Sottosopra
di ChemistryGirl

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/01/24, ore 22:46

Buongiorno!
Ho iniziato questa recensione a capitolo appena pubblicato ma tra una cosa e l'altra sono riuscita a commentare subito solamente i flashback di Hera (perché come sempre io commento prima i flashback e poi il capitolo vero e proprio) e ora mi ritrovo con tutto il resto della recensione da fare per cui è meglio che non mi perdo troppo in chiacchiere e cerco di recuperare subito, anche perché purtroppo non ho molto tempo, ma ora sono qui!
Iniziamo appunto da Hera e leggendo il primo flashback nella mia mente è balenato un cross over pazzesco:  un po' Lady Oscar con Hades che alleva Hera come un maschio, è subito IL TUO PADRE VOLEVA UN MASCHIETTO MA AHIMÈ SEI NATA TU, e un po' Rafiki che solleva Simba per presentarlo a tutta la savana, vabbe sono io che sono scema, lascia perdere. Comunque è bello vedere che nonostante tutto Hades abbia un bel rapporto con Hera nonostante tutto, è bello vedere ogni tanto famiglie funzionali, per quanto i vampiri possano essere considerati "funzionali". Sicuramente grazie a questi flashback capiamo quali avvenimenti hanno forgiato il carattere di Hera e del perché è così forte e testarda. Suo padre è stato sicuramente una figura molto dura per sua figlia ma è grazie a lui se è diventata così forte ma cosa più importante: per quanto duro si percepisce comunque l'affetto che prova per sua figlia. Leggere della prima caccia di Hera è stato molto interessante, quando lei finalmente abbraccia la sua natura di vampiro (con l'immagine di loro come creature molto persuasive e seducenti) e trovo che tu l'abbia descritta piuttosto bene, i dettagli erano vividi e molto realistici, mi è piaciuto questo flashback, trovo che Hera sti emergendo proprio bene! Passiamo al momento in cui Hera a tutti gli effetti è tra le file dei custodi in lista per diventare un membro della classe S e qui mi è piaciuta un sacco, soprattutto il momento in cui ha messo la testa mozzata sulla scrivania di Nashira, amo la sua attitude, anche se la reazione sarebbe stata la stessa di Nashira "Okay, tutto molto bello...ADESSO PULITE TUTTO!", è pure riuscita a farsi apprezzare da Adam, anche se in maniera velata, è pur sempre una conquista dai e soprattutto chi si aspettava che poi proprio Hera sarebbe diventata il suo successore.
Ho concluso con i flashback quindi passiamo immediatamente al capitolo vero e proprio e da grande amante dei gialli, leggere di queste indagini mi ha fatto molto piacere, oltre che rendere il tutto decisamente molto interessante. Partiamo subito da Martin, Lucien, Helena, Sarah e Jordan che indagano sulla morte del signor Smith e fin da subito mi pare di capire che Jordan (così come Sarah) sia avverso al fatto di collaborare con le creature e che dia la colpa a loro della morte dell'uomo...è una mia impressione? È successo qualcosa per cui ha pregiudizi nei loro confronti? Lo scopriremo solo leggendo mi sa! Trovo comunque la presenza di personaggi come loro molto realistica perché vedo improbabile che tutti i maghi abbiano un rapporto pacifico con le creature, qualcuno più ostile è normale che ci sia, magari anche tra gli OC. Helena poi mi piace un sacco, è un capo perfetto secondo me: è sveglia ed organizzata, sa farsi rispettare e soprattutto mi è piaciuto molto che ascolti e prenda in considerazione anche le idee degli altri, soprattutto quelle delle creature, si vede che sta cercando di collaborare e chi si fida anche delle loro opinioni, sinceramente la amo!
Nel paragrafo dopo assistiamo alla vista di un vero e proprio massacro e chiunque sia stato è un mostro, vampiro, creatura o mago che sia e sicuramente sta cercando di depistare i nostri detective per far si che nessuno scopra davvero l'artefice di questa mattanza ma anche per farli litigare forse? Sicuramente facendo finta che sia stata una creatura il colpevole potrebbe mettere maghi e creature le une contro le altre in modo tale da non collaborare e quindi riuscire ad agire più indisturbato/i, sono molto curiosa di vedere cosa ti sei inventata.
Posso dirlo? Io se fossi stata in Virginia avrei preso i fascicoli e li avrei lanciati a terra dicendo a Walter un bel "ARRANGIATI SE SAI TUTTO TU!", per fortuna il sono una pazza ma Virginia e Ryu invece sono delle candide anime che hanno la pazienza di un santo, io sarei sbottata dopo due secondi netti probabilmente. Scleri miei a parte questo trio secondo me promette scintille perché dopotutto dove vai se un trio di auror non ce l'hai? - okay loro sono una cosa a parte ma io lo volevo dire lo stesso. Walter mi ricorda molto quegli agenti dell'FBI (ovviamente sempre capi) nei casi americani di True crime, molto deduttivi ma un po' arrogantelli, con questo non voglio dire che sia un difetto, di personaggi arroganti io ne ho creati e soprattutto anche in libri o serie li ho apprezzati tantissimo, d'altronde Walter è un profiler, analizzare i "criminali" e le loro menti è il suo lavoro, per cui chi meglio di lui per capire cosa hanno in mente i latitanti? Non vedo l'ora di leggere nuovamente su questo trio e soprattutto di sapere se Virgi farà fuori Walter prima che il caso sia chiuso!
Riconfermo tantissimo l'apprezzamento per Helena, mi piace tantissimo vedere quanto ami il suo lavoro e la sua dedizione e l'impegno, è un piacere leggere di lei e mi piace che sia così giusta ma anche empatica, cosa che quando fai quel genere di lavoro non è affatto scontata. Mi piace un sacco anche Martin accostato a lei, lui così burbero e serio, unito a lei fanno proprio un bel duo, diverso ma complementare e li vedo sulla stessa lunghezza d'onda, penso siano un duo da tenere d'occhio e che ci riserverà belle sorprese e penso che funzioni bene anche a livello di indagini.
Parlando un attimo dei personaggi Gaspard è un personaggio che mi sta piacendo molto, è calmo, tranquillo e mi piace molto il suo approccio con le creature, soprattutto nel pezzo che lo vede protagonista con Dagmar, francamente mi è sembrato molto dolce (e mi ha fatto stra ridere quando ha pensato "Questa qui è matta" ma, gentilmente, non lo ha fatto notare, che galantuomo). Dagmar invece sembra molto deduttiva e perspicace (come un po' tutte le creature che per ora hanno praticamente mangiato la pastasciutta sulla testa, oddio non so se si dice o è una cosa che appartiene solo alla signora madre, a gran parte degli auror, ma sono sicura che i nostri maghi si riscatteranno nel prossimo capitolo, sono o non sono auror addestrati?).
Soho sicuramente è parecchio peculiare per il suo aspetto e il modo di vestirsi, diciamo non la tipica Lady inglese, la canottiera di Doraemon era un tocco di classe, lasciamelo dire! Sicuramente si impegna a NON passare inosservata, lei fuggitiva che riesce a non farsi beccare pure vestita da evidenziatore, troppo top. Punti in più per lei perché è comparsa a Camden Town che è la mia zona preferita di Londra!
La mia Noelle! Mi è piaciuto molto come l'hai rappresentata con la sua gentilezza, il suo sorriso, era proprio lei! Il suo rapporto con Sybille poi secondo me è azzeccato e sono così diverse che insieme formano un'accoppiata secondo me vincente anche dal punto di vista caratteriale, la banshee ha delle difficoltà evidenti a relazionarsi con il prossimo e chi meglio della mia esuberante bimba per aiutarla? Sybille nella scena finale del paragrafo mi ha fatto tanta tenerezza!
Che carina Lucien, è proprio adorabile a preoccuparsi così tanto del signor Diakhaté e un po' mi dispiace che abbia trovato due compagni così ostili nei suoi confronti, e sinceramente sono molto curiosa di saperne di più su Sarah e Jordan perché penso e spero che presto ci darai delucidazioni sul loro comportamento (nel dubbio Lucien puoi farti coccolare un po' da Noelle, lei ha tanto amore per tutti). Mi incuriosisce moltissimo poi il fatto che Mike Smith non abbia applicato nessun genere di magia per proteggere il suo appartamento ma invece abbia fatto di tutto pur di tenere al sicuro il signor Diakhaté, come i nostri auror e Lucien sono veramente curiosa di fare luce sul passato di Mike Smith, ci sono troppe cose che non quadrano.
Nilüfer che percula gli agenti del MSI e fa pure loro fotografie tutta soddisfatta è la mia nuova idola, cioè ahahahahah, così come il "E adesso chi c*zzo è questo str*nzo?" poesia pura caro Walter!
Dico innanzitutto una cosa stupidissima perché mi sono appena resa conto di un mio errore di battitura sul cognome di Jason probabilmente facendo copia e incolla mi ha aggiunto lettere a caso e il suo cognome è Undersea, senza la q, mi sono resa conto che l'ho scritto proprio sbagliato sulla scheda, che deficiente! Passando a lui mi ha fatto tenerezza quando era tutto mortificato per il trattamento riservato ai due colleghi vampiri, me lo immagino assolutamente mega apprensivo che si preoccupa che gli altri con cui ha a che fare stiano bene (d'altronde anche lui una minima parte di sangue di selkie ce lo ha, anche se per fortuna questo non ha mai influito troppo sulla sua carriera), è molto da lui prendersi cura di tutti, non importa se hanno centinaia di anni in più di lui, lui ha delle fortissime dad vibes! Livari ed Hera che assolutamente non si scompongono è un immagine che fa sorridere ma anche riflettere su quanto le creature vengano bistrattate e su quanta ignoranza ci sia dietro, per fortuna la prendono con filosofia!
Concludiamo con la scena di Jordan ubriaco alle tre del mattino e per giunta con l'insonnia, le premesse per una potenziale tragedia ci sono tutte e infatti ci hai lasciati così, proprio con il colpo di scena finale! Io sono super curiosa di sapere che fine hai fatto fare a Jordan e cosa hai in serbo per lui nel prossimo capitolo...e ovviamente anche di vedere come procedono le indagini, mi hai incuriosita!
Ho concluso con la recensione e mi dispiace di averci messo tanto, purtroppo sono incasinata ma volevo comunque prendermi un po' di tempo per commentare in maniera decente.
Alla prossima,
Bea🌷

Ps: sarei super curiosa di leggere qualcosa in più su Sarah, lei mi intriga molto fin dalla prima versione (se sono in ritardo per votare mi dispiace). Per quanto riguarda le interazioni io mi affido a te, immagino che bilanciare le interazioni con l'andare avanti della trama sia complesso per cui per me puoi far interagire Jason e Noelle con chi in questo momento ti fa più comodo!

31/12/23, ore 13:03

Ordunque cara la mia adoratissima Chemy, io so che in questo momento sto iniziando questa recensione, ma non ho la minima idea di quando la finirò. L'unica cosa di cui sono certa è che sarà bella corposa, quindi mi conviene non perdermi d'animo e iniziare subito, se voglio sperare di consegnartela in tempi umani.
Prima di tutto voglio dirti che io sono davvero felice di poter betare questa storia, perché mi permette di leggerla in anteprima (mi sento molto lusingata!). Tu sai e non smetterò mai di ripeterlo, che amo questa storia e che -non me ne vogliano le altre tue fantastiche iniziative- è certamente quella che preferisco.
Il motivo è semplice: in un'unica storia riesci a proporci delle trame complesse, con scene ricche d'azione ma anche, soprattutto grazie ai flashback dei personaggi, piene di introspezione e data la complessità generale di questa opera, credo la più complessa di cui abbia mai letto qui su EFP, non è affatto scontato che esca fuori un lavoro non mediocre. Stai facendo un ottimo lavoro e non sono solo io a pensarlo, è chiaro.
Messa da parte questa sviolinata iniziale, mi piacerebbe finalmente iniziare con la recensione vera e propria. Parto ben volentieri dai flashback di Hera, che mi hanno fatta impazzire; quante volte ti ho ripetuto che amo il personaggio di Hera? Tante? Troppe? Impossibile, non è mai abbastanza. La cosa che preferisco di lei è che ogni suo atteggiamento, modo di essere, ogni su sfaccettatura che contribuisce a comporre la sua caleidoscopica personalità, non è lasciata al caso, tutt'altro. C'è unotivo se Hera risulta così algida e ostinata, visto il suo passato e ,nello specifico, dato il rapporto con suo padre Hades che, nonostante sia chiaro che le sia molto affezionato, ha saputo essere davvero duro con lei, trasformandola in una vera e propria guerriera. La nostra piccola Lady Oscar ha davvero dimostrato di possedere tantissime qualità e sono certa che sia assolutamente motivata la fiducia che Adam arriverà a darle (ma di quel meraviglioso flashback ne voglio parlare fra poco).
La sua prima caccia è stata raccontata in maniera eccellente, sembrava davvero di essere lì con lei, a sentire gli stessi odori e a provare la stessa identica voglia di attaccare quell'uomo. I colori descritti in maniera vivida, le sensazioni provate da Hera, insomma è tutto davvero ben scritto e colgo l'occasione per fare i complimenti anche a Cinquedimattina, se li merita tutti!
Te lo devo dire che ho riso come una pazza a leggere il pezzo che ha visto coinvolto Adam? Ovviamente tu la mia reazione la conosco già, ma è bene che anche i lettori siano consapevoli di quanto sia stato fantastico da leggere per la sottoscritta. Io lo so che il mio è un figlio alquanto speciale, ma quanto è str***a Nashira a spostarli tutte le sue cosine, quanto? Forse il suo scopo era quello di farlo impazzire e no non si fa, lui le vuole così bene, mica se lo meritava.
Comunque "Perché cazzo il quadro e storto?!" Rimarrà davvero nella storia delle mie frasi preferite, con quell'esclamazione ho sentito proprio la testolina di Dady esplodere. Ovviamente è stata meravigliosa Hera, me-ra-vi-glio-sa e se te lo dico io, che sono la mamma di Adam, devi prendermi sul serio. Il nostro (ex) capo della classe S sarà rimasto sicuramente piacevolmente stupito dalle sue prodezze, ci credo che Hera è diventata la sua sostituta nel momento che ha deciso di seguire Nashira.
E ora parlerei del flashback con Livari, perché tu sai senza bisogno che io stia qui a ribadirlo quanto ami questi due insieme: sono così diversi e capisco bene, conoscendo Hera, come mai sia stata quella la reazione nel conoscerlo. Anche Livari proprio come Hera è un personaggio molto sfaccettato, sebbene munito di tutt'altre sfumature rispetto alla più giovane. Ogni interazione di questi due mi sembra così tanto bilanciata, che non posso fare a meno di amarli follemente.
Li shippo? Beh MI PARE EVIDENTE PERCHÉ SONO PERFETTI.

