Racconti dal Mare del Nord
di Gaia Bessie

28/03/21, ore 21:54

Ciao Gaia!
Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge, e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Devo dire che il titolo della raccolta mi ha da subito intrigato! Sebbene i titoli delle varie drabble siano in qualche modo un po' meno efficaci, il primo impatto che abbiamo con questa raccolta è ottimo e sicuramente ci invoglia a leggere! Anche qualora non conoscessimo più di tanto il protagonista delle tue drabble - e nel mio caso è in effetti così, ho sempre considerato poco i Fondatori ^^" - riusciamo fin da subito a collegare la storia al tipo che uomo che doveva essere Salazar Serpeverde. Anche la caratterizzazione dei personaggi mi sembra ottima, e in poche parole riesci a presentarci entrambi i personaggi usando pochi semplici dettagli. Non avevo mai pensato alla possibilità di una relazione tra Tosca e Salazar (magari è anche canon come cosa, ma appunto sono ignorante in materia), dunque ho apprezzato sia l'originalità della cosa che parimenti come tu abbia trattato questo rapporto d'amore. E vedere una Tassorosso che tiene testa a un Serpeverde, e anzi ne è in qualche modo "padrona", legandolo a sè e a un luogo di cui lui non sente più di far parte, mi è piaciuto particolarmente. Avrei legato il tema della passione di Salazar a tante cose, ma sicuramente NON a una persona, e questa sorpresa mi ha piacevolmente stupito. Il tuo stile è sempre impeccabile, poetico, evocativo, ed è sempre un piacere leggerti.
Ti faccio i complimenti, e non vedo l'ora di passare alla prossima storia ;)

28/03/21, ore 14:29

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente!
La drabble mi è piaciuta: non è per nulla scontata, confesso di averla dovuta rileggere più volte per comprenderla pienamente.
Il titolo della raccolta mi affascina e lo apprezzo molto; trovo interessante la struttura che hai scelto di dare alla raccolta (chissà perché ma immagino che la prossima drabble sarà su Godric 😁).
Bellissima è la descrizione inusuale della zona in cui si trova Hogwarts: adoro il mare, per cui ho immaginato Salazar in mezzo alle scogliere e il suo viso sferzato dal vento (non so perché, ma nella mia mente si è formata proprio questa immagine 🙈 Sarà il mio animo romantico...).
È strano pensare che uno come Salazar si possa essere innamorato di Tosca, ma effettivamente è molto verosimile (non dirò che sotto sotto ha il cuore d'oro, perché potrebbe maledirmi 😂).
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto,
Carme93

26/03/21, ore 15:26

Ciao compagna di squadra!
Dall'impostazione della raccolta era inevitabile arrivare a questa drabble. È istintivo pensare a Godric Grifondoro, se il tema è "nemesi" è il protagonista Salazar Serpeverde. Parliamo di una delle contrapposizioni più forti nella saga, che non solo ha coinvolto i due personaggi ai loro tempi e ha avuto come risultato ultimo l'abbandono della scuola da parte di uno e il simpatico souvenir del Basilisco lasciato a Hogwarts, ma è rimasta eterna. È tra i due lunghi tavoli contrapposti nella Sala Grande, negli scontri tra le Case che portano avanti i valori dei due fondatori. Tu ovviamente l'hai affrontata all'interno dell'universo che hai creato attorno ai quattro fondatori con la tua long. Leggiamo della fine di una battaglia, ma il senso più profondo è che la loro contrapposizione non si esaurisce in quel singolo scontro e non avrà fine: Salazar abbassa la bacchetta e la nemesi continua a vivere.
Adoro il nome della nave, molto appropriato e speriamo che porti fortuna alla nostra Casa in questo turno di Drabblitch!
Forza Serpeverde!
Legar

19/03/21, ore 00:23

Buona notte, credo. Passavo di qua e ho visto le tue drabble, spero non ti dispiaccia.
Sono gitana90.
Che dire? Le ho lette tutte e due e lo ho trovate davvero belle.
Mi piacciono i personaggi sinceramente, vabbe, Salazar di più ma solo perché io ho una predilezione per i serpeverde.
Comunque complimenti e, magari, alla prossima.

