Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

20/09/23, ore 18:40

Allora questo capitolo mi ha compito davvero molto! Già un debole per l'ambientazione circense, perciò mi hai già presa. Più questa ambientazione tra il grande Sud della grande depressione, mi fa ricordare un pò le vabies della saga di Blackwater. E anche lì mi ha incuriosita. E già il protagonista ha quel non so che di sfacciato e arrogante che non da fastidio. Ma vedremo come se la caverà dei prossimi capitoli!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

17/09/23, ore 19:39

Ciao! Che bello poter tornare alla tua storia! La mancanza di tempo libero mi impedisce di divorare i capitoli come invece vorrei fare… ma ora eccomi qui, pronta a tornare al circo e a tutti i suoi misteri!
Torniamo dove avevamo lasciato Jim, uscito dal vagone di Arthur e con un po’ troppo alcol nelle vene… con le sue conseguenze!
Ho avuto seriamente paura per Jim, sapevo che doveva sopravvivere visto che è il protagonista ed è ancora l’inizio della storia, ma il modo in cui hai descritto la scena mi ha fatto dimenticare tutto questo e temere per un attimo che potesse succedergli qualcosa di terribile! Continuavo a sperare che qualcuno apparisse a salvarlo, come Arthur o O’Malley, o qualcun altro del circo (persino il bigliettaio xD) oppure che Jim scoprisse un potere che lo aiutasse ad uscire dai guai, e invece è arrivato qualcuno di inaspettato.
Il nuovo arrivato ha rimproverato Jim dicendo che potrebbe migliorare l’entrata in scena, e forse Jim dovrebbe ascoltarlo perché Solomon Blake è stato capace di fare un’entrata in scena in questo capitolo, e nella storia, veramente spettacolare. Confermiamo che Jim non è l’unico mago come aveva immaginato, esiste qualcun altro come lui, qualcuno che penso abbia tanto da insegnargli. I dialoghi tra questi due personaggi sono costruiti alla perfezione, emergono i caratteri di entrambi, sono vividi e scorrevoli e portano a leggere velocemente, per poter scoprire di più di questa storia avvolta nel mistero. Quindi esiste un altro mago… ce ne sono altri? Come funziona la magia? Come funziona questa traccia magica con cui Solomon Blake è riuscito a rintracciare l’intera vita di Jim? Queste sono solo alcune delle domande che si affollano nella mia mente, anche se la principale rimane: cosa farà ora Jim?
Non vedo l’ora di scoprirlo nei prossimi capitoli!

Ps: questa è la mia cinquantesima recensione con questo profilo e sono contentissima di poterla festeggiare con questo capitolo così bello ed elettrizzante! Un abbraccio ❤️

16/09/23, ore 15:03

Eccomi qui! Wow, un capitolo in due parti? Il primo della storia, quindi mi aspetto grandi cose.
A quanto pare, Blake non è poi così contrario che la figlia si diverta con altri ragazzi, anche se si tratta di Jim. Forse perché ha imparato con il tempo a rispettare il ragazzo e a conoscere il suo animo gentile, oppure perché, in fondo, non si sente più in diritto di dettare la vita amorosa della ragazza, o quantomeno non crede che dovrebbe più farsi coinvolgere.
Comprensibile, anche perché dubito che lei reagirebbe bene se il genitore dovesse provare a “controllarla” visto quanto è già teso il loro rapporto. Invece, sembra proprio che il suo essere così accomodante e irriverente stia giocando a favore della situazione, visto che piano piano sia padre che figlia hanno cominciato a riavvicinarsi.
In apparenza, sembra che le intenzioni di Blake per Jim non siano maligne, visto il modo in cui ne sta parlando alla figlia, ma forse ha semplicemente deciso di tenerla all’oscuro dei suoi veri piani. E in parte è proprio l’ambiguità di questo personaggio a renderlo forse il più interessante e accattivante della storia, non sai mai cosa potrebbe frullargli nella testa.
Jim è sempre più adorabile nel modo in cui cerca di negare l’evidente cotta che sta rapidamente sviluppando nei confronti di Alycia. E quando prova a negarlo? Non ci credono i personaggi, non ci credo io e sicuramente non ci crede nemmeno lui, ma mi sa proprio che gli ci vorrà una bella spinta per dargli il coraggio di dichiararsi a qualcuno impetuoso e fuori dalle righe come la figlia del suo mentore.
Molto carino il locale dedicato ai Dimenticati, una sorta di ricettacolo delle misteriose creature – in questo caso tutti mezzosangue – che abitano tra le ombre della società umana. Sono in particolare interessato ai Negromanti, spero che con il proseguire della storia verranno ulteriormente approfonditi.
Bellissima la scena del ballo, credevo davvero che ci sarebbe scappato un bacio… e invece potrebbe scapparci il morto a causa della retata. Ma chi potrebbero essere i responsabili? Poliziotti razzisti? Folla inferocita? Oppure… cacciatori del sovrannaturale? Visto che sono già stati nominati in precedenza, mi aspettavo che prima o poi comparissero, e questa potrebbe essere la volta buona.