Bene, conclusi i pezzi di Hera posso passare al resto del capitolo. Sono stata molto felice di ritrovare dei pezzi della vecchia versione, seppur revisionati, specialmente quello riguardante il signor Diakhaté, personaggio minore che mi ha fatto commuovere al tempo e che non si è risparmiato nemmeno questa volta. Quel "Era giorno di mercato"mi ha spezzato di nuovo il cuore, ma di brutto proprio.
Comunque Mike Smith (il nome è tutto un programma) si è comportato in maniera davvero anomala, coprendo di incantesimi di protezione l'appartamento del signor Diakhaté e non il proprio, è chiaro che ci sia qualcosa sotto che attualmente ci sfugge.
Mi spiace sempre vedere personaggi come Sarah reagire in questa maniera quando sono a contatto con delle creature, anche se sono proprio oc come lei che rendono "verosimile" (sempre nell'ambito di una storia fantasia, ovvio) una storia così. È che penso, ma come si fa a storcere il naso davanti a Lucien, che è così tremendamente adorabile? Sembra accorta, empatica... È davvero un bel personaggio. Ma è assolutamente sacrosanto diffidare delle creature, specialmente se magari il rapporto con esse ha in qualche modo inciso sul proprio background.
Invece mi piace molto Helena, un vice capo auror a mio modo di vedere molto adatto a quel ruolo. Per esempio quando Martin si pone dei dubbi riguardo la morte di Mike Smith, Helena non sembra sdegnarlo o liquidarlo con fretta, bensì è sinceramente interessata alle sue teorie.
Su Jordan invece ho ancora delle riserve: è un personaggio intrigante, senza ombra di dubbio e sono convinta che ci sia dell'altro oltre a essere così spaccone e scostante (del resto la sua autrice è anche la mamma di Hera, quindi sicuramente sarà un personaggio altrettanto ricco di dettagli!); e poi sempre restando in tema Jordan, sappi che ho amato la scena del pub in tutta la sua interezza: anche in questo caso, secondo me, le descrizioni sono azzeccatissime e fanno in modo di catapultarti nella scena, senza inutili periodi eccessivamente prolissi e che tendono a fare perdere la concentrazione -della sottoscritta-. Mi è piaciuta molto questa versione ubriaca di Jordan, il suo rapporto confidenziale con il barista e anche il fatto che, nonostante fosse ubriaco lacero, sia stato in grado di tenere testa a più di un energumeno. Poi oh, non è una creatura e quindi non è così potente, però diamine che forza! Ovviamente mi incuriosisce moltissimo sapere chi c'è dietro quegli scarponcini che si sono fermati proprio davanti a Jordan.
Sì non sto andando per nulla con ordine in questa recensione, ma ormai è andata così, temo di non poterci fare nulla, sarai costretta a leggere i miei randomici pensieri sconclusionati e trovare tu stessa un filo logico fra essi 😂.
Uuuuhh, come mi piace il gruppo formato da Hera, Gaspard, Livari e Dagmar! In primis perché sono tutti personaggi che mi piacciono davvero tanto. Per il momento accantono Hera perché ne ho già abbondantemente parlato e passo quindi a Dagmar: la adoro. C'è qualcosa in questa piccola ibrida nerd che mi fa davvero impazzire. Mi piace il suo atteggiamento scanzonato così come la sua incredibile bravura nel fare ciò che fa, è arguta e intelligente e poi, appunto, è una piccola nerd e io non posso che apprezzare questo lato di lei, insomma mi piace assai!
Così come mi piace Gaspard, forse fra il gruppo di Auror è quello che preferisco; mi sembra che lui sia molto tranquillo a contatto con le creature. Sembra un ottimo mediatore e credo che ci sia assoluto bisogno di una persona come lui in questo gruppo misto per bilanciare un po' la situazione.
Ah mi sono scordata di Jason: beh lui lo conosco già da tempo, visto che questa è la sua versione "umana" che, devo dire, funziona comunque bene.

Però credo che uno dei gruppi che mi fa più ridere in assoluto sia quello degli agenti MSI lo sai?
Cioè, vogliamo parlare di Walter? Io fossi stata in Gina (sorry Virginia, fa troppo ridere la cosa) e in Ryu, probabilmente avrei perso la testa già da tempo e gli avrei tirato un v********o che se lo sarebbe ricordato per sempre 😂. Lo adoro, sì è capito?
Mi piacepltp Walter perché all'apparenza non si capisce proprio per quale motivo ricopre quel ruolo, insomma non gli daresti una lira ecco, invece è evidente che possegga delle qualità deduttive che gli hanno fatto guadagnare la sua posizione. Ciò non toglie che, appunto, fosse stata in uno dei colleghi probabilmente gli avrei messo le mani al collo, invece mi congratulo per la pazienza di Ryu e Virginia, tanto di cappello a voi!
Comunque Walter ha dimostrato di conoscere bene l'aspetto psicologico delle creature, visto e considerato che è srro sto a dedurre, quasi per magia (e in realtà il bello è che c'è una logica dietro), che i nostri fuggiaschi cercano vendetta.
Sappi che l'incantesimo revelio usato in quella maniera mi è piaciuto tantissimo, come se fosse rimasta una traccia del gruppo di Nashira. Per fortuna che Virginia ha fatto in tempo a leggere il nome di George Bataille e sappi che << E adesso chi cazzo è questo stronzo? >> Rientra in una delle mie frasi preferite insieme all'esclamazione di Adam. Io in ogni caso la penso come Walter, chi c***o è questo str***o?! 😂 Mesà che come al solito lo scopriremo solo leggendooooo (da leggere come se cantassi, ovviamente).
Ah, ovviamente io morta a flasharmi libellulina con il suo falco Bernardo che pedina gli agenti MSI. Ogni volta mi chiedo perché Nilüfer abbia con sé un falco e ogni volta rido non trovando una risposta.

Passo di nuovo di palo in frasca, questa recensione sta prendendo davvero una strana piega e temo che avrai moooolto difficoltà a capirci qualcosa.
Ma quanto fa ridere l'accoppiata Helen Martin ? A me un botto, vorrei tantissimo uno spin off solo su di loro, sappilo. Lui con la sua insospettabile forza bruta da Creatura e le sue quattro parole in croce che blocca la saracinesca di quella poverina, Helena che va in giro a sventolare il distintivo come nei migliori film polizieschi urlando con il suo figurino minuto (sì la storia del distintivo l'ho aggiunta io) "sì fermi in nome della legge!". Dai, sono troppo fichi insieme. E poi come già detto, Helena possiede un carattere tale da riuscire a sostenere un confronto anche con la creatura più dura e Martin, sicuramente, è una di esse.

Ok chi manca all'appello? Ma ovviamente la mia piccola Kelpie con una strana passione per il vestiario peculiare! Sai già quanto abbia riso leggendo di lei che se ne va in giro per Camden Town vestita in quella maniera, è maledettamente da lei. Che poi se avesse avuto tempo un tatuaggetto se lo sarebbe pure fatto fare, ne sono sicura.
Anche in questo caso mi è piaciuta tanto la vivida descrizione che hai fatto del luogo in cui va a reperire il silos con le pastiglie. Non vedo l'ora di rivedere fluffy Buffy nel prossimo capitolo!

Umh umh, mancano ancora Noelle e la nostra Sybille all'appello, che formano proprio una bella coppia (non so se l'ho già detto nella recensione precedente). Il fatto, per altro, che Noelle sia una donna gioca a favore di Sybille, che sembra non avere assolutamente un buon rapporto con il genere maschile, basti vedere come ha reagito con il dottor Anderson. Inutile dire che nel momento in cui lo sguardo della Banshee si sofferma sul bambino, al quale promette di fare giustizia, ho sentito il mio cuore fare un lieve crack, sappilo.

Concludo con il dire, ancora una volta, cheo piacciono un sacco le interazioni di Livari ed Hera, sia fra di loro per i motivi di cui sopra, sia con gli altri.

Quando i due si furono allontanati, Jason si voltò verso i colleghi con un’espressione di scuse e di profondo rammarico << Sono davvero desolato... >>
Hera sollevò la mano destra, facendo zittire l’Auror << Sai che cosa abbiamo imparato noi mostri a causa vostra, in tutti questi anni? >>
Al cenno negativo del mago, un sorriso amaro, quasi sinistro, si dipinse sul volto della vampira << A sopportare. >>
<< Questo spettacolino non rientra nemmeno nella mia top dieci degli insulti peggiori. >> commentò Livari, per poi voltarsi verso la scozzese << E nella tua? >>
<< Non ci si è nemmeno avvicinata, in realtà ha fatto un po’ pena. >>

Questo è uno dei miei momenti preferiti di tutto il capitolo e sono davvero molto fiera della reazione di Livari, grazie di renderlo proprio come ce l'ho in mente.

Bene, in conclusione abbiamo tantissima carne sul fuoco e un sacco di piste da seguire: gli agenti MSI che seguono i fuggiaschi i quali, a loro volta, cercano di fare giustizia e che tirano fuori dal cappello nuovi nomi come George Bataille. Auror e Creature che stanno arrivando a capire che, probabilmente, dietro lo sterminio della famiglia Brennan non ci sono delle Creature; vampiri che scompaiono, Mike Smith morto in circostanze sospette, compiendo gesti ancora più sospetti (vedi le magie di protezione sulla casa del signor Diakhaté e non sulla propria). Insomma ce n'è di roba su cui spremere le meningi!
Io non vedo l'ora di capirci qualcosa di più e, non lo nego, di vedere i fuggiaschi in azione.
Chiudo qui questa recensione delirante, non ho detto tutto quello che avrei voluto dire ma temo che avrei continuato a sproloquiare fino al capodanno successivo. Per gli auguri ci sentiamo in sede privata.
Abbraccetti 🖤