18/03/21, ore 23:50

Ciao, Gaia!
Dopo averti sgamata in mezzo secondo, mi faccio perdonare (?) passando di volata dalla tua drabble.
A questo giro dovrò votarti (!), ma ho deciso di accantonare la mia regola sinceramente e per ora non ho idea del voto esatto che ti darò, ma ti lascio comunque le mie prime impressioni [e mi tengo (quasi) in pari con le consegne].
Dunque, so che hai avuto la tentazione di cambiare protagonista e avrei letto con piacere e curiosità anche di Draco, ma ammetto di essere felice che tu alla fine non abbia rinunciato al progetto iniziale! Dopo Tosca ci voleva Godric, ed eccoci qui.
Lo stile mi è piaciuto, tende verso l'alto – in linea con i Fondatori e il loro tempo – e nelle tue mani lo fa bene, cosa che non a tutti riesce.
Ci racconti di uno sguardo tra questi due nemici, di una battaglia persa che però stando alle perdite sembra quasi una vittoria di Pirro per Godric. In ogni caso sta tutto lì, nello sguardo – nel legame che alla fine impedisce a Salazar di tenere alta la bacchetta ed eliminare l'ostacolo che ha di fronte.
Ho trovato l'immagine dei capelli di Godric che colano come sangue particolarmente suggestiva, e niente, è un commento un po' staccato dal resto ma volevo farlo presente.
Ammetto di essere curiosissima per la prossima e ultima drabble: se la nemesi era quasi scontata – non in senso negativo, anzi proprio per il suo canon la trovo perfetta –, l'amicizia con Corinna non trovo che lo sia, e mi affascina molto. Non vedo l'ora di scoprire come la delineerai!
Ti faccio in bocca al lupo per questo turno; un bacio!
Mari

18/03/21, ore 23:01

Ciao, cara ^^

Sono passata finalmente a valutare la tua drabble, volevo lasciarti anche un commentino (anche se nei giudizi non sono brava e accurata quanto te).
Ho trovato il contesto molto affascinante e coinvolgente, ti ha consentito di accostare in modo efficace due emozioni intense: la sofferenza per la sconfitta e l’attrazione verso Tosca. La passione viene trattata in due varianti: la battaglia attraverso la quale vengono difesi i propri valori e le proprie idee e l’amore.
Mi è piaciuta molto anche l’idea della raccolta. Metti in relazione Salazar con gli altri fondatori di Hogwarts. A mio parere non è un’operazione semplice, Salazar non è affatto un personaggio facile da trattare, anzi tutto il contrario. La tua versione del personaggio è stata molto interessante, non ti sei persa nei meandri della sua mente, sei riuscita a gettare una luce limpida su di lui.
Non credo di aver ancora letto qualcosa di tuo e sono felicissima di averlo fatto. Il tuo stile mi piace molto, è a tratti forbito e quasi poetico. La fluidità su uno scritto reso così bene è scontata, quindi trovo giusto sottolineare il coinvolgimento emotivo che mi hai infuso. Riga dopo riga mi hai totalmente immersa nel contesto che hai narrato; mi è sembrato di essere accanto a Salazar, di vedere l’ambiente che si trova davanti ai suoi occhi, di provare l’amarezza della sconfitta e la dolcezza che gli infonde l’amore per la fanciulla che lo attende altrove (un porto sicuro dopo l’esito nefasto per lui).
La descrizione naturale che ci hai offerto si accosta molto bene allo stato d’animo del protagonista dopo la sconfitta e alla sua personalità. Il clima si intona con lui, è il suo habitat naturale, richiama il freddo dei sotterranei di Hogwarts.
L’amore accennato tra Salazar e Tosca tiene Salazar legato a quel luogo nonostante la sconfitta. L’amore tra questi due personaggi è molto affascinante, sono due opposti che si attraggono. Penso che la parte più bella riguardi la paura che prova Salazar di deluderla, un sentimento associato anch’esso al gelo nel quale è immerso e che prova.