10/09/23, ore 11:36

Ciao! Siamo al quarto capitolo, e la storia si sta facendo sempre più interessante (e lo era già moltissimo sin dal primo capitolo!)
Prima di tutto volevo ringraziarti per le note d’autore che inserisci sempre nei tuoi capitoli, con le spiegazioni di alcuni termini che per noi lettori sono praticamente sconosciute (geniale il fatto che appena tocchi il numero ti rimanda alla nota e quando lo ritocchi torna di nuovo alla storia). L’utilizzo di termini professionali rende ancora più completa la storia e questo metodo permette anche a noi ‘ignoranti’ in materia, di comprendere bene ogni aspetto del capitolo.

Dopo le vicende dello scorso capitolo, la scena rallenta in questo, concedendoci la possibilità di conoscere meglio un altro capitolo che mi ha incuriosita dalla sua prima apparizione: Arthur. La sua storia era già stata accennata precedentemente ma qui possiamo fare davvero la sua conoscenza, e riuscire a scoprire di più della sua vita, una vita già intrisa di tragedie e dolore.
Mentre leggevo questa parte ammetto di aver provato una profonda tristezza, e anche un vero e proprio rispetto nei confronti di Arthur, che, nonostante la vita difficile che è già stato costretto a sopportare, riesce comunque a rimanere positivo ed accettare la sua situazione, anche più di quanto riesca a fare Jim. Mi piace veramente molto come sei riuscita a raccontare con naturalezza, ed integrandolo alla perfezione con il dialogo, senza che nessuna informazione data risulti mai forzata. È una scena veramente bella e che dona grandi emozioni. Complimenti! ❤️