Bri

27/12/23, ore 11:08

Buongiorno o buon quel che se sarà per quando avrò finito questa recensione, dopo un affatto elegante ritardo finalmente eccomi qui. Partendo dalla fine, personalmente credo che il fatto di inserire in misura minore o praticamente non inserire alcuni personaggi nei capitoli non sia un grosso problema visto che non hai per le mani una storia slice of life ma una decisamente molto più complessa, con una trama da dover portare avanti e capitoli dove di certo hai sempre moltissimo da raccontare e da scrivere, quindi non ti preoccupare. Passando al capitolo in sé sono felice di aver dato inizio a quelli dedicati ai singoli personaggi leggendo di Hera, tutti i suoi flashback mi sono piaciuti molto, forse in particolar modo i primi (non posso esimermi dal manifestare apprezzamento per il bellissimo vestito azzurro) quando é giovane e ancora non fa parte dei Custodi ma in realtà anche gli ultimi con la speciale e graditissima partecipazione di altri personaggi (pensa se Hera avesse piazzato la testa mozzata sulla scrivania chirurgica di Adam invece che su quella di Nashira, aiuto, poi chi metteva a posto la pinzatrice, il fermacarte, il temperino elettrico, l'etichettatrice e una collezione di evidenziatori sistemati in ordine cromatico che secondo me il vampiro custodisce in un organizer segreto con tanto di lucchetto per aprirlo?) non mi sono certo piaciuti meno, quindi bravissime a te e anche alla sua autrice. Hera é veramente fighissima come si fa a non amarla? Ed é anche scozzese, ancora meglio, gli scozzesi sono *chef's kiss* A questo punto ritengo che sottolineare la mia passione per tutto ciò che concerne la presenza di misteri e omicidi sia sensato quanto ribadire quella di Hera per il sangue, inutile dire che l'avvio vero e proprio delle indagini in questo capitolo per me é stato più che gradito da leggere u.u Bisogna dire che piazzare un incantesimo insonorizzante e nient'altro su un'abitazione se hai anche solo il vago timore che qualcuno potrebbe ucciderti o aggredirti impedendo così che dall'esterno ti si possa sentire urlare é intelligente quanto dire Hera che stai andando a fare gli esami del sangue, qualcosa che non va in questa scena del delitto c'è davvero. E nessuno ha visto il Licantropo colpevole? Comprensibile dai, sono così minuti, silenziosi e perfettamente in grado di passare inosservati in un quartiere di Londra i lupi mannari. Quanto al paragrafo immediatamente successivo, vampiri o non vampiri quando c'è troppo sangue in giro c'è sempre qualcosa che non va. Che bello vedere Walter, Ryu e Gina (sorry amo!) insieme, come trio mi piacciono molto. La lavagna dell'omicidio ovviamente non può mancare in una storia con delle indagini che si rispetti, anche se qui la gente mi sembra piuttosto seria e rispettabile, non come nelle mie storie, quindi dubito che verrà battezzata con un nome (in caso io propongo Gina II tanto per accelerare l'esaurimento che prima o poi la colpirà inevitabilmente). Leggere questo paragrafo mi ha riportata parecchio a Sir Arthur Conan Doyle, con Holmes che bacchetta di continuo Watson perché non capisce una beata fava e ha le capacità deduttive di un cespuglio. Sono sicura che Walter ci stava godendo tantissimo a non svelare l'arcano ai colleghi pungolandoli di continuo e non avesse tanto rispetto per l'autorità Gina a sentirsi dare del disco rotto gli avrebbe probabilmente lanciato la lavagna. "... per poi stringere la mascella per evitare di prendere per il bavero il capo squadra e scuoterlo come una pignatta." Ecco, appunto: Ryu scuote, poi lo tiene fermo e la Gina lo percuote con il puntatore da lavagna. Però dai ragazzi dopotutto vi porta in gita nel bosco, perdonatelo! Dagmar da brava fatina non puó che starnutire in quel delizioso modo delicato che noi comuni mortali - che starnutendo facciamo trasalire il prossimo - tanto invidiamo, é proprio caruccia. Gaspard tesoruccio garbatissimo che si guarda bene dal dare "della matta" a Dagmar é proprio perfetto♥️ In generale devo dire che più o meno tutti i personaggi, a parte Lucien, Sarah e Jordan (e il suo commento opinabile sul sorriso della povera Lucien, che sembra adorabile e proprio non se lo meritava) più avanti mi sembrano piuttosto collaborativi tra loro nonostante l'evidente distanza e i "bias cognitivi" che ci sono tra i maghi e le creature, non me l'aspettavo ma per raggiungere un obbiettivo comune é giusto e sensato che collaborino. Soho sembra proprio un tipetto particolare (Camden Town 😍♥️) e l'espediente del negozio e di quella sorta di botola di questo paragrafo mi é piaciuto molto, é sempre bello vedere gli elementi del mondo magico fondersi e nascondersi con quello Babbano. Sybille e Noelle hanno il potenziale per essere un duo adorabile e redditizio, la Banshee sembra un personaggio a dir poco peculiare che ho trovato quasi tenero nelle sue evidenti difficoltà nel relazionarsi con il prossimo, anche nel contatto fisico, se poi avendo questo carattere é anche abituata a lavorare con i defunti (spero che non suoni male) la cosa non sorprende per nulla, anzi forse un lavoro molto solitario é proprio azzeccato per il personaggio. Certo che usare l'espressione "fa come se fossi a casa tua" in una sala autoptica fa un certo effetto. Lucien che si premura di far accomodare un anziano signore dotato di bombola d'ossigeno si conferma una tesorina dall'animo sensibile, spero che i rapporti tra lei e i colleghi si ammorbidiscano presto perché mi risulta difficile immaginare di poter essere sgarbati o diffidenti con lei una volta conosciuta un po' meglio, poverina. Il povero Signor Diakhaté, anziano, non proprio in ottima salute, senza famiglia e ora rimasto privo del suo amico (che come sempre appariva tutt'altra persona per colpa dei pregiudizi) mi ha fatto troppa tenerezza, poverino, qualcuno lo abbracci subito! "Non voleva essere aiutato, è questa la verità. Non so cosa sia successo prima che arrivasse qua, ma era come se stesse cerando di espiare una colpa passata, come se stesse attendendo la morte." C'è troppa verità in queste parole, troppe persone sprecano la loro vita in agonia per un senso di colpa che le tormenta, spesso persino ingiustificato o quasi. "Solo un nome." "Quale?" "Georges Bataille." "E adesso chi cazzo è questo stronzo?" Ammetto di aver riso, ma dovrò seriamente iniziare ad appuntarmi tutti questi nomi per non perdermi pezzi in giro e dimenticarmi le cose! Ma c'è anche il mio giglietto, ciao fiore, come ti va, ti sei messa tutta la cancelleria nello zaino prima di andartene vero? I post it a forma di cuore? Le penne glitter profumate di frutta? (Chissà le facce del magico trio se avessero trovato nel covo abbandonato un quaderno con scritto in prima pagina "Diario segreto di Nilufer, non leggere!" insieme ad una faccina minacciosa. Probabilmente gioirebbero pensando di trovare informazioni succose finendo col trovarsi di fronte gli sproloqui e le lamentele di Nilufer perché qualcuno la prende in giro per la sua penna al profumo di mirtilli) Ovviamente insieme a Bernardo♥️ Il primo piano di Walter me lo passi? (Non riesco a non immaginarlo in posa sorridendo compiaciuto stile Barney Stinson mi spiace, mentre probabilmente la Gina é stata immortalata con la faccia di chi sta contando gli anni che mancano alla pensione e Ryu ponderando sulla voglia o meno di iniziare la trafila infinita di carte per essere trasferito) Lo so é più forte di me, pure se la storia é seria devo scrivere cazzate mi spiace, so che speravi fossi sparita in Antartide. Nell'ultimo paragrafo mi é piaciuta moltissimo la descrizione del pub😍 Invidia per Jordan, che infatti di levare le tende sembra non avere intenzione alcuna: "Ho fatto qualcosa di male?" "Sono le tre passate." "E quindi?" E quindi qua bisogna dormire e te devi levà dal cinque lettere orizzontali. Jordan l'insonnia é una piaga con cui alcuni di noi purtroppo non finiscono mai di fare i conti, ma riempirti di alcol non é la soluzione, anche se spesso sembra quasi una delle uniche♥️ Ancor più dopo aver finito di leggere il paragrafo il barista minuto che da una riga all'altra diventa improvvisamente Dwayne Johnson non me la racconta giusta, devo dirlo. O sono io che leggo troppi gialli e penso male di tutti (questo sicuramente)? Lo saprò col tempo immagino, ora mi domando che fine farà il povero Jordan (te l'avevo detto di non bere! O magari stava messo male anche perché il barista gli ha messo qualcosa nel bicchiere? Sono piena di mala fede, anche se probabilmente alla fine verrà fuori che il signor barista é un'anima pia che legge per i bambini meno fortunati) e dove lo troveremo nel prossimo capitolo. Credo di aver scritto (più che altro sproloquiato inutilmente) parecchio, spero in una recensione più seria e sensata per la prossima e di non essermi lasciata addietro troppi errori, non sono abituata a scrivere usando il telefono purtroppo. A presto suppongo in una storia o nell'altra, mia o tua, per adesso ti saluto e ti auguro una buona giornata! 😊 Signorina Granger

26/12/23, ore 21:08

Con soli venti giorni di ritardo, arrivo anche io. Mi sotterrerei dalla vergogna, se non fosse che sono piena come un uovo per i vari pranzi e non credo di riuscire ad alzarmi dal divano, quindi spero che le mie scuse possano bastarti.

Le ‘forze dell’ordine’ unite sembrano lavorare decisamente bene: sono contenta che abbiano un approccio calmo alla situazione, che riescano a dialogare e scambiarsi opinioni e ammettendo senza inutili problemi di orgoglio quando non hanno chiaro qualcosa. Alla fine appare chiaro come questo modo di ragionare in gruppo funzioni. È chiaro che i due gruppi abbiano modi di agire e di affrontare le cose diversi e soprattutto che abbiano dei pregiudizi nei confronti dell’altra fazione, ma per fortuna sembra che siano in grado di comunicare abbastanza bene, di non prendere le cose troppo sul personale e soprattutto di prendersi il tempo necessario per spiegare i propri punti di vista ed ‘educarsi a vicenda’; soprattutto le creature sono molto pazienti nei confronti dei maghi, che tutto sommato sembrano abbastanza propensi ad ascoltare.

Helena che corre dicendo si fermi nel nome della legge mi spezza, è così maledettamente da lei, auror fino al midollo che proprio non riesce ad evitare di esserlo. Sono molto contenta di come stai rappresentando la mia OC, pienamente soddisfatta e non ho proprio alcun appunto da farti o consiglio da darti su con chi vorrei vederla interagire; sì, sono utile quanto un sacco di sabbia venduto ad un beduino, ma davvero non ho alcun appunto da farti e mi fido della linea che deciderai di darle.

Il signor Diakhaté sarà anche un personaggio secondario, ma a me piace moltissimo: chiaramente è una persona buona, desiderosa di aiutare pur rimanendo riservato e non uno di quei gran chiacchieroni. Sicuramente è l’unico che è riuscito a dare un ritratto più preciso del signor Smith. Signor Smith che forse non è solo il disperato che sembra; o anche qualora lo fosse, è chiaro che aveva a sua volta un lato premuroso, considerando che ha fatto di tutto per proteggere l’anziano vicino.

Hades sembra davvero essere un ottimo padre, sicuramente a suo modo duro, ma è bello vedere che nonostante spinga la sua principessa fino al limite e anche oltre, le sia così affezionato; nella scena della nascita di Hera è praticamente adorante mentre mostra il suo fagotto a tutto il clan. So che si tratta di una cosa molto solenne, presentare la futura capo clan a tutti i membri, ma a me ha ricordato un sacco la scena del Re Leone, non so se fosse voluto o meno (comunque, ho apprezzato: giuro che è un complimento).
Per quanto sia un commento superficiale, il suo vestito a teatro era meraviglioso e sono contenta che abbia deciso di lasciare in ‘vita’ il giovane della portineria.

Alla prossima e scusami ancora per il ritardo!

15/12/23, ore 19:37

Buonasssssera cara Chemy!
Come promesso eccomi qui, in mega ritardo come mio solito.
Un ritorno con il botto il tuo, cara mia! Siamo super felici di rivederti su questi schermi!
E a proposito di schermi, la scena iniziale dopo il flashback sembra uscita da un opening di CSI. Non mi stancherò mai di lodare la tua bravura nel rendere reale ed immersiva ogni riga della tua storia: sono entrata nel capitolo e ho vissuto in prima persona tutto!
Oltretutto ho trovato veramente interessante e bilanciata l'interazione tra Martin, Lucien, Sarah, Helena e Jordan.
Posso dire lo stesso della scena successiva, con Hera, Dagmar, Livari, Gaspard e Jason. Non so perché, ma pensavo che, inevitabilmente, i caratteri e gli atteggiamenti dei vari personaggi sarebbero andati un po' a "cozzare" tra di loro. Invece sei stata in grado di creare il mix perfetto, bilanciando e accostando le varie personalità, soprattutto considerando il passato che caratterizza i rapporti tra questi due gruppi.
Anche se devo ammettere è frustrante come, in entrambi i casi, i primi ad essere accusati sia gruppi di Creature, mentre maghi o babbani non vengono neanche presi in considerazione inizialmente.
Come non voglio immaginare quanto possa essere doloroso prima e frustrante o fastidioso poi l'atteggiamento e gli attacchi di alcuni nei confronti delle Creature: mi riferisco all' "aggressione" della signora Burns ad Hera e Livari (<3) (io li adoro ogni volta che sono insieme chemy non so più che devo fare). ((Che poi aggressione, per modo di dire, fosse stato un attacco vero e proprio sicuramente non ci sarebbe stato da preoccuparsi per i nostri cari vampiri ecco))
E quel che è peggio a mio avviso è il fatto che orma siano abituati a questo tipo di interazioni, soprattutto perché, se traduciamo l'interattiva e la adattiamo ai giorni nostri, è esattamente tutto uguale a quello che succede nelle nostre società anche se uno si augurerebbe il contrario.
Il che, secondo me, è da non credere.
Tornando al bilanciamento delle varie personalità: mi riferisco soprattutto all'interazione tra Martin e Helena e a quella tra Gaspard e Dagmar. Ed eccola la nostra genietta che risolve l'arcano a casa della famiglia Brennan!
Poi perdonami ma Martin che praticamente sfonda la serranda mi ha fatto morire, neanche ti so dire perché ahahha
La Vice Capo Auror notò solo in quel momento che il metallo della serranda era deformato all’altezza dei suoi occhi, proprio dove, poco prima, l’uomo aveva appoggiato la mano" giusto appoggiato Chemy, giusto appoggiato.
In entrambe le coppie mi è piaciuta molto la tanta collaborazione e il rispetto soprattutto che sembra esserci tra di loro.
Purtroppo non si può dire l'esatta cosa per i cari Jordan, Sarah e Lucien ma è perché Jordan l'ho fatto proprio bastardo insopportabile, quindi mi assumo ogni responsabilità e chiedo scusa per il suo atteggiamento. Però sono contenta che, almeno con le persone più anziane, riesca a comportarsi in maniera decente.
Il signor Diakhaté mi ha scaldato il cuore. E poi me l'ha spezzato.
Leggere la sua testimonianza e le conclusioni di Jordan riguardo il numero di incantesimi lanciati in sua protezione, mi ha fatto salire un moto di affetto e tristezza che mi avrebbero sciolto, se fossi stata al posto dei nostri protagonisti.
<< Era giorno di mercato. >> fiume di lacrime cascate del Niagara

In più, tornado a concentrarci sul capitolo, queste scene sono funzionali anche a noi lettori per scoprire e apprendere nozioni nuove sulle creature, come la condizione dei Lupi Mannari e il rapporto e l'approccio dei vampiri con il sangue.
Sei fenomenale Chemy, non mi stancherò mai di dirtelo!