Complimenti davvero, mi è piaciuto tantissimo questo scorcio! <3

Un abbraccio grande
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standard, ma ci tengo a passare da tutte*

17/03/21, ore 16:52

Ciao Gaia!
Con immenso ritardo (sono giorni di fuoco, questi) riesco finalmente a passare per lasciar un commento alla tua drabble (e spero di rispondere presto anche alla tua recensione, scusami).
Premetto che ho valutato le storie sulla base di quattro categorie: titolo, stile, scelta del personaggio, scelta del contesto.

Nonostante abbia sempre letto poco sul contesto dei Fondatori e la storia di Hogwarts, tuttavia, seppur nell’esiguità dello spazio, mi hai invogliata ad approfondire il contesto in cui questa drabble è calata.
La descrizione complessiva del paesaggio, dei colori che emergono dalle parole, mi ha completamente immersa in un quadro di Freidrich, rendendo la lettura molto suggestiva.
Mi è piaciuta la caratterizzazione di Salazar, che viene accostato al “suo” paesaggio, nordico, glaciale. Il contrasto con il calore che gli trasmette Tosca è ben giocato e si evince da qui la passione che li lega. Trovo molto intrigante il loro rapporto e mi riprometto di andare a leggere su di loro, se ne hai scritto già in precedenza.
L'uso delle parole è molto ben giocato, i termini sono stati scelti con cura ed evocano le atmosfere antiche e glaciali della storia: si vede l’attenzione hai impiegato per sceglierli. Lo stile sottolinea bene e trasmette l’estetica del paesaggio e l'etica del personaggio.
In generale, la storia è ben strutturata e aderente al prompt.

Finito lo sproloquio (spero di non aver detto castronerie!)
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Milagar

15/03/21, ore 18:42

Ciao Gaia,
ancora tanti auguri! Giacché ho deciso di commentare le drabble di questo contest, ho approfittato di questa giornata per leggermi la tua.
Partendo dal presupposto che non ho letto la mia long – che spero comunque di recuperare, prima o dopo –, posso dire che quello che mi ha stupito per prima cosa è la presenza di Tosca. Ho sempre dato per scontato, non so nemmeno bene il perché, che Salazar fosse molto legato a Priscilla (Rowena o Cosetta, a seconda dell'edizione di riferimento). Oltretutto, mi è piaciuta questa contraddizione di Tosca che ha descritto in una semplice riga: la sua capacità di perdonare senza mostrarsi troppo compassionevole, di sottolineare gli errori non con le parole ma con un'occhiata inclemente.
Parlando di Salazar, la descrizione iniziale della drabble sembra proprio rappresentarlo: questo scoglio solitario che subisce la violenza degli attacchi – le lotte con gli altri Fondatori – ma che non si piega davanti alla furia del Mare del Nord – sostiene le sue idee nonostante tutto. In più, quell'aria solitaria che hai donato al fondatore della Casa di Serpeverde mi ha convinta.
Temo di essere stata molto banale con questo mio commento.
Ti faccio comunque i complimenti per la drabble: mi è piaciuta molto.
Un bacio,
Blue

