ed ora andiamo al ballo ( bella citazione di " L. O. " ) e vediamo quel che accadrà...
Complimenti sinceri ed alla prossima !

12/08/21, ore 13:27

Ho scoperto abbastanza casualmente questa storia ed è stata una sorpresa davvero piacevole. Infatti sono anch' io un estimatore di " Lady Oscar" e l' idea di usarla come spunto per un lavoro su " Miracolous " mi è parsa un' idea originale e stimolante anche se impegnativa. Divorando i capitoli composti sin qui direi che è stata una scommessa vinta vista la qualità della scrittura, specie dopo la risoluzione di alcuni inconvenienti editoriali, ed il valore della trama. Bello il tratteggio psicologico dei protagonisti ed intrigante l' uso di parole e frasi in francese ( che comunque sono riuscito a capire anch' io che lo ignoro .... ). Ho apprezzato in particolare l' attenzione riservata a Cloe, che è uno dei miei personoggi preferiti. Quanto alle parti " difficili " penso che siano state trattate efficacemente ed insieme con delicatezza ... quindi non temere di aver urtato la sensibilità dei lettori, almeno a mio giudizio. Spero di poter commentare più dettagliatame nte il tuo lavoro in seguito ( purtroppo il tempo disponibile è quello che è ), Intanto ti faccio i miei complimenti e ti auguro di completare l'opera come l' hai iniziata. Ciao e buone vacanze!

10/07/21, ore 16:24

Ciao carissima! Mamma mia che capitolo intenso di emozioni...purtroppo tristi.
Da una parte Chat Noir deve "abbandonare" Marinette perché deve partire con la sua famiglia e per lui e' un momento particolarmente triste, ha perso sua sorella.
Non oso immaginare che cosa abbia potuto provare Emilie in quel momento.
Come sempre non vedo l'ora che aggiorni.
A presto, Erika ♥️

14/06/21, ore 20:48

Eccomi cara! Finalmente sono riuscita a leggere e recensire, non preoccuparti per la lunga attesa ne e' valsa la pena perché questa storia si fa ogni capitolo sempre più interessante, semplicemente l'adoro, si respira proprio l'atmosfera di Lady Oscar e ti sai quanto io ami quel cartone che mi teneva incollata allo schermo da piccola. Le parti in francese mi piacciono molto e ho visto che hai incluso anche del latino (per fortuna non l"ho studiato 🤣🤣). Un abbraccio e alla prossima Erika ♥️

08/06/21, ore 01:07

Ah... La storia è davvero bella, e mi ricorda tantissimo l'atmosfera magica di Lady Oscar 💖 Peccato solo che non abbia mai fatto francese, e che quindi molte cose non riesco a gustarmene a pieno😢 Però si, vale davvero l'attesa! 💖

06/05/21, ore 19:10

Ciao carissima, eccomi!
Capitolo lungo ed intenso, l'ho adorato!
Dalla passeggiata a cavallo alla fuga di Adrien ❤️❤️ che dolce il nostro casco di banane 😍
Ma mi pare di capire che Emilie e' incinta e che in passato deve avere avuto degli aborti...che pena povera donna, speriamo che questa volta sia la volta buona.
Io ti saluto e attendo l'aggiornamento, non fare passare un altro mese però 🤪
Un abbraccio, Erika ♥️

07/04/21, ore 17:38

Eccomi! Finalmente sono riuscita a leggere.
Alcuni punti vanno approfonditi certo e hai fatto benissimo.
La rivalità tra Adrien e Luka mi piace, chissà se nella serie la vedremo mai! Non ci spero comunque, Luka non mi sembra il tipo e nemmeno Adrien.
Non vedo l'ora di leggere il seguito 😍
A presto, Erika

05/04/21, ore 17:58

Buona Pasqua e buon lunedì dell’angelo anche a te!!

Che gioia trovare un tuo aggiornamento! La scena di Emilie e l’usanza dell’antico Egitto è stata una pillola veramente carina e curiosa. Non ne avevo la minima idea che esistesse questo metodo, ma è un piacere scoprirlo.

Adrien e Luka...adoro il loro atteggiamento da competizione! Voglio proprio vedere come si evolverà quando ci andrà di mezzo anche una certa mora.

Marinette rimane sempre l’immagine di purezza e di ingenuità che in realtà riflette parecchio il comportamento delle giovani ragazze alla corte francese.

Speriamo di vederci presto nel prossimo capitolo, io ti faccio, come sempre, i miei migliori complimenti.

29/03/21, ore 21:50

Uhh che basi interessanti!!

Inutile dire che adoro la cultura della corte di Versailles e della Francia del XIII secolo, la figura di Maria Antonietta (e ovviamente anche la cara Oscar François).
Sono già prontissima a shippare Adrien e Marinette alla Fersen e Maria Antonietta, e, non so perché, ma mi immagino una delle prossime scene come quell’episodio in cui Maria Antonietta va al ballo mascherata e incontra Fersen per la prima volta :)

Non resta che andare avanti per scoprirlo, quindi passo e chiudo ahah