Walter si conferma uno dei miei personaggi preferiti, decisamente.
Dallo spezzone è evidente la sua sagacia e come il suo ingegno lo porti a ragionare anche fuori dalle righe, a differenza di Virginia e Ryu che sembra seguano un ragionamento più logico e diretto.
Poi certo, non voglio immaginare quanto possa essere fastidioso lavorare con lui in questi momenti, ma Ryu e Ginnina hanno tutte le carte in regola per tenergli testa, come abbiamo visto!
Anche se forse, tutti e 3 stanno sottovalutando i nostri cari Latitanti? Chissà, chissà..

Un'altra scena che ha il mio cuore è quella che ha come protagoniste Lile e Noelle. Credo di avertelo detto anche in una recensione alla versione originale della storia (non ne sono sicura, la mia memoria non è così attendibile) ma adoro i loro momenti insieme.
Sono l'accoppiata perfetta: Lile con la sua natura gentile e amorevole e Noelle con la sua socievolezza e l'odio per la normalità, cooperano benissimo, come abbiamo potuto vedere! Sono molto curiosa di leggere di più su loro due, magari vedendole a lavoro e osservando come l'indipendenza di Sibylle affronterà la socievolezza e la schiettezza di Noelle!

Jordan, comodamente sprofondato in una poltrona di un rosso vinaccia, teneva la testa reclinata per osservare il soffitto in vetro che, grazie a una magia, permetteva di vedere la volta celeste così com’era, senza lo smog, quasi si stesse osservando da un telescopio. Quella sera la luna era una sottile falce che sorrideva in maniera sinistra alle povere anime che sovrastava, come una dea lontana e fredda: irraggiungibile. che immagine meravigliosa e magica hai descritto Chemy!
Madonna comunque già è difficile averci a che fare normalmente con Jordan, figuriamoci da ubriaco!
Diventa un bambinone (e pure un po' scemo), ciccino mio.
Tutto ciò per dirti che, come sempre , lo rendi al meglio. Hai capito ogni sfaccettatura del suo carattere e sei in grado di muoverlo perfettamente, come sono sicura nessun altro saprebbe fare!
Poi certo, se oltre a farmelo ubriacare me lo fai anche aggredire siamo apposto Chemy ahahahah
Scherzo ovviamente, è che l'immagine di Jordan con un coltello in mano mi ha fatto proprio sorridere e ridacchiare ma è perché sono fusa ormai.
Comunque posso dire di essere una proud mama dopo aver letto di come si è difeso e, azzarderò un'ipotesi, ma credo che gli scarponcini appartengano a qualche nostro Latitante. Non chiedermi perché, ma leggendo mi è venuta proprio questa sensazione, vedremooo!

Per concludere, infine, le mie parti preferite: i flashback della mia bimba. Me l'hai sentito ripetere fino al vomito, me ne rendo conto Chemy, ma ti assicuro che è la verità: come muovi Hera, come la caratterizzi, quello che le fai dire, le espressioni, atteggiamenti, tutto è semplicemente perfetto. Nella mia testa Hera è così, come è descritta in questa storia.
Ti ringrazio per aver approfondito la sua storia (e i suoi daddy issues) con tanta minuzia e precisione, dall'inizio alla fine. Non c'è una cosa che cambierei nei suoi flashback, ogni parola è scelta magnificamente ed è al posto giusto per creare immagini coinvolgenti e che io ho adorato.
In particolare, se posso esprimere una preferenza tra i vari flashback (cosa che farò in ogni caso eheheh), quelli riguardanti la sua entrata nella Classe S raggiungono sicuramente il podio. L'interazione con Nashira, Adam sempre controllato e un po' sbruffone e Balthazar entusiasta di lei, ho amato tutto.
Soprattutto arrivata al pezzo in cui Adam deve scegliere la foto della vittima di Hera (a parte che sembra più psicopatico di quanto già non sia mentre si fa sti discorsi da solo ahahah), con Nashira che si mette a fargli casino nello studio e con la battuta finale sul quadro, lì mi sono sentita veramente male.
La schiena era dritta come una lancia, e il suo intero essere ricordava quello di una dea guerriera. Al suo passaggio tutti si scostavano, non per terrore o sgomento, ma per semplice e puro rispetto. La vampira aprì la porta ed entrò nell’ufficio calorosamente disordinato, si piazzò di fronte alla scrivania dietro cui era seduta la proprietaria e lasciò ricadere sui documenti sparpagliati la testa mozzata del suo obbiettivo.
Mamma che scena! Quanto l'ho amata, qui sì che si capisce quanto è effettivamente Hera sia efficiente nel suo lavoro, Hades did not raise no bitch (magari un pochino sì invece).
Ma poi è figa oh che dobbiamo dirci amici.

Bene Chemy, io concludo qui questa recensione lunghissima e delirante (sicuramente poco brillante, per quanto mi dispiaccia).
Come sempre, complimenti, stai facendo un lavoro con i fiocchi: apprezzo veramente tanto l'impegno che metti in questa storia, e fidati che sta dando i suoi frutti.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Baciniii
cinquedimattina

P.s:mi ero scordata, ma io sarei curiosa di sapere qualsiasi du la cara Ginnina nel prossimo capitolo!

20/01/23, ore 22:08

Oggi sono in missione “recupero delle recensioni passate, presenti e future” e dio mio, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando questo capitolo è stato pubblicato. Mi era piaciuto tantissimo e mi spiace non essere passata prima a lasciare un commento.
Ho amato tanto la precisione con cui hai descritto le indagini dell’MSI, descrivi particolari di gialli e polizieschi come se ne mangiassi a colazione. È davvero un tuo punto forte questo. Ho amato l’uso che gli agenti fanno delle rune, non avrei mai pensato a una cosa del genere ed è veramente una figata pazzesca. Anche l’idea della nuova droga sul mercato, e tutto quel parlare chimichese di Sarah, Noelle e Helena, è così figo che mi manda ai matti.
Anche la sensazione di dejà-vu di Hera è talmente ben scritta che sembra di vedere la scena nella sua mente, con lo studio che cambia aspetto, e Nashira che scompare in un battito di ciglia. La situazione dell’incantesimo di contenimento sembra essere risolta senza grosse lamentele, basta che i maghi in superficie rispettino i patti, eh! Sennò si troveranno ad avere a che fare con delle Creature incazzatine. Livari che sovraccarica Hera sa benissimo di avere a che fare con una delle migliori stacanoviste in circolazione, non provo nessuna invidia per il capo della classe S.
La ricerca della vampira scomparsa me la ricordo, era una scena interessante… qui hai cambiato i personaggi, ma mi piace riuscire a ricordare qualcosa della versione vecchia della storia. Lucien rimane sempre avvolta da quell’alone di mistero, non sappiamo dove sta andando ma sappiamo che l’ibrido nasconde un mondo. E di contro anche Gaspard e Jordan che devono comunicare la morte del figlio a due signori, questa scena non me la ricordo bene, se c’era. Mi colpisce molto la reazione dei due genitori, perché mi sembra tutto così umano e giustificabile – cercare di rendersi utili rispondendo alle domande, ma intanto non saper trattenere le lacrime, e lasciarsi scappare pensieri amari che possono solo complicare il rapporto nella coppia, ma non è che si riesce a trattenersi in situazioni così. Niente di quello che scrivi è forzato, la spiegazione dei signori Baker si legge con viva curiosità e sono tanto contenta degli indizi che gli auror sono riusciti a raccogliere.
Ora, sappi che ho adorato vedere Martin in questa veste così atipica – e infatti me la leggo bene questa parte, momenti così sono più unici che rari e so che non torneranno di nuovo! A parte leggere di come Martin ricorda la casa di Nashira – che è un parallelismo con il ricordo di Hera – ho amato questo, il fatto che Martin torna lì, il fatto che anche Sibylle torna lì e non è strano per nessuno dei due trovarsi insieme. Una pulisce, l’altro beve scotch e si accomoda come se fosse a casa propria: si atteggeranno pure normalmente, ma a me per queste cose mi si stringe il cuore, sai? Il fatto di sentirsi accolti in casa di Nashira anche quando lei non c’è, anche quando non sanno quando riusciranno a rivederla… niente, l’interazione tra Martin e Sibylle è troppo carina, Martin sembra quasi gentile, e Sibylle con questa cosa di pulire casa perché Balthazar è allergico alla polvere fa venir voglia di piangere. Il quadro che Sibylle dipinge di questa casa, si unisce ai ricordi di Hera e Martin e tutto urla mancanza in questo capitolo, che ha veramente noti parti struggenti e nostalgiche. Complimenti per come ne hai scritto, davvero.
Soho in groppa a Balthazar-lupo è una scena che mi si è scolpita nelle meningi, sappilo. Credo anch’io che il corpo di Balthazar nudo sia un balsamo per gli occhi, e veramente la sua strafottenza mi fa ridere. Adam arrabbiato e Nashira che lo spegne con poco, per nulla impressionata: anche questo mi fa ridere. E tutto il resto della scena è semplicemente una fonte di informazione inestimabile, per il fatto che hanno svelato le loro intenzioni. Veramente, sono così contenta di sapere i loro piani! La loro parte davvero mi ha gasata tantissimo.
Adoro l’idea di Jason come fratello maggiore/padre di ben quattro ragazzi, mi piace l’affetto che traspare quando pensa a loro già da quando si alza dal letto.
E per concludere, iniziano le danze! Ora che le squadre miste sono state formate, ne vedremo delle belle. Non vedo l’ora!
Intanto ti saluto, spero che tu stia bene, ti mando un abbraccio <3
Enni