09/09/23, ore 15:00

Eccomi qui!
Mamma mia, la ship tra Jim e Alycia diventa sempre più concreta… e quando si tratta di situazioni come quella della storia, il tutto potrebbe sprofondare in una catastrofe.
Perché da una parte abbiamo proprio la natura dello stesso Jim, quella di un mezzosangue, e un rapporto con Alycia potrebbe certamente minare la sua posizione all’interno della società magica, visto che, a quanto pare, in seguito alla sconfitta dell’Oscura Signora di Turno i suoi principali esponenti sono diventati ancora più chiusi della società magica della saga di Harry Potter. E la cosa si nota molto anche dal modo in cui Alycia reagisce a termini e parole che nella nostra società sarebbero facilmente identificabili da chiunque, pure da degli stranieri, a testimonianza di quanta poca esperienza abbia nell’ambito del mondo dei mancati.
Tuttavia, sembra anche che la sua amicizia ritrovata con Jim abbia cominciato a mostrarle l’altro lato di questo mondo così temuto dalla sua specie, al punto da convincerla a partecipare ad una serata in un locale notturno con Jim e il resto della comitiva del circo. Questo dimostra anche quanto abbia cominciato ad apprezzare la compagnia del ragazzo, perché dubito fortemente che la streghetta avrebbe accettato un simile invito da parte di qualcuno di cui non si fidava almeno un po’.
Ora speriamo solo che non si ubriachi e commetta qualche sciocchezza! E che suo padre non si arrabbia con Jim per averla coinvolta in qualcosa del genere, e qui faccio notare l’altro potenziale problema legato alla cotta in erba dell’allievo: come ha giustamente messo in evidenza il ragazzo, il suo maestro potrebbe non reagire affatto bene ad una cosa del genere, anche se al momento non mi è ancora chiaro se Blake potrebbe o meno interpretare la parte del genitore iperprotettivo, sembra sempre molto fuori dalle righe e incurante delle formalità.
Lucia ci ha azzeccato sicuramente, e il vederla stuzzicare Jim è stato piuttosto divertente. Altrettanto non lo è stato il suo racconto, davvero triste e raccapricciante, l’ennesima prova di quanto la società umana possa essere spregevole nei confronti di ciò che non capisce o che la spaventa, che siano altri esseri umani e animali. Poi ci credo che i maghi li vedano come dei barbari, nonostante i loro successi in campo scientifico!

03/09/23, ore 21:28

Ciao! Questa volta sto recensendo per il programma di scambio del Giardino, ma ammetto che avrei continuato comunque a leggere la tua storia, solo che scrivi talmente bene che volevo avere un tuo parere sulla mia e ho approfittato dello scambio… perdonamiiii! xD eccoci, ora che ho confessato le mie colpe passo subito alla recensione!
È arrivato il momento di assistere ad uno spettacolo, e che spettacolo! Jim si trova di fronte ad un pubblico non particolarmente gentile (poveretto, smettetela di interrompere e lasciategli fare il suo mestiere!). Mantenere la calma in una situazione del genere non è mai semplice e Jim è stato fin troppo bravo a rimanere concentrato sul suo lavoro almeno in un primo momento, comprendo fin troppo bene però quando è semplicemente scoppiato. Non deve essere stato semplice per lui sentirsi criticato per magie che lui stesso effettivamente considera superate, ed è stato naturale per lui sfruttare quella rabbia per zittire il pubblico e le sue infinite critiche con un numero di vera magia, una magia che a quanto pare costa fatica al mago che la crea, come dimostra la stanchezza e il naso sanguinante… bellissima la scena che hai raccontato, i fulmini che strisciano nel cestino, l’elettricità che si diffonde nel tendone, ho letto questa parte con il fiato sospeso, e infatti ho divorato questo capitolo. Merito soprattutto del tuo stile di scrittura, che, continuerò a ripeterlo fino alla nausea, è ricco e coinvolgente, le descrizioni che dai sono precise ed aiutano ad immaginare ambientazione e scena esattamente come la volevi descrivere.
I personaggi continuano a piacermi, e nella discussione finale comprendo il punto di vista di entrambi: da una parte Jim che si trova a dover compiere trucchetti e dover nascondere la vera magia, dall’altra O’Malley, che invece vuole solo tenere tutti loro al sicuro, lontani da qualsiasi dubbio sulle loro vere identità.
Anche questo capitolo mi ha conquistata e sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo!