12/03/21, ore 20:11

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Cara Gaia,
Eccomi qui. Ho letto la tua storia infinite volte e in quelle infinite volte ho trovato la profondità di un personaggio che sei in grado di farmi amare senza chiedere prima il permesso. Dovrei odiare Salzar, in fondo è il mio nemico giurato, ma lo adoro perché lo ritagli tanto bene. È un personaggio a tutto tondo e me lo dipingi alla perfezione: c’è il mare, in queste parole, il gelo del vento tra le mani e le gole strette in cui si è spesso riparato. C’è il passato e poi c’è anche il presente: c’è Tosca, l’unica ragione per cui non torna al suo mare. Unica ragione per cui non scappa via e torna al suo Mare del Nord.
Sai che amo il tuo stile, il tuo modo di scrivere è tanto profondo e interessante: lo ritrovo anche qui, a dirla tutta, ma è diverso rispetto a quando tratti Draco Malfoy; ti adatti molto ai personaggi di cui scrivi ed è uno dei tanti motivi per cui ti stimo molto come persona e scrittrice.
Apprezzo anche il titolo, perché richiama fortemente la prima parte della drabble. Si distacca un po’ dalla seconda ed è l’unico motivo per cui sento di dover aspettare almeno la seconda drabble prima di poterti dire che mi sono innamorata completamente di lui.
Concludo dicendoti che ho apprezzato molto questo missing moment: adoro la copia Salazar/Tosca (apprezzo Salazar in particolare da quando lo immagino camminare per i corridoi urlando “Corinna”) ed è stato bello ritrovarli in appena centodieci parole.
Aspetto la prossima drabble, ti tengo d'occhio! Scusa la brevità, sono fusissima.
Sia ❤

12/03/21, ore 11:43

Ciao cara Bessie! Ho consegnato i voti di serpeverde e corvonero quindi eccomi qui, a recensirti.
Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Il titolo della raccolta è molto pregnante, il rimando al mare si sente in tutta la drabble. Il titolo della drabble “Tosca Tassorosso” ha senso alla luce del progetto della raccolta, ma forse risulta un po’ sottotono se preso a sé stante.
Lo stile è solenne e consono al periodo storico di cui narri, si vede che è un territorio su cui sai muoverti perché a mio parere non è così scontato. La grammatica è perfetta, non ho trovato nessuna sbavatura.
La scelta del personaggio è azzeccata: prima di tutto perché sono personaggi che vivi e senti tuoi, dato che hai già rimaneggiato, ma anche perché sei riuscita a essere estremamente IC e rispecchiare in poche righe l’animo di quelli che sono i Serpeverde, o almeno di colui che è il capostipite di quella casa. La passione di Salazar ha come oggetto Tosca, il che è molto interessante, soprattutto per chi non conosce la tua long. La pecca secondo me è che questa passione non risulti centrale per tutta la drabble, ma si concentra maggiormente nella parte finale.
Per quanto riguarda il gradimento personale, non posso far altro che complimentarmi il tuo riuscire a parlare in poesia pure quando si tratta di prosa. Il tuo stile è sempre elegante, sempre impreziosito da termini azzeccati e metaforici, e dato che stai parlando dell’epoca dei Fondatori questo non può altro che essere un valore positivo. Il fatto che questa drabble sia sulla coppia Tosca/Salazar, poi, mi ha fatto impazzire.
Un grande bacio e in bocca al lupo!
Mati

01/03/21, ore 21:21

Ciao Bessie!
Prossimamente inizierò anche la long, ma nel frattempo mi godo i missing moment. Mi è piaciuto tantissimo l'inizio della drabble, che ha creato un'immagine bellissima del paesaggio in cui Salazar si trova e che dà il titolo alla raccolta. E poi, perché una descrizione non è mai fine a se stessa, quelle atmosfere fanno sì che lui ripensi a Tosca Tassorosso e scelga di tornare da lei. Mi ha lasciato la curiosità di sapere di più sul loro rapporto.
Dal titolo della singola drabble intuisco che le altre due, per gli altri turni della sfida, saranno dedicate agli altri due Fondatori e sono molto curiosa!
Forza Serpeverde, compagna di Casa!
Legar