17/01/23, ore 16:14

Mia cara, carissima Chemy, lo sai tu e lo so io quanto sono in ritardo e spero proprio tu possa perdonarmi, come sai la salute non è stata dalla mia negli ultimi mesi...ma potevo mai mancare? Innanzitutto buon anno anche qui e poi...partiamo!
Le rune e Jason possono andare come inizio? E tu mi dirai: che ci azzeccano? Fidati sì, entrambe le cose sono sintomo della cura pazzesca che stai dando alla storia: le rune danno autenticità e corposità al tuo universo e Jason, con la sua adorabile quotidianità e i rapporti familiari - senza dimenticare il modo in cui si sposta - ci fai vedere anche la facciata quotidiana del mondo da te messo su e come tutto si muova. Bellissimo.
Poi, questo capitolo ha odore di malinconia e nostalgia: Martin e Sybille hanno una delle interazioni più struggenti, sono dolcissimi insieme e mi è piaciuto come lui - tutto spigoli - riveda negli occhi di lei - più materna - i loro amici fuggiaschi. Son due personaggi bellissimi e tu li hai tratteggiati in modo fantastico.
Passando agli agenti, Virginia e la sua prospettiva sono stati illuminanti: avendo io una creatura, è facile perdere di vista il timore e la giusta diffidenza che gli agenti possono nutrire nei confronti dei "meno umani". Inoltre, ma la magia del sangue? Come l'hai pensata? E la cosa delle rune? Davvero tutto una figata, le creature sono toste ma gli agenti si difendono bene, che brava che sei ad affascinare con entrambi gli schieramenti! Ryu e il suo inchino finale, più l’aver in precedenza ammutolito Lucien, ne sono la prova vivente. Gaspard e i Baker sono un’altra parte che ho adorato: si vede che siamo davanti a un personaggio fortemente empatico, costretto a fare un lavoro scomodo (ma in tutto ciò, è sposato?). Qui le venature del thriller ci sono tutte così come l’impotenza che si percepisce dinanzi alla perdita di una persona cara, sei sempre eccezionale tu! C’è poco da fare.
E parlando di chimica, posso dire che ce n’è tantissima tra Livari e Hera? Un momento leggero ma elettrizzante il loro e non chiedermi perché ma sono già agli albori di una potente ship (so di essere irrecuperabile in tal senso).
Per ciò che concerne i fuggiaschi, posso dire che è stato uno dei momenti che ho preferito maggiormente? Si percepisce la loro complicità, il reciproco conoscersi, ed è palese l’urgenza con cui si muovono ma anche la rabbia per l’ingiustizia subita: davvero magistrale. La scena che mi ha fatta morire è quella tra Zar e Adam: quest’ultimo che lo punzecchia mentre l’altro è in versione canina è impagabile, senza contare che il kelpie che non vuole offendere nessuno con la sua virilità…ti dico solo che ci penso e rido ancora come una scema! XD
Soho, poi, la aggiungiamo alle mie risate più fragorose? Cioè, lei col cappello da aviatore e vestita di giallo che vuol passare inosservata, mi uccide XD. Inoltre qui non posso non dirti che sono felicissima del fatto che tu ci abbia detto di più sulle cellule terroristiche, ora fremo per saperne di più e spero non vengano intercettati prima di aver ottenuto altre informazioni, sto pregando: guarda con che fiato sospeso mi lasci!
Sarah e Noelle sono l’altra nota comica di cui so di avere un bisogno spasmodico: Alonso, detto Al, mi ha fatto esalare l’ultimo respiro insieme a Sarah che dimentica di impostare suonerie diverse; favolosa Helena tutta lanciata e pronta ad entrare in azione, dell’altro schieramento penso sia tra quelle che preferisco :D.
Jordan ha l’aria di essere un rubacuori, ti avverto: si intravede il giusto per volerne sapere di più e io già sono conquistata da lui.
Ma vogliamo parlare di Lucien e Dagmar? Io le adoro e il tuo è un lavoro splendido e certosino.
Il fatto che la fata sia più pragmatica e strong – ma anche più piccina – si sposa benissimo al fare più empatico e posato di Lucien che è invece una spilungona! Queste due non sono solo belle scenograficamente, sono belle proprio come squadra e mi è piaciuto tantissimo come abbiano interagito con la ragazzina e la mamma vampiro: hai mostrato come si svolgono delle indagini e lo hai fatto in modo coinvolgente e che trascina. Questo non è un capitolo breve ma io l’ho bevuto volentieri e sono sempre ammirata dalla tua scrittura. Ci leggiamo presto, vero? Un abbraccio e ancora complimenti, tesoro mio (ai voti ho provveduto),
A.

03/01/23, ore 10:26

*si nasconde in un angolino buio*

Buongiorno (più o meno? Inizio le recensioni ad un'ora ma non so mai quando le finisco e sono troppo pigra per cambiare la intro, rip), innanzitutto devo scusarmi per questo ritardo oltremodo imbarazzante, purtroppo il lavoro mi ha risucchiata e ho finito con il rimanere indietro con praticamente...tutto. Mi sono detta "Vabbe, ora che sei in ferie recuperi" e invece tra Natale e Capodanno ho avuto giornate ancora più piene se possibile ma ora ci sono, più o meno e cercherò di lasciare qualcosa di decente perché come dico sempre, è giusto riconoscere l'impegno di una persona che dedica il suo tempo a scrivere un capitolo per "noi". Vabbe senza dilungarmi troppo nell'introduzione passo subito a questo primo capitolo, premetto che sui personaggi non mi sbilancerò molto perché sebbene alcuni personaggi li conoscevamo già, altri sono totalmente nuovi e vorrei aspettare di leggere più di loro prima di dare un vero e proprio giudizio.
Già nel primo paragrafo conosciamo due new entry e devo dire che Soho mi ha sorpresa perché dal suo trafiletto non me la immaginavo proprio come quella che tiene a bada Adam e Nilüfer che litigano, me la immaginavo proprio in prima fila per litigare e più Adam quello scazzato dalla vita che se ne sbatte se le persone intorno a lui litigano, ciò che non mi ha sorpresa è il suo abbigliamento poco sobrio, esattamente da lei (e anche qua rido perché fa ridere lei che è un evidenziatore umano a fare da "mamma" agli altri due vestiti sobri ed eleganti). Sicuramente però ha già dato prova del suo bel caratterino quindi sono curiosa di vedere cos'altro ha in serbo questo personaggio. Nilüfer ha proprio il carattere spumeggiante che mi aspettavo, me la immagino proprio come una a cui piace litigare solo per il gusto di farlo, secondo me ci regalerà molte gioie e molto drama, non vedo l'ora. Ovviamente mi fa super piacere rivedere Adam perché nella prima versione era uno dei miei preferiti, un personaggio misterioso e complesso che sono curiosa di conoscere per bene in questa versione in una veste decisamente diversa dalla precedente.
Virginia, Ryu e Walter sono tutti "nuove reclute", perché alla fine Walter e Virgi erano comparsi in un capitolo solo quindi li considero più o meno nuove aggiunte pure loro. Questi tre agenti penso ci regaleranno scintille perché da quello che ho letto non potrebbero essere più diversi tra loro: Walter mi sembra un capo molto "atipico", ma mi spezza che cerchi sempre un modo per infastidire i suoi colleghi e devo dire che con Virginia ha trovato proprio la "vittima" perfetta, penso che Walter si divertirà proprio a prenderla in giro e a prendersi gioco di lei, ovviamente senza cattiveria...Virginia poi sembra proprio una con cui è meglio non scherzare, ma vedendo certi disagiati di questa storia (si, parlo dei miei pargoli) mi sa che dovrà proprio farsi tisane rilassanti e lezioni di yoga a gogò, dai, Noelle ti porterà alla spa - così torna meno rilassata di prima, lol. Ryu invece mi sembra il giusto "compromesso" tra i due, mi pare uno tranquillo, alla mano e quello che probabilmente si ritroverà in mezzo ad ogni litigata. Andando oltre i personaggi e parlando un po' di più della trama vedo che gli agenti si sono messi in moto per inseguire i latitanti...certo, le signore non sono proprio miss simpatia eh ma chissà se avranno ragione sui custodi, staranno veramente proteggendo Nashira e i latitanti? Non credo, ma tutto può essere, no?
Ecco i miei pargoletti <3 devo dire che entrambi erano perfetti e Jason mi è piaciuto proprio in queste nuove vesti, grazie. Mi è piaciuto come hai descritto Jason: un gigante buono che tutti all'apparenza temono ma in realtà è un cuore di panna e il "Ehi bella gente" entrando nell'obitorio era esattamente da lui, che disagiato, il mio drama king del cuore...Noelle come Jason era assolutamente perfetta nelle sue sparizioni improvvise per poi ricomparire ancora più a caso ma non solo, adoro che abbia la risposta pronta per tutto - anche se non sempre si rivela la più adatta la risposta che dà - e amo il fatto che dissezioni un cadavere per poi prendere resti umani come se nulla fosse, ah la mia piccola schizzata preferita, la amo così tanto. Ammetto che non avevo affatto pensato ad una loro possibile amicizia ma sinceramente ci sta un sacco, aiuto, penso che potrebbero proprio andare d'accordo...anche se loro due insieme = potenziale - anzi sicuro - disastro, speriamo che Sarah anche in questa versione tenga al guinzaglio Jason (non vedo troppo l'ora di vederli interagire, anche perché la scena in cui lei gli lancia addosso la palla io proprio non la posso dimenticare).
E parlando di Sarah, sono proprio contenta di rivederla perché mi aveva conquistata con l'andare avanti dei capitoli questo personaggio, inizialmente avevo fatto fatica a comprenderla e apprezzarla come si deve ma con l'andare avanti dei capitoli si è rivelata una delle mie preferite quindi sicuramente sono entusiasta di rivederla. Jordan invece è una new entry ma non l'ho ancora inquadrato bene, sono molto curiosa di vederlo in azione. Vedo comunque che in ogni paragrafo si sta già entrando nell'azione e questo mi porta ad essere molto curiosa su cosa hai in serbo per questa nuova versione della storia.
Il paragrafo dei capi, diciamo, è sicuramente quello centrale del capitolo proprio perché spiega un po' com'è la situazione attuale. Mi è piaciuta molto la descrizione dell'ambiente, secondo me è importante guardare anche queste cose perché ti aiuta ad immaginare meglio i luoghi della vicenda, altrimenti (almeno per me) è difficile contestualizzare i personaggi. Per me Makoma rimane una delle migliori, l'ho sempre amata, anche nella prima versione e ho adorato come risponde a Mason...che a proposito mi piace un sacco, io ho la passione per i personaggi musoni e brontoloni e adoro l'accoppiata grumpy + sunshine. Come hai scritto tu su instagram Mason è proprio poco indicato per fare il capo ma per fortuna c'è Helens che mantiene in piedi la baracca qua, lei è proprio adatta, super professionale e responsabile, la vedo indicatissima per il ruolo. Gaspare che si porta in giro Maigret è proprio la cosa più da Irene in assoluto, cioè se il personaggio non si porta appresso il suo animale non è un personaggio di Irene. Livari e Martin mi sembrano davvero due capi inusuali ma per ora mi ispirano moltissimo entrambi, sono curiosissima di vederli in azione e di come li gestirai perché dalla scorsa versione, pur avendo letto poco, mi ispiravano davvero molto. Inoltre sono curiosissima di vedere il nuovo gruppo di auror e di custodi collaborare tra loro, non vedo l'ora di scoprire come gestirai questa volta le indagini.
Hera è assolutamente una queen super badass ma questo lo avevamo già visto nella prima versione ma sono felice di ritrovarla anche qui (si lo sto dicendo per praticamente tutti i personaggi ma devo ammettere che, tranne qualche eccezione, mi piacevano molto i personaggi di questa storia), adoro invece la contrapposizione con Dagmar, sono proprio diversissime quelle due...Dagmar poi mi piace già, ho un debole per i personaggi nerd e lei è così appassionata e colorata e quando ha detto di aver preparato una presentazione in power point per sostenere la sua richiesta l'ho proprio adorata.
Che carina Sibylle, lei mi ha fatto proprio tanta tenerezza nel ripensare a Nashira e sua sorella, il momento in cui accarezza la foto di Nashira mi è piaciuto un sacco, spero che tutto si risolva presto (spoiler: no) perché vederla così triste e abbattuta mi è proprio dispiaciuto...per fortuna accanto a lei ha una persona e amica come Lucien che le procaccia il cibo e la conforta, che carine.
Vabbe ho concluso, scusa per sta recensione orrenda, ormai conosci il mio problema con i primi capitoli.
A presto,
Bea🌷

31/12/22, ore 16:06

Ciao Chemy!
La fine dell'anno è arrivata e tu sei stata celere con questo aggiornamento quanto io mi ritrovo ad essere in ritardo, ma finalmente giungo per commentare questo capitolo e mettermi in pari. Sono non solo in ritardissimo ma anche con i minuti contati, perciò bando alle ciance e iniziamo subito.
Mi piace molto come si stiano svolgendo gli inizi di queste indagini, l'organizzazione tra gli OC e tutto il resto, mi sembra quasi di guardare una puntata di Criminal Minds, e davvero non vedo l'ora di vedere Auror e Creature mescolarsi per bene e iniziare a lavorare insieme a tutti gli effetti. Come anche non vedo l'ora di poter approfondire il legame che Nashira aveva/ha con i vari Custodi, nello scorso capitolo abbiamo assistito ad uno scorcio dei pensieri e delle riflessioni di una Sibylle che sentiva fortemente la sua mancanza, mentre qui il turno di ricordarla è di Hera: è bello come l'assenza di Nashira venga sentita così tanto dai personaggi, consentendo anche a noi che leggiamo di percepire chiaramente il vuoto che ha lasciato il suo essersene andata, così come la fortissima diffidenza e tutti i pregiudizi che Creature e maghi nutrono gli uni verso gli altri, collaborare non sarà una passeggiata ma non vedo l'ora che inizino - e si spera imparino - a farlo. Per altro, adoro l'essere pragmatica e sbrigativa di Hera e concordo con lei, i convenevoli sono delle assolute perdite di tempo, specie quando si ha di ben più urgente di cui discutere e direi che il caso suo e di Livari rientrava tra questi.
Devo dedicare una menzione speciale ad "Alphonzo", nome del tutto inaspettato che mi ha spaccata in due dal ridere, e al branco di fuggitivi, che per ora detiene senza ammissione di obiezioni lo scettro di Gruppo Disagiato della storia: saranno anche tutti Creature centenarie, potenzialmente letali, ricercati da chiunque, ma il disagio che traspare è alle stelle e non posso far altro che adorarli: Balthazar che ad ogni tot si fa vedere nudo da tutti, tanto che ormai nessuno batte ciglio e ci fa caso tanto ci sono abitutati, è straordinario, ma il collasso l'ho raggiunto con Nashira (si può davvero non amare Nashira?) e il povero Adam, che sperava di farsi rispettare un po' e invece gli è andata male:
 "Tu sai chi sono io, giusto?"
"Certamente."
"Ne sei sicura? Perché non si direbbe." L’uomo fece un altro passo avanti, riducendo la distanza che li separava a pochi centimetri e, se la stragrande maggioranza delle persone si sarebbe allontanata da lui, la mora rimase al suo posto, con un sopracciglio inarcato e un’espressione di pura tranquillità in viso. Il corvino, benché non lo diede a vedere, apprezzò quel gesto di sfida, era molto più divertente avere a che fare con qualcuno che era in grado di tenergli testa.
"Io sono Adam Joid: sicario d’élite, spia, ex Capo della Classe S e incubo di tutti i criminali."
"Apperò."

