Una questione privata
di Jeremymarsh

14/02/22, ore 00:24

Ciao mia cara!
Eccomi finalmente a leggere e recensire qualcosa scritto da te. Non sai quanto ne sono felice.
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ti dico che io sono abituata a scrivere le recensioni mano a mano che vado avanti con la lettura, così da non dimenticare nessuno spunto che mi viene alla mente mente vado avanti. Te lo dico perché, nel caso scrivessi cose che a fine capitolo si scopre che non siano proprio andate in un certo modo, è per questo motivo. Altra cosa che vorrei dirti prima di iniziare è che, anche se non conosco “Una questione privata” di Fenoglio, la citazione che hai posto all’inizio del capitolo la trovo molto bella e penso che inserirò il libro nella mia lunga lista di libri da leggere.
Ora però, parliamo finalmente della tua storia.
Apprezzo davvero molto la tua decisione di dedicare la prima parte del capitolo per spiegarci l’ambientazione in cui la storia procederà, in modo da avere già una chiara idea di dove ci troviamo. Infatti ci troviamo nel mezzo di una guerra che dura ormai da due anni che vede in campo i demoni contro gli esseri umani. È una guerra che, a parte dal punto di vista degli schieramenti, ha tutte le fattezze di una guerra del mondo reale: è in una fase di stallo in cui nessuno tra demoni e umani sembrano sul punto di annientare l’avversario; il nemico viene ucciso a sangue freddo, senza considerare se sia un guerriero o un normale civile; a rimetterci sono quasi sempre i più fragili, quindi gli anziani, i giovani e quelli che si adoperano per porre fine alle ostilità nel modo più pacifico possibile.
In un mondo in lotta tra queste due fazioni così distinte, però, troviamo Inuyasha, un mezzo demone che vive nelle terre a Ovest. Non posso immaginare come possa essere difficile trovarsi in una situazione simile, nel trovarsi nella situazione in cui i due popoli di cui si fa entrambi parte sono in lotta tra di loro ed essere costretto a decidere dalla parte di chi schierarsi. Lo trovo davvero difficile, come se si volesse soffocare una parte di se stessi.
Per Inuyasha, però, la scelta sembra piuttosto obbligata e infatti si è schiarato dalla parte dei demoni, restando così accanto a suo padre e a suo fratello. Penso che sia una scelta ‘obbligata’ proprio per questo legame che sembra avere con suo padre e perché sa che gli umani non lo vorrebbero dalla loro parte. Quest’ultima cosa mi ha piuttosto rattristata, ma lo trovo comunque una cosa molto realistica: immagino che gli umani non lo accettino proprio perché mezzo demone e che questo li porti a non fidarsi di lui, ad avere paura che gli possa tradire, ma, credo che invece avrebbe potuto essere un’ottima risorsa.
Oltre a dover rinnegare una parte di sé, la parte che lui odia di più e che ritiene essere la più debole, Inuyasha deve rinunciare anche a Kikyo, la ragazza da lui amata.
Il sentimento che nutre per lei sembra davvero reale e genuino, tanto che, nonostante il dover schierarsi l’uno contro l’altra, prima di separarsi, le promette che avrebbe combattuto per lei. Per questo motivo, mi si è spezzato il cuore quando Kagome gli legge la lettera che sua sorella gli ha fatto avere dal fronte. Qui, infatti, Kikyo racconta alla sorella di aver rincontrato Suikotsu al fronte e di aver deciso di scappare via insieme.
Da una parte capisco la decisione di questa ragazza — la guerra è una delle esperienze più traumatiche che si può vivere e capisco l’affinità che si può trovare con qualcuno che si è trovato nella stessa situazione — ma non posso fare a meno di provare una grande tristezza per Inuyasha proprio perché era palese quanto ci tenga a lei e quanto davvero desideri un futuro insieme. Ammetto di esserci rimasta un po’ male quando Kagone ha raccontato di quanto fosse palese che Kikyo fosse innamorata di Suikotsu, ma immagino che questo sia accaduto prima di conoscere Inuyasha.
Kagone sembra completamente all’oscuro del vero rapporto che c’era tra sua sorella e il mezzo demone, ma ovviamente si è resa conto che doveva esserci qualcosa di speciale e che quello che gli ha detto lo ha sconvolto, per questo motivo gli da un consiglio che mi è piaciuto molto: non deve lasciarsi andare e deve continuare ad essere forte, perché il mondo là fuori non ci metterebbe molto a sbarazzarsi di lui. Certo, quando si vive un dolore così grande che solo un tradimento può dare è importantissimo non lasciarsi tutto dentro e sfogarsi, ma quello non è il mondo per farlo. In futuro, quando regnerà la pace, Inuyasha potrà lasciarsi andare alla tristezza per il suo sogno d’amore infranto, ma questo, con la guerra ancora in atto, è il momento di farsi forza e andare avanti.
Ammetto di essere davvero molto curioso di scoprire quale piano ha formulato e conseguenza avrà sulla storia.
Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Penso che lo scopo di un capitolo iniziale sia quello di dare al lettore una prima idea della storia e di invogliarlo andare avanti, cosa che per me è successo con questo qui. Oltre di scoprire quale piano ha ideato Inuyasha, sono davvero curiosa di vedere se supererà la fine del suo sogno d’amore e il destino del conflitto tra uomini e demoni.
Ti faccio i complimenti perché leggendo non ho riscontrato nessun errore di battitura e di grammatica, cosa che, come sai, ormai non è più così scontata XD.
Non vedo l’ora di andare avanti con la lettura <3
A prestissimo,
Jodie

