Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

26/03/23, ore 20:44

Bello notare quanto Solomon sia stravolto, non tanto dalla ribellione di Jim, in realtà, quanto dalle sue dichiarazioni. Chissà se il suo piano avrà successo?
Solomon si è comportato decisamente con stile davanti a Boris e i suoi. E' riuscito a tecnicamente confessare, prenderli per il culo, e fare un'antipaticissima piccola psicoanalisi a Boris, che non saprei dire quanto sia accurata, ma di sicuro è servita a mandarlo in bestia.
Bel capitolo, complimenti!

26/03/23, ore 16:06

E ti pareva che la scampagnata di Jim non potesse risolversi che in tragedia. Si è ritrovato a cedere al Vuoto, sebbene soltanto per proteggere la povera coppietta dagli Zeloti che, con velocità fulminea, si sono già messi sulle sue tracce. Finora è riuscito a controllarlo, ma ho letto abbastanza storie su un potere famelico per sapere che prima o poi le cose non gli saranno così semplici.
Altro capitolo interessante, complimenti!

26/03/23, ore 15:30

Ma che puntualità spettacolare hanno avuto Volkov, Blackthorn e Alycia a ritrovarsi tutti nello stesso luogo! Adesso la ragazza sa letteralmente tutto, da quello che davvero è successo con Jim ai segreti del ragazzo a quello che sta per succedere e di cui Solomon e Jim sono all'oscuro.
Davvero ben resi l'amarezza e la delusione della ragazza al crollo di un'idea che ha coltivato fin da ragazzina. Epica la sua lavata di capo a Volkov, e il suo attacco in solitaria a mezza Corte delle Lame, facendo uso sia di quanto ha tratto dal periodo come 'serva' del Cerchio d'Oro sia della sua adorara Anthea, di cui resta l'esperta.
Una fuga a dir poco spettacolare. Complimenti davvero!

26/03/23, ore 14:38

Molto ben realizzato il confronto tra Jim e Solomon. Ho apprezzato soprattutto il fatto che Sol abbia smesso di negare e si sia, più o meno, assunto le proprie responsabilità, cercando di convincere Jim a restare con un misto di forza e persuasione, ma comunque senza più inganni. E adoro il fatto che Jim si sia preso una rivincita: dopo essere stato tenuto all'oscuro di tante cose, finalmente ha una sua verità da sbattere in faccia a Solomon.
Affascinante anche il punto di vista di Sol su tutta la faccenda con Lucia: dove lui ha visto un periodo di oscurità, seguito da una vera e propria rinascita nell'amore familiare che è costato il 'tradire un'amica', lei ha visto un periodo meraviglioso della sua vita che è stato completamente distrutto, privandola di tutto ciò che avesse.
Adesso Jim può essere controllato da Lucindra a volontà, voglio proprio sapere come andranno a finire le cose.
Altro bel capitolo, complimenti!

26/03/23, ore 12:48

Ma povera Alycia! Ero lì lì per fare una battuta su come il tirocinio sia una rogna per tutti, ma non è neanche questo: le hanno proprio strappato la ricerca. Riassumendo: le è stato fatto credere che Jim l'abbia tradita, Nikos è molto amico di Mei Lin e potrebbe avere avuto qualcosa a che fare con tutta la situazione, il suo stesso maestro ha indirettamente rovinato il suo sogno, tutti la usano come una serva, le persone con cui ha un minimo di confidenza sono tutte lontane. Mi fa davvero tanta pena, poveretta.
Intanto Jim non se la passa meglio, finendo da una situazione da incubo all'altra. C'era da aspettarsi che la dolce gattina fosse in realtà fedele a Lucia, ma quella rivelazione è stata lo stesso impressionante.
La sua fonte di salvezza è stata l'apparizione di Isabel, semplicemente epica con la sua armatura di specchi e il suo esercito di automi. Chissà, magari se il ragazzo riuscisse a parlare davvero con lei avrebbe qualcuno che non è interessato a usarlo a qualche fine ... o sono io che mi illudo?
Comunque, adesso il poverino è a dissanguarsi su un qualche battello di New Orleans. Non vedo l'ora delle scintille che voleranno quando Solomon lo troverà.
Complimenti per un altro bel capitolo!