So che in un universo parallelo Nashira e Niki passano il tempo al bar ad ubriacarsi sparlando e lamentandosi di tutti, lo so, lo sento.
Sorvolando sul mio aver letto la soprariportata battuta di Adam con la voce di Russell Crowe/Massimo Decimo Meridio che si presenta come "Generale dell'Esercito del Nord", il sarcasmo di Nashira non può che farmela amare follemente, spero che questo gruppetto continui a regalarci gioie ad oltranza. Per altro, l'idea di dividersi è sensatissima, ma siamo sicuri di voler mandare Nil da sola? Ok, a controllarla c'è Bernie, ma mi congratulo con Nashira per essersi fidata (Nil si sarà asciugata la lacrimuccia, commossa), spero fortemente che la mia fatina non combini danni. In caso Ryu, Walter e Virginia dovessero sentire delle esplosioni nel mezzo di qualche perlustrazione sapremo con chi prendercela.
Jason è così tenero e adorabile con i suoi fratelli che vien voglia di abbracciarlo (quanto è carino che dietro l'aria da surfista californiano ci sia questo amabile fratellone?) quasi quanto mi viene voglia di abbracciare Gaspard (il fatto che io abbia una cotta per il suo PV non influisce per nulla) ogni volta in cui appare in una scena: adoro il modo in cui lo rendi, è proprio lui, così pacato e gentile❤️
Ci sarebbe veramente ancora tantissimo da dire su ciò che hai scritto e mi scuso tantissimo per il ritardo combinato a questa recensione così scarna rispetto ai miei soliti canoni ma ho davvero i tempi strettissimi, speravo di avere più tranquillità dopo Natale, e invece sfortunatamente mi sbagliavo di grosso -.-
Grazie per questo capitolo, ci sentiremo sicuramente prestissimo su qualche altro lido, e ovviamente buon anno!
Signorina Granger

23/12/22, ore 22:01

Ciao Chemy!
Finalmente ce l'ho fatta a recensire il capitolo (che non è affatto arrivato quando sarebbe dovuto arrivare), perdonami ma l'università sta prosciugando ogni briciola della mia produttività e temo proprio che nonostante la lunga attesa non sarà una recensione brillante (non che le mie lo siano mai, ma almeno ci provo ahahah)
Partiamo col botto con i rimasugli di una bella brace; scena alquanto macabra, soprattutto per il teschio isolato dal resto del corpo, ma allo stesso tempo intrigante. Ho apprezzato tantissimo il discorso tra Virginia e Walter sull'indole violenta delle creature e sulla distanza morale nel confronto con i maghi e mi sono sentita come stassi partecipando in primo piano durante l'uso della runa (che dire chemy, la tua fantasia mi colpisce ogni volta) da parte di Ryu.

Hera e livari. Pezzo preferito? Si. Sono di parte? Si. Me ne vergogno? No.
Mi è piaciuta tantissimo la loro interazione: Livari è l'esatto opposto di Hera ed è estremamente interessante vedere come due caratteri così lontani si confrontino. Poi che sia anche un figo è una questione a parte...
Di livari apprezzo molto questo suo lato più sornione e il suo charme, che riesce a spezzare ed alleggerire le situazioni mantenendo comunque l'autorità necessaria ad un uomo con la sua posizione. Si capisce che è un leader naturale e una persona fondamentalmente alla mano, ma forse leggo anche qualche vena manipolatrice nei suoi atteggiamenti (ovviamente potrebbe essere solo una mia impressione) e questa cosa mi incuriosisce molto. Se dovessi aver ragione su questo aspetto, spero di vederlo muoversi in questo ambito presto.
Come la scorsa volta ti rinnovo i complimenti per come stai sviluppando Hera, è esattamente come l'ho immaginata mentre creavo la sua scheda e non potrei esserne più felice! Fin nel minimo dettaglio, come lo sprofondare nella sedia dopo la notizia dell'incantesimo seguito dalla domanda sull'incarico: scazzata, certo, ma pronta comunque a mettere da parte ogni questione avversa (personale) e a portare avanti il suo lavoro come ci si aspetterebbe da lei (leggi "come suo padre") .
Però amore mio, potevi anche accettarla la proposta del capo eh

Adesso passiamo al pezzo sicuramente più interessante del capitolo.
La scoperta di questa nuova droga spero apra una pista più luminosa nella risoluzione del caso, che sembra farsi sempre più ingarbugliato. E in effetti sembra far luce con l'identificazione della povera vittima, sono sempre più curiosa di vedere dove porteranno tutti questi indizi.
Trovo davvero interessante il mini "excursus", chiamiamolo così, che hai presentato attraverso il dialogo delle ragazze sul tipo di droghe nell'organismo del ragazzo e lasciati dire, da appassionata di Criminal Minds, che l'introduzione di una nuova droga, naturale per di più, che nel nostro caso funge da collante è un'idea geniale.
E vi prego, tenete Noelle lontana dal povero Al, lo spettometro serve ancora!

Lucien e Dagmar sono una coppia col botto, mi è piaciuto molto vederle insieme.
L'insistenza giustificata di Isabelle nel voler trovare la sorella mi ha rattristata, ma è stato anche un ottimo assist per vedere il comportamento dei nostri due ibridi a confronto in una situazione delicata.
Lucien che sceglie una strada diversa rispetto a quella per casa sua è un po' sus, andrà per caso a trovare qualche vecchia conoscenza?
A rattristarmi particolarmente è stata soprattutto la scena a casa di Nashira. Sibylle è un cuoricino adorabile e il fatto che passi il tempo a pulire casa dell'amica come modo per compensare la mancanza rispecchia perfettamente la sua indole dolce e forse un po' materna (mi riferisco in questo caso al momento in cui nomina l'allergia di Balthazar alla polvere). Martin lo trovo molto coerente con il personaggio che si è delineato fin'ora, credevo che considerata l'atmosfera malinconica della scena lo avremmo visto scostarsi dall'atteggiamento calmo e a tratti schivo, invece rimane molto razionale e questa cosa mi incuriosisce.

A concludere il quadro tristezza è la scena più dura del capitolo.
Sei stata bravissima a trasmettere le emozioni dei personaggi di questa parte, sia dei genitori di Colton che di Gaspard.
Deve essere un dolore indicibile e tu riesci a trasmetterlo in modo impeccabile. I pezzi del puzzle inoltre iniziano ad incastrarsi lentamente, si creano collegamenti e forse abbiamo scoperto anche due comparse importanti nelle nostre vicende.
La curiosità diventa sempre di più e non vedo l'ora di sapere come continuarai a sviluppare la storia!
Apprezzamento finale per Jason versione fratello maggiore che si preoccupa dei fratelli più piccoli che è assolutamente adorabile e il suo rapporto con Ariel lo è ancora di più (adoro i compagni pelosi dei nostri auror!)
Bene, dopo la conclusione del rito e la ferma presa di posizione dei nostri cari latitanti, direi che possiamo entrare nel vivo di questa storia! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, so già che non ci deluderai e anzi riuscirai come ssmpre a sorprenderci!
Ti chiedo scusa per la recensione obbrobriosa ma ti assicuro è un miracolo anche solo che sia riuscita a concluderla ahahah
Detto ciò chemy, non mi resta altro che augurarti buon natale e buon anno nuovo!
Ci vediamo al prossimo aggiornamento!
Bacioni

05/12/22, ore 10:00

Carissima Chemi,
Mi scuso subito per la mancata recensione del primo capitolo, che comunque come sai ho letto ed apprezzato tantissimo. I miei tempi ormai non hanno più regole quindi ci provo ma non sono costante…ahimè!
Sono strafelice di leggere di nuovo la tua fic e posso solo dire che dai primi capitoli tu a CSI gli fai un baffo! Mi piace come scrivi e come stai imbastendo la trama di questa storia. Sono oltremodo contenta di aver incontrato volti già conosciuti – anche se qualcuno in veste un po’ diversa – e di iniziare a conoscere i nuovi personaggi.
Ci metterò un po’ a ricordare tutti loro e soprattutto chi fa cosa, ma non importa, al momento posso dire che trovo ognuno molto interessante.
Oggi non seguo un filo logico (e quando mai!!!) ma vado un po’ a braccio e mi soffermo sui punti che mi hanno più colpito per ora….
Vedere Nashira e il suo gruppo come fuggiaschi mi aveva incuriosito parecchio e con questo capitolo ci hai già un po’ spiegato il perché sono considerati dei “criminali” nel loro mondo (e non solo) e in cosa consiste la loro caccia ed il loro obiettivo. Posso solo riconfermare che adoro Adam e Zar e che al momento Nilüfer e Soho sono due sante a sopportarli.
Mi immagino che presto questi 5 finiranno per incontrare i vecchi compagni e anche gli Auror, visto che le piste che tutti seguono portano alla nuova droga e a chi la vuole diffondere. E allora ci sarà davvero da divertirsi.
Quindi passiamo ai poverini che dovranno sottostare al contenimento e collaborare con degli “sconosciuti”.
In questo capitolo ho trovato Hera favolosa. Scazzata al punto giusto e fiera. Non vedo l’ora di vederla agire in questa storia. Posso solo immaginare che faccia parte di coloro a cui il gruppo dei fuggiaschi manca parecchio visto la reazione nell’entrare nell’ufficio del capo dei Custodi. Sarà interessante capire come le interazioni tra i vari gruppi e personaggi si svilupperanno.
Sarah e Noelle alle prese con l’impossibile mi hanno fatto tenerezza e strappato un sorriso. Insomma le vuoi proprio far andare fuori di testa già dal principio a tentare di scoprire cosa diavolo ci hanno messo in quella sostanza XD. Ma almeno qui si capisce su cosa dovranno indagare e quali potrebbero essere le conseguenza se non troveranno in fretta i responsabili.
Lucien e Dagmar alle prese con la piccola Isabel… spero tanto che la bambina le abbia convinte e che vogliano indagare più a fondo. Dopotutto le scomparse nel sottosopra iniziano ad essere sospette no??!
Il colloquio di Gaspard con i genitori di Colton mi ha rattristato molto. Pensare ai poveri genitori che si sentono in colpa per la morte del figlio, e che allo stesso tempo non sanno chi o cosa lo abbia strappato via dalla loro tranquilla vita. Tuttavia il ragazzo si capisce frequentasse un gruppo in cui erano presenti anche delle creature… che lo sapesse o no questo non si sa. Ma forse si sono cacciati tutti in qualcosa più grande di loro…
E poi “Colton, che si trovava seduto al centro del divano, si stringeva al fianco una bella ragazza, con uno caschetto biondo sbarazzino” forse mi sbaglio, ma qualcosa mi dice che anche Janet sia finita in questo guaio…
Sybille e Martin che si ritrovano nella casa di Nashira mi hanno stretto il cuore. Si capisce benissimo che la fuga dei Custodi sia stato qualcosa di improvviso e che molti a quanto pare non aspettino altro che il loro ritorno… è stato un momento molto tenero leggere dei ricordi di Martin quando ancora Alya era in vita. Mi aspetto che ce la metteranno tutta per aiutare Nashira ei i suoi se dovesse essere necessario.
Jason… lo adoravo prima e ora non posso che confermare. Fratello maggiore (a quanto pare di una famiglia pseudo Weasley con numerosi figli XD) che deve tenere le fila dei fratelli minori… tenerissimo!!!
E anche ritardatario a quanto pare… Ci Piace! Spero solo che non sia terrorizzato dalla mia Sarah… tranquillo, abbaia ma non morde!!! Erano un bel duo prima quindi non vedo l’ora di vederli di nuovo interagire e perché no bisticciare.
Il rituale del contenimento è stato fatto. Maghi e creature sono perplessi e immagino anche dubbiosi su ciò che li attende. E non li biasimo visto la distanza che viene tenuta tra i due mondi ed i possibili trascorsi che alcuni di loro avranno… Di certo non sono tutti estranei tra loro e comunque (come per Helena) di certo la fama di alcuni ha varcato i confini… Tuttavia, credo che saranno tutti in grado di sostenere questo compito e mi aspetto che col tempo anche i sospetti e le divergenze si appianeranno.
So che non è il massimo della recensione e spero di riuscire a fare meglio prossimamente… Quindi, dopo i miei vagheggiamenti, posso solo confermarti che la storia mi piace un sacco e che non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli!
A presto.