02/09/23, ore 18:44

Eccomi qui! Si parlava di dinamiche familiari complicate? Ebbene, di certo in questa storia sono ancora più marcate che nella mia, poiché la situazione tra Alycia e Blake sembra diventare sempre più complicata con il passare del tempo, nonostante i migliori - quanto onesti e adorabili – tentativi di Jim di risanare un rapporto che fino a pochi giorni prima sembrava non avere più un futuro, ma che sembra sulla buona strada – almeno in apparenza – per essere risanato.
Oppure succederà un macello, si scoprirà che Blake era davvero un fedelissimo dell’Eretica e ha cercato Jim poiché potrebbe essere un degno erede al suo volere, e in realtà tutta questa situazione è solo un piano molto intricato per riprendere la Guerra! O la situazione potrebbe essere addirittura più infida… magari i ruoli verranno ribaltati, si scoprirà che il governo di Arcadia è quello che ha dato il via alla guerra, che l’Eretica era effettivamente la buona della situazione e che la moglie di Blake è stata uccisa proprio da loro… ok, la mia mente sta volando, ma è quello che succede quando mi prende una storia così intricata. Semplicemente mi metto a elaborare una teoria dopo l’altra e aspetto di vedere quale delle mie folli idee si rivelerà la più vicina alla realtà dei fatti.
Comunque le interazioni tra Alycia e Jim sono sempre più adorabili… e sì, ora li shippo. Era inevitabile, con noi avidi lettori è così, specie quando metti due personaggi a danzare usando il pretesto dell’allenamento o, in questo caso, di un esperimento. Che alla fine si è rivelato pure vincente, visto l’esito con la nostra amabile piantina assassina!
Eh, Jim, in quanto biologo che ha dissezionato un po’ di animaletti comprendo assai bene il ribrezzo per la pratica. Sbaglio o la situazione del circo sta diventando sempre più tesa? Mi sa proprio che esploderà da un momento all’altro, visti i continui scatti di O’ Malley…

29/08/23, ore 22:24

Ciao! Eccomi qui come promesso, appena ho avuto un attimo di tempo sono corsa a leggere anche questo secondo capitolo!

Come al solito mi sono segnata qualche appunto man mano che procedevo nella lettura quindi spero che la mia recensione abbia senso!
Il bigliettaio è già entrato nei miei personaggi preferiti, giuro xD La scena iniziale mi ha subito strappato una risata, ma tornando seri il motivo principale per cui questa scena iniziale mi è piaciuta così tanto è perché mi ha permesso di entrare nel circo, è stato come se stessi entrando anche io fisicamente insieme a Jim, nel circo e nella storia ed è stata una sensazione bellissima.

E come mi avevi promesso già da questo capitolo iniziamo a conoscere la storia di Jim. Bello e coerente il contrasto tra la storia d’origine confezionata a tavolino per essere venduta al pubblico e la storia vera.
La trasformazione di Arthur in leone non me la aspettavo proprio, né che il vecchio leone malato fosse suo padre, un colpo di scena che proprio non mi aspettavo e mi ha completamente presa alla sprovvista e per questo aumentato a dismisura l’amore per questo capitolo!

E la frase finale del capitolo è bellissima, ammetto di essermela segnata per poterla ricordare, mi sembrava di leggere l’inizio di una fiaba, e forse è proprio di questo si tratta: l’inizio di un racconto che si prospetta ricca di personaggi complessi di cui non vedo l’ora di poter scoprire la storia.

Complimenti per questo gioiellino, e ci vediamo al prossimo capitolo!
Un abbraccio ❤️

26/08/23, ore 13:04

Ho scoperto il tuo profilo spulciando tra i post de “Il giardino di Efp” e quando ho letto la trama di questa tua storia originale, ammetto di essermi incuriosita ed ho subito iniziato a leggerla.
Questo primo capitolo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità, le fondamenta della storia qui presentate mi sono piaciute tantissimo: l’ambientazione, i personaggi che vengono presentati anche se essendo solo il primo capitolo sono ancora avvolti nel mistero, ma soprattutto il tuo stile di scrittura. Per tutta la lettura hai mantenuta viva la mia attenzione, con uno stile scorrevole ma allo stesso tempo ricercato, da cui si denota anche un alto livello di conoscenza dell’epoca e dell’ambiente in cui è ambientata la tua storia.
Sono proprio curiosa di continuare la lettura, potrei impiegarci un po’ causa mancanza di tempo ma ci rivediamo presto nei prossimi capitoli!