26/03/23, ore 12:17

Interessante come ci siano tutti questi discorsi sulla Volontà e poi Solomon nasconda molte cose a Jim, di fatto lasciandolo preda dei dubbi e rovinando i suoi stessi piani. Un paradosso che funziona molto bene per il personaggio. Il povero Jim, intanto, è preso tra il rancore da una parte e l'angoscia che qualcuno a cui lui è nonostante tutto, legato stia per tirare l'ala.
Di nuovo tante, tante rivelazioni. Jim ha una visione più completa della storia, grazie a Lucindra; quanto questa corrisponda a verità resta ancora da vedere. Sembra davvero che Solomon e Lucindra fossero in combutta fin dall'inizio, e novità delle novità, lei non era una sua allieva 'ufficiale' come invece era nella storia originale. Di nuovo, devo leggere la nuova versione del prequel per capire tutte le differenze.
Mi è piaciuto molto come questo capitolo dipinga Lucindra più che mai come una persona comprensiva, qualcuno disposto a parlare davvero con Jim e a sostenerlo, qualcuno che ha idee rivoluzionarie, ragionevoli ... e poi arriva quella frase. Uccidere tutti i Mancanti. E la rivelazione che lei l'ha fatto addestrare da Solomon di proposito, di fatto diventando indirettamente complice di tutto quello che l'Arcistregone ha fatto patire al ragazzo. Conclude bloccandolo nel Vuoto.
Di nuovo un gran bel capitolo, complimenti!

26/03/23, ore 11:30

Ma quanta carne al fuoco!
A parte Nikos che ha fatto effettivamente delle battute brillanti, il capitolo è carico di angst. Ho il sospetto che Alycia sia stata a sua volta vittima di un tranello della Corte dei Sussurri, e che qualcuno le abbia fatto vedere Jim che limonava con Mei Lin la sera prima, attentamente tagliato fuori dal contesto. E lui, avendo perso la memoria, non ha nessun modo di difendersi.
Poi la storia di Boris Volkov, molto diversa da come ricordo White Raven. Il diverso cognome di Lucindra è il minimo: Solomon avrebbe conosciuto lei prima di Isabel? E avrebbe volontariamente sposato quest'ultima proprio per garantirsi un posto ad Arcanta, invece che in un matrimonio combinato? La cosa si fa interessante, e mi incuriosisce questa nuova visione degli eventi, anche se penso rimpiangerò un poco quella vecchia.
Altro bel capitolo, complimenti!

25/03/23, ore 17:36

Finalmente riesco a tornare a questa storia!
E la prima cosa che trovo sono Jim e Alicia, tornati al loro caro vecchio flirt. Di nuovo, sembrano molto carini e affiatati insieme.
A wild Blackthorn appears, e come se niente fosse si lancia in una sorta di delirio che espone a Jim tutta la verità (almeno, così sembra fino al momento) sulla sua famiglia. Bel trauma per il ragazzo ...
E per la parte di 'Alicia' e Jim, devo farti i miei più sentiti complimenti, perché davvero non me l'aspettavo. Ero lì a pensare 'ma che carini, che momento romantico, vai che si passa a un po' di azione ...' e poi quel colpo di scena. Mei Lin si sta dimostrando molto più competente della sua maestra, cogliendo al balzo il momento di debolezza di Jim e dicendogli tutto quello che voleva sentirsi dire. Risultato? Adesso lei e Una sanno tutto del dramma Blackthorn, del Plasmavuoto e in parte di cosa stia combinando Solomon. E il povero Jim si ritrova lì da solo senza il minimo conforto.
Un finale di capitolo che lascia spiazzati e con l'amaro in bocca. Complimenti!

24/03/23, ore 19:46

Ciao,
credo che questo sia il capitolo più triste che ho letto fin'ora. A parte per l'inizio con la descrizione del buffo gioco inventato da Macon (comunque Solomon non mi sembra abbia del tutto torto!), che poi sarei curiosa di scoprire come si chiamano quelle povere creaturine colorate usate come palline da golf!
Per il resto, se escludiamo l'incontro con Nikos, che per una volta si comporta in modo gentile (almeno così sembra), a Jim non ne va una bene. Solomon lo mette in punizione, Alycia chiude la storia con lui prima ancora di cominciarla e dulcis in fundo Volkov gli distrugge l'immagine di Solomon e la fiducia che aveva in lui. Insomma un vero disastro! 😥
Che poi non è che il dialogo con Nikos sia stato divertente, si capisce che Arcanta è una gabbia durata ma che nasconde una sorta di dittatura (so di averlo già detto ma più vado avanti più e più aumenta questa mia convinzione)
Quanto al rapporto con Alycia, citando un famoso personaggio... è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago, che loro due riescano a parlare senza incorrere in malintesi e offese reciproche... sigh!
Per non parlare di come Volkov gli racconta la sua versione dei fatti sugli eventi che hanno portato alla fuerra civile. Si sa, che Solomon non è privo di ombre e si è spesso comportato in maniera discutibile, ma non credo sinceramente che abbia solo sfruttato Isobel ne che abbia fatto ciò che ha fatto solo per brama di potere. E a dire il vero, credo che Volkov stia cercando di usare Jim contro Solomon.
Insomma, al momento è come se stesse capovolgere la situazione: se prima è stato Jim a intrufolarsi dentro Arcanta, ora è Arcanta che si stia insinuando in lui iniziando a sgretolare la sua stima e la sua fiducia verso Solomon.
Davvero un bel capitolo!
Complimenti ❤️
AlbAM