Lyl.

03/12/22, ore 12:02

Buondì! Speravo di riuscire a concludere la recensione e mandartela insieme al voto, ma sono crollata con la faccia sul quaderno non appena ho finito di mangiare quindi eccomi qui adesso.
Parto subito col dirti che questo capitolo è eccezionale, è davvero scritto benissimo, fila via che un piacere e ti dirò, tutto sommato mi sembra di orientarmi già discretamente tra i personaggi, cosa che non credevo fosse possibile, perché di solito sono un vero disastro e ci impiego ere geologiche a ricordarmi tutti i vari personaggi. Ma non temere, la mia testolina bacata si dimenticherà velocemente un sacco di informazioni e me ne uscirò probabilmente tra cinque capitoli come una ciula con qualche affermazione ovvia o mi stupirò per qualcosa di ripetuto dal primo capitolo XD

Il fatto che il nome della mia Helena provochi l’esclamazione “per i santi canini di Dracula” mi fa decisamente ridere, ma allo stesso tempo mi rende in qualche modo fiera ahahah. Hera mi sembra molto un tipo “no bullshit”, caratteristica che apprezzo, mentre trovo che Livari sia più sornione e affettato per certi versi: vederli interagire è interessante, sono diversi ma si intrecciano decisamente bene.
Sarah e Noelle che sbattono la testa sulla scrivania e non sanno più da che parte girare i fogli con i dati ricordano in modo spaventoso la sottoscritta ogni sera alla sua di scrivania, mentre tira testate alle pile di quaderni e libri nella speranza che per contatto diretto qualcosa nel cervellino entri; “più li leggo e meno hanno senso” è il riassunto di qualunque sessione d’esame ahahah. Sarah fa bene a proteggere a costo della vita gli strumenti: tutta quella roba si rompe se anche solo la fissi troppo intensamente e costa un sacco…in più come si può anche solo pensare di lasciare che un oggetto chiamato Alphonzo subisca il minimo danno? È assolutamente inconcepibile!

La piccola Isabelle mi ha fatto davvero pena, povera gioia; non credo che Mary Anne vada messa in croce, perché immagino sia normale perdere la pazienza dopo un po’ di tempo e in un certo senso costruirsi attorno una scorza dura per ripararsi dalla realtà, ma leggere della preoccupazione di Isa e della sua convinzione nel voler cercare la sorella maggior è quasi struggente. E Dagmar ha ragione, Lucien in fondo è tenera e va benissimo così ahahah.
Sybille è troppo buona e dolce per questo mondo, Sottosopra incluso…poi magari è un po’ come Dottor Jekyll e Mister Hyde e ha tutta una seconda vita in cui è una psicopatica assassina, ma lo dubito fortemente. Il modo in cui si ostina a pulire come se i suoi amici dovessero tornare da un momento all’altro è adorabile, soprattutto perché non si limita a questo rituale calmante, ma si impegna anche ad indagare con l’aiuto di Martin, facendo anche qualcosa concretamente per riportarli a casa. Anche se siamo solo agli inizi, ho notato che la cosa buffa di questa storia è che si finisce per “tifare” per un po’ tutti i personaggi, indipendentemente della fazione: vorrei davvero che per ognuno le cose alla fine si concludessero nel modo migliore possibile.

Si nota che Gaspard è un papà e in più un super papà; sarà che ultimamente basta poco a farmi diventare sentimentale, ma come personaggio mi piace già moltissimo (e va bene, il pv di sicuro ha parte della colpa di questo mio grande affetto per Gaspard, ma immagino che me lo si possa concedere, insomma!). La scena in cui si interfaccia con i signori Baker è a dir poco struggente, soprattutto per il modo incredibilmente realistico in cui sei riuscita a catturare le gestualità, le espressioni facciali e le emozioni dei personaggi: sembrava di assistere alla scena di persona o quantomeno di vederla rappresentata in tv. L’intero capitolo è scritto molto bene, ma in quella scena in particolare ti sei davvero superata!
“ Fece mente locale su chi fosse, sul perché fosse sveglio a quell’orario orribile e su cosa lo attendeva in quella lunga giornata” Jason come ti capisco, questo è praticamente il riassunto di ogni mia mattina, comprese le conversazioni con l’animaletto domestico che nel frattempo mi guarda con un’espressione che pare voglia dire “tutto molto interessante, ma io ho fame umana”. Tra l’altro la famiglia di Jason ricorda molto per numerosità e composizione i Weasley, come molti fratelli maschi, due gemelli e Ariadne che credo proprio essere la piccolina di casa. Trovo interessante il suo background, che di certo sarà molto utile nelle indagini e soprattutto nella collaborazione delle due fazioni.

Complimenti davvero per questo capitolo! Un abbraccio e alla prossima,

02/12/22, ore 06:13

Buongiorno Chemy!
Questa volta giungo vergognosamente in ritardo, tanto che nel mentre hai persino pubblicato il seguito di questo capitolo 😖 ma sono decisa a mettermi in pari, quindi per ora recupero questo e più avanti vedrò di commentare anche il prossimo. Bene, appurato che sono in ritardissimo, evito di dilungarmi in ulteriori preamboli e inizio invece a commentare seriamente.
È stato bello aprire il capitolo e trovarci Nil, Bernie… e Nil che già litiga con i suoi sventurati compagni? Mio piccolo, bellissimo giglio, sei entrata in scena da mezzo secondo e già sfiori la rissa, è così che ti ho insegnato? Comprendo il motivo che ha scatenato l’indignazione della mia figliola e trovo che sia molto il linea con la sua personalità, ma sono anche una fervida sostenitrice del “chi pensa per sé campa cent’anni”, o centinaia di anni nel suo caso, specie se si parla di un vampiro, quindi spero per l’incolumità generale che non ci siano risse future, anche se assistere ad uno scontro del genere potrebbe essere divertentissimo. Povera Soho che si ritrova a gestire un asilo nido, anche se le sue riflessioni di fronte all’acceso battibecco, per usare un eufemismo, tra Nil e Adam mi hanno fatta sorridere non poco: immagino quei due che bisticciano e Nashira, giustamente per nulla intenzionata a sorbirsi uno scenario simile quando hanno ben altro a cui pensare e di cui occuparsi, giungere assumendo la forma di un vortice di schiaffoni che li asfalta tutti. Sarebbe una scena meravigliosa. Grazie per aver inserito anche Bernardo, Nil è molto contenta di avere con sé il suo fido amichetto alato, ed ora immaginerò Nil in una scena post-credit dove, seduta di notte, avvolta dall’oscurità in un angolino lontano con Bernie sulla spalla, scrive sdegnata sul suo diario quanto quel cattivone di Adam l’abbia fatta indispettire. Non mi sorprende che sia conoscenza diffusa che il gruppetto sia tornato in Inghilterra, probabilmente qualcuno avrà visto da lontano le nubi generate dallo sbuffare come una ciminiera di Nil.
E nel paragrafo successivo ecco la mia altra signorina, ciao Ginnina, come te la passi? Mi sa che il bisogno impellente di rilassare le spalle e di un po’ di relax sia sempre dietro l’angolo per lei, come la sua mamma.
Questo trio di agenti è veramente, veramente strano, ma come mai nelle storie tutti i trii di Auror et similia assumono sempre i connotati di dei disagiati, in qualche modo? O meglio, qui a stridere e ad essere esilarante è il fatto che Virginia, Ryu e Walter siano visibilmente persone molto, molto diverse tra loro, ognuno un mondo a sè. Il breve dialogo tra Ginny e Ryu è stato meraviglioso, ho amato lo sconcerto e la disperazione papabile della mia ragazza quando il collega le ha fatto capire come il terzo membro del gruppo sia un disagiato cronico che ha fatto fuggire a destra e a sinistra i loro predecessori. Per fortuna, conoscendo Ginny, so che stringerà i denti e resisterà ad ogni costo, perché mollare non fa parte del suo vocabolario – per la gioia di nonna Faith, che se scoprisse che ha perso la possibilità d avere un collega così bello la radierebbe subito dall’albero genealogico –, anche se probabilmente avrà quello sguardo da serial killer per, beh, tutto il tempo, penso che Walter abbia fatto bene a non lasciarsela alle spalle.
Jason (che nella mia mente sarà sempre il protagonista-random-delle-commedie-trash-natalizie e Tristin di Gilmore Gilrs) mi ha sinceramente conquistata, anche se sarebbe bastata la sua faccia, con quel “Ehilà, bella gente!” gridato in, emh, un obitorio. Questo è il black humor che ci piace, anche se mezzo minuto dopo gli casca il palco e il ragazzone si fa spaventare da Noelle (ora che ci penso, la prestavolto non è quella della trilogia di Netflix sul principe e il matrimonio reale ? Questa storia in realtà cela una sottotrama da film trash natalizio? Propongo Nil come elfo che impacchetta i regali), che mi ha sempre ispirato un’enorme simpatia, è così caruccia❤️ E adoro la contrapposizione tra la sua personalità e il suo lavoro, quasi quanto l’evidente vena da Drama Queen di Jason, che trovo molto molto dolce nel suo voler passare del tempo con quelli che penso siano i suoi fratellini. Questi due mi sembrano personalità abbastanza agli antipodi, eppure vanno visibilmente d’accordo, sono curiosa di vedere il loro rapporto in maniera più approfondita.
Mi è davvero piaciuto molto il paragrafo incentrato su Mason, Helena, Gaspard, Livari, Martin e Makoma. Innanzitutto ho gradito molto la descrizione di questo ambiente solo apparentemente abbandonato ma in realtà pieno di vita, la stazione/mercato sembra in tutto e per tutto un luogo molto affascinante e il fatto che al proprio interno “convivano” magni e Creature lo rende ancora più interessante, direi sede ideale per l’incontro che poi è andato a svolgersi. Come per Bernardo grazie per aver inserito Maigret, cucciolone 😍 (Ma perché sono sempre l'unica che si fa riconoscere con gli Oc pieni di animali?), l’amore che Gaspard prova per il suo “primogenito” è proprio papabile, come ogni padrone che si rispetti lo vedi che si rincoglionisce proprio se c’è il suo cane nei dintorni. Nel paragrafo i personaggi abbondano, è quello che ne conta di più in tutto il capitolo ma a mio avviso lo hai gestito molto bene, dialoghi e punti di vista si alternano (ma la Queen indiscussa resta Makoma, che coglie persino l’occasione per dare del brontolone – ad Asriel stanno fischiando le orecchie – a Mason e come se non bastasse mette il dito nella piaga definendolo “vecchio”, lei. Sentirsi dare del nonnetto da una creatura centenaria dev’essere un duro colpo) e riusciamo a capire chiaramente che cosa pensano tutti. Helena per ora è la mia preferita, è così professionale, pacata e controllata, non mi sorprende che vada d’accordo con Gaspard. In ogni caso l’incontro alla fine è andato bene e non vedo l’ora di vedere il resto del gruppo interagire, si spera senza scontrarsi troppo.
Che figa Hera che fora abilmente sagome al poligono e che dolce che sembra Dagmar, una piccola nerd tutta colorata con le ali 🥰 Chissà se lei e Nil si conoscono. In ogni caso, lei che si prepara la presentazione su PowerPoint è un Mood assoluto.
Ma povera Sibylle, che tristezza leggere del suo enorme sconforto e della sua sofferenza, Alya ormai non c’è più ma spero che lei e Nashira si rincontrino presto. E che dolce Lucien che le porta un cupcake 😍 (Promossa subito a miglior amica della storia, donami un cupcake e io ti vendo l’anima. Per colpa di questo capitolo stasera ne preparerò re vassoi) e soprattutto le suggerisce di non rimuginare troppo, si vede che Sibylle le sta a cuore e l’ho trovato molto tenero.
“Spero di riuscire a concludere tutte le mie commissioni prima di sera, odio rimandare al giorno dopo” Lucien cara, noi ci capiamo benissimo. “Uhm, anch’io. Soprattutto perché, se rinvii, ti ritrovi nel tuo unico giorno libero della settimana a recuperare quello che hai lasciato indietro, a dir poco fastidioso.” O in alternativa alle due di notte. Penso proprio che a Virginia Lucien e Dagmar andrebbero proprio a genio.
Non è granché questa recensione ma devo proprio scappare, scusa ancora per il ritardo, di certo per passare dal prossimo capitolo non farò passare un mese intero come in questo caso.
Ti auguro un buon weekend, a presto! 🧡
Signorina Granger

14/11/22, ore 12:38

Mia adorata Chemy, non sai quanto sono felice che tu sia tornata anche con il Sottosopra!
Non sentirti in colpa, l'importante è che tu ora stia meglio. Sai che per quanto mi riguarda io ci sono, sai anche che con le recensioni ultimamente ho un rapporto un pò complicato ma per fortuna abbiamo altri mezzi per sentirci XD
Dunque innanzitutto, essendo una new entry in questa seconda versione, ho trovato molto utile il fatto che tu abbia inserito le foto dei PV nei pezzi a loro dedicati, con un solo capitolo ho già capito la dinamica di molti rapporti ed è tutto merito tuo. Sono tanti personaggi, ma tu sei riuscita a dare ad ognuno il giusto spazio e a far emergere qualcosa di ciascuno di loro.
Per esempio ho ben chiaro il rapporto fra Adam e Nilüfer, immaginavo che fossero completamente incompatibili sia per la loro natura che caratterialmente e mi ha fatto super ridere come la povera Soho si sia ritrovata per forza di cose a dover gestire dall'alto del suo metro e cinquanta (cara, Dag ti capisce benissimo) quei due. Fra l'altro ho adorato la descrizione del suo outfit, che devo dire è l’ideale per passare inosservati quando si è latitanti XD Bernie il falco completa il fantastico trio ed inutile dirti che l’enigmatico messaggio da parte di Balthazar e Nashira mi ha incuriosita tantissimo: dove li condurrà? Non vedo l'ora di scoprirlo!