29/01/22, ore 23:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Forse questo è stato uno dei miei capitoli preferiti, al momento. Trovo la tua scrittura molto matura, apprezzo la profondità che dai alla maggior parte dei personaggi e ho apprezzato il modo in cui non solo hai raccontato il dolore che spezza Inuyasha e i dubbi su tutte le scelte prese fino in quel momento, ma il momento tra lui e il padre è stato bellissimo, oltre che importante e pieno di riflessioni interessanti.
Alla fine Inuyasha si pente di tutto, soprattutto della missione suicida per una donna che non solo lo aveva abbandonato, ma pure dimenticato con estrema facilità tutto ciò che c’è stato con lui. E ci sta, l’amore non è mai una certezza e per quanto si possa essere stati spezzati si deve andare avanti, e io ho apprezzato il modo in cui il padre (uno dei personaggi migliori e anche più umani, per me) gli dà il proprio sostegno in mezzo al ricordo della moglie scomparsa.
La storia si sta avvicinando alla fine e arrivare alla battaglia era inevitabile, a questo punto, ho trovato molto bella la parte dove descrivi la sensazione di chi è sceso in questa lotta e di come racconti le loro storie da osservatrice, inoltre Inuyasha sia presente con ancora le emozioni in subbuglio, il ruolo che ha avuto Koga in questa parte è stato fondamentale per dargli una scossa reale. E mi è piaciuto come hai concluso la scena, con il famoso motivo trovato per combattere rispecchiato nella figura di una donna. E finalmente Inuyasha può aver svoltato pagina (?). Ottimo lavoro come sempre, la grammatica è impeccabile e la lettura coinvolgente. Alla prossima e buona scrittura!

19/01/22, ore 11:16

Ciao Jeremymarsh, avendo letto entrambi i capitoli ti lascio la recensione per lo scambio della critica qui a seguire.