24/03/23, ore 08:31

Ciao carissima^^
pur con qualche comprensibile e doveroso tentennamento, la scelta in realtà è già stata fatta. Jim ha un disperato bisogno di apprendere di più, di padroneggiare sempre meglio la forza che sente di possedere, ma non riesce in alcun modo a dominare.
Blake però giustamente lo mette in guardia: non saranno rose e fiori. La via dell'apprendistato è dura e irta di ostacoli, il mentore non necessariamente, anzi quasi mai, è un papà buono: perlopiù sarà un istruttore inflessibile, perché il ferro per temprarsi deve passare attraverso il fuoco.
Giustamente Jim si preoccupa del circo: in effetti, il circo O'Malley è la sua famiglia e non se la sente di abbandonarli così: in un circo tutti hanno una parte da svolgere e ogni assenza si traduce in un peso per gli altri.
Come sempre, un capitolo molto bello e molto evocativo, hai sempre delle descrizioni assolutamente immersive, complimenti!

22/03/23, ore 17:32

Ciao^^
ti confesserò che a me le divinazioni hanno sempre fatto paurissima.
Dopo aver rimuginato disperatamente sulla sera rima, Jim prova a chiedere lumi a Madame Margot, ma la situazione che si prospetta non sembra particolarmente piacevole. Ci saranno grandi cambiamenti, questo sì, e di sicuro non tutti positivi. Il che può voler dire tutto e niente, ma soprattutto non risolve lo stato di tormentosa incertezza di Jim (che, come nelle migliori tradizioni, "chiede per un amico"^^).
Alla fine però la curiosità ha il sopravvento e il nostro giovane mago si fa portare all'indirizzo indicato da Solomon Blake.
Sono curiosissimo di sapere cosa succederà. Come sempre complimenti per il bellissimo capitolo, a presto!^^

21/03/23, ore 10:20

Ciao^^
Fa la sua comparsa il carismatico Solomon Blake, personaggio che ricordavo bene dalla precedente lettura, e mette in fuga con facilità il gruppetto che aveva intenzione di dare una lezione a Jim.
Le interazioni col ragazzo non sono inizialmente delle più facili: fede al suo carattere, Jim è riottoso e poco incline a concedere fiducia, ma Blake conosce aspetti della sua vita a dir poco inquietanti, che terminano con un misterioso incidente, verificatosi più o meno quando Jim aveva sei anni, ovvero l'età che aveva quando fu trovato dal circo O'Malley. Come dice Adam Kadmon: "Coincidenze? Io non credo."
Scherzi a parte, sempre bravissima. Hai una prosa veramente scorrevole, che incanta esattamente come farebbe il signor Blake^^

20/03/23, ore 16:09

Ciao carissima,
innanzitutto complimenti come al solito per la tua scrittura fluida e piacevole. I dettagli storici che inserisci, unitamente al preciso gergo circense, impreziosiscono ulteriormente il tutto.
O'Malley ha l'aria di essere una specie di "padre-padrone" che da una parte ha cura dei suoi ragazzi, ma dall'altra sa essere spietato quando vuole. È vero che ha una grande responsabilità, ovvero quella di salvare tutte le creature magiche dagli "accalappiatori", che non esiterebbero a usarle come cavie per esperimenti o peggio, ma alle volte per preservare l'interezza del circo (che obiettivamente dà da vivere e un rifugio a tutti) non ha scrupoli a calpestare il singolo.
La storia dei due mannari, padre e figlio, dà molta malinconia. Giustamente hai messo le canzoni di Louis Armstrong in sottofondo e sembra quasi di assistere al dialogo dei due ragazzi, con lo sfondo del tramonto e la tristezza che man mano, complice l'alcol, si fa strada.
Di nuovo complimenti, a presto!

19/03/23, ore 14:03

Eccellente lavoro, molto fluido e adatto a mostrare la vita di Arcanta, ho molto apprezzato anche le interazioni tra gli stregoni e la battutina di Jim( sì, in genere il cognome Cavendish è un sinonimo di scopa nel culo). Ansioso di leggere come si svolgerà la prova.

16/03/23, ore 12:23

Ciao^^
Jim vuole solo farla vedere a chi lo sta umiliando, ma non si rende conto che così facendo rischia di rivelare alla gente esterna che la vera magia esiste e ci sono persone in grado di praticarla.
In effetti, considerata dal punto di persone che devono alla segretezza la possibilità di vivere in santa pace (o anche solo di vivere), l'atto di Jim è stato di una sconsideratezza estrema, e ci credo che O'Malley si sia inferocito.
Come sempre, la strana famiglia che descrivi pian piano è molto bella e pittoresca. I trapezisti elfi, l'illusionista mago, la donna barbuta... satiro?
Complimenti, alla prossima!