25/08/23, ore 09:54

Ciao! Che piacere mi ha fatto rivederti sul gruppo, non vedevo l’ora di poter riprendere questa storia, anche perché con l’ultimo capitolo ci eravamo lasciati con un sacco di argomenti in sospeso.
Partiamo dalla cosa che più ho apprezzato di questo aggiornamento: il come sei riuscita ad integrare i miti Arturiani alla tua storia e alla lore del verse. Io AMO le leggende arturiane, e sono sempre stato favorevole alla canonizzazione di Merlino e compagnia all’interno di trame fantasy ambientate nel nostro mondo.
In particolare, ho apprezzato come tu abbia scelto di riproporre quei miti in una versione diversa ma ugualmente familiare: ad esempio, il matrimonio tra Artù e Morgana (di solito rappresentata come sorellastra o parente di sangue di Artù) comunque sfociato nella ribellione ad opera di Mordred – anche lui quasi sempre nelle vesti del figlio del suddetto – che in questo caso non morì per mano del genitore nella battaglia finale ma scelse di uccidersi in seguito… poveraccio, mai una gioia questo povero Mordred.
Alycia mi piace sempre di più, ma in fondo è una ricercatrice esperta del campo biologico, e in quanto biologo marino non posso che apprezzare questa sua caratteristica. Certo, lei si occupa di botanica e io di animali, ma alla fine entrambi i regni sono collegati in maniera indissolubile.
Sono contento che il suo rapporto con Jim stia procedendo in positivo, al punto che pure lei ha cominciato a fargli dei regali. Direi che siamo nella giusta direzione per risolvere i suoi pregiudizi, e forse questo la aiuterà a mettere da parte le sue divergenze con il padre e provare una riconciliazione.
Povero Jim, novello Harry Potter a cui, per certi versi, è andata peggio, perché in questo caso era proprio uno dei suoi genitori a impedirgli di usare i suoi doni. E, OMG, forse la madre è stata uccisa? Una possibilità davvero inquietante, ma che solleva un sacco di domande, in primis: chi la voleva morta… e soprattutto, perché?
Blake ha Excaliburn? Certo che a Jim è andata proprio bene, si è forse trovato il top del top nell’ambito degli istruttori magici, non solo uno ampiamente rinomato. Che sia lui il potenziale puro di cuore? Per ora mi sembra che abbia tutte le carte in regola per essere, quantomeno, un candidato.

21/08/23, ore 11:10

Eh, che posso dire, questi capitoli finali sono incredibili! Costruiti veramente con un colpo di scena dopo l'altro! Tra, l'altro mi piace moltissimo il tema che fa da sfondo alla storia e cioè la ribellione al patriarcato da parte di donne forti ma con un diverso approccio. Da una parte abbiamo Lucindra e le sue seguaci che vogliono distruggere e ricostruire ma finendo solo per creare una società ancora più brutale e soffocante di quella creata dai mancanti nel loro mondo e dai maghi ad Arcanta. Dall'altra ci sono donne altrettanto forti e intelligenti come Alycia e Isabel che lottano per superare i limiti del "patriarcato," ma che non hanno l'obiettivo di distruggere e ne sono mosse dall'odio come Lucindra. In questo scontro i protagonisti maschili finiscono, giustamente, per restare un po' da parte, ma sono sicura che la vittoria arriverà dall'unione delle forze di tutti, perché alla fine chi ha la capacità di amare è più forte perché non combatte solo per stesso.
Mi è piaciuta moltissimo tutta l'ambientazione nel Circo ora tetro e disperato e ovviamente ho adorato l'entrata in scena di Isabel con il suo elefante meccanico. Semplicemente fantastica!
Bravissima! ❤️

07/08/23, ore 13:38

Ho iniziato ora a leggere questa storia. Mi piace molto come scrivi e la storia è davvero interessante, complimenti.