Mi è piaciuto molto come, attraverso il dialogo che ascolta Virginia, tu ci abbia mostrato i pregiudizi dei maghi nei confronti delle Creature: "Dobbiamo fare qualcosa, le Creature stanno diventando ingestibili", è decisamente una frase molto preoccupante e rende bene l'idea che l'equilibrio sia molto precario e pronto a sgretolarsi alla minima reale minaccia. Ho riso nel pezzo in cui Ryu (ma che eleganza!) spiega alla collega come Walter si diverta a farli impazzire e immagino che quest'ultimo se la spasserà moltissimo a stuzzicare la bella agente dell'MSI. In ogni caso, signore e signori abbiamo un altro affascinante trio.

Vabbè se volevi farmi morire dalle risate sei riuscita felicemente nel tuo intento: Quel “Ehilà, bella gente!”, urlato in un obitorio. Ecco, Jason è sicuramente un personaggio che a pelle ispira subito simpatia, ma anche Noelle (ora ho capito a cosa ti riferivi nella sua descrizione quando facevi riferimento al “dono dell’ubiquità” e conseguente attacco di cuore per chi se la ritrova davanti all’improvviso XD) mi ha fatto un’ottima impressione. Fra l’altro mi ha fatto super ridere la reazione del primo alla vista di quel fegato esibito a pochi centimetri dalla sua faccia. È comprensibile che non possieda lo stesso entusiasmo della medimaga ma è apprezzabile che si sia sforzato comunque di verificare ciò che la donna gli ha spiegato. In effetti abbiamo un bel mistero.. e tu oltre ad aver pensato a questa incredibile trama, sei stata bravissima anche nella descrizione dell’intera scena: i miei complimenti davvero!

Chi abbiamo poi? Sarah e Jordan: ok, penso davvero che in quanto a bellezza tutti questi OC siano uno più bello dell’altro. Al di là dell’aspetto fisico, anche in questo caso mi è piaciuto il contrasto caratteriale fra i due protagonisti della scena ambientata nel luogo in cui è stato ritrovato il cadavere del giovane. Sarah infatti è più seria ed impostata, mentre Jordan sul lavoro ha un approccio decisamente opposto (quel flirt con la barista mi ha colta alla sprovvista XD) che però alla fine si è rivelato utile.
Io sono sinceramente curiosa di scoprire cosa sia accaduto, quello che è certo è che per il momento alla povera Auror tocca vedersela con le scartoffie burocratiche, il ghigno di Jordan dice tutto XD

E ora passiamo al pezzo che ho preferito in quanto ad impatto “emotivo” finale (per una mamma di una Creatura s’intende XD). Innanzitutto, ho adorato l’inizio con la descrizione del Bazar dell’Ovest, mi sembrava davvero di essere lì con loro: il passaggio dall’esterno silenzioso, all’interno con il vociare tipico, appunto, di un mercato. Un mercato molto particolare data la presenza di maghi e Creature sotto lo stesso tetto, non oso immaginare la tensione palpabile quando le cose fra le due fazioni iniziano a scaldarsi per un nonnulla.. ad ogni modo io ero lì con loro, sì, me lo immagino perfettamente Mason che guida sicuro il gruppo, Gaspard che studia tutti quanti e oddio la scena con il selkie impaurito e lui che spiega alla collega che in realtà vuole solo impaurirli perché lui stesso sta provando quella sgradita emozione. Adoro. Per non parlare del nome del cagnolone “Maigret”: ho subito colto il riferimento alle origini belga dell’autore di splendidi gialli (il cui protagonista si chiama appunto Maigret) e del bel profiler.
Con quel “Diamo inizio al divertimento”, Mason ha riassunto perfettamente l’andazzo della riunione fra i vertici delle due fazioni. Vabbè, ho adorato anche tutta la conversazione, si capisce perfettamente che Mason è abituato ad interagire con le Creature da tempo e viceversa. Ammetto che leggere di tutte queste personalità nella stessa stanza fa un certo effetto, prima di tutto Makoma. Ecco, da lei traspare un’aura di potenza indescrivibile e capisco perfettamente come possano essersi sentiti Helena e Gaspard in sua presenza. Mason che vabbè è Mason e va dritto al punto senza giri di parole (e io lo adoro sappilo) e Livari, che beh.. se quel sorriso fosse stato rivolto a me probabilmente mi sarei sciolta. Non è un mistero che io abbia un debole per quel faccino ma è stato fantastico: un signorino composto da un bel po' di ironia canzonatoria condita ad una buona fetta di diplomazia che non guasta mai, adoro tantissimo (Gif di Andy che ringrazia. Ciao cuore, ciao). E come dimenticare Martin? Da quanto mi è stato riferito l’Ibrido e il Selkie formano una coppia di colleghi super divertente data la loro diversità caratteriale. Difatti ho amato le reazioni così emotive di quest’ultimo perché rendono perfettamente l’idea di come sia stato vissuto dalle Creature questo passaggio di consegne. Lo ha capito Gaspard ma lo abbiamo capito in maniera cristallina anche noi. Non mi stancherò di ripeterti quanto tu sia stata brava in tutta la descrizione della scena, davvero. Mentre leggevo, pensavo “Wow, in questa scena Chemy si è davvero superata”.
“Io e Martin abbiamo già scelto i componenti, dobbiamo solo comunicare loro la situazione”, Ahi ahi, prevedo dolori in vista in quel di Sottosopra. E anche in questo caso Martin si fa portavoce di un disagio che ahimé sarà generale. Tutto è stato pianificato, meno però la reazione del Selkie che ha fiutato un argomento scomodo non ancora affrontato per via della prevedibile reazione delle Creature: l’incantesimo di contenimento. Come ti dicevo, un argomento che per una mamma di una Creatura è bruttarello assai. Non mi resta che confidare nell’abile destrezza del Capo dei Custodi e al fatto che avrà pensato sicuramente ad una contromisura. Daje Livari sei tutti noi!

Eccola qua, la mia fatina vampirella dai capelli turchini. Non smetterò di ringraziarti per averla adottata. Ma quanto posso essere orgogliosa di lei? Pensare ad ogni evenienza è il segreto del successo, soprattutto poi quando hai un nuovo capo che ha una mira infallibile. Che poi detto fra noi, dopo il passaggio Adam-Hera diciamo che le cose non sono poi tanto cambiate per Dag XD ovvio che ho adorato il confronto con la bella e algida vampira, colgo l’occasione per ringraziarla sentitamente per aver sopportato la mia bimba e dirle che la tecnica giusta con lei è proprio quella che ha adottato XD ciliegina sulla torta? Quell’occhiolino scambiato con Livari. Ahh sono sicura che se Dag avesse solo minimamente immaginato l’argomento della conversazione fra i suoi due Capi si sarebbe congedata con molta meno allegria.

Ultimo ma non meno importante è il pezzo che riguarda Sibylle e Lucien. Ora, le Banshee sono Creature che dalla descrizione che tu ci hai fatto m’incuriosiscono parecchio. Ho provato una grandissima tenerezza quando Sibylle accarezza la foto di Nashira e mi sono resa conto di quanto sia stato difficile per lei andare avanti senza “quel pezzo di sé”, data la sua natura dev’essere stato dolorosissimo. Vogliamo poi parlare di quando Lucien le porta il dolcetto per riconfortarla? Ma quanto è adorabile? Non mi è sfuggita la reazione di quest’ultima dopo aver visto la foto di Balthazar. Per il resto, quando le due si mettono a trafficare con le pillole ho avuto una vaga idea di quello che stessero facendo e sono contenta di avertene fatto parte in privato perché almeno ho soddisfatto una delle mie tante curiosità.
Non mi resta che aspettare con trepidazione il prossimo capitolo per leggere non solo di Dag insieme a Lucien, ma anche delle varie reazioni alla nuova indagine che verrà condotta dai maghi e dalle Creature e di scoprire cosa sia successo a quel poveretto nell’obitorio e ovviamente seguire con ansia i nostri fuggiaschi.
Insomma mia cara, c’è così tanto da raccontare in questa storia che davvero non smetto di essere in hype per il tuo ritorno avvenuto alla stragrande con questo capitolo!

Complimentissimi ancora!
Ti abbraccio forte forte

13/11/22, ore 17:56

Lo so, le tempistiche mi sono decisamente sfuggite di mano e quelli che dovevano essere un paio di giorni di ritardo si sono trasformati in un hiatus decisamente parecchio lungo, mi spiace davvero un sacco, ma oggi è letteralmente la prima volta che prendo in mano il pc per qualcosa che non sia copiare appunti in non so nemmeno quanti giorni.
Ma passando alla storia, perchè già sono in ritardissimo, ci manca solo che perda tempo.
Al solito, ci metterò quattro secoli ad orientarmi con nomi e facce, nonostante molti dei personaggi siano in realtà volti noti; una volta ero una fisionomista provetta, ma ormai sono di un’imbranataggine devastante. L’età avanza inesorabilmente per me, dato che purtroppo non sono un vampiro.

C’è qualcosa in Virginia che me la fa apprezzare molto come personaggio, nonostante in realtà sappia ancora molto poco di lei: non so nemmeno bene spiegarne le ragioni, ma c’è qualcosa nel suo modo di muoversi nel mondo che mi ispira fiducia, mi sembra quel tipo di persona che sa come comportarsi in sicurezza, ma che allo stesso momento non esiterebbe ad agire qualora si trovasse in pericolo, nonché un’attenta osservatrice, che immagino nella sua professione. Okay, va anche detto che l’accortezza nel suo lavoro è praticamente un requisite base, ma non per questo è meno apprezzabile come cosa; inoltre mi sembra il genere di persona sicura di sè che però non vede la necessità di ostentarlo. Magari poi questa mia lettura del personaggio sarà smentita già dal prossimo capitolo ahahah.
E anche questa volta direi che stai riuscendo a rappresentare la mia Helena in modo estremamente fedele a come me l’ero immaginata 💙. È un’attenta osservatrice, quel tipo di persona che si forma la propria opinione, ma al contempo riesce ad ascoltare le opinioni altrui e ad affidarsi al giudizio di chi è più ferrato in un certo campo, come è accaduto in questo capitolo con Gaspard (ecco, lui mi sa che sarà uno di quelli di cui non farò fatica a ricordare e il pv sicuramente non c’entra nulla con questa mia improvvisa tendenza a sinaptare allegramente, proprio proprio nulla). Il dialogo tra i capi delle due fazioni è stato molto interessante: in un certo senso basta questa scena per capire perché questi personaggi occupano quelle posizioni, hanno tutti quanti, per quanto rimangano fermi nelle loro posizioni, una capacità diplomatica non indifferente, anche se ogni tanto qualche stoccatina più pungente arriva…sì, Livari, mi riferisco proprio a te, ma va benissimo così, quel “puzzate di ansia e timore” mi ha fatta ridere. In generale il personaggio di Livari mi piace, so che sarà divertente leggere le scene che lo vedono protagonista, soprattutto qualora non dovesse perdere quella sua lingua tagliente.
Dagmar, che gira con tutti i documenti in ordine per ogni evenienza e fa presentazioni PowerPoint pur di convincere la gente ad ottenere quello che lei desidera, è la mia nuova eroina, ancora so poco niente di questo personaggio, ma le voglio già un gran bene.

E anche oggi scriverò una recensione decente domani (o più probabilmente la settimana prossima) mi sa, perché devo di nuovo scappare…sono veramente un danno ahahah
Per quanto riguarda le tempistiche di pubblicazione, come credo si sarà anche capito dal mio ritardo, per quel che mi riguarda non devi assolutamente preoccuparti: avere dei periodi “no” anche molto lunghi è perfettamente comprensibile e non è in nessun modo una colpa. Sinceramente spero solo che le cose siano migliorate per te, non solo sul fronte creativo, ma soprattutto su quello personale💙
A presto cara,

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]