Direi che da criticare ci sia ben poco o niente in questo tuo racconto, lo dico perché avendo visto l'anime, leggendo ho ritrovato il personaggio di Inuyasha perfettamente compatibile con quello della serie. Mi è piaciuta molto la parte descrittiva iniziale, dove nel primo capitolo introduci la trama e spieghi di cosa stai parlando, e cioè la guerra fra i demoni e gli umani. Come ben sappiamo non tutti i demoni sono malvagi e non tutti gli uomini buoni, ma questa è la storia di un mezzo demone - in bilico fra due mondi - e di una donna umana - una sacerdotessa dotata di un grande potere spirituale e una grande bellezza - che in qualche modo si innamorano l'uno dell'altra. La storia della lettera mi è piaciuta molto, perché introduce un ulteriore risvolto, quello di un amore celato e nascosto da Kikyo per un altro uomo. Inuyasha si vede così costretto a ricercare la verità, perché non riesce ad accettare che la donna che amava e forse ama ancora lo abbia ingannato... Ora, in questo secondo capitolo c'è una scena che mi ha ricordato tantissimo l'anime, quello di Inuyasha al fiume mentre ride accecato dal suo dolore, e anche la scena d'azione in cui viene rincorso e infine sembra, anche catturato dai cacciatori. La trama è davvero solida, e non posso fare apppunti se non su qualche errorino di battitura o refuso che ho trovato nel testo soprattutto nel primo capitolo. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto leggere di più, sebbene tu in parte l'abbia fatto, era una maggiore introspezione da parte di Inuyasha, solo questo. Per il resto non posso che complimentarmi con te per aver dato vita a una storia così accattivante e piena di nuove sfumature.

Tea.

15/01/22, ore 21:50

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho apprezzato molto anche questo capitolo! Il tuo stile è elaborato ma non pesante, descrivi bene le scene portando pathos nei momenti giusti, inoltre trovo che tu stia portando avanti in maniera accattivante le diverse caratterizzazioni dei personaggi. Io non conosco questo fandom e quindi per me è come se fossero personaggi originali, ma devo dire che ho apprezzato la figura di Toga e tutta la sua umanità in un contesto dove deve prendere per forza scelte difficili, visto che c’è una guerra di mezzo e parecchia responsabilità addosso. Aggiungi il fatto che suo figlio Inuyasha era scomparso e qui per fortuna ritorna dando la sua versione della storia, e ho apprezzato tantissimo il momento in cui quest’ultimo difende Kagome sottolineando come lei lo abbia aiutato mettendo a rischio se stessa, cosa effettivamente vera.
Ho trovato molto interessante la figura di Sesshomaru-sama e devo dire che è uno di quei personaggi mangiati dall’invidia (forse verso Inuyasha stesso?) e soprattutto dalla sete di potere: è importante il punto in cui lui quasi ripudia il modo di pensare del padre e credo che oltre alla brutalità della scelta di uccidere così facilmente delle persone lo possa portare a diventare il nemico assoluto della storia. E devo dirti che io amo i villian di questo genere, soprattutto quando sono raccontati bene. Non ho notato errori grammaticali e sinceramente non ho nessuna critica da farti, la storia è bella, prosegue bene e apprezzo anche l’importanza che dai alla personalità dei personaggi. Quindi complimenti, ti lascio una recensione positiva e alla prossima!

09/01/22, ore 00:23

Ciao! 🖤 Eccomi qui finalmente per lo scambio libero di settimana scorsa, SCUSAMI TANTISSIMO PER IL RITARDO  ma ero in montagna e la connessione a internet non è il massimo quando vado lì, comunque sono contenta di aver ripreso la lettura di questa storia.
E che cosa posso dire? Un capitolo coinvolgente, molto dinamico e pieno di avvenimenti, mi è piaciuto tanto perché sai scrivere e sai caratterizzare bene i vari personaggi.
Mi è piaciuto tutto, l'inizio mi ha messo ansia perché ci dimostri come Koga ascolta le parole dei cacciatori, e allontanandosi prima del previsto non viene a scoprire che Inuyasha non è stato catturato da loro e che forse, un pizzico di speranza ancora c'era.
Ho apprezzato l'umanità di Toga. Un personaggio molto umano, dilaniato da una guerra che nemmeno voleva fare e dalla perdita della moglie due anni prima per poi avere paura di aver perso pure il figlio di cui ancora non si sa nulla. Trovo che tu abbia descritto bene il lato più introspettivo di Toga, e ho apprezzato molto, mi ha commossa quando ha immaginato di chiedere perdono al figlio quando sarebbe tornato. Hai gestito bene anche le parti più adrenalinche, come ad esempio quando Kagome viene bersagliata da domande che la mettono in difficoltà, e onestamente non avrei mai voluto essere al suo posto.
Non conoscendo il fandom ignoravo l'esistenza di Sesshomaru, ma da quel poco che abbiamo visto in questo capitolo posso dire di essere incuriosita dalla sua storia e non vedo l'ora di scoprirne di più. Sono contenta che alla fine Inuyasha riesce a ritornare a casa sano e salvo, ma ora mi domando che cosa succederà. Come al solito non ho notato errori grammaticali, complimenti per tutto e alla prossima!
Buon anno nuovo!

28/12/21, ore 15:49

Eccomi per obbligo verità o salvataggio un po troppo in ritardo e mi vergogno un po, mi è stato dato l'obbligo di continuare un capitolo di una storia che mi piaceva e quindi ho scelto la tua,
Allora oh no ma che brutto questo Kiko che pensa a un altro mentre dice a inuyasha che lo ama, questo è davvero brutto e crudele da parte sua. E pure mentre lo baciava immaginava di baciare un altro 😠 ok Kiko non mi è mai piaciuta come già sai ma qui la detesto ancora di più, complimenti l'hai resa davvero odiosa.
Al prossimo
Ciao Fire

13/12/21, ore 02:40

Eccomi con la recessione scusa per l'orario ma ho deciso di recensire subito e non domani, almeno questo in modo da farne una in tempo e poi se riuscirò continuerò su altri due.
Kagome: Inuyasha a cuccia
Inuyasha: Sbam, maledetta quanto erano divertenti, queste scene.

Passando alla storia Inuyasha si trova in uno dei momenti a lui più brutti, essere solo umani lo rendevano più debole.
E poi incontra Kikio quanto mi stava antipatica, ha lasciato Inuyasha dopo tutte quelle promesse chissa se vere, senza digli nulla per un medico trovato così a caso?? Ma che s.......a, va beh dai ci sta Kagome molto meglio. Se ho capito bene Kagome ha perso la madre nonno e il fratello Sota ed è sempre rimasta nell'epoca Sengoku, diventando sorella di Kikio e Rin?
Beh, non è facile per loro sempre lottare combattere senza un po di tranquillità, rischiare la vita e per cosa?
E poi ci sta lui il Monaco depravato, quante manate in viso prese da Sango a causa del suo vizio di palla de il sedere😂, anche queste scene erano divertenti.
Nonostante ciò Miroku era il mio preferito insieme a Sango e alla sua fedele Kirara.
Come primo capitolo mi è piaciuto molto e davvero mi sembra di vedere davvero l'anime.
Al prossimo
Ciao Fire.

07/12/21, ore 17:50

Ciao eccomi per lo scambio

Un capitolo davvero molto profondo e sentito, perchè qui, si sentono le emozioni di inuyasha, il dispiacere di Toga, Un demone che dopo due anni si sente impotente, di essere stato lontano dai figli per due anni ed essersi dimenticato di loro, in un momento in cui forse vevano bisogno di lui, Inuyasha per lo meno, ma anche Sesshomaru comunque. Inuyasha si sente afflitto per essere caduto nella trama intricata che Kikyo aveva tessuto, credendo di essere innamorato di lei, ma che lei sembrava non esserlo, ed era scappata con un altro lasciandolo lì a crogiolarsi nel suo dolore. E Toga in quel momento vede il figlio crollare nel suo dolore e la cosa fa male, e lo fa sentire in colpa, ma padre e figlio sono connessi, lo si vede dai loro sguardi, e il grande Generale si rende conto che suo figlio porta il suo stesso dolore, e lo conforta come non aveva ai fatto prima, perchè deve recuperare quei due anni in cui era mancato a suo figlio, e ora devono andare a combattere questa battaglia che forse in fondo in fondo non ha alcun senso, e io mi immagino che anche gli umani ne siano stanchi tanto quanto il grande Generale. Penso comunque che sia abbastanza chiaro chi sia la donna che appare nei pensieri di Inuyasha alla fine.

Mi sono commossa nel momento tra padre e figlio, e pensare che Inuyasha non lo ha mai nemmeno conosciuto.

04/12/21, ore 02:14

Ciao! ♥ Eccomi qui finalmente per lo scambio del Giardino, sono andata avanti volentieri con questa storia e devo dire che mi è piaciuto molto anche questo capitolo. Trovo ben costruito il percorso di Inuyasha con Kagome, e se prima era solo accennato, qui fai ben intendere che tra i due c'è una certa chimica, c'è un calore che si percepisce anche attraverso un semplice bacio sulla guancia.
I due protagonisti sono in mezzo a una situazione scomoda, grazie alla sacerdotessa hanno in mente di fare fuggire Inuyasha purificandolo e facendolo così diventare umano, questo comporta grande preoccupazione di quest'ultimo, ma il modo in cui l'ha tranquillizzato lei, il modo in cui Kagome ha ideato un piano per salvarlo mi ha sciolto il cuore, anche perché alla fine lo ha assicurato che se ci fosse stato un rischio reale non gli avrebbe mai permesso di agire in questo modo.
Fai delle ottime descrizioni, mi è piaciuto come hai descritto la fuga dal sottopassaggio e le varie scene rappresentate, hai dato una chiara idea di ciò che stava succedendo e nel frattempo non hai lasciato l'introspezione dei personaggi, riportando per un momento il pensiero del mezzo demone alla donna che lo aveva tradito e involontariamente, trascinato in quella spiacevole situazione.
Credo che presto entrambi i personaggi si renderanno conto che c'è qualcosa tra loro (?), li trovo credibili come coppia ma non so quante gioie possono avere in una storia così tragica. Infatti alla fine sia la sacerdottessa si deve salvare da una spiacevole situazione quanto Inuyasha, che arrivato al punto si ritrova di fronte a Michi (che mi dà le vibes di un sadico) che lo crede un umano, e quindi un nemico del territorio. Complimenti per il capitolo perché mi è piaciuto molto, alla prossima!

02/12/21, ore 11:05

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che sono sempre un po' riluttante nel vedere Sesshomaru dipinto in questo modo, ma se stiamo a guardare il manga, quando appare per la prima volta stacca la testa ad un essere umano senza alcun motivo.

Mi è dispiaciuto molto per Miroku, avrei preferito che lo avessero risparmiato, non credo comunque come dice Sesshomaru, che sia un messaggio di cui gli esseri umani possano avere timore, anzi potrà solo scatenare altro odio. Intanto il generale sembra essere stanco di questa guerra che sembra inutile, chissà che finisca bene e che le due fazioni possano vivere in pace, senza più scontrarsi tra loro.

23/11/21, ore 12:01

Ciao eccomi per lo scambio

Quel monaco decisamente, non mi piace, ma comunque le donne sanno cavarsela molto bene.

Mentre Toga è sempre più preoccupato per Inuyasha, e Sesshomaru prova disgusto verso il fratello. Io non gli ho mai creduto comunque XD

Sai, nella scena in cui descrivi l'abbraccio tra Inuyasha e Toga, mi è venuto alla mente il rapporto che ho descritto io, nella mia prima long, tra Zakura e suo padre Arata, da cui tra l'altro scriverò una storia che parlerà solo di loro poi.

Comunque, alla fine il generale pensava che Inuyasha fosse in pericolo, ed invece lui è riuscito a tornare al castello, ma, se non ci fosse stata Kagome, penso che non ci sarebbe mai riuscito. per il momento tutto bene ciò che finisce bene, ma mi immagino comunque che Inuyasha avrà una bella tirata d'orecchi da Toga. XD

22/11/21, ore 00:31

Ciao! ♥ Eccomi qui finalmente per lo scambio del Giardino, scusami per il ritardo. Questo capitolo è stupendo, davvero. Mi è piaciuto un sacco e mi piace molto la tua penna, hai uno stile pulito con una buona dose di descrizioni ben inserite e dialoghi coinvolgenti.
La trama sta procedendo in maniera fluida, qui sono successe un sacco di cose e non mi stupisce che il padre di Inuyasha abbia fatto mandare una pattuglia per ritrovarlo. Interessante il dettaglio della scomparsa della madre legata al tradimento di quelli che dovevano essere gli "alleati", è palese che ci sia una frattura netta tra queste due fazioni, e ovviamente Inuyasha è in forte pericolo visto che al momento si trova proprio nel territorio nemico.
Sapevo che sarebbe successo qualcosa, e infatti quando ho visto che è stata coinvolta anche Kagome ho urlato; è stata molto intelligente la mossa di depistare gli altri che stavano cercando il demone, si è attivata subito insieme a Rin e Kaede, e alla fine riescono a mettere momentaneamente in salvo Inuyasha, che viene curato e accudito anche se una situazione del genere è piuttosto rischiosa per tutti.
Capisco la paura di Inuyasha di mettere in pericolo chi non c'entra niente, ma alla fine Kagome ha un'ottima idea, ha intenzione di portarlo in un passaggio sotterraneo neutralizzando la sua aura demoniaca, e davvero, questa ragazza mi piace un sacco, al momento. Ti faccio i miei complimenti per la scrittura impeccabile e alla prossima.

17/11/21, ore 20:50

devo ammettere che sì, mia aspettavo un'apparizione di Kykyo, ma non c'è stata, e la cosa alla fine non mi è dispiaciuta- la sua sola presenza, la sua esistenza è stata il motore scatenante che ha fatto virare Inuyasha da adoelscente (sebbene plurisecolare) ad adulto.
Molto bello anche il finale aperto...insieme sì, ma pronti a vivere tante, mille avventure. Come nel manga, e come pure ce li siamo immaginati noi!
Ho apprezzato non solo la trama di questa storia, che ha mantenuto vivo lo spirito e le ambientazioni che ben conosciamo (nel capitolo precedente, quando lei lo vede, quasi mi sembrava la scena in cui loro si ritrovavano, come sguardi!)ma anche per come è scritta, il modo in cui scorre, fluida, la costruzione delle frasi e le scelte lessicali, che sono cose non da poco- ma di che mi stupisco, con Fenoglio come ispirazione?
molto brava, ti faccio i miei complimenti per questo ottimo au!
eli

17/11/21, ore 12:41

da albese, vedendo il titolo mi è scattato qualcosa, e mi sono detta che DOVEVO leggerla, ad ogni costo!
L'inizio di questa AU è molto intrigante, anche perchè nonostante i cambiamenti encesssari si riesce a percepire perfettamente l'atmosfera che permeava le avventure di Inuyasha, e hai trasportato molto bene anche la psicologia dei personaggi che per adesso hai introdotto... il desiderio di kagome di aiutare, e questa sua vena dolcemente romantica, ed inuyasha, diviso tra i suoi due mondi, trasportato dal sangue del padre verso i demoni, e l'amore per kykio verso quello umano...
inizio interessante, alla prossima recensione, elisabetta!

16/11/21, ore 12:25

Ciao eccomi per lo scambio

Alla fine Inuyasha è tornato nelle sue terre senza Kagome e in veste umana, come era logico fosse, visto che comunque sarebbe stato difficile per lei tornare indietro nonostante conoscesse quei cunicoli. Poi almeno ha evitato di mettere nei guai Kaede e Rin, visto che il monaco e i cacciatori sono tornati.

Però purtroppo c' è un altro ostacolo da superae, dato che Inuyasha in forma umana e i soldati di suo padre non possono riconoscerlo, credo che quel demone toro se la vedrà piuttosto brutta.