05/08/23, ore 10:36

Questi capitoli sono una sorpresa dopo l'altra!
Ma che forte O'Malley in versione folletto irlandese! Mi fa morire come sparisce da una parte e ricompare dall'altra! Mi ha divertito molto la famosa battuta sul calabrone e lo sconcerto di Alycia di fronte alle capacitàdel folletto! Devo dire che O'Malley mi risulta più simpatico in questa versione "fatata" e poi ha salvato Alycia! ❤️
Tra l'altro si conferma che Jim inconsapevolmente ha contribuito a riportare la magia nel mondo dei mancanti. Per ora solo nel Circo, ma in futuro...
In ogni modo adesso che ho la conferma che Alycia è viva e si è alleata con O'Malley, (il rapporto che si è instaurato tra loro mi diverte molto ❤️), direi che inizia il conto alla rovescia della sconfitta di Lucindra.
E chissà che nella Torre nera non siano nascosti altri alleati!
Una cosa che mi incuriosisce tantissimo, infine, è quale sarà il futuro della magia nel mondo dei mancanti.
E aspetto sempre il ritorno di Isabel!
Complimenti, come sempre, e a presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 05/08/2023 - 09:24 pm)

02/08/23, ore 22:00

Ciao,
mamma mia che capitolo terribilmente inquietante! L'ho letto tutto d'un fiato. Lucindra si è finalmente rivelata in tutta la sua follia e Jim sembra essersi arreso. Ma io non dispero, secondo me Alycia non è affatto morta. Io non credo sia precipitata
Il fatto che abbia sottolineato che era come in trance mi fa pensare che magari, chissà forse stava chiamando il suo amico drago! (O era una viverna?) Insomma secondo me si è salvata!
Tornando a Lucindra nemmeno la visione della guerra mondiale, degli orrori dei nazisti e della bomba atomica, possono giustificare il suo piano assolutamente folle! E poi hanragione Jim, che senso ha vivere un finto mondo ideale ottenuto creando una sofferenza immane?
Per quanto riguarda Margot, mi spiace ma nonostante le sue sofferenze passate mi disgusta anche lei, ha tradito tutte le persone che le volevano bene, e poi è inutile che piagnucoli perché Lucindra non rispetta i patti... che altro si aspettava da una persona completamente folle che odia tutti i mancanti e buona parte dei maghi?
Un pensiero finale per il povero Sinclair che come tutti i "cattivi ma idioti" si è fatto raggirare da Lucindra e trasformare in un "non so bene cosa", direi una specie di demone a metà tra caprone e asino!
Come sempre le descrizioni sono tutte bellissime, dalla prigione di specchi alla visone della seconda guerra mondiale.
E comunque io non dispero... aspetto la "cavalleria" e lo scontro finale tra i Blake e Lucindra, con Jim ovviamente insieme ai Blake. E chissà, magari anche Boris Volkov avrà una parte nella battaglia finale!
Complimenti ❤️

15/07/23, ore 16:18

Ciao,
questo si che è stato un incredibile colpo di scena! Tutto mi sarei immaginato ma non che Margot potesse essere al servizio di Lucindra! Inizialmente ho addirittura creduto che in realtà si trattasse proprio di Lucindra camuffata da Margot! E poi che sorpresa scoprire che è stato proprio a causa di Jim se Joel e Arthur sono tornati ad essere dei mannari. Povero Jim, ha inconsapevolmente provocato le sofferenze di Joel. Chissà che cosa ha scoperto realmente Solomon il giorno che ha provato ad aiutare Joel, sicuramente ha capito che la causa della sua trasformazione dipendeva da Jim è... forse dal vuoto? È per questo che non ha potuto aiutarlo?
E adesso che sono caduti nella trappola di Lucindra chi potrà salvarli?
Jim non avrebbe dovuto svelare così presto la loro presenza, avrebbe dovuto cercare di essere più razionale e Alycia più ferma nel convincerlo. Ora la situazione è veramente grave e per quanto non creda che Alycia stia davvero per morire, sicuramente sono tutti terribilmente nei guai!
Spero nell'intervento della cavalleria! Cioè Isabel, Solomon e chissà forse anche Volkov...
Complimenti sei sempre bravissima! ❤️