Cose Dimenticate
di Luschek

07/09/21, ore 15:34

Ciao carissima,
Ammetto di essere stata leggermente confusa quando scoperto che questo era diventato il primo Capitolo. A parte questo, ho trovato questo capitolo come l'inizio di tutto? L'inizio dei legami fra Bertolt, Reiner e Porco, l'inizio della nuova vita da cavie e da soldati presso la misteriosa organizzazione; ho ritrovato piccoli dettagli che ho avuto modo di assaporare begli scorsi capitoli e nella long (come la paura di Bertolt per le punture e l'accenno alla scena dell'ambulanza); qui la nascita dell'amicizia viene duramente contrapposta con la freddezza e il cinismo dei dottori, che vedono questa massa di bambini come semplice cavie e la cui dolcezza risuona in ogni caso come forzata e fasulla. Un Capitolo che, come al solito, amplia e rende più vivo il tutto aggiungendo un altro fondamentale tassello del puzzle <3
Complimenti cara e ci sentiamo il mese prossimo su Ratti <3

15/08/21, ore 16:00

Eccomi come promesso a passare dal secondo Capitolo... e accidenti tutto mi aspettavo ma non questo. Allora... ho apprezzato come ancora una volta ricompaia Marcel, vedere finalmente il come si sviluppi il suo rapporto col fratello minore Porco (i due.... sono fratelli anche in AoT?), un rapporto saldo e duraturo basato sulla fiducia. Ma! Questo viene meno quando Porco scopre una verità inconfessabile; apprezzi il modo in cui hai descritto l'intera scena, c'è un senso di ansia e tensione molto sottile e al tempo stesso saldo, proprio come ci si aspetterebbe da una situazione simile. Sinceramente mi più che la notizia della relazione fra Marcel e Annie... mi ha stupito che Bertolt sia innamorato di lei, in Ratti io l'avevo pesantemente scippato con Reiner... comunque! Lieta di vedere che Porco faccia valere le sue ragioni, una cosa del genere può seriamente portare a una forte rottura, eppure nonostante il legame fra i fratelli permane e questo non può che farmi che piacere. Inoltre così riesco a collegare alcuni atteggiamenti di Porco in Ratti specie verso Reiner e Bertolt.
Un ottimo lavoro come sempre cara
Un saluto e alla prossima

14/08/21, ore 13:11

Ciao carissima,
Avevi promesso una serie di OS relative a Come Ratti nelle Fogne, e finalmente eccola ed eccomi a recensire. Non potevo esimersi da ampliare questo universo narrativo e mi sono commossa davvero. La scena e il contesto sono molto molto semplici; vediamo i nostri protagonisti bambini arrampicarsi su un albero e vediamo Marcel. Finalmente vediamo Marcel... e tenendo conto di quanto letto in Come Ratti... la commozione è stata tanta. Si respira alla perfezione come Marcel fosse il centro dell'universo per tutti loro, specialmente per Bertolt, una persona in grado di dare sicurezza a tutti, pace e serenità e... soprattutto di far superare a tutti ogni limite possibile. Con Marcel nulla sembra impossibile e questo traspare dalle ultime parole di Bertolt. Davvero molto molto tenera e commovente. Mi ha fatto davvero piacere leggerla.
Un abbraccio e ci vediamo a breve col prossimo capitolo

26/07/21, ore 19:15

Ciao, -scrollavo fra i nuovi aggiornamenti delle storie su aot e ho trovato anche questa, e visto che non sono ho travato il tempo per recensire i nuovi capitoli di "Come i Ratti nelle Fogne", mi faccio perdonare recensendo qui- certo che in effetti deve essere proprio una situazione difficile avere un proprio amico invaghito di una ragazza che ti piace e cui piaci, anche il coinvolgimento emotivo che mettiamo in una cotta di lunga durata la rende qualcosa di importante per noi... più che arrabbiarsi con Marcel penso che l' effetto che la cosa avrà su Beltolt sarà di abbassargli di molto l' autostima