28/02/21, ore 15:57

Ciao Bessie, è sempre un piacere tornare al Bessieverse e ai tuoi Fondatori, soprattutto a Salazar e Tosca che hanno un posticino speciale nel mio cuore ♥
Spero proprio che la coppa di Drabblitch diffonda un po' il verbo del Bessieverse, perché TUTTI devono conoscere il fascino del Mare del Nord, delle corti, delle montagne sotto cui riposano i re e della tua Hogwarts!
L'inferno è freddo, è questo che ho sempre pensato leggendo di Salazar, perché lui è così concentrato sui propri ambiziosi obiettivi da essersi congelato il cuore, eppure Tosca ancora lo riscalda e il pensiero di lei lo riporta sempre a casa. Li amo.
Questa drabble è bellissima, evoca immagini splendide, ogni parola è scelta con cura e io l'ho adorata immensamente.
Complimenti!
Futeki

23/02/21, ore 12:58

Ciao Bessie, compagna di squadra! Passo a recensire te e i Corvonero, visto che - purtroppo - non posso dare i voti alla tua splendida drabble.
Che meraviglia leggere di questo momento di introspezione di Salazar e sapere che nella sua ricerca di Re addormentati nelle montagne ha pensato a Tosca e che quel pensiero sia stato in grado di riscaldarlo nei geli del Nord. *^* Tu lo sai quanto io shippi questi due e quindi quando ho letto questa drabble sono andata in brodo di giuggiole. Lui torna a Hogwarts per lei! Non per il figlio, non per Helena, non per Corinna (tié), ma per la dolce Tosca. <3 Che sorride e perdona, ancorché delusa dall'ennesima sofferenza che le ha inflitto Salazar.
Come sempre è un piacere leggerti!
Forza Serpeverde (intesa come squadra, ma anche il fondatore)!
Un abbraccio,
Sev

23/02/21, ore 12:50

Ciao Bessie, passo veramente volando sul primo capitolo di questa raccolta – nella sfida che ci vede rivali ahahah
Non potevo non leggere (non solo per misurare gli avversari, non che servisse leggere questa drabble per farlo), specialmente perché abbiamo scelto lo stesso contesto: i Fondatori. All'inizio sono rimasta confusa dal titolo per il riferiemnto a Tosca, ma poi ho preso capito che si tratta di Tosca letta da Salazar. La passione qui è la fermezza di un ricordo che non cede, ed è una persona: lei, Tosca, forse l'unica che fa vibrare il cuore e le vene del serpente. Questa impostazione mi suggerisce che essendo tre le drabble e quattro i fondatori, vorrai esplorare anche gli altri sfruttando i tre prompt: se è così, credo sia una scelta di unità azzeccatissima che si rivela interessante.
So che la drabble è collegata agli eventi della tua long – il che mi ricorda che devo prima o poi leggerla perché mi incuriosisce.
Intanto ti mando un bacio, ci si vede sul campo di Drabblitch ;)

20/02/21, ore 16:42

Ciao, Bessie! O dovrei dire avversaria? 😏
Non seguendo la long non ho chiarissimo il contesto (mi stupisce che Salazar sconfitto torni a Hogwarts, ma sono certa che ci sia una spiegazione e già in questa drabble dai almeno un motivo, per cominciare!), ma ho potuto comunque comprendere la drabble.
Leggere come titolo della drabble singola "Tosca Tassorosso" mi ha confusa un attimo, vista la tua squadra, ma credo di aver intuito il progetto per questa raccolta e sono curiosa di seguirla 👀 e poi, ovviamente, nonostante il "titolo" il protagonista indiscusso è Salazar.
Voglio comunque partire da Tosca, per dire che ho trovato molto IC (per quanto si possa parlare di IC per i Fondatori; forse meglio "adatto a lei") il fatto che sorrida e perdoni.
Hai utilizzato la passione di Salazar per Tosca, lasciandola intuire, come motivo per guidarlo a Hogwarts ancora una volta. È interessante (e mi fa morire di curiosità per la Nemesi con Godric, ma io corro un po' troppo. Mi placo).
In bocca al lupo per questo turno!
Alla prossima